Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

25/09/14, ore 10:37

~~E finalmente, in ritardo di quasi una settimana, eccomi qui, Euridice! <3
Il destino ha voluto che io leggessi questo splendido capitolo (che al momento penso sia salito al primo posto nella classifica dei miei preferiti di questa long) subito dopo aver ceduto alla tentazione di visionare lo sneak peek RumBelle della 4x01. Se fino a stamattina ero riuscita a resistere al richiamo seducente di ogni altro sneak peek, perfino di quello di ben sette minuti, la mia forza di volontà ha ceduto miseramente di fronte alla possibilità di vedere i RumBelle nella tanto agognata scena del ballo! *___*
Ma tornando alla tua storia... Be', c'è davvero poco che io possa dire mettendo insieme parole di senso compiuto e che non sembrino i deliri di una romanticona in totale overdose di fluff.
Ma ci proverò. ;)
Dunque, mi è piaciuto come stavolta tu abbia lasciato un po' più da parte l'angst per concentrare la narrazione su momenti e pensieri decisamente più rosei e luminosi, fatti di ciò che rende tanto unico, speciale e paradisiaco il sentimento che unisce indissolubilmente i nostri amati protagonisti.
Nonostante Gold faccia ancora fatica a pensare su un piano di realtà ciò che sta avvenendo nella sua vita, e tenda a considerare la gioia che lo pervade, la presenza angelica di Belle e il suo sincero amore per lui frutto di una qualche magia o di un sogno particolarmente bello da quale avrebbe prima o poi dovuto svegliarsi, dalla sua introspezione trapela come l'incredulità sospettosa dei primi tempi stia, mooooolto gradualmente, lasciando il posto ad una timida scintilla di speranza.
Le sue preoccupazioni nei confronti dello scandalo e nelle dicerie che la sua relazione con Belle avrebbe potuto provocare nell'alta società si stanno finalmente appianando e anzi, sembra che l'uomo trovi divertente l'idea dello scompiglio e dello spaesamento che la sua amata, così spontanea, caparbia, aperta di mentalità e intelligente, potrebbe portare tra i salotti londinesi. XD
Finalmente ha capito che la ragazza ha tutti gli strumenti per difendere se stessa e affrontare le malelingue, e se ciò non dovesse bastare, non sarebbe comunque sola, perché lui sarebbe pronto ad intervenire, più p meno pesantemente, in suo favore. In fondo, come l'industriale sa perfettamente, tiene in pugno metà dell'aristocrazia.
Sarò sincera: la tradizione di scambiarsi una ciocca di capelli come pegno d'amore mi inquieta parecchio. Non so perché ma mi mette davvero i brividi ed è qualcosa che trovo proprio di cattivo gusto, forse perché, personalmente, associo questo gesto alla volontà di conservare qualcosa di una persona scomparsa, piuttosto che del proprio innamorato, ma questo è il mio pensiero e tu sei stata bravissima a rifarti a quello che all'epoca era invece un modo molto diffuso per recare un segno dei propri sentimenti all'amato/a.
Non credevo che Gold avrebbe chiesto la mano di Belle prima del centesimo capitolo di questa long (xD) ma puoi immaginare la mia felicità quando, dalla lettura, ho iniziato ad intravedere questa possibilità. Quando l'uomo ha portato Belle nello studio dove tutto è cominciato stavo sorridendo come una scema e avevo gli occhi a cuoricino fuori dalle orbite.
Per un attimo mi sono sentita molto Olaf: “Chiediglielo. Chiediglielo. Perché non glielo chiede? Credi che sappia chiedere?”.
Quella della proposta è stata una scena dolcissima e per nulla scontata o banale, come avrebbe potuto risultare la stesura di un momento così trito e ritrito nelle storie d'amore. Belle e Gold che si fanno problemi laddove non esistono e si rassicurano a vicenda sono adorabili! Inoltre sei stata anche bravissima, come sempre, ad unire le battute originali della 3x20 con altre, frutto esclusivo della tua fantasia e della tua inesauribile inventiva.
A mio parere, hai fatto benissimo a mostrarci una Belle più giocosa e maliziosa; una Belle più donna e meno ragazzina, consapevole delle proprie “armi” e dei punti deboli dell'amato, ma che non abbandona mai quella sua vena teneramente infantile e scherzosa. <3
Ma parliamo della piccola Regina, ovvero il personaggio, a mio parere, più sfortunato di tutta la storia. Mi fa una tenerezza incredibile ogni volta che compare nella narrazione e, sebbene a detta di molti, io non possegga un istinto materno particolarmente forte, leggendo le sequenze che riguardano questa povera bambina, non posso fare a meno di sentire il desiderio di entrare nel PC per abbracciarla fortissimo e consolarla. :(
Cora la spaventa e la terrorizza al punto di farla stare male! Cosa c'è di più triste di una madre che provoca un tale malessere alla propria bambina?!
Sul serio, in quel momento mi sono sentita male io per la piccola. :'(
Per fortuna in casa Gold le cose funzionano diversamente rispetto a casa Mills e la servitù fa di tutto per mettere la bimba a proprio agio e per tranquillizzarla.
Ma ogni dimostrazione di gentilezza non fa che peggiorare le cose, perché Regina non può che sentirsi una spia in quella casa dove tutti sono così affettuosi con lei. Credo che si senta come una traditrice, nei confronti della madre se dovesse venir meno al compito indegno che le è stato affidato, e nei confronti di Gold e Belle se, al contrario, dovesse portarlo a termine.
Povera piccola! Consumata dalla paura e dai sensi di colpa! :(
Comunque, per quanto Belle sia stata messa in guardia da Gold rispetto alla ragazzina e alle intenzioni con le quali sua madre potrebbe averla mandata a trascorrere del tempo con loro, la ragazza non può rinunciare alla sua natura e alla sua indole che la spingono a schierarsi dalla parte della bimba infelice e a regalarle un po' di serenità.
Sembra che tutto proceda bene, ma ecco che, proprio l'ultimo giorno di permanenza della contessina, quando sembra che il pericolo sia ormai sul punto di cessare, accade il disastro.
Ammetto di aver amato ogni parola della serie di battute scherzose e brillanti che precede il ballo e ho adorato come si sia percepita la complicità, la giocosità e la distensione che permea il rapporto tra i due innamorati, ma la porta che si spalanca e Regina che li cogli in flagrante mi hanno spezzato l'incantesimo.
Di nuovo non posso che chiedermi: “E adesso?”.
Dipende tutto dalla bambina ma tempo fortemente che ella non verrà meno alla promessa fatta alla madre e le svelerà ogni cosa, anche se di ciò non intendo assolutamente farle una colpa. In tutta questa storia, lei è una vittima innocente e, ancora peggio, non ha armi per difendersi.
Ad ogni modo, carissima la mia Euridice, anche stavolta non ti sei smentita e non sei venuta meno alle mie aspettative. Direi anzi che le hai superate, concedendo questo dolcissimo capitolo che mi ha innalzata fin sopra le nuvole! <3
Sarò breve e concisa con il commento finale: stile impeccabile e perfetto come sempre, IC assolutamente centrato per tutti i personaggi, attenzione e cura per i dettagli enorme e grandissima capacità di coinvolgere e catapultare il lettore nella storia.
Complimentoni anche stavolta, tesoro!
A presto e scusa ancora per il ritardo! Bacioni! :*** <3 <3 <3
Stria93

24/09/14, ore 22:03

Cara Euridice!
Anche questo capitolo è una vera e autentica bomba, ho amato ogni singola frase dall'inizio alla fine.
Parlando proprio dell'inizio ho amato il fatto che tu abbia descritto le sensazione di Gold, ancora incredulo per il fatto che un suo desiderio che pensava irrealizzabile, è diventato vero, abbia descritto il modo in cui l'ama, preferirebbe morire piuttosto che separarsi da lei, e di come il suo pensiero durante il giorno vada alla sua Belle <3
Ho apprezzato il gesto della ciocca dei capelli l'ho trovata una tradizione Vittoriana molto bella e romantica, tipica di Belle insomma.
O mio Dio gli ha chiesto di sposarla!!! Sinceramente non mi aspettavo questa svolta e sono rimasta piacevolmente sorpresa, Gold confuso, timoroso della sua proposta, che pensa che lei non vuole sposarlo perchè vecchio e problematico mi ha fatto tanta tenerezza; tranquillo caro penso che la tua proposta non sia tra le peggiori e fidati che ci sono un folla di donne che ti vorrebbe sposare ;)
Io penso che Belle non sia ingenua ma confida un po' troppo nella bontà delle persone, comunque non dovrebbe stupirsi che Regina potrebbe fare il gioco della madre, se Cora è riuscita a manipolare lei con la storia della scommessa, perchè non dovrebbe riuscire a farlo con sua figlia di 11 anni?
Cara Euridice vorrei esporti una mia opinione/pensiero/dubbio: nella descrizioni parli del fatto che Mr. Gold possiede tutto tranne Belle e, riguardando uno dei primi capitoli, la storia è come un lungo flashback che parla del modo in cui l'ha incontrata, quindi dobbiamo aspettarci una separazione/catastrofe come nel telefilm vero?
Cara comunque non devi crucciarti i tuoi capitoli migliorano di volta in volta e devi essere fiera di questa storia, noni sarai una scrittrice di professione ma senza ombra di dubbio sei un'eccellente fanwriter :)
Aspetto con ansia l'aggiornamento, buon inizio autunno anche a te e un bacio :*
PoisonRain
(Recensione modificata il 25/09/2014 - 10:20 pm)

24/09/14, ore 21:34

Here I am!
A -4 dalla premiere, con 4 giorni di ritardo ma ecchime.
GGGah, questo capitolo mi ha messo un'ansia che non puoi capire.
Okay, c'è il fluff. E PERCEPISCO allusioni allo smut. LE PERCEPISCO.
BELLE, ALLA FACCIA DELLA RAGAZZA PER BENE! C: Ma scommetto che Gold apprezza!
Comunque...sì, ho paura.
Immagino che Regina avrà un ruolo importante nei prossimi capitoli...e temo che sarà lei a dividere i Rumbelle, un po' come nella serie tv originale.
E' che io voglio bene a Reginetta e non voglio odiarla per aver separato i miei pulcini. Ma sì, lo so, l'angst è necessario. Perciò mi preparo psicologicamente al ritorno d Cora e a ciò che ne seguirà...
Comunque...LA PROPOSTA DI MATRIMONIO. ♥♥♥♥ AAAAAHHHH. Ho fangirlizzato anche troppo *^* Per non parlare di quando quei due piccioncini si mettono a battibeccare prima del ballo, insomma, fluffammorefluff. Voglio ancora fluff.
Pls.
Okay, credo di avere finito.
Come al solito tu sei bravissima e il capitolo è molto intenso e lascia presagire molte cose (BRUTTE) che potrebbero accadere in futuro...staremo a vedere. NUN ME LI FARE SOFFRIRE TROPPO, TE PREGO.
♥ Un bacione dearie e ancora complimenti :**
seasonsoflove

24/09/14, ore 11:02

ciao euridice,
arrivo con il mio solito ritardo ormai, ma hey sto migliorando ahahahah.... che dirti questo forse è il capitolo che mi è piaciuto di più sinora, non che non abbia amato gli altri, anzi, sai quanto mi siano piaciuti dal primo all'ultimo, ma in questo trovo che si veda la quotidianità che vivono i due protagonisti una cosa che negli altri si vedeva poco per questo è tra i miei preferiti, senza contare che c'è la proposta di matrimonio, che assolutamente non mi aspettavo, per l'epoca dopo quanto successo o ci si sposava o la si finiva lì, quel limbo che si erano creati non poteva durare, ma conoscendol'inizio di questa storia credevo che il matrimonio, o quanto meno la proposta sarebbe arrivata nella sua seconda parte, ma sono contenta che sia arrivata ora...l'idea dell'anello è belleissima così come lo hai modificato me lo sono immaginato più femminile rispetto a quello del film e poi ovviamente la pietra è azzurra per richiamare i suoi occhi, il tuo Gold è dolcissimo e un gran romanticone, almeno nella progettazione, perchè qualsiasi discorsone strappalacrime si possa essere immaginato nella mente quando ha davanti Belle si dimentica tutto e quindi opta per un approccio pratico, mi è piaciuto tantissimo come hai intracciato i dialoghi della 3x20 con quelli della 2x04 e li ho trovati consoni al momento ed alla storia, così come, prima le riflessioni di Gold ( che bello il momento anche della ciocca di capelli, di Belle che si rende conto tardi dei ricordi che il gesto ha portato a galla e di Gold che cerca di tirarle su il morale, perfetto ), alla reazione di Belle totalmente di stucco e poi, quando ritrova la parola pensa alla dote mentre lui, insicuro come al solito e IC in questo, già credeva di aver corso troppo, che lei non ricambiasse fino a quel punto il suo amore e che quindi la sua risposta fosse no... perfetto davvero, per lo meno dal mio punto di vista, lui che rallegra l'atmosfera punzecchiandola, lei che ripete anche qui il si tre volte e il bacio con le battute seguenti... tutto l'ho trovato intrecciato benissimo e bellissimo, c'è solo una nota stonata...dovremmo essere circa a fine gennaio inizio febbraio giusto?!...maggio è troppo lontano, possono succedere troppe cose e spero che questo matrimonio ci sarà, ma temo e credo che sarà il contrario, soprattutto ora che Regina ha visto tutto, ma andiamo per gradi...
è stato dolce, approposito anche il momento in cui Robert salta la cena per aspettarla in camera e il gioco di sguardi che hai descritto tra parentesi, con tutto ciò che viene dopo ovvio ahahaha
Regina, i credo che Cora l'accompagnasse ma per fortuna mi sono sbagliata, mi ha dato l'impressione di essere ancora più sola, di avere una madre che la sfrutta solamente e non si cura di lei, l'unica persona che le resta ora è Daniel a quanto pare oltre ai domestici dello "zio", non mi dimenticherò mai la scena di Killian che insegna a ballare a Regina all'età di 10 anni ahhahahah, comunque mi ha fatto molta pena, è solo una bambina e Cora le sta dando troppe responsabilità ma ha avuto anche una grave mancanza, ha dimenticato che Robert la conosce bene e quindi subito arriva alla conclusione che possa aver utilizzato la piccola contro di lui e Belle, e qui io ero del tipo "finalmente qualcuno dei due se ne è accorto, ce ne hai messo di tempo ahahahaha", ma Belle ovviamente è ancora troppo ingenua, e molto simile a quella del film, per rendersene conto e quindi non crede all'amato, ma in qualcosa è maturata dopo tutto ciò che ha vissuto, è diventata molto più maliziosa come hai detto tu stessa "l'allieva ha superato il maestro" ahahahah.
ma non ci può essere pace per questi due ovviamente, sono i rumbelle quindi è impossibile che abbiano pace giusto?! e quindi dal vomitare su un tappeto appena entrata Regina sta buona, non fa niente e si adegua bene alla vita in casa Gold ( che pensa ad avere altri figli in tutto ciò ), ma quei due sono come due bambini nella scena finale, Belle dimentica l'anello al dito, si mettono a ballare e chi entra?! ovvio Regina che sicurmente dirà tutto alla madre, perchè le è sembrato strano anche lei ciò che ha visto e  perchè Cora conosce i punti deboli della figlia, sa dove colpirla per farla cedere e raccontarle tutto ciò che è successo in questa settimana, ergo Robert ha di nuovo ragione, Cora tornerà all'attacco e qualcosa mi dice che non sarà piacevole e sapendo che mancano solo 3 capitoli alla fine di questa prima parte mi sto preparando psicologicamente a quello che dovrà accadere e alla loro separazione....
la ciliegina sulla torta in tutto ciò sono state le battute finali a mio parere, le stesse che avevi già inserito su facebook ( e che cercavo per tutto il tempo che leggevo il capitolo sappilo con ansia crescente ), se già prima mi sembravano tragiche ora non so come descriverle ma è stato toccante leggerle contestualizzate, si nota tutta l'incertezza, la tenerezza, l'amore e anche la scaltrezza di Gold che ha già capito verso cosa stanno correndo e immagina come tutta questa storia potrebbe andare a finire... ma perchè non possono correre subito in scozia sposarsi e zittire quella bisbetica di Cora una volta per tutte?! uffaaaaaaaaa ma poi allo stesso tempo la storia perderebbe il suo pepe che odio e amo allo stesso tempo...
in conclusione ti faccio i miei complimenti, come al solito ormai e come hai capito dalla lunghissima recensione e vorrei già essere al 4 ottobre per leggere il nuovo aggiornamento e forse per fare un cambio di stagione finalmente visto che dalle mie parti continua a fare caldo...
un bacione cara e a presto
gionem

22/09/14, ore 21:36

Il momento del regalo della ciocca di capelli mi ha fatto sciogliere dentro ! che cosa tenera (in seguito leggendo anche l'articolo)
Quando Belle ha parlato in francese non ho resistito ad andare alla fine del capitolo per vedere cosa avesse detto (ho fatto francese solo un anno, molto tempo fa, oramai la mia memoria non è più quella di una volta XD)
Sono così cuccioli insieme !!! la scena del ballo ohhh
Leggendo anche il testo che parla del matrimonio ho capito molte più cose.
La mia curiosità è tale che non posso non chiedermi se ci stiamo avvicinando inesorabilmente alla fine.....?
Comunque non vedo l'ora che arrivi il 4 !!
(Recensione modificata il 28/09/2015 - 12:44 am)

21/09/14, ore 19:36

La proposta di matrimonio è qualcosa di indescrivibile, sul serio. Sei riuscita a renderla romantica, dolce, impacciata e divertente nel giro di poche righe e nonostante questo i personaggi sono sempre rimasti IC, o almeno è quello che penso io, poi magari il tuo intento era un altro e sono io che sono completamente andata, cosa molto probabile ;)
La piccola Regina mi piace sempre di più anche se teoricamente dovrebbe fare la spia per la madre e sarà in parte anche lei la causa del casino che prima o poi succederà. Perchè purtroppo non andrà tutto liscio fino al matrimonio, vero? D'altra parte credo sia chiedere troppo visto che anche nella serie i Rumbelle non riescono mai a vivere tranquilli a lungo.
Ma come si fa ad essere indifferenti di fronte a quella povera bambina? Ok, forse il comportamento di Belle in questo capitolo mi ha un po' influenzato. Il ricordo di Regina con Killian che le insegna a ballare è molto carino anche se appena accennato.
Hai inserito il ballo Rumbelle anche se dovremmo attendere ancora un po' prima di vederlo nella serie. Ti lascio immaginare la mia reazione quando l'ho ritrovato nella tua storia senza tra l'altro aspettarmelo minimamente, se solo dopo averlo "visto" nei tre secondi del promo ho fangirlato per più di un'ora.
Ecco, me lo sentivo fin dall'arrivo di Regina che si sarebbero fatti scoprire. Certo, sono stati davvero degli "incoscienti" a mettersi a ballare lì in pieno giorno per non parlare di Belle che si è scordata di togliersi l'anello, però penso che alla fine si sarebbero fatti scoprire comunque prima o poi. Oddio, sto iniziando a parlare di loro come se fossero persone realmente esistenti, tanto per farti capire il mio livello di sanità mentale ;)
Le ultime cinque righe del capitolo sono una delle cose più angoscianti che io abbia mai letto. Se Gold vorrebbe che fosse già maggio io invece vorrei che fosse già il 4 ottobre per sapere cosa succederà ancora.
Brava come sempre,
alla prossima,

Vampiretta98

21/09/14, ore 10:31

Ciao,
eccomi a recensire questo nuovo, splendido, capitolo.
Prima di tutto sappi che la proposta di matrimonio mi ha fatto scappare un autentico "aaawwww" anche se devo ammettere che adesso sono più in ansia di quando avvenne la proposta nella serie originale.
Non è che Cora adesso si veste di giallo e con katana in mano dà il via a Kill Robert? No perché ogni volta che questi due sembrano felici succede il finimondo. Ha ragione Gold a stare sempre sul chi vive, lì anche i muri cospirano contro di loro.
A parte gli scherzi, sei stata bravissima, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Baby Regina è incredibilmente dolce, e tuttavia anche abbastanza inquietante, me la immagino con i suoi occhioni neri che mi fissano in continuazione e la cosa mi mette ansia. Non per niente è figlia di Cora. XD
Ti confesso che adoro leggere degli sbagli di Belle. Non lo so, trovo che la rendino più umana, più vera. Insomma, è vero che è una ragazza coraggiosa e moderna, ma è altrettanto vero che è anche ingenua, e ottusamente ottimista.
Ti saluto, e ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti per questa splendida storia e più nello specifico per questo bel capitolo (evviva! si sposeranno! XD)
Ancora bravissima,
alla prossima.
Ciao, ciao.

20/09/14, ore 16:22

Ti chiedo solo due cose.
Due desideri che ho nel cuore.
1 uccidi Cora, eliminala, falla investire da un calesse, cadere in un pozzo, picchiare la testa contro un muro...si insomma bastaaaaaaaaaaaaa...odio quella donna -.-"
2 nel prossimo capitolo non passiamo essere già a maggio?????? Pleaseeeeeeeeee

Comunque mie turbe mentali a parte, il capitolo è bellissimo.
la prosposta *.*
L anello *.*
Si sposano in Scozia *.*
Bravissima, non vedo l ora del prossimo post
Un bacio
A Presto :)

20/09/14, ore 15:24

Buongiorno, Clara! *-*
Prima di recensire in maniera seria questo aggiornamento, ho una domanda: come caspita fai a strutturare ogni capitolo come una song-fic?! Sul serio, ti ammiro tantissimo per questo perché io ho provato una volta a scrivere una song-fic, ma è stato un disastro! O andavo fuori tema rispetto alla canzone - perché io non sono solita seguire uno schema logico quando scrivo, ma vado secondo l'istinto, cosa che spesso mi porta a conclusioni che non avevo minimamente previsto o che avevo inizialmente scartato -, o arrivava il momento in cui mi bloccavo e non riuscivo più a trovare punti per continuare su quella linea. Meriti complimenti infiniti anche solo per questo particolare, al quale si aggiunge la qualità della musica che selezioni per le tue storie. ^_^
Chiudo qui questa parentesi introduttiva che volevo fare da parecchio tempo ma che dimenticavo sempre! XD
Premetto anche che, nonostante la tua raccomandazione di non essere troppo cattivi con Belle, ti giuro che l'avrei ammazzata! >.< Ma ci arrivo con calma. :D
Senza alcun dubbio, la mia parte preferita è la prima, per intenderci fino alla proposta di matrimonio. Ho trovato tutti i personaggi IC, a partire da Gold. Riesco quasi a sentire il suo timore nella possibilità che Cora scateni l'irreparabile, il suo desiderio di affrontare la questione con Belle che, alla fine, si risolve in un'altra intensa notte di passione. Il pizzico di malizia in più nella protagonista è stato largamente apprezzato da me! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto una crescita nel rapporto fisico e mentale tra i due attraverso la consapevolezza di Belle che ha colto il suo potenziale. La digressione sui capelli è stata perfettamente calata nel periodo storico, e di questo ti faccio doppi complimenti: noi, nel nostro mondo moderno, sorridiamo di fronte a questa mania, ma allora era una vera e propria ossessione. Trascurarla sarebbe stato insolito, ma tu hai seguito benissimo la linea cronologica! Anche la parentesi sulla dote è stata appropriatissima. Non mi è affatto parso strano che una donna come lei, moderna, sia comunque influenzata da ciò. In più, il suo "problema" è anche incentivato dal fatto che è povera e che Gold è un uomo ricco. Ho interpretato quella reazione come un lieve complesso di inferiorità: quasi non si è sentita all'altezza.
Il momento della proposta è stato bello e in linea con i personaggi. Uno come Gold, per quanto sia carino e coccoloso (XD) con Belle, non si lancerebbe in discorsi smielati e giri di parole, ma andrebbe dritto al punto, esattamente come hai esposto tu. *_*
Anche la parte introduttiva di Regina mi è piaciuta tanto - ovviamente parlo di un piano concettuale, non a livello di stile e grammatica e altri aspetti tecnici: quelli sono sempre impeccabili, con te è una garanzia! ;)
Ma da qui in poi avrei davvero ucciso Belle! >.< E' incredibilmente IC, e per questo mi congratulo tantissimo: con la piega che gli eventi hanno preso, il rischio di far fare alla protagonista qualcosa di strano rispetto all'originale - come, ad esempio, sospettare della bambina - era grande, ma tu non l'hai nemmeno sfiorato. :D Il problema, infatti, è proprio Belle! La Belle che sta diventando quella di OUAT, ovviamente, perché si è allontanata fin troppo dalla Belle Disneyana - guai a chi mi tocca questa, infatti! - e questa cosa non mi va proprio giù. Gli indizi per dire che Regina stesse tramando qualcosa, suo malgrado, ovvio, erano evidenti! Ma niente, Belle deve essere la buona ad ogni costo! Rifiuta persino di credere alle parole di Gold che dipingono Cora come una manipolatrice senza scrupoli. >.< Mi sono immedesimata più in Gold che in Belle, stavolta: non la capisco. Comprendo il bene, ma un minimo di sospetto! Anche nell'episodio che hai citato in nota, Skin Deep, mi risultò abbastanza incredibile che si fosse fidata di una donna come Regina, che già a guardarla non è che ispirasse tanta fiducia...! Per carità, l'apparenza inganna, ma lei esagera!
Sono stata dura, ma non ci posso fare niente: se gli sceneggiatori non migliorano quest'aspetto, penso che comincerò a non sopportarla più! :(
La scena del ballo. Finalmente, anche ai piani alti, dopo TRE stagioni, hanno capito che non è La Bella e la Bestia senza ballo. L'hanno capito, ma l'abbigliamento lascia a desiderare! D: Bastava prendere un costume da cosplay, ma il vestito di Belle che ho visto nei teaser e nelle foto promozionali è brutto! XD E lui in blu non sta bene, ma sto divagando, anche perché la scena da te descritta è stata bellissima in tutto! *-*
Non era ancora successo niente di grave in questo capitolo, infatti mi sembrava strano! Euridice che si abbandona al fluff e giusto a qualche minima traccia di conflitto tra i due? Appunto. Regina sarà un problemino non da poco, ahimè. Penso che la vedremo molto combattuta su due fronti: da una parte non vorrà dire alla madre quello che ha visto, ma dall'altra vuole essere approvata dalla Contessa. Ergo, dirà tutto e sarà la fine D:
Bene, credo di aver detto tutto quello che volevo dire! :D
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo - con la scuola il tempo passerà più in fretta, dunque sarà più piacevole l'attesa - sperando che non vi siano tante brutte sorprese... :/ XD
Rinnovo i miei soliti complimenti per tutto e ti saluto, augurandoti anche qui un buon rientro all'università! *-*
Un bacione, carissima, e a presto! :*** <3

Julie_Julia

P.S. Hai più ripreso Doctor Who dopo il trauma di Ten che non se ne vuole andare? Se sì, come ti sono sembrati i nuovi sviluppi der Moffo (per citarti XD)? :)

20/09/14, ore 15:12

Sì, sarebbero stati felici insieme; ma in un altro universo, in cui Cora non c’era, in cui i suoi peccati potevano essere condonati.
Aveva sospirato tornando in sé: sì, sarebbe stato un sogno.
E per questo, irrealizzabile. TRADUZIONE: Cora Deve Morire Male!!

Vomitò sull’Aubusson che si dispiegava ai suoi piedi.
Sarebbe stata una lunga, lunghissima settimana. Mi dispiace per l'Aubusson(un po' anche per Regina), ma non ho idea di cosa sia.  Maman mi aveva detto di non mangiare tutto quel bacon. Non vorrei per niente essere nei panni del poveretto che ha dovuto pulire il bacon vomitato dall'Aubusson

L’allieva aveva superato il maestro. The DarkLady >.<

Alzò un sopracciglio nel porle la domanda, guidandola tra le note di una melodia immaginaria. (Angela Lansbury: "Tale as old as tiiime, true as it ca beee" :D)

La porta si spalancò all’improvviso. Gold fu il primo a reagire: allontanò bruscamente Belle da sé, facendole scudo col corpo; ma ormai era troppo tardi. Non poterono far altro che affrontare lo sguardo perplesso, ma vigile – decisamente troppo vigile – di colei che non avrebbe dovuto vedere. Ma porcaccia la miseria!! (l'amore rende stupidi e nel loro caso, anche sfigati)

P.S: volevo fare una recensione diversa dal solito ;) Baci e presto!

20/09/14, ore 13:40

Ciau ^_^
Allora, gioia, recensisco subito perché da domani in avanti non avrò un minuto libero (la cucina nuova arriverà mercoledì, e quella vecchia è già stata smantellata: praticamente viviamo come dei profughi in taverna).
Lo sapevo, LO SAPEVO che le avrebbe chiesto di sposarla (mi sarei inca**ata parecchio se non ci avesse pensato subito: per l'epoca, poi, non farlo avrebbe rivelato una meschinità che non è propria del protagonista): bellissima la scena, con i dialoghi della 3x20 riadattati alla situazione. Il riferimento alle preoccupazioni di Belle sulla dote è stato il tocco di classe, ciò che rende la tua storia così speciale: l'attenzione ai dettagli. In un periodo in cui nemmeno gli scrittori "famosi" si preoccupano di dare una parvenza di realismo ai loro "scritti", la tua capacità di inserire nella storia note storiche assolutamente coerenti e appropriate è davvero, davvero, notevole. Brava!
Come al solito l'introspezione - quella di Gold, in questo particolare capitolo - è accuratissima è assolutamente IC: anzi, sono ormai convinta che qui non si tratti nemmeno più di rimanere fedeli al personaggio della serie, perché sei riuscita a donargli una profondità - e complessità - psicologica che quei "semplicioni" dei produttori non riuscirebbero neanche ad immaginare, nemmeno nei loro sogni più entusiasti (ti devo confessare una cosa: la mia passione per questa serie si sta un po' spegnendo... ma, tranquilla, l'adorazione per la tua storia - che ormai ritengo una cosa praticamente a sé stante, in grado di camminare sulle proprie gambe - persiste e non si affievolirà tanto facilmente). Anche il personaggio di Belle non è da meno: forte, coraggiosa, incredibilmente testarda, appassionata, maliziosa, ma ancora, ahimé pericolosamente ingenua - certe cose, quando sei giovane, non riesci proprio a vederle, a meno che non ci vada a sbattere contro la faccia, e temo che sia proprio questo ciò che attende la nostra eroina; spero solo che le perfide trame della Mills non lascino, assieme alle altre - inevitabili - conseguenze un segno troppo indelebile sulla piccola Regina. Su una cosa Belle ha ragione, la piccola contessa non ha colpe.
Sono contenta che tu abbia voluto inserire la scena del ballo, è stata davvero molto dolce e intensa: è vero, non c'è Beaty and the Beast senza danza. :)
Che altro dire? Complimenti, complimenti e ancora complimenti, non so più come fare a persuaderti che sei bravissima, e che qui c'è VERAMENTE ben poco da criticare. Convinciti, su, fai uno sforzo.
A presto, tesoro, spero di tornare attiva su efp non appena le cose si saranno sistemate -_-. Intanto ti mando un bacio :*

padme

17/09/14, ore 12:42

ciao euridice,
scusami per la millionesima volta credo per ecensire in ritardo, ma hey stavolta sono migliorata non ho saltato il capitolo e riesco a recensire prima del nuovo aggiornamento che ti dirò mi sta logorando la curiosità, ma andiamo con ordine...
ma quanto sono teneri e belli robert e belle che si svegliano abbracciati l'uno all'altra nello stesso letto ho ancor gli occhi a cuoricino io già mi ero fantasticata (come al solito lo so) una scena in cui uno dei due si svegliava da solo perchè l'altro era andato via o per lavorare (la giornata dei domestici comincia alle cinque dopo tutto) o per non farsi scoprire da qualcuno nel caso in cui la casa si sarebbe risvegliata prima di loro, ma così, oddio mi hai uccisa sono troppo teneri e l'intera scena è stata perfetta, i flussi di pensieri di entrambi hanno reso i tuoi personaggi ancora più reali, robert che un pò da codardo un pò da tipico uomo del suo tempo si preoccupa per quello che è successo sa che avrà delle conseguenze che dovranno affrontare soprattutto belle, come hai sottolineato, ma non pensa neanche per un minuto di lasciarla da sola stavolta ad affrontare tutto anzi il suo primo pensiero è quello di sposarla ma sa che anche questo gesto ha delle conseguenze e per il momento (almeno spero) non può ancora affrontare o non vuole; mentre belle da sognatrice e lettrice qual'è si sveglia col sorriso sulle labbra e al settimo cielo ripensando alla notte precedente ma quando sente la voce dell'amato si rende conto che qualcosa non va ed ecco che riaffiora il dubbio che le aveva insinuato cora, che lei fosse solo una scommessa e che robert stesse giocando con i suoi sentimenti, è stata tenerissima e penso che qualsiasi ragazza in quel contesto avrebbe pensato lo stesso, ed ho amato la frase in cui gli dice che lui non l'ha rovinata ma l'ha amata, insomma è tipica di belle e traspare tutto l'amore e tutta la fiducia che ripone in robert, ma anche nel loro amore e nel loro rapporto...
cora ovviamente e tornata e la stavo aspettando a dir la verità ero curiosa di sapere cosa si sarebbe inventata questa volta, ma sinceramente è un colpo basso mettere in mezzo regina, si nasconde quasi dietro la figlia che sicuramente dovrà spiare la situazione in casa gold per una settimana per conto della madre... robert mi è piaciuto tantissimo sin dallo studio quando, a costo anche di essere scoperto, ordina mary margareth di non far servire belle, che poi tra tutte le persone non solo l'unica che conosce il loro segreto, che è accanto a belle perchè ha una storia alle spalle molto simile a quella della ragazza, ma soprattutto l'unica che non sa tenere il segreto, ed infatti alla seconda battuta in cucina rivela tutto...personalmente avrei anche io reagito come belle insomma robert voleva tenerla lontana da cora ed è dolce in questo ma è come se la trattasse come una sorta di bambola di porcellana e poi è stato da belle prendere in mano la situazione e precipitarsi nello studio, te l'ho detto io avrei fatto lo stesso senza neanche aspettare la conferma dell'identità dell'ospite... lo scontro prima tra i due ex amanti e poi tra le due donne mi è piaciuto molto, cora ha trovato pane per i suoi denti e robert è orgoglioso della sua belle come la definisce lui stesso ad inizio capitolo e sa anche che il chiedergli di prendersi cura di regina è solo una scusa, sono curiosissima di come andrà questa settimana con la piccola comunque ...
ma la parte che mi è rimasta impressa è l'ultima quando i due si ritrovano nel salottino e belle ormai ha capito che cora è innamorata di robert per questo si comporta in quel modo e lui che le confessa nuovamente i proprio sentimenti mettendola davanti a cora, mettendo lei al primo posto, preoccupandosi di lei dopo tutto quello che è successo tra loro e lei che scoppia a piangere e lo abbraccia...è stata anche questa una scena perfetta, loro che agiscono come coppia facendo fronte comune contro cora e annientando la contessa, o per lo meno mettendola a tacere per una volta...
emma forse ora sta un pò esagerando e mi meraviglio come la madre non le abbia già fatto cambiare idea o chiedere scusa a belle, ma scommetto che avrà un vero choc quando saprà la verità sui suoi genitori, mentre mi piace ashley, che ovviamente è incinta, quindi un pò perchè glielo ha imposto gold un pò perchè ha paura di inimicarsi il padrone quando invece deve cercare di tenerlo buono o quando saprà della gravidanza si ritroverà senza casa e senza lavoro...
come sempre complimenti euridice cara e non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo che sarà corposo che bellooooo
a sabato
gionem
p.s. sono passata sulla tua pagina facebook che per fortuna è pubblica o non avrei potuto vederla non avendo un contatto sul social e ho letto l'estratto del prossimo capitolo e ti confesso ho paura, hai detto che mancano 4 capitoli al finale e, stando al prologo, questo finale sarà tragico ma speravo che la tragedia cominciasse più in la invece mi sa che comincia prima ho paura ma allo stesso tempo sono curiosissima, come al solito

09/09/14, ore 17:03

Euridice :)
Questo capitolo è spettacolare: mi ha fatto emozionare dall'inizio fino alla fine, inoltre trovo che i primi due paragrafi siano il perfetto riassunto della storia Rumbelle in particolare le frasi" Sarebbe stata sempre così la loro storia? Un continuo carosello di promesse e peccati, di consolazioni e pentimenti destinato a non conoscere mai quiete, o a vedersela ogni volta sfuggire tra le dita?" descrivono alla perfezione il loro amore non certo facile, burrascoso, vero e a tratti contraddittorio proprio perchè le sue componenti sono diverse come il giorno e la notte.
Zum Zum Zum, la cara Cora non perde tempo e sfrutta Greg e Tamara per i suoi piani di riconquista dell'amato.
Ho trovato lo scontro verbale tra Cora e Belle molto avvincente, la nostra eroina preferita riesce a tenerle testa e a dimostrare un contegno invidiabili, il caro Gold non dovrebbe preoccuparsi per questo.
Un'altra cosa che ho amato di questo capitolo meraviglioso è stata Ashley, sarà per ciò che gli ha detto Gold il capitolo scorso, sarà per ciò loro due sono all'incirca coetanee ma mi è piaciuto molto il fatto che la domestica stia dalla parte della nostra eroina.
La frase finale è magnifica loro si sosteranno sempre anche quando le catastrofi si abbatteranno su di loro.
Complimentssimi Euridice, non so che altro dirti se non che aspetto con ansia il seguito
Un bacio e a presto :*
PoisonRain

09/09/14, ore 14:21

~~Euridice, carissima! <3
Ho divorato questo capitolo tutto d'un fiato, sebbene abbia avuto solo oggi l'occasione di leggere in tutta tranquillità questo aggiornamento. E che aggiornamento! *__*
Non ti sei smentita neanche stavolta, cara! La tua capacità di tenere alta l'attenzione del lettore anche per la durata di capitoli di lunghezza decisamente importante non ha eguali!
Ma, come al solito, cercherò di seguire un ordine logico. :)
Allora, leggendo le primissime righe il mio cuore di panna si è sciolto immaginando Belle e Gold abbracciati nel letto, con la ragazza ancora addormentata dopo una notte così importante e magica.
Ma, se nel vortice della passionalità e dei sentimenti, nessuno dei due si è tirato indietro dinanzi al richiamo dell'amore, ecco che, il mattino dopo, una volta riconquistata la razionalità, emergono tutti i dubbi, i rimorsi e le paure legati alle conseguenze di quanto accaduto, o almeno, questo vale per l'uomo. Hai messo molto bene in evidenza la concezione che, in epoca vittoriana, si aveva a proposito della morale e dell'amore fisico.
Una mentalità alquanto ipocrita e maschilista considerando che una notte a letto con una domestica (consenziente o no) non avrebbe avuto alcuna ripercussione negativa sul “gentiluomo” in questione, ma, di contro, la donna avrebbe avuto la vita rovinata per sempre e avrebbe portato il marchio dell'infamia.
Ma naturalmente, Gold non vuole che ciò accada alla sua Belle e non può fare a meno di colpevolizzare se stesso per aver ceduto alla tentazione del suo corpo e dei suoi baci, quando avrebbe invece dovuto andarsene. Nei suoi piani, l'idea era quella di rivelarle la verità e poi lasciarla libera, invece la notte che i due hanno passato insieme li ha legati ancora di più e in modo decisamente incontrovertibile.
Come sempre, ho apprezzato il modo in cui, di uno stesso evento, vissuto da entrambi i protagonisti, offri una panoramica più che precisa dei pensieri di entrambi a riguardo.
Ciò che emerge è sempre lo stesso: il rimorso di Gold, la sua paura di affrontare le conseguenze delle sue azioni, sebbene non si penta affatto di averle compiute, e la tendenza a tirarsi indietro quando sa benissimo che non c'è alcun ritorno dal punto fino al quale si è spinto. Da parte di Belle invece abbiamo sempre una fiera determinazione a portare avanti le proprie decisioni e a lasciare da parte il pensiero altrui per seguire il proprio cuore. Lei è felicissima per ciò che è successo. È stata la notte più bella della sua vita e non ha alcuna intenzione di rinnegarla o di tornare sui propri passi, e questo è ciò che cerca di far comprendere anche all'uomo.
Ma la Contessa non faceva la sua apparizione ormai da un bel po', e sapevo che, prima o poi, sarebbe tornata all'attacco, minando la felicità dei nostri piccioncini.
Greg e Tamara inoltre le offrono l'occasione perfetta presentandosi da lei dopo essere stati cacciati da Gold. -.-
Mi piace come l'atteggiamento dell'uomo nei confronti di Cora sia freddo e distaccato. L'educazione e la formalità sono strumenti decisamente distruttivi quando vengono usati con una persona con la quale, un tempo, si è stati intimi.
Ma Cora riesce a gestire la situazione e a non tradire la rabbia che la consuma, anzi, si mostra melliflua e velenosamente gentile, come sempre.
Be', riguardo a ciò che accade nelle cucine, direi che ormai mi restano ben pochi dubbi circa le condizioni di Ashley, e le sa benissimo il motivo per il quale non si sente bene, altrimenti non avrebbe pronunciato quella frase circa il fatto che Gold l'avrebbe ammazzata.
Hai enfatizzato qui un'altra caratteristica fondamentale di Mary Margaret, che abbiamo ormai imparato a conoscere in molte occasioni in OUAT, ovvero la sua patologica incapacità di mantenere i segreti, anche se, come hai scritto, non lo fa apposta.
Belle, con il suo carattere da guerriera, non può certamente tirarsi indietro e mandare un'altra ad affrontare Cora al suo posto, quando sa benissimo che è lei che la Contessa vuole.
Posso immaginare la disperazione del povero Gold quando si è visto arrivare nella sala proprio l'unica persona che avrebbe voluto tenere lontana dalla Mills.
Wow, riesci sempre a condurre gli scontri tra le due donne in maniera più che superba. Ci si sente un po' come spettatori di un vero e proprio duello di scherma, dove ogni stoccata corrisponde alle frasi, all'apparenza innocue, che vengono scambiate nel dialogo.
Perfino Gold assiste impotente alla lotta tra il suo angelo guerriero e l'infida serpe della Contessa.
Ma... sono rimasta stupitissima quando Cora ha rivelato il vero scopo della sua visita. La sua richiesta di ospitare Regina cela sicuramente un secondo fine ai danni di Belle, ma non riesco a immaginare quale possa essere.
Altre due settimane (o forse più) prima di scoprirlo! :(
Come ogni santa volta, non posso far altro che complimentarmi immensamente con te per la tua imparagonabile abilità sotto ogni punto di vista; dalla bravura con cui sai orchestrare la trama in intrecci intricati e accattivanti, alla maestria del modo in cui curi le introspezioni senza MAI uscire OOC, alla perfetta aderenza sia alla serie TV che al contesto vittoriano fino ad arrivare allo stile di scrittura, ogni volta curatissimo, elegante, poetico eppure sempre scorrevole e piacevolissimo.
Attendo con ansia la prossima mossa di Lady Mills. ;)
A presto, carissima Euridice! Bacioni! <3 <3 :***
Stria93

08/09/14, ore 15:45

Ed eccomi qui a recensire, carissima♥
Oh, questa volta ci ho messo notevolmente meno tempo - sarà che non sto molto bene e quindi riesco a fare molte meno cose, e di conseguenza ho buchi di tempo più grandi! Comunque sia, sono felice di essere riuscita a giungere abbastanza celermente per i miei temi a commentarti, anche perché questo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
Ma con calma, andiamo con ordine.
Le parti del risveglio mi sono piaciute moltissimo, le hai divise in modo da farle sia dal punto di Gold si dal punto di Belle, per rendere più incisivi e penetranti i loro rispettivi pensieri - il modo di vedere la stessa situazione. Quello che mi ha colpito, che poi è anche un'osservazione che fa Cora su Belle, è che la giovane domestica è una ragazza molto moderna per il suo tempo, possiede opinioni che si discostano dalla tradizione e che sono inconciliabili con alcuni punti fermi di una morale puritana. Proprio per questo non riesce a vedere nulla di male nell'aver fatto l'amore con Gold, perché si sono amati e questo non po' portar a nessuna onta, a nessun male.
Mentre Gold non riesce a staccarsi dai pregiudizi e da quel che verrebbe fuori se si sapesse cosa è avvenuto, ma questo suo dilaniarsi di preoccupazioni non è rivolto a se, ma a Belle. Tuttavia è comunque percepibile come nemmeno un attimo di felicità pura come questo, riesca a togliere l'uomo dalle nubi delle preoccupazioni, come se mai nella sua vita fosse stato in grado di guardare solo il lato positivo delle situazioni - e posto lo trovo immensamente IC.
Ho adorato anche la parte con Mary Margaret. Tutta trafelata, preoccupata per la visita inaspettata, e insieme così comprensiva. Ho sorriso quando non pronunciava il nome di Cora, quasi avesse paura della reazione che Gold avrebbe avuto e ho allargato il sorriso quando se ne esce dallo studio pensando che aveva ragione David sull'amore. Come ho apprezzato moltissimo il riferimento alla mancanza di capacità di Mary di mantenere un segreto - e mi è piaciuta la riflessione al riguardo, così sincera da non avere le forze di tenere qualcosa unicamente per sé.
Quando all'ultima parte, quella con Cora, mi domando che intenzioni abbia la contessa nel mandare da Gold Regina. Ovviamente deve esserci qualcosa sotto, non credo che sia qualcosa di fine a se stesso - non sarebbe da Cora, anche perché Regina l'ha già usata e non credo si farebbe problemi a rifarlo.
Comunque sia, mi è piaciuto molto lo scambio di battute tra lei e Belle. Belle che questa volta non ha mostrato segni di cedimento, riuscendo a mantenere perfettamente il controllo e la capacità di reazione, con frasi altrettanto pungenti - anche se in Belle manca la capacità di mentire, come riflette Gold, e quindi parte un po' svantaggiata, ma non è certo disarmata.
La parte in cui poi Belle riflette sul fatto che Cora sia innamorata di Gold l'ho trovata particolarmente interessante, riprende bene l'episodio della serie di quando Cora si strappa il cuore e prima di morire rivela che è proprio perché lo amava che se l'è tolto, altrimenti non avrebbe fatto ciò che doveva per arrivare ai suoi obbiettivi.
Insomma, come sempre un capitolo denso, pieno di sentimenti e avvenimenti ottimamente amalgamati tra loro, che sanno come catturare l'attenzione - merito anche dello stile, così ben strutturato da rendere ogni frase sempre più succulenta, che non ci si può fermare se non quando non si ha più nulla da leggere!
Ancora complimenti, carissima, e alla prossima♥

Mania