Ex scintilla incendium oriri potest
di _Renesmee Cullen_

04/11/13, ore 14:33

Bello anche questo capitolo...
Un po' hai ragione, riguardo a Fabrizio, ma lui non era innamorato di Aurora???
Spero che finira' bene tra loro due e che si sposerano e vivrano felici e contenti... :)

04/11/13, ore 09:42

noooooooooooooooo l ha tradita..... riuscira' a perdonarlo dopo questo... nonostante che era ubriaco?

03/11/13, ore 23:58

Eccomiiii
Cosa dire?? Questo capitolo è davvero interessante...
All'inizio vedere di nuovo la disperazione di Aurora mi ha messo davvero tristezza. Ho apprezzato l'apparizione di Tiberio, questo personaggio mi piace davvero molto :)
Finalmente Aurora si era decisa a dire tutta la verità, e cosa succede? Fabrizio la tradisce, su questo posso dire solo che sarà difficile per me dire che "Povero Fabrizio", perchè chi ama non tradisce, e raramente cambio idea....
Tu dirai: e a me che importa? Sinceramente sono che non t'importa XD ma volevo dire la mia opinione...
Ci vediamo alla prossima, mi hai incuriosito parecchio con questi ultimi sviluppi, sono proprio curiosa di vedere come si aggiusteranno le cose... Ciao :)

03/11/13, ore 23:14

Ehi ciao:)
Aurora sapeva che c'era la possibilità di un eventuale matrimonio per Fabrizio ma non immaginava che ciò sarebbe avvenuto così presto.
Questa notizia la lascia così sconvolta che la porta a scappare e a vagare per la città di Roma,fin quando non viene riconosciuta da Tiberio,il medico che l'aveva curata in precedenza e che ora l'ha scambiata per una mendicante.
Non appena la riconosce vede lo stato in cui versa,è addolorata e tremante,ed essendo un medico,non può ignorare chi ha bisogno,così la porta a casa sua e si prende cura di lei.
Al suo risveglio Aurora ricorda gli avvenimenti della sera precedente, e anche Tiberio sa che le sue condizioni sono causate ancora una volta dal generale,e lui ne coglie l'occasione per confessargli i suoi sentimenti anche se non è il momento più opportuno e la sprona ad affrontare ciò che la affligge.
Attilia si rivela un'ottima amica,l'ha coperta con Iginia,e se le viene chiesto qualcosa non deve far altro che confermare i fatti che l'ancella ha raccontato.
Aurora si scusa in tutti i modi,e ancora una volta le viene data fiducia,così prende parte al banchetto in onore delle nozze di Fabrizio e della sua futura sposa,e non può non fare a meno di notare che il suo amato generale è nervoso quando sta accanto a Lucrezia...e questo per lei è un segnale positivo se non altro.
Il banchetto ovviamente è un altro colpo al cuore che la porta a scappare via in lacrime non appena vede i due futuri sposi ballare,ed è questo che la incoraggia a confessare la verità a Fabrizio,tutto pur di tenerlo accanto a sè...lei deve rivelare di essere nobile,solo così avrà un'opportunità con lui. Oh finalmente si è decisa!
Così la nostra cara Aurora,armata di buoni propositi si reca nella stanza di Fabrizio....ehm...forse era meglio se non ci metteva piede,perchè se prima il cuore si era spezzato ora si è completamente disintegrato...in briciole.
Fabrizio ha tradito Aurora, e la reazione di quest'ultima come è giusto che sia, dato che lo ama, è quella di sbattere la porta e andare via.
Ecco magari Fabrizio era un po' ubriaco e si è lasciato trasportare dalla scia degli eventi...e come dici tu ha fatto ciò che non doveva!!!
Ed ecco che ancora una volta la verità di Aurora è stata taciuta....sono proprio curiosa della reazione di Fabrizio quando saprà la verità sul suo conto..anche se ora come ora si deve preoccupare di ben altro.
Come sempre bellissimo capitolo:)
A presto,un bacione:)
Mary

30/10/13, ore 16:08

Ciao, finalmente sei tornata tra noi ;)
Bel capitolo come al solito, Fabrizio e Aurora mi piacciono sempre di più... E tu godi a mettergli i bastoni tra le ruote, XD
Dai ora che centra questa promessa sposa????  E appena scampato alla guerra per miracolo, ha ricevuto una ramanzina storica dalla madre ( alla quale non do la mia approvazione, insooma Igna alla fine ha fatto la stessa cosa che ha fatto il figlio, alla fine lei ha selto di fare la concubina, e solo perchè a lei è andata male questo non vuol dire che Fabrizio sia come il padre, e poi diamine Aurora non è una semplice ancella, porca paletta... Basta bidogna dire la verità, quel che accada accada. Fabrizio non può sposare quella ragazza che se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i era anche alleta con ..... "ops amnesia momentanea" mmmmh nada al momento mi sfugge. Insomma era alleata col fratello "cattivo" per ucciderlo.... che accopiata.
Spero che non ci farai attendere più così tanto per il prossimo capitolo.
Alla prossima
Besos
**Gioy**

28/10/13, ore 19:01

Sei bravissima! Questa storia è sempre più bella..
Ma adesso questa Lucrezia ho impressione complicherà le cose, secondo me non sarà la troietta che tutti odiano, anzi di sicuro a Fabrizio un po' piacerà.. Ma lui ha Aurora ahah io non vedo l'ora che lui scopra chi è LEI! Aurora è una principessa, quando verrà fuori???

28/10/13, ore 14:03

eh no. non puoi fare questo. lo capisci vero?
cioè Fabrizio torna STANCO E PROVATO dopo quella guerra ecc ecc...
sembra che vada tutto bene della serie evvai tutti contenti che è tornato (giustamente)
e poi BOOOM
arriva la biondina promessa sposa. Mi auguro in maniera molto ma molto forte che Fabrizio non faccia stupidate e che non manchi mai di rispetto ad Aurora
lo dico per il tuo e per il suo bene
AGGIORNA PRESTO
passo e chiudo <3 <3

28/10/13, ore 14:00

carissima!
sei una matta lo sai?
Adesso da dove spunta fuori questa Lucrezia-del-cavolo?
spero vivamente che si risolva tutto molto in fretta.... non capisco davvero come possano capitare tutte le sfortune a loro
T________T
adesso fuggo, ma ci tenevo a recensire, bacioooo

28/10/13, ore 13:59

Bubu!
innanzi tutto la copertina è davero davvero stupenda!
Fabrizio non può sposare Lucrezia o come si chiama o.o
ci credo che Aurora ci è rimasta male MH.
Bravissima cara nonc i resta che sapere come andrà a finire
posta presto
:**

28/10/13, ore 13:51

Buon giorno carissima!! :D
Ho poco tempo perchè domani la prof di italiano vuole interrogare sia in storia che sui Promessi Sposi e Manzoni, quindi ho da fare la nottata oggi.
Passando al capitolo...
Non posso credere che appena Fabrizio è tornato, il Senatore già gli vuole far conoscere la sua promessa sposa.
Non è giusto!
Povera Aurora!
Credo fortemente che quella è una coppia magnifica e se non si sbrigano qui finirà come per Romeo e Giulietta e che Romeo lascia Rosalina per stare per sempre con la sua Juliet e naturalmente tutto ciò a discapito di Paride, in questo caso Tiberio e naturalmente a discapito di Antonio che è finito come Tebaldo.
Davvero una bella verosomigianza non trovi?
Spero almento che Aurora lo venga a sapere nel modo più tranquillo possibile, perchè sarà distrutta!

Ora scappo!
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_

27/10/13, ore 16:40

AH
La promessa sposa di Fabrizio
Ah ok, nessun problema
Bene
Direi che adesso siamo tutti contenti, no? MA DEI DEL CIELO, PERCHE?
Nononono non può essere. Io mi rifiuto, mi oppongo! Povero il mio cuoricino.
Va beh si, Fabrizio saluta tutti, evviva, ma NO. Che si leva di mezzo 'sta lurida Lucrezia.
Fabrizio è solo di Aurora, ok? Ok c:
Ti prego, aggiorna presto presto, che ansia D:

27/10/13, ore 01:00

Ehi! Ciao!! Avevo salvato la tua storia nei preferiti,ma non trovavo mai il tempo di leggerla! Questa mattina mi sono decisa e ho iniziato a leggere... Mi sono appassionata subito a questa fic!! 1) adoro Fabrizio!!<3<3 2)scrivi benissimo!! Il tuo stile mi appassiona e mi commuove e devo dirti che non è facile farmi commuovere 3)sai che potresti scrivere un libro?? 3 bellissima la storia!! Non mi stancherò mai di dirlo!! È bellissima! È bellissima! È bellissima!! È bellissima!! Ti prego,ti supplico !! Continua ad aggiornare altrimenti morirò... E tu non mi vuoi sulla coscienza vero?? Bhe che posso dirti d'altro, di errori ortografici non ne ho visti.
Spero che il "Generale "(<3) non sposi quella biondina!!
Questo sarai tu a deciderlo.
A presto!!
Kiss AleGalles !

26/10/13, ore 22:46

Finalmente :)
La parte iniziale è molto tranquilla XD
Poi il Pov Fabrizio mi è piaciuto tantissimo :) Ti è venuto davvero beneee, la madre fa bene a fargli quel discorso perchè lui deve affrontare il problema, infatti, com'era prevedibile il padre ha trovato a Fabrizio una "fidanzata"...
E adesso?? Cosa succede??? Come si può risolvere questo pasticcio???
Ci sentiamo alla prossima... (che spero presto XD)
Ciao!!!!!

26/10/13, ore 15:29

Ehi ciao:)
Sono una nuova lettrice della tua storia,lo so meglio tardi che mai,ma eccomi qui a recensire:)
Prima di tutto ti faccio i complimenti per come è scritta la tua storia,è scorrevole e chiara e soprattutto ricca di informazioni sul periodo dei romani e traduzioni dal latino all'italiano.
La trama mi ha colpita,soprattutto il modo in cui hai steso la storia e il carattere dei tuoi personaggi,molto coraggiosi,ma allo stesso tempo fragili per le loro debolezze.
Fabrizio è un uomo di buon cuore,che si fa ben volere dagli altri, e amare da Aurora la ragazza che lui ha salvato in Grecia e che crede sia un'ancella,nonostante i dubbi iniziali essendo lei molto colta ed è difficile trovare una ragazza così istruita essendo di un rango inferiore al suo,ma si fida di lei e dei suoi occhi che l'hanno ammaliato fin dal primo istante.
Aurora è una ragazza molto coraggiosa,con la voglia di vivere e viene strappata dalla sua terra d'origine per essere portata come schiava a Roma, e da qui iniziano le sue avventure come ancella,poichè ha nascosto la sua vera identità a tutti,compreso Fabrizio la persona di cui si fida ciecamente.
La madre di Fabrizio,che credeva suo figlio morto,ammonisce il figlio per essere andato immediatamente da Aurora non appena tornato, e lo mette in guardia sul fatto che lui e lei non potranno mai sposarsi per la loro differenza di classe sociale...la madre non vuole essere contro il figlio,vuole la sua felicità,ma non vuole che suo figlio soffra ciò che ha provato lei in passato.
Ora con il ritorno del generale le cose sembrano mettersi meglio....almeno si sperava che si mettessero meglio!!
Eh si,perchè il padre di Fabrizio ha organizzato il matrimonio del figlio, e quando Aurora arriva per portare le vivande osserva la scena in cui Fabrizio conosce la sua futura moglie....e lì si sente morire....il suo cuore per l'ennesima volta è stato spezzato.
Spero che posterai presto il prossimo capitolo,sono curiosa di sapere cosa succederà ai nostri due piccioncini:)
Alla prossima,un bacio:)
Mary

26/10/13, ore 12:31

Fabrizio e' di una tenerezza eun romanticismo unici! E' un uomo spettacolare, capisco perché aurora ne sia così innamorata, ma quel che dice la mamma e' vero, a meno che qualcosa non cambi e sconvolga la posizione di aurora, la loro storia e' senza futuro o meglio senza un felice futuro, uno dei due o entrambi perderanno se stessi e non sarebbe giusto! Io spero per il lieto fine, possono succedere tante cose, per quanto nella vecchia Roma il rango e le raccomandazioni facessero girare il mondo, non si disdegnava di premiare il coraggio, l'iniziativa e la capacita' di ognuno, d'altronde un vecchio motto latino dice " faber est Suae quisque Fortunae " quindi spero loro si creino un bel destino! Alla prossima :)