Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

01/05/17, ore 18:11

Ritengp questo capitolo una svolta piena di intrighi.
Innanzitutto vedo che il caro Bartimore si sta innamorando (secondo me eh) della piccola Esmerelle e lo vedo tanto carino a pensare a lei e a regalarle una spada! Anche col mio intuito femminile avevo sbagliato nella scorsa recensione la risposta al cosa poteva servire la spada...
Comunque, lo trovo molto carino a volersi preoccupare di Esmerelle e secondo me c'è qualcosa di più del voler conservare la sua vita, ma chi può dirlo col mio intuito fallibile!
Comunque, trovo molto ma molto molto molto strano che Ortys e Steffon siano scomparsi così, soprattutto Ortys, insomma è un cavaliere valoroso non avrebbe MAI rinunciato al torneo almeno che non ci fosse stato qualcosa di grave ma tanto tanto tanto grave, il che mi sembra moltoooo strano.
Insomma, piano losco+ tre tipi loschi+ comseguenze losche+ sparizione di due amici di Bartimore= *cortocircuito*
Comunque spero stiano bene.
E poi perché Bart ha dovuto dire a quel cavalierr dell'incendio?! Magari quello penserà che sia stato lui!
A volte non capisco questo ragazzo!
Pazienza!
A presto,

01/05/17, ore 14:45

Quindi: in questo capitolo ritroviamo Bart. Bart e la sua spada. Poi, ci viene riferito da ser Konrad che qualcosa è successo, e questo qualcosa non mi è piaciuto neanche un po'. Tutt'altro, mi ha messa in allarme. Ma andiamo con ordine:
- La spada: mi chiedevo effettivamente, nel capitolo precedente, per chi fosse. Pensavo fosse un'altra spada che Bart intendeva utilizzare al posto della sua, troppo riconoscibile, ma alla fine salta fuori che si tratta di un regalo per Esmerelle. Sono sicura che la ragazza - che sa il fatto suo - saprà utilizzarla al meglio. Con saggezza non so: non ci credo tanto, Esmerelle è molto giovane. Ma certamente il dono di Bart non verrà sprecato.
- Patres Steffon e Ortys: Konrad ci riferisce che se ne sono andati in fretta e furia senza dir niente a Bart. Come mai? Cosa sono andati a fare? Ho tante possibilità in testa, almeno quattro, ma sinceramente voglio aspettare prima di enumerarle. Almeno il prossimo capitolo, sperando che finalmente avrò un paio di risposte!
Gran bel capitolo, mette un mucchio di dubbi!
Ps. Per quanto riguarda il mio, di aggiornamento, non ti preoccupare, questa settimana non ho il tempo di aggiornare purtroppo. Sarà per il prossimo lunedì!
_morgengabe

01/05/17, ore 13:08

Buongiorno!
Quindi la spada era per Esmerelle: non me l'aspettavo affatto. Spero che la fanciulla ne faccia buon uso, dopotutto immagino che sia un dono che aveva sempre voluto.
Mi fa piacere vedere che Bart si stia affezionando sempre di più a lei, anche se mi sembra più un sentimento mosso sempre dal suo senso dell'onore cavalleresco che da altro ma, per carità, potrei sempre sbagliarmi.

L'improvviso allontanamento di Ortys Wysler e il patres Steffon mi ha lasciato tanto disorientata quanto il nostro protagonista: finora loro due sono le uniche persone affidabili in questo torneo che conosciamo davvero, e gli unici che forse avrebbero potuto fare qualcosa per quest'intrigo. Temo davvero che, in un modo o nell'altro, siano caduti anche loro nelle trame dei congiurati: chissà, magari l'hanno scoperto e sono scappati prima che fosse troppo tardi, forse per preparare un contrattacco o qualcosa del genere. Non so, staremo a vedere.

Il torneo è finalmente alle porte! Non vedo l'ora di vedere un po' di sana azione e di crudeltà medievale! Fremo dalla voglia di continuare, ma per ora non posso far altro che aspettare il prossimo aggiornamento, quindi ti saluto e alla prossima!

27/04/17, ore 19:46

La ragazzina scalcia molto.
Il nuovo cavallo di Bart sarà un degno sostituto per la cavalla andata persa capitoli prima, Lenticchia è un nome inusuale per un cavallo.
Finalmente il torneo è arrivato, chissà cosa accadrà.
Non so cosa dire ancora, è pur sempre un capitolo nella norma.
Saluti da Davos.

26/04/17, ore 21:04

Capitolo molto divertente e interessante!
Bello veder emergere tutti i tratti della personalità del nostro Bart, e i due personaggi introdotti sembrano simpatici. Terry sembra piuttosto tenero! E in generale l'incontro è stato descritto bene, con l'atteggiamento di Garmold sembrava di avere davanti la scena.
E credo che Esmerelle non dovrà più andare in giro con la spada di legno. Chissà come prenderà questo favore la nostra fanciulla bionda ...
Bel capitolo insomma, non vedo l'ora che arrivino i prossimi!

26/04/17, ore 11:53

Ciao^^
E così Bart si arma di tutto punto. Molto simpatici Garmold e Terry, sembrava proprio di vederli.
Bart in effetti è molto buono e segue i precetti della cavalleria nel far del bene ai bisognosi.
Attendo il seguito!^^

26/04/17, ore 09:13

Ciao,
Che dire? Sono contenta che almeno per una volta Bart non abbia incontrato problemi. :')
Mi aspettavo quasi che il fabbro fosse un uomo rude e scontroso con tutti, invece si è rivelato piuttosto disponibile.
Non vedo l'ora che inizi sto benedetto torneo perché sto scalpitando per l'attesa!
Alla prossima,
Eastrr_huit

25/04/17, ore 15:10

Oh beh, riprendendo le parole da te usate nello spazio autore non posso far altro che dimostrarti tutta la mia solidarietà.... Un tempo aggiornavo in modo regolarissimo, tanto da esser diventata "quella del venerdì", ora lo faccio quando posso. Se ti dico che non sono riuscita a scrivere una sola nuova parola della mia storia da un mese, ci credi?
Lasciamo perdere la nostra vita reale e torniamo dalle parti di ser Bart. (Ti spiace se uso il nome abbreviato? Mi fa pensare al monello Simpson 😅)
Ha raggiunto la casupola del fabbro, casupola e spazi circostanti descritti con grande realismo, tanto da farmici trovare fisicamente. L'aspetto dell'uomo calca alla perfezione lo stereotipo del fabbro, vale a dire un omaccione dall'aspetto grezzo, robusto, con grande peluria praticamente ovunque, il cui aspetto non corrisponde alla personalità (almeno in questo caso). Ho avuto l'impressione che Garmold sia un gran lavoratore sfruttato dai potenti, come lui per non dire di più, il gracile Terry. La miseria è ben tangibile nella fucina e contrasta tantissimo con le armature nascoste dentro l'armadio. A riprova di ciò, sottolineo la loro reazione alla vista delle monete con cui Bart intende pagare quanto acquistato:è chiaro che tanta generosità non si vede di frequente dalle loro parti.

Ti saluto rinnovandoti i miei complimenti e augurandoti un buon 25 aprile.

🌛

25/04/17, ore 14:12

Ahia. Ma non è che Corbran Roosvelt ora scopre a chi i due hanno dato la spada e decide di chiederla in pegno a Bart? Sul fatto che Bart si sia fatto donare proprio una spada quando ne ha già una che è più che degna di chiamarsi tale (insomma, una spada ancestrale che ha pure un nome, andiamo, non sono certo bruscolini!) potrei fare un milione di ipotesi. La più probabile? Si aspetta di doverla usare per rispondere a rappresaglie non proprio legali - magari si aspetta di venire perseguito dai tre dell'Ave Maria - e vuole impedire a chicchessia di riconoscerlo a causa di Lungacresta, che mi sembra una spada piuttosto "visibile". Può darsi? Sicuramente Bart teme per sè stesso, è onesto e leale ma il cavaliere non è certo uno stupido!
Per quanto riguarda i due fabbri, non dico che mi abbiano fatto una buona impressione, ma se li hai fatti vedere un motivo ci sarà, non sarà stato solo per presentarci il nome e il cognome di Roosvelt. Sicuramente li rivedremo. Ad ogni modo, potrebbero diventare buoni contatti del nostro Bart.
Questa storia si fa sempre più complessa e intricata, l'iniziale tranquillità e il semplice compito affidato a Bart sono stati grattati via per rivelare un regno e una corte pieni di conflitti e intrighi, roba che è impossibile non notare. E ancora una volta, il nostro Bart conosce tante informazioni che non può rivelare a nessuno, o meglio, che deve far attenzione a far trapelare alla persona giusta al momento giusto per ottenere il massimo profitto (o, almeno, non la morte seduta stante!).
Molto interessante e ben scritto, come al solito, nonostante tu abbia scritto che sei molto impegnato. Ma non ti smentisci mai!
_morgengabe

25/04/17, ore 13:38

Ciaooo
Allora, secondo me il piccolo Terry è molto sfruttato! Poveretto alla sua età quello lì è un lavoraccio!
E poi "Sì "! Finalmente ecco il mio Barty gentile e disponibile, un vero cavaliere dal cuore d'oro puro!
È stato gentilissimo, non ho capito la cosa della doppia spada ma forse posso farci un collegamento, centra forse il piano malvagio di quei tre loschi tipi nel piano precedente?
Comunque troppo forte Garmold, "Il vecchio Roosevelt potrà aspettare" poi mi è venuta una cosa inconscia in mente Roosevelt=Roosvelt...what?
Coincidenza?
Io non credo.
Baci,

25/04/17, ore 08:33

Buongiorno!
Questo capitolo è stato davvero simpatico, un bello stacco dall'atmosfera abbastanza cupa degli altri: sia il fabbro sia il giovane Terry sono persone molto semplici ma dall'animo buono, e si vede dal fatto che hanno deciso di dare la spada su cui stavano lavorando per un altro signore a Bart in segno di gratitudine per la sua generosità. Temo però che ciò porterà dei problemi a entrambi: dopotutto, da quel che ho capito, quel Corbran Roosvelt è qualcuno d'importante e/o molto potente. Spero che io stia solo analizzando troppo a fondo la situazione: mi dispiacerebbe se succedesse loro qualcosa di male.

Tornando a parlare di generosità, Bart è sempre il solito ragazzo onesto e innocente, pronto a seguire alla lettera tutti gli insegnamenti del suo dipartito signore. Immagino che voglia una spada nuova per non rovinare Lungacresta in questo torneo, visto che sa che è pieno di gente meschina e non valorosa, e quindi non sono degne di essere affrontate con la spada ancestrale (?) Non so, non sono brava con le supposizioni.

Ormai il torneo si fa sempre più vicino e Bart deve ancora parlare con il patres Steffon. Non vedo l'ora di entrare nel vivo dell'azione!

23/04/17, ore 19:52

Ciao ^^
Se le parole fossero coltelli si sarebbero infilzati innumerevoli volte. Certo che Bart di Fondocupo non dovrebbe proprio essere il suo nome; Bart lo Sventurato di Fondo del Barile dovrebbe essere, visti gli eventi sciagurati che ha dovuto subire fin dal primo capitolo. Certo, se tutto va bene si potrebbe mettere con là leggiadre Esmerelle, ma quanti sacrifici dovrà fare...
Quindi le opzioni sono due: gareggiare con gli scarsoni, una vittoria sicura, o gareggiare contro i nobili, forse, rischiando di fare una pessima figura. Beh, giustamente chi non risica non rosica, perciò andiamo da questo tipo per cercare di vincere le reticense dell'emanuense; prevedo una seconda rissa da Bar con carta e penna.
Alla prossima
Spettro94

23/04/17, ore 17:51

E alla fine sono riuscita a recensire tutti i capitoli e ritornare al passo!
Allora al torneo non sono tutti scontrosi ma c'è anche qualcuno di amichevole come Dayn e il suo signore.
Secondo me adesso Bart si farà fare l'armatura sperando che questo fabbro non abbia troppo lavoro, poi...mmmm...mi sembra che nella testa avesse l'idea di incontrare Steffon poi...boh non saprei che dire, è a sorpresa del resto!
A presto,

23/04/17, ore 17:43

Ciaooo
Allora, sì dai, Bart ha fatto bene, al massimo può sempre ricattare quei tre giusto?😂 No probabilmente no, lo farebbero fuori e lui è troppo onesto. Quei tre lì mi sembrano al quanto loschi e i loro piani sono molto malvagi *risata malvagia*
Poi però alla fine Wolbert è stato anche abbastanza gentile com Bart, quindi in fondo in fonso non è del tutto senza cuore. Gli ha persino indicato un fabbro (o come si chiamano quelli che fabbricano armature😂😅) comunque, le ultime parole mi hanno fatto rabbrividire "Ora sarebbe più utile che mai" che significa?
Ci sarà forse una guerra?😱

23/04/17, ore 14:25

Direi che in questa recensione mi soffermerò su Esmerelle.
Che dolce! Secondo me si sta veramente affezionando a Bart e un abraccio! Dico un abraccio! Mi sconvolge. Poi non immaginavo che avesse perso così tanti parenti, forse lei e Bart sono davvero così uguali?
Poi comunque è sempre la stessa testarda, mi sembra un perdonaggio di un libro "Le donne erediteranno la terra" spiaccicata a lei😂