Il profumo dei lillà
di etienne86

24/12/19, ore 01:23

E così, grazie al generale, Oscar e André possono sposarsi ufficialmente. Tutto sembra andare bene, ma credo che questa sia la calma prima della tempesta...

24/12/19, ore 01:14

Ohhhhhh che bello questo capitolo! André, che spesso viene descritto come un essere passivo, ha le sue idee (e anche ben chiare) e le manifesta con intelligenza. Il suo amore per Oscar non rischia di soffocarla, perché lui la rispetta e rispetta le sue decisioni.
Un André molto in linea con l'originale, bravissima

12/12/19, ore 16:46

Ah sì, il cavaliere misterioso, mi ero dimenticata di commentarlo. So che non vale, detto a cose fatte, ma avevo immaginato che potesse essere il padre. Presumo che sia andato dai sovrani a chiedere la dispensa per il matrimonio... In fin dei conti, il generale ama Oscar e, a modo suo, concede una sorta di approvazione all'amore di André per la figlia, nell'episodio 37. Sia quando parla con lui nella scuderia, sia quando pensa, davanti al ritratto di Oscar "vivi come il cuore ti suggerisce".
La consunzione, come si diceva allora, o tubercolosi con termine attuale, è una malattia contagiosa, una questione che evidentemente la Ikeda, sapendo che dovevano morire entrambi, non ha tenuto in considerazione. Nelle fic dove i due sopravvivono diventa un punto dolente perché lui sarebbe stato contagiato e lei molto, molto difficilmente sarebbe guarita. Vediamo come continuerà la storia...
Ps: c'è un altro "lei" ahahah non odiarmi!

12/12/19, ore 16:31

Sì, André non l'avrebbe mai costretta ad una scelta: approvo.
Oscar invece compie una scelta molto forte: decide di stare con André. Confido che tu non la metta in gonnella a sfornare marmocchi e biscotti :)
Mi ha fatto sorridere la reazione appassionata di André, che si infila nudo nel letto e la sveglia in quel modo... ah, beata Oscar!!!

12/12/19, ore 16:17

Eh sì, descrivere il sesso non è facile. Si rischia sempre di scadere nella volgarità o nelle trite e ritrite descrizioni di capezzoli turgidi, clitoridi stuzzicati e erezioni pulsanti, magari senza nemmeno un contesto degno di nota. Quando è così, oppure quando il sesso è raccontato tipo "telecronaca in diretta, secondo per secondo", devo dire la verità che salto a piè pari.
Questa loro prima volta è stata descritta con passione ma senza strafare, e anche con delicatezza.
Brava :)

12/12/19, ore 16:02

Ohhhhh che bella scena romantica! Scrivo dal pc e non posso mettere cuoricini e faccine varie :)))
Amo le parti romantiche delle storie, a patto che non siano stucchevoli e troppo melense, a patto che la mia Oscar continui ad essere sé stessa, senza andare troppo oltre.
Molto carina l'idea di questo momento di svolta attraverso la descrizione del vestito, per poi arrivare - finalmente - al "ti amo".
Bravissima

12/12/19, ore 15:54

A mio parere il capitolo è strutturato bene ed è lungo il giusto, hai fatto bene a non dividerlo.
Credo che a tutte noi roda un po' che Oscar si sia vestita da donna per Fersen, senza più avere l'occasione di farlo per André; forse perché è come veder sminuito il sentimento per lui. Però, se con Fersen aveva sentito l'esigenza di mostrarsi "donna" attraverso un abbigliamento femminile, con André la questione è diversa, in quanto lui ha sempre conosciuto la sua natura e, nonostante il ruolo e l'uniforme, l'ha amata comunque.
Bello il flash-back: Thérèse si conferma un bel personaggio e una grande conoscitrice dell'animo umano.

12/12/19, ore 13:46

Si rese conto di quanto si può far male, non facendo nulla... sacrosante parole! Alla morte di André, credo che sia stato un pensiero ricorrente per Oscar, oltre al senso di colpa per non essersi mai resa conto dei suoi sentimenti.
Nel loro confronto, emerge il dolore di André e Oscar lo subisce passivamente.
Al prossimo capitolo

12/12/19, ore 13:18

Ebbene sì, c'è un lei al posto del voi :))))
(La donna stava lasciando la stanza quando Oscar la richiamò
"Mi scusi, madame....)
A parte queste sciocchezzuole, ho gradito moltissimo il capitolo perché mi piace quando un autore ha una storia da raccontare attraverso i suoi personaggi, cosa non del tutto scontata. Il passato di Thérèse, ma più che altro la sua storia con Armand è in qualche modo sovrapponibile alla situazione tra Oscar e André. Avrà colto qualche analogia, la nostra testona? Spero di sì... Anche stavolta mi complimento per i dialoghi, curati e con il giusto registro.
Infine, i famosi lillà... li trova sul suo comodino, non sa che fiori siano e lo viene a sapere alla fine, così come che li ha colti André per lei.
Bello tutto, brava

12/12/19, ore 13:05

Un breve incontro con Thérèse, dal quale però Oscar capisce alcune cose di lei. E poi, finalmente, ecco André. Emozionato, innamorato più che mai. Anche lei è sopraffatta dalle emozioni di averlo accanto, ma è lì per una ragione ben precisa e gli fa la sua richiesta (brava, molto da Oscar). Una piccola chicca la battuta "Io non potrei...la tua vita per me vale....vale più di tutto, Andrè", bellissima, perché lui va via da quella stanza senza pensare che Oscar sia lì solo perché ha bisogno di aiuto. Una dichiarazione di affetto che non può aver fatto perdere un battito al cuore di André.
Davvero molto molto bello il personaggio di Gustave e le circostanze che hanno fatto incrociare i suoi passi con quelli di André. Ottime le riflessioni sul male e chi lo compie... le vittime spesso e volentieri diventano a loro volta carnefici e si macchiano delle stesse nefandezze che prima contestavano.
Stupenda anche la chiusa del capitolo, con quel tenero bacio di André alla sua amata.
Brava brava brava

06/12/19, ore 20:37

Sei stata davvero molto brava a intrecciare i fatti della trama originale con la tua sceneggiatura. Penso che Oscar voglia parlare con André per rintracciare Bernard... e questo la porta a casa Dressie, con non pochi timori che questa misteriosa donna possa essere la compagna o la moglie di André.
Proseguo con la lettura...

05/12/19, ore 15:11

Ohhh bene, finalmente una storia che non punta sull'elemento "altra donna, intesa come rivale di Oscar. Non immagini quanto questo mi renda felice :)
Mi piace molto la scelta di far incontrare André con questa signora colta, generosa e sensibile. Sicuramente avrà un ruolo importante nel prosieguo della storia.
Sempre più interessante!

05/12/19, ore 14:24

Bello il dialogo tra Oscar e il colonnello D'Agout, scritto benissimo. Anche molto ben tratteggiata l'ambientazione di caserma e gli "svaghi" dei soldati.
E sul finire... la notizia che André ha chiesto il congedo. Ti allontani sempre di più dalla trama originale, creando nuove situazioni. Curiosa di vedere dove ci porterai

05/12/19, ore 14:13

Difficile non descrivere André come un uomo dolce, sotto tutti i punti di vista... Oscar resta incantata a guardarlo con i bambini, come noi che leggiamo e lo immaginiamo sorridente e amorevole.
Certo che quel "sii felice" finale mi ha un tantinello agitata: cosa vorrà mai fare? Andarsene?

04/12/19, ore 16:41

Mannaggia, povero Fersen! Non sono una sua fan, ma non mi è antipatico, né lo trovo un personaggio negativo. Questa interpretazione del suo comportamento, che per carità potrebbe essere anche plausibile, è comunque funzionale all'evoluzione della tua storia e ci sta.
Intanto André torna in caserma, distrutto nel vedere i due insieme e tratto in inganno dallo sguardo trasognato di Oscar, senza sapere di essere lui l'oggetto dei suoi pensieri.
Ho apprezzato moltissimo il registro dei dialoghi e il fatto che sia sempre stato mantenuto il voi. Ho una certa fissa per questi particolari ahah, me ne rendo conto, anche se so che viene facile distrarsi e cadere nel lei, che è la nostra forma abituale di cortesia.
Bravissima