Convivendo in... capsule
di lilly81

Ceci
14/06/07, ore 15:23

Apro la recensione con una sottile vena polemica che mi serve per farvi capire come autrici del calibro di lilly81 riescano ad uscire dal coro e a farsi valere per quel che davvero meritano. In un momento in cui il mondo delle fanfiction (e mi riferisco soprattutto al fandom dragonballiano) è intriso di stupidaggini, di fictions senza senso, senza ironia, senza storia, con personaggi sballati, modificati ad arte senza un perchè. In un momento in cui si trova interessante addirittura leggere di sempre nuove e perfezionate Mary Sue, di interviste pazzesche senza un briciolo di umorismo, di A/U triti e ritriti e di idee reciclate, è un vero e miracoloso piacere aggrapparsi ad autrici come lilly81 (in realta ci sono altri 3 o 4 nomi in tutto che meritano davvero di essere menzionati accanto al suo). Le storie di lilly81 non seguono le mode, non prendono ispirazione da libri, programmi televisivi, giornaletti o da altre fictions. Sono storie ragionate, studiate nei minimi dettagli, ispirate ed amate. Io non posso fare altro che ringraziarla ancora una volta per non essersi dimenticata di noi fan di DB in attesa sempre di letture intelligenti. Detto questo, mi sbrodolerei in un elogio alla one-shot qui in considerazione se siete d'accordo :) Le idee per le sue storie nascono sempre da qualcosa di molto semplice ed è qui la forza di questa autrice. In quest'ultima capsulina è Bulma a farla da padrona: la visione di un film dell'orrore la porta a cercare riparo e sicurezza tra le braccia di un principe della guerra che nella sua vita ha dispensato morte e terrore più di chiunque altro. Un ossimoro che rappresenta in tutto e per tutto Vegeta: lui stesso è quasi sorpeso dal fatto di poter ispirare tranquillità a qualcuno, lui che con il solo movimento di un sopracciglio potrebbe porre fine ad interi pianeti. Eppure le sue due donne lo cercano per calmare le loro paure. Adorabile la piccola Bra! Vorrei che lilly81 si dedicasse più a lei perchè, pur non essendo molto sviluppata nella storia originale, e forse proprio per questo, credo che l'autrice riuscirebbe a fare cose splendide con questo personaggio. Il punto caldo della on shot resta il finale: ADORO letteralmente quando Vegeta di lascia andare, suo malgrado, ai ricordi della sua giovinezza da pradatore e la descrizzione fugace che lilly81 fa della caccia alla ragazza aliena è memorabile: "La donna piangente e straziata si era ritrovata accerchiata da tre uomini dalle lunghe code fulve, e in una lingua a loro sconosciuta aveva invocato pietà e misericordia. Qualsiasi fosse l’idioma, loro avevano inteso la supplica. Alla morte si parla in un’unica lingua. Sarebbe stato meglio per lei se avessero avuta un’altra voglia, ma in quel momento avevano soltanto… fame." Bellissimo ennesimo regalo, lilly!!! Grazie davvero!!!! Ceci

14/06/07, ore 10:33

anche questo capitolo è megnifico... Non ho parole!!! Complimenti davvero, non vedo l'ora di leggerne un altro!

13/06/07, ore 15:41

Che sei la sempre la migliore non sprecherò tempo a dirtelo, immagino che ormai tu lo sappia alla perfezione. Questo capitolo è stato molto bello, hai descritto una caratteristica di Vegeta che secondo il mio modesto parere è una delle (tante) cose che lo rendono un personaggio unico nel suo genere ed estremamente affascinante, ovvero la sensazione di protezione che dà. Come se la sua sola presenza cambiasse l’intera atmosfera in una stanza. Ha un passato da assassino e da brutale mercenario, ma nonostante questo alle persone che ama e che lo amano infonde un senso di enorme sicurezza. Bra preferisce addormentarsi sul pavimento piuttosto che andare nella sua stanza dove non ha la confortante presenza di suo padre. Mentre Bulma lo ha ormai “idealizzato”, per così dire, da dimenticarsi di ciò che era raccontandogli con naturalezza un racconto horror sulla follia umana in una narrazione così simile ad un evento da lui vissuto. Brava brava brava! Sei stata eccezionale! E meno male che non dovevo sprecare tempo a dirtelo eh!

13/06/07, ore 11:30

Non sono brava a fare i complimenti, a volte rischio di diventare persino monotona... ma immagino tu sappia già cosa penso di questa ennesima Meraviglia. Vorrei trasformarla in fumetto, ma disegnando "Il segreto …e’ una buona strategia!" di Lilac mi sono accorta di non essere molto capace nel ritrarre la piccola Bra. Vedremo... Intanto ti ringrazio per la nota inserita a fine pagina, e mi complimento per la scelta del film - uno dei miei preferiti nel genere horror. E poi non lo so, vorrei dirti mille altre cose... che mi fai sognare, che ho aspettato con ansia di leggere una tua nuova capsula, che ti ammiro e vorrei avere almeno un briciolo del tuo talento, che sei la salvatrice della sezione Dragon Ball su questo sito... E andrei avanti per ore ed ore, ma mi fermo qui. Solo, non smettere mai di scrivere, fammi sognare ancora.

emyc
12/06/07, ore 16:38

bello questo chappY!! io lo visto quel film fa d avero paura per una settimana non ho dormito..un bacio ciao

12/06/07, ore 16:19

Hai una capacità straordinaria, dal mio punto di vista unica, nel trasformare situazioni squisitamente "terrestri" in qualcosa di extra-ordinario, nel trasportare il lettore in un mondo di sensazioni "diverse", eppure sempre assolutamente familiari. La paura di Bulma che vede un film dell'orrore a tarda sera è tangibile al punto da farci identificare con la stessa "vittima" dello schermo. Irrazionale, come ogni paura, trascende la consapevolezza che si tratti di un film, ed è accomunata a quella della piccola Bra per il temporale. E'una sensazione, un sentimento che riesce ad essere irrazionale anche nel tentativo di Bulma proprio di raccontarlo a parole, e quindi di spiegarlo, facendo riferimento alla vera paura, per ciò di cui sono realmente capaci gli uomini. Resta tale per l'accostamento che ne fai con la bambina, e attraverso i pensieri di Vegeta, che sa di aver interpretato egli stesso il ruolo del carnefice. I pensieri di lui dovrebbero offrirci un motivo, un pretesto per dare un senso alla paura di Bulma, invece finiscono per dare un senso a qualosa di ancora più irrazionale, cioè l'amore che lei prova per il sayan. Vegeta, in questo episodio, è ancora una volta straordinariamente sospeso tra il suo passato e la sua vita attuale. I ricordi tornano sempre a fargli visita nei momenti "quotidiani", e il suo modo di viverli semplicemente come ricordi, come un qualcosa che occupa semplicemente la sua mente, li rende ancora più tragici se possibile, che non se li vivesse con dolore o con un senso di colpa. Ma lui non osa "frangere quella convinzione". E' in questo che alla fine risulta più umano che mai, nonostante ricordi quasi con distacco le sue vittime, perché finisce per accettare la cosa che per lui è la più irrazionale di tutte, quel ruolo che è sempre stato l'opposto della sua vera natura. Una storia in cui la paura, sentimento portante che aleggia su tutto l'episodio (anche attraverso la descrizione impeccabile di una notte e di un temporale) finisce per trasformarsi, secondo un filo conduttore sottilissimo che è quello dell'irrazionalità, in un sentimento completamente opposto, come quell'ostinarsi di Bulma nel rammendare il coniglietto di pezza di Bra ormai consunto, come lo stupirsi di Vegeta nel riuscire ad addormentarsi con nelle orecchie il pianto di sua figlia, che non ha più "le stesse potenzialità dannose di una scoria radioattiva", come quel "di nulla quando sono vicino a te", e la consapevolezza, nel finale, che anche "tra due braccia immonde la paura trova conforto". Splendido episodio Lilly, grazie infinite per questa storia, come sempre il ritratto di un momento, che tu sai rendere unico, come unico è il legame tra questi due personaggi. Baci^^ lilac.

12/06/07, ore 14:24

Wow che bei racconti!! Li ho letti tutto d'un fiato, sono stupendi! Tu scrivi benissimo, mi hai trasmesso le emozioni più varie, hai analizzato i personaggi alla perfezione, e giochi con le parole come pochi di cui ho letto sanno fare: complimenti davvero!! ^_______^

12/06/07, ore 14:24

che bello aspettavo con ansia i tuoi nuovi capitoli di qst storia... che carina bra...paùa, otti...dolcissima!!! chissà ke bello x bulma accoccolarsi al petto del bel principe... sei bravissima a creare l'atmosfera in ogni tua ff...era come se io mi trovavo dentro alla storia... brava se continuerai a scrivere altri capitoli sappi che mi farai molto piacere, non solo a me ma anche ad altre fan della famiglia di bulma e vegeta!ciauz kizz

11/06/07, ore 11:46

Ciao...mamma quanto adoro leggere le tue fanfiction...sono assolutamente stupende e questi episodi in casa Brief altrettanto fantastici. E' bello sapere che ci sia qualcuno che (come me) detesta gli AU e che si dedichi esclusivamente alla realizzazione dei personaggi così come sono stati creati, nelle loro più reali caratteristiche ^^ !! E' giusto che il tuo lavoro venga apprezzato ed allo stesso modo ricompensato. Sei davvero brava, hai un ottimo stile e rendi il tutto molto bene; ti ho sempre ammirata moltissimo e spero che continuerai a raccontare altri emozionanti episodi della vita alla Capsule corporation proprio come i precedenti ^^. A presto ciau

02/06/07, ore 11:35

Torno a leggere, in questo ultimo mese, un pò di fanfiction dopo anni di digiuno e torno dedicandomi ad una grande passione di ormai diversi anni fa: Dragonball e soprattutto il personaggio di Vegeta. Ti ho scoeperto prima come recensore poi come autrice e in entrambi i casi devo farti i miei complimenti! Parlando di questa raccolta in particolare: ho trovato le tue one shot deliziose, sono fantasticherie verosimilissime della vita quotidiana in casa Brief, quindi il mio giudizio sulle idee è positivo (ho amato in particolare l'episodio in cui si parlava di Freezer). Un buonissimo stile (adoro le tue descrizioni ambientali, in poche pennellate crei un'atmosfera) mixato alla capacità di rimanere perfettamente in character (cosa non sempre facile scrivendo del Vegeta 'sentimentale') e di coinvolgere rendono il tuo lavoro veramente piacevole. Sono contenta, oltretutto, di vedere che una brava autrice abbia il giusto successo.

07/05/07, ore 18:44

O.o… Beh, STUPENDE queste ‘capsule’, come sempre. Mi sono piaciuti tutti e sette gli episodi, anche se nel secondo non mi è molto chiaro il concetto sulla reale presenza di Freezer, comunque la mia preferita è la quarta, MERAVIGLIOSA, soprattutto per i pensieri di Bulma quando dice che pur tornando indietro non avrebbe rinnegato niente, piuttosto sarebbe morta, rinata e diventata adulta un’altra volta per sentire soltanto il sapore delle sue labbra e poi morire di nuovo. :O È una frase bellissima che mi ha colpito moltissimo. Ho voluto lasciare una mia recensione solo alla fine, perché altrimenti sarei stata ripetitiva, elogiando per l’ennesima volta la tua bravura. Ma… al diavolo, devo dirtelo: tutte le tue storie, dalla prima all’ultima, sono incantevoli… complimenti Lilly81, complimenti davvero. ^__^

03/04/07, ore 15:02

bella come sempre, anche se è la prima volta che commento una tua fic... spero di leggerne presto una nuova. Bravissima!

28/03/07, ore 17:35

Come sempre meravigliosa. Quotidianità terrestre vista dagli occhi di Vegeta, che come al solito sai rendere nel migliore dei modi. Il suo fastidio causato dai lavori in casa e il suo modo di sfogarsi senza dire una sola parola, semplicemente supenda!

27/03/07, ore 23:37

Bellissimo... cm al solito! Bravissima!!!

26/03/07, ore 16:48

che belle che sono le tue fanfiction! Romantiche e intriganti al punto giusto! mi raccomando, scrivi presto un altro episodio della bellissssssssima coppia Vegeta/Bulma!