Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

20/05/14, ore 00:37

Miao i miei pulcini sono innamorati.

Miao miao miao.

*Avvertimento*: questa recensione non avrà nulla di umano o sensato.

Scherzo, circa. Allora, come ben sai sono una grandissima fan dell'amicizia tra Belle ed Ariel, in generale sono una grandissima fan di Belle + amicizia, dato che quella ragazza mi pare sempre un po' solitaria e mi fa piacere vederla legare con altre persone. Poi amo Hook e il suo caratterino e sono felice di rivederlo qui, fedele all'originale seppur in un altro contesto (ma che carina Emma con la sua cotta *w*).

Mary Margaret è la solita. In un certo senso la amo così.

Ma...Roberrumple e Belle.

Aiuto. I feels. Però adesso lui le regalerà la rosa.

E lui la ama, e lei ama lui. Quindi devono...deve succedere qualcosa. Sono così in ahwww per il prossimo capitolo!

Cora ti voglio bene (sei una stronza ma ti voglio bene), però devi farti da parte. Sì, lo so che Cora farà qualche casino coi Rumbelle, me lo sento e già soffro.

Brava carissima, brava brava brava! Amo sempre di più questa fanfiction, davvero, è stupenda da leggere.

E scusa per il ritardo della recensione ma tra esami, teatro e tutto non ci sto capendo più niente.

per fortuna che la sera mi distraggo leggendo bei capitoli come questo <3

un bacione dearie :**

seasonsoflove

ps: Buon EFP compleanno *-* wow. Esiste un EFP compleanno! Non lo sapevo ma da oggi lo so e sono emozionata per questo!

(Recensione modificata il 20/05/2014 - 10:44 am)

20/05/14, ore 00:04

Ciao, carissima! Innanzitutto, mi presento: il mio nome è Anna...ma non è questa la cosa importante! Come avrai notato, sei finita tra le mie "seguite", sai perché? Perché sono un'inguaribile Rumbelle ( Rumple a vita, altro che Hook!) e tu scrivi meravigliosamente, non entravo sul sito da un po' ed ero alla ricerca di una long ben scritta e così in un giorno ho letto la tua e tanto che mi è piaciuta l'ho inserita nelle seguite e ho aspettato inserissi il seguito. Complimenti, sei così delicata nello scrivere che mi hai colpita, molto fedele ai beniamini di base senza mai mancare però del graffio dell'originalità e ogni personaggio esce dalla storia e si presenta al lettore per guidarlo nel viaggio. Gold con le sue corazze e tutte le sue sfumature, Cora seducente e crudele e Belle pura e coraggiosa come sempre. Interessante la tua scelta di una Regina bambina, apprezzo molto il personaggio in generale e il fatto che tu le abbia dato la voce infantile che avrebbe avuto se gli autori ce l'avessero mostrata, beh, ti fa onore! Mi domando cosa accadrà, onestamente! Spero non manchi poco alla fine, sono masochista ahahah, e nel caso fosse così spero tu decida di scrivere altre storie come questa e magari con al centro sempre i nostri adorati protagonisti. Ti dirò di più: questa storia è arrivata per me al momento giusto, la mia fantasia e la mia emotività ne avevano bisogno, quindi ancor prima che sia tu a farlo...te lo dico io: grazie di cuore! E alla prossima, prometto di non essere più silenziosa.
(Recensione modificata il 20/05/2014 - 10:38 pm)

19/05/14, ore 22:15

Carissima, che piacere ritrovarti con l’aggiornamento.
Come sempre, mi ritrovo a giungere tra le ultime, ma questa volta a mia parziale discolpa posso dire che ero andata via per un piccolo weekend – cose che non c’entra assolutamente niente con la mia recensione, mi dispiace, sono assolutamente incapace di non divagare.
In ogni caso, l’importante è che finalmente io sia qui e posso solo iniziare con il dire che ho veramente adorato immensamente questo capitolo. È assolutamente fantastico. Credo di non avertelo ancora scritto, ma una delle cose che apprezzo maggiormente di questa tua storia è il riuscire a rendere bene anche i personaggi secondari, delineando bene anche le loro storie e senza relegarle a contorno necessario, ma non voluto. C’è spessore in ciascuno di loro, e ciò mi piace immensamente, perché il gestire più storie e concedere a ciascuno la giusta dimensione non è da tutti – è qualcosa che denota una quantità di bravura non da poco, tutt’altro.
Comincio con Killian, perché come te l’ho letteralmente amato immensamente nei due episodi finali. L’idea della festa di compleanno e della baldoria è così maledettamente IC, così ben descritta e così da lui che ho riso a immaginarmelo mentre prega Mary Margaret per avere il permesso per poter avere la sua serata di festeggiamenti. Mi è piaciuto che hai lasciato anche qui che lui si riferisse a Rumple con l’appellativo dello show, una cosa alla quale sono affezionata – e che un po’ devo dire mi manca! Comunque non mi aspettavo che mettessi un lieve flirt tra lui e la giovane Emma, cosa che ovviamente da me è stata assolutamente apprezzata, quindi non è che abbia da ridire, tutt’altro – anzi, mi domando se hai intenzione di riprendere la cosa anche nei prossimi capitoli. Inoltre hai mantenuto IC anche Emma, nonostante sia infatuata di lui, perché mantiene la sua tempra di sempre, rimanendo inflessibile nel suo solito portamento, anche se disubbidisce alla madre per lui. Devo dire che Emma, nei miei immaginari in cui è cresciuta con i genitori, l’ho sempre vista come una ragazza assolutamente ribelle, quindi ce la vedo benissimo a non badare alle raccomandazioni di Mary Margaret – anche se non la invidio per la ramanzina che le avrà fatto, immagino, durante tutta la notte.
Venendo alla sfortunata Ariel, anche questo pezzo mi è piaciuto incredibilmente come l’hai reso. Hai descritto secondo me benissimo la sua natura, adattando la storia di Ariel in modo molto realistico e ben strutturato, in un’amarezza tristissima che colpisce. Non so che progetti hai per lei, spero che comunque la sua trama venga ripresa più avanti e che Eric appaia più avanti, in modo che ci sia un lieto fine anche per lei – perché è veramente troppo drammatica la sua vita, un po’ di gioia se la merita.
La cosa che ho amato di più, comunque, è come hai strutturato il dialogo tra lei e Belle. Come hai ripreso anche il discorso di come Belle crei il buono nelle persone quando non c’è, come riesca in un modo o nell’altro a tirare fuori la parte migliore, a rievocarla. È una caratteristica di lei che mi è sempre piaciuta molto e che sono felice tu abbia non solo mostrato, ma riportato in un dialogo com’è avvenuto nello show. Anche il suo aprirsi con Ariel, il rivelare i propri sentimenti per Rumple come se fosse una liberazione, l’ho trovato molto adatto alla sua tempra, mi è apparsa naturale per la sua indole e conforme anche al contesto nel quale è avvenuta. Inoltre da Ariel non mi aspettavo altro che un incoraggiamento, per quanto la normale sorpresa – diciamo pure sgomento – iniziale.
Venendo alla parte dedicata a Gold, bhè, che dire se non che è meravigliosamente stesa? Come sempre sei bravissima a rendere i suoi pensieri intricati, contorti, riuscendo ad essere tanto fedele al personaggio. Mi piace come sottolinei le contraddizioni dei suoi pensieri, di come i suoi sentimenti per Belle gli causino dei moti tanto destabilizzanti nella propria anima, arrivando a non riuscire a capire i propri desideri – il pezzo nel quale riflette su come non sappia se preferirebbe che Belle abbia pensato a lui o meno, è secondo me un punto bellissimo.
Immagino ora la reazione di Cora, insomma, sarà probabilmente più che furiosa per l’atteggiamento di Gold – e ovviamente Belle ci andrà di mezzo, e tempo anche Regina. So che questi due avranno molti da penare, ne sono ben consapevole – e d’altronde nello show non è che sia da meno, anzi, visto anche l’inganno del pugnale suppongo che nella prossima stagione ci sarà da piangere a più non posso per loro due –, ma spero che alla fine ci sia un lieto fine. Magari insieme a Regina – perché diciamocelo, una madre del genere non dovrebbe tenere figli, ecco, e Belle sarebbe indubbiamente una madre stupenda, inoltre tra le due hai creato un rapporto molto intimo, che le ha unite fin da subito.
Come al solito, giungo alla conclusione che il capitolo è meraviglioso e tu sai rendere sempre al meglio il tutto – descrizioni, introspezioni e resa dei personaggi. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, anche perché sento che ci stiamo avvicinando alla zona calda, se possiamo chiamarla così, delle vicende dei nostri amati – e a tal proposito, sono anche molto interessata a scoprire Cora cosa c’entri con il passato di Gold che riguarda anche Neal, perché quel lieve riferimento che hai buttato lì, quasi a caso, l’ho colto e mi si è instillato nella mente come un tarlo che non vuole andarsene!
Quindi, carissima, non mi rimane che salutarti per il momento.
Alla prossima,

Mania

19/05/14, ore 18:41

Finalmente riesco a leggere questo capitolo stupendo. E' inutile dire che sei riuscita a rimanere IC anche questa volta. Mi è piaciuto molto il dettaglio su Ariel sulla canzone "parte del tuo mondo". Una checca stupenda. Ursula e Vanessa, anche loro ci hai inserito! Senza poi allontanarti troppo dai personaggi principali ma passando talmente accanto da non sentire la lontananza. Bel capitolo, l'amore che sboccia e poi quella rosa rossa. Sai che ho un debole per "quella rosa rossa" ^^ Quindi, a questo punto, ancora i miei complimenti per la tua bravura ed il tuo impegno nel ricercare i dettagli. Ci leggiamo... Troppo tradi; perchè salti un sabato, perchè?!
Baci!

(buon efp-compleanno.... A noi! Anche io il 17 maggio :p )

18/05/14, ore 22:32

Non ci posso credere, ce l'ho fatta! Non sono più indietro!
Ora recupero il contegno e mi esprimo sul capitolo...ordunque, anzitutto non posso far mancare qualche osservazione sul titolo: è veramente d'impatto, "la mia vita senza te", dovrebbe rimandare a malinconia ad un distacco definitivo ma da ciò che ho letto sembra quasi un eufemismo, dal momento che la lontananza dei due innamorati non fa che rafforzare il loro legame, il loro bisogno di star vicini, dal momento che Belle in assenza di Gold continua a sentir riecheggiare il suo nome nella testa, e lui vede il suo fantasma in ogni piccola cosa quotidiana.
Ah, prima che vada avanti, mi sono dimenticata di dirti, nella precedente recensione, che ho adorato il paragone che hai fatto tra l'interesse di Belle per Gold, e le venature del legno del tavolo, è una cosa che rende benissimo l'idea e che si ricollega a questo capitolo, perchè nel dialogo tra Belle ed Ariel, la nostra eroa continua a riflettere su di lui, facendo degli efficaci confronti tra il suo amore e quello di Ariel ed Eric.
Ma comunque, vado avanti, è stato splendido vedere la servitù, "sbottonarsi" in assenza del padrone di casa, l'espediente della doppia festa è stato veramente dolcissimo e spumeggiante, mi è piaciuto ascoltare le riflessioni di Belle circa la sua necessità di prendersi una serata per sè, e vedere i vari personaggi che interagiscono tra loro, in un contesto quotidiano eppure allo stesso tempo straordinario(Il compleanno di Hook sembra una cosa così normale a pensarci, e mi fa piegare in due dalle risate perchè lui è veramente uno splendido personaggio, amicone di tutti e sempre allegro).
Mary Margareth sembra una sorta di mamma chioccia giudiziosa,  protettiva ed alllo stesso tempo una che sente gravare su di sè delle responsabilità che la portano a far rigare tutti per bene, devo dire che hai dato delle splendide pennellate per descrivere il rapporto tra Hook e Emma, secondo me faranno scintille, visto che sono animati dallo stesso ardore giovanile.
Comunque, pur essendo amante delle scene festaiole e della festa segreta, con Mrs Nolan che entra in cucina in stile angelo vendicatore, devo ammettere che la parte che ho adorato di più è stata quella che hai dedicato al punto di vista di Gold, non immagini le riflessioni in cui mi sono persa mentre leggevo le sue parti, quanto mi faccia male (a volte mi sono anche dovuta fermare prima di continuare a "vedere il mondo attraverso i suoi occhi")sapere che sente certe cose, che vede se stesso come un gorgo di tenebra che risucchia la luce che gli sta attorno; e come però mi sia ritrovata ad immaginare che, durante la notte trascorsa con Cora si sia lasciato sfuggire il nome di Belle, nell'amplesso(ma immagino anche che se così fosse stato, Cora/Medea si sarebbe trasformata in Giove Tonante e lo avrebbe distrutto).
Altra parte semplicemente adorabile è stato il dialogo tra Belle ed Ariel. La rossa danese in questo capitolo mi sembrava una sorta di Sibilla annunciatrice di eventi futuri, e pertanto mi domando se, dal momento che Ashley le ha lasciate sole per unirsi a Sean, a breve non la ritroveremo col pancione,e allora mi chiedo se Gold sarà clemente con lei oppure no...
Conoscere la sua storia mi ha sconvolta, più per il contesto che si era creato, l'intesa intima e silenziosa tra le due amiche, nonostante l'intensa tristezza della storia, la fragilità di Ariel e la forza che nonostante tutto ha dimostrato nel suo viaggio dalla Danimarca all'inghilterra, che per le figure di Eric, Vanessa e Ursula(ah che tra l'altro detesto un tantino in egual misura). è stato bellissimo vedere le due domestiche interagire, perchè grazie al consiglio saggio di Ariel Belle ha messo a tacere il "condominio" che ha in testa e che non smette di fare domande e darsi risposte da solo, circa Gold; le ha dato maggiore consapevolezza sul suo "dono" che le permette di tirar fuori il buono delle persone.
Dulcis in fundo, arriva la parte adorata e venerata della rosa! In esso ho visto un'ulteriore sottolineatura del fatto che l'amore di Belle e Gold non è convenzionale: la "sfilata" dell'industrale nei bassi fondi, serve a ricordargli da dove veniva, ed allo stesso tempo a dimostrargli che se ne è allontanato, ha portato per me un'altra ondata di riflessioni pseudofilosofiche, interrotte da quel colpo di rosso vermiglio che ha attirato anche l'attenzione di Gold. è stato semplicemente magnifico, grazie per aver inserito questa scena. Non vedo l'ora di scoprire la reazione di Belle.

complimenti ancora una volta

Marty-che ha recuperato

18/05/14, ore 21:36

Ciao Euridice,

buon EFP-compleanno!

Una Ruby che vende fiori, per di più una rosa ROSSA col suo barroccino, è di una tenerezza in pieno stile "piccola fiammiferaia": tante coccole per la venditrice abusiva di turno xD e la parte in cui il valletto Kilian fa finta di sgozzare Mary Margaret la dice lunga sulla sua simpatia "marpionesca" anche nella fan fiction, sembra molto l'Hook che abbiamo conosciuto nella seconda stagione, quando era ancora un badboy di quelli che ce se ne accorge a diversi chilometri di distanza. :)

Io sono ancora e lo sarò per molto tempo ancora uno SwanFire, penso ancora che dando questo taglio così netto nella serie tv lei non abbia avuto "altra scelta che" Killian, che nelle ultime due puntate si è ben meritato un posto nel cuore di Emma. Ed Emma che "resettando" la sua vita avrà così una nuova occasione di amare e stare bene. In verità non dovrebbe essere un discorso molto pro-SwanFire ma chi se ne importa, son fatto così!

Gold sta diventando una mammoletta, ma che gli fa l'amore proprio non si sa xD

18/05/14, ore 21:28

Ciao, aspettavo questo capitolo ma sono riuscita a leggerlo solo ora...vediamo da dove partire...mmmm... Prima il mio dubbio cosa ha riferito regina alla madre? E come ha in mente di agire cora?.... Ariel mi ha fatto una pena enorme e spero che alla fine lei ritrovi eric, magari avra lasciato e non sposato miss vaness, fantastico come hai inserito anche ursula nel ruolo di cattiva sono piccoli particolari e parallelismi che rendono unica la tua storia e fanno in modo che non stanchi mai.... Killian e emma, io non sono una shippatrice captainswan ma devo dire che dall ultima puntata mi piaccioni un po di piu e mi piace come hai inserito anche la loro love story nella tua long... Per i rumbelle, io pensavo che avresti sorvolato sulla settimana che avevano passato separati, ma leggendo il capitolo mi sono ricreduta la separazione e l introspezione che hai dato ai due in questo capitolo efantastica e ci voleva, belle che finalmente confessa i suoi sentimenti ad alta voce e che quindi ne diventa certa e il fatto che sia gelosa di cora ma abbia paura e creda che sia solo unilaterale l interessa e dolcissima come sempre e lui.... Io avevo creduto davvero che fosse fuori per lavoro e invece, e bravo robert, si e rifugiato da cora per cercare di dimenticare belle, ma non ci riesce ed e molto forte il momento in cui si rende conto cheon riesce a non pensarla nemmeno quando si trova nel letto di cora e dolce anche lui nel dispiacersi per la cinica contessa e per come la sta trattando... Mi ero dimenticata leggendo la tua long che mancava la scena della rosa ma come avro fatto a non accorgermene bah?! Comunque l immagine di un gold che scende dalla carrozza per comprare una rosa pagandola a peso d oro quasi mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino e mi ha ricordato anche la versione originale del cartone quando la figlia piu piccola chiede al padre di portarle dal suo viaggio solo una rosa e da li comincio tutta la storia, ora sono gia col pensiero a fine maggio e sto fantasticando su cosa accadra quando gold le dara la rosa o quando entrera con essa in casa, oddio le faccia dei domestici e della stessa bella ..... Insomma devi essere soddisfatta del capitolo perche spattacolare e se proprio dovrei trovarci una nota negativa beh quella sarebbe sicuramente che questa la prima domenica senza ouat ma per fortuna a consolarci fino ad agosto ci sara la programmazione italiana....
Credo di aver detto tutto e non essermi di enticata niente, o almeno lo spero, a presto e bravissima come sempre, oddio sembro ripetitiva lo so ahaha
P.s. Mi sa che anche qui ashley rimarra incinta!
(Recensione modificata il 18/05/2014 - 09:32 pm)

18/05/14, ore 18:43

Cara Euridice,
Complimenti per il tuo primo anno su Efp!
Ho trovato la fanart della storia precedente ed è una cosa dolcissima *.*
Passando alla storia, non posso che rinnovarti i complimenti per questo capitolo; ho trovato molto piacevole questo "intermezzo" della vicenda vera e propria tra Belle e Gold.
La parte di Killian che vuole organizzare la festa è molto divertente, ho trovato fantastica Mary Margareth che, comportandosi come la mamma di turno, arriva a sgridare i presenti e persino la stessa figlia.
La vicenda di Ariel è molto toccante, innamorarsi e venire a sua volta amata di uno già promesso ad un altra e che non fa nulla per cercare di cambiare le cose, deve essere bruttissimo.
Questa triste vicenda ha dato poi modo a Belle di esternare a qualcuno il suo gran segreto, amare quell'uomo dalla pessima fama che, tuttavia, con lei sembra comportarsi da persona normale.
Anche la parte di Gold è eccezionale ormai non riesce a togliersi più quell'eccentrica cameriera dalla mente, molto bella la parte in cui si avventura di persona nei bassifondi per acquistare una rosa da donare alla giovane; non vedo l'ora della reazione di Belle.
Ho letto ogni tuo lavoro di questo fandom e non è da tutti pubblicare così tanti lavori senza cadere mai nel ripetitivo, quindi ti merito una valanga di complimenti :)
A presto cara, un bacio :*
PoisonRain

18/05/14, ore 12:05

Euridice bella! <3
So fin troppo bene come ci si sente a pubblicare un lavoro del quale non si è pienamente soddisfatti, ma forse, la maggior parte delle volte, siamo fin troppo severe e ipercritiche nel giudicare i nostri scritti.
Posso assicurarti che i tuoi dubbi circa questo capitolo sono, a mio parere, assolutamente infondati. ;)
Mi piace come alterni fasi della storia più ricche di azione, di rivelazioni e di trame nascoste, a momenti più riflessivi, distesi e sereni, proprio come quelli che hai presentato stavolta.
Mi sono divertita molto a leggere della servitù di casa Gold che gode del clima rilassato e meno teso reso possibile grazie all'assenza del temuto padrone.
Killian è sempre il solito adorabile mascalzone e non c'era da stupirsi che volesse fare un po' di baldoria approfittando di quella settimana di pace.
Adoro come fai interagire i vari membri della servitù, come se fossero una famiglia allargata che fa capo alla saggia Mary, che sembra un po' la mamma di tutti e non solo di Emma.
E, da mamma, non può non essere anche colei che vigila sull'ordine e garantisce il rispetto delle regole, specialmente con Gold lontano da casa. Come si dice...quando il gatto non c'è, i topi ballano. xD
Ahahah il povero Killian ha dovuto faticare non poco per convincerla ad organizzare la sua festa di compleanno, ma poteva quella canaglia accontentarsi di una sola bottiglia di alcool e di terminare i festeggiamenti alle 22? Ovviamente no! :D
La festa clandestina mi è piaciuta moltissimo e hai saputo ricreare quel clima di allegria, eccitazione ed euforia che si crea quando si è in compagnia e si è consapevoli di stare innocentemente violando le regole e aggirando i divieti imposti.
Ma non è così facile ingannare Mary Margaret e i nostri festaioli clandestini se ne accorgono ben presto! xD
Mi è piaciuta tanto la sua irruzione alla festa, con quell'atteggiamento che incute rispetto e autorevolezza che mi ha ricordato moltissimo la professoressa McGranitt.
Credo che la povera Emma abbia davvero dovuto sorbirsi una bella strigliata!
Mmmm...Ashley che se ne va da Sean non mi convince molto. Nella mia mente si è già formata l'immagine di una certa biondina con un bel pancione. Ma staremo a vedere... ;)
Già nei capitoli precedenti, avevo apprezzato molto l'evoluzione del rapporto di amicizia tra Belle e Ariel. Avevi lasciato intuire come la rossa nascondesse un segreto ma, come hai ribadito qui, la ragazza ha una personalità che non la spinge ad aprirsi con chiunque o a mostrare ciò che la tormenta, nascondendo i suoi pensieri più dolorosi dietro un sorriso e un atteggiamento brioso e allegro.
La scelta di Belle di non forzare l'amica a rivelarle ciò che ella serba dolorosamente nel cuore e di lasciarle la libertà di decidere se e quando parlarne apertamente è stata assolutamente appropriata e ha enfatizzato il grande tatto e la sensibilità della nostra protagonista.
Ma ci sono momenti in cui riesce più facile confidare i propri segreti e lasciarsi andare, con la persona che si sente giusta per noi e disponibile ad accogliere, conservare e comprendere, senza giudicare, le nostre parole.
Questo si evince perfettamente dalla situazione che hai presentato.
Le due amiche sono sole, nel cuore della notte, in una stanza deserta e intima come può esserlo una cucina. L'atmosfera è perfetta per confessare i propri tormenti.
La storia di Ariel è davvero triste ma anche stavolta sono rimasta incantata dalla tua formidabile abilità nel rivisitare la storia originale de “La Sirenetta”, collocandola nella Danimarca del periodo e recuperando personaggi di disneyana memoria come Ursula e Vanessa (ottimo l'espediente di fare di lei la figlia della villain), ricollocandoli in una realtà meno fiabesca e molto più concreta e dura.
Ho amato anche gli accenni a “Part of your world” e al padre e alle sorelle di Ariel.
Trovo che tu sia riuscita a smorzare quelli che sono gli aspetti troppo semplicistici e un po' (giustamente) infantili che ci vengono mostrati nel film, riuscendo a trasporre la storia e i suoi personaggi in una chiave decisamente più realistica.
Ma, per un segreto rivelato da Ariel, ecco che anche Belle non può più trattenersi dal confessare il proprio.
Mi è piaciuto come la reazione della rossa abbia lasciato intendere il suo sgomento, ma ella abbia anche accettato e addirittura incoraggiato l'amica a non demordere e a credere nella possibilità che il suo amore per Gold possa avere un lieto fine.
Parlando dell'industriale invece, posso dirti che ho goduto un mondo nel leggere dell'indignazione di Cora davanti al suo atteggiamento distaccato e solitario.
Anche qui, hai svolto un ottimo lavoro con l'introspezione dell'uomo, mantenendolo IC dall'inizio alla fine.
Dopo i trascorsi degli scorsi capitoli, è comprensibile come egli cerchi di trovare un po' di pace dai pensieri che lo affliggono allontanandosi da casa e quindi dall'oggetto di questi.
Eppure la lontananza non solo non lo aiuta in questo senso, ma peggiora le cose!
Ho trovato bellissime le immagini della presenza eterea di Belle che s'insinua continuamente nella quotidianità dell'uomo.
Le riflessioni di Gold in merito a come altri si comporterebbero nella sua situazione, costringendo la propria domestica a cedere al loro volere e prendendosi con la forza ciò che desiderano, e il suo totale rifiuto all'idea di usare un simile atteggiamento nei confronti di Belle, sono molto significative dei sentimenti che egli prova per la sua domestica. La rispetta, non la sottometterebbe mai con la forza, e non vuole sporcare la sua purezza con l'oscurità che alberga nel suo animo.
Ho amato particolarmente l'ultima parte del capitolo!
Gold che acquista la rosa pensando alla sua domestica mi ha fatta sciogliere!
Non vedo l'ora di leggere il seguito e di scoprire il destino di quel fiore! ;)
Bravissima anche stavolta, Euridice! Non ti smentisci mai!
A presto, tesoro! Bacionissimi! :*** <3
Stria93

18/05/14, ore 10:10

Allora, lo ammetto questa volta hai usato parole tanto adatte al contesto vittoriano, che mi sono dovuta servire del dizionario!
A parte gli scherzi, mi dispiace di essere di nuovo indietro di due capitoli... ma, passando al capitolo, non sai quanto mi faccia male aver avuto ragione circa la mia ipotesi sul comportamento di Regina...
è un capitolo stupendo, denso di emozioni, sensazioni, ed è la tua capacità di rendere l'introspezione dei vari personaggi che mi lascia senza parole ogni volta; mi è piaciuto tantissimo come pian piano stai mostrando il "vero io"dei personaggi esaminandoli dall'interno, perhè per me è come vedere attraverso gli occhi di ciascuno di loro, volta per volta, e riconoscere un pezzettino di me nei loro pensieri o comportamenti.
Perdonami per il focus su di me, non è una cosa interessante, passo effettivamente al capitolo.
Sono praticamente rapita dai tratti di questo capitolo, dal suo caratterizzarsi come "lenta trasizione", un lento passaggio da un'emozione ad un'altra, che come ho potuto vedere caratterizza tutti i personaggi che agiscono qui: Belle che riconosce e riesce finalmente a dare un nome a ciò che sente nei confronti di Gold; Regina che, di tanto in tanto preda dei ricordi, è costretta a fare ciò che le ha detto la madre, ad "essere agita" da Cora, in un certo senso. Quando ho visto come la madre la stava usando, mi è quasi venuto da piangere, ma sono contenta che sia Regina, quando acconsente, sia Belle quando la ragazzina pone quella domanda con finta noncuranza, abbiano una sorta di "sintomatologia del pericolo", che indica loro che c'è qualcosa di sbagliato in ciò che sta succedendo, perchè credo sia il primo passo, per Belle di arrivare alla verità, e per Regina di rendersi conto che la madre la usa come una sua marionetta.
In effetti questo post ritrae Cora come una sorta di Medea, secondo me che ha già architettato tutto e regge le fila in attesa che la trappola scatti; spero solo che Belle e Gold se ne rendano conto e tolgano Regina dalle grinfie di quella donna (che poi, scusa se te lo segnalo, ma credo che in un punto, quando Cora osserva che Regina è fragile, tu ti sia tradita, ammettendo che suo padre è Gold).
Fortunatamente hai alternato momenti di massima tensione(le riflessioni di Cora, il dissidio di Regina, divisa tra l'obbedienza alla madre e la lealtà verso l'amica) a due momenti dolcissimi secondo me e altrettanto densi di veemenza: il teatrino con i personaggi delle fiabe(l'ho trovato veramente divertenti, visto chi sono loro, all'interno della serie) e il dialogo finale tra Belle e Gold.
Ero veramente in apnea in quel momento, per i piccoli gesti delicati dell'industriale nei confronti della cameriera, come la tazzina o la sua richiesta di prendere il tè assieme(mi continuavo a ripetere che non è esattamente un invito a cena, ma va bene lo stesso perchè sprizzava romanticismo da tutti i pori, ed avevo gli occhi a cuoricino); e per la franchezza di Belle che le sta permettendo di entrare in confidenza con Gold. Spero di riuscire ad esprimerti il senso di liberazione che ho provato quando Gold ha mostrato la sua faccia "umana" chiedendosi come lo vede la sua servitù, e nel momento in cui confida a Belle di suo figlio. è stato veramente magnifico leggerlo.
Ma chissà perchè alla fine avevo addosso un senso di non finito, come se quelle parole non espresse, presagissero una impossibilità dei due di poter mai stare assieme, o addirittura di non tornare più a vedersi, perchè temevo che Gold, tornando da suo viaggio non avrebbe più trovato Belle a casa.

Chiedo venia per essermi tanto focalizzata su di me, non mi reputo un'egocentrica, mi serviva solo per farti capire l'impatto che le tue parole hanno avuto.
complimenti davvero, è un capitolo magnifico

Marty

17/05/14, ore 19:32

Ciao,
questa storia è sempre bellissima, e questo capitolo non è da meno.
Mi è piaciuto leggere del passato di Ariel (personaggio che adoro sia nel cartone Disney, sia la sua rivisitazione OUAT) e mi è dispiaciuto tantissimo per lei. E qui la domanda sorge spontanea. Nonostante la brutta esperienza con Erik, avrà anche lei un Happy Ending, magari con lo stesso principe redento? In alternativa, c'è la possibilità di vedere Erik fustigato in pubblica piazza? XD
Tornando seria... le scene in cui Belle ammette di essersi innamorata di Gold e la scena in cui lui compra la rosa pensando a lei sono favolose.
Non vedo l'ora di leggere il momento in cui glie la consegnerà.
Alla prossima.
Ciao, ciao.

17/05/14, ore 18:28

Ciao Euridice, sorry per il capitolo precedente, ma non avevo internet :( Cmq, ho letto anche quello, ovviamente, e che dire...è stato assolutamente spettacolare! Questo capitolo non è da meno. La scena finale in cui Gold compra la rosa rossa per Belle è...è...aspettacheoramiviene...EPICA!
Mi è dispiaciuto molto per Ariel e per il suo "non" lieto fine. Anche se ad essere sincera, l'Eric di OUAT non mi è proprio piaciuto. Sia fisicamente che caratterialmente. Cmq...Bravissima come sempre, Euridice.
Al prossimo aggiornamento! :-*
PS: Neal :''''(
LadyViolet91

17/05/14, ore 17:49

Questa AU diventa sempre più bella capitolo dopo capitolo :) adoro la caratterizzazione dei personaggi, che pur rimanendo ben fedeli agli originali aggiungono qualcosa. Mi è piaciuto molto il momento di confidenze tra Belle e Ariel, il modo in cui la prima ha consolato la seconda e il modo in cui Ariel ha spinto Belle a non abbandonare i suoi sentimenti e il suo talento.
Inoltre perfetta, come sempre, l'introspezione di Gold, i suoi conflitti interiori e le sue paure. Adorabile quando compra la rosa, non vedo l'ora di leggere del momento in cui la consegnerà a lei<3
Bellissimo capitolo, come sempre, scritto perfettamente e in modo molto scorrevole :)

17/05/14, ore 17:49

Ciao! :D
Che dire,questa storia è sempre meravigliosa,di capitolo in capitolo!A parte il fatto che amo davvero il modo in scrivi,mi è piaciuta tantissimo l'idea della festicciola di compleanno di Hook (che da quanto ho capito anche qui fa delle avances a Emma,ma lei ricambia?),dolcissima e toccante la parte di Ariel e Belle che si confidano,mi piace da impazzire la loro amicizia e Ariel mi ha fatto una tenerezza incredibile,poverina! ç__ç
Bella anche l'ultima parte su Gold che compra la rosa per la sua domestica,non vedo l'ora di leggere quando lui gliela donerò *-*
Aspetto,come sempre,con ansia il prossimo capitolo!

14/05/14, ore 22:16

Ciao! Scusa per il ritardo ma come già detto, nn e colpa mia ...però meglio tardi che mai vero! !! Che dire mi piace ogni capitolo che scrivi davvero .. sei bravissima ha scrivere ..ho amato le tue l ultime frasi che rimangono senza ascolto ... povera regina mi dispiace speriamo che scoprira che gold e sua figlia ..quindi segurai piu o meno la storia? ? Sono triste sapendo che cosa succede dopo il bacio ...cmq all prossimo capitolo