Il profumo dei lillà
di etienne86

20/09/11, ore 07:45

Ecco... !!! E' tornata la solita testa calda....!!!!
Si è lasciata trascinare dall'entusiasmo e dalla folla, dall'euforia della battaglia ed adesso si metterà nei guai ....???' Andrè sarà sposo abbandonato sull'altare ??? Secondo me si prannunciano momenti  difficili

20/09/11, ore 07:30

qualcuno vada ad avvertire Andrè che la sta aspettando...lei ha detto al bambino di non preoccuparsi che faranno in tempo ma io mica sono tanto convinta di questo...ecco che mi comincio ad agitare...

20/09/11, ore 01:20

oh....e il matrimonio? Andrè l'aspetta e lei combatte. mmm...non la farai morire vero? non so...c'è qualcosa che non mi convince, ho bisogno del seguito, questo è un capitolo piuttosto incolore, mi aspetto che acquisti senso aggiungendo il prossimo.

19/09/11, ore 18:40

Beh, doveva essere solo un pazzo questo sciocco, che crede di mettere impunemente le mani addosso alla spadaccina più valente della Francia e farla franca! Mi meraviglio come sia uscito illeso da questa parentesi spiacevole. Come minimo Oscar avrebbe potuto lasciargli qualche ricordino permanente addosso.
E poi Andrè, sempre più magnifico. Felice come non mai di essere ad un passo dal sogno della sua vita, prendere in moglie la sua Oscar, ma spaventato, preoccupato dell'immediato futuro, di come potrà gestire la sua cecità, soprattutto se dovrà seguire Oscar nel caso si unisca ai ribbelli rivoluzionari. E poi c'è il discorso della tisi di lei, che è un grave problema che avanza.
Poverino, quanti cattivi pensieri ad offuscare la felicità alle porte.

19/09/11, ore 18:34

Oscar comprende molto bene che Andrè ha parlato come ha parlato con Bernard e Alain perchè la ama davvero profondamente, e non vuole che le accada qualche cosa di male.
Meno male che nel precipitare delle situazioni lei non perde di vista l'obiettivo più importante, sposare quell'uomo meraviglioso che le sta accanto, ormai anche tutte le notti (con sommo suo piacere e con immensa nostra gelosia, perchè faremmo tutte carte false per essere al posto della bella comandante bionda).
Lui che la bacia e parte per organizzare il loro matrimonio: che dolcezza infinita. Io non lo avrei lasciato andare senza approfondire di più quel bacio!

19/09/11, ore 18:29

Davvero devo farti i miei più sentiti complimenti per le argomentazione che hai messo nella bocca del nostro Andrè! Parole molto sagge: la verità non sta mai da una sola parter, specie quando si tratta di uomini che inseguono tornaconti personali, e il male o il bene non è sempre così nettamente da una parte o da unìaltra. E poi era logico pensare che Oscar potesse temere per le ritorsioni che il suo comportamento avrebbe potuto arrecare sul resto della sua famiglia. E poi cìera la loro vita insieme, e la sua malattia, che se trascurata la avrebbe condotta alla morte.

19/09/11, ore 18:25

E' vero, si è trattato di un capitolo breve, in cui Oscar torna con i piedi per terra per un attimo e si pone il problema di abusare della ospitalità della gntile padrona di casa, con una convivenza che in quel periodo non solo era inimmaginabile perchè non erano sposati, ma ancora di più perche si trattava di una contessa, per di più Comandante, e del suo servo.
Era giusto chiedere se la cosa potesse infastidire.
Ma la Madame, come immaginavamo, è una paladina dell'amore, e come si potrebbe tarpare le ali a una storia d'amore come quella di Andrè e Oscar?

19/09/11, ore 18:16

Allora, Generalissimo, la verità è così difficile da ingoiare? Ricorda che sei stato proprio tu ad unire indissolubilmente i destini di tua figlia e di Andrè. Come potevi pretendere che anche i loro cuori non si cercassero, prima o poi?
Ma a me sembra che in fondo il Generale non si sia sconvolto più di tanto. In fondo se lo aspettava, almeno così si intende leggendo tra le righe delle tue parole.

19/09/11, ore 18:13

olto toccante la decisione di Oscar di mandare indietro al padre spada e divisa, un chiaro messaggio: da ora in avanti decido io della mia vita, e cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Finalmente la donna coraggiosa si libera dalle spire dominatrici del padre - padrone e si schiera dal lato degli indifesi, ma soprattutto dalla parte del suo uomo, del suo grande amore! Forza Oscar, siamo tutti con te!

19/09/11, ore 18:08

Prima un bacio leggerissimo, di un attimo, poi un altro bacio profondo, pieno di èpassione, un bacio in cui si fondevano lingue e respiri... Da brivido. Immaginarsi queste cose ci fa rischiare di essere colpite da un infarto. E poi la frase: "Tienimi con te", e poi: "Tienimi con te per sempre".
Come la invidio, quella testona di Oscar!

19/09/11, ore 18:03

Mamma santa, che descrizione. Questa volta non è il senso di dolcezza che prevale nel leggere di Oscar che conduce le mani di Andrè lungo il suo corpo, con la scusa di descrivergli l'abito, ma piuttosto c'è una forte passionalità che traspare. Immagino come si sia sentito lui a toccare ciò che sino ad allora aveva solo sognato, e le sensazioni che abbia sentito lei ad avere quelle mani calde addosso, quelle mani che aveva agognato la toccassero così intimamente.

19/09/11, ore 11:18

scusami se non ho più recensito ma ti ho sempre seguito con grande passione. mi piace il tuo stile e soprattutto la tua oscar così feminile ma sempre forte e coraggiosa come la conosciamo noi... ^____^
brava e spero che la malattia di oscar, visto scoperta molto prima dell'anime si possa guarire...

19/09/11, ore 10:27

Inutile dire che, anche secondo me, le cose non andranno propriamente liscie come l'olio...però mi piace moltissimo l'idea del matrimonio proprio il 14 luglio...iniziare una vita insieme come marito e moglie esattamente dove, nell'originale, tutto aveva fine.
Aspetto ansiosa di vedere cosa accadrà ! Complimenti come sempre ;)

18/09/11, ore 23:02

Che bella l'immagine di Andrè, che quasi si impone di non pensare a tutti i problemi che si è temporaneamente lasciato dietro e si gode questo momento perfetto, dove comincia ad assaporare la felicità che proverà il giorno dopo, quando realizzerà il sogno di tutta una vita! Però qualcosa mi dice che non sarà così semplice....Fremo per l'attesa! A presto.

18/09/11, ore 22:08

Sono vergognosamente indietro, ma ho scoperto questa storia solo di recente, e devo dirti che mi ha coinvolta da subito. Sono rimasta immediatamente colpita dalla tua capacità d'immedesimazione nei personaggi di Oscar e André ed ho molto apprezzato come stai gestendo il loro rapporto. In queste pagine il nostro adorato protagonista trova il coraggio di mettere in pratica un pensiero che più volte deve essersi fatto strada nella sua mente, quello di allontanarsi da Lei, la fonte di quel suo dolore insanabile. Non potrà mai smettere di amarla, ma lo scoramento di non esserle più di alcun aiuto, la paura di sortire in lei un sentimento di pietà per l'ineluttabile peggioramento della sua vista, e il pensiero di un probabile futuro di Oscar con il conte di Fersen, lo aiutano a compiere questo passo e a tenere fede a quel giuramento fatto a Dio per l'incolumità di Lei. Per la prima volta (perchè non ricordo che sia mai stato preso in considerazione in altre fic, di solito si ha la tendenza a concentrarsi sulla presa di coscienza di Oscar) tu hai posto l'accento su come deve essersi sentito André quella maledetta sera: un uomo sconfitto ed inutile, in preda ad una folle disperazione. Credo che più che la paura di quel cappio al collo il nostro Andrè sia rimasto sconvolto da quel senso di impotenza che deve averlo improvvisamente colto durante quegli attimi che impietosi si susseguivano a gran velocità immobilizzandolo e rendendolo totalmente incapace di proteggere lei: la donna per la quale sarebbe anche morto, pur di salvarla.
Ed ho oltremodo apprezzato il momento in cui Oscar e André trovano la forza di parlare del fattaccio della camicetta: quel momento che ha dato una nuova piega al loro rapporto, incrinandolo e segnandolo profondamente.
C'è una frase nel nono capitolo che mi ha particolarmente colpita: “Si rese conto di quanto si può far male facendo nulla”, perchè trovo che sia assolutamente vero. A volte si attende un gesto, una parola, che però non arriva. Ci basterebbe davvero poco: un piccolo gesto, come una carezza o un sorriso, che scalderebbe il cuore; una parola, che potrebbe essere di comprensione o di affetto, e che solleverebbe l'anima. Non chiediamo poi molto, no? e questa mancanza ci fa soffrire.
Quella carezza mai ricevuta e quella parola mai udita., sospirate e agognate per troppo tempo hanno provocato una lacerazione dentro André, molto più profonda di quanto avrebbe potuto fare la lama di una spada.
Un'altra cosa che ho davvero gradito è la funzione che hai attribuito ai fiori di lillà in questa storia. La loro citazione “tenaci e resistenti, nessuno li nota”, nell'ottavo capitolo, richiama immediatamente alla mente la figura di André. Quest'uomo che nel silenzio le ha fatto sempre dono di tutto se stesso, che si sarebbe dissanguato per essere guardato davvero da quegli occhi color del cielo, quest'uomo mai visto ha resistito alla sua indifferenza e freddezza, e con determinazione e tenacia è sempre rimasto al suo fianco, pronto a proteggerla da tutto e da tutti, persino da se stessa.
Ma i miei apprezzamenti non sono solo per come hai tratteggiato Oscar e André. Ho molto apprezzato anche il personaggio di Therese Dressie: un personaggio positivo, una donna dalla spiccata sensibilità, accorta e saggia, che intuisce subito quali siano i veri sentimenti di Oscar per André e l'aiuta ad uscire allo scoperto.
Una gran bella storia, ben strutturata, e scritta davvero molto molto bene.
Sono solo al capitolo dieci, ma ho messo il resto sull'ebook, e nei prossimi giorni conto di portarmi avanti con la lettura. Tornerò ancora a lasciarti un mio commento, è una promessa! Ultimamente sono solo molto lenta, ma arrivo.
Complimenti di cuore, sei veramente brava!

P.S. Un grazie enorme per quello che mi hai detto in merito a “Vibrazioni”, mi ha fatto un piacere immenso.