Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

23/03/14, ore 11:30

~~Bentrovata Euridice! :)
 Be', dopo il capitolo precedente, così ricco di avvenimenti, intenso e corposo, direi che un capitolo di passaggio, relativamente più tranquillo, non può guastare assolutamente alla storia, semmai contribuisce a mantenere viva l'attenzione e ad approfondire alcuni aspetti circostanziali in un clima più calmo. :)
 La figura di Ariel mi incuriosisce molto e adoro il modo in cui stai sviluppando la sua amicizia con Belle. Nella prima parte del capitolo, dedicata appunto alle due ragazze, emerge una straordinaria complicità tra loro e, sebbene Belle abbia capito che la rossa nasconde qualcosa riguardante il suo passato, ho apprezzato molto come non abbia insistito per farsi rivelare di più. Sappiamo infatti che una delle qualità che contraddistinguono la nostra protagonista è proprio la straordinaria abilità di capire le persone, sebbene ella non abusi mai di questa sua capacità.
 Adesso sono impaziente di scoprire i retroscena della storia della giovane svedese e, chissà, magari anche di conoscere Eric. ;)
 Passando alla seconda sequenza del capitolo; Regina mi fa tanta tenerezza e, allo stesso tempo, mi suscita anche molta tristezza. La sua condizione di bambina non amata e costretta a vivere in un clima freddo, spoglio di qualsiasi sentimento d'amore o affetto, emerge benissimo dal modo in cui presenti i suoi pensieri e la sua interiorità. Mi piace molto l'immagine che la piccola ha di Gold, che funge, almeno un po', da contrappeso rispetto alla rigida freddezza di Cora e prende le sue difese. Mi hanno fatta sorridere le reazioni dei domestici di casa Gold alla vista della contessina che si aggira per i corridoi all'insaputa della madre; in un certo senso è quasi come se tutti l'avessero "adottata" come sorellina o nipotina, complice anche, forse, l'astio nei confronti di Cora.
 L'incontro con Belle è stato dolcissimo! *-*
 Mi è piaciuto tanto l'atteggiamento della ragazza nei confronti della bimba, anche se, di nuovo, dal comportamento di Regina, trapela quel senso di paura e timore che la madre le ha instillato nei confronti degli adulti.
 Ho trovato il dialogo tra la bambina e Belle davvero un bellissimo momento....puntualmente rovinato dall'entrata in scena della contessa. :(
 Il confronto tra Cora e la giovane è stato decisamente....elettrico! La tensione tra le due era perfettamente percepibile e ho trovato le offese della nobildonna nei confronti di Belle davvero degne della sua fama! Hai fatto emergere però anche quella vena di gelosia che la donna prova verso la domestica, specialmente per quanto riguarda il modo in cui ella viene considerata da Gold.
 Ed ecco che arriva lui a prendere le parti di Isabelle, anche perché la ragazza stava già per rispondere per le rime a Cora e chissà che macello sarebbe venuto fuori a quel punto! ;)
 Mi sono sciolta quando Robert ha difeso Regina e ha perfino asserito che la compagnia di Belle, così amante dei libri, non avrebbe potuto che giovare alla piccola. La risposta conclusiva poi, riguardante i suoi domestici, è stata la ciliegina sulla torta! Ben ti sta, contessa dei miei stivali!
 Parlando invece del rapporto tra Emma e Belle...mi ha colpita davvero molto il loro dialogo, specialmente questa frase della bionda: - Ma io preferisco non avere debolezza. Se le hai, gli altri possono ferirti, e io voglio essere forte. Voglio essere come Gold: di ghiaccio. -
Ora, al di là del fatto che hai dato uno spaccato del carattere della ragazza assolutamente IC e fedelissimo a quello che effettivamente ci viene presentato nella serie, mi sono davvero sentita toccata da quelle parole....perché mi rispecchio molto in esse.
 Purtroppo si tratta di un atteggiamento che conosco bene e, più o meno inconsciamente, metto spesso in pratica nelle mie relazioni con gli altri; ti dico ciò non per tediarti, ma per farti capire quanto le tue parole mi abbiano, di nuovo, emozionata e fatta sentire emotivamente e psicologicamente coinvoltissima nella storia. :)
 La conclusione del capitolo poi mi ha messo una terribile voglia di sapere cosa accadrà! Se quell'uomo fosse davvero Maurice sarebbe un bel colpo per Belle trovarlo ridotto in quel modo.
 Le ultime battute delle due donne rimandano di nuovo all'eccezionale abilità con la quale rimarchi il periodo storico e il contesto che fanno da sfondo a questa splendida storia.
 Insomma, come al solito non posso che ricoprirti di complimenti e assicurarti che questa long è un autentico gioiello di scrittura! Sarai stanca di sentirtelo ripetere, ma io amo alla follia il tuo stile e la magistrale bravura con la quale riesci a compenetrare gli elementi di OUAT con la tua personale inventiva, gestendo alla perfezione tutti i personaggi, anche quelli più marginali, e facendomi emozionare con loro.
 Ottimissimo lavoro come al solito, cara!
 A presto! Tanti baci!! :*** <3
 Stria93

22/03/14, ore 21:39

Tu lo chiami capitolo di passaggio, io lo trovo interessantissimo: per quanto ami Rumple e Belle, è bello che la storia si soffermi anche su altri personaggi, specie se adorabili come la nostra piccola Regina *__*. Mi è piaciuto anche il dialogo con Emma (anche perché mi piace molto pensare a come Belle abbia trovato la sua vera libertà solo quando era prigioniera di Rumple) e sono molto curiosa di vedere quale sarà la storia "vittoriana" di Ariel. Sarò sincera, quel "ma princesse" mi ha fatto pensare molto più a Lumière che non a Maurice. In conclusione, complimenti, perché se questo è un capitolo di passaggio non riesco a immaginare quanto potranno essere belli quelli "di azione".
Sulla 3x13: la OutlawQueen è ufficialmente la mia seconda ship dopo la Rumbelle e io sono molto, molto preoccupata per Rumple D:

22/03/14, ore 21:27

Belle sta iniziando a provare qualcosa per Gold e lui che la difende da Cora è stato "aww" - non so proprio in che altro modo descriverlo XD.
Spero che Belle abbia ragione e l'uomo che Mary Margaret ha incontrato sia davvero Maurice, altrimenti la vedo brutta per lei.
Non vedo l'ora di saperne di più su Ariel ed Emma :3

Spoiler 3x13: Povero Rumple, chiuso in quella gabbia :'( ... però sono d'accordo con te, la nuova canzoncina - anche se è inquietante - è fantastica. Regina che salva Roland *.* : ho amato quella scena, ma spero che la Scimmia non fosse Walsh.

Al prossimo capitolo, dearie
:* Jesse

22/03/14, ore 19:23

Here I aaaaaam!
Niente, io questi capitoli di passaggio li amo/li odio. Li amo perchè mi piace tantissimo quando vengono approfonditi anche gli altri personaggi (mio Dio quando ho awwwato con Regina piccola e quanto mi piace Ariel - vabbeh, lei la adoro anche nel telefilm),e li odio perchè mi fanno soffrire perchè ora vorrei altre mille capitoli e invece devo aspettare due settimane c.c
Scherzi a parte, bravissima :) Mi piace che tu dia spazio anche alle figure più marginali, è importante in una storia ed è sempre bello scoprire qualcosa in più della psicologia di tutti i personaggi.
QUANTO HO AMATO il confronto Cora-Belle. Odio Adam ed Eddie perchè non abbiamo mai potuto vedere un vero showdown tra quelle due, e tra parentesi, credo che Belle non sappia nulla del passato di Cora e Rumple nel telefilm, cosa che ho trovato un po' lacunosa e che invece tu hai reso perfettamente.
Le parole di Cora sono superpungenti ma...hanno una sorta di gelosia al loro interno o sbaglio? Magari proprio non gelosia gelosia, ma intenzione di ferire la ragazza...che la vecchiaccia abbia già intuito cosa stia succedendo nel cuore di Belle?
A proposito di Belle...l'amore. IOLOSOCHELOAMAGIA'. No okay forse no, ma adoro le sue riflessioni...il fatto che pensi sempre più spesso a Robert, il fatto che in un certo senso sia incuriosita da lui e voglia capirlo meglio...boh, i feelings.
Il momento in cui Gold però la difende da Cora è stato bellissimo. Breve ma intenso ed estremamente significativo.
Ora però devo aspettare due settimane e la cosa mi turba alquanto.
Bravissima come sempre, ormai sono dipendente da questa FF ç-ç
Un bacione :**
Seasonsoflove

22/03/14, ore 17:50

Oh, sweetie, ma che bello ritrovare un tuo aggiornamento!
Prima di tutto chiariamo che questo capitolo non è affatto un anestetico, anzi, l'ho trovato assai interessante. È giustissimo dedicarsi a tutti i personaggi, per rendere equilibrata la storia e mostra la tua cura per i particolari, oltre la tua passione per la scrittura. Dunque non devi assolutamente scusarti o giustificarti, stessa cosa per l'assenza di Gold, che non può essere sempre presente, quindi non c'è alcun problema - e poi, anche se ha fatto una rapida comparsa, è stata ad effetto e mica di poco conto, quindi non ci si può lamentarsi.
Ho apprezzato moltissimo l'attenzione posta anche ad altri personaggi. Ariel mi ha incuriosita, decisamente, mi chiedo che cosa nasconda il suo passato - e cosa Eric c'entri, perché lui c'entra, non è vero? L'ho trovata azzeccata nella sua descrizione e mi è piaciuta la sua totale incapacità di mentire e di capire anche di essere smascherata nei suoi tentativi.
La parte del dialogo tra Belle ed Emma è assolutamente fantastico. La nostra Emma è assolutamente perfetta, e il suo discorso è così meravigliosamente suo da renderla calzante - la immagino proprio a dire di voler essere di ghiaccio, di voler essere forte. Mi chiedo se anche qui, il suo desiderio di forza, non derivi da qualche brutta esperienza amorosa passata, qualcosa che l'ha segnata come nello show, o forse sia unicamente la perdita del padre ad aver dettato questa sua scelta.
Regina mi piace sempre di più. In realtà la vedo proprio così da piccola, una bambina curiosa, intelligente, vivace e in cerca solo di un po' d'amore sincero, puro, che non derivi da alcun obbiettivo secondario. La sua quasi incredulità nel constatare che la servitù dello zio la spalleggi tanto silenziosamente, che le voglia persino bene, mi ha messo un po' di tristezza. Si scorge la solitudine in cui è cresciuta Regina, e spero che con Belle intrattenga altri momenti e confidenze - mi sembra che ci siano i presupposti per un bel rapporto tra le due.
Comunque, tornando a Belle, io invece ho il sospetto che l'uomo che la cerca non sia affatto suo padre o che in ogni caso si tratti di una trappola - magari del suo stesso padre per strapparla a Gold? Non so, ma in ogni caso non ho nessun buon presentimento riguardo a quello che succederà!
Come sempre, mia cara, ti faccio vivissimi complimenti per la tua capacità di intessere una trama tanto avvincente, mischiando così bene diversi elementi - le tue introspezioni sono sempre una delizia da leggere ♥. Dunque, aspetto con impazienza il cinque aprile per il seguito, e a presto ♥

Mania

22/03/14, ore 15:17

Ciao,
un altro splendido capitolo, bravissima.
Devo dire che adoro immensamente la tua versione baby-Regina, la piccolina è tenerissima, e ricorda per molti versi, la giovane Regina del telefilm, quando cercava di ritagliarsi un po' di libertà dalle manie asfissianti della madre. E Cora è spettacolare, lasciatelo dire. Meravigliosamente odiosa nei confronti di Belle (non è che era lei Jack lo Squartatore?).
Uno dei motivi per cui adoro questa storia, è la capacità che hai, di intersecare, con le vicende principali, le storie dei personaggi secondari. Mi piacerebbe scoprire la tua rilettura in AU della storia di Ariel.
Ancora complimenti per questa splendida storia che ogni volta leggo con immenso piacere e che mi lascia sempre la curiosità di leggere il capitolo successivo.
Di nuovo bravissima.
Alla prossima.
Ciao, ciao.

P.S. Per quanto riguarda la 3X13, un pensiero pazzoide che mi è balenato in testa quando Zelena ha detto di essere la sorellastra di Regina. Ma non è che la Strega dell'Ovest è la figlia di Cora e Rumpel? Spiegherebbe il motivo per cui non ha mai conosciuto sua madre e sia stata portata via da Rumpel.
Comunque Rumpel è tornato evviva! Anche se "leggermente" schizzato.
Ma davvero. Quanto sono pucciosi Robin e Regina. XD
Adesso ti saluto sul serio, alla prossima.
Ciao, ciao

22/03/14, ore 14:54

La noia del dopo pranzo incombeva su di me come un'avvoltoio e la mia voglia di studiare rasentava la prossimità del -infinito o del meno zero, così con molta riluttanza loggo EFP e sì, che palle, dovrà esserci qualcosa di interessante o qualcuno che ha aggiornato no?
SI. SI. SI.
La mia gioia nel vedere tra le seguite la tua storia in prima battuta mi ha fatto passare quel momento di "odio l'universo" e mi sono lanciata in lettura.
Basta, io continuo ad amare questa storia ogni capitolo di più.
L'amicizia di Ariel + Belle è fantastichissimisisisiananiA, la battuta finale relativa a Killian ha ucciso i miei feels in una maniera veramente brutale, per non dire che li ha estinti troppo rapidamente. Sono molto contenta che ci sia qualcun altro che avrebbe dato una chance a questa coppia che personalmente stra-stra-stra-adoro.
Ariel è la best di Belle, punto e basta, non c'è nessuna amicizia con Ruby non è proprio la sua tipica amicizia. ( Se non fosse Lacey, ovvio. )
La piccola Regina è un amore di bambina e per favore fa che cresca diversa almeno qui ç_ç. Cora è Cora e la coppia acida/bastarda rimarrà sempre nel mio grande cuore di fangirl. (Nonostante - ora che ci penso - non abbia mai scritto niente di loro. )
Stranamente mi è piaciuta pure la tua versione di Emma e questo è un MIRACOLO ( è risaputo che mal la sopporto) quindi, niente, complimenti anche qui e questo capitolo anche se non è Goldcentrico, l'ho amato tantissimo.
Anzi, sarebbe carino se ogni capitolo dedichi una piccola parte all'esplorazione profonda di ogni personaggio che hai inserito.
Maurice lo odio ._. quindi bhò, già mi aspetto il pestaggio del padre su Belle e l'intervento di Gold, ma continuo a odiarlo.
Cosa dire in questo lungo commento, sempre le stesse cose alla fine...continua a scrivere!
Amo tantissimo il tuo modo di raccontare ma già lo sai, quindi stop.
Torno a morire di Feels e soprattutto torno a studiare ._.

Martina.

22/03/14, ore 13:55

Ciao Euridice, eccomi qui :)
Innanzitutto, ti assicuro che questa volta prima di leggere ho finito di mangiare: purtroppo il marito aveva fame e ha reclamato per sé la mia più completa attenzione >.<
Scleri quotidiani a parte, ti faccio come al solito i complimenti per questo ennesimo meraviglioso capitolo. Se, da una parte, come affermi, si tratta di una sorta di passaggio, dall'altro l'ho trovato fondamentale per approfondire la conoscenza degli altri personaggi, le cui descrizioni sono, neanche a dirlo, precise, puntuali e perfettamente IC, come al solito (il fatto che tu scelga di far parlare i personaggi per far sì che si presentino in qualche modo da soli mi piace tantissimo). Regina è una bambina dolcissima, spero che in questa tua storia sceglierai per lei un futuro migliore di quello che le ha riservato il telefilm T.T
Complimenti ancora tesoro, non ti smentisci proprio mai, la tua bravura si affina sempre più man mano che prosegui nello scrivere; non posso far altro che incitarti ad andare sempre avanti così.
Non vedo l'ora che arrivi il 5 di aprile, se mi dici che Gold sarà più che protagonista del prossimo capitolo ;-)
Bacioni

padme

11/03/14, ore 23:32

Che capitolo meraviglioso!!!!! *-* speravo continuasse ancora!!! *-* sei passata dal mio adorato "Darker, much darker!" alla dolcezza estremaaaa!!!! *-* ho paura della vendetta di cora! faccio bene?! Sappi comunque che questa storia sta assumendo sempre più delle caratteristiche solo ed esclusivamente proprie! Nonostante il capitolo fosse completamente ispirato alla puntata, era Gold con la pistola quello che stavo immaginando e non Rumpel con l'arco! Sta qui la tua bravura: rendi così bene la storia, che se non avessi mai visto ouat, la adorerei comunque, e amerei questi personaggi tantissimo! veramente fantastica! aggiorna più presto che puoi! sono impaziente di scoprire come si evolveranno gli eventi! *-*
baci :**
fantasy93

11/03/14, ore 15:51

Tre giorni di ritardo. TRE giorni!!
Ciao tesoro! Scusami davvero se mi faccio viva solo adesso ma il weekend appena trascorso e la giornata di ieri sono stati piuttosto movimentati e frenetici, se poi aggiungiamo l'incredibile abilità di Trenitalia di sopprimere i treni all'improvviso...be', il tempo per lasciarti una recensione degna di questo nome è mancato decisamente!
Ad ogni modo, come ti ho già scritto su fb, ho adorato questo sesto capitolo! *___*
Dopo la conclusione del quinto mi era rimasta una grandissima voglia di scoprire la reazione di Cora davanti all'impudenza della nuova domestica di Gold e ovviamente non mi hai delusa. Hai fatto benissimo a farla discutere "animatamente" in privato con l'uomo, dato che una scenata in pubblico sarebbe stata sconveniente. Mi è piaciuto molto come hai reso, in quella sequenza, l'uno il contrario dell'altra; mentre la donna è infuriata, indignata e offesa dal comportamento di Belle, Gold è straordinariamente calmo e sembra totalmente impassibile alle parole che l'amante gli riversa contro. Assolutamente IC sia l'uno che l'altra! ;)
Ma quella domanda sul padre di Regina?! Hai instillato proprio un bel dubbio ma apprezzo molto la tua scelta di non arrivare mai a dare una risposta esplicita a questa domanda e di lasciare spazio all'immaginazione dei lettori. Avere modo di pensarla come meglio si crede rende le cose ancora più interessanti di quanto già non siano.
Parlando invece della povera Belle, rinchiusa in quello stanzino, posso dirti ancora una volta che AMO il modo con cui non ti distanzi mai troppo dalle vicende di OUAT, riuscendo sempre a compenetrarle perfettamente con la tua storia e adattando il tutto al periodo storico che hai scelto, rendendo quell'idea che una fiaba può essere vissuta anche nella realtà, specialmente in una realtà complessa e piena di ambiguità come quella dell'Inghilterra vittoriana.
Hai fatto benissimo a mantenere i dialoghi originali dell'episodio, adattandoli, dove occorreva, meravigliosamente ai registri linguistici dell'epoca.
Ho una piccola curiosità, che magari è solo dettata dalla mia irrefrenabile mente di fangirl: per l'oggetto che Tom ha rubato a Gold, ti sei ispirata a Tockins? Perché a me è venuto subito in mente lui! xD
Tornando alla storia: anche qui hai ripercorso mirabilmente la strada della splendida 2x19. La liberazione del prigioniero da parte di Belle conferma ancora una volta quanto si era già appreso nei capitoli precedenti, ovvero la sua incredibile forza, il suo senso della giustizia e il suo indiscutibile coraggio nel decidere di fare ciò che ritiene giusto pur sapendo di incorrere sicuramente nelle ire del suo padrone.
Ed ecco che parte la caccia al ladro proprio come nell'episodio, con la sola differenza che i vicoli di Londra prendono il posto della Foresta di Sherwood. *-*
Il momento tra Belle e Gold nella carrozza è descritto davvero molto bene, con la giusta dose di introspezione per una Belle che, per un momento, si sente stranamente attratta (?) da qualcosa negli occhi del suo padrone.
Be', per quanto riguarda una delle mie scene preferite, ovvero l'incontro con quell'ubriacone dello sceriffo, posso solo dirti che non avrei potuto immaginare una rivisitazione migliore, anzi..oserei dire che sei perfino andata oltre le mie aspettative!
Hai mantenuto tutta la situazione, compresi i dialoghi, su un piano indiscutibilmente realistico. Inoltre credo che tu abbia fatto un lavoro superlativo con lo scambio di battute tra Gold stesso e il poliziotto! Naturalmente non potevi far rubare all'uno la lingua dell'altro, ma hai saputo trovare un espediente decisamente all'altezza, se non ancora più apprezzabile, perché di nuovo non solo sei rimasta fedele a OUAT, ma ci hai anche fornito un'idea ben chiara e verosimile di come andavano certe cose in quel periodo.
Altra cosa che non ho potuto non apprezzare è stata la descrizione della reazione di Belle alla richiesta del poliziotto e lo stupore di Gold nel vederla non impaurita o remissiva, ma furente e indignata, offesa nella sua dignità di donna.
Sei anche riuscita a far intendere molto bene come Gold stesso si sia sentito offeso dall'uomo e abbia provato una grande rabbia al solo pensiero di Belle trattata in quel modo. Poi sarebbe lui la Bestia... -.-"
Sei stata bravissima anche ad utilizzare il richiamo a Robin Hood! :)
A proposito del nostro Tom, ho trovato bellissima la trasposizione della scena in cui lui guarisce l'amata in punto di morte.
Quando hai nominato il Laudano non ho potuto non correre con la mente al film "From Hell", in cui il protagonista fa uso di questo prodotto. xD
La descrizione di ciò che avviene in Gold alla vista del pancione della donna e di ciò che ne è conseguito è perfetta sotto ogni aspetto, sia introspettivo che narrativo, perché sei straordinariamente riuscita a rendere con tutta chiarezza il conflitto interiore di Gold e così anche le ripercussioni che questo ha poi sullo svolgersi degli eventi.
L'abbraccio di Belle è stato qualcosa di magico e ancora una volta tu, attraverso le tue parole, hai reso e trasmesso alla perfezione tutta la magia di quel momento così intimo, così pieno di calore che da tanto tempo mancava nella vita di Gold. <3
Inutile dirti quanto abbia adorato la scena della biblioteca! ;)
In sostanza, mia cara, c'è un solo commento che può riassumere tutto ciò che penso riguardo questo capitolo: PERFETTO!
La tua grandissima abilità di autrice continua a riconfermarsi e non mi delude mai, anzi...mi lascia sempre più estasiata!
Per darti il mio parere riguardo la lunghezza dei capitolo posso dirti che generalmente preferisco capitoli un po' più brevi, della misura dei precedenti. Li trovo più facili anche da recensire, perché con capitoli così lunghi e così meravigliosi e intensi chissà quante cose mi sono persa per strada! Ma mi rendo anche conto che spezzare questo capitolo non avrebbe avuto senso.
Be', le scuse per l'indecente ritardo te le ho fatte, i complimenti più che meritati anche...quindi credo di poter concludere qui questo poema e smettere di tediarti. xD
A presto, bella! Un bacione grande! :* <3
Stria93

10/03/14, ore 21:23

Buonaseeera... finalmente sono riuscita a "gustarmi" questo tuo aggiornamento! :) É stato molto bello rivivere tutte queste loro scene in una versione leggermente diversa, ogni riga mi chiedevo come avresti messo giú situazioni e personaggi. E l'ambientazione é sempre piú affascinante! Insomma, ancora tanti complimenti! :D

09/03/14, ore 22:21

lasciatelo dire, adoro questo capitolo! Scusami, di solito non uso tanti segni d'interpunzione, ma credimi, per la felicità non riesco a contenermi!
Dai, provo a procedere con calma, per cercare di spiegarti cos'è che ha scatenato in me questo guizzo di vivacità: amo sinceramente questo capitolo, anzitutto perchè il suo aggiornamento è stato una vera sorpresa; anche questa volta, lo confesso, ho cercato di ritardare il più possibile la lettura, ma mi ci sono ritrovata sommersa in un batter d'occhio: sono davvero colpita di come tu abbia ripreso le battute e le situazioni dalle puntate della serie, dandogli però un tocco di originalità, perchè le hai decontestualizzate, e ricollocate nel giusto punto in questa storia.
Ammetto che, uno dei motivi per cui ho smesso di guardare la serie è che avevo la sensazione che dessero rilievo a Belle solo in funzione di Rumpel, qui invece è totalmente il contrario, ed ecco perchè sono affezionata veramente a questa fanfiction. Ogni personaggio ha una sua storia, un suo passato e interagisce con gli altri, non in funzione degli altri. E poi, la caratterizzazione storica e sociale e più di tutto, verbale, mi sorprende ogni volta mi riferisco al termine che hai usato per indicare i poliziotti(ah ed ho dimenticato, nel capitolo precedente di sottolineare che adoro gli scones!). Lasciami fare un piccolo focus sui personaggi: Gold, mi ha fatto veramente paura nel momento in cui ha perso le staffe con Belle e le ha ordinato di venire con lui per assistere all'omicidio, affibbiandole la colpa delle sue azioni, così come quando ha tranquillamente spiegato all'agente che se avesse avuto pretese su Belle, la situazione per lui si sarebbe messa davvero male, perchè Gold aveva la possibilità di far apparire il giusto dalla propria parte. Lo hai caratterizzato davvero bene, me ne rendo conto ad ogni capitolo che passa, è intelligente e scaltro ( l'osservazione sull'identità del padre di Regina, infatti, non me la aspettavo, e credo che non sarei sorpresa se si sapesse che è proprio Gold) e, pensavo, anche gelido, ma il fatto che non abbia mortificato fisicamente Belle, mi aveva rincuorato, e poi mi sono totalmente ricreduta su di lui, nel momento in cui si perde nelle proprie riflessioni in seguito all'abbraccio della ragazza, così come subito dopo, quando le mostra la biblioteca.
Cora, lo ribadisco, -ma non sto qui a ripeterti i motivi della mia osservazione visto che l'ho fatto nella recensione precedente- è il gelo fatto persona...cioè, personaggio! Le piace da impazzire avere tutto sotto controllo, persino Gold, oserei dire...
Ma ho una vera adorazione per Belle! Nel momento in cui Robin Hood le ha proposto di fuggire con lui, ho gettato alle ortiche tutto ciò che sapevo di Once ed ho sperato che accettasse, ma è leale e non sopporta le ingiustizie, una vera e propria guerriera, le cui armi sono la fierezza, la sincerità e la determinazione. Aggiungo, sempre su di lei che ho dovuto rileggere un paio di volte le sue riflessioni, dopo che Gold le si avvicina, e lei per un momento crede che stia per succedere qualcosa. Lo so che sembra una banalità e me ne scuso, ma è che ormai sono tanto abituata alla coppia RumBelle che non pensavo sarei stata in grado di notare questi particolari.
Concludo, rispondendo alla tua richiesta presa di posizione in merito ai lavori corposi, dicendo che, credo tu abbia capito, dalla mia recensione, che apprezzo moltissimo questo genere di capitoli, lunghi, da gustare, assaporare, rileggere, e che ogni volta fanno notare nuove sfumature.

complimenti per il capitolo
Marty

09/03/14, ore 18:10

Ciao cara Euridice, finalmente ho trovato un pò di tempo per recensire questo nuovo ed entusiasmante capitolo!
Mentre lo leggevo ho ascoltato la canzone di Ed Sheeran (Un cantante che io adoro) Che dire...Ci sta a pennello. La rabbia iniziale di Cora mi fa preoccupare non poco, sono curiosa di sapere come si vendicherà la nostra bitch preferita! Prevedo fuoco e fiamme!
Per quanto riguarda il preludio Robert/Belle, direi che non c'è niente di meglio che iniziarlo in questo modo, rifacendoti alle meravigliose scene della 2x19. Hai saputo cogliere ogni singola sfumatura dei due protagonisti, aggiungendo un pizzico di tuo che non guasta mai ;-)
La scena della finestra mi ha fatta divertire troppo!Povero Robin/Tom, come si dice "oltre al danno anche la beffa" XD
In conclusione, ottimo lavoro Euridice e non ti preoccupare per la lunghezza del capitolo, anzi...Più scrivi meglio è!
Alla prossima un :-*
Da domani in poi, avremo un motivo in più per alzarci il lunedì mattina: Once *_*
LadyViolet91

09/03/14, ore 16:14

Carissima, eccomi qui finalmente!
Ho avuto una serie di sfortunati eventi che mi ha costretto a leggere il capitolo a pezzi, dato che continuavano a interrompermi e quando tornavo dovevo rileggermi quello che avevo già letto. Ma finalmente ce l'ho fatta a concludere la lettura di questo meraviglioso capitolo. Sinceramente, te lo dico subito, la lunghezza che hai usato in questo non mi è di alcun disturbo, essendo la narrazione assai fluida, ben strutturata e così coinvolgente, si divora che è una meraviglia ♥
Venendo al capitolo in sé, devo dire che ho amato particolarmente il tuo riadattamento - se vogliamo chiamarlo così - dell'episodio 2x19. Prima di tutto come al solito la tua capacità di condurre in maniera tanto accurata l'introspezione dei personaggi mi coinvolge sempre assai molto, ho apprezzato particolarmente come hai analizzato i pensieri di Belle durante tutto il capitolo, come hai descritto il suo sforzo nell'essere forte durante il giorno per poi non riuscire a mantenere la fermezza, o riuscire a essere ottimista come lo era stata in passato vista la situazione. E poi anche le sue riflessioni su Tom/Robin Hood, su come non possa lasciarlo morire e suoi suoi sensi di colpa, perché in qualche modo si sente responsabile delle sue sorti, è stata una descrizione perfettamente IC di Belle.
Anche Gold è stato, come a tuo solito, trattato in maniera assai sublime e perfettamente IC. Hai reso gli accadimenti in maniera molto vivida e dettagliata, arricchendoli con la tua ammirevole attenzione ai suoi pensieri ed emozioni, mantenendo così fedeltà al personaggio - davvero, a parte l'aver riutilizzato le battute dell'episodio, anche la descrizione dei suoi gesti e atteggiamenti è stata a mio avviso impeccabile. Devo dire che mi è piaciuto particolarmente lo scambio con Cora e l'insinuazione su Regina - eheh, chissà se ho ragione con le mie supposizioni, lo spero proprio, sai? -, dove hai reso entrambi magnificamente.
C'è da sciogliersi quando Gold pensa che l'abbraccio di Belle abbia molto più calore di tutti i baci di Cora. Sintetizza benissimo la differenza che intercorre tra le due, l'opposta visione anche dei sentimenti e la capacità di donare anche agli altri emozioni. Ho sempre trovato azzeccata la scelta fatta nello show che Rumple abbia avuto una relazione sia con la donna probabilmente più spietata - e letteralmente senza cuore - apparsa fino ad ora, e sia con quella che ha più cuore, più amore e più speranza nei sentimenti. Mi piace dunque che tu le abbia fatte incontrare e scontrare, e spero che questo fattore venga ripreso più avanti e sviluppato, perché trovo che sia molto interessante.
Penso di aver finito, non so, continuano a interrompermi e non so se sono riuscita a dirti tutto quello che dovevo, ma spero di sì! In conclusione è un capitolo stupendo che mi mette sempre più curiosità per il seguito, inoltre hai una capacità di adattamento dei personaggi impressionante - tutti sempre così magnificamente IC - e fedeltà storica che apprezzo immensamente.
Alla prossima, dunque ♥

Mania

09/03/14, ore 13:10

Cara Euridice,
ho adorato ogni singola parola di questa rivisitazione della puntata 2x19 e non vedo l'ora di rileggere i riadattamenti delle scene migliori dei Rumbelle.
Davvero questo capitolo è lungo quasi 10 pagine di Word non si direbbe proprio!
Ho apprezzato molto il modo in cui hai descritto le sensazione di Gold riguardo all'abbraccio di Belle e al suo sorriso ma ho adorato specialmente quando ho scritto: "C’era stato più calore in quell’abbraccio che in mille baci di Cora" lì mi hai davvero fatta sciogliere.
Ovviamente non vedo l'ora del prossimo capitolo.
A presto :)
PoisonRain