Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

07/02/17, ore 18:33

Per quanto mi riguarda, i capitoli così brevi non sono un punto a sfavore. Secondo me per quanto riguarda la lunghezza dei capitoli non ci si dovrebbe forzare, in un senso o nell'altro, quindi continua così ^^
Per il resto, che dire... Il tuo stile mi sembra sempre più curato nei dettagli come tutto il resto della storia.
Per quanto riguarda Baricald, se prima ero diffidente nei suoi confronti, ora che ha iniziato ad aprirsi mi ispira un po' più di fiducia.
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo!

07/02/17, ore 15:30

Eccomi qua, tra una corsa e l'altra, a recensire questo nuovo aggiornamento.
Per me la lunghezza dei capitoli va bene: avendo la stessa capacità di concentrazione di un ragazzino di cinque anni, preferisco i capitoli più brevi.
Immagino che la figlia del devoto Bartimore sia la fanciulla bionda del titolo, quindi posso dedurre che sarà un personaggio importante e ricorrente. Sono molto incuriosita da questa figura, e spero davvero che non sarà la solita ragazzina indifesa che non fa altro che aspettare di essere salvata: sono stanca di questo cliché.
Mentirei se dicessi che la figura del devoto mi piace, ma in realtà mi fa un po' pena: mi sembra il classico uomo mediocre che cerca di fare il suo dovere ma è troppo incapace per farlo bene.
Non so proprio che altro dire, questo capitolo è più un intermezzo che altro (cosa che ci voleva, dopo il carico d'informazioni di quello precedente), che non mi lascia altro che curiosità per i prossimi aggiornamenti.

07/02/17, ore 15:29

Ciao, rieccomi. Nienete commenti sul testo questa volta. Volevo solo dirti che l'impaginazione non è male, almeno il testo non è TUTTO in corsivo, come capitava a me: ho provato di tutto ma il sito non mi permetteva di pubblicare come volevo io! Quindi capisco chi è frustrato dai risultati deludenti di un'impaginazine che non viene MAI come volevi, hai tutta la mia comprensione. I capitoli brevi secondo me non sono un problema, soprattutto se vuoi mantenere il tono della novella che è, per sua definizione, breve.
Alla prossima.

07/02/17, ore 11:54

Voglio rispondere subito alla tua domanda posta nelle Note d'autore: nessun problema, davvero, ad avere capitoli così lunghi. In fin dei conti, se non ci sono spazi e non riesci ad alleggerire il testo viene meglio leggere capitoli che non siano esageratamente lunghi, così non ci si stanca e li si legge tutti d'un fiato! ^^
Per quanto riguarda la richiesta: ovviamente ancora non so a cosa potrebbe portare il fatto che Bart deciderà di portare con sé la ragazzina, il tuo mondo è tutto da scoprire e sono soddisfatta di come tu lo stia tratteggiando, in maniera tanto sicura che sono sicura che tu abbia davvero bene in chiaro qualsiasi cosa dei personaggi e dell'ambiente che li circonda. Da questa sicurezza non può che trapelare una scrittura scorrevole e fluida, quindi per adesso va bene.
_morgengabe

07/02/17, ore 09:56

Direi che mi unisco agli altri nel dire che l'impaginazione e la lunghezza dei capitoli vanno bene.
Da come hai messo le cose, sembra che l'anziano devoto abbia intenzione di affidare la figlia a Bart (che non aveva già abbastanza preoccupazioni per conto suo^^). Peraltro è singolare questo anziano devoto che entra a testa bassa nella camera di Bart che si sta godendo il bagno, comincia a raccontargli i fatti suoi (e mi immagino la faccia basita di Bart), gli fa anche la pipì davanti agli occhi senza nemmeno dire "pardon" e poi si dispone a raccontargli tutti i suoi peccati, premettendo che sarà una faccenda lunga.
È una cosa che indubbiamente incuriosisce il lettore e lo lascia nell'attesa del prossimo capitolo per vedere che farà il vecchietto.
Come sempre, un umilissimo suggerimento: io snellirei un po' la prosa, secondo me il testo risulterebbe molto più scorrevole.

06/02/17, ore 22:03

Buonasera Makil 😊
Premetto subito che per me il fatto che i capitoli non siano particolarmente lunghi rappresenta più un vantaggio che uno svantaggio. Egoisticamente parlando ed essendo costretta per il momento a leggere tramite cellulare riesco a far meglio con capitoli brevi. Questa è naturalmente una considerazione tutta mia e solo da un punto di vista pratico, ad ogni modo credo che la qualità di un racconto non dipende dalla lunghezza ma dal modo in cui si riescono a dosare le parole, descrivere le situazioni e gli eventi senza appesantire troppo la lettura. Credo inoltre che il parlare dei luoghi in modo chiaro (ad esempio la descrizione della camera in cui si trova ser Bart) possa aiutare il lettore ad immaginare nella sua mente quel luogo ben preciso. Probabilmente il soffermarsi troppo sui dettagli rischia di sviare troppo il filo del discorso. Non ho riscontrato niente di tutto ciò in questo terzo capitolo, ad ogni modo quanto ti ho detto è solo il mio insignificante parere.
Vorrei invece sottolineare un passaggio che mi è piaciuto in modo particolare: il passato è passato, non è possibile dimenticarlo ma prenderne coscienza per evitare che certi errori commessi non vengano mai più ripetuti. Grandi parole dal profondo significato, i miei complimenti.

Detto questo, ti saluto. Non vorrei annoiarti oltre 😁.....
Buona serata!

🌛

06/02/17, ore 21:49

Innanzitutto ci tengo  tranquillizzarti: ora l'impaginazione è nettamente migliorata, si vede che hai acquisito maggior dimestichezza con l'html. Ad ogni modo, ti assicuro la mia piena disponibilità per padroneggiarlo.
Quanto alla lunghezza delle storie, ti assicuro che i tuoi capitoli vanno benissimo così come li stai impostando. La tua storia è molto ricca ed "intensa", con accurate descrizioni e con dialoghi ben strutturati: se scrivessi dei capitoli più lunghi, si rischierebbe di perdere il filo del discorso, e sarebbe un vero peccato.
La tua storia è davvero bella e complessa, da seguire poco alla volta e da scoprire pian piano. E poi, caro amico, il valore di uno scritto NON si valuta in virtù del numero delle cartelle battute: quantità non è automaticamente sinonimo di qualità.
Scriviamo per passione autentica, quando la real life ce lo consente: non dobbiamo farci imbrigliare da "quanto" si scrive, ma, semmai, da "come" si scrive. E tu scrivi molto bene, con cura ed amore.
E' stata bella la scena di Bart, che può finalmente sentirsi un uomo degno di questo nome quando può godere di gioie semplici e genuine: un pasto caldo, un bagno rinvigorente, un letto morbido... ed una chiacchierata piacevole con un brav'uomo, che gli ha pure fatto delle importanti confidenze, riguardo alla sua figliola.
Il giorno del torneo si sta avvicinando e credo che accadranno molte cose importanti per Bart e per molte altre persone.
Complimenti per come stai strutturando la tua storia: la trovo davvero bella ed avvincente, un ottimo fantasy.
Alla prossima, caro amico.
Lou
(Recensione modificata il 06/02/2017 - 09:51 pm)

06/02/17, ore 21:00

Ciao Makil! L'idea della storia è davvero bella: un ragazzo deciso a fare di sé un prode cavaliere grazie agli insegnamenti di un defunto maestro. Ma ciò che, in particolare, più mi ha colpita è la cura stilistica che impieghi nel descrivere le scene e le emozioni del personaggio: ogni azione e pensiero viene sviluppato con grande attenzione e con uno stile davvero fluido e accurato, a tratti poetico, che rende la lettura più intensa e piacevole. Hai reso la scena della morte della giumenta, che all'apparenza potrebbe sembrare un evento da nulla, molto toccante e hai trasmesso esattamente tutto il rimorso e il dispiacere di Bart.
Insomma, ho trovato questo inizio davvero bello e affatto pesante e non vedo l'ora di leggere ancora delle avventure di ser Bart. Di nuovo complimenti per lo stile di scrittura, che ho apprezzato moltissimo!^^ A presto!

06/02/17, ore 19:21

Ciao Makil😁
Iniziamo con la parte pratica. A me l'impaginazione va benissimo, no problem👌 non mi dispiace avere testi brevi, l'importante è che la lettura sia scorrevole e tu riesci benissimo a farla risultare così, no problem 2.0 👌👌 poi...mi stai facendo impazzire, ho ancora un'altra ipotesi su chi possa essere la ragazza bionda! Uffa. Il devoto mi sembra sempre un brav uomo, vecchio e un po' malandato ma buono (e con pochissimo pudore eh) . La mia idea di Bart è un po' titubante e il suo carattere non completamente definito ma non mi lamento, siamo solo al terzo cappy! Secondo me accetterà, ha un cuore d'oro💛 e se così non fosse lo picchio mentalmente. La storia è bella e scorrevole. Io continuo a farmi ipotesi sulla ragazza bionda ma apperte quello tutto ok.
A presto,
Stregattina

06/02/17, ore 12:31

Se il devoto ha parlato in quel modo per far compiere quel gesto a Bart, diventa automaticamente il mio personaggio preferito della storia. Sarebbe una sorta di 'manipolatore buono', e questo sarebbe un personaggio davvero interessante. Diamo un po' di credito anche a Bart, però: è stato decisamente un bel gesto, in particolare dedicato al suo padre adottivo.
In questo capitolo abbiamo imparato che il governo di questi posti è peggiore di quello italiano: un re bambino che ovviamente non sa governare (beccandosi ingiustamente le critiche: perché non trovare un reggente?), il popolo che paga le conseguenze di quello oltre che della guerra, è un governo centrale troppo occupato da un torneo perché gliene freghi qualcosa. Stan messi bene!
E abbiamo anche qualche altro accenno all'infanzia di Bart. Mi è piaciuta: non tutta rose e fiori, ma nemmeno una tragedia.
Bel capitolo: sono davvero curiosa di sapere che fine faranno i suoi personaggi!

06/02/17, ore 11:51

Ciao, eccomi qui a recensire, finalmente!
Non credo che ci sia ancora molto da dire sulla trama, che è appena all'inizio. Certo, Bart sembra incarnare la figura ideale del cavaliere: gentile, cortese, di buon cuore e pronto a difendere i deboli. Speriamo che duri e che lo scontro con il mondo reale, che non è per niente cavalleresco né cortese, non lo cambi. Ogni tanto fa piacere leggere di un personaggio fondamentalmente buono che resta buono.
Lo stile non è male, non è pensante né ampolloso, e la lettura è scorrevole. Come hai detto nelle note, molte cose sono ancora un punto di domanda, ma andando avanti nella lettura sono sicura si chiariranno.
Credo che Bart sarebbe stato così generoso da fare una simile distribuzione di cibo anche se non pungolato. Purtroppo dare cibo agli affamati non basta, come dice un vecchio adagio: dai un pesce a un uomo affamato e lo sfamerai per un giorno, insegnali a pescare e lo sfamerai per sempre. Ma Bart è forse ancora troppo giovane per saperlo. Quello che ha fatto è un palliativo ma non una soluzione, da come hai descritto la città e la campagna il problema è molto grave e difficile. Vedremo come evolverà la situazione.
Attendo il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 06/02/2017 - 11:52 am)

05/02/17, ore 15:54

Ciao Makil
Ti ringrazio per avermi consigliato di approcciarmi a questa storia perché, per quello che ho letto finora, è un lavoro davvero pregevole. Mi piace molto il modo un po' lirico e un po' ruvido di descrivere le situazioni, girandoci vagamente attorno con le frasi che si annodano una all'altra.

Bart sembra un bel tipo con un buon cuore, per la breve presentazione che ci da questo capitolo. Ha affrontato la morte della compagna di viaggio con una sorta di vena ironica, per quanto stesse evidentemente soffrendo molto, e fosse altrettanto evidente che si sentisse in colpa per la sua morte (e per il fatto di non poterla seppellire).
Mi da perciò l'idea di essere una persona abituata a "prendersi cura", con un certo carattere forte ma elastico, che gli permette di affrontare le avversità e gli imprevisti.
Mi domando quali siano le ragioni profonde del suo viaggio e che cosa gli succederà ora, e mi auguro che riesca a mettere qualcosa sotto i denti, povera anima denutrita.

Andrò presto a leggere il prossimo per scoprire un pezzettino in più di questo mondo, e ti auguro buona fortuna con il tuo progetto :)

~Sky

03/02/17, ore 22:18

Bel capitolo!
Direi che serve innanzitutto a presentarci il protagonista della storia, e fa un bel lavoro in merito. Abbiamo l'idea di una persona profondamente religiosa, con dei valori militareschi ben piantato nella testa, un certo senso dell'onore, e il peggior senso pratico di sempre. Sul serio, il cibo scarseggia, e lui spreca carote per onorare una giumenta morta? È stata una scena toccante quando si è occupato del cadavere, ma un po' di priorità, caro il mio cavaliere. Inoltre, non sono un'esperta di alcolici o di medicina, ma non sono sicura che scolarsi birra in continuazione per calmare la sete sia un toccasana per l'organismo.
A parte questo, va benissimo che molte cose non siano spiegate: stiamo guardando tutto dal punto di vista di qualcuno che le conosce già, sarebbe abbastanza assurdo se si mettesse a spiegarle nel suo monologo interiore. Così è molto più realistico.
Complimenti, questo è un buon modo per iniziare una storia!

02/02/17, ore 12:04

Ci sono di nuovo 😊
Vicenda che, in questo capitolo, si snoda totalmente nella locanda che appare piuttosto malandata. Non saprei pronunciarmi sul devoto Baricald, posso solo azzardare a dire che sembra un personaggio di cui potersi fidare, almeno la sua posizione lo farebbe presupporre. Però a volte si incontrano lupi travestiti da agnelli e nella situazione in cui versa il luogo possiamo attendere di tutto. Il gesto finale di cavalier Bart è senza dubbio lodevole, il torneo di cui acquisisce informazioni sembra stargli troppo a cuore e mi viene da pensare che la sua partecipazione non passerà inosservata. Trovo il capitolo una sorta di prosecuzione del precedente, in fondo dobbiamo ancora conoscere un sacco di aspetti su Pantagon e la sua storia.
Ci vediamo lunedì quindi! Spero di esserci 😁

02/02/17, ore 09:19

Ciao, Makil! Rieccomi qui!
Allora, che dire... Di sicuro il quadro che si può ricavare finora sul mondo in cui si muovono i personaggi è tutt'altro che positivo. Tra la morte della giumenta nel capitolo precedente e la situazione attuale, di sicuro la situazione non è rosea.
Bart continua a piacermi, mi sembra un personaggio buono ed altruista, anche se per un attimo ho pensato che si sarebbe mangiato tutto lui u.u
Il tuo stile continua a essere molto caratteristico, nel senso che anche se non leggessi il tuo nome potrei capire che l'hai scritto tu, e questa è un ottima cosa. Niente da ridire sul lato grammatica, sintassi e compangnia bella.
In questo secondo capitolo hai delineato in maniera più chiara i possibili problemi e conflitti che dovrà affrontare Bart, lo trovo interessante.
Che altro dire? Resta solo da aspettare la fanciulla bionda u.u
Al prossimo capitolo!
April