Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

02/11/14, ore 15:29

Oh My Dearie.....mi vuoi lasciare qui a penare fino al 29 ??!!
Splendido e lo ripeto di nuovo....Assolutamente magnifico.
Tutte queste emozioni sono state una bomba atomica per me
Attenderò con impazienza il continuo perchè senza questa storia sono perduta.
Perduta con Belle, nei vicoli bui di questa Londra vittoriana che mi ha rapito il cuore

02/11/14, ore 12:57

Ciao! Ho segnalato la storia per le scelte, ma la recensione compare al primo capitolo, quindi voglio lasciartene una più personale e più specifica sull'ultimo capitolo anche qui. Come ho già scritto, ci ho messo un'eternità a leggerlo perché dovevo continuamente fermarmi, calmarmi e trovare il coraggio per continuare. Il modo in cui hai descritto i sentimenti di Belle è Robert è incredibile, avevo male al cuore anche io insieme a loro. Come temevo, la storia si è conclusa in stile Skin Deep e Regina non ha fatto in tempo a impedirlo. Almeno ora Gold sa di aver sbagliato. Ma cosa è successo a Belle? E come e quando si ritroveranno? Ti odio, perché non so come farò ad aspettare i prossimi capitoli.
Sei bravissima, davvero.
Un bacio e a presto.

01/11/14, ore 18:35

Allora, è la prima volta che segnalo una storia per le scelte, quindi spero di non fare casini.
Questa storia è bellissima, mi ha tenuto con il fiato sospeso dall'inizio alla fine e adesso non so come farò ad aspettare quasi un mese per il seguito. Rumple e Belle sono perfetti, assolutamente IC ma, allo stesso tempo, adattati alla perfezione al cambio di epoca e di mondo. È una storia come ne ho lette poche, di quelle che fatichi a credere che siano fanfiction perché sono scritte troppo bene, perché l'emozione che ti regalano è troppa, perché ho letto d'un fiato tutti i capitoli che non avevo potuto leggere ma ci ho messo una vita a leggere l'ultimo, perché avevo una tale paura di quello che sarebbe successo che non riuscivo ad andare avanti. È incredibile come riesca a essere fedele alla storia e allo "spirito" dei Rumbelle senza però essere una semplice "copia" dell'originale; è incredibile come riesca a emozionare riprendendo, riunendo e spostando nel tempo alcune delle frasi più belle dei Rumbelle. Inoltre sono ben caratterizzati anche tutti gli altri personaggi e anche con loro sono ben gestiti i punti di continuità o di discontinuità dalla serie. Non sono un'esperta di storia, quindi se anche ci fossero state delle imprecisioni non me ne sarei accorta, ma anche il fatto di informarsi sul periodo storico in cui è ambientata la vicenda e linkare nelle note le proprie fonti, per dimostrare che eventuali errori non sono dovuti alla mancanza d'impegno, è una grande dimostrazione di attenzione in ogni particolare.
Una storia che mi ha davvero fatto battere forte il cuore e che merita, per prima nel fandom di Once, si essere inserita nelle storie scelte.

01/11/14, ore 13:40

Adesso ti lascerò una delle mie intelligentissime e meravigliose recensioni deliranti.
NOOOO
NOOOOOOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
"WHAT YOU'VE DONE CANNOT BE UNDONE" (cit. Rumple nella 2x11 dopo che Hook ha sparato a Belle).
Lo sapevo.
Me lo aspettavo.
Non per questo ha fatto meno male.
Ma andiamo con ordine.
Robert lo prenderei a calci nei denti, ma proprio senza pietà. Proprio lui che insomma, è intelligente e tutto, si fa fregare così da Cora. Lo so...Cora ha fatto leva sulla sua più grande paura, la paura che non lo ha mai abbandonato nonostante tutto, cioè la paura di non essere amato...ma...cavolo...LA VEDI BELLE!?!?!?!?
MA TI PARE CHE QUELLA VENDEVA L'ANELLO E RIMANEVA ANCORA LI' PER NON SO QUANTO E TI ASPETTAVA IN CAMERA TUTTA FELICE PER BOMBARTI BEN BENE!?!?!?!!?
ROBERT usa quel cervellino striminzito.
Belle...non posso che ammirarla. Ci ha provato fino alla fine, proprio come la Belle del telefilm, non si è arresa fino a che lui non l'ha cacciata. La scena dell' empty heart & chipped cup mi ha spezzato il cuore in mille minuscoli pezzettini proprio come quella della 1x12. Con la differenza che io SO che tu darai loro l'happy ending PERCHE' SI', mentre quelle carogne di A&E...beh...speriamo bene.
Regina ha guadagnato 1000 punti. Cora sta cercando di far diventare il suo cuore black e crudele ma Regginella ha reagito, complice anche l'aiuto del mini-Daniel (ma quanto sono awww quei due *^*).
Il finale mi ha lasciato ben sperare. No, mi correggo. LA PRIMA PARTE DEL FINALE, quella dove Robert capisce di aver fatto un errore madornale.
La seconda parte del finale...beh...pain. Ovvio che succedeva qualcosa a Belle, e te pareva!! Non oso pensare al seguito...non so, spero ancora che qualche buon'anima sia riuscita a salvarla, magari Robin Hood, Tinkerbell, lo spirito di Ariel, Granny, insomma QUALCUNO.
Bene. Ho finito di delirare.
Niente, ho sofferto, soprattutto durante le riflessioni di Robert e Belle, così simili nel loro enorme dolore e jwdufihiwhujqduwh ecco.
Ok ho davvero finito.
Mi son tranquillizzata leggendo che torni il 15 novembre, cioè tra due settimane, come al solito ♥.
Ti confesso che temevo uno hiatus alla fine della prima parte, della serie "CI RIVEDIAMO A MARZO."
Che dire...bravissima.
Grazie a te che scrivi questa meravigliosa storia e ci fai sognare, regalandoci fluff, (smut), angst, (smut), feels (smut) (smut) (scrivi smut) e tante altre belle cose...soprattutto in questi tempi neri per noi Rumbellers, è sempre bellissimo leggere questa long che li rispecchia così bene e insomma non sono brava a fare commenti seri, abbi pietà di me.
Il riassunto è che siamo noi a doverti ringraziare ♥.
un bacione dearie, e alla prossima :3
seasonsoflove ♥

01/11/14, ore 13:25

Sono presa da così tante emozioni al momento che non riesco nemmeno a capire cosa dire. Molto poco poeticamente ti direi che leggere quest'ultimo capitolo è stato come farsi 10 giri ininterrotti sulle montagne russe, e ne sento ancora gli effetti: sono arrivata addirittura a piangere e avere le vertigini e il cuore che batteva all'impazzata. Capitolo meraviglioso. Davvero. E ora non riesco nemmeno ad essere lucida abbastanza per parlare di tutto quello che mi ha colpito, analizzare ogni personaggio, ogni particolare,ogni emozione; sono troppo emotivamente stordita e sconvolta. Ma vorrei principalmente dirti grazie dell'impegno preso nello scrivere questa storia, nell'averlo portato a termine con passione e dedizione, nell'esserti sempre dimostrata gentile ed entusiasta nel rispondere ai commenti e nell'esserti aperta e, in qualche modo, anche se magari è un po' presuntuoso e azzardato dirlo, nell'aver permesso a me (e penso a tanti altri) di conoscerti almeno un pochino grazie a internet. E grazie anche per aver già preparato la seconda parte della storia così da non lasciarci totalmente tristi e sperduti XD - per tutto questo e per altro ancora ti ringrazio infinitamente. Ci sono davvero tante cose che vorrei dire ma confido che altri faranno recensioni più decenti ed accurate di questa. Grazie di nuovo, a presto e un bacio :-*

01/11/14, ore 12:59

Ciaoooooo *.*

Io ho amato skin deep davvero ma davvero tanto, riproporre qui la scena della lite è stato un colpo al cuore D:
Come sempre un capitolo bellissimo, io amo la tua storia *.*

Però ti ho "odiata" nel leggere la fine.
Ma ti ho ri amata nel leggere le note e sapere che tra 15 giorni ci sarà ancora un pezzo di collegamento e che alla fine del mese ricomincia l avventura *.* , non vedo l ora <3 <3 <3.

Regina mi aveva deluso molto, maa ora ha dimostrato di essere migliore di sua madre, brava bambina cosi si fa.
Ora Robert Gold ti conviene alzarti alla veloce e andare a cerca Belle e quando la troverai dovrai fare tutta la strada in ginocchio e chiedere perdono, uomo stupido e ottuso.
Spero che sia stato uno dei suoi ad aver trovato Belle, tipo Killian, poveretta speriamo non sia finita tra le mani di quei 3.....animali.

A prestoooooo

30/10/14, ore 23:19

Ciao! Ebbene sì, sono ancora viva! Viva e in preda ai feels, e tutto a causa tua. Ho letto di filato gli ultimi, non so, forse 8 capitoli, tutti quelli che non avevo letto dal periodo della maturità fino a oggi. E niente, sono un grumo informe di feels. Questa storia è bellissima, in particolare "The truth beneath the rose" mi è piaciuto da morire (no, non ha nulla a che fare col fatto che è il primo capitolo in cui i nostri due piccioncini fanno l'amore, no *fischietta fingendo innocenza* seriamente, mi è piaciuto molto anche per quello, ma non solo). Sei bravissima e i Rumbelle mi fanno scogliere e io ho tanta paura perché temo che le cose stiano andando nella direzione "no one could ever love me" con conseguente allontanamento di Belle, e con Cora in giro e in vena di vendetta… Brrr, no, non può finire così, vero? VERO? Per la cronaca, Gold insicuro e geloso è adorabile. Davvero, complimenti, amo tutto di questa storia, è sia angst che fluff e anche gli altri personaggi sono gestiti benissimo (poveri Snowing senza lieto fine ç.ç). Mentre leggevo mi sono venuti in mente altri millemila commenti ma adesso non li ricordo, posso solo rinnovare ancora e ancora i miei complimenti e sperare che sabato arrivi presto, prestissimo 8e in effetti non manca molto).
A presto

Rosaspina7

P.S. Anche io penso che "Castle of glass" sia perfetta per i Rumbelle.

30/10/14, ore 21:26

ara Euridice!!!
Inizio scusandomi con l'enorme, inaccettabile ritardo con cui recensisco la storia ma voglio che tu sappia che prima o poi, forse più poi che prima, avrai il mio parere su questa storia meravigliosa.
Non smetterò mai di provare pena per la piccola Regina, che si dibatte per ottenere l'affetto e l'amore della madre o la propria felicità.
Non mi aspettavo che Regina potesse provare un'effimero ma reale odio per Belle ma, pensandoci bene, è sensato il fatto che la piccola sia gelosa della domestica che potrebbe portarle via una delle poche persone che la trattano con gentilezza e amore.
Ti giuro che sono stata in trepida attesa, continuavo a ripetere nella mia mente "Regina non prendere l'anello, non farlo, ti prego" purtroppo la piccola ha dato retta alla madre e non c'è stata neanche la possibilità di sistemare tutto.
In questi puntate in cui Belle si è vista si e no tre secondi, la tua storia è un la nostra unica speranza visto che tu, a differenza degli autori, ci mostri la vera Belle, la ragazza forte, combattiva e testarda che tutti noi amiamo.
Una delle cose che ho amato più in questo capitolo è stato la conversazione tra Belle e Killian, quando ha chiesto se le piaceva per l'accento ho riso come un'idiota, come te mi piacerebbe molto una amicizia tra i due anche nella serie ma visto la puntata 4x04 credo che non accadrà.
Per una che ama le storie di amore, passione, odio e vendetta la scena di Gold che minaccia di uccidere Killian è qualcosa in cui sguazzarci dentro con piacere.
Quindi complimenti ancora Euridice, la tua storia è sempre più appassionanti capitolo dopo capitolo.
Un bacio e a presto :*
PoisonRain

30/10/14, ore 13:00

~~Eccomi di nuovo, Euridice! :) <3
Un penultimo capitolo degno di questo nome, di quelli che ti lasciano una curiosità insopprimibile per ciò che succederà nel prossimo ma che, contemporaneamente, ti fa desiderare di non saperlo mai per non arrivare davvero alla conclusione della storia.
Credo che tu abbia fatto, di nuovo, un lavoro eccellente con la caratterizzazione di Cora: villain del tutto realistico e non inserito in un universo astratto di pura personificazione del male, tutt'altro!
Riesci a farmi provare un odio profondo per questa nobildonna di ghiaccio, in particolare per il modo in cui tratta la sua stessa figlia, unito però anche ad una certa ammirazione per la sua tenacia e, perché no, anche per la sua furbizia e la sottigliezza con la quale pianifica ogni dettaglio del suo subdolo piano. È una donna offesa, e niente è più pericoloso. Questo concetto appare chiarissimo nel tuo modo di gestire questo personaggio complesso e accattivante.
Ma passiamo ai nostri piccioncini. Sono tenerissimi mentre si stuzzicano scherzosamente a vicenda e, sebbene ci sia l'ombra del segreto dell'anello rubato che incombe sulla loro felicità, non posso non apprezzare e gongolare come una matta leggendo certi passaggi tanto fluffosi. *.*
Accidenti! Se solo Archie fosse entrato pochi minuti dopo e Belle avesse fatto in tempo a raccontare a Gold dell'anello! Be', probabilmente la storia non si sarebbe fatta tanto interessante. ;)
Diciamo pure che, in questo capitolo più che mai, trova conferma della sua efficacia la filosofia antisegreti di Mary Margaret.
L'inconveniente dell'incendio ha rallentato ulteriormente le cose e, tenendo separati Belle e Gold, ha prolungato il tempo del fardello della ragazza. A proposito, hai reso splendidamente il concetto di come questo tempo costituisca una vera e propria tortura per Belle. Ogni giorno che passa sembra che il segreto da lei custodito si faccia sempre più pesante, angosciandola e aggiungendosi alla mancanza nei confronti dell'amato lontano.
Ti dirò: ero fermamente convinta che l'incendio fosse una parte del piano di Cora, invece, a quanto pare, si è trattato solo di una fatalità che però ha contribuito in modo significativo alla buona riuscita di questo.
E finalmente la verità su Ashley è venuta fuori!
Mi è piaciuto tantissimo il riferimento ai topolini! XD
Comunque comprendo perfettamente la reazione terrorizzata di lei, che, al contrario di Belle, non ha mai avuto modo di vedere il lato “buono” del suo padrone.
Tuttavia mi è piaciuta la prontezza con la quale la nostra protagonista si è dimostrata solidale e disponibile nei confronti della collega. Il discorso a proposito del perdono poi è molto da lei, sempre disposta a vedere il bene negli altri e a concedere seconde opportunità e a soprassedere sugli errori passati.
Gold che, tornato in patria, ha solo voglia di riabbracciare la sua Belle è maledettamente cucciolo! *.*
Ci credo che voglia liberarsi al più presto dei domestici per restare solo con lei e immagino il suo disappunto nel non trovarla in casa.
A proposito della visita alla tomba di Ariel. Mi hai commossa. Hai reso il ricordo dell'amica scomparsa in modo meraviglioso e cupo. Mi ha ricordato moltissimo il finale di “Una grande e terribile bellezza”, quando Pippi viene sepolta.
Riesci a concentrare momenti di angst puro e fluff nello stesso capitolo, passando da una modalità all'altra senza mai far vivere al lettore questo passaggio in modo brusco.
Credo che la gelosia e il dispiacere di Belle, sapendo che Lady Mills l'ha preceduta nell'accogliere a casa il suo fidanzato siano sentimenti comprensibilissimi, ma ancora più accentuati dalla paura che ella possa essere coinvolta nel furto dell'anello, del quale Gold è ancora all'oscuro.
Spendo un paio di parole a proposito di Archie: hai tirato fuori il suo lato da psicologo in maniera esemplare e l'ho trovato dolcissimo a preoccuparsi per il bene di Regina.
Comunque, digressione su Archibald a parte, Cora è di una perfidia e di una furbizia che solo l'orgoglio ferito di una donna possono far emergere. Mai mi sarei aspettata che la donna intendesse sfruttare l'anello a proprio vantaggio sfoggiandolo tranquillamente al dito e rifilando a Gold la storia della ragazza che si è recata nei bassifondi di Londra e l'ha ceduto per pochi soldi con l'intento di fuggire.
Mi si è stretto il cuore per il povero Gold. La vendetta di Cora nei suoi confronti non avrebbe potuto essere più crudele e immagino che per lui sia stato un fulmine a ciel sereno, totalmente inaspettato. Inoltre sappiamo tutte le insicurezze che tormentano l'uomo, mai certo abbastanza dell'amore altrui e, al contrario, sicuro di non meritarlo. Partendo da queste premesse credo che per lui sia stato molto facile credere alla storia di Cora.
E adesso? Oh, sono curiosissima ma non voglio leggere l'ultimo capitolo. :(
Devo prepararmi psicologicamente a quest'idea. :(((
Comunque ormai non so cosa dirti che non ti abbia già ripetuto più e più volte in altre recensioni. Sei un genio, Euridice! Non mi stupirei di vedere il tuo nome sulla copertina di qualche libro in un futuro neanche troppo lontano.
Complimentissimi davvero!
Alla prossima, tesoro! Bacioni! :*** <3
Stria93

29/10/14, ore 19:25

Euridice cara,
Scusa scusa scusa scusa per l enorme ritardo ma ho un grave problema nel recensire questo capitolo, tralasciando sempre la questione tempo in questo periodo, ma bensi e che, oltre a dirti che avevo capito da quello che mi avevi scritto che la mia intuizione era rivolta ai piani di cora sul come usare l anello rubato, la mia intera reazione, tutt ora a distanza di due settimane dall aggiornamento e dal prossimo nuovo capitolo, e questa ------------------------------------------------------------------------------------- e potrei continuare all infinito con i trattini perche il mio cervello si rifiuta di collegare tutto cio che e accaduto tutto quello che deve succedere, sapevo che questa prima parte finiva con l angst e so anche di non dovermi preoccupare perche alla fine si risolvera tutto ma proprio non trovo parole per descrivere questo capitolo, tutte le emozioni che hai suscitato con le tue parole davvero sono totalmente disconnessa, mi dispiace anche un po di non riuscire a scrivere e non sapere cosa scrivere, non sono riuscita nemmeno a rileggerlo questa volta e ho paura, ma allo stesso tempo aspetto ansiosa sabato,
Ti faccio i complimenti ovviamenti perche altrimenti non sarei in queste condizioni e a sabato allora
Gionem

29/10/14, ore 11:10

~~Euridice, splendida! Eccomi qui, finalmente! *Parte in sottofondo l'Hallelujah di Handel*
Non so davvero come scusarmi per il ritardo osceno, quindi, onde evitare ulteriore perdite di tempo, passo immediatamente al commento del capitolo in questione. ;)
Allooooora... Regina, mia piccola cucciola, spero davvero che, alla fine di questa storia, anche tu possa avere un lieto fine tutto per te. Te lo meriti. :(
Come avrai capito, non biasimo assolutamente la piccola per le sue azioni. L'ho sempre considerata una vittima indifesa e innocente della sua stessa madre e la sofferenza e i sensi di colpa che la dilaniano sono espressi più che egregiamente dalle parole che usi per descrivere la sua interiorità e i suoi pensieri.
Il senso di dovere e lealtà che prova verso Cora, si affianca all'affetto nei confronti dello zio e di Belle. Mi è piaciuto molto che Gold abbia proposto alla bambina di passare più tempo da lui. Mi ha ricordato Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, quando Sirius chiede a Harry di andare a vivere con lui.
E la speranza di una prospettiva migliore, di avere finalmente un po' di felicità e serenità insieme a delle persone alle quali la bimba vuole bene mi hanno davvero contagiata, sebbene non mi sia illusa a lungo.
Sei stata davvero bravissima ad oscurare per un attimo la mente di Regina, dando voce anche a sentimenti più negativi, sebbene più che comprensibili, come la gelosia e la paura che Belle possa allontanare lo zio da lei. Cos'altro dovrebbe fare o pensare una bambina di dieci anni plagiata da tutte le parole della madre e che, all'improvviso, trova effettivamente una conferma del legame che unisce i due, le uniche persone che li abbiano dimostrato un po' di gentilezza e sincero affetto, e che potrebbe portarli a trascurarla?
La poverina, costretta ad intrufolarsi in camera di Belle e a rubare l'anello con le lacrime agli occhi mi ha intenerita e rattristata tantissimo. Non riesco proprio a vederla negativamente, anche in un frangente che la metterebbe in luce palesemente negativa come quello da te descritto.
Inoltre, la piccola era disposta a restituire a Belle quanto sottrattole, se solo ella fosse stata in casa e Cora non fosse piombata lì.
Ovviamente la scoperta del furto di un oggetto tanto prezioso, specialmente sul piano affettivo, non può tardare ad arrivare, e posso immaginare benissimo il tuffo al cuore della ragazza quando si accorge che l'anello non si trova al suo posto. Penso anche che i suoi sospetti su Regina, nonostante ella trovi ignobile l'atto di dubitare di una bambina, siano più che comprensibili dopo tutti gli avvertimenti di Robert e dopo che la bimba li ha sorpresi insieme.
Non vorrei trovarmi nei suoi panni per alcun motivo! Ora voglio proprio vedere come reagirà il caro Gold!
Ho apprezzato molto che Emma sia rinsavita, almeno un po', e che sia tornata a rivolgere la parola a Belle.
Ma parliamo del mito indiscusso di questo capitolo... Killian. XD
Credo che il fatto di non aver preso apertamente le parti di Belle e, allo stesso tempo, di non averla mai condannata, sia tipico di questo personaggio, sempre un po' ambiguo e in bilico tra luce ed ombra. Perfettamente IC, dunque, così come lo sono i suoi modi sempre un po' svagati e beffardi.
È chiarissimo che il valletto non condivide l'opinione della ragazza riguardo a Gold, ma non la giudica per ciò che prova per lui e si preoccupa che egli possa farla soffrire.
Ho adorato il suo tentativo di piazzarla con suo fratello Liam! XD
A proposito, il discorso sull'accento era, per caso, autobiografico? :P
Comunque, ti pareva che Gold non piombasse in biblioteca proprio in quel momento! Povero Killian! Chissà che spavento che si è preso!
Grrrrrr odio quando si mette a fare lo s*****o geloso e possessivo, ma per fortuna Belle riesce a tenergli testa, anche se, per la piega che ha preso la situazione, posso capire che abbia rinunciato alla prospettiva di continuare a litigare. ;)
Complimenti per come hai gestito questo momento a rating un po' più alto. Mi è piaciuto tantissimo.
Come mi è piaciuto da impazzire anche il risveglio di Belle nella camera di Gold, abbracciata a lui. :3
Oddio, la proposta di sposarsi subito mi farebbe piacere, se non fosse che non è mai un buon segno scegliere di affrettare un passo così importante. Presuppone per forza delle minacce che di cerca di seminare in qualche modo.
A tal proposito, temo che la mossa della Mills non sia lontana.
Be', il lato positivo di recensire così tardi è che non devo aspettare due settimane per scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo. ;)
Scusa ancora per il ritardo Euridice, e bravissima come sempre. Mai una volta che finisca di leggere i tuoi capolavori senza esserne totalmente estasiata.
Recensirò il prossimo capitolo il prima possibile, domani sera al massimo.
Bacioni! :*** <3 <3
Stria93

26/10/14, ore 13:49

Il fatto di essere riuscita ad arrivare a recensire anche l’ultimo capitolo che avevo in arretrato mi emoziona e mi rende insieme triste perché ora prendo coscienza del fatto che manca poco alla fine della storia – che poi so che continuerai con altre, però è sempre qualcosa che finisce e io non amo le fini.
Comunque sia, smettendola di divagare e venendo al capitolo, mi sono resa conto che non ho scritto nella scorsa recensire che mi è piaciuta moltissimo la tua descrizione dei pensieri di Belle quando scopre che le è stato sottratto l’anello. Anche i suoi timori riguardo Regina e comunque l’incapacità di accogliere tale ipotesi fino in fondo, nello sperare comunque in una possibilità di spiegazione logica, l’ha resa perfettamente lei. Come i suoi timori nel rivelare ciò a Gold e insieme il non trovare davvero un momento per farlo, come accade in questo capitolo, dove avvengono altre cose che fanno deviare il discorso e non le consentono di metterne a parte Gold.
Cosa che ha ripercussioni non da poco.
Ammetto candidamente che non mi ero immaginata in quale modo Cora potesse utilizzare l’anello contro Belle, e devo ammettere anche che l’ho trovato geniale – malvagio, certo, ma geniale. Prima di tutto devo comunque sottolineare nuovamente quanto trovi disgustoso il suo modo di utilizzare Regina, con sta scusa che lo fa per lei, quando in realtà sono solo i propri interessi che fa, mi ha sempre urtato l’anima. Essì che comunque Cora non mi dispiace come personaggio, è solo il modo in cui ha sempre trattato Regina a darmi sui nervi, dimostrando una mancanza di rispetto nei suoi riguardi che mi ha sempre lasciato sconcertata.
Ma a parte i miei sproloqui a tale riguardo, ritorno al capitolo che è decisamente meglio.
Ho adorato come hai descritto l’ambiente famigliare che c’è tra la servitù. Davvero, mi sembrano una grandissima famiglia allargata, con Mary che fa la mamma di un po’ tutti e si prodiga affinché tutti siano felici. Un po’ come Belle che appena sa dei problemi di qualcun altro, mette da parte i propri per risolvere quelli dei suoi amici, come ha fatto con Ashley. Ho trovata deliziosa la riconciliazione tra le due, mi è piaciuto veramente molto il loro dialogo e come si sono ritrovate sotto il ricordo di Ariel, la quale riesce comunque a rimanere presente nonostante la sua morte – e a fare del bene.
Ma venendo alla parte fondamentale del capitolo, quella che ovviamente ha risucchiato la mia attenzione perché decisamente densa di molto, devo dire che l’ho trovata magistrale, dico seriamente. Il pezzo finale tra Cora e Gold non mi è semplicemente piaciuto, l’ho amato.
Hai saputo muovere la scena in modo incredibile. Come ti dicevo, non avevo assolutamente idea di come Cora volesse utilizzare l’anello, e l’ho trovato veramente geniale. Mi è piaciuta l’astuzia, la calma, la pazienza con la quale l’hai mossa, senza fretta, prendendosi il suo tempo per assicurarsi di non commettere nemmeno un passo falso, arrivando così al proprio scopo. Le movenze con le mani per esaltare il gioiello, il renderlo non particolarmente rilevante nonostante l’intento fosse l’esatto contrario, e le proprie parole perfettamente calibrate – lo ammetto, anche se è cattiva, Cora ha classe e una mente incredibilmente propensa a progettare piani che manipolano gli altri in modo sublime.
Ora, la mancanza di Belle di non aver rivelato l’accaduto subito, non per propria colpa ma per mancanza di occasione, si rivela particolarmente grave. Mi chiedo se davvero Gold ci sia cascato o meno – e temo di sì, cosa che mi infrange il cuore! Insomma, non può davvero dubitare di Belle, non glielo permetto!
Così, mi tocca aspettare la prossima settimana per scoprire cosa succederà e sono già in trepidante attesa, perché hai interrotto il tutto in un punto cruciale – bravissima, mi fai stare sulle spine, e chi ci pensa alla mia ansia poi, eh?
A parte gli scherzi, come al solito ti faccio i miei più sentiti complimenti!
Alla prossima,

26/10/14, ore 13:13

Ed eccomi qui. Sono così felice di poter finalmente scrivere la recensione a questo capitolo perché quando lo lessi ero praticamente con il volto sconvolto. Un capitolo bello denso, come piace a me. Ma andiamo con ordine, o almeno l’ordine che la mia mente riesce in qualche modo a dare – che non è troppo, ma è comunque qualcosa.
Ripetendo quello che ho appena scritto nella precedente recensione: complimentissimi per come stai gestendo Regina. Devo dire che mi è piaciuto come hai analizzato la situazione dal suo punto di vista, anche l’odio che lei hai fatto provare. L’ho trovato estremamente verosimile, realistico e soprattutto lo hai reso in modo palpabile. Per me, sei riuscita a rievocare molto della personalità della Regina dello show mostrando questo suo lato, questo bisogno di Regina di non essere rimpiazzata, di non essere sostituita e di essere importante per le persone che lei reputa tali. E anche l’atto di rubare l’anello, che scaturisce da questo suo risentimento, portandole a compiere un atto malvagio – passami l’aggettivo, è ovviamente un’iperbole! –, la rendono meravigliosamente IC nonostante sia una bambina.
E ho adorato anche i dubbi che le sorgono quando poi Gold le offre di passare più tempo con lui e Belle, come il fatto che non abbia tempo – e probabilmente nemmeno voglia fino in fondo, per non scontentare la madre – di sistemare ciò che ha combinato, rimettendo l’anello al suo posto.
Insomma, trovo il lavoro che hai fatto sulla caratterizzazione di Regina estremamente ben riuscita.
Prima di passare a Belle e Gold, una parolina per Emma e Killian. Ho trovato adorabile il secondo e la prima come sempre troppo indecisa su che cavolo vuole dalla sua vita, ma qui diciamo che la scuso perché è un’adolescente e l’indecisione ci sta decisamente meglio che a trent’anni – ma qui partirebbe una digressione assolutamente offtopic, quindi me la risparmio. In ogni caso, mi è piaciuto molto come hai trattato la relazione tra i due, anche senza mostrarli interagire tra di loro, ma solo attraverso le parole che si scambiano con Belle – e la cosa meravigliosa, è che sei riuscita a trasmettere i loro pensieri, le loro emozioni e paure anche per questa via indiretta.
Mi è piaciuto molto il dialogo tra Belle e Killian, e ho trovato assolutamente IC il fatto che Killian non abbia preso una posizione netta quando si è scatenato il putiferio. Insomma, Killian a parte essere uno dei personaggi più sfigati insieme a Regina – sempre maledetto, quest’uomo! –, ha per gran parte della sua vita preso la decisione più comoda invece di quella più giusta, quindi anche non essersi schierato apertamente a favore di Belle l’ho trovata una scelta pertinente al suo carattere.
Venendo poi a Belle e Gold, la scenata di gelosia mi ha fatto sorridere non poco. In un certo senso mi è sembrata anche una ripresa, seppur molto più blanda, dell’eterno scontro tra Gold e Killian – che non mi pare affatto sopito! Quindi l’ho trovata una scelta molto interessante e ben trasposta.
E mi piace moltissimo come Belle rimanga sempre ferma e forte nelle sue decisioni, nel professare i propri sentimenti senza temerli, senza provare il minimo dubbio, usando la propria fermezza in contrapposizione alle incertezze di Gold. Che non è incertezza nei confronti di Belle e dei suoi sentimenti, ma in sé stesso – l’incapacità di capire fino in fondo come una persona come lui possa ricevere tanto dalla vita, ed è un aspetto che hai saputo sottolineare benissimo e che reputo fondamentale.
La scelta anche di sposarsi senza aspettare, mi è piaciuta. Insomma, la vedo molto coerente con entrambi: con lo spirito libero e deciso di Belle, e con quello di Gold che sa ciò che vuole e cerca il modo più rapido per ottenerlo.
Come dicevo all’inizio, ho amato seriamente questo capitolo, quindi tantissimi complimenti come al solito – e ora vedo di recensire al più presto anche l’ultimo capitolo che ho in arretrato!
A presto,

26/10/14, ore 13:12

Credo che giustamente tu stessi disperando per quanto riguarda le mie recensioni, e facevi solo bene, perché è stato un periodo veramente terribile. Però pare sia quanto meno terribile, quindi mi sono finalmente messa a commentarti com’è giusto che sia – che poi i capitoli li avevo letti e ho dovuto rileggermeli per rifrescarmi la memoria, molto labile!
Or dunque, partiamo.
Questo capitolo mi piaceva già dalla colonna sonora – devi sapere che amo i Coldplay e questa canzone è stupenda. Per di più l’ho trovata molto azzeccata al contesto, ai momenti intimi tra Belle e Gold, in cui si respirava proprio ad ogni riga il loro amore, la felicità per esso, la profondità con la quale lo stavano vivendo. Ho trovato assolutamente adorabile anche la parte dei capelli, oltre al fatto che l’ho apprezzata anche perché si vede da questi dettagli anche la cura con cui hai ricostruito storicamente sia il contesto che gli usi e costumi dell’epoca – e davvero, non è da tutti, quindi vivissimi complimenti anche su questo punto.
Come al solito poi apprezzo incredibilmente l’ampio spazio che dedichi all’introspezione, alla visualizzazione dei conflitti, di pensieri e delle emozioni dei due protagonisti. Essendo un’amante dei momenti dedicati all’analisi dei personaggi, non posso che trovare incredibilmente fatte bene quelle che tu dedichi ai due; ma anche a Regina. Il lavoro che stai facendo con lei è incredibile, davvero.
Anche se Regina qui è una bambina, l’hai gestita egregiamente. Sei riuscita a riprodurre il terrore psicologico che Cora ha sempre esercitato su di lei, riportando il conflitto tra cercare di compiacere la madre e insieme fare la cosa giusta e la ricerca di una felicità sincera. I suoi pensieri, le sue emozioni, le hai descritte splendidamente e non posso che non provare che compassione per questa bambina che è divenuta vittima di una vendetta personale di Cora.
Torno a ripetere, spero davvero che alla fine Regina riesca a trovare una sua dimensione, un suo spazio di serenità, perché se lo meriterebbe davvero. Come nella serie, Regina è uno di quei personaggi perseguitati da una sfortuna incredibile, quindi mi auguro che possa davvero trovare il suo lieto fine.
Quanto a Belle, mi piace come la delinei. La sua ingenuità, il suo non riuscire a credere a scenari per lei impensabili, la rendono cosparsa di una bellezza unica. Devo dire che qui però ero stranamente più propensa a pensare “Dai, Belle, qui ha ragione Gold! Come fai a non vederlo?”, perché davvero, Cora si è dimostrata pronta a tutto e non vedo come l’usare la figlia possa essere fuoriuscire da quel “tutto”. Però hai fatto benissimo a scegliere di mantenere Belle in questa sfera di ingenuità e di pensieri sempre propensi al meglio, perché è questo il personaggio. D’altronde Belle è stata disposta, nella serie, a seguire i suggerimenti di una Regina appena incontrata per strada senza farsi due domande, quindi mi pare più che azzeccata come decisione di fidarsi di lei anche qui – che è una bambina e non ha di sicuro fatto alcunché di male.
Quindi come sempre, ottimo lavoro – e ora corro a scrivere le recensioni anche agli altri due capitoli che mi mancano ♥

21/10/14, ore 22:12

N OOOOOO O OOOOOOO
NOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOOO
non riesco a scrivere qualcosa di sensato. NOOOOOOOOOOOOOO
CORA MUORI MALEEEEEEEEEEEEEEEE
Va bene, ormai sai come sono fatta e certi PAIN NON LI REGGO PROPRIO.
Mi aspettavo angst...ma non questo. Perciò ...mi hai scioccata. In senso positivo. Cioè, negativo perchè soffro, ma positivo perchè sono tipo °O°
Non immaginavo che Cora avesse in mente una cosa così lurida. Pensavo una cosa più...diretta, non so, boh, che affrontasse Belle...e la facesse andare via...e invece...NO JUST NO JUST NOPE.
MA POI QUESTO CAPITOLO E' STATO TUTTO PAIN, DALLA LORO SEPARAZIONE alla orribile sensazione che qualcosa di tremendo stesse per accadere...che dire...ben fatto.
E' dolore, ma è ben fatto. Davvero. Cioè, mi hai fatto stare sulle spine per tutto il tempo in cui ho letto il capitolo.
Anche se avevo intuito un po' l'orrore già dal titolo della canzone di de Andrè...OSCURI PRESAGI.
Non so che altro dire. Bravissima come sempre.
Ora vado a lanciarmi dalla finestra.
Un abbraccio fraterno d'addio.
Seasonsoflove.