Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

01/02/17, ore 12:23

Carne sul fuoco, un sacco di carne sul fuoco. Dovrò rileggere il capitolo per fissare tutto in mente, ma sono sicura che con un po' di allenamento si correggerà anche questo :D

Per quanto riguarda l'impaginazione, ecco te lo volevo dire. L'unico punto a sfavore, che non concilia la lettura, è che il testo è tutto accorpato, senza alcuna separazione, e questo affatica gli occhi, soprattutto in un sito come Efp. Ti consiglio di scaricare Nvu, che può essere downloadato su Efp stesso e ti consente di separare anche i capoversi e lavorare sugli html. Dovrai lavorarci un po' su magari, ma ne vale la pena.

Scrivi bene, mi piace l'assunto che Bart stia andando a partecipare a questo torneo, Dalton poi, anche se l'abbiamo visto solo nei suoi pensieri, mi sembra davvero un personaggio interessante.
Sul villaggio: alone di mistero e oscurità. Tutti spariti, di punto in bianco.
Mi sembra che il mondo in cui Bart si muove sia incredibilmente cupo, e che i quattro cavalieri dell'apocalisse, come si suol dire, scorazzino allegramente da un punto all'altro del regno ^^

Continuo a seguire!
_morgengabe

01/02/17, ore 12:16

In realtà - giusto per rispondere al dubbio che ti eri posto alla fine del capitolo nell'angolo autore - non ho avuto alcun dubbio sui termini che hai utilizzato per questa prima parte. Tutto piuttosto chiaro, sarà che anche io lavoro con termini che "conio" da diverse lingue e radici, quindi sono personalmente abituata e mi aspetto che lo facciano anche gli altri.

Sulla storia: ancora non posso dire molto, aspetto di continuare direttamente al secondo capitolo per poterti dare un commento più esaustivo.

Sui sentimenti: Interessante la camminata di Bart e tutti i pensieri che il protagonista del capitolo si fa attorno alla povera giumenta distrutta dalla fatica e dal dolore, e dalla mancanza di cibo. Mi sono calata subito nella situazione, ho capito esattamente tutto ciò che passava per la testa di Bart e questa è stata da parte tua una scelta positiva di narrazione.

Sul personaggio: anche qui non posso esprimermi ancora. Ad ogni modo la mia sensazione è che tu abbia perfettamente in chiaro chi sia Bart, cosa voglia dalla vita, perché si alza dal letto la mattina e dove stia andando.

Continuo direttamente al secondo capitolo!
_morgengabe

01/02/17, ore 11:19

Ciao,
niente da dire! Un racconto scritto e impostato piuttosto bene, scorrevole e piacevole da seguire, grazie alla trama che sviluppa via via che il nostro protagonista acquisisce informazioni e raggiunge le varie destinazioni. Facile quindi immedesimarsi con lui e seguirlo nelle sue avventure o sventure, nel caso della giumenta. Complimenti, davvero! :). Da parte mia, prosegui pure su questa linea narrativa!

In annraccio
Luca

31/01/17, ore 20:33

Come promesso, eccomi qui.
Spero solamente di non averti fatto aspettare troppo, ma con gli esami in corso ho avuto qualche piccola difficoltà a incastrare tutti gli orari.
Meglio comunque passare alla recensione vera e propria.

Che dire?
Hai uno stile di scrittura veramente molto particolare, che lo avvicina al genere epico trattato, per esempio, in opere come LOTRO. Tale stile è veramente molto difficile da gestire, sebbene, almeno a mio parere, tu ci sia riuscito alla grande. Il punto è che non tutti i tipi di lettori possono apprezzarlo veramente, alcuni potrebbero, come me, esserna affascinati, altri invece potrebbero pensare che sia troppo pomposo e aristocratico, difficile da seguire con costanza in una serie particolarmente lunga come questa.
Visto che però questa è la mia recensione e non quella di altri prendi pure il mio solamente come un piccolo suggerimento.
Personalmente credo che il tuo stile sia sublime, veramente ... ti immerge nel racconto come non mai, ti fa pensare di trovarti all'interno della storia. Insomma, è magnifico.
Se ci si aggiunge anche una grammatica e una sintassi perfetta ... beh, vuoi pure il premio "La Giara"?
Scherzi a parte, passiamo ora al contenuto vero e proprio del capitolo. Anticipo che solitamente io non amo giudicare la trama da come viene presentata solo nei primi capitoli, tuttavia posso iniziare a dare un parere generale, visto che la storia è solo introdotta. Qui si inizia ad accennare all'ambientazione generale, mi piace l'idea della guerra che sta lentamente spossando i popoli di Pantagos, con le carastie e le epidemie che vi vanno dietro, e si accenna anche al torneo e alla prima caratterizzazione del protagonista.
Insomma, promette bene, molto bene, e sono ansiosissima di leggere il seguito!
Teoth

31/01/17, ore 18:56

Sono suggestive queste atmosfere da Medioevo alternativo che stai intessendo: mi sono proprio immaginata la cittadina semideserta, che ha perso la voglia di vivere per colpa della guerra. Persino l'oste non è né ben pasciuto né garrulo, come ogni oste che si rispetti. Quello che le guerre sanno ben fare non è solo uccidere e distruggere, ma togliere la fiducia nel futuro: e questo stato d'animo, per le vie di Werny e financo nella locanda con i suoi sparuti commensali, lo hai orchestrato molto bene.
Siamo in vista di un torneo, quindi: aspettiamo di vedere come se la caverà il giovane Bart. Intanto, ammiriamo la sua generosità: se anche è stato prodigo per un secondo fine, perlomeno riempirà le pance di molti poveri affamati.
Inserisco la tua storia tra le seguite, ed  attendo il tuo aggiornamento!
Complimenti e a presto,
Lou

31/01/17, ore 18:40

Tu non hai idea di quanto io ami i cavalli: quindi ti puoi ben immaginare quanto io mi sia commossa nel leggere della morte della povera giumenta di fame e di sete...
Purtroppo guerre e carestie sono le une conseguenze delle altre, un concatenarsi di circostanze drammatiche e difficili... non solo per le persone, ma anche e soprattutto per degli innocenti animali.
Mi piace, il tuo Bart intendo: lo hai descritto in modo diretto ed efficace, con pochi ma sapienti tocchi. Ha lo spirito avventuroso, ma anche molto cuore, perché sa pregare anche per un'umile creatura.
Felice di iniziare questa nuova lettura e di seguire le gesta di Bart e degli altri personaggi che vorrai donarci.
Complimenti per lo stile fluido e ben articolato. Solo un piccolo appunto: prova a "staccare" i capoversi, per non lasciare la pagina in un tutt'uno.
Molto bene: passo al prossimo capitolo.
Lou

31/01/17, ore 18:34

La guerra ha ridotto anche la fiorente cittadina a un posto squallido e grigio. Nulla è più come prima, nè le strade nè la locanda dove trova ristoro Bart: sembra che il conflitto abbia tolto ogni gentilezza, ogni bellezza a qualsiasi cosa. Tutto è lasciato andare, trascurato da gente che comunque sa che non ci sarà un domani per cui tenere le cose in ordine. Esemplare a questo proposito il discorso del vecchio devoto, che beve idromele anche se sa che non gli fa bene, tanto...
Nel frattempo si delinea tramite i discorsi degli avventori una situazione politica instabile, foriera di cartestie, dove un c'è un re bambino che ovviamente non è in grado di governare.
Il gesto di Bart, distribuire il cibo alla popolazione, potrebbe essere dettato dalla carità, ma forse anche dall'esigenza di fare una sorta di "pubblicità" al nome di Dalton Kordrum?
Se posso permettermi un piccolissimo consiglio, io alleggerirei un po' la prosa, secondo me renderebbe il testo più fruibile.
E comunque attendo con curiosità il prossimo capitolo!

31/01/17, ore 17:42

Ogni promessa è debito e nonostante stia attraversando un periodo non proprio positivo, sono riuscita a ritagliare una manciata di minuti per iniziare la lettura. Innanzitutto posso dirti che hai uno stile molto scorrevole e piacevole alla lettura, senza ripetizioni né errori (che a volte spuntano in alcune storie). Gli ingredienti del fantasy ci sono tutti, in primis i nomi delle località e una situazione a prima vista non particolarmente semplice: parli di un periodo di siccità prolungata che ha messo in ginocchio molte vite, una fra queste la giumenta di Bart. Credo sia importante, specie nel primo capitolo, presentare il luogo, lasciare col fiato sospeso su qualcosa che potrebbe accadere e che al contempo abbia connessioni con la possibile causa della siccità in questo caso. Sicuramente gli sviluppi a cui assisteremo sapranno coinvolgere i lettori, se lavori da anni alla storia non sarà assolutamente banale.
Per questo primo capito il giudizio globale è senz'altro positivo e appena mi sarà possibile provvederò a leggere anche il secondo, visto che è già on line.
A presto quindi!

🌛 La Luna Nera

31/01/17, ore 15:11

Ciao ^^
Dunque, abbiamo messo un bel pò di carne al fuoco tra battaglie, guerre, l'Accademia e fuochi di... Ghysa (?) Andrò a rivedere i nomi, questo è certo, ma per adesso recensirò questo capitolo.
Dunque, Bart ha trovato una città deserta, popolata da uomini terrorizzati e in pena per la guerra; disordini, carestie e malattie sembrano all'ordine del giorno, e questo torneo "conciliante" tra le varie fazioni mi da tanto l'impressione che non andrà a finire bene. Mi è piaciuta la bugia di Bart, forse solo in parte, per celare il suo partecipare al torneo per re Dalton, una scelta logica e sensata, che fa chiaramente intendere che un po' di sale in zucca ce l'ha. Sappiamo qual'è l'origine del legame col defunto re, e sappiamo che la madre proveniva da una terra ostile, Fossocupo, e che era un'incantatrice; significa forse che è una maga o una sorta di fattucchiera/cartomante?
Sappiamo che ci sono dei devoti, un religione molto particolare e che questi possono viaggiare come missionari in giro per i regni, o continenti; il fatto che quegli abitanti abbiamo una carnagione diversa mi fa presumere che vengano da un'altra terra, diversa e con altri principi.
E anche la presenza di malattie così mortali non è da prendere sottogamba, assolutamente: Dalton c'è morto, e lui era molto forte a quanto ho capito.
Spero di non aver dimenticano nulla, se non l'obiettivo di Bart di combattere per il popolo.
La storia ha avuto la sua dose di informazioni, vediamo questo toreo ;)
Spettro94

31/01/17, ore 13:43

Ciao.
Non ho molto da dire su questo capitolo. Il personaggio di Bart, però, m'incuriosisce.
Ci vediamo al prossimo capitolo :)
Easter_huit

31/01/17, ore 13:17

Ciao, sono passata come mi avevi chiesto.
Come primo capitolo, sei riuscito ad instillare un po' di curiosità, ed è scritto molto bene, un'altra cosa a tuo favore.
Ora passo al prossimo. :)

31/01/17, ore 12:15

Questo antefatto mi ha molto incuriosito.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere e come hai organizzato il tutto. Ancora non sappiamo molto su questo tuo universo inventato, ma è molto interessante e non vedo l'ora di scoprire di più.
Complimenti per essere riuscito a descrivere non solo le emozioni, ma anche l'aspetto del protagonista - così come l'ambiente etc - senza rendere la cosa noiosa.
L'unico appunto che posso farti è che forse faresti bene ad andare a capo un po' più spesso, soprattutto a inizio e fine dialogo, così da distinguerli meglio dal resto del testo e rendere il tutto un po' più facile all'occhio.
Per il resto non ho altro da dire; appena potrò leggerò il secondo capitolo!

30/01/17, ore 20:42

Bonjuor Makil,
Eh sì, oggi ho voglia di scrivere in francese😁 non ti preoccupare non farò la recensione in francese, già sono abbastanza pazza senza😂 allora...che dire? Secondo me Bart è stato molto carino e gentile a condividere il cibo con tutto il villaggio e io penso che il devoto Baricald ha parlato così a Bart perchè aveva una certa fiducia in lui! Potrebbe essere...Poi non me la sento di parlare male di un prete(in un certo senso è un prete...) Mi sto confondendo da sola e ho un'altra ipotesi su chi potrebbe essere la ragazza bionda...non smetterò mai di farmi patemi mentali😂 la storia è molto bella, piano piano si stanno spiegando molte cose e molti termini!
Bonsoir,
Stregattina
(Recensione modificata il 30/01/2017 - 08:44 pm)

30/01/17, ore 20:42

Ho la tendenza di non fidarmi pienamente delle figure religiose, nelle storie di fantasia, e il devoto Baricald non fa eccezione. A prima vista mi sembra un clerico tipico: debole e capace solo a parlare e pregare. Potrei sbagliarmi, e spero che sia così, se lui sarà un personaggio ricorrente.
Invece Bart mi sembra un uomo di buon cuore, come ogni eroe dovrebbe essere, in teoria. Non vedo l'ora di vederlo in azione, durante questo torneo o forse prima, contro qualche sostenitore del Cavaliere Rosso incontrato per la via o, chissà, qualche altro nuovo e pericoloso nemico che non hai ancora menzionato.
In questo capitolo ci hai spiegato molto sul contesto in cui i personaggi si stanno muovendo, con la guerra e tutto il resto, e sinceramente non vedo l'ora di vedere come si evolverà la vicenda e come verrà coinvolto il nostro protagonista.

30/01/17, ore 00:26

Eccomi qua a recensire!
Ho trovato piuttosto tenera tutta la scena, mi è piaciuta la cura di Bart nel prendersi cura di ciò che resta della giumenta ed è un personaggio che mi ispira simpatia.
Non ho trovato lo stile pesante nonostante i termini aulici, l'impressione complessiva che ho avuto è stata piuttosto gradevole. Quanto alla trama non mi sbilancio più di tanto perché l'ho trovato un capitolo molto introduttivo e aspetto il prossimo capitolo per parlare ^^
Un consiglio che mi sento di darti (che avevano dato anche a me tempo fa e ho poi scelto di seguire) è quello di mettere i rientri a inizio riga e, ovviamente se e quando possibile, andare più spesso a capo: ritrovarsi davanti un wall of text, specie quando si legge al computer, può essere graficamente pesante per via delle scritte molto fitte.
Ho letto la tua risposta ad alcune recensioni prima di postare, per sistemare l'impaginazione uso Nvu che è scaricabile gratuitamente sul web, comunque in generale le regole che seguo io sono:
- rientro di 0.5 centimetri a inizio paragrafo (dovresti trovare le impostazioni nella categoria "paragrafo" di word);
- testo giustificato (è uno dei vari allineamenti del testo che sono: allineato a destra, a sinistra, centrato e giustificato);
- spaziatura tra paragrafi.
Se su Google cerchi "come impaginare un testo" troverai varie guide che faranno al caso tuo ^-^
Ti metto nei testi seguiti, così potrò leggere e commentare anche il prossimo!
Alla prossima e buona serata!
April