RaggioDiLuna
Membro dal: 15/01/08
Nuovo recensore (46 recensioni)
intro
Benvenuti Nel Mio Mondo, Nel Profondo Di Questa Notte Di Velluto Nero Che è La Realtà Bussate Alla Mia Porta, Si Aprirà E Sarete Accolti Da Un
Raggio Di Luna...


vediamo un po'...nello spazio autrice dovrei parlare di me, giusto? ma parlare di me significa parlare della scrittura: mi rilassa, mi diverte, quando sono davvero giù mi permette di calarmi nei miei personaggi, di assaporare le loro emozioni e di dimenticare le mie, quando sono di buon umore lascio che la mia allegria contagi anche "le mie creature", che vengono trascinate loro malgrado in scene a volte prive di senso...

un'altra cosa che adoro???
...oltre agli animali e ai miei amici...ma naturalmente leggere.
non importa che genere di lettura, mi bastano pagine e pagine di strani segni neri su sfondo bianco, tratti di inchiostro insignificanti, ma tremendamente potenti.
le parole...le diamo tanto per scontate che ci dimentichiamo di quanto possano essere magiche: ci fanno venire i brividi, ci fanno ridere o ci incutono paura...e quelle scritte custodiscono un potere ancora più grande, perchè il loro messaggio arriva chiaro penetrando nell'anima del lettore anche senza l'aiuto del tono di voce, dell'intonazione che usiamo quando parliamo...semplicemente ci sussurrano l'idea che deve essere trasmessa...e quell'idea arriva come un'immagine dai colori nitidi, vivida...ma dai contorni ancora sfocati, perchè la nostra fantasia è ancora in grado di plasmarla...

premettendo che è da un po' che non leggo fantasy, e che, come ho già detto, in fatto di libri sono un'onnivora, vorrei riportare un passo che è quasi un elogio a questo genere, sia perchè mi piace molto, sia perchè credo che queste parole dimostrino davvero cosa significa leggere, e soprattutto cosa significhi scrivere, saper scrivere DAVVERO, ossia cogliere le emozioni della gente, quelle sensazioni che ai più appaiono quasi intangibili, e saperle mettere su carta, renderle in qualche modo più reali e più "accessibili".
credo che la cosa più bella che chi legge possa dire ad uno scrittore sia che è riuscito a rendere chiare quello che lui aveva sempre percepito, senza mai essere riuscito ad esprimere chiaramente, perchè per me scrivere è leggere nell'anima, nella propria, in quella delle persone che ci stanno vicino e in quella del mondo...ma significa anche avere un grande potere, significa un sacco di cose che scrivere qui verrebbe davvero troppo lungo.
così mentro aggiorno questo spazio, nel blocco a spirale che mi porto sempre dietro, una piccola storia, la storia di quest'arte magica, comincia a vedere la luce.
non se se quando leggerete questa introduzione sarà già pubblicata, ancora non so il titolo che avrà, ma sono sicura che prima o poi la troverete, perchè per chi come me ama scrivere è quasi doveroso cercare di spiegare perchè lo fa....e io lo voglio fare.

vi lascio finalmente al "famoso" passo sul fantasy:

IL PEZZO NON E' STATO SCRITTO DA ME, ma da George R. R. Martin



"On Fantasy"
by George R. R. Martin

     The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real ... for a moment at least ... that long magic moment before we wake.

     Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab. Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end. Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot. Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines. Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?

     We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

     They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to middle Earth.

traduzione

Il migliore fantasy è scritto nella lingua dei sogni. E' vivo proprio come sono vivi i sogni, più reale della realtà...almeno per un momento...quel magico momento prima di svegliarsi.

Il fantasy è colorato d'argento e di scarlatto, indaco e azzurro, ossidiana venata da delicati lapislazzuli. La realtà è legno e plastica, fatta da marrone fango e triste verde oliva. La fantasia sa di peperoncino e miele, cannella e chiodi di garofano, rare carni rosse, e vini dolci come l'estate. La realtà è fagioli e tofu, con cenere sul fondo. La realtà è un centro commerciale di Burbank, il fumo di ciminiera di Cleveland, un parcheggio a Newark. La fantasia è le torri di Minas Tirith, le antiche pietre di Gormenghast, le sale di Camelot. La fantasia vola sulle ali di Icaro, la realtà sulle Southwest Airlines. Perchè i nostri sogni diventano tanto più piccoli quando finalmente si realizzano?

Noi leggiamo il fantasy per ritrovare di nuovo i colori, credo. Per assaggiare forti spezie e sentire le canzoni cantate dalle sirene. C'è qualcosa di antico e vero nel fantasy che parla direttamente a qualcosa insito in noi, al bambino che che sognava che un giorno avrebbe cacciato di notte nelle foreste, e avrebbe festeggiato al di sotto di cave colline, e trovare una amore che sarebbe durato per sempre in qualche lugo tra il sud di Oz e il nord di Shangri-La.

Possono tenersi il loro paradiso. Quando morirò, preferirei di molto andare nella Terra di Mezzo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

spero vi sia piaciuto, lo spero quanto spero di riuscire prima o poi a scrivere bene, non dico così, ma almeno con un decimo di questa bellezza pazzesca...

un grande bacio,

Stefania.

How to make a RaggioDiLuna
Ingredients:
5 parts competetiveness
5 parts courage
5 parts joy
Method:
Layer ingredientes in a shot glass. Add wisdom to taste! Do not overindulge!

Username:

Personality cocktail
From Go-Quiz.com
How to make a LunaDiInchiostro
Ingredients:
5 parts mercy
3 parts humour
3 parts leadership
Method:
Stir together in a glass tumbler with a salted rim. Add a little cocktail umbrella and a dash of lovability

AGGIORNATA
cap 29: LA PIOGGIA NEL PINETO
dal capitolo 29: -Draco.- la voce di Hermione era pacata, come se rimanene in una foresta, l'uno a dire il nome dell'altro, fosse un giochino divertente. Dietro a quel suo prenderlo alle spalle, ripetendo il suo nome come lui aveva appena fatto, il ragazzo rivide per un attimo la sua voglia di gioco e di affettuosa sfida che l'aveva intrigato. Faticò, faticò molto a imporsi di non correrle incontro subito, all’istante. [...]
...mai aveva pensato che delle gocce fra le ciglia potessero rendere sensuale una ragazza. Draco non pensava più. Senza dire una parola, si avvicinò al suo viso a labbra socchiuse, con la fronte appoggiata alla sua e il respiro sempre più accelerato. Combattendo contro l'urgenza di stringerla di più, di baciarla davvero, pose le labbra sui suoi occhi, succhiando via la pioggia, lasciando che le gocce che l'avevano sfiorata si riversassero in lui.
[...il destino è strano, a volte lo chiami volontà, e allora non è più destino, a volte lo lasci correre e scorrere e tu corri con lui, volente o nolente.
e il destino ti cambia. o forse sei tu a volerlo, Draco. e allora cosa fare di questa vita, ma soprattutto di tutto quello che l'ha imbevuta ed intessuta fino ad ora?
cambiare è difficile ma possibile, anche per il rampollo di casa Malfoy.E se davvero Draco cambierà, ci sarà un modo per dimostrarlo?? e poi Blaise, un'Hermione impegnata a giocare alla medimaga, una passaporta in mezzo alla foresta...e dire che tutto cominciò durante una tranquilla lezione di erbologia......E poi finì alla ricerca dell'arcobaleno (di buio)...mah
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 15/03/08 | Aggiornata: 09/11/09 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Avventura | Capitoli: 30 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaise Zabini, Il trio protagonista | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 291 recensioni

"Si era sempre ritenuta capace di evitare di costruire castelli in aria da ragazzina sbadata, non aveva mai desiderato castelli di pietra perché mai si era sentita una principessa, e allora si era stabilita sulla spiaggia. I saloni, i balli, gli abiti e la cipria, i pettegolezzi, le dame. Tutto quello non faceva per lei. La spiaggia sì. Elegante, ma non sfarzosa. Qualcuno diceva di lei che aveva un’eleganza innata. Era bello quell’aggettivo. Innata. Naturale, non costruita. La spiaggia deserta, d’inverno, la sentiva simile a sé. Un po’ selvaggia, fuori dai canoni."
non pretendo nulla da questa "storia", se non che chi mi conosce mi veda nella sua protagonista. perchè ci sono io, qui dentro. Io che decido di ritornare a scrivere dopo averne perso il coraggio. la dedico a chi ama scrivere, a chi soffre per qualcuno, alle persone speciali che mi stanno accanto.
e a me stessa.
"Non capiva come avesse potuto lasciarsi trattare come un giocattolo, forse perché in fondo a lui, alle sue mani, alla sua timidezza, il beneficio del dubbio lo concedeva ancora."
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 30/07/09 | Aggiornata: 30/07/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Introspettivo | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 1 recensioni

eccomi qua...questa volta con una song-fic. wow! Draco e Hermione sono stati insieme, ma è finita, e la ragazza deve partire di notte, in segreto, per motivi che Draco ignora. mentre la spia di nascosto, e quando giunge il confronto, questo è quello che accade...
1)La parola “finita” stona accanto alle altre come un suono che non si accorda durante un concerto, come il fragore del tuono in un giorno d’agosto, con la spiaggia bollente sotto la pelle dei piedi e l’acqua del mare a lambire i fianchi in una carezza salata.
2)Perché io non ho mai pregato nessuno e lo avevi capito, mi avevi capito come se fossi stato uno dei tuoi libri. Avevi deciso di studiarmi e avevi forzato la serratura del lucchetto che mi teneva chiuso, mi avevi sfogliato, leggendo parola per parola i capitoli della mia vita, avevi carpito i concetti fondamentali e li avevi sottolineati con un leggero tratto d’inchiostro, ricordandoteli sempre. Uno dei tuoi libri, ed ero contento così, perché ero uno dei tuoi amati libri, ed ero amato anch’io. Perché avevi capito che il concetto fondamentale era il mio orgoglio, avevi imparato la lezione come una teoria particolarmente contorta e superata, ma ugualmente degna di nota. Avevi accettato la lezione, pronta a insegnarla a me.
3)E rimango qua, anche mentre la carrozza parte, rimaniamo solo in due in questa notte: io e il tempo. Il tempo che sembra dilatarsi, stendersi in un lungo filo, un’estremità legata alla tua carrozza in volo, cucito per sempre a te che sei il mio passato, l’altra che si perde nell’aria oscura, nel buio che è il mio futuro. E in mezzo rimaniamo io e il mio presente e non so da che parte andare.
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 17/11/08 | Aggiornata: 17/11/08 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 5 recensioni

AGGIORNATA--- capitolo 10 [dita intrecciate in metropolitana]---
Hermione è triste, molto triste, i suoi genitori non ci sono più, uccisi da una chioma bionda e da una voce glaciale, però la sua vita continua e la scuola anche. e sarà proprio a scuola che sarà costretta a rivedere Draco, il figlio dell'uomo che ha sempre odiato, ora più che mai.
quali saranno le reazioni del biondo vedendola?
DAL PRIMO CAPITOLO: 1)Era il primo settembre. Un nuovo giorno, il primo di un nuovo anno. Un nuovo anno ad Hogwarts, il primo di una nuova vita. Una nuova vita che non era l’inizio di nient’altro, se non dolore. L’inizio della fine.
2)hai litigato con i tuoi?- Una lieve pausa, un sospiro e un'ondata di coraggio. -con mamma e papà non litigherò mai più-.
DAL QUARTO CAPITOLO: 1)Simili o dissimili, uguali o opposti. Blaise pensava fossero tutte cazzate. Come si poteva giudicarli semplicemente bene e male, luce e buio, amore e odio. Gli uomini, le donne, gli esseri umani, gli esseri viventi, niente si può ridurre ad un paragone, ad un modello scientifico.
2)Danza di anime su scarpette dalle punte di gesso, lacci di raso intorno alle caviglie e poi su, su fino alla gola, a togliere il respiro. Costumi di tulle leggero intorno alla vita. Tulle, fatto di vedo e non vedo. Trasparenze dell’anima. E poi spalline come lievi speranze. Sottili, apparentemente fragili, ma cucite saldamente per reggere la veste della nostra vita. Quel vestito d’apparenza che ci ricopre.
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 10/07/08 | Aggiornata: 14/11/08 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Triste | Capitoli: 10 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaise Zabini, Il trio protagonista | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 145 recensioni

AGGIORNATA.
come spesso mi succede in questo periodo, questo è un vero esperimento.
è un'originale con spunto autobiografico, per questo il primo capitolo "prepara il terreno" partendo dalla decsrizione di qualcosa di vissuto, ma dal secondo in poi, l'autrice di tutto quello che potrete leggere sarà un'amica molto cara: la mia fantasia.
il mio nick è spesso collegato a Dramione,e nel personaggio di questa storia c'è anche un po' di Draco Malfoy...almeno di quello che leggiamo nelle fan-fiction...
TRATTO DAL PRIMO CAPITOLO
1)La mia famiglia non è mai stata troppo legata ai parenti, li vediamo pochissimo. Per questo l'ultima volta che ho visto mio cugino era tre anni fa. Era estate ed ero con i miei genitori, ero andata a trovare i miei nonni, che abitano lontano. E poi, a rompere la noia di un pomeriggio interminabile, eterno, afoso, era arrivata la telefonata. La telefonata che diceva "venite a trovarci?" Aveva risposto mia nonna, dicendo che c'eravamo anche noi. Beh, meglio, così facciamo incontrare anche Stefania e Gianluca, sono anni che non si vedono. E così eravamo partiti tutti insieme, io schiacciata sul sedile di dietro con la prospettiva non troppo rosea di incontrare mio cugino. Troppo diversi, io e lui. Io, troppo orgogliosa per chiedere un favore qualsiasi anche ai miei genitori. Lui, così sfacciato da telefonare a sua nonna per farsi portare dei soldi e poi dire che non erano abbastanza.
2)Sentii il suo sguardo su tutto il corpo e quando mi girai lo trovai un po' troppo fisso sulla scollatura della canotta.
ABBIATE PIETA' DI UN'AUTRICE FOLLE...
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 26/07/08 | Aggiornata: 25/09/08 | Rating: Verde
Genere: Generale, Romantico | Capitoli: 2 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 10 recensioni

la luce bianca, fredda e accecante delle luci al neon che si riflette nelle vetrine della città alle mie spalle si amalgama ai raggi di sole che giocano tra i rami degli alberi formando un intricato mosaico, un labirinto di luce ed ombra dove i pensieri si rincorrono inciampando nell’emozione del momento.
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 31/05/08 | Aggiornata: 31/05/08 | Rating: Verde
Genere: Generale | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Introspettivo |  Leggi le 0 recensioni

SEGUITO DI "IL LAGO DELLE FATE". LEGGETE PRIMA QUELLA...per chi l'ha già letta, beh, buona lettura, spero vi possa piacere, visto che me l'avete chiesto in tante.
1) Ad un tratto, una cinquantina di metri davanti a lei, Hermione vide dei puntini luminosi librarsi nell’aria, come legati da fili invisibili che li facevano fluttuare piano, al ritmo degli aliti di vento. Avanzò in quella direzione fino a ritrovarsi di nuovo di fronte alla piccola radura attorno al lago. Riconobbe l’albero a cui si era appoggiata mentre Malfoy le si scagliava contro, furioso, e quello lungo il quale lui si era lasciato scivolare, togliendosi la corazza che fino a quel momento lo aveva protetto dalla forza delle emozioni che avrebbero potuto travolgerlo.
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 21/03/08 | Aggiornata: 21/03/08 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 14 recensioni

DEDICATA AD EDVIGE86. in memoria di Fred, ma rigorosamente una Ron/Hermione...
No, non ci sei più…non ci sarai mai più, non ci potrai mai essere. Cancellato, portato via…le mie lacrime chi le porterà via? Loro rimarranno qui, con me, testimoni silenziose di un dolore che non so affrontare…
ma se il cuore si scioglie tutto il dolore tornerà, e allora è meglio che il cuore resti pieno di ghiaccio…per non soffrire di più…
Significa che io e harry siamo solo i tuoi amici…io come lui, nulla più di questo? Il tuo silenzio sta spazzando via le certezze che i brividi che ti hanno scosso mentre ti concedevi alle mie labbra mi avevano portato: ero convinta, più che convinta, che anche tu quel bacio lo avessi voluto, desiderato, sospirato…ma non ne sono più certa.
LEGGETE, RECENSITE, CRITICATE...
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 29/02/08 | Aggiornata: 29/02/08 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Triste | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Coppie: Ron/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 16 recensioni

LEGGETE ANCHE IL SEGUITO: SPIRALE DI LUCE
ff scritta per sperimentare un nuovo pairing e soprattutto perchè mi è venuta spontanea. sarei grata se chi mi conosce per "i sogni son desideri...sarà vero?" volesse leggere anche questa ff per dirmi come me la cavo con questa nuova coppia.il vostro giudizio è i importante.
1)Che diritto aveva lei di intromettersi in quel momento così personale? Ma ormai non poteva più tirarsi indietro. -ciao…- la sua voce timida lasciò che quel breve suono si infrangesse nell’aria, riflettendosi e amplificandosi nelle gocce di pioggia… -cosa diavolo ci fai qui mezzosangue? Vattene! Vattene via!- era una frustata, un lama gelida capace di conficcarsi a fondo nel cuore, ma Hermione non reagì come avrebbe fatto abitualmente, non si lamentò delle sue cattive maniere, perché era troppo grande la sorpresa che la vista delle sue lacrime le aveva procurato.
2)Hermione ne approfittò e incrociò le braccia sulle ginocchia di lui, appoggiandoci il mento. Lo guardò dal basso, inclinando la testa, ma non disse nulla. Malfoy tremava.
Autore: RaggioDiLuna | Pubblicata: 17/02/08 | Aggiornata: 17/02/08 | Rating: Giallo
Genere: Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 24 recensioni