Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

27/04/14, ore 19:38

Ciao! :)
Non provo particolare simpatia per Maurice, nella serie non si è praticamente mai visto ma il carattere che ne hai delineato mi porta sempre verso questa antipatia mista ad odio. Detesto qualsiasi tipo di personaggio debole, non mi riferisco alla forza fisica ma piuttosto a valori,ideali e principi. E credo proprio che Maurice non ne abbia nessuno o in ogni caso li nasconde molto bene.
Poi ti ringrazio per l'intervento di Gold e i successi dialoghi, non avrei potuto immaginarli diversamente! Sta nascendo  o meglio, si sta accorgendo, che " l'interesse" che prova per Belle non è solo legato a questo famoso prestito fatto al padre (che spero non verrà mai estinto a questo punto) ma è chiaramente qualcosa di più. Personalmente, non vedo l'ora di scoprire questo "più"!
Alla prossima! :)

25/04/14, ore 16:14

Ti giuro, più leggo i tuoi capitoli e più mi convinco che l'unica ancora di salvezza saranno le fan fiction! :''D
Comunque, ho adorato il modo in cui hai articolato tutte le scene: con una delicatezza e una narrazione adeguate al contesto, che mi hanno fatto rivivere le prime atmosfere di Skin Deep e ciò che mi ha fatto innamorare di questa coppia. In Belle si iniziano ad agitare i primi "moti", diciamo così, così in Robert Gold comincia a prendere forma un altro sentimento. Il fatto stesso che egli abbia lasciato "entrare la luce", è secondo me una sorta di metafora emotiva. Così come il sole entra nella stanza, anche le prime nubi iniziano a schiarirsi nel suo cuore.
Entrambi iniziano ad avere le prime titubanze, lo sanno, ma nessuno dei due è ancora pronto a "confessare il misfatto". Ma noi sappiamo che ormai ha preso avvio un lento processo, Robert Gold già non è più lo stesso uomo dei primi capitoli e Belle è altrettanto cambiata, la sua tempra è stata messa a dura prova *e noi la adoriamo per questo*. v_v
Okay, dearie, non mi resta che attendere il prossimo capitolo. E grazie per la tua recensione, a proposito! ;D

Kì.

25/04/14, ore 11:34

Salve! :)
Immaginarmi una mini Regina vagante per i corridoi di un palazzo immenso è una cosa.. tenerissima! Compreso il modo in cui si rivolge a Belle, credo davvero che l'infanzia di Regina sia stata traumatica e ciò permette di capire meglio il suo comportamento adulta. Chiarisco subito che adoro Regina e dunque non modificherei assolutamente nulla del suo passato, per quanto burrascoso e traumatico possa essere ( è un pensiero un filino egoista forse, ma va be).
Mi è piaciuto il dialogo avuto con Emma che ha permesso di mettere in luce alcuni lati del suo carattere mentre il dialogo con Ariel ha permesso a Belle di capire che non sa niente, quindi non proprio incoraggiante ma sono sicura che si rifarà!
Mi sono piaciute molto le righe finali, anche se io dubito che quelle povere donne uccise/squartate sapessero di essere finite nelle mire di Jack.
Al prossimo capitolo! :)

23/04/14, ore 21:23

Ah, che bel capitolo! Finalmente un po' di respiro per i nostri protagonisti (nel senso che non si insultano, non si picchiano, nessuno li tormenta e nessuno li ferisce...per ora) anche se dalla parte iniziale riguardo a Cora posso immaginare che non ne deriverà nulla di buono. I nostri eroi si trovano quindi ad affrontare la sfida più grande: l'amore. Vedo che entrambi hanno ammesso di provare qualcosa di forte per l'altro, e mi è piaciuto molto il fatto che entrambi cercano di scendere a patti con i loro sentimenti nella maniera che è loro più consona: Belle parlando di libri e Gold cercando di scappare. Ma come giustamente hai scritto non si scappa dall'amore! Comunque, non vorrei sbagliare, ma mi sembra di notare un miglioramento progressivo in lui man mano che procedono i capitoli, proprio come è successo in OUAT. Sono piccole cose, per ora, come il non uccidere il ladro o il rifiutare l'appuntamento con Cora, ma chi va piano va sano e va lontano! Ok dopo questa mi ritiro. Complimenti davvero e anche se so che nel prossimo capitolo ci farai pagare tutta questa dolcezza (in senso positivo ovviamente) mi è piaciuta molto questa "pausa" riflessiva!
Un bacio (attendendo con impazienza il prossimo capitolo!)

23/04/14, ore 20:45

Ciaodiomioquestocapitoloèmeraviglioso! :)
Scusa ma ero obbligata a scrivertelo subito! Cancella tutti i "mah" sparsi qua e là, è davvero perfetto così com'è.
Apprezzo moltissimo che tu sia rimasta fedele alla 2x19 perchè è la puntata Rumbelle che preferisco in assoluto, praticamente l'unica ma tralasciamo. Provo un amore folle per Gold, mi piace il suo saper essere bestia umana; di Belle ho poco da dire, è esattamente Belle ed è fantastica per questo.
"C’era stato più calore in quell’abbraccio che in mille baci di Cora." Mi sono letteralmente sciolta *-*
Il parallelo è stato perfetto perchè appena accennato e assolutamente non forzato.
La scena in cui Gold ha condotto Belle nella biblioteca... cioè. Complimenti!
Nient'altro da dire se non complimenti, questo è il capitolo più bello fin ora.
A presto! :)
Twikio

ps: accetto volentieri capitoli da 60 pagine word se sono come questo :)

23/04/14, ore 17:51

Ma ciao... Waw da quanto tempo che non lascio una recensione ma vabbe l universita uccide di questi tempi....comunqueeee lascio il mio commento in ritardo xke ho letto il capitolo tutto d un fiato sabato ma in questi giorni non ho potuto fare a meno di rileggere tutta la tua storia e letti insieme i capitoli sono ancora piu belli e sconvolgenti che presi singolarmente.... L ultimo l ho letto letterlmente con gli occhi a cuoricino non vedo l ora di vedere la scena della rosa e le altre tipiche rumbelle con il loro bacio, ho solo una paura che mi e sorta proprio rileggendo il tutto, che questa storia non finira bene dopotutto mr gold ha tutto fuorche lei... Ti prego non fare come A&E che vogliono male a noi rumbelle e ce li separano sempre le ff sono le uniche cose che ci restano in questi tempi bui... Comunque in conclusione complimenti aspetto con ansia il prossimo capitolo

22/04/14, ore 13:46

Ciao! :)
La descrizione di Cora e i suoi atteggiamenti sono perfetti, rispecchiano straordinariamente bene il carattere del personaggio! Per quanto riguarda Regina posso dire poco però l'insicurezza credo sia un suo tratto determinante, soprattutto durante l'infanzia, soprattutto con una madre del genere.
La parte che preferisco è l'inizio,il momento in cui Gold osserva la tazzina *-*
"Fortunatamente quella ragazza non ha distrutto nulla di prezioso" , frase curiosa dato che poi quella stessa tazzina diventerà (nella serie si,qui lo scoprirò) la cosa più preziosa al mondo per Gold!
Mi piace.. mi piace davvero! Al prossimo capitolo! :)

22/04/14, ore 11:30

Letta tutta d'un fiato! Come mi piace la maniera in cui ricolleghi la trama principale ed i dialoghi alla tua fic! Non sei andata veloce, sei al nono capitolo e la storia inizia ad "impreziosirsi" e ciò è stupendo. Non hai saltato niente e continui a tenere magnificamente IC i personaggi! Spero tanto che in qualche modo, in capitoli lontani, tu inserisca anche una qualche Zelena :p
Complimenti ancora, ci leggiamo a maggio e ci sentiamo in privato!!!

22/04/14, ore 03:00

Ciao cara perdona il ritardo, giorni un po' densi di cazzeggio mi hanno tenuta lontana dalle FF. Mi auguro che tu abbia passato una buona pasqua annegando in cibo e cioccolato, ma soprattutto spero tu ti sia riposata ottimamente in queste brevi vacanze.
Venendo al capitolo come al solito mi domando come è possibile scrivere così bene, eppure per te è sempre naturale. (Tanta invidia) L'attesa vale sempre il "prodotto" e trovo questo capitolo un piccolo gioiello della storia. Una scoperta gentile di loro, la scena delle tende. Gli sguardi. I pensieri. La confusione.
Mi spiace per Cora perché nonostante tutto io la amo, non è colpa sua se è così (uccidiamo Eva insieme) perché insomma io trovo sia uno di quei personaggi che ha da dire tanto, sono molto contenta che tu la stai esplorando.
la decisione di Gold è stata "poesia" ed è stata l'ammissione del sentimento rinunciando a Cora.
Arrivata a questo punto non so cosa aspettarmi al prossimo capitolo, sono in difficoltà.
Per quanto riguarda il rapporto di Regina/Gold io sono convita in una cosa sola : sono padre e figlia. E basta. Per me sono perfetti così.

Concludendo che sono dal cellulare, a presto spero.

Martina

22/04/14, ore 00:07

Ciao!scusa ma devo essere brevissima ,problemi con il cell che fa come vuole, e nn esegue i miei comandi...voglio sapere se ci saranno scene oltre il bacio? O farai come on aout che dobbiamo immaginare le cose ahahaha poi voglio sapere se regina e sua figlia lo devo sapere ti pregoXD devo avere una certezza ...ora sta iniziando la loro storia d'amore ma nn ti preoccupare gold per l'età il mio bisnonno si e sposato con una di 18 e lui 50 ahahaha ci saranno scene di gelosia ? Magari belle con hook ahahhahaahahhahh sono troppo curiosa... Spero in una tua risp così spero di spiegarmi meglio XD

21/04/14, ore 16:35

Ed eccomi qui, infine, sopravvissuta ai vari pranzi di Pasqua e Pasquetta vari ed eventuali.
La prima cosa è ovviamente dedicata agli auguri, per quanto in ritardo - ma ormai credo tu sia tristemente abituata ai miei non tempestivi commenti. Spero che tu abbia avuto tante uova di cioccolato da sbaffarti e abbia passato delle belle giornate!
Venendo a questo meraviglioso capitolo, anticipo subito che mi è piaciuto veramente moltissimo e che è così bello poter leggere sempre aggiornamenti che non deludono affatto le aspettative, regalando così tante emozioni. Le tue introspezioni sono sempre divine, riesco a sbucciare completamente i pensieri e le emozioni dei personaggi, fino a carpire le loro essenze nelle evoluzioni in cui li catturi. È meraviglioso il modo in cui hai condotto il processo che ha condotto sia Belle sia Gold alla scoperta dei rispettivi sentimenti, del mondo in cui ad essi si approcciano in questo primo momento di accettazione in cui entrambi ritengono di non poter avere un futuro per ciò che provano.
Ovviamente i rimandi agli avvenimenti nello show sono sempre ottimamente gestiti, ripresi e cambiati al punto giusto, utilizzati tanto sapientemente per poter essere un punto di svolta per la loro relazione.
Inoltre mi è anche piaciuto il riferimento iniziale ai pensieri di Cora, al suo essere e non essere gelosa - una gelosia non romantica, ma possessiva, che non affonda in sentimenti puri ma più nella necessità di avere tutto sotto controllo, di mantenere tutti i suoi possedimenti, se così possiamo dire. Ho anche apprezzato come hai mostrato il suo modo di pensare a Regina, che come sempre trovo insopportabile e assolutamente raccapricciante per una madre - un amore molto contorto e ottuso, ma che come nello show, anche tu riesci a descrivere benissimo.
Altro piccolo accenno che mi è piaciuto molto, è stato quello all'assenza di coraggio di Gold. Un punto fondamentale del personaggio a cui tu ora hai fatto un piccolo riferimento, ma che so già che in futuro vedremo svolgersi conoscendo quanto brava e attenta sei a mantenere i personaggi IC. Anche se ora come ora, la mia impazienza è sapere quale sarà la reazione non certo poco pacata e tranquilla di Cora al rifiuto di Gold, sicuramente non potrà passarci sopra visto che vede a lui più come una propria proprietà. Temo un po' per l'incolumità di Belle, lo ammetto!
Quando agli ultimi episodi, non ho ancora visto quello di ieri, ma ho letto spoiler che mi hanno fatto esplodere di feels! In quanto al precedente, ovviamente il mio cuore di Captain Swan non può che essere impazzita davanti a un episodio del genere. Ho amato immensamente Hook, ha avuto un'evoluzione incredibile e mi piace come lo stanno gestendo. Ariel comunque è una donna fortunata, praticamente è l'unica che sta vivendo il suo lieto fine - almeno una! E Belle spero riesca ad ottenere maggior spazio, perché se lo merita e perché è coinvolta personalmente, con Rumple prigioniero e sotto il controllo di Zelena. Speriamo in bene!
Come sempre, carissima, ti faccio i miei più sentiti complimenti per la storia e per come la stai gestendo tanto meravigliosamente. Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento ♥
A presto,

Mania

21/04/14, ore 16:10

Eccomi qui Euridice, buon pomeriggio e buona Pasquetta :D
Capitolo stupendo, come al solito, quindi che te lo dico a fare? Te lo dico perché mi piace dirtelo, ovvio ^_^
Molto bella l'introduzione dedicata a Cora, e alla 'gelosia' che prova nei confronti di Belle per il fascino che la giovane sta cominciando ad esercitare sia su Gold, che, a maggior ragione, su Regina. Mi sono piaciuti tantissimo poi i passi in cui entrambi i nostri protagonisti riflettono sull'intensità dei sentimenti che sentono nascere dentro di loro. Ho apprezzato in particolar modo il confronto che Gold fa tra quello che prova per Cora (cioè in realtà molto poco) e quello che invece suscita in lui Belle: l'industriale comincia finalmente a capire che non ci può essere alcun paragone!
Complimenti ancora cara, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

padme

21/04/14, ore 11:45

Euridice, bella!
Avevo appena terminato di scriverti una recensione chilometrica e dettagliata quando uno stupido errore del PC me l'ha cancellata! Che rabbia!!! T-T
Cercherò di ricordarmi tutto quanto!
Innanzitutto buona Pasquetta! (anche se guardando fuori dalla finestra mi sembra più una giornata di novembre!).
Questo capitolo, prevalentemente introspettivo, è un vero gioiello!
Se già nei capitoli precedenti si erano poste le basi perché il rapporto tra Belle e Gold evolvesse in modo speciale e differente da quello che lega i due protagonisti ad ogni altra persona, quella ventina di giorni trascorsa a lavorare a stretto contatto, ha portato fuori dall'inconscio e ad un piano più razionale e riflessivo, i sentimenti che i due sentono reciprocamente.
Ma ero così presa dai RumBelle che mi stavo quasi dimenticando di Cora! In questo capitolo, anche la contessa si trova a dover fare i conti con ciò che prova, sebbene ella si rifiuti di credere di poter provare dei sentimenti. Tuttavia, il suo spiccato istinto le suggerisce che la nuova domestica di Robert è pericolosa e non può ignorare il senso di allarme che le provoca. Ma, in particolare, Cora non può tollerare che quella servetta impudente osi sfidarla o instauri un legame con Regina; legame che, come hai magistralmente sottolineato, sua figlia non potrà mai avere con lei.
Tornando ai nostri piccioncini; sappi che ho amato la strategia che Gold adotta per far reagire la sua domestica alla batosta subita dall'incontro con suo padre.
Chiunque, conoscendo la situazione, si sarebbe mostrato gentile e comprensivo nei confronti di Belle, ma non Robert Gold. No, lui, al contrario, si accanisce su di lei e inizia a provocarla con il suo sarcasmo cinico, con le sue parole taglienti e velenose finché ella non reagisce alla sua maniera fiera e anche un po' impertinente.
In questo modo, Gold aiuta la ragazza in modo molto più concreto di quanto avrebbero potuto fare inutili e vuote parole di conforto. In un certo senso, la aiuta a ritrovare se stessa e la sua voglia di combattere ed essere padrona del proprio destino.
Ti assicuro che ho adorato questo passaggio, perché esso rivela ancora una volta la complessità della personalità e del modo di ragionare del protagonista, spesso incomprensibile e fin troppo contorto a occhi esterni, oltre a mostrare quanto l'uomo tenga alla sua domestica. Questo ti ha avvicinato ulteriormente all'obiettivo di rimanere IC. Hai centrato benissimo il carattere del personaggio con questa mossa, all'apparenza semplice ma molto significativa.
Parlando di personaggi IC, ho amato la caratterizzazione e l'introspezione curatissima di Belle. Ella è determinata a conoscere meglio il suo padrone, e coglie ogni occasione per scoprire qualcosa di più di lui, sotto ogni aspetto. Perché “l'amore è un mistero da scoprire ogni giorno”, come dice qualcuno. ;)
Mi è piaciuto molto come, da lettrice appassionata quale è, Belle si rifaccia a ciò che ha letto nei romanzi come chiave e modello per cercare di interpretare quanto le sta accadendo e cosa provi realmente per il suo padrone.
Ho apprezzato moltissimo anche il fatto che tu abbia deciso di inserire l'elemento dell'arcolaio e della filatura, intrecciandolo meravigliosamente alla tua storia e incorporando in essa le battute di Skin Deep senza mai, tuttavia, sviare dal contesto storico da te scelto.
La famosa scena della caduta di Belle dalla scala e del suo salvataggio da parte di Gold, è una delle scene RumBelle più emblematiche, e , per questo, è stata spesso presentata in moltissime storie che trattano di loro, seppure secondo diverse modalità.
A questo proposito, il rischio di finire nel banale o nel “già visto”, era davvero molto alto, ma potevi tu deludermi, fantastica Euridice? Assolutamente no! :)
Hai dato un'interpretazione di quella particolare sequenza del tutto originale, unica e meravigliosa, soffermandoti, come solo tu sai fare, su dettagli piccoli ma preziosissimi, come il gioco di sguardi puro e senza barriere che lega i due protagonisti, che, forse per la prima volta, si guardano davvero.
Lo sconvolgimento che tale avvenimento provoca in Gold è descritto magnificamente nella sequenza successiva del capitolo.
L'industriale vorrebbe riuscire a vedere Belle esattamente come vede il resto dei membri della servitù, ma ciò non gli è possibile, perché lei non sarà mai come gli altri, e sarà sempre speciale ai suoi occhi. Allora subentra, a questo punto, il desiderio di odiarla, perché per lui sarebbe molto più facile gestire un sentimento come l'odio.
Ma, alla fine, la verità non può più essere negata e tantomeno occultata. Gold la ama, e il solo atto di formulare questo pensiero, rende questo fatto ancora più incontrovertibile e reale.
Il paragone con Cora è una prova ancora più schiacciante dei teneri sentimenti che legano l'uomo alla sua giovane serva dagli occhi azzurri.
Ancora una volta, Euridice, sei riuscita, grazie al tuo stile meraviglioso, a mostrarci e a portare alla luce in modo eccellente i recessi più intimi e profondi delle menti e dei cuori di personaggi assai complessi, aggiungendo nuovi elementi ad un quadro che si va componendo di capitolo in capitolo e che contribuiscono a rendere questa storia un vero capolavoro!
L'accuratezza che dimostri nell'analizzare e nel presentare l'interiorità dei protagonisti, la scelta minuziosa delle parole, l'incredibile cura per ogni dettaglio e la magistrale capacità di fondere le vicende di OUAT con la realtà della Londra di fine '800, sono ciò che più amo di questa long.
Nonostante la natura prevalentemente introspettiva di questo capitolo, non hai dato spazio neanche per un solo istante alla noia o alla pesantezza, anzi hai mantenuto viva l'attenzione del lettore su ogni parola.
Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perché ho il vago sospetto che Cora non rimarrà indifferente davanti al rifiuto di Gold di incontrarla. ;)
A presto, mia cara e bravissima ancora! Bacioni! :*** <3
Stria93

P.S. Non sono psicologicamente pronta a vedere la scena hot tra Rumpel e Zelena. :(

20/04/14, ore 21:30

Dearie <3
Okay, quindi questo è una specie di Skin Deep. Io non ero psicologicamente pronta a quest'ondata di feels, DOVEVI AVVISARE. Intanto ho letto il capitolo ieri ma ho recensito oggi, mea culpa, è da ieri pomeriggio che festeggio pasqua nonstop e finalmente ora sono tranquilla (e sobria lol).
Ho apprezzato molto il background di Cora, l'ho sempre reputata un personaggi estremamente interessante perciò sono stata felice di vedere che le hai dedicato un po' di spazio, e mi è piaciuta anche l'introspezione e il fatto che... :3 sia gelosa di Belle, nonostante tutto. Non è la solita gelosia tra donne ma...CORA HA CAPITO.
Poi la frase "scozzese dai capelli lunghi" ...boh, Robert/Rumple in tutta la sua sexiness si è palesato davanti a me.
Ma la parte migliore...Santo cielo.
La parte "finale" se così vogliamo chiamarla, che in realtà è il fulcro del capitolo.
Ma quanto sono stupendi ç-ç ma Robert che...finalmente...ammette di essersi innamorato...la caduta...Robert che afferra Belle...tutto questo è decisamente troppo.
Insomma, ho adorato, amato e ho provato TROPPI FEELS, FLUFF E TANTE ALTRE COSE STUPENDE. Quindi complimenti, questo capitolo fino ad ora è il mio preferito. Sono un po' delirante ma WOW.
Un bacione (e buona pasqua! u.u) :**
Seasonsoflove

19/04/14, ore 23:41

Ciao! :)
I momenti in cui Belle e Gold si trovano da soli sono indubbiamente i miei preferiti ma trovo che anche le battute di Mary Margaret ed Emma siano in linea con i loro personaggi (premetto che provo un odio smisurato per Mary Margaret quindi eviterò di parlare del suo meraviglioso personaggio al fine di evitarti spiacevoli vocaboli), spero di trovare anche Regina nei prossimi capitoli! *-*
Povera Ariel, si illude che il mondo non sia di Gold... Proprio quel Gold mangiatore di bambini con contorno di melagrane (o viceversa)!
Ti ringrazio per aver descritto splendidamente la sacra scena della tazza, l'inizio del tutto <3
Al prossimo capitolo! :)