Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

19/04/14, ore 22:17

Ciao! (:
Dunque purtroppo ho iniziato a seguire questa storia solo adesso,ma l'ho letta tutta d'un fiato.La amo,davvero!Scrivi in maniera sublime e ho adorato alla follia come sei riuscita a trasporre tutto nella Londra vittoriana,dettaglio che rende il tutto ancora più meraviglioso perchè amo quel periodo!
Mi è piaciuto molto il fatto che le varie principesse sono cameriere insieme a Belle,e hai reso tutti i personaggi interessanti.Bello anche come hai inserito Cora e Regina che a mio avviso è dolcissima e così adorabile che viene voglia di abbracciarla!
Tutte le scene Rumbelle mi hanno fatto sciogliere e mi è piaciuto tantissimo come hai ripreso le stesse identiche battute,che si incastravano perfettamente tra l'altro!
Gold e Belle sono meravigliosi,soprattutto nell'ultimo capitolo!Riesci benissimo a descrivere il loro complicato rapporto.Quindi ti faccio i miei complimenti,sei straordinaria! :D
Aspetto con ansia il prossimo capitolo (:

19/04/14, ore 19:24

Waaaaa *_* Non vedevo l'ora di leggere della scena delle tende! Bravissima Euridice, con questo capitolo ti sei proprio superata! Ho adorato tutto, dai pensieri di Belle, descritti nei minimi dettagli, a quelli di Gold, che ormai si è lasciato trascinare completamente dalla sua cameriera! Ora sono davvero curiosa di sapere le intenzioni della "cara" Cora XD Prevedo scintille!
Alla prossima cara, e continua così! :-*
LadyViolet91

19/04/14, ore 16:36

Oh mio Dio! Capitolo MERAVIGLIOSO. La fanfiction è tutta fantastica, ma in questo capitolo ti sei superata, davvero. Lo squarcio sui pensieri di Cora e, soprattutto, su quelli di Belle e di Gold è perfetto, accurato e con le giuste riflessioni, IC in tutto e per tutto. Per non parlare della caduta di Belle tra le braccia del suo datore di lavoro, avevo gli occhi a cuore mentre leggevo, insomma, può esistere una coppia più perfetta? ** e tu li descrivi in modo fantastico!
Condivido in pieno anche le tue considerazioni sulle ultime puntate, soprattutto il desiderio di una maggiore presenza di Belle.
Tanti tanti complimenti per questa bellissima ff, non vedo l'ora di leggere il prossimo :)

19/04/14, ore 15:03

Ciao,
capitolo stupendo, come sempre.
Sei talmente brava a scrivere e a coinvolgere il lettore, che con questo capitolo mi hai fatto innamorare una seconda volta di questa coppia. Sarà che sono in astinenza da momenti Rumbelle (maledetti sceneggiatori!) ma un po' di fluff fa sempre bene con questi due.
Bellissima, la scena del salvataggio. Ancora brava. Sembrava davvero di rivederli in quella fatidica scena.
Ti rinnovo ancora i complimenti per questa bellissima storia e per il tuo meraviglioso modo di scrivere.
Al prossimo capitolo.
Ti saluto e ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua.
Ciao, ciao.

19/04/14, ore 14:21

Mi dispiace per te, Cora, ma ormai il tuo bell'industriale è andato! Il fatto che Gold avesse preso Belle come cameriera personale mi faceva ben sperare e devo dire che non sono rimasta delusa: la scena della scala è <3 <3 <3. È stato meraviglioso leggere come sia lui che Belle lottino per non ammettere l'evidenza nemmeno a loro stessi e ho apprezzato molto l'accenno alle malelingue già presenti (Greg, Tamara, spero che vi prenda un colpo); immagino che il moralismo vittoriano sarà uno dei tanti (sigh) problemi che questa coppia dovrà affrontare. Come al solito, ottimo lavoro: non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un bacio e a presto
Rosaspina7

19/04/14, ore 14:19

Cara Euridice :)
Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo, che, come sempre, è magnifico!
Nonostante non lo voglia ammettere, perchè è un sentimento troppo volgare, Cora è gelosa di Belle; però è in dubbio sulla natura del sentimento: o è perchè teme che la ragazza gli porti via una di quelle persone per cui prova affetto, o perchè l'ha umiliata e crede che la voglia spodestare sia come compagna dell'industriale, sia come figura amorevole per Regina.
Mi sono piaciute molto le riflessioni di Gold su Belle; dice di odiare ogni suo comportamento e azione e non sopporta che sia così diversa dalle altre ragazze, però sono proprie queste cose che lui "disprezza" che l'hanno colpito e che lo porteranno ad innamorarsi di lei.
Oh la scena della scala *.*
Essa è una delle mie scene preferite dei Rumbelle e tu l'hai descritta così bene, specialmente le sensazione dei due quando si trovano a stretto contatto.
Ancora bravissima, buona Pasqua e a presto :)
PoisonRain

19/04/14, ore 14:13

Allora, innanzitutto mi scuso per aver recensito questo capitolo solo ora, però ti assicuro che l'ho amato dalla prima all'ultima riga. Abbiamo fatto un bel passo in avanti perché, ormai, il cuore del nostro industriale ha iniziato a battere per la bella cameriera (e io sono tanto felice *__*). Spero di scoprire presto cosa c'è nel passato di Gold. Di Maurice che dire, meno male che c'era Rumple (che qui non si chiama Rumple, ma pazienza); la scena nel vicolo è *__*
Ovviamente, le uniformi in casa Gold non potevano che essere blu ;)
Complimenti e scusa ancora per il ritardo, vado subito a recensire il prossimo capitolo.
Un bacio e a presto
Rosaspina7

19/04/14, ore 09:31

Ebbene sí, recensisco solo ora! O.o Purtroppo fra impegni di studio e non sono riuscita a legger l'aggiornamento solo ora... ma forse meglio per me, visto che oggi dovresti pubblicare il capitolo nuovo! :P Ti dico solo che anche questo mi é piaciuto, spero di riuscire a lasciare qualcosa di piú significativo nella prossima recensione! Il fatto é che ci tenevo a lasciare un segno della mia lettura e del mio apprezzamento! :-*

16/04/14, ore 20:26

Ciao! :)
Nessun lancio di ortaggi ovviamente (ma se ci tieni te li offro come pagamento del capitolo!), l'introspezione di Belle è stata assolutamente fantastica. Il problema principale delle donne è sempre stato lo stesso: ahimè sanno pensare, non tutte chiaramente ma per fortuna una parte si e Belle rientra certamente tra queste poche anime. La frase "Nessuno a parte me può decidere il mio destino" mi ha ricordato la principessa Merida e questo collegamento, voluto o meno, trovo sia molto calzante.
Adoro l'atteggiamento di Gold, descritto in maniera perfetta.. non cambierei una virgola. L'accenno velato a Baelfire è impossibile non notarlo e complimenti, sei riuscita ad inserirlo quasi per caso senza dover aggiungere tante altre spiegazioni.
Belle si è consegnata nelle mani della bestia, io mi consegno nelle mani del prossimo capitolo!
Twikio

12/04/14, ore 15:49

Ecco, io sono quella che arriva sempre per ultima - shame on me.
Ahimè gli impegni nella real life si stanno accumulando a dismisura, sappi che seguivo la fic nell'ombra!
Comunque, finalmente in quest'ultimo capitolo la loro storia inizia a prendere forma: direi quasi che mi sembra un "nuovo inizio" di quella che poi si rivelerà una vera e propria relazione. Sir Maurice è proprio il personaggio che vediamo nella versione originale, in un contesto del genere è ancor più estremista nei confronti di Robert Gold. Ma è Belle, con il suo acceso temperamento, che inizia a prendere le distanze dal genitore *mi ha ricordato molto l'episodio 02x04, Belle viene addirittura rapita dal suo stesso genitore e condotta ad un'unica e sola via di fuga. Così come, in questa AU, la via di fuga sembra essere davanti i suoi occhi. E Belle potrebbe benissimo cogliere al volo l'occasione - così come, nella versione originale, avrebbe potuto passivamente accettare il destino che il suo genitore aveva deciso per lei, dimenticando quell'amore che l'ha fatta tanto soffrire e lo farà anche in futuro. D'altronde, citando Rumple, "Stare con me ti rende pericolosa" -, ma non lo fa, perché dentro di lei inizia ad aprirsi un barlume. Ed è lo stesso barlume che ho visto, sempre nella versione originale, le volte in cui Belle ha visto del buono in Rumple oppure ha deciso di concedergli un'altra chance o, ancora, quando è tornata al Dark Castle, dopo che lui l'ha lasciata andare.
Insomma, tu adesso ti chiederai: "Ma cosa sono tutti questi giri di parole?", beh, sono solo e unicamente volti a farti sapere che apprezzo molto che, pur trattandosi di un AU, tu riesca a far dei rimandi a degli episodi particolari, il che mi porta a fare parallelismi *e tanti viaggi mentali, ma sorvoliamo*.
Ora che Belle è la sua "cameriera personale" la storia prenderà un'altra piega, almeno suppongo, dato che il contatto tra i due si intensificherà e sarà più diretto. *Feelings: KABOOM*.
Insomma, non vedo l'ora di vedere la nuova svolta che prenderà questa long. <3
(PS: adoro il fatto che ogni tanto ci siano rimandi storici - da studentessa e appassionata di storia. XD -, pur in particolari come le divise da lavoro. *w*).
PSS: quando ti trovo su FB o dintorni ti devo chiedere una cosuccia, da fangirl a fangirl. :'D

Kì.

12/04/14, ore 14:54

Ciao! In ritardo di solo qualche mese dalla pubblicazione, eccomi a recensire :)

La parte iniziale mi rimanda a una citazione di Grey's Anatomy che non posso non fare,mi scuso in anticipo!
"Ti colpiscono sbucando dal nulla. Quando le cose brutte arrivano, arrivano all'improvviso, senza avvertire. È raro vedere che la catastrofe si avvicina. Non importa quanto ci prepariamo ad affrontarla. Facciamo del nostro meglio, ma a volte non è abbastanza. Allacciamo le cinture, indossiamo il casco, scegliamo strade illuminate... cerchiamo di difenderci. Cerchiamo di proteggerci con tutte le forze, ma non fa alcuna differenza. Perché quando e cose brutte arrivano sbucano dal nulla. Le cose brutte arrivano all'improvviso, senza avvertire. Ma dimentichiamo che, a volte, arrivano così anche le cose belle."

C'è qualcosa di più ipermeraviglioso di Belle? No ovviamente (o si, nel caso si parli di SQ)! Il nuovo inizio che hai creato mi piace molto di più dell'originale, risulta molto più realistico e Gold mette in mostra le sue qualità " migliori", nei panni del verde signore sono sempre a metà strada tra la risata e il pianto. Si sono già giurati fedeltà eterna, ora devono solo capire di amarsi e poi è fatta! :)

Al prossimo, fantastico, capitolo!

10/04/14, ore 19:06

"Lights will guide you home
And ignite your bones
And I will try to fix you"
Scusa ma dovevo aggiungere questo pezzo!
Ciao! :)
Mister Gold è esattamente così, descrizione magistrale.
E' impressionante notare che, nonostante tutto, non si raggiunge mai quel senso di pienezza che a stento si riesce ad immaginare. Il suo avere tutto fuorché Lei non fa altro che ricordargli il suo non aver niente.
Al prossimo capitolo! :)

09/04/14, ore 18:47

Ciao dearie!
Come stai?
Scusami per il ritardo nella recensione, ma sai come si dice: meglio tardi che mai ;)
Parto prima dallo spoiler: ho visto poco fa su youtube il pezzo della morte di Bae e per quanto - come hai detto tu - non sia uno dei miei personaggi preferiti, quella scena è stata davvero straziante.
Per quanto riguarda il tuo capitolo, rinnovo i miei complimenti e il mio pezzo preferito è stato quello del ritorno di Gold a Londra ... però non sono riuscita a capire questo riferimento:

Se fosse stato lì presente non avrebbe certo potuto impedire che si verificasse quanto accaduto; era destino, il più crudele che si potesse riservare a un innocente, ma al destino non si sfugge.
Ma se fosse stato lì avrebbe almeno avuto la misera consolazione di aver adempiuto al proprio dovere – all’unico dovere davvero importante, l’unico che lui e solo lui era chiamato a compiere.
Ma in quei momenti lui era a miglia e miglia di distanza.
Mentre il mondo finiva, lui stava partecipando a una delle prime feste della sua vita, stava danzando al braccio di chi non mostrava pietà; e, quando si era reso conto della reale portata degli eventi, il suo sole personale aveva ormai smesso di splendere nel cielo.

Cosa è successo e con chi stava danzando Gold?

Al prossimo capitolo, dearie
Jessica :*
(Recensione modificata il 16/12/2016 - 06:08 am)

09/04/14, ore 16:01

Ritardo mostruoso, di nuovo, scusami carissima!
Ma ora cerco di rimettermi in pari, lasciandoti una bella recensione a uno dei capitoli più belli fino ad ora. In realtà ero indecisa se partire subito con il commento al capitolo o all'episodio, ma penso sia più impellente comunicarti quanto abbia apprezzato l'intera realizzazione di queste scene.
Come al solito ti rassicuro immediatamente dicendoti che non sei assolutamente caduta nella trappola dell'OOC, tutt'altro. È lodevole il modo in cui riesci a rendere più che giustizia a personaggi tanto complessi, stendendo la loro introspezione in un modo tanto vivido e perfetto da renderli loro nei gesti più piccoli, dandogli lo spessore autentico che si avverte negli episodi dello show. Rumple, in questo capitolo, l'ho apprezzato tantissimo per come ne hai gestito i conflitti interiori, i pensieri e i sentimenti contrastanti - ancora privi di nome, non per mancanza di uno, ma per la volontà di non dargliene ancora. Il mondo con cui giostri la dicotomia tra la sua interiorità e ciò che traspare esteriormente è assolutamente fantastico, perché lasci intravedere al lettore sì quello che smuove la sua anima, ma anche come viene percepito invece da chi ha intorno. Questa tua abilità è veramente favolosa e io l'apprezzo in modo incommensurabile, perché lascia a chi legge una ricchezza incredibile.
Venendo a Belle, non posso che non adorare anche lei. Nel corso degli eventi di questo capitolo ha subito la distruzione completa delle sue scelte, arrivata con tale incredibile veemenza da non poter non aver ripercussioni su di lei. L'unico punto fermo della sua vita, l'amore del padre, è stata sgretolata via da una brutalità contro la quale non si era mai ritrovata a fare i conti, un lato del carattere di un uomo che non aveva mai scorto e questa constatazione non è ovviamente sufficiente per poter combattere contro il dolore e una speranza vana che possa esserci una spiegazione. Ho adorato veramente moltissimo lo scambio finale tra lei e Gold, perché si nota proprio come tenti di razionalizzare una perdita profonda, ma al tempo stesso, nonostante sappia che non vi siano giustificazioni a un simile comportamento, accettare ciò è difficile, soprattutto a così breve distanza dall'accaduto.
Comunque sia, questo episodio tutt'altro che felice, ha portato qualcosa che potrebbe essere buono, no? Ora avranno maggiori occasioni per stare a contatto e quindi per instaurare una conoscenza ancora più profonda. Inoltre, ma non da ultimo, ho veramente apprezzato l'appunto mentale di Gold, quando pensa che Belle è riuscita dove lui ha fallito, ovvero proteggere Regina. È un dettaglio che hai messo lì, quasi con noncuranza, ma che penso abbia un'importanza che scopriremo soltanto più avanti e sinceramente ne sono rimasta molto incuriosita.
Venendo ora all'episodio, non posso che non essere triste. Per quanto io sia una sostenitrice della Captain Swan, a me Neal piaceva e mi dispiace moltissimo per la sua morte. Devo dire che almeno com'è stata resa, come si è svolta la vicenda e le varie interazioni che hanno sviluppato nel corso dell'episodio - tipo l'abbraccio tra lui e Hook, che mi ha stretto il cuore -, l'ho apprezzato. Ma avrei preferito non morisse, o non così presto, o non così male. Riguardo invece alla 3x16, il funerale è stato di una tale tristezza che se volevano ucciderci potevano farlo in modo meno orrenda secondo me. Tuttavia sono rimasta di sasso quando Hook da lezioni a Henry perché mi è venuta in mente la mia shot e sono scoppiata a ridere - ma questo è un appunto del tutto irrilevante e niente, sto sproloquiando come al solito, vero?!
Mi dileguo, ti rinnovo i miei complimenti per come stai giostrando non solo la trama, ma i personaggi e l'ambientazione. Bravissima♥
Alla prossima,

Mania

08/04/14, ore 17:03

~~Mia cara Euridice! :)
 Sono riuscita a trovare solo ora un po' di tempo e tranquillità per recensire la tua storia come si deve! Mi ri-scuso per il ritardo. :)
 Attendevo questo capitolo da due settimane con grande trepidazione e non hai assolutamente deluso le mie aspettative, come sempre!
 E così l'uomo misterioso notato da Mary Margaret si è rivelato davvero il padre della nostra Belle. Hai presentato una panoramica eccellente e incredibilmente vivida del turbinio di sensazioni che si riversa sulla ragazza mentre cerca Maurice nell'elegante quartiere londinese; mi sentivo io in ansia per lei e non vedevo l'ora che i due si incontrassero, anche se prevedevo che non sarebbe stato un gran bel ricongiungimento. Mi è piaciuto molto anche come hai reso l'assoluta sicurezza di lei riguardo l'identità dell'uomo e la sua risolutezza nell'andare a scovarlo nel cantiere, in barba agli sguardi indignati della gente che la osserva.
 Povera Belle! Mi è dispiaciuto davvero che abbia dovuto vedere suo padre ridotto in quelle condizioni, schiavo dell'alcool, dei debiti e del gioco d'azzardo. Sebbene la ragazza cerchi, inizialmente, di trovare una spiegazione e di negare quanto le si presenta davanti agli occhi, ella finisce poi, inevitabilmente, per  accettare la realtà. Ho apprezzato comunque il suo tentativo di far ragionare Maurice e di non sottomettersi passivamente allo stato delle cose. Credo che sia proprio da Belle non perdere la speranza fino all'ultimo e cercare di trovare un modo per sistemare la situazione.
 Bellissima la sequenza dedicata a Gold, di ritorno dalla sua terra natia. *-*
 Hai magistralmente sottolineato l'effetto che l'atto di rimettere piede sul suolo scozzese suscita nell'industriale, ovvero un'ondata di ricordi, rimpianti, dolori che lo travolge, facendo emergere il suo lato più umano, quello che sembra quasi essere stato rimosso da tempo.
 Perché la maschera si fa più debole e il peso del passato si fa sentire e ricordare nel momento in cui l'uomo si trova nei luoghi in cui ha vissuto quella che probabilmente egli considera quasi un'altra vita, una vita non sua, non di Gold ma di Robert. In un certo senso, è quasi come se la sua personalità fosse scissa tra queste due componenti di se stesso, una passata, più umana e ricca di debolezze, e una presente, decisamente più forte ma anche gelida e spietata, che non lascia spazio alle emozioni o ai sentimenti.
 Eppure, nonostante ciò, il nostro Gold inizia ad accorgersi che una parte di lui non può fare a meno di pensare a Belle, a quella servetta impertinente ma incredibilmente coraggiosa che si è sacrificata per estinguere i debiti del padre e ha saputo tenere testa a Cora.
 Mi è piaciuta davvero tanto questa parte introspettiva! :)
 Ma tornando a Belle e Maurice: non c'era da stupirsi che l'uomo volesse scappare ma Belle non è certo codarda come lui. Mi è piaciuto come ella si sia posta in un atteggiamento di ragionevolezza nei confronti del padre decisamente instabile a causa dell'alcool e della disperazione. Nonostante tutte le difficoltà, la ragazza è determinata a restare a Londra e a portare a termine l'impegno preso con Gold. Altro lato del carattere della protagonista che hai messo meravigliosamente in risalto: la lealtà e il rigore con il quale mantiene le proprie promesse e la forza che dimostra davanti a tutti gli ostacoli della vita.
 Ma Maurice è fuori controllo e nemmeno le parole della figlia possono farlo rinsavire. Sono rimasta col fiato sospeso davanti alle sue accuse e al modo brutale con cui si scaglia verso Belle, dimenticando che Gold e i suoi scagnozzi lo avrebbero già tolto di mezzo se non fosse stato per lei.
 Ma l'intervento dell'industriale mi ha fatto fermare il cuore! *-*.
Gold arrabbiato + pistola + Maurice che picchia Belle non è proprio una bella combinazione. Per un momento ho pensato che avrebbe davvero ucciso Moe, e probabilmente sarebbe anche accaduto, se la ragazza non fosse intervenuta.
 Le battute taglienti e disgustate dell'uomo sono perfette e, sotto la calma apparente, si riesce a toccare con mano la collera!
 Ma...Belle cameriera personale di Gold?! Che meraviglia! Non vedo l'ora di sapere cosa succederà ora che quei due passeranno gran parte della giornata a stretto contatto! *-*
 Di nuovo bravissima, Euridice! Complimenti per questo ennessimo splendore di capitolo!
 A presto! Bacioni grandi! :* <3
 Stria93

P.S. Scusa se questa recensione non è proprio il massimo e perdona eventuali errori, ma ho i muratori che stanno trapanando proprio sotto la finestra di camera mia e mi stanno facendo impazzire! >.<