RaggioDiLuna
Membro dal: 15/01/08
Nuovo recensore (46 recensioni)
intro
Benvenuti Nel Mio Mondo, Nel Profondo Di Questa Notte Di Velluto Nero Che è La Realtà Bussate Alla Mia Porta, Si Aprirà E Sarete Accolti Da Un
Raggio Di Luna...


vediamo un po'...nello spazio autrice dovrei parlare di me, giusto? ma parlare di me significa parlare della scrittura: mi rilassa, mi diverte, quando sono davvero giù mi permette di calarmi nei miei personaggi, di assaporare le loro emozioni e di dimenticare le mie, quando sono di buon umore lascio che la mia allegria contagi anche "le mie creature", che vengono trascinate loro malgrado in scene a volte prive di senso...

un'altra cosa che adoro???
...oltre agli animali e ai miei amici...ma naturalmente leggere.
non importa che genere di lettura, mi bastano pagine e pagine di strani segni neri su sfondo bianco, tratti di inchiostro insignificanti, ma tremendamente potenti.
le parole...le diamo tanto per scontate che ci dimentichiamo di quanto possano essere magiche: ci fanno venire i brividi, ci fanno ridere o ci incutono paura...e quelle scritte custodiscono un potere ancora più grande, perchè il loro messaggio arriva chiaro penetrando nell'anima del lettore anche senza l'aiuto del tono di voce, dell'intonazione che usiamo quando parliamo...semplicemente ci sussurrano l'idea che deve essere trasmessa...e quell'idea arriva come un'immagine dai colori nitidi, vivida...ma dai contorni ancora sfocati, perchè la nostra fantasia è ancora in grado di plasmarla...

premettendo che è da un po' che non leggo fantasy, e che, come ho già detto, in fatto di libri sono un'onnivora, vorrei riportare un passo che è quasi un elogio a questo genere, sia perchè mi piace molto, sia perchè credo che queste parole dimostrino davvero cosa significa leggere, e soprattutto cosa significhi scrivere, saper scrivere DAVVERO, ossia cogliere le emozioni della gente, quelle sensazioni che ai più appaiono quasi intangibili, e saperle mettere su carta, renderle in qualche modo più reali e più "accessibili".
credo che la cosa più bella che chi legge possa dire ad uno scrittore sia che è riuscito a rendere chiare quello che lui aveva sempre percepito, senza mai essere riuscito ad esprimere chiaramente, perchè per me scrivere è leggere nell'anima, nella propria, in quella delle persone che ci stanno vicino e in quella del mondo...ma significa anche avere un grande potere, significa un sacco di cose che scrivere qui verrebbe davvero troppo lungo.
così mentro aggiorno questo spazio, nel blocco a spirale che mi porto sempre dietro, una piccola storia, la storia di quest'arte magica, comincia a vedere la luce.
non se se quando leggerete questa introduzione sarà già pubblicata, ancora non so il titolo che avrà, ma sono sicura che prima o poi la troverete, perchè per chi come me ama scrivere è quasi doveroso cercare di spiegare perchè lo fa....e io lo voglio fare.

vi lascio finalmente al "famoso" passo sul fantasy:

IL PEZZO NON E' STATO SCRITTO DA ME, ma da George R. R. Martin



"On Fantasy"
by George R. R. Martin

     The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real ... for a moment at least ... that long magic moment before we wake.

     Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab. Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end. Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot. Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines. Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?

     We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

     They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to middle Earth.

traduzione

Il migliore fantasy è scritto nella lingua dei sogni. E' vivo proprio come sono vivi i sogni, più reale della realtà...almeno per un momento...quel magico momento prima di svegliarsi.

Il fantasy è colorato d'argento e di scarlatto, indaco e azzurro, ossidiana venata da delicati lapislazzuli. La realtà è legno e plastica, fatta da marrone fango e triste verde oliva. La fantasia sa di peperoncino e miele, cannella e chiodi di garofano, rare carni rosse, e vini dolci come l'estate. La realtà è fagioli e tofu, con cenere sul fondo. La realtà è un centro commerciale di Burbank, il fumo di ciminiera di Cleveland, un parcheggio a Newark. La fantasia è le torri di Minas Tirith, le antiche pietre di Gormenghast, le sale di Camelot. La fantasia vola sulle ali di Icaro, la realtà sulle Southwest Airlines. Perchè i nostri sogni diventano tanto più piccoli quando finalmente si realizzano?

Noi leggiamo il fantasy per ritrovare di nuovo i colori, credo. Per assaggiare forti spezie e sentire le canzoni cantate dalle sirene. C'è qualcosa di antico e vero nel fantasy che parla direttamente a qualcosa insito in noi, al bambino che che sognava che un giorno avrebbe cacciato di notte nelle foreste, e avrebbe festeggiato al di sotto di cave colline, e trovare una amore che sarebbe durato per sempre in qualche lugo tra il sud di Oz e il nord di Shangri-La.

Possono tenersi il loro paradiso. Quando morirò, preferirei di molto andare nella Terra di Mezzo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

spero vi sia piaciuto, lo spero quanto spero di riuscire prima o poi a scrivere bene, non dico così, ma almeno con un decimo di questa bellezza pazzesca...

un grande bacio,

Stefania.

How to make a RaggioDiLuna
Ingredients:
5 parts competetiveness
5 parts courage
5 parts joy
Method:
Layer ingredientes in a shot glass. Add wisdom to taste! Do not overindulge!

Username:

Personality cocktail
From Go-Quiz.com
How to make a LunaDiInchiostro
Ingredients:
5 parts mercy
3 parts humour
3 parts leadership
Method:
Stir together in a glass tumbler with a salted rim. Add a little cocktail umbrella and a dash of lovability


Siamo nel Post Seconda Guerra Magica, qualche anno dopo la caduta di Voldemort: Hermione, tornata da un viaggio di qualche mese, bussa al negozio del vecchio Ollivander, con una richiesta molto strana. La sua vita non è come la vorrebbe e la guerra le ha fatto realizzare che ha una sola possibilità di essere felice, e non la vuole sprecare facendo quello che è opportuno o che ci si aspetta da lei. Ora, di nuovo in Inghilterra, decide di virare la rotta ed imparare a creare qualcosa con le proprie mani le farà riscoprire le piccole grandi gioie dell'esistenza. In tutto ciò dovrà anche fare i conti con una vita sentimentale... movimentata. Che fine ha fatto Ron? E quale sarà il ruolo di Fred nella sua vita? E quale sarà quello di Malfoy? Questa storia sarà una Fremione o una Dramione? O semplicemente la storia di una ragazza che cerca il suo posto nel mondo? Queste sono le domande, la risposta è la storia...
Autore: Jules_Weasley | Pubblicata: 19/08/15 | Aggiornata: 25/08/17 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Commedia, Romantico | Capitoli: 29 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: OOC | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Draco Malfoy, Fred Weasley, Hermione Granger, Olivander | Coppie: Draco/Hermione, Fred Weasley/Hermione Granger, Harry/Ginny
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Da Epilogo alternativo | Leggi le 244 recensioni

Mentre sono a pattinare sullo stagno dei Bennet, Darcy finalmente decide di smettere di lottare contro i sentimento per Miss Elizabeth
Autore: Rhiannon80 | Pubblicata: 10/01/16 | Aggiornata: 10/01/16 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy
Categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio |  Leggi le 5 recensioni

«I love you. Most ardently.»
Si sentì tremare quando questa frase le tornò, imprudente, alla memoria, e diede la colpa al freddo che imperversava e all'umidità della campagna sconvolta dalla pioggia. Ma non poteva davvero negare a se stessa il turbamento che quella proposta le aveva annidato nel cuore.
Autore: VV_23 | Pubblicata: 17/03/15 | Aggiornata: 17/03/15 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Movieverse | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy
Categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio |  Leggi le 3 recensioni

Ginny lasciò cadere il discorso, perdendosi ancora alla vista dei capelli di Hermione. Quest’ultima, che aveva all’inizio minimizzato il tutto con uno sbuffo scocciato, si sentì preda di quelle parole prima ancora che il suo cervello avesse realizzato l’enormità di quanto gli era appena stato detto.
Colore?
Le mani di Hermione scattarono sui propri capelli. Una ciocca blu elettrico penzolò di fronte alla sua vista orripilata; in pochi istanti fu in grado di collegare tutto quanto.
Malfoy.
Il ricatto.
Le lettere di Viktor.
Finta fidanzata.

Sentendosi mancare, Hermione si lasciò ricadere con un tonfo sul cuscino.
Non era stato un incubo. Era tutto vero.
Così maledettamente vero.
« E’ finita. » Mormorò tragicamente al soffitto. « La mia vita è finita ».
Autore: Lylasly | Pubblicata: 29/10/10 | Aggiornata: 26/02/15 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Erotico, Romantico | Capitoli: 57 | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Lemon, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaise Zabini, Draco Malfoy, Ginny Weasley, Hermione Granger, Theodore Nott | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Da VI libro alternativo | Leggi le 1388 recensioni

Tutti sono ad Hogwarts per un ultimo anno da "ragazzi normali". Ovviamente non sarà un anno tranquillo.
Dal capitolo III:
"Avrebbe potuto chiedere alla McGranitt una camera singola, magari tentando di corromperla promettendole un po’ della miracolosa crema anti-rughe di sua madre. Draco non si era mai sentito tanto idiota in tutta la sua vita: se ne stavano chiusi a chiave, lui, Nott e Zabini; quest’ultimo aveva tirato le tende [...] e se ne stava in piedi, di fronte ad una lavagnetta fatta comparire poco più di mezz’ora prima.
Theodore e Draco erano stati costretti a sedere sul letto del primo – il più lontano dalla porta – mentre Blaise gesticolava animatamente spiegando il suo “infallibile piano”.
Quando Malfoy gli aveva chiesto il perché della lavagnetta, quella mente geniale di Zabini aveva risposto “Fa più scena.”.
Dal capitolo XXIX:
"La situazione in cui si trovava non faceva altro che aggravarsi. [...] Salazar Serpeverde, isso su un trono retto dai principi della sua nobile Casa, doveva sicuramente starlo ad osservare con aria disgustata e delusa. Draco Malfoy se ne convinse, mentre, camminando con la bacchetta illuminata puntata verso il basso, sentiva il respiro di Hermione Granger, la Mezzosangue, bruciargli la nuca."
Autore: Angye | Pubblicata: 18/07/11 | Aggiornata: 27/10/14 | Rating: Rosso
Genere: Avventura, Commedia, Romantico | Capitoli: 63 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger, Un po' tutti | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 667 recensioni

"Forse la sfortuna aveva deciso di farle visita ancora prima di mettere piede al Castello, nel fatidico giorno in cui si decideva la buona sorte che uno studente avrebbe avuto per tutto il resto dell'anno. O almeno, così si diceva in giro.
Perché l'evidente delusione nel tono del suo presunto salvatore era appena paragonabile a quella provata da lei in quel momento.
-Malfoy.-"
Autore: Celyan | Pubblicata: 09/10/12 | Aggiornata: 24/10/14 | Rating: Arancione
Genere: Avventura, Romantico | Capitoli: 27 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Da VII libro alternativo | Leggi le 152 recensioni

Cosa sarebbe accaduto se Elizabeth avesse promesso a Lady Catherine de Bourgh che non avrebbe sposato suo nipote Darcy? Questa storia comincia proprio da qui, per reinventare il finale. Oltre all'orgoglio e al pregiudizio si insinueranno tra i due protagonisti molti altri sentimenti, come la Passione.
«Ebbene sì, provo dei sentimenti per lei,» disse allora Darcy con impeto «che cosa cambia adesso? Ti rispondo io: niente! Io rimarrò Darcy, l'uomo ricco e arrogante, padrone di Pemberley, lei invece rimarrà Elizabeth, con i suoi libri, la sua ingratitudine e i suoi pregiudizi. Non potremo mai stare insieme».
Autore: MM_White | Pubblicata: 15/12/12 | Aggiornata: 13/11/13 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 13 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio |  Leggi le 63 recensioni

«Non ricominciare con l’idea di farmi sposare Hermione Granger. Io non la voglio, lei non mi vuole, punto!»
«Tu puoi anche non crederci, ma io SO che quella sarebbe la soluzione giusta a tutti i nostri problemi!»
«Padre – Draco ricomincia con pazienza a spiegare l’acqua calda a suo padre – per me non sarebbe un gran dramma sposarmi con lei o con qualunque altra strega. Io sono abituato all’idea del matrimonio come contratto politico-commerciale, ma lei la pensa in tutt’altro modo, ritiene di dover sposare uno di cui è innamorata. Sicuramente finirà con un quattrocchi, suo collega dell’università.»
«Ma che ti costa farle la corte e farla innamorare di te?»
«No! Non lo farò. Non è una sciacquetta qualsiasi. Se io le faccio la corte e lei mi sposa si aspetterà da me fedeltà e tutto il resto! Non intendo cacciarmi in un simile guaio! Che cosa non ti è chiaro? Posso sposare lei, o qualunque altra, solo a patto che la mia vita non ne risulti del tutto rovinata. Se questo non è possibile non se ne fa niente!»
«Vorrà dire che andremo in bancarotta per consentirti di sollazzarti tra le cosce di qualche sgualdrina!»
Autore: nefastia | Pubblicata: 10/03/13 | Aggiornata: 14/06/13 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Romantico | Capitoli: 30 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Famiglia Malfoy, Hermione Granger, Neville Paciock, Nuovo personaggio | Coppie: Draco/Hermione, Lucius/Narcissa
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 486 recensioni

Se avessero chiesto ad Hermione Granger se sette anni di guai le fossero bastati, avrebbe di certo riposto ‘ Si e grazie tante’. Peccato che i problemi invece sembravano ostinati a seguirla. Il suo ultimo anno ad Hogwarts non poteva di certo trascorrere tranquillo. La nuova Caposcuola di Grifondoro si ritroverà catapultata in una scuola molto differente da quella che ricordava, dove i vecchi antagonismi sembrano magicamente dimenticati. Tra amori, mostri fantasma, tradimenti, pettegolezzi ed esami riuscirà la Salvatrice del Mondo Magico a risolvere il mistero che avvolge la scuola? Perché nessuno oltre a lei, sospetta il pericolo di una Guerra che, nonostante tutto, non è ancora finita.
Autore: veronga | Pubblicata: 06/11/12 | Aggiornata: 16/04/13 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Mistero, Romantico | Capitoli: 31 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaise Zabini, Draco Malfoy, Ginny Weasley, Hermione Granger, Un po' tutti | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Da Epilogo alternativo | Leggi le 273 recensioni

[Missing moments di Pride&Prejudice (2005)]
Piove. Mr. Darcy è appena stato rifiutato da Elizabeth, ma prima di andarsene si tende verso di lei, come in procinto di baciarla. Cosa passa nella sua mente in quel breve istante, mentre le parole di Lizzie ancora bruciano e le sue labbra sono più invitanti che mai?
Autore: Cabiria Minerva | Pubblicata: 05/03/13 | Aggiornata: 05/03/13 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy
Categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio |  Leggi le 11 recensioni

Settimo anno di Hogwarts: lei studentessa brillante e impeccabile, la personificazione dell'orgoglio e del coraggio; lui freddo e diabolico, la personificazione dell'opportunismo e del peccato...è una storia senza pretese: solo quella di strappare un sorriso ed un attimo di tenerezza alla giornata di chi legge!
Autore: kri87 | Pubblicata: 22/11/08 | Aggiornata: 17/03/12 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Commedia, Erotico | Capitoli: 25 | In corso
Note: OOC, Lemon, What if? (E se ...) | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 572 recensioni

"Una persona li aveva uniti (volutamente, lo sapevano bene entrambi), li aveva costretti a frequentarsi e li aveva spinti a considerare lati dell'altro a cui mai avevano pensato.
Perchè erano sempre stati la Mezzosangue so-tutto-io e il Principino delle Serpi.
Niente sarebbe dovuto cambiare." (capitolo 17)
Un nuovo arrivo ad Hogwarts: è bella, bionda ed è una Malfoy. Con il brutto vizio di intromettersi negli affari amorosi del suo cuginetto...
A volte, però, persino i cupido restano intrappolati nella loro ragnatela di romanticismo...
Ecco la mia seconda fiction, dedicata alla mia migliore amica Jessica!
Autore: neamh | Pubblicata: 15/04/08 | Aggiornata: 31/01/12 | Rating: Giallo
Genere: Romantico | Capitoli: 28 | In corso
Note: OOC, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger, Nuovo personaggio | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 151 recensioni

{ I classificata nella finale del contest 'Sfida serale Slash and Het' indetto da Hikaru_Zani }
Hermione alzò lo sguardo e si stupì della sua espressione rabbuiata, degli occhi assottigliati e cupi.
«Che cosa c’è?»
Viktor le lanciò una rapida occhiata, ma non le rispose. Tornò a scrutare la pergamena – e di colpo, viaggiando fino a lei da un treno di settembre, un vecchio discorso quasi dimenticato la colpì...
Autore: Feel Good Inc | Pubblicata: 25/08/11 | Aggiornata: 25/08/11 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Hermione Granger, Viktor Krum | Coppie: Vicktor/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4 | Leggi le 3 recensioni

I nostri eroi tornano a scuola: la guerra è finita.
E' il momento di dedicarsi all'amore, ma qualcosa, come sempre, va storto.
Una nuova minaccia grava su di loro.
E' una Dramione, ma non solo.
Autore: Angye | Pubblicata: 28/11/10 | Aggiornata: 26/06/11 | Rating: Rosso
Genere: Avventura, Commedia, Romantico | Capitoli: 63 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 441 recensioni

«Buonasera, Hermi-un.»
Hermione sospirò: tentare di insegnare al ragazzo la corretta pronuncia del suo nome pareva essere una battaglia persa in partenza, ma non sarebbe stato da lei desistere.
«Ciao, Viktor.» lo salutò con un luminoso sorriso, completamente dimentica, almeno per il momento, della delusione che le aveva provocato Ron facendola sentire la ruota di scorta di un carro già lento. In altre parole, inutile.

[Terza classificata al "Unusual Characters Contest" indetto da Andromeda_Black sul forum di EFP]
[Ottava classificata al "Clothing Contest" indetto da Robinki sul forum di EFP, vincitrice del Premio Fedeltà.]
Autore: Legar | Pubblicata: 12/05/11 | Aggiornata: 12/05/11 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Hermione Granger, Viktor Krum | Coppie: Vicktor/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4 | Leggi le 7 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]