Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

23/05/17, ore 13:22

Ciao carissimo!
Eccomi di nuovo qui per recensire il mio bellissimo, imperdibile Bartimore.
Ma di che cosa ti scusi? Già mi avevi detto tutto, non ti devi preoccupare affatto, poi quando sarai tranquillo e avrai il pc ben sistemato (tra l'altro non posso che tirare un sospiro di sollievo pensando che per fortuna hai salvato tutti i tuoi lavori) potrai metterti in pari. Tanto non scappa e non urla nessuno :)

E adesso bando alle ciance e passiamo al capitolo: amo come descrivi le giostre, con una naturalezza unica. Ho goduto insieme a Bart quando Wictor ha perso la giostra. E sono pure d'accordo con Bart quando, alla domanda di Esmerelle se fosse soddisfatto adesso, ha risposto: «Sarei un mostro se ti dicessi di no. Avrei voluto essere al posto di Darrick Sunfall. E avrei voluto che Wictor perdesse più che il solo incontro.»
Assolutamente sì. Ma tanto sono sicura che i nostri avranno modo di rivedersi e combattersi dimostrando l'infinito "amore" e "rispetto" xD che provano l'uno per l'altro.

Poi abbiamo avuto un simpatico baro: Lower Standrom è stato descritto come la Montagna che Cavalca o poco meno (descrizione vivida comunque, confermo) e ha barato peggio di un cane. Esmerelle è abbastanza sveglia e se ne è accorta. La ragazza mi piace sempre di più. Il gesto di Standrom, subito dopo, è stato proprio degno di un ignobile. Ma poco importa, è stato scoperto.

E alla fine, il gran colpo di scena: Ortys è tornato al campo e vuole vedere Bart. In privato. Perché, mi chiedo io? E pensare che potrebbero esserci decine di migliaia di ragioni mi mette nervosisimo, soprattutto perché non ho il capitolo pronto e so che dovrò aspettare fino al 29 per saperlo. Secondo me Bart ha commesso un errore a non dire niente ad Esmerelle: so che lo ha fatto per proteggere la ragazzina bionda, sapendo bene quanto è cocciuta e testarda, ma per lo meno così qualcuno avrebbe saputo che stava andando da qualche parte.
Io spero comunque che Esmerelle abbia visto Bart allontanarsi e lo stia seguendo a sua insaputa. Faccio bene?

Ottimo capitolo, come sempre, caro Makil!
_morgengabe

22/05/17, ore 22:19

Dico innanzitutto che ti capisco se sei così incasinato su efp, io ho 300 storie da finire con tutti i capitoli a metà e non riesco a finirli per colpa dello studio! Oggi mi stavo anche dimenticando che era lunedì e che dovevo passare su questa storia.
Comunqueeee io inizierei dicendo che Darrick mi sembra simpatico anche se un po' donnaiolo ma mi piace per il fatto che ha sconfitto quell'altro di cui non mi ricordo il nome(chiedo perdono ma mi sta tanto antipatico che il mio cervello ha eliminato il suo nome dalla memoria!) .
Poi penso che stia bene a Lower, un baro senza cuore ne scrupoli e direi che in questi caso avrei dato il cinque a Esmerelle visto che Lower ha barato, grande la ragazza! Quel brutto omaccione lì non mi sta per nulla simpatico, chissà cosa combinerà ancora!
Il mio punto di vista nel torneo? Onesta? Non voglio offendere nessuno ma di onore ce n'è ben poco! Insomma fra quello che bara, quello che picchia il bambino non mi sembra che del buon vecchio onore cavalleresco ne giri molto.
Infine non ci posso credere che ci lascerai in sospeso fino a lunedì prossimo su di cosa Orthys voglia dire a Bart! Davvero, alla faccia della suspense! Ora starò in ansia tutta la settimana, uffi.
Comunque direi che il tutto è molto interessante!
Ciao,

22/05/17, ore 17:40

Buonasera!
Beh, siamo oltre la metà di maggio: questo è un periodaccio per tutti. Spero comunque che i tuoi problemi con il pc si risolvano presto.

Ora, parlando del capitolo, devo dire che era abbastanza prevedibile che i due "cattivi" di turno avrebbero subito una meritatissima umiliazione, ma ciò non vuol affatto dire che non sia stato molto soddisfacente: ho apprezzato soprattutto il fatto che Lower Standrom (pardon se ho scritto male) sia stato colto in flagrante proprio grazie a Esmerelle, anche se saranno in pochi a saperlo: è stata una vendetta che è durata molto poco, ma mi sono sentita davvero soddisfatta per lei.

Darrick Sunfall mi sembra il classico cavaliere buono e nobile, qualcosa che ci vuole in mezzo a questa manica di malvagi e ipocriti: sono contenta che abbia avuto la meglio contro Wictor Wyndwat che, a proposito, potrebbe trattare gli uomini al suo servizio un po' meglio.

Infine, ultimo ma non per importanza: Ortys è tornato! Chissà se patres Steffon sia tornato con lui o se aveva altre faccende da sbrigare nel Posto-Di-Cui-Non-Ricordo-Il-Nome.
Visto lo stato di ebbrezza di ser Mold, immagino che il nostro caro Wysler abbia portato con sé una buona dose di alcool e di notizioni: è ovvio che sappia più di quanto voglia far credere, e magari nel prossimo capitolo avremo finalmente anche noi delle spiegazioni.

Riesci sempre a concludere i capitoli in modo da renderci interessati in come proseguirà la storia: davvero, fremo dalla voglia di leggere il prossimo aggiornamento.

21/05/17, ore 00:38

Non avendo la minima intenzione di chiudere gli occhi e dormire, ho deciso di andare su efp a cercare qualche storia fantasy. Appena ho letto il titolo della tua storia, mi sono detta:
-Cavalieri? Santi numi, ho proprio voglia di immergermi in un fantasy medievale!
Dopo aver letto il primo capitolo con gli occhi sbarrati, mi sono innamorata del tuo modo di scrivere; infatti, quest'ultimo è molto accurato e, insomma, perfetto!
Riguardo al primo capitolo, devo dire che mi ha incuriosito molto, e il nostro ser *non mi ricordo il nome del protagonista, beato ramarro* (Alzheimer) mi sembra un ragazzo bravo, con la testa tra le spalle.
Per ultimo ti voglio fare i complimenti e, sopratutto, ringraziarti; infatti, era da tanto che cercavo una storia che stuzzicasse così tanto la mia curiosità.
Ora mi catapulto al capitolo successivo.

Un saluto da Serares, la ragazza che soffre di Alzheimer
(Recensione modificata il 21/05/2017 - 12:59 am)

17/05/17, ore 18:17

Capitolo breve ma efficace.
In pratica spieghi storia di Roshby e delinei una descrizione ben fatta della cittadina.
Esmerelle sembra stia iniziando a trovare confidenza con Bart, sembra che dica di no ai suoi ordini solo per vedere la reazione del cavaliere.
Alla prossima recensione...quando trovo tempo.

Davos

17/05/17, ore 14:24

Siiiiiiiiiiiii
Innanzitutto gioisco per la tua avvertenza su uno spinn-off io spero sia su Padre Steffon, ormai mi sta simpatico, ma amen mi va bene lo stesso anche se fosse su chiunque altro personaggio.
Comunque, stavo dicendo questo capitolo mi è piaciuto, meno male è ufficialmente iniziato il torneo!
Il discorso mi ha fatto un po' innervosire, l'ultimo che può fare un discorso così è proprio lui, insomma lui non ha molto di quell'amato onore!
Vado a controllare a quante recensioni siamo per aspettare lo spin off!
Bye,

17/05/17, ore 14:17

Ciaooo
Non mi sono dimenticata della tua storia ma con questi esami sono un'anima in pena su efp, wattpad e qualsiasi sito di lettura e scrittura immaginabile!
Comunque sono in ritardo di solo 2 cappy dai!
Allora, io so cosa sta nascendo in Barty...l'amour!
Insomma Esmerelle e Bart si stanno affezionando molto l'uno all'altra e trovo magnifico il fatto che lui la voglia proteggere in questo modo così a mio avviso dolce!
Poi secondo me padre Steffon e Orthys se ne sono andati perché potevano sospettare che il torneo non potesse più avere il suo vecchio splendore e onore ma era solo una manciata di cavalieri senza appunto onore e che complottavano conto loro! Lo so che è un'opinione scarna ma chissà!
Poi sono contenta che continueranno le avventure di Pantagosa, mi hai rasserenato il mercoledì!
Ciao,

16/05/17, ore 21:39

Cinquanta punti a Tassorosso - ehm, scusa, sbagliato serie. Sì, i soprannomi dei cavalieri sono stati debitamente notati e hanno fatto piuttosto ridere, specie nel punto in cui il Tasso Rosso mena la Serpe Verde: in modo indiretto, la Casa meno calcolata di Hogwarts si prende una rivincita!
Ironie a parte, complimenti per come hai descritto il torneo, ne hai reso l'atmosfera splendidamente. Dal discorso vuoto del castellano -il tipico discorso teatrale recitato a memoria, almeno l'avesse un po' interpretato - alla felice reazione della folla alla lettura delle regole, agli scontri veri e propri. E mi ha fatta morire la reazione di Esmerelle al commento del tizio vicino a loro!
Non vedo l'ora di avere anche Bart in campo; intanto, complimenti per il bel capitolo!

16/05/17, ore 11:42

Ma quante giustificazioni, "caro" Dorran.
Sembra quasi un "qui se excusat, se accusat" in piena regola, eh. Ci credo che Bart si innervosisca, con tutti quei salamelecchi inutili, avendo ben capito il nostro amico che il torneo ha ben poco di trasparente e corretto... cose che accadono, ahimé, pure al giorno d'oggi, basti pensare al calcio, che non è più uno sport, ma un business.
Eppure... eppure i tornei avevano un valore intrinseco: si permetteva di "guerreggiare" e di sfogare testosterone in modo pacifico e sportivo e spesso con i tornei si scongiuravano le baruffe tra le signorie. Capisco Bart, il suo desiderio di dirittura morale è offeso da tanta corruzione.
Mi diverto a vedere, poi, come Esmerelle osservi con occhio critico il torneo, criticando i primi contendenti con cognizione di causa: il vecchietto che la sfotte non ha mica capito che le donne non sono tutte buone solo a tessere e filare!
Adoro leggere tutti i particolari delle armature e dei colpi che i cavalieri si danno, si vede che si sei documentato a dovere, caro amico: e questa è una cosa che io personalmente apprezzo moltissimo!
Semper parati sumus!
Bravissimo e a presto!
Lou

16/05/17, ore 10:08

Buon giorno 😊
Come promesso, eccomi qua.
Eh già, il torneo di Roshby ha finalmente inizio con i soliti discorsi di convenienza. Cosa posso dire a riguardo? Personalmente li ho sempre (o quasi) considerati falsi ed ipocriti, ovviamente a seconda del contesto e della situazione. Qui, alla luce di quanto sappiamo, non posso che trovarmi d'accordo con Bart che ritiene il discorso completamente inopportuno. Diciamo anche che, esattamente come nel mondo reale, certi personaggi sono eccellenti oratori ma pessimi esecutori. Mai ino che sia bravo coi fatti come con le parole.
Detto questo, permettimi di spendere due parole sulla minuziosa descrizione dei personaggi, dei cavalieri con le loro armature e delle fasi che hanno caratterizzato la prima giornata del torneo. E' tutto così preciso che sembra di trovarsi lì sugli spalti ad assistervi, sembra di veder brillare al sole le armature e di veder ondeggiare nel vento i pennacchi. Un lavoro davvero eccellente, i miei complimenti! 👍
Poi.... Cosa accadrà nella seconda giornata? Beh, credo che ci si possa aspettare l'attuazione di quanto complottato, con colpi si scena e sorprese varie. A proposito di sorprese.... Mi vien da pensare che potranno arrivarne da certi personaggi momentaneamente assenti che potrebbero far ritorno all'improvviso e...... Tac! Accade di tutto!
Staremo a vedere. Ti auguro una buona giornata e ancora complimenti.

🌛

16/05/17, ore 08:59

Ciao carissimo,
ed ecco che finalmente il torneo è cominciato! Vediamo un grande sfoggio di colori, armi e armature, come giustamente deve accadere in una ricorenza del genere, dove tutti fanno a gara non solo nei combattimenti ma anche nell'esibire le proprie ricchezze.
Ci sono anche i primi combattimenti, anche quelli con gran sfoggio di forza e vigore. Un unico dubbio: Serpe Verde e Tasso Rosso non hanno per caso a che fare con Harry Potter? Non l'ho mai letto, ma mi pareva di aver sentito dire quei due nomi in relazione alla "potteraggine". È una citazione?
Aspetto con curiosità il prossimo capitolo!

15/05/17, ore 17:43

Mah. Dopo aver letto questo capitolo e gli avvenimenti che si sono susseguiti (eh, sì, rispondendo alla tua Nota Autore, finalmente il torneo di Roshby ha avuto inizio. C'è stata attesa, molta attesa, ma questo ha contribuito a creare un hype delizioso e un'aspettativa innegabile per i fatti della gara) non posso che pensare "mah". Normalmente, sembra un capitolo di presentazione, l'inizio di questa gara, la giostra attesa da tutti. Invece dietro c'è altro, molto altro. La frase di Dorran non mi è piaciuta per niente, l'ho notata subito. Sembrava quasi messa lì per far suonare in testa un campanello d'avvertenza ed Sos nel lettore. Vorrà dire che il secondo giorno è previsto qualcosa di particolare? Un'uccisione? Era un avvertimento per qualcuno del pubblico? Bart ci si troverà in mezzo?
Comunque condivido in pieno l'opinione di Esmerelle: l'inizio del torneo è stato alquanto deludente. Ma tutta quest'atmosfera festosa, d'altronde, pare già finta, considerato il clima teso che si respira a Pantagos, quindi tengo gli occhi sgranati alla ricerca di indizi e non mi fido di nessuno in questa storia. Nessuno che non siano Bart, Esmerelle e Lenticchia, intendo xD E Lenticchia lo sto considerando un personaggio vero e proprio, perché qui siamo in penuria di "buoni" (ma certo io non posso parlare).
Ad ogni modo, sono rimasta con l'acquolina in bocca, ho riletto due volte il discorso di Dorran e non vedo l'ora che arrivi questo fantomatico secondo giorno di sfide per capire cosa intendesse dire (sempre che si capisca e non intendesse che qualcosa accadrà, ma in sordina).
Ho il dubbio pure che Dorran non sia addirittura preoccupato e la sua non fosse una sorta di richiesta di aiuto? E se magari dietro qualunque cosa stia accadendo, il burattinaio non fosse lui, ma qualcun altro?
Uff...ma che commento è questo? Ho fatto solo domande...!
Se fosse un romanzo concluso passerei subito al prossimo capitolo, assicurato.
Ottimo capitolo. E ah...prima che lo dimentichi: complimenti per la descrizione "colorata" e viva dei partecipanti al torneo. Sembrava di essere nel primo racconto del Cavaliere dei Sette Regni <3 Mi aspettavo la risata roboante della Tempesta che Ride da un momento all'altro.
_morgengabe

15/05/17, ore 17:01

Buonasera!
In tutta sincerità, devo dire che ho la stessa opinione di Esmerelle e molti altri cavalieri su quest'inizio di torneo: abbastanza deludente. Hai descritto ciò che accade in modo fantastico, ma il fatto è che non accade niente di che: il discorso di Dorran e la lettura delle regole mi ha toccato un paio di nervi, come a Bart, siccome non sono affatto un'amante dei discorsi che sembrano dire tutto ma in realtà non dicono niente.

Sai, la terza domanda che poni nelle note dell'autore mi ha fatto insospettire: fino ad adesso, non avevo mai posto in dubbio il fatto che Wolbert Dorran fosse uno dei burattinieri di questo spettacolo, ma ora inizio ad avere il sospetto che ci sia un altro tizio ancora dietro tutti i complotti.

"Il secondo giorno di sfide", eh? Vuol dire che non ci saranno solo giostre, o semplicemente che qualcuno inizi a giocare sporco, in puro stile roshbiano? Roshbiano, si dice?
Ad ogni modo, non mi aspetto davvero nulla di specifico: sono solo sicura che ci saranno moltissimi disordini. Non so, viene causata un'enorme rissa, l'intero campo va a fuoco, oppure qualcuno porta una ghigliottina fatta e si inizia a decapitare aristocratici peggio della Rivoluzione francese (quest'ultima opzione è paricolarmente ridicola e improbabile, ma vabbe').

Divagazioni a parte, sono curiosa di sapere su chi sarà questo spin-off: per ora immagino che sia uno di tre personaggi, ma non faccio nomi in caso mi possa sbagliare.

15/05/17, ore 16:16

Bart e Esmerelle si ritrovano prima accusati di un omicidio, poi liberati.
Questi nuovi cavalieri di Ortys non hanno riconosciuto Bartimore a causa di Lenticchia, quella puledra morta non è nulla in confronto alla nuova.
Esmerelle vuole farsi notare da tutti, continua a parlare ed intromettersi sempre nei discorsi. Ortys parla del vecchio carattere di Bart, una cosa che mi ha incuriosito è l'affermazione "non c'è più acqua nel mondo", forse le guerre grigie hanno portato a questa conseguenza?
Il tornero inizierà come Bart arriverà, e io sono sempre più contento di come la storia stia andando avanti.
Saluti.

Davos

11/05/17, ore 09:13

Ci hai salutati con un bel po' di domande e credo sia un ottimo espediente per incuriosire il lettore e tenerlo sulle spine in attesa del prossimo capitolo. Come avrai imparato, nonostante la storia mi appassioni moltissimo, riesco a passare solo dopo qualche giorno dall'aggiornamento (perdona il gioco di parole).
Ebbene sì, il torneo ha finalmente inizio e devo dirti che la descrizione della vestizione di Bart è stata talmente dettagliata e precisa che mi sono immaginata tutta la scena come se mi si svolgesse davanti agli occhi. E a proposito di armatura, il prode Cavalier Bart rosso di imbarazzo protetto solo da essa dal possibile sguardo di Esmerelle mi ha strappato un sorriso. 😃 E' un ragazzo in fondo e credo sia naturale affezionarsi ad una persona con cui stai condividendo un'avventura come questa. Il fatto che poi lui inizi a pensare di portarla a visitare tutti quei luoghi che hai elencato, mi fa pensare che probabilmente ciò che sembra affetto possa sbocciare in un sentimento molto più profondo. Certo, è da vedere se la gentil fanciulla ricambia. Ha mostrato un carattere forte e determinato, eppure anche lei sembra stia iniziando a mostrare un lato più dolce della sua personalità.
Perché Ortys e Steffon se ne sono andati così repentinamente? Così di getto ti direi immediatamente che sono stati allontanati di proposito dai cospiratori con un espediente, però credo sia troppo scontato. Potrebbero invece essersi allontanati di loro iniziativa con lo scopo di sventare il complotto nel bel mezzo del torneo smascherando quelli che lo hanno architettato, complotto di cui sono venuti a conoscenza pure loro. Se questo dovesse avvenire, mi aspetto un casino coi fiocchi e magari pure Bart potrebbe aver l'occasione di mostrare a tutti il suo valore, Esmerelle inclusa 😉. Ah, un'altra cosa: credo abbia fatto benissimo a tacere del complotto, lui è un piccolo contro tanti grossi, lo avrebbero schiacciato come un moscerino. Suppongo lo dirà al momento opportuno.

Ho forse detto un sacco di cavolate, sai com'è, è la mia specialità!

Alla prossima! Buona giornata e ancora complimenti!

🌛