Convivendo in... capsule
di lilly81

17/10/12, ore 16:08

Ciao Lilly! oggi mi stò dedicando completamente a te, ho seguito il tuo consiglio e sono andata a leggermi gli ultimi tuoi aggiornamenti, e ho cominciato proprio da questa! (che tra l'altro avevo già letto) ma non la ricordavo così bella, come sempre sei assolutamente egregia, in alcuni tratti ho anche riso di gusto! bravissima! baci Jade

10/10/12, ore 13:56

Povera Bulma, è davvero sfortunata, ma cosa ne può sapere che di punto in bianco quello sfrontato si presenta in camera sua per utilizzare il bagno in quanto il proprio malfunzionante? C'é da dire ke anke io nel mio bagno lascerei la zona diciamo non proprio agibile per gli altri, quindi la capisco! Certo che peró Vegeta non poteva capitare in momento più sbagliato ed inoltre quello spettacolino é stato mooolto imbarazzante, ed io mi sono fatta troppe risate! C'é anche da dire che Vegeta é molto sfortunato, prima il bagno non va poi si, s dice che non tuffi i mali vengono per nuocere giusto? Se queste capsule sono tra le scelte c'é un motivo e sono scritte benissimo, hai uno stile ottimo e privo quasi di errori grammaticali (sono andata avanti nella lettura e ogni tanto un errorrino ti é scappato, ma sono davvero nulli!) Appena avró un pó di tempo recensiró anche le altre tue capsule, un bacio Vegeta90

06/10/12, ore 13:38

Ciao noooo non ci posso credere..... finalmente si era rilassato e track arriva la batosta......mi sa che quel paparazzo finirà incenerito. Bacioni e come sempre complimenti per la bellissima storia che hai scritto e che sai adattare ai miei due personaggi preferiti.

06/10/12, ore 13:15

La cura meticolosa nella descrizione di dettagli quotidiani e familiari questa volta è filtrata dal punto di vista di un Vegeta rilassato, nella vasca da bagno, qualche settimana dopo le drammatiche vicende di Majin-bu. Se, come spesso ho avuto modo di dire, la particolare scelta di questo punto di vista alieno sul quotidiano rappresenta ancora una volta lo stile ormai riconoscibilissimo dell’autrice, in questo caso per me contribuisce anche in maniera sensibile a esaltare la cifra comica di questa one shot e a rendere ancora più speciale l’atmosfera di intimità e di pace che si percepisce nella stanza da bagno dei due coniugi prima, e nella loro stanza da letto poi.
Ho apprezzato molto il ritorno del tema della gelosia di Vegeta che aveva caratterizzato Ritratto di Signora. Trovo che sia un tema che si presta particolarmente alla commedia, ma di certo non è da tutti rivisitare un argomento di cui si è già scritto in passato riuscendo a non ripetersi e a rinnovarsi in modo originale e altrettanto divertente. Ti faccio i miei complimenti soprattutto per questo. È una storia godibilissima e davvero divertente che trae sicuramente la maggior comicità e un bel dinamismo anche dal contrasto quasi letterale tra il ribollire interiore di Vegeta e l’intimità e la quiete della situazione familiare in cui ci troviamo.
L’uso delle metafore, del punto di vista e dei particolari tuttavia, la rendono una storia che va al di là del significato più immediato e spassoso. È una storia che lascia una senso di quiete, come quella apparentemente ritrovata da Vegeta in questo momento, a dispetto della situazione terribile in cui potrebbe trovarsi e soprattutto a dispetto del finale, che invece lascia presagire conseguenze catastrofiche XD.  Per questo motivo ho trovato quest’ultimo episodio diverso da molte altre Capsule di convivenza (dall’episodio precedente fra tutti, tanto per parlare di un esempio più recente), in cui spesso rimane un retrogusto amaro e un senso d’insoluto a causa del dolore e della frustrazione che accompagnano gli stati d’animo di Vegeta, e di conseguenza il rapporto tra i due. In questa storia la sensazione che resta è quella contraria di pace, propria di un periodo in cui i tormenti sono finalmente finiti e c’è spazio per ammettere, se non ad alta voce almeno nei propri pensieri, che La verità era che non gli andava di condividere sua moglie con nessuno
Come sempre perciò, tanto di cappello per il modo in cui dimostri di saper ritrarre questa coppia alla perfezione in ogni momento della loro storia e per come sai destreggiarti egregiamente in generi tanto diversi.
Baci, lilac.

06/10/12, ore 13:13

Mi piacciono molto, come sempre, i tanti dettagli in cui il lettore si trova ad essere letteralmente avviluppato in ogni tua storia. Tanto per fare un paio di esempi, in questo caso mi vengono in mente i mattoncini colorati di Trunks che finiscono nei posti più impensati o i tre cucchiai di zucchero che Bulma mette nella tisana a dispetto della dieta… Sono tutti particolari estremamente concreti e in una parola quotidiani, un tratto distintivo di queste Capsule di convivenza che ne fa qualcosa di unico nel loro genere. Tuttavia, a questi si aggiungono sempre alcuni altri dettagli, usati con sapienza e spesso meno espliciti, che suscitano invece una sensazione contrastante a quella della familiarità/quotidianità. Mi riferisco in questo episodio alla descrizione del dottore del pronto soccorso, che sebbene si comporti in maniera realistica con la sua paziente, è descritto invece con una faccia di cagnolone dalle orecchie grosse, una figura che ricorda tanto uno dei tanti buffi e stravaganti personaggi minori che popolano l’universo fantastico di Toriyama; o come - particolare ben più significativo e ancora più implicito nella narrazione - quando Vegeta è così disinvoltamente nominato l’alieno nei pensieri di Bulma. Sono dettagli più nascosti, qualcosa che leggendo arriva in maniera meno diretta e meno consapevole… almeno finché non è la stessa Bulma a rendere tutto esplicito:Come facevo a spiegargli che mio marito, il quale viene da un altro pianeta e che con un solo dito può disintegrare una galassia intera, mentre facevo l’amore con lui in tutta tranquillità, ha sgarrato quel tanto che bastava per mandarmi all’ospedale?
Certo è difficile spiegarlo a un “normale” terrestre. Ben più difficile è dimenticarselo, tuttavia. Dimenticarsi che Vegeta è un saiyan, ovvero qualcuno che possa disintegrare un pianeta con un dito, non è facile nemmeno per i fan di DB, questo è sicuro, eppure a volte sembra difficile ricordarsi che la stessa forza debba essere costantemente tenuta sotto controllo anche in ogni altro momento. Credo sia così difficile perché nonostante sappiamo bene che Vegeta ne è perfettamente capace, come Goku ovviamente, troppo spesso però ci sfugge che non è affatto nella sua vera indole farlo.  Il reale “problema” infatti, per lui non è aver fatto del male a Bulma, ma La verità, paradossalmente difficile da ammettere, era che non aveva voluto farle del male con intenzione.
Vegeta sta cambiando, si ferma ad osservare cose che non aveva mai osservato, e fa cose che non aveva mai fatto.  Non è nemmeno perfettamente consapevole di cosa esattamente gli stia accadendo, anche se se ne rende conto e di certo non ne è felice. Si sente frustrato soprattutto, pure se questa volta non è Kakaroth la causa e l’origine della sua frustrazione, ma qualcosa di più ineffabile e difficile da definire.
Ho soltanto dimenticato per un istante di essere un saiyan…
Quello che non ti aspetti è che lo dica così esplicitamente e ad alta voce. Il che forse rende il finale ancora di più un momento molto intenso. Mi è sembrato un finale potente, infatti, che gioca splendidamente con un ennesimo contrasto emotivo: il significato evidentemente positivo che questa ammissione potrebbe avere per Bulma (e anche per un ipotetico lettore, se vogliamo) a fronte della sofferenza e del tormento che comunica invece così chiaramente il punto di vista di Vegeta.
Ancora una volta una bellissima Capsula, piena di significati e di emozioni, che dimostra come sai raccontare la complessità di questi personaggi con una semplicità estrema, in maniera sempre diversa e mai banale.
Baci, lilac.

05/10/12, ore 20:25

Di un' umanità spiazzante, scritta con uno stile che in tantissimi/e invidiamo, tu ed il tuo nuovissimo capitolo, unici nel vostro genere, ci avete coinvolto nella celebre raccolta con una nuovissima perla davvero meritevole.As usually, ogni scena, ambiente e movenza dei protagonisti è narrata in maniera quantomai impeccabilmente nitida, l' impavida lepre e le sue turgide doti semi nascoste dai cocchi e dalla frutta secca, il sudore del viandante tra i meandri stillanti rugiada si è fatto così reale e tangibile in questa atmosfera così umanamente quotidiana e Terrestre. Non il solito lieto fine da clichet, non la melensa scarica di sesso e/o amore, che dir si voglia, a riappacificare ogni minimo disaccordo all' interno della loro vita di coppia. Questa volta un mero, banale, sporco gossip si è annidato all' interno della -già poco incline- coscienza di Vegeta, costretto in ogni modo a fare i conti con la parte delle propria donna che a lui è sempre premuta meno: la fama di Bulma Briefs sul pianeta Terra.
Indi per cui i fichi secchi quella sera saranno spiacevolmente rimasti sullo stomaco al Saiyan adorabilmente geloso in erba.
Adesso passa anche sotto il mio, di naso, l' olezzo di pesce andato miseramente a male.
Che sia questo, il prezzo da pagare ad aver ottenuto il meglio dal pianeta Terra. Chi può dirlo.

Mi inclino ancora una volta - e non sarà l' ultima, chiaramente - a tanta maestria, sagacità e perfezione.

Un enorme abbraccio, mille auguri (facilmente sottointendibili!) e un arrivederci al prima possibile,

Tua -sempre-

Giulia

05/10/12, ore 19:10

ciao , seguo da anni le tue storie e non ti ho mai lasciato nemmeno una recensione, sebbene io le abbia sempre adorate! sono imperdonabile, quindi spero di rimediare adesso . :-) . Sono molto contenta che tu abbia ritrovato il tempo e la voglia di aggiornare questa storia e  spero che continuerai a farlo perché è davvero un piccolo capolavoro. La scrittura è fluida, coinvolge il lettore . Riesci a dare una forma ad alcuni attimi di vita quotidiana di questa coppia animata, ( a parer  mio, una delle più belle di sempre), con una facilità estrema. Complimenti.
un saluto, ali

05/10/12, ore 17:05

Ma guarda che coincidenza, proprio in questi giorni mi è venuta in mente un'idea di fan fiction in cui Bulma viene nominata scienziata dell'anno e la sua foto gira ovunque. XD Per fortuna che la storia in sé è molto diversa, altrimenti potrei fare a meno di scriverla. XD

Molto carina, comunque, anche se mi ha messo molta curiosità sul finale. Come avrà reagito Vegeta?

Comunque è sempre bello vedere come ogni fan writer abbia le proprie opinioni su quanto la gelosia del saiyan viene mostrata in presenza della moglie. Nel manga sappiamo solo che lui si mostra gelosissimo di fronte a Goku, ma non ci viene detto nulla su quanto sia esplicito con Bulma. Ne consegue che mentre alcuni preferiscono farlo essere diretto anche con lei, altri come te preferiscono pensare che non lo sia (anche se lei comunque Bulma se ne accorge ^^). Io ammetto che sono per la via di mezzo, non una gelosia palese ma neanche del tutto nascosta. Apprezzo però le varie interpretazioni, e la tua è molto interessante. ^_^

A rileggerci! :D

05/10/12, ore 16:21

O_O Ciao! Ma da dove ti è venuta questa? E' micidiale! Sono morta dal ridere... Povero Vegeta! Ora saranno guai... Davvero questa non me l'aspettavo! Complimenti sempre un ottimo stile e sempre molto IC!^^

05/10/12, ore 15:52

quando si è famosi, queste cose sono all'ordine del giorno. anche se mi chiedo le testate pseudo giornalistiche come le giustifichino queste foto e soprattutto se queste abbiano una funzione importante per l'umanità. se insomma mostrare la tenuta adamitica di una persona possa aiutare contro le guerre che si svolgono o possano aiutare un archeologo a scoprire i resti di un dinosauro non ancora classificato nella storia. credo di no.
mi sono piaciuti i nomi che hai dato alla riviste. hai dato un'altro tocco di originalità.
apprezzo molto le tue descrizioni e soprattutto il modo in cui mostri vegeta, un forestiero che nonostante tanti anni sulla terra si stupisce del caffè o del bagnoschiuma alle mandorle e il cocco. ad ogni modo come ogni uomo che si rispetti conosce il senso del pudore, e non tollera che sua moglie se ne vada in giro con le gemelle al vento e tanto meno che le suddette siano viste da occhi estranei.
la troppa disinvoltura di bulma ha provocato un disastro che porterà alla chiusura del giornale scandalistico causa edificio esploso. XD
bravissima! ti metto tra le seguite!

25/09/12, ore 22:24

Come al solito il quadretto è delizoso, nella sua durezza, e ha il sapore di quotidiano e normalità. Devo però farti notare che hai avuto parecchie sviste, la più eclatante 'sono urtata' piuttosto che 'ho urtato'. Poi fai riferimento al dottore parlando di 'cagnolone' più di una volta, ripetendoti, e passi da una TPL all'altra confondendo il lettore. Insomma, mi spiace dirtelo, ma questa 'capsula' andrebbe rivista da capo. Sono sicura che puoi farlo perchè sei brava e che non te la prenderai a male per la mia valutazione neutra ;-))

15/09/12, ore 21:26

Ciao che bello leggere il continuo di questa raccolta...sono tutte compresa quest'ultima bellissime!!!!!
Ho soltanto dimenticato per un istante di essere un saiyan…”, disse assai significativamente, prima di mandarla al diavolo, “e scusami se è poco!”. Con questa frase hai detto tutto. Baci e a presto.

13/09/12, ore 16:47

Credo che tra tutte le Capsule che finora ci hai presentato questa sia una delle più complesse.
Se posso permettermi di sparare qualche cavolata, il periodo qui trattato dovrebbe essere quello in cui Vegeta inizia ad umanizzarsi. Certo, sono trascorsi alcuni anni dacché Cell e Kakaroth ormai sono nell’aldilà – o meglio: Kakaroth, tutto sommato, poteva quel giorno restare pure all’inferno!– eppure quella molla che ha fatto scattare il Principe dei Saiyan, quella che lo spingerà a scendere a compromessi non più con il suo essere Saiyan, bensì con un mago, avvenga all’improvviso, in una tiepida giornata di primavera, osservando un mandorlo in fiore che solo pochi giorni prima era scheletrico e senza vita ma che ora, in maniera prodigiosa, è mutato incredibilmente; che sia la dimostrazione di come il suo essere si soffermi di più ad osservare ciò che prima nemmeno guardava di sfuggita?
Per il Saiyan è tutto troppo calmo, c’è troppa quiete e, al pari di quel fulmine che sconquassa i cieli, la sua giornata sembra che “sarebbe dovuta” tramutare in qualcosa che gli avrebbe fatto ricordare ciò che aveva dimenticato.
Beh, la spiegazione ce la darà durante un simpatico colloquio con Kakaroth su un campo di battaglia. ;)
Non sono mai stata brava nelle recensioni, Lilly, né nel scriverle e né nel tentare di mettere in pratica ciò che ho tentato di interpretare nel tuo scritto, ma tentar non nuoce. Vedere nuovamente un tuo aggiornamento mi ha riempita di gioia, ed è così ogni volta che vedo il tuo nome in cima alla lista.
Complimenti davvero, spero di rileggere qualcosa di tuo, è sempre un immenso piacere. :)
Chiedo scusa ancora per eventuali cavolate, non vorrei rovinare i capolavori che ci presenti.

RebelleFleur

12/09/12, ore 19:12

Ciao lilly, ti ricordi di me? E' da un po' che non ci sentiamo e solo oggi ho visto il tuo aggiornamento.
Sono sorpresa di vederlo, ho sperato tanto in un tuo "ritorno", ma giustamente con il lavoro è sempre difficile riuscire ad aggiornare.
Comunque questa ff mi è piaciuta molto.
Hai trovato tante metafore importanti e trovo il tuo modo di scrivere anche diverso e questo mi piace molto.
L'argomento che hai trattato qui è molto delicato. Insomma, leggere che il principe chiede scusa non è una cosa poco. L'ho trovata davvero "dolce". Hai messo a nudo i pensieri di entrambi i personaggi.
Sei sempre bravissima lilly, spero di vedere un altro aggiornamento!
Ci sentiamo presto, Bolla :*

09/09/12, ore 16:29

Una storia con un inizio crudo, che mi ha fatto quasi pensare al peggio, ovvero che Vegeta avesse davvero fatto cercato di violentare Bulma o comunque di farle del male. Ma dentro di me sapevo che non aveva senso, e da un'autrice esperta di questa coppia non potevo aspettarmi altro. ^_^
Andando avanti, tra l'altro, mi sono resa conto che questa storia a modo suo è forse una delle più "romantiche" che hai scritto (intendendo sempre il romanticismo tutto particolare che ci può essere tra Vegeta e Bulma). Di solito infatti quando leggo le tue one shot, pur apprezzandole, mi resta una sola di "amarezza" che non saprei spiegare, come se sotto questa coppia ci fosse qualcosa di molto triste che non verrà mai messa da parte. In realtà leggendo tra le righe so che non è così, ma la sensazione resta, probabilmente è una cosa mia. Questa volta invece, dopo l'inizio pieno di interrogativi, mi hai catturato solo con le emozioni positive, e per questo è stato più piacevole leggerti. Non so quanto tu possa apprezzare questo mio commento, ma ci tenevo comunque a dirlo. :)

A rileggerci!