Hogwarts
di Stella cadente

14/01/19, ore 22:31

Ciao! Avevo voglia di leggermi i capitoli precedenti e così eccomi qui!
Comunque io adoro Merida, me l'ha fatta amare un'amica! *w*

Ha un caratterino davvero tosto e sono sicura che batterà Iris! u.u

Invece mi dispiace che Anna si sia innamorata di quel idiota di Hans! ;.;
Philippe è stato davvero molto dolce come amico nei confronti di Anna spero che lei comprenda le sue parole u.u

Poi invece adoro Meg! Si amo il suo modo di fare *-*

Passo subito all'altro capitolo! A presto! :*

13/01/19, ore 12:04

Eccomi sono davvero felice per questo capitolo! Pur essendo solo di passaggio all'interno di esso c'erano davvero moltissimi sentimenti! *w*

Tipo l'amore e odio che c'è tra Frollo ed Esmeralda, il fatto che poi lei si senta incolpa per quel bacio e di aver tradito Febo questa parte l'ho apprezzata davvero molto! *^*

Poi ho apprezzato anche la parte in cui Anna decide i raccontare le sue parole a Kristoff , ci sta una parte dolce in un momento così difficile! u.u

E poi ti devo fare i miei complimenti sei migliorata avvero molto! *-*

Anche il ricordo di Esmeralda e Febo era davvero dolce.

E poi ho apprezzato la decisione di farlo finire con una note di infelicità per la morte ella compagna e con una nota di mistero con la frase:
"Al tavolo dei Corvonero, una ragazza fissava ancora il vecchio mago, in qualche modo sollevata che il suo segreto non fosse venuto fuori."

Molto interessante! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto :*

04/01/19, ore 22:50

Ciao! Un buon anno! *^*
Sono davvero felice che alla fine hai iniziato finalmente a ripostarla! *w*
Ed io sono pronta a recensirla di nuovo tutta! u.u
Infatti eccomi qui!
Allora sei migliorata davvero molto lo si capisce fin da subito i personaggi sono più ben delineati complimenti! E le atmosfere e il resto son ben più descritte! u.u
Adoro questo breve capitolo! A presto! :*
E come stai? *u*

18/11/18, ore 18:19

Ma questa è Malefica! Aiuto! No vabbeh, se c'è pure lei AMO tutto! *-*
Comunque sì, è abbastanza inquietante XD

18/11/18, ore 18:15

Ma che bello questo capitolo! Premesso che adoro Aurora, che è la mia principessa Disney preferita, non mi aspettavo una scena del genere e l'ho amata! Sono tornati in qualche modo nel 1300 e anche lì dovranno affrontare dei problemi... Adoro! Questa idea mi è piaciuta proprio!
E poi amo Philip <3

13/11/18, ore 22:27

Ehi! Eccomi qua come promesso, scusa se rispondo ora ma sto lavorando su una fanfiction e se recensisco solo una volta è perché sono pigra. ;) Innanzitutto la trama ti colpisce al primo impatto e l'impostazione come i ghirigori e le immagini mi sono piaciute un sacco! Si vede che ti ci sei impegnata, magari imparo qualcosa anch'io. Ho notato altre fanfiction come questa con il miscuglio Disney e Harry Potter e lo trovo piacevolissimo. La fanfiction è scritta molto bene ed è una delle poche che da importanza a più personaggi. Personalmente mi concerto sempre su una coppia e qua e là inserisco delle comparse quindi stimo molto la tua dedizione per ogni personaggio. Alcuni di questi non li conosco come ad esempio quelli del gobbo di Notre Dame quindi è stato un po' faticoso capire chi fossero. Detto questo Merida e Elsa sono le mie preferite e avrei sinceramente voluto che ci fosse una Jelsa anche qui. n.n Per concludere sei stata bravissima e la quantità e la qualità delle recensioni lo dimostra ampiamente. Kiao. :D

09/11/18, ore 00:48

Sono passata a recensire il primo capitolo della tua FF su Hogwarts, me lo sono anche riletto, devo ammettere che leggere i Meg, mi ha fatto emozionare T.T
Qui erano ancora tutti felici! Si divertivano a fare cose stupide xD Ma almeno erano ancora felici! u.u
Mi ha fatto un po strano comunque leggerlo! Però ora pian piano leggo meglio anche gli altri e li recensisco! Così tu nel frattempo puoi riscrivere l'altra! *-*
A presto! :*

04/11/18, ore 23:08

Ed eccomi di nuovo!
Avevo letto questo capitolo qualche giorno fa, veramente, ma non sono mai riuscita a recensirlo almeno fino ad adesso. Ci ho dato una scorsa veloce ma me lo ricordavo abbastanza bene, complice anche il fatto che Elsa fino ad ora + il mio personaggio preferito e quindi mi è rimasto più in mente.
Mi aspettavo che sarebbe successo qualcosa nella stanza delle necessità e che, come diavolo si chiama, Hans (ho avuto un lapsus) non volesse solo studiare. Credevo avrebbe cercato di baciarla, o che le avrebbe fatto fare qqualcoa contro la sua volontà, cioè pensavo che le avrebbe fatto del male, magari non in quel senso. Ma per fortuna non erano questi i suoi piani, grazie a Dio non si è spinto a tanto e io mi faccio come sempre film mentali e drammatici assurdi.
Odio Hans. Lo odio. Lo odio con tutte le mie forze, davvero. E' antipatico, è arrogante, pensa di sapere tutto ma non sa un bel niente. E vuole sempre avere ragione ed è incredibilmente fastidioso e irritante (che poi forse sono sinonimi, ma pazienza, rafforzo il concetto).
Che poi è arrivata con solo due minuti di ritardo, cosa pretende? NOn mi pare il caso di puntualizzare così tanto il fatto che abbia ritardato di soli due minuti, no? Bah, assurdo.
"«Vedi Elsa» disse il ragazzo. «Credo di aver già capito come sei» continuò, fissandola intensamente.
La ragazza si sentì sottovalutata, come se il Serpeverde le stesse dando della ragazzina ingenua e prevedibile; chiuse il libro, che produsse un tonfo improvviso.
«Tu non sai niente di me» ribatté, indurendo il tono della voce.
«No, lo riconosco» la stupì con quella frase, «ma riesco a capirti, credo. Riesco a vedere la tua fragilità, la tua bellezza innocente e oscura al tempo stesso...»
Elsa deglutì di nuovo; ci sapeva fare con le parole, doveva ammetterlo.
«E riesco a capire che nascondi qualcosa... qualcosa che non puoi, né vuoi dire.»
Si sentì morire e strinse i pugni, cercando di ingabbiare il gelo che si stava per sprigionare come una furia."
Quindi Hans, se non ha capito qual è il suo potere, sospetta che ci sia qualcosa. O forse l'ha già capito e ancora non lo vuole dire? Boh, non ci sto capendo niente. E soprattutto non capisco ancora che cosa voglia da lei. Sa del suo potere e vuole usarlo per qualche scopo malvagio e quindi usare ovviamente anche Elsa e costringerla a fare qualcosa di brutto? Vuole solo provocarla? Ma se fosse così a che scopo? Perché non la lascia in pace?
Il Preside della scuola ha dato ad Elsa un incarico estremamente importante, confidandole segreti che nessun altro per ora deve sapere per non gettare Hogwarts nel panico più totale. E' molto da chiedere ad una ragazzina di non ancora diciasssette anni. Certo Elsa è molto matura, lo riconosco, lei e il Preside si erano parlati quando lei gli aveva confidato i suoi poteri e lui l'aveva aiutata, quindi si fidano l'uno dell'altra... ma comunque creare un'alleanza in tutta la scuola senza creare paure sarà molto difficile per Elsa, e mi domando se ne sarà in grado o se invece questo incarico sarà... troppo per lei. Troppo pesante, troppo difficile. Forte lo è, determinata e coraggiosa anche, ma fino a che punto? Già sta male di suo, è forte sì ma anche molto fragile... non lo so, sono proeccupata per lei, adesso.
E niente, bello e originale il fatto di chiudere ogni parte di questa storia con il punto di vista di un personaggio. :)
Non ho altro da dire, se non che ammiro tantissimo Elsa e che per ora mi piace da impazzire, che faccio il tifo per lei e che spero sarà in grado di portare a termine il complicato compito che le è stato assegnato. Se il male sta tornando, come il Preside ha detto, dovranno essere tutti pronti a qualsiasi cosa accadrà. E chissà, forse quando ci sarà un attacco i poteri di Elsa serviranno e faranno qualcosa di buono, perché lei non li userà mai per far del male, e forse finalmente le cose andranno meglio anche per lei.
Complimenti ancora!

04/11/18, ore 15:18

Eccomi! Sono andata un po' avavanti a leggere ma non ho il tempo per recensire tutto, anche perché altrimenti non arrivo più al seguito XD
Questi capitoli sono stati molto belli e interessanti, soprattutto per Elsa e per Megara e Hercules... Mi piace sempre tanto Meg e adoro il fatto che sotto quella maschera di cinismo si nasconda una persona dal cuore d'oro.
Bello anche quello che succede in questo capitolo: Claude è inquietante, e sta iniziando a provare attrazione per Esmeralda... Adesso sono curiosa di sapere come se evolveranno le cose in questa storia!

01/11/18, ore 22:48

Ed eccomi ancora qui, Sara!
Ho pensato di leggere un capitolo prima di andare a dormire, tanto non ho sonno per il momento, e di passare poi magari domani mattina prima di mettermi a scrivere per leggere un altro capitolo o due, vediamo se riesco. :)
Dunque, avevo letto l'inizio di questo qualche giorno fa, ma poi non ero riuscita a recensirlo.
Caspita, quella pianta dev'essere davvero complicatissima da gestire, se muore per un goccio d'acqua in più o in meno. Immagino sarà l'incubo delle persone che la possiedono.
Elsa mi ha colpita. E' depressa nel vero senso della parola, sta male, eppure ha avuto il coraggio di rispondere ad una domanda. Non tutte le persone che si trovano quelle condizioni ci riescono, per quanto brave siano. E poi, comunque, Hans anche se l'ha fatta incazare l'ha fatta un po' reagire a tutto il suo dolore, benché in modo sbagliatissimo. Spero di non aver detto una cavolata e che questo discorso abbia senso... Ad ogni modo, nonostante sia sempre sola anche in classe, ha avuto il coraggio di alzare la mano e rispondere dando una spiegazione esauriente. E', a quando ho capito, una delle studentesse migliori se non addirittura la prima della classe, però non se ne vanta assolutamente anzi, ed è questo che mi piace di lei.
Hans, ma che cazzo ridi? E' stata brava, punto.
Comunque... Hans è riuscito diciamo a ricattarla e lei, che è stata coraggiosissima a tenergli testa (brava Elsa, non farti abbindolare da lui e dimostra la tua forza davanti a quell'idiota!) alla fine è ostretta ad accettare. Tuttavia non capisco che cosa Hans voglia da lei, e non penso che desideri studiare. Vuole forse farle del male? Boh... comunque la cosa mi preoccupa abbastanza.
Ho sentito dire da molti che il libro di Notre Dame de Paris, che io non ho letto, rende odiosi i personaggi di Febo e Jean. E' vero? E come mai, se posso chiedere? Perché nel film Febo è simpaticissimo, ma probabilmente è stato cambiato perché appunto è un film che possono vedere anche i bambini. Ad ogni modo a me i personaggi che qui hai descritto stanno simpatici, soprattutto Febo e poi mi colpisce un po' il fatto che Jean con le sue domande può infastidire le persone perché anch'io una volta ero così, ma non me ne rendevo conto. Col tempo sono migliorata, ho imparato ad essere più cauta nel chiedere soprattutto di questioni delicate o che agli altri possono provocare dolore. E sai quando ho cominciato a capire che era meglio fare così? Quando ho iniziato a soffrire pure io. Non c'entra con la storia, almeno non adesso (forse però per Elsa sì), ma credo che la sofferenza ci aiuti molto a crescere sotto tanti punti di vista, a maturare, a capire di più gli altri e le loro necessità.
A proposito di necessità, non essendo esperta di Hogwarts ti faccio una domanda: cos'è la stanza delle necessità di cui Hans ha parlato e che ho già sentito nomirare in questa storia? E come mai lì non li può disturbare nessuno?
Esmeralda non ha ancora sbollito, eh? Beh, mi pare una cosa normale. Povera, comunque! Claude l'ha fatta andare fuori di testa e magari si è pure divertito nel farlo, cosa che al solo pensiero mi dà un fastidio incredibile.
Ma Quentin? Non lo vedo da un po'. Eameralda non va a trovarlo? Sta ancora in infermeria? Povero! :( Che ingiustizia!
Tornando a Jean lui è molto diverso da Claude, non è asolutamente un bullo e, anche se l'ho visto poco, mi piace.
Ercole e Megara si guardano a vicenda, Eris continua a fare un po' l'antipatia e a pensare solo a quella stupida scommessa, e Meg invece è brava perché fa valere le sue idee anche se in realtà sa benissimo che Erc le piace. Melicent, come fai a sopportare queste due? Devi essere una grande! Ma a proposito: tornerà fuori la passione di Mel per la materia oscura o come si chiamava? Perché la cosa mi preoccupa abbastanza, sinceramente. Non vorrei entrasse in qualche giro sbagliato o facesse casini.
(Okay non sono andata in ordine con i personaggi, scusa, mi sono un po' persa nei miei pensieri rispetto all'uno e all'altro e non ho rispettato l'ordine con cui tu avevi scritto i vari punti di vista).
Ad ogni modo, Kristoff ma sei dolcissimo! Mi piace questo suo atteggiamento protettivo nei confronti di Anna, il fatto che non voglia che le accada nulla di male ma che allo stesso tempo le lasci la libertà di vivere la sua vita anche se pensa che stia con le persone sbagliate. Come dici tu Anna è molto ingenua e questo la porta ad avere troppa fiducia anche nelle persone sbagliate che potrebbero farla soffrire.
"Perché non mi va giù di sapere che per tutta la sera sarai in mezzo a delle vipere scadute, voleva dire. La consapevolezza che Anna sarebbe andata a quella festa lo infastidiva; era così ingenua, così fiduciosa nei confronti degli altri... Kristoff amava questo lato dell’amica, ma doveva riconoscere che era anche pericoloso.
Molto pericoloso. Soprattutto se si tratta di Westergård."
Appunto. In questo passaggio hai spiegato tutto benissimo.
Inoltre non dev'essere facile per Kristoff reprimere i suoi sentimenti, anzi. Deve fare male. Ti prego, Kristoff, fa qualcosa! Non lasciare che stia con quell'Hans, prima o poi la ferirà! O le farà in qualche altro modo del male, o... Okay, mi calmo mi calmo.
*Respira profondamente*
Ora vedremo come andrà questa festa dai Sempreverde. Risolverà davvero le cose o creerà più casini? Mmm, secondo me la seconda!
Inutile dirlo, ma lo faccio per renderti ancora più felice: adoro questo capitolo e adoro questa storia! Spero potrà essere così anche in futuro e che anzi mi piacerà sempre di più.
Non ho trovato errori, quindi bravissima!

31/10/18, ore 06:11

Non dormivo, quindi eccomi qui!
Allora... è vero, ci sono molti personaggi, ma la storia non è pesante. Mi è già capitato di leggere una storia corale, quindi un po' ci sono abituata. Trovo che scrivere una storia di questo tipo, in cui hai voluto dare importanza a tutti i personaggi, sia una cosa molto difficile (forse l'ho già detto) per cui ti faccio i miei più sinceri complimenri!
Comunque, andiamo con ordine.
Innanzitutto ti drgnalo gli errori che sennò me li dimenrico. Stupidament non me li sono sefnari, quindi non ricordo esattamente dove si trovavano. Ma comunque, quando Philip parlava di Merida hai scritto "Quiddicth" anziché "Quidditch" e, nella parte di Esmeralda e Claude, hai scritto (questi mi ricordo dove sono):
"La monotonia di quei movimenti ripetitivi sorprendentemente lo rilassarono."
Siccome il soggetto è "la monotonia" e non "i movimenti", devi scrivere lo rilassò. Altrimenti sarebbe:
"Quei movimenti ripetitivi sorprendentemente lo rilassarono."
Non ho trovato altri errori.
Wow, Ercole è proprio innamorato! Il che mi fa molta tenerezza! :) Ma cerca in tutti i modi di nasconderlo, di non darlo a vedere, anche se con fatica. E alla fine è lei a baciarlo. Sono rimasta molto colpita dalla scena, da come l'hai descritta, dalla velocità del bacio che è stato, diciamo, improvviso. Ma poi, quando ho capito (non ricordo se l'avevi detto prima) che si trattava di una scommessa tra Megara ed Eris, ci sono rimasta male. Come si fa a scommettere sull'amore? L'amore è un sentimento, è una cosa importante, non una cosa su cui scommettere soldi! Non riesco davvero a capire Eris, non mi piace più tanto come personaggio. Poi a dirla tutta mi sembra una tematica un po' cliché, però voglio dire... ognuno ha dei cliché nelle proprie storie, ormai. Nessuna storia è immune dai cliché, purtroppo. L'importante è, diciamo, modificarli per renderli il più originale possibile, non so se mi spiego o se il mio ragionamento ha senso. Anche il fatto del ragazzo arrogante e la ragazza e la loro storia d'amore lo è. A questo punto mi è chiaro che Frollo ed Esmeralda si innamoreranno, ma a quello ci arrivo dopo.
"Megara in realtà non aveva capito che Eris avrebbe scommesso sul serio. Credeva che fosse una specie di gioco, o qualcosa del genere. E qualcosa, nel sapere che in realtà non era così, la faceva stare male.
Senza saperlo, aveva preso in giro Ercole.
E ora che se ne era resa conto ormai il danno era fatto."
Sono contenta che Megara non volesse scommettere per davvero, che non avesse capito che si trattava di una vera scommessa, perché significa che non è come Eris. E il modo in cui hai descritto i suoi sentimenti fa capire che ci è rimasta male per davvero per aver preso in giro Ercole, cosa che però non ha lasciato trapelare dalle sue successive parole, altrimenti chissà cosa Eris avrebbe pensato. Ercole prima o poi lo capirà, lo scoprirà immagino, e chissà come ci resterà male. Spero comunque che i due si innamoreranno e che l'amore sarà più forte di quella scommessa.
Aurora e Philip. Ci sarebbero tantissimi passaggi che vorrei citare. Mi è piaciuto l'altruismo di Aurora, che sento molto mio perché anch''io sono così, ho anche sempre messo gli altri davanti a me stessa il che non è sempre un bene, ma sono fatta così e non ci posso fare nulla. Poi mi ha emozionata un sacco il momento in cui hai detto che Aurora sembra illuminare tutto come il suo sorriso, proprio come se questo fosse una luce nel buio diciamo, e lì il mio cuore ha aumentato i battiti. Inoltre adora gli animali (a proposito, domanda importante: cos'è una puffola pigmea? Non ne ho la minima idea!!!) e piacciono tantissimo anche a me. In particolare adoro con tutta me stessa i gatti, ne ho due.
Il bacio tra loro due, anzi, che Philip ha dato ma che lei per lo stupore e la sorpresa non ha ricambiato (secondo me un po' se l'aspettava, comunque) è stato dolcissimo e tenerissimo.
"«No. È solo che... io non ti conosco.»
Merlino, è dolcissima.
Quanto vorrei baciarla di nuovo...
Ma non era il momento di lasciarsi sopraffare da quei pensieri decisamente poco appropriati.
«Certo che mi conosci. Perlomeno, io ti conosco.»
Il visetto roseo della ragazza assunse un’espressione interrogativa.
«Perché?»
«Perché ci siamo già incontrati.»
«Quando? E dove?»
Philip la guardò.
Dirlo o non dirlo?
Oh, pazienza. Ormai ci sono.
«Nei miei sogni.»
Aurora sembrò smarrita, poi nei suoi occhi si accese uno strano bagliore, che Philip trovò bellissimo."
Aurora è dolcissima, è vero. E mi somiglia anche in questo, cioè, tutti mi dicono che sono dolce. E anche nel fatto che io penso avrei la stessa reazione se un ragazzo che non conosco mi baciasse.
Oddio, Philip è stato romanticissimo con quel "nei miei sogni". Davvero dolce! Devi sapere che io sono un'inguaribile romantica e quando leggo scene del genere mi sciolgo tutta! *-*
Che dire di Esmeralda e Claude? Non tifo per la loro coppia perché Claude Frollo non mi è mai piaciuto, non l'ho mai sopportato, a volte l'ho addirittura odiato (so che è una parola forte, ma è così). E poi pensando che si innamorerà di Esmeralda e che beh, ha fatto quel che ha fatto a Quentin mi sale una rabbia!!! Non so, credo che anche lei si innamorerà di lui, penso, non sono sicura, ma io sinceramente non mi innamorerei mai di un tipo che ha fatto una cosa del genere al mio migliore amico. Comunque è sollo una mia opinione.
Per il resto tifo per le altre due coppie, comunque. :)

30/10/18, ore 12:21

Ed eccomi al terzo capitolo! Oggi, però, mi fermo qui. Non penso di riuscire a tornare prima di domani. Mi dispiace perché la storia mi prende molto! :(
La parte di Elsa e Anna è stata la mia preferita e sì, è stata straziante anche per me. Non credo che Elsa riuscirà a continuare così ancora per molto tempo, comunque. Vorrebbe dire tutto ad Anna ma non riesce, la respinge e questa cosa le pesa sempre di più.
"E Anna non riuscì a sopportarlo.
Le corse dietro, come una stupida, come del resto faceva ogni volta.
«Elsa!» la chiamò di nuovo, mentre la gemella – l’altra metà di lei – la lasciava di nuovo sola, fuggendo con i suoi passi veloci e ritmati, i passi di una che è abituata a scappare silenziosamente.
Si voltò, e Anna vide che aveva gli occhi blu – così simili ai suoi – ricolmi di lacrime.
La guardò con un’espressione sofferente, e sparì.
Anna sentì delle lacrime di rabbia e frustrazione pungerle gli occhi."
Inoltre, come comunque spieghi in questo passaggio, nemmeno per Anna è semplice. E' ovvio che non lo sia, ma qui hai dato molta profondità alla cosa, il chemi è piaciuto da morire! Anna non riesce a capire perché la sorella, anzi, la sua gemella si comporta così e ci sta ovviamente uno schifo, il che è comprensibile. E penso sia davvero dura. Per entrambe.
NOn so se Hans si innamorerà di Elsa, ma se sarà così le cose si metteranno ancora più male. Per ora Elsa non gli va affatto dietro, anzi, come tu ci hai tenuto a sottolineare non è una sua ammiratrice ma lo odia, non ha avuto difficoltà né paura a dirgli ciò che pensa di lui e la ammiro tantissimo per questo, la stimo, è stata una grande! Ed è anche riuscita a controllare il suo potere e a non far nulla di sbagliato, il che è stupendo. Comunque lei è buona, sappiamo benissimo che non farebbe mai di proposito del male a qualcuno se non proprio costretta dalle circostanze e portata probabilmente allo stremo. Per fortuna per quanto non sopporti Hans si è controllata, e lui... beh, non è stato uno stronzo totale come invece credevo sarebbe stato.
Povera Merida, mi dispiace che Eris l'abbia ridotta così male! Non c'era bisogno di arrivare a farle sparire le ossa. Ma quindi ora con la magia gliele faranno tornare e dovrà, come dire, recuperare la forza prima di tornare a giocare a Quidditch? Perché cavolo, non credo sarà un percorso facile, affatto! Eris è stata proprio cattiva, davvero troppo. Mi spiace tu non abbia descritto il duello, mi aspettavo che il capitolo sarebbe iniziato con quello e mi sarebbe piaiuta davvero tanto un po' di azione. Come mai non l'hai descritto e sei passata subito al dopo?
Frollo ha fatto a Quentin qualcosa di crudele, davvero orribile, e a quanto ho capito non è la prima volta che lo fa stare male... il che è orribile perché significa che si ocmporta come un bullo. Esmeralda e Claude non ce li vedo in punizione insieme, ho paura succederà qualche casino, comunque è stata grande a dargli uno schiaffo. E spero non si innamorerà di lui. Insomma, se si innamorasse del bullo stronzo che ha fatto stare male il suo amico sarebbe davvero brutto e non so se riuscirei a continuare a leggere in quel caso. Scusa, ho voluto esere sincera.
Bel capitolo anche questo!

30/10/18, ore 11:40

Ed eccomi anche al secondo capitolo!
Non ho visto nemmeno "Frozen" anche perché, essendo io non vedente ed essendo quel film davvero molto visivo, mi sarebbe stato difficile. Ad ogni modo la storia un po' la so.
Qui Kristof continua a negare i suoi sentimenti per Anns (personaggio che mi piace molto, da come l'hai descritta, e anche lui mi piace). E allo stesso tempo anche lei nega. Se Hans è davvero come dicono, gli amici hanno fatto bene a metterla in guardia anche se l'hanno ferita. Un amico, quando è preoccupato per un altro, glielo deve far capire per farlo ragionare/farlo pensare, anche a costo di ferirlo. Quindi posso dire che Philip è un bravo amico, almeno secondo me. A questo punto sono curiosa di vedere Hans e di capire di più su di lui.
Non so molto di Elsa, ma quel poco che so mi fa capire che l'hai descritta benissimo. Hai analizzato il suo potere spiegandolo bene, i sentimenti che prova nell'averlo, il dolore che lo stesso suopotere le ha causato quando è successo quel terribile incidente con Anna. E soprattutto hai descritto molto bene la solitudine di Elsa e la sofferenza che ciò causaa e il fatto che, in un certo senso, sembra essersi arresa a questo destino. Bello questo passaggio:
"Ora, a sedici anni – ne avrebbe compiuti diciassette a Gennaio – era una ragazza completamente sola.
Non le importava, perché gli altri sarebbero stati meglio, senza di lei.
Lei era un mostro. E i mostri non possono avere amici.
Lei stava male, certo – no non stava male, stava uno schifo – ma che cosa importava, se gli altri invece avrebbero continuato la loro vita tranquilli?
Forse era quello il suo destino. Restare sola.
Sì, doveva essere così."
E' stato molto profondo e commovente. Io sono una ragazza estremamente sensibile, davvero tantissimo, e se una storia mi piace, o se rimango colpita nel profondo da qualcosa, mi commuovo o piango. E quello che hai scritto e che ho citato, carissima, mi ha fatta piangere. Elsa si sente diversa a causa del suo potere, non lo vede più come qualcosa di speciale (anche perché ora non può condividerlo con nessuno, nemmeno con la sorella che la incoraggiava), ma come qualcosa che la rende diversa in negativo, inferiore... E questo mi fa molto pensare. Io sono non vedente dalla nascita a causa della prematurità (sono nata in quasi sei mesi di gravidanza e ho avuto tanti altri problemi, ho rischiato di morire più volte, e appunto sono non vedente) però anche se sono stata sempre così ci sono state tantissime volte nelle quali ho visto la mia disabilità come qualcosa di negativo, di sbagliato. Mi sono detta:
"Gli altri potranno fare questo e quello, e magari acnh'io ma con più difficoltà, oppure non potrò farlo proprio"
e mi sono sentita nalissimo. C'è stato un periodo, un lungo periodo della mia vita nel quale mi sono davvero disprezzata perché non vedevo. E ti assicuro che è stata una cosa bruttissima. Ora ho ventiquattro anni, quel periodo risale a qualche anno fa, ora è passato anche se ogni tanto ritorna... Quindi quello che voglio dire, ricollegandomi alla storia, è che capisco perfettamente che Elsa si senta come se ci fosse qualcosa che non va in lei, perché sa che il suo potere è meraviglioso ma che può anche fare male ( ne ha avuto esperienza), così come io so che essere non vedente mi porta dei vantaggi (ascolto moltodi più le persone, le loro voci, sento meglio i profumi, i rumori, ho più sensibilità al tatto e non m'importa, ovviamente ,che apsetto fisico abbia una persona. Mi importa onoscerla davvero), ma a volte questa stessa disabilità mi fa soffrire e anche tanto, mi fa avere più difficoltà rispetto agli altri, difficoltà che per chi ece possono risultare scontate ma che per me sembrano degli scogli insormontabili. Le situazioni sono differenti, ma i sentimenti simili credo.
Ti chiedo scusa se non ho parlato solo della tua storia e se mi sono ricollegata a questa mia esperienza personale, ti chiedo scusa se in qualche modo ti ho fatta stare male o cose del genere con le mie parole, non so... è che volevo farti capire quanto la parte di Elsa mi abbia colpita. E' stata la parte che ho preferito, in questo capitolo. E quado ho letto il suo nome nella trama mi sono detta:
"Speriamo che stellacadente ne parli presto."
perché volevo capire come avresti trattato la cosa. La situazione di Elsa, con tutte le implicazioni psicologiche che ciò ha su di lei, è molto delicata. Non lo sembra forse se si pensa a "Frozen" semplicemente come ad un cartone per bambini, un bambino non li fa questi ragionamenti. Ma noi adulti la vediamo ovviamente in maniera molto diversa, molto più profonda. Ed è anche per questo che adoro i cartoni Disney, peché lasciano sempre un bel messaggio che va al di là del semplice intrattenimento per i bimbi.
Ritornando quindi alla tua storia, mi ha colpita molto la parte dopo nella quale dici:
"Su, dai. Almeno mentre corri fino al tuo Dormitorio, o in biblioteca, fingi di essere normale, si disse.
Se resti concentrata, se sei brava, non lo verrà a sapere nessuno.
Continua a fingere, Elsa.
Dimostra solo eleganza, da perfetta Corvonero quale sei.
Almeno in pubblico.
Ti prego.
Ma mentre usciva dal bagno, un’altra lacrima ghiacciata rotolò sul suo viso dolce e pallido."
E' un'introspezione ancora maggiore in Elsa, che cerca di nascondere, di fingere appunto. Ma quanto è difficile fingere? Fingere che vada tutto bene quando in realtà dentro si sta male? Tantissimo, e lo so per esperienza perché ho dovuto farlo per anni, per vari motivi, e in parte con alcune persone continuo tuttora. Ed è uno schifo. Ho paura per lei, non ce la può fare da sola, insomma è molto giovane, sta sempre da sola o quasi, gli altri forse hanno capito che c'è qualcosa che non va ma la considereranno semplicemente strana o diversa o cose del genere (spero solo non sia bullizzata o che insomma i suoi compagni non la prendano ingiro chiamandola con nomignoli idioti tipo appunto "strana"). La sua situazione è già abbastanza complicata. Non so come Anna faccia ad essere così allegra visto che la sua gemella la respinge. Una volta ho sentito dire, in un film, che un gemello è più di un fratello, perché tra gemelli c'è un legame speciale che va ancora più al di là, ancora più oltre. Quindi entrambe devono avere una forza incredibile se nonostante tutto riescono ad andare avanti. Con la differenza che Anna è sempre allegra, mentre Elsa sembra depressa (nel vero senso della parola. La depressione è una malattia, io ne soffro da alcuni anni e anche se forse Elsa non lo è, probabilmente ci sta arrivando...). Il che mi preoccupa molto. Spero che qualcuno faccia qualcosa, che onn rimanga sola per sempre, che si faccia aiutare o che qualcuno la aiuti, perché non penso potrei sopportatre di vederla per sempre così... Sono molto empatica quando un personaggio mi piace, come avrai
notato.
Infine, sono curiosa di vedere come andrà il duello tra Eris e Merida.
Ho un piccolo consiglio da darti. Hai detto che ciò che si vede la sera del combattimento è bellissimo, che si vede i l lago nero. Okay... ma diciamo che la trovo una descrizione un po' troppo frettolosa. Sicuramente non hai fatto apposta, ma forse avresti potuto dilungarti un attimo di più per esempio sul fatto che in cielo c0'erano le stelle, o che splendeva la luna, cose del genere per rendere la descrizione più lunga ma più interessante. Sarebbe bastata anche solo una frase in più, o due, e la descrizione, ti assicuro, non sarebbe stata pomposa o troppo lunga. Ovviamente è solo una mia opinione personale.
Hai concluso il capitolo con una suspense pazzesca, quindi ora vedremo come andrà!
Bellissimo capitolo, ancora più del precedente!
Giulia
P.S.: se nelle recensioni tra le valutazione ci fosse "super positiva", sappi chela metterei a questo capitolo per il POV di Elsa che ho trovato spettacolare!

30/10/18, ore 10:42

Ciao, cara!
Eccomi qui a recensire. Quando mi hai detto di cosa parlava la tua storia, essendo una fan Disney sono subito corsa. Non conosco tutti i personaggi di cui hai parlato, tra i quali per esempio Eris (grazie di aver detto chi era e detto che non era Disney perché non avevo proprio idea del personaggio) e Merida e Melicent. Sì, sono una fan Disney ma solo di alcuni film hahaha, e poi è comunque un sacco che non li vedo anche se li trovo bellissimi.
Comunque, ora parliamo della tua storia.
Innanzitutto scrivi molto bene. Lo stile mi piace, è scorrevole, c'è solo un errore quasi all'inizio quando hai scritto "affascinate" anziché "affascinante". Ma è un errore che commettiamo tutti, non ti preoccupare, è solo una distrazione. Per il resto la sintassi è perfetta, il testo scorre bene e, in sostanza, va tutto a meraviglia!
I personaggi sono tutti simpatici, mi piacciono e li hai delineati bene. Non è facile, credo, scrivere una storia corale. Io sinceramente non so se ci riuscirei, per cui ti faccio i miei più sinceri complimenti per avercela fatta!
Siamo solo al primo capitolo, ma penso che il mio personaggi opreferito sia Esmeralda. Claude mi fa, ovviamente, un po' di paura (era così anche nel film) e non capisco se abbia o no qualcosa in mente, ualcosa da fare all'amico di Esmeralda o a lei... boh. E' un personaggio misterioso.
Poi il duello tra Merida ed Eris, che si sono fatte uno scherzo davvero di attivo gusto seocndo me, non promette nulla di buono. Eris è convinta di poterla sconfiggere, ma se non fosse così? De Merida fosse più potente di quanto l'altra immagina? E' tranquillissima ma potrebbe avere delle sorprese.
Il fatto che Mel sia così tanto appassionata di arti oscure mi preoccupa un po'. Non è che si metterà in qualche brutto giro? O che trascinerà dle amiche in qualcosa di molto più grande di loro? Mmm, preoccupante. Ercole va bene ad essere in ansia, secondo me.
Forse quella che dico sembrerà una cazzata, forse è scontato, ma mi è piaciuto come hai dato rilevanza ai personaggi femminili, come hai dato loro personalità forti, determinate e indipendenti. Troppo spesso nelle storie si vedono personaggi femminili diciamo passivi, che fanno poco o niente, che sono senza forse rendersene conto pedine nelle mani dei ragazzi (ovviamente non mi riferisco a nessuna storia in particolare) mentre nel tuo caso non è assolutamente così. E ripeto, forse quello che ho detto è scontato, ma ci tenevo comunque a fartelo sapere. :)
Sono curiosa di saperne di più, quindi proseguo nella lettura!
Intanto bel capitolo e bell'inizio, mi ha catturata!
P.S.: non avendo letto i libri di Harry Potter (lo so, sono strana ma ho letto solo il primo anni fa, poi per mancanza di tempo non ho continuato) e avendo visto solo i primi quattro film ma molto tempo fa, può essere che ti farò domande se non capirò qualcosa, domande che per un fan potrebbero risultare assurde o scontate. Ti chiedo scusa per questo.

28/10/18, ore 17:16

Sono troppo felice di vedere che qualcuno ha la mia stessa visione del rapporto fra Elsa e Hans! Lui ha la capacità di capire in fretta le persone, e Elsa lo affascina e vuole vedere quanto riesce a spingersi oltre per vederla crollare o per farle perdere quall'aura austera. Adoro :'D