Cleaning all that I’ve become
di Euridice100

09/02/14, ore 11:04

Io ti adoro. Ormai è ufficilale.
No, sul serio, Euridice; ho divorato questo capitolo e quando sono arrivata all'ultima riga non potevo credere che fosse già terminato!
Ovviamente ciò non dipende dalla lunghezza del capitolo in sè, ma dal fatto che la storia mi aveva talmente rapita che dover terminare la lettura è stata una sofferenza.
Ma andiamo con ordine: la descrizione della dimora di Gold è stata chiarissima e assolutamente in linea con il periodo storico in cui è ambientata la storia, non ho faticato ad immaginarmi il lusso che trabocca da ogni parete, da ogni elemento d'arredo e da ogni decorazione.
Le sensazioni che un ambiente del genere suscita nella ragazza sono espresse benissimo e, come sempre, sei riuscita a creare quel coinvolgente legame tra lettore e personaggio che mi ha portata a condividere le sue stesse emozioni.
Ho adorato anche il modo in cui hai messo gli altri protagonisti di OUAT al servizio di Gold, a partire da Archie, del quale hai fornito una visione assolutamente perfetta, cogliendo appieno l'essenza del suo personaggio.
Ho trattenuto il fiato quando Belle ha risposto per le rime al suo nuovo padrone, anche se non ho potuto fare a meno di apprezzare come hai di nuovo fatto emergere il suo lato fiero e battagliero.
Mi è piaciuto molto come hai reso il primo approccio tra Belle e gli altri inservienti, e a tal proposito ti faccio i miei complimenti anche per come hai "ringiovanito" Emma pur senza modificare minimamente alcun tratto della sua personalità, anzi le sue battute mi hanno fatta sorridere! :D
Mary Margaret mi ha ricordato molto Mrs.Brick e mi piace l' atteggiamento materno con il quale accoglie Belle e la presenta agli altri.
Per quanto riguarda il cognome di Ariel...be', quale miglior scelta del nome del suo stesso creatore! *-*
A proposito di lei, Gold non è venuto meno alla sua fama di essere crudele e senza scrupoli quando l'ha costretta ad andare al mercato, a piedi, sotto il temporale. Ecco una cosa che adoro di lui e che tu riesci sempre a rendere magnificamente nei tuoi scritti: quella compostezza, quella calma apparente e quel piglio impassibile che lo contraddistingue anche quando è adirato. Ha punito duramente Ariel ma in modo assolutamente implicito e non dichiarato.
Sei stata bravissima a ripercorrere la strada di Skin Deep per quanto riguarda la scena della mitica chipped cup! Ho apprezzato davvero come tu non abbia modificato praticamente nulla di quella meravigliosa sequenza, che pure si adatta perfettamente al contesto della tua long.
Hai reso benissimo ogni cosa, dalla caduta della tazzina ai pensieri di Belle, all'espressione di Gold che, per un momento, si fa sconcertata davanti all'eccessiva preoccupazione della sua nuova domestica! <3
Due settimane prima del prossimo capitolo?! Be', sto sopravvivendo alla pausa di OUAT, quindi riuscirò a resistere, ma la mia curiosità per ciò che accadrà è ormai alle stelle! xD
Sto amando sempre di più questa storia e non posso non tediarti con la solita sfilza di complimenti, che però ogni volta devo obbligatoriamente rinnovarti! Quindi bravissima di nuovo, cara, e grazie per farmi staccare un po' dallo studio trasportandomi nelle tue storie che mi incantano sempre!
A presto! Bacionissimi! <3 :***
Stria93

09/02/14, ore 01:03

Recensisco anche io che sono una lettrice spesso "silenziosa" giusto perchè prima di andare a letto in mancanza di libri mi spulcio le FF, avevo già messo nelle seguite questa tua elaborazione che personalmente trovo scritta bene e soprattutto in un contesto ambientale che mi stra piace.
Gold è perfetto - come sempre - , anche Belle e l'evoluzione che sta prendendo la storia.
Personalmente il contorno della servitù che hai dato mi piace molto ( non odiatemi ma ho tirato un sospiro di sollievo della morte di David ), Emma è sempre lei ed è perfettamente nel personaggio, per un attimo nella scena in cui Ariel si fionda a comprare il melograno in paese mi sono posta il dubbio del *ma diventa sirena?* perché ad una affermazione di Marymargaret sembrava piuttosto preoccupata dell'uscire con il temporale.
Le due settimane saranno un tempo lunghissimo ...

08/02/14, ore 20:44

La cosa che mi turba di più al momento è aspettare due settimane.
Il capitolo è seriamente meraviglioso! Cioè, l'ho adorato dall'inizio alla fine. Intanto mi piace che ci sia questo angst e che Robert dia il "peggio" di sè all'inizio, proprio come ci si aspetterebbe da lui...anche se sappiamo che in realtà ha uno stupendo quanto nascosto lato dolce.
Mi piace Belle, la amo, il suo modo di tener testa a Gold è totalmente e perfettamente IC.
E poi mi piace un sacco anche il contorno, l'atmosfera che si crea tra inservienti/cameriere/cuochi...sono così felice di vedere Ariel, Emma, Mary Margaret, Ashley...mi fa proprio pensare ai film in cui si vedono le domestiche che chiaccherano (e sparlano) del padrone.
Perciò complimenti.
Ovviamente ho adorato anche la scena della tazzina rotta, sacra ed inviolabile per qualunque Rumbeller.
Perciò in conclusione brava, brava, bravissima!
Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire cosa succede tra Gold e Belle, e vedere se si evolve come nel telefilm o...in altri modi!
Un bacione grande :*
Seasonsoflove

08/02/14, ore 20:29

ciao!
Passavo nella sezione per caso e mi ha incuriosita molto l'introduzione di questa ff, ma più di tutto il fatto che fosse una AU ambientata durante la Victiorian Age (in assoluto il periodo storico che preferisco :) ) e che per di più fosse una RumpelstilskinxBelle così, pur non essendo una fan assidua di Once (mi sono fermata solo alla II stagione...) mi sono messa a leggere ritrovandomi praticamente a divorare i capitoli.
Scrivi molto bene, e mi fa piacere che tu ti sia documentata con attenzione per il rispetto dei particolari.
Devo dire che mi piace davvero molto la descrizione di Mr Gold, ed ero così presa dalla storia da rimanere senza parole quando ho scoperto che praticamente ha a servizio metà dei personaggi della serie! Ancora mentalmente ancorata al Rumpel della serie, e con una tesi corroborata dalla descrizione che ne avevi fatto, lo credevo un uomo solo, che badava a se stesso, da sè, poi mi sono ricordata che siamo sempre durante la Victorian Age, e che lui è un industriale. Quindi mi sono concentrata su di loro ed è devo dire che è stato veramente piacevole rileggere del contrasto tra la casa vuota, ordinata, silenziosa, di Gold e ciò che si nasconde dietro la facciata, ossia il brulicare di servi il loro vociare, il loro conservare una scintilla di vita, in un certo senso: Emma non ha perso affatto la sua schiettezza, e il personaggio di Ariel è interessantissimo!

complimenti, spero aggiornerai presto

Marty

08/02/14, ore 19:47

Tornare a casa e trovare un tuo aggiornamento è la mia gioia, sappilo.
Allora, come da me magicamente (?) previsto, il nuovo capitolo è stupendo e non ha assolutamente deluso le mie aspettative. Ti destreggi magnificamente nel gestire la trama di questa AU e apprezzo immensamente la cura che ci metti, perché è palpabile chiaramente quanta attenzione riponi ai dettagli che inserisci nella narrazione. Il tutto scorre perfettamente, le descrizioni rapiscono e il susseguirsi delle azioni è naturale e ben definito, tutto si svolge come se lo avessi davanti agli occhi. E ti giuro che anche se il capitolo è bello corposo non l'ho percepito tale, mi è volato via mentre lo leggevo e ci sono rimasta male nel suo finire, perché ne volevo di più.
Venendo a Belle, devo farti mille complimenti per come te la stai gestendo in modo sublime. È lei, indubbiamente lei, in ogni suo gesto, in ogni sua replica piccata e in ogni suo pensiero. La ritrovo perfettamente nell'ambientazione di questa AU, adattata sublimemente. Quanto ha replicato a Gold mi sono immaginata la scena senza la minima fatica, perché sì, Belle non avrebbe che potuto comportarsi così e usare quelle parole.
E Gold! Oh astri del cielo, lo gestisci così divinamente. È lui nel suo infliggere punizioni fuori dai canoni, probabilmente più crudeli per la perfidia che vi infonde, ed è lui nel rimproverare Belle e nel punirla con quella piccola stanza per le sue repliche poco gradite.
Ovviamente è apprezzatissima la riproposizione della scena della tazzina. Speravo immensamente la mettessi, perché credo sia imprescindibile dalla loro relazione, quella tazzina è il suo fondamento e non può mancare, non può non esserci.
Posso dire che ho ridacchiato molto pensando a Killian come valletto, sallo [cit.]. E anche i personaggi secondari da te mostrati li hai gestiti molto bene e delineati quel tanto che serviva per farli restare IC, con poche battute ma perfette e i gesti adeguati. Ammetto che un po' mi dispiace per David, ma le esigenze di trama sono esigenze di trama e questa è un'AU, quindi qualcosa deve cambiare per forza! Mi chiedo se vedremo anche Regina, sai? Mi hai già incuriosito dicendomi di Grammy e Ruby, chissà che hai in mente! Sono curiosissima!
Alla prossima e ancora tantissimi complimenti,

Mania

08/02/14, ore 18:16

Che bello! Non vedevo l'ora di leggere un nuovo capitolo di questa fanfic davvero promettente! Sei stata molto brava ad introdurre gli altri personaggi. Ho adorato soprattutto la caratterizzazione di Ariel, la mia seconda principessa preferita! (Inutile dire quale sia la prima,no?) La scena della "chipped cup" è resa benissimo, ed ogni volta che la leggo, in qualsiasi contesto essa sia, mi viene una profonda nostalgia. :'-) Bravissima anche questa volta Euridice100, al prossimo capitolo!
LadyViolet91

08/02/14, ore 13:28

Allora, da dove posso iniziare?
Prima dai saluti XD : Ciao, dearie, come va? Grazie della recensione che mi hai lasciato.
Dei "System of a down" conosco qualche canzone e mi piacciono, quindi andrò ad ascoltare anche questa.
Passo al capitolo e la smetto di tergiversare XD : Belle che cerca di farsi rispettare da Gold mi è piaciuta moltissimo; leggendo la descrizione che hai dato di Archie e Mary Margaret invecchiata mi sono venuti in mente Lumière e Mrs. Brick.
Povera Ariel: spero che non le venga davvero un raffreddore per l'uscita a cui Gold l'ha costretta e che non se la prenda con Belle.
Emma adolescente mi piace e non vedo l'ora di scoprire quale ruolo avranno nella seconda parte della storia Granny e Ruby.
Per quanto mi riguarda hai fatto bene ad inserire la scena della tazzina sbeccata e ho amato le citazioni della 1x12 che hai messo.
XOXO, Jessica

08/02/14, ore 12:57

mi piace la "combriccola" che hai assemblato come servitù e anche vedere emma giovane. per la lunghezza non ti preoccupare: fa sempre piacere leggere un capitolo lungo e corposo. adesso però sono davvero curiosa di leggere il prossimo e 2 settimane ora sembrano un'eternità!

08/02/14, ore 12:50

Ciao,
stupendo capitolo, come sempre. Non mi stancherò mai di dirlo, adoro questa storia e in particolare il tuo splendido modo di scrivere.
Gold e Belle sono magnifici, riesci a renderli in maniera stupenda, e la scena della chipped cup, lascia che te lo dica, è venuta egregiamente.
Di nuovo complimenti.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Ciao, ciao.

27/01/14, ore 13:12

E invece a me questo capitolo è piaciuto proprio per la particolare introspezione e per come hai trattato i pensieri di Belle. Qui Mr Gold è ancora in tutto e per tutto "la bestia" che non ne vuole sapere di nient'altro se non di se stesso, siamo ancora agli inizi. Diciamo che è ancora l'inizio della 01x12, va (anche se, breve parentesi, per me lui l'ha vista prima. Il Dark One che ha bisogno di una governante, mah!). Ho amato moltissimo il riferimento al mio carissimo Shakespeare (*-*), nonché gli usuali scambi di battute argute tra i due. <3
Questo capitolo penso sia molto importante anche perché Belle realizza di aver compiuto la propria scelta, di aver indissolubilmente legato il proprio destino nelle mani di quello che (per ora) pensa sia la bestia. In definitiva, un capitolo molto bello e introspettivo al punto giusto. *_*

Kì.

26/01/14, ore 20:37

Sono sempre più interessata a questa storia e anke questo capitolo è stato carino e per nulla noioso e mi piace come stai caratterizzando belle e gold. Piccola parentesi: appena ho letto il titolo ho pensato alla canzone dei rammstein, ke io peraltro adoro insieme ad "amour", nulla sapendo che si trattasse proprio di quella e ne sono stata felicissima XD

26/01/14, ore 17:58

Euridice!! ^^
Eccomi qua! Sono sopravvissuta al week-end in montagna e alle temperature polari, ed ora che sono di nuovo a casa non potevo non fiondarmi subito a leggere questo nuovo capitolo.
Allora, come prima cosa ti dico di non preoccuparti assolutamente per la lunghezza. Personalmente apprezzo molto di più capitoli corti ma ben scritti, come questo, che capitoloni infiniti in cui magari si rischia di perdersi letteralmente.
E così ora abbiamo una panoramica sia del passato di Gold che di Belle, il che aiuta anche moltissimo a capire meglio certi loro atteggiamenti e ad enfatizzarli.
La storia della vita di Isabelle è scritta davvero molto bene: breve, concisa ma molto molto chiara e verosimile. Sei riuscita ancora una volta a fondere la vicenda originale di OUAT - mi riferisco la ragazza educata fin da piccola alla vita di corte e della nobiltà -, con il tuo tocco personale e sempre graditissimo. Il riferimento a Laertia mi è piaciuto tanto, così come il modo in cui hai reso la personalità di Belle e hai sottolineato la sua forza, la sua indipendenza e la sua mentalità, decisamente poco in linea con la società in cui si trova a vivere.
Perché la bellissima, elegantissima Belle aveva un imperdonabile difetto: sapeva pensare. Non potevi davvero trovare frase più diretta e azzeccata. Purtroppo essa rispecchia molto anche la realtà di oggi.
L'immagine che hai fornito della nostra eroina è davvero meravigliosa, sottolineando anche il suo modo di reagire e farsi forza dinanzi alle difficoltà della vita. La storia della famiglia French mi ha ricordato tantissimo quella della famiglia di Belle nella fiaba originale, in cui il padre è un ricco mercante ma ad un tratto perde ogni ricchezza e si ritira a vivere in campagna, con la figlia che non si scoraggia e accetta la sua nuova vita aiutando il genitore come può.
Hai fatto benissimo ad iniziare il capitolo con questo "zoom" sulla protagonista, perché il suo carattere forte viene decisamente fuori nella successiva sequenza, in cui la Bella si confronta con la Bestia per la prima volta.
Ho adorato davvero i pensieri di Gold mentre studia la sua nuova serva e i dettagli del suo viso, trovandosi a dover ammettere tra sè che in fondo la trova graziosa. Allo stesso tempo però non ti sei minimamente allontanata dall'uomo gelido e crudele, risentito del fatto che quella giovinetta abbia osato tenergli testa e deciso ad annientare la sua fierezza.
Sei stata bravissima a far iniziare la conversazione a Belle con quella domanda, anche un po' impertinente per una serva; da questo traspare anche la curiosità tipica di lei e il coraggio di rivolgere la parola al suo padrone pur non essendo stata interpellata.
E infatti Gold non tarda a "metterla al suo posto". Il sarcasmo delle sue parole è tagliente come una lama e freddo come il ghiaccio, si percepisce benissimo e mette davvero i brividi, per non parlare poi del suo tentativo di svilire la ragazza chiamandola col nome sbagliato (credo che non ci sia modo peggiore per umiliare qualcuno). La reazione di Belle è stata - sarò ripetitiva ma non trovo davvero altri termini - semplicemente perfetta!
Non solo osa interrompere Gold, ma gli risponde per le rime! Fantastica!
Be', come non riconoscere la citazione di Shakespeare? Sei stata un genio ad inserirla in questo contesto e l'ho trovata assolutamente coerente con la situazione e la discussione in corso; inoltre hai creato di nuovo un eccellente rimando a OUAT e all'importanza dei nomi per il personaggio di Rumpelstiltskin.
La riflessione della ragazza, che capisce di essersi offerta ad una bestia, è stata il tocco finale, in tutti i sensi.
Non mi deludi mai, cara. I tuoi scritti sono sempre una garanzia e la tua abilità nella scrittura è assolutamente indiscutibile. Riesci a fondere alla perfezione ogni cosa e in questo capitolo in particolare hai mixato, dosandole meravigliosamente, ben tre storie: "La Bella e la Bestia", OUAT, e la tua long su Laertia e la piccola Belle, ricollocandole splendidamente sullo sfondo del periodo vittoriano che caratterizza questa ff.
Ti meriti un oceano di complimenti, come sempre! Attenderò con impazienza il prossimo capitolo, confidando ciecamente nella tua magistrale bravura! ;)
Un bacione, bella! <3 :*
Stria93

26/01/14, ore 11:11

Capitolo noioso e lento? Sei matta ragazza mia!

Invece l'ho trovato veramente interessante e soprattutto necessario.
Chiunque sia fan di Belle (cioè tutti, insomma, quella ragazza è la perfezione) apprezzerebbe un capitolo simile. La personalità forte e limpida di Belle è la chiave del rapporto Rumbelle, e uno dei maggiori motivi per cui il nostro caro Rumple (o forse sarebbe meglio dire Robert?) si è innamorato di lei.
Mi è piaciuto moltissimo anche il dialogo tra i due alla fine, come Belle cerchi sempre di tenergli testa (è nella sua natura, non ci può fare nulla) e come Gold la metta in riga con poche parole (un po' cattivelle, ma devo dire perfettamente IC).
Perciò che dire, non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento, questa storia mi ha presa tantissimo già dopo tre capitoli. Anche se temo che ci sarà un po' di angst... *si prepara a soffrire*
A presto, un bacione :D
seasonsoflove

25/01/14, ore 20:58

Ciao,
e invece hai fatto proprio bene a pubblicare un capitolo per dare uno sguardo più da vicino su Belle, che, lascia che te lo dica, è davvero stupendo. Le frecciatine di Gold poi erano un perfetto miscuglio di cattiveria e arroganza.
In verità questo capitolo è magnifico, scritto superbamente, e incredibilmente coinvolgente. In poche parole... non smetteresti mai di leggerlo. E proprio come uno di quei libri che non vedi l'ora di riprendere in mano e continuare a leggere, così io aspetto il tuo prossimo capitolo.
Alla prossima.
Ciao, ciao.

25/01/14, ore 17:07

Trovo che il capitolo non sia né lento né noioso, anzi, mi è piaciuto molto, perché è ben scritto e aiuta moltissimo a calarsi nell'atmosfera e a capire in che guaio si è cacciata Belle. Devo ammettere che alla fine mi sono sentita persa insieme a lei, perché nemmeno io sopporterei l'idea di essere destinata a continue umiliazioni senza mai poter ribattere. Rumple, proprio come in OUAT, in questo momento è davvero un mostro; giuro che se Belle non lo fa cambiare presto vado a schiaffeggiarlo, anche perché ho un assoluto bisogno di scene fluffose tra questi due per non impazzire fino al 9 marzo (specie dopo alcune foto spoiler che ho visto D:). Ho adorato il fatto che Belle si illumini alla citazione di Shakespeare, anche perché ho riletto in questi giorni Romeo e Giulietta e mi sono resa conto che una frase su tre mi fa pensare a loro (sto impazzendo).
In conclusione, complimenti!
A presto