Un amore agli arresti domiciliari
di elieli9090

30/03/13, ore 13:12

Non è da Hermione comportarsi così! Ripicca addirittura! Ahahaha povero Ronald che non da nulla. Anche se io continuo a tifare per Draco. Lui in questo alito lo mi ha fatto una tenerezza, tutto imbarazzato. Per una volta le parti si sono invertite. Ahahaha complimenti perché scrivi benissimo, e io continuo a ripetere sempre le stesse cose, ma dico la verità. Ahahaha, appresto Laura

30/03/13, ore 13:07

Bellissimo! Non ho parole. Stupendo. Mi attira sempre di più, e mi piace troppo. Per quanto riguarda questo capitolo è molto tenere, lei cerca di fare qualcosa di bello per lui, e lui che ne rimane stupito e la ringrazia. Sono i personaggi che preferisco nelle fanfic e la tua è molto particolare. Complimenti poi per come scrivi, molto fluido e senza intoppi. A presto, Laura

30/03/13, ore 13:03

Titolo azzeccatissimo! Povera Herm che lo deve sopportare. Ma lo fa per una buona causa! Certo lui è davvero odioso quando fa così, ma se la Rowling l'ha descritto così non ci si può far nulla, anche se è il mio personaggio della saga preferito! Continua così perché la storia ê davvero intrigante, Laura

30/03/13, ore 12:47

È bellissima! Come prende le parti di Draco, Hermione è molto convincente. Sembra uno di quei telefilm americani. È scritto davvero bene, e mi piace davvero molto! Complimenti per davvero! Sarebbe davvero portata a fare il membro del Winzegamot, lei. Complimenti ancora e continua così, voglio proprio vedere come va a file tra i due. A presto, Laura
(Recensione modificata il 30/03/2013 - 01:16 pm)

30/03/13, ore 08:43

Ma così mi uccidi! Non puoi finire il capitolo così.
Draco non è morto di shock anofilattico ma io rischio di morire di curiosità!
Aggiornerai presto, vero?

27/03/13, ore 23:54

Evvai, fuori uno! Finalmente Ron non e' più tra i piedi e Draco comincia a svegliarsi e a rendersi conto di quanto Hermione si sia messa in gioco per lui. Non posso che essere contenta di questo capitolo e' stato uno schock quando mi son resa conto che avevi aggiornato! Complimenti davvero! Ogni volta che leggo qualcosa di tuo pero" la mia autostima finisce sotto i tacchi .-. Brava, davvero molto brava a mio parere! Inizio gia' a sperare per il prossimo capitolo :D Little_lizzy

22/03/13, ore 22:42

Ommioddio non mi aspettavo davvero più un tuo aggiornamento (mi dispiace per il motivo per cui hai smesso di scrivere e penso che sia completamente comprensibile il fatto che le storie siano passate in secondo piano... spero comunque che ora sia tutto apposto (: )
Credo che questa sia la prima recensione che ti lascio (O_O) anche se le tue storie le seguo da un sacco di tempo ormai. Dopo aver letto "La cravatta" (e tutte le storie collegate) penso di essermi divorata tutte le tue creazioni! Ho iniziato solo da poco a recensire le fanfic che seguo (il motivo per il quale non ho iniziato a farlo prima non lo so neanch'io) quindi scusa se mi faccio viva solo ora >_<" ma meglio tardi che mai no!? XD
Ad ogni modo spero che continuerai a scrivere perché mi piace un sacco il tuo stile e le storie che crei :)
Alla prossima recensione :D

19/03/13, ore 16:00

ma un attore nato perchè fa finta di preoccuparsi *tesi che mi paice poco* o è un pensiero di herm??

18/03/13, ore 20:45

Ma come, torni e mi torni con questo disastro? Mi viene da piangere...ma siamo sicuri che Draco stia solo recitando?...

18/03/13, ore 03:58

Devo ammettere che l'inizio mi ha intrigata, mi è piaciuta l'atmosfera e ho trovato le descrizioni relative all'insofferenza del Mondo Magico verso i Mangiamorte molto umane, ecco. Mi è parso proprio un lato della debolezza umana, quello di voler sbarazzarsi di tutti i Mangiamorte - e dei sostenitori di Voldemort in generale - il più in fretta possibile. Con freddezza, con sdegno, per poter chiudere un epoca di paura, di morte e di sofferenza. Quindi, per quanto meschino possa essere comportarsi così, capisco questo sentimento di risentimento, di odio. C'è il bisogno, come dici tu, di cercare un capro espiatorio, di attribuire tutta la responsabilità e gli eventi negativi della Guerra a qualcuno. Mi è piaciuto il fatto che tu sia voluta partire da questa considerazione.
PERO'. Però...
Da qui ad arrivare alle condizioni in cui descrivi versare i prigionieri, c'è un abisso. Un abisso veramente troppo grande. Tanto per cominciare parto proprio da dei presupposti logici: per prima cosa Kinsgley Shacklebolt, ora Ministro della Magia, non avrebbe mai permesso una cosa del genere. E con lui molti altri.
Poi queste descrizioni ai limiti dell'inverosimile fanno pensare: ma siamo nel Medioevo o al Ministero della Magia? Dov'erano nascoste quelle prigioni anguste? Create per l'evento - corredate di topi?
E dopo tutto questo degrado e questi soprusi, scusami, ma di fronte a Draco con "una camicia bianca ben inamidata" sono rimasta basita. E chi gliel'avrebbe data, gli amorevoli secondini improvvisamente diventati gentili?
Poi arriva Hermione. Su di lei non mi soffermerò, dato che avendo inserito l'avvertimento OOC effettivamente sei giustificata a ritrarla come vuoi.
Quello che voglio consigliarti, però, è di prestare ugualmente molta importanza alla caratterizzazione dei personaggi, anche se inserisci l'avvertimento OOC. Se vedo questo avvertimento mi aspetto di vedere dei personaggi differenti rispetto a quelli nei libri, ma che comunque si comportino in maniera coerente, verosimile.
Per esempio, prima ci descrivi la sofferenza straziante, il terrore e rimpianti di Draco; poi fai sì i suoi pensieri si soffermino sulla bellezza di Hermione? Ma in un momento del genere? Lo trovo assolutamente fuori luogo, perdona il tono schietto. Avevi fatto un buon lavoro d'introspezione che poi, purtroppo, sei andata a rovinare.
Anche di Hermione ci dai, a un certo punto, un quadro piuttosto contraddittorio:
"Hermione era determinata a vincere. Aveva scelto con cura le sue battaglie, sapendo che non poteva di certo vincerle tutte, ma per il momento le aveva perse tutte."
Tralasciando il fatto che la cosa è inverosimile di per sé - gente che viene mandata ad Azkaban a frotte quando non è così - questo mi pare un po' sminuire Hermione e il suo essere brillante. Cioè, prima ci fai capire che ha grandi capacità, che sa praticamente tutto il Codice Magico a memoria e riesce a trovare scappatoie ovunque... E poi ci dici che finora non ha vinto nessuna causa? Mi pare un bel controsenso.
Per finire, trovo la scelta di Stolke non ampiamente giustificata, voglio dire, si vede che hai impostato tutto per far finire Hermione e Draco insieme. Secondo me avresti potuto rendere la cosa più credibile, magari trovando qualche soluzione diversa invece che incappare nel cliché della convivenza forzata. O magari avresti anche potuto mantenere quest'idea, ma mi sembra una cosa un po' campata per aria.

Detto questo, al di queste cose ci sono proprio delle imprecisioni e degli errori vari nello stile di scrittura.
Ho notato che strutturi i dialoghi in maniera, sbagliata, per esempio. Tu metti sempre il punto alla fine di ogni battuta e poi continui le descrizioni con la lettera maiuscola, mentre non è esattamente così che funziona. Ti linko un documento sulla punteggiatura che - personalmente - trovo molto utile, spero possa servire anche a te :)
Vari sono gli errori di battitura/distrazione, alcuni dei quali facilmente correggibili in quanto riconosciuti dal correttore automatico di Word (quindi ti basterà copiare il testo in un documento vuoto per notarli). Attenta ai nomi come "Dissennatori" e "Babbani", che vanno scritti con la lettera maiuscola.
C'è poi qualche ripetizione, e a volte le frasi sono mal strutturate.
Per esempio:
"a decine al giorno e quello del ragazzo davanti a lui era l’ultimo della giornata" -> ripetizione
"Era su questo che faceva leva gli inquisitori" -> "Era su questo che facevano leva gli inquisitori"
"Era pallido più di quanto già non fosse a scuola mentre gli occhi" -> "Era pallido più di quanto già non fosse a scuola, mentre gli occhi"
"In aggiunta aveva parlato a difesa di un mucchio di persone, per il momento era riuscito comunque a condannarle tutte ma temeva di non farcela questa volta." -> "In aggiunta aveva parlato a difesa di un mucchio di persone. Per il momento era riuscito comunque a condannarle tutte ma temeva di non farcela, questa volta."
...
Insomma, prova a rivederla.

Ho notato, poi, che hai inserito un pezzo tratto da "Harry Potter e i Doni della Morte", qui l'originale:
«Pensa di intraprendere una carriera in Magisprudenza, signorina Granger?» le chiese Scrimgeour.
«No» ribatté Hermione. «Spero di fare qualcosa di buono per il mondo!»
Aggiungi i credit a fondo pagina, è contro il regolamento non citare le fonti!

E' un peccato che ci siano queste pecche, perché la capacità d'introspezione che hai è buona. E' bello il modo in cui tratteggi i sentimenti - sia delle persone che del Mondo Magico in generale - è proprio quello che mi ha attratta inizialmente. Questa controversa dimensione umana di esseri imperfetti fatti di sofferenza, di sbagli, di voglia di chiarezza e di voglia di dimenticare. Mi piaceva l'impostazione relativa ai problemi che la Guerra - e la sua fine - si trascina con sé, secondo me potresti cercare di ampliare questi aspetti, cercando di rimanere credibile e verosimile. La mia è una recensione critica, ovviamente, ma non te l'avrei mai lasciata se non avessi visto del potenziale :) lavoraci su, rivedila. Questi sono i consigli che posso darti.

06/11/12, ore 17:14

Se tipo io ti dicessi che con questo capitolo mi hai mandato in palla!
Ahahahahahah dai, non potevo credere a quello che leggevo, giuro!
Sono rimasta sconcertata ma allo stesso tempo ammirata da questa svolta, e ovviamente piacevolmente colpita ^^
Tutte le volte che penso di aver capito cosa potrebbe succedere dopo tu mi cambi la trama... e questo non può che rendormi solo ancora più curiosa ;)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, non vedo l'ora di sapere a cosa hai pensato per il dopo!!!
Ancora complimentoni.
A presto, spero,
Little_lizzy

01/11/12, ore 20:51

noo.. e io ero già pronta a muovere il mouse ed a leggere il prossimo capitolo, hai ragione è mooolto OOC, però non è male... XD a quando il prossimo capitolo??

09/10/12, ore 18:31

Sinceramente non mi aspettavo questo sviluppo repentino della storia. Non ce la vedo molto Hermione che va a letto con uno che non sopporta e di cui non è neanche attratta solo per una ripicca.
Comunque sono una persona curiosa e assolutamente aperta alle novità per cui seguirò con interesse il proseguo di questo rapporto che si è instaurato tra loro.
Baci BABY

09/10/12, ore 14:05

bella, bella davvero mi raccomando continua ad aggiornare perchè è davvero bella...un bacio carolux1997

08/10/12, ore 22:36

Wow!!Capitolo davvero bellissimo!! Devo dire che sono rimasta molto sorpresa, un Hermione così intraprendente e devo dire anche un po' fredda non l ho mai vista, voglio dire mi sarei aspettata quelle parole più da Draco che da lei, diciamo che i ruoli si sono invertiti, però la cosa non mi disturba :) Draco nell'ultima parte mi fa un po' di tenerezza, mi sembra che ci sia rimasto male per il comportamento della ragazza e questo mi incuriosisce un sacco, sono proprio curiosa di vedere come procederà il loro rapporto, perciò aggiorna presto mi raccomando ;)

Fiorediloto22