Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

07/04/14, ore 20:24

Ciao mia cara,
eccomi a te, come sempre.
Ordunque, da dove inizio? E va bene, mi ero sbagliata, la persona che ha chiesto di incontrare Belle era veramente suo padre! Ma, chissà perchè, non sono stata felice di rivederlo.
Procedo con ordine altrimenti rischio un pastrocchio: ancora una volta non posso fare a meno di guardare al titolo per leggere in una chiave più chiara l'intero capitolo; secondo me, quel "best of you", abbraccia tutti e tre i personaggi che hai presentato qui, ma ha due significati: quel migliore credo sia rivolto sia a Belle nei confronti di suo padre, perchè diciamocelo, si sta veramente trasformando in una bestia, altro che Gold! E di Gold verso se stesso(anche se il merito della sua introspezione, del suo miglioramento di se stesso sappiamo essere dovuto alla presenza di Belle) dal momento che da quello che ho percepito sembra una specie di Dottor Jekyll e Mr Hyde.
Mi è piaciuta molto la tecnica di scrittura che hai usato qui, questi continui stacchi che favoriscono il cambiamento del punto di vista rendono incisiva la narrazione, somigliando alle riprese cinematografiche e hanno dato un grossissimo contributo al ritorno col botto (è proprio il caso di dirlo!) di Gold.
Mi affascina ciò che hai scritto sul suo passato, mi sembra una sorta di uomo con la maschera, con immensi sensi di colpa costretto a fingere la parte della bestia per tanto tempo da vederla nascere dentro di lui, (ecco perchè ti parlavo di Jekyll  Hyde prima) anche se il pensiero protettivo che ha rivolto a Regina, mi fa pensare che non sia poi una persona così malvagia come mi era apparsa all'inizio. Mi chiedo se con Belle i suoi "blocchi" si scioglieranno.
Per quanto riguarda Belle, la credevo pazza (per aver difeso suo padre davanti a Gold, dopo quello che le ha fatto e invece è una persona forte e realista, che ti sbatte in faccia la verità, non disposta a cedere alle illusioni, un'ottima osservatrice e di buon cuore, nonostante tutto.
Maurice invece, mi ha fatto davvero paura, va bene che un uomo disperato arriva a fare qualsiasi cosa ma si è cacciato in una spirale che non farà altro che trascinarlo verso il fondo, il dialogo tra lui e sua figlia, mi ha fatto impazzire per come l'hai caratterizzato, dapprima dolce, poi sempre più violento perchè il padre non accetta che la figlia non lo segua in qualcosa che lui non percepisce come impossibile, perchè è ancora attaccato ad un'idea di lei, come della sua unica figlia da proteggere. Se per parolacca intendi "s.....re", non la percepisco come fastidiosa, anzi secondo me caratterizza benissimo il linguaggo di un uomo che non vive nei quartieri alti e che non frequenta la regina, per il tè delle cinque.
Mi ha scossa il fatto che Belle sia stata picchiata, ma che vuoi farci, sono sensibile a certe tematiche; per fortuna è arrivato Gold a salvare la situazione! La sua è stata proprio un'entrata ad effetto, ho sinceramente adorato la versione vittoriana della celeberrima battuta "ho una pistola e non ho paura di usarla", mano male che è interenuto! Anche perchè ha rimesso a posto Maurice praticamente solo a parole, con una serie di complimenti trasversali a Belle.
E poi vogliamo parlare della chiacchierata finale che si sono fatti, Belle e Gold? Ero piegata in ginocchio per la veemenza delle parole di Belle, anche se, prima di arrivare in fondo e sposare totalmente le sue ragioni, pensavo che fosse una di quelle donne "malate d'amore" dal momento che è abituata a vedere il padre bere e magari anche alzare le mani su di lei.
Mi dispiace, ma stavolta il capitolo mi sembra davvero troppo corto, voglio il seguito! anche perchè si vede lontano un miglio che Gold tiene a Belle e mi chiedo ora che succederà, visto che saranno così a stretto contatto!

complimenti davvero

Marty

07/04/14, ore 11:30

Uh! Aspettavo in gloria questo capitolo!!! Ha un problema solo, è corto!!! Per il resto ok: la volgarità ci sta tutta per la situazione che hai descritto. Belle rimane molto... IC anche se la trama è diversa credimi! Il cambiamento di Gold avviene piano piano e con questo capitolo iniziano a fare capolino le riflessioni e le certezze. Ti ho già detto che questa storia è "difficile" e straordinaria vero? Mi piace mi piace mi piace!!! Aspetto la prossima settimana per leggere il seguito (non vedo l'ora!) e... Aspetto di vedere l'epi di ieri sera per poter ciabattare con te allegramente :p

06/04/14, ore 16:52

Ogni volta che leggo un capitolo di questa storia finisco col pensare "è già finito?!" :( Questa storia mi sta prendendo un sacco! Questo capitolo è stato particolarmente avvincente! Sapevo che Gold sarebbe arrivato come un Oscuro Super Eroe !!! XD Avevo già capito che la carrozza sotto la quale stava per finire Belle era proprio la sua :3 !!! Mi è piaciuto molto lo sfogo finale di Belle e il fatto che Gold si senta molto combattuto su i suoi sentimenti! A proposito ma questo alone di mistero sul suo passato quando sarà svelato? *-* E cosa succederà ora che Belle diventerà la sua cameriera personale? :P Ehm e visto che qui non ci sono maledizioni che si spezzano con il bacio del vero amore... potremmo aspettarci qualche bacetto? *-* Comunque questa storia mi piace ad ogni capitolo sempre di più! Spero che ora che hai concluso l'altro tuo lavoro aggiornerai più in fretta *-* !!!
baciii :**
fantasy 93

06/04/14, ore 14:46

Ciao tesoro!
Recensisco velocemente perché ho giusto cinque minuti liberi, ma non volevo aspettare oltre per farti sapere quanto la tua storia mi stia appassionando sempre più, capitolo dopo capitolo. Povera Belle, dev'essere terribile vedere il proprio adorato padre in condizioni del genere, e il suo sfogo finale con Gold ha reso molto bene l'idea di quello che la giovane sta passando. Quel Frey dev'essere proprio un tipo infame se hai scelto di appiopparli un nome del genere o.O. E Gold... è sempre più Gold, non c'è niente da fare: lo adoro, anche nel suo tentare di rimanere sempre più distaccato dalla sua domestica, quando in realtà le si sta avvicinando sempre di più. Insomma, come al solito, ottimo lavoro, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Bacioni cara, ora devo scappare @_@

padme

06/04/14, ore 14:03

Ed eccomi qua Euridice :D
E' da ieri che volevo commentarlo (da quando alle 14.30 circa ho scritto a Mooarless in chat: "ODDIO HA AGGIORNATO")
E che dire. Se riesci a farmi emozionare con semplici scambi di battute, non oso neanche immaginare quando arriveranno capitoli seriamente fluff.
Detto questo...mi piace l'introspezione su Gold, il fatto che esplori la sua parte umana, il fatto che quando vada in Scozia (BOBBY EVERYWHERE) sia "uomo" e quando torni a Londra sia "bestia" (beh, si impone di essere bestia in realtà) ma...che i suoi pensieri vadano comunque spesso, un po' troppo spesso forse secondo il suo modo di vedere le cose, a Belle.
Poi Belle e Maurice. Io non capisco, povero Maurice, lo dipingono tutti come un -diciamocelo- bastardo ubriacone. Okay, non avrà vinto il premio padre dell'anno nella serie ma in fondo era "preoccupato" per la sua bambina...però qui è proprio un uomo deplorevole. Penso che Gold l'avrebbe impallinato senza pensarci due volte se non fosse stato che non voleva ferire Belle.
Beeeelleeeee
Beeeeeelleeeeeeee
Ma quanto è cotto quell'uomo? Non vedo l'ora che si renda pienamente conto dei suoi sentimenti, non vedo l'ora di vedere come reagirà e...boh sono sempre più presa da questa storia! Complimenti, ottimo lavoro anche con questo capitolo! :3
Un bacione cara :**
Seasonsoflove

06/04/14, ore 14:02

Cara Euridice :)
Che dire se non che anche questo si è rivelato un ottimo capitolo?
Finalmente Gold sta comprendendo che prova una sorta d'affetto per quella domestica che è riuscito a stupirlo sotto ogni punto di vista.
Penso che l'industriale ammiri Belle, sia perchè è stata in grado di opporsi a Cora e a lui, sia perchè gli ha fatto ritrovare quell'umanità che sta sotto tutti i suoi interessi economici e di affari.
Maurice è proprio un illuso se spera che, scappando in Francia, riesca a liberarsi dai creditori e, specialmente, di Gold.
Per un attimo ho temuto che lui picchiasse violentemente la figlia, ma per fortuna è arrivato Gold a risolvere la situazione.
Mi è piaciuto come lui se la sia presa con Maurice, non solo perchè ha fatto del male alla sua domestica, ma anche perchè lei è sangue del suo sangue e queste cose non dovrebbero accadere.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo dove vedremo Belle in veste di cameriera persona dell'industriale, chissà cosa combineranno quei due.
A presto e ancora complimenti :)
PoisonRain

06/04/14, ore 10:58

Capitolo molto bello e interessante (come gli altri del resto)! Mi sono sentita chiamata in causa dai tuoi ringraziamenti :). Secondo me la tua idea di trasferire le vicende di Belle e Gold in questo periodo storico è davvero affascinante, perchè mette ancor più in risalto i loror sentimenti. Tutti i particolari e i dettagli storici che inserisci contribuiscono a far sentire "reale" la storia e danno spessore ai personaggi. In questo capitolo Belle ha un incontro scioccante con suo padre, che lei mai avrebbe pensato di poter vedere così, e forse questo la farà crescere psicologicamente parlando. Per quanto riguarda Gold invece direi che hai reso benissimo il suo tormento interiore e anche i suoi pensieri riguardo a questa "cosa" che comincia a provare per Belle. Davvero una storia molto intensa che mi piace tantissimo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

05/04/14, ore 19:21

Ciao,
ormai sono monotona, e ti chiedo scusa, ma a mio avviso è stato un bel capitolo. A me è piaciuto.
Correggimi se sbaglio, ma in questo capitolo si respira aria di transizione. Sembra che le vicende dei due protagonisti, Belle e Gold, seppur legate sin dal primo capitolo, diventino adesso un'unica stora.
A farne le spese è sempre il povero Moe. XD Mi sembra di aver capito che non ami particolarmente questo personaggio. Dico bene?
Tornando alla storia, la mia parte preferita è stato lo sfogo di Belle nel finale, con la rivelazione del suo nuovo incarico. Sono veramente curiosa di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo.
Insomma, un altro stupendo capitolo. Bravissima.
Ti saluto, facendoti ancora i complimenti per questa bella storia e per il tuo stupendo modo di scrivere.
Alla prossima.
Ciao, ciao

P.S Riguardante la 3x15, io ero una SwanFire, quindi ti lascio immaginare in che condizioni stia. Che poi non è che mi faccia rabbia la morte di Neal, ma l'inutilità di essa. Secondo me gli sceneggiatori dovrebbero smetterla di fare le tanto decantate "scelte coraggiose" e dare solo quello che gli spettatori vogliono, ovvero Happy ending a palate. E poi adoravo Rumpel schizofrenico. Uffy...

05/04/14, ore 13:55

Sono pessima, credevo di averti recensito al capitolo prima e invece no! Sono un disastro, scusa davvero.
Puah avevo un sacco di cose in testa e ho fatto casino, sappi che come sempre mi è piaciuto!
Per quanto riguarda questo capitolo, io non ho parole. La tua scrittura è sempre dannatamente pulita, ricercata con terminologie estremamente precise. Le parole un po' piccanti, ci stanno tutte voglio dire non tutte parlavano altolocato e Mr. French era ubriaco.
Devo fare una parentesi, quando ho letto "Robert - poi Gold " il mio cervello ha pensato in primis a Mr.Carlye e per attimi mi sono confusa ed è stato nitida la sua faccia dal ritorno dalla scozia, poi Gold e va bhe la sovrapposizione mi ha uccisa di chiarezza.
Il quadro era perfetto, ho avuto un colpo al cuore quando Belle è passata di gran lena per la strada e la carrozza era quella di Gold!
Tu hai una capacità incredibile di rendere tutto estremamente immaginabile, persino i rumori se mi concentro rientrano nella scena.
Forse una piccolissima postilla te la faccio : Sono frustrata, ho bisogno di AMMMmOre e in questo capitolo lui è dannatamente ghiacciolo anche di fronte allo sfogo di Belle.

Credo di aver fatto casino e non ricordo un dettaglio : Peter Gold è crepato ?
Per il resto attendo il prossimo con moooolta attesa.

Martina.

30/03/14, ore 21:45

Bellissima l'accuratezza in cui hai inserito le frasi della serie originale nel fine capitolo Mi piace, una storia davvero originale e che sta in piedi!!! Dove ti vengono fuori queste storie???
a presto!

29/03/14, ore 13:35

Ahhhh! Sono in un ritardo imbarazzante XD Spero che mi perdonerai Euridice, ma questa per me è stata una settimana di fuoco! Molto carino e ben strutturato questo capitolo anche se, come hai detto tu, è solo di passaggio. Belle e Ariel insieme sono pucciosissime! Spero che anche in OUAT il loro rapporto venga "intensificato". Inoltre, ti faccio i miei complimenti per il modo in cui hai reso Emma da ragazzina, il suo carattere è preso pari pari dal telefilm! BRAVA!
PS: Cora è sempre più bitch, ma l'adoro lo stesso :-P
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo cara! Alla prossima un :-*
LadyViolet91

24/03/14, ore 20:23

Saaaaalve!
Scrivo nello spazio di pausa tra uno sclero universitario ed un altro, anche se avevo già letto il capitolo, appena lo avevi postato, che ho paura di scordarmi di recensire; mi scuso in anticipo se non sarà un commento dettagliato.
Comunque, procedo con ordine: come si dice dalle mie parti "all'anima del capitolo di raccodo"! Come ti avevo detto in precedenza adoro i capitoli lunghi, (praticamente sono gli unici in grado di placare lo spasmodico desiderio di leggere uno dei tuoi nuovi capitoli in questa ff) ed ero presa a tal punto dalla narrazione, e dallo svolgimento della vicenda, che non ho praticamente fatto caso al fatto che fosse un capitolo di raccordo, ma come avrai capito, è inutile che sprechi altre parole perchè è adorabile!
Stavo riflettendo, appena aperto il post, sul significato del titolo del capitolo: chi interessa il cambiamento di cui parli? Belle? Robert? secondo me entrambi e assieme a loro anche la piccola Regina e qualche altro membro della servitù. Dai, che ti spiego meglio!
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ammetto che Ariel è un personaggio che mi intriga sempre più! Sono davvero curiosa di conoscere la sua storia! è ovvio che la storiella dei genitori poveri se l'è inventata, e il fatto che c'entri l'amore nel suo arrivo a Londra, non mi fa smettere di pensare al fatto che magari prima era fidanzata di qualche marinaio che per amore di un'altra l'ha abbandonata al porto e non se l'è più venuta a prendere (sì lo ammetto, per arrivare a questa cervellotica quisquiglia ho mischiato l'olandese volante di Wagner con il mito di Arianna a Nasso). Il fatto che il cambiamento del capitolo riguardi lei è riferito al fatto che credo che una donna ferita da un amore magari non corrisposto, difficilmente ride, scherza, si apre con uno sconosciuto (anche se non credo che ormai per lei Belle sia una sconosciuta)ed invece, grazie alla sua compagna di stanza, è proprio quello che ha fatto, e mi fa pensare che stia cambiando.
Mi ha colpita il rapporto che si sta istaurando tra Regina e Belle, si sta facendo più intimo. La contessina è dolcissima, veramente, ma è anche più intelligente di quanto sembri (nel momento in cui l'hai presentata non ho potuto fare a meno di associarla ad una bella bambola di porcellana, pilotata dalla madre)è indipendente, sempre come si dice dalle mie parti "se la rischia", mi fa commuovere come personaggio, la sua, visto il rapporto che ha con la madre, mi sembra la storia di cenerentola.
Fortuna che c'è Belle, con la quale lei può comportarsi in maniera naturale, più sbottonata. Il loro scambio di battute sembra davvero uno spaccato di quotidianità, è bellissimo che si siano scambiate delle confidenze (bhè per lo più è stata Belle a dirle che Gold le permette di usare i suoi libri, e io chissà perchè, forse temendo che Cora si faccia dire queste cose dalla figlia per usarle contro Belle, non mi sarei fidata...)e soprattutto i biscotti al cioccolato! L'atmosfera che hai creato era calda, accogliente, e mi ha fatto davvero ridere il ragionamento di Regina per capire se le piaceva leggere!
Peccato che poi, come un fulmine a ciel sereno è arrivata Cora a gelare la situazione. Ammetto di non essere brava a capire le molteplici implicazioni contenute nelle frasi, ma ti assicuro che il paragone di zia Mills tra Belle e un cane, mi ha dato la sensazione di una doccia fredda, di sporcizia...non so se mi sono spiegata.
La comparsa dal nulla di Gold però ha salvato la situazione, sembrava una sorta di cavaliere con l'armatura venuto a riportare ordine e pace, mi dispiace solo che la sua comparsa sia stata breve, nonostante con poche frasi abbia messo a posto Cora.
per seguire il filo d'apparizione del capitolo, Emma è un personaggio veramente virile! In quell'epoca fare un ragionamento come il suo è andare veramente controcorrente, anche se si vede davvero che ha un cuore generoso e grande. Anche il fatto che abbia detto di non essere brava con le parole ha contribuito a che mi facessi un'idea precisa su di lei.
Con questo concludo dicendo che, dal pensiero di Regina circa la servitù di Gold, pensavo che il cambiamento fosse interno, loro proprio, invece per come la vedo adesso è Belle ad esser stata motore del cambiamento di tutti.
Ora mi chiedo se quello che aspetta fuori dalla dimora di Gold sia davvero il padre di Belle e se lei riuscirà a parlarci o se l'industriale si inventerà qualcosa per bloccarla prima che lo faccia.

complimentoni
aggiorna presto

Marty

23/03/14, ore 21:00

Buonaseeera... Sará un capitolo di passaggio, ma si legge sempre volentieri! Hai la capacitá di tenere incollato allo schermo il lettore (che fra l'altro il mio é quello del cellulare, decisamente scomodo :D) E poi adoro la piccola Regina sempre di piú! u.u I miei complimenti come sempre! :)

23/03/14, ore 17:44

sei cattivaaaaa cattivissimaaaa! già in ouat ce lo fanno vedere pochissimo, tu poi ti allei con gli autori?! Dov'è Gold???? :'( Ok basta ! XD credo di aver reso l'idea! XD è che non mi basta l'entrata di scena spettacolare se poi subito lo fai uscire! >.< Cmq nonostante la SUA assenza ( :'( ) il capitolo è stato interessante, soprattutto perchè comincia a fare luce sugli altri personaggi! :) Quella Cora poi è davvero una persona orribile ù.ù brava brava! :) non vedo l'ora che ri-aggiorni! *-* a presto!!!
baci :***
fantasy93

23/03/14, ore 13:17

Ciao Euridice!
Nonostante questo capitolo sia di passaggio non ha per nulla l'effetto di un barbiturico.
Mi sono piaciute molte le descrizioni dei vari personaggi, in particolare Regina, che da piccola è veramente adorabile e fa una tenerezza incredibile.
Ho adorato Belle che si oppone a quella strega di Cora, che inizia a pensare che il suo padrone non sia di ghiaccio come tutti dicono e che si imbarazza a pensare certe cose.
Apprezzo molto i tuoi riferimenti e le tue spiegazioni riguardo alla vita della Londra vittoriana e il riferimento a Jack lo Squartatore.
A presto cara non vedo l'ora del prossimo capitolo :)
PoisonRain