Ex scintilla incendium oriri potest
di _Renesmee Cullen_

05/05/13, ore 20:01

cof cof cof
tu lo sai che io detesto non sapere le cose :(
DEVO sapere come va a finire! quindi sbrigati a postare!
tu, e i tuoi colpi di scena!
Noooo Aurora mi piaceva con la testa dura, però forse per il suo bene è meglio che si dia una calmata ahahahha
posta presto caaava
ciaooo

05/05/13, ore 19:56

Bubu ma cosa mi combini??
sappiamo che sei sadica a far interrompere tutto così bruscamente!
che carini Aurora e Fabrizio... speriamo succederà presto qualcosa di interessante tra questi due!!!
posta presto, brava bubu <3

05/05/13, ore 19:55

bubu!!!
bellissimo capitolo, brava come sempre u.u
mi dispiace se recensisco tardi, ma sai la situazione qual'è -.-
Fabrizio mi piace, soprattuto quando si prende cura di Aurora... vado a vedere il prossimo capitolo <3

05/05/13, ore 19:50

Ehiii bellissima
scusa se recensisco solo ora, ma sono stata studiare T_T
bellissimo capitolo ma perchè PERCHÈ l'hai interrotto sul più bello? chi è la figura che sta perseguitando Aurora?
Io avrei un'idea e spero vivamente che sia giusta *-*
bellissimo capitolo, come al solito scrivi alla grandeee aspetto con ansia il prossimo!!!!!!!!! POSTA PRESTO
:***

29/04/13, ore 22:25

Ciao carissima, bel capitolo anche questo, sono sempre più convinta che questa storia (che già mi piace) mi piacerà sempre di più.
Adoro i capitoli luuunghi come questo, spero che anche gli altri lo saranno!
Ambientazione fantastica davvero come anche tutto il resto
continua così!

29/04/13, ore 22:18

tu. sei. una. ragazza. sadica. e. cattiva.
perchè mi fai finire i capitoli così, perchèèèè me lo spieghi???
io dopo sono curiosa, anzi curiosissima di sapere come va avanti!!! :***
adesso hai due possibilità
1- o posti prestissimo
2- o posti prestissimo
Aurora e Fabrizio sono due personaggi davvero fantastici e che dire... brava, brava, brava. Bella storia, bei capitoli, stile stupendo, ce lo sai, bello tutto
a presto <3

28/04/13, ore 23:25

La tua storia mi sta appassionando moltissimo, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Scrivi davvero bene, e rispetti gli usi e le tradizioni antiche, dando credibilità alla storia. Brava!

Kay

28/04/13, ore 22:42

Ciaoooo :)
Allora, questo capitolo, per quanto non si faccia altro che dormire, camminare e svenire, mi è piaciuto davvero moltissimo.
Sembra come se la situazione si stia risolvendo al meglio; ma, conoscendoti, non durerà a lungo.
Sei sempre stata un po' crudele nei confronti dei tuoi personaggi e quindi non mi aspetto che tu li tratti con gentilezza.
Passando un attimo a Filippo...
Che cosa gli è preso a quel giovane??
Si è già infatuato??
Mi hai davvero stupito quando balbettava di fronte alla fanciulla.

Ora ti lascio andare
Spero di risentirti presto :)
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_

P.S. : Non hai bisogno di correzioni, sei già perfetta di tuo :)

28/04/13, ore 16:53

Ciao ^-^
Prima di tutto, mi dispiace per il periodo tremendo che stai passando. Me lo avevi accennato nella prima recensione che ti ho lasciato e, credimi, a tutti capita di avere brutti periodi, prima o poi....
Adesso passiamo alla storia.
Innanzitutto, ti voglio fare ancora taaanti complimenti. Il tuo modo di scrive mi piace tantissimo e anche la lunghezza dei capitoli è quella giusta e, soprattutto, non ci sono errori che rovinino la trama *^*
La storia comincia ad intrigarmi parecchio, eh già.
Mi chiedo come sia possibile che Fabrizio e Antonio siano fratelli. Uno così dolce, gentile e premuroso e l'altro così tanto scorbutico, farabutto e b*****o è___é
Mamma quanto mi fa incazzare !!!
Quando ho visto che Lei aveva deciso di incamminarsi ho avuto sul serio paura....immagino solo che cosa potessero fare a quei tempi (niente di ciò che c'è adesso, comunque =.=) poi quando ho capito che era Fabrizio ad averla presa mi sono rilassata.
Sinceramente, non mi aspettavo che un soldato romano si "abbassasse" a seppellire un vinto. Da quel che ne so io, i romani come i greci davano molta importanza alle battaglie e non credo sarebbe stato accettato che un soldato seppellisse un morto della città assediata. Sono proprio curiosa di vedere come andranno avanti le cose XD
Fabrizio ha avuto coraggio anche a trasportarla fino a casa sua e a lasciarla curare come si deve.
Credo sia un tantino inverosimile come fatto ma mi piace la tua storia e, proprio adesso, mi sta venendo in mente il fatto che Fabrizio pensi che lei non sia una semplice ancella ma molto di più e che, quindi, sia questo il motivo per cui le abbia dato tante comodità :)
Beh...il finale mi ha lasciato, più o meno, così *O* ahahaha
Lei che farà da schiava nella casa del padre ? Wow..qualcosa mi dice che ci abita anche lui ahahaha spero solo che il fratello non abiti anche lì...altrimenti sono guai per lei (perdonami, ma non riesco proprio a ricordare il nome XD).
Un capitolo bello...credo che mi sia piaciuto proprio per il fatto che sono presenti alcune scene che, a quei tempi, non sarebbero mai potute accadere *^*
Continua così.
Un bacio :*
Ele.
(Recensione modificata il 28/04/2013 - 04:58 pm)

28/04/13, ore 16:51

Ciao! Hai un bello stile e credo che i personaggi come sono strutturati sono abbastanza funzionali, ma :
- Aurora non è un nome molto greco. Avresti potuto usare un nome più efficacie prendendolo dal mito o da personaggi realmente esistiti, tanto più che Aurora in greco si dice Eos (e non venivano dati nomi di questo genere);
- Il nome di Fabrizio è da rivedere. Se suo padre si chiama Publio Cornelio Galba (nome corretto), ed è suo padre naturale, dovrebbe chiamarsi: praenomen (Caius, Lucius, Marcus)- Cornelio- Galba.
- il titolo è scorretto, prova "E scintilla incendium oriri potest"
- i greci, anche quelli facoltosi, raramente imparavano il latino. Si sentivano superiori al mondo latino per cultura e quant'altro.
- i Romani soprattutto in quel momento erano divisi tra due posizioni: i filoellenici e quelli che odiavano la Grecia (Fabrizio/Cornelio con chi sta?)
- se un nobile romano avesse fatto dormire la sua schiava nel suo letto solo per bontà d'animo e non per passare al sodo credo che avrebbe suscitato i dubbi dell'intera famiglia circa la sua sanità mentale
- non è molto importante che lei gli tenga nascosta la propria regalità: anche se eri una regina e conquistavano la tua città, finivi schiava. E questo era già abbastanza terribile io credo.
- non ti sembra che Fabrizio/Cornelio sia troppo gentile nei confronti di Aurora? Tanto più che la conosce pochissimo.

Se vedessi di sistemare queste cose, la tua storia sarebbe davvero interessante. E scusa se sono stata tediosissima.
Un bacio.
Norine

21/04/13, ore 18:06

Tesorooooooooooo *.*
Finalmente sono riuscita a recensire questo capitolo che non è fantastico, ma di piùùùù *.*
Te l'avevo già detto che la trama della storia mi incuriosiva tantissimo :)
Avevo già letto di Aurora e Fabrizio, ma questo capitolo è bellissimo e lo rileggerei anche subito :)
Mi piace davvero tanto e poi io adoro le storie a tema storico *.*
Questa in particolare mi piace tantissimo (sono anche un po' di parte visto che si svolge a Roma, anche se antica xD)
Complimenti Dileeee, sei davvero bravissima, come sempre d'altronde ;)
Ci sentiamo prestissimo!!!

Baci baci

P.S
Sbrigati a postare il secondo capitolo che sono troooooppo curiosa *.*

20/04/13, ore 15:30

Ed eccoti qui, con il primo capitolo della nuova storia che avevo già letto in parte :)
Mi piace come hai deciso di sospenderla e sicuramente la seguirò con molta assiduità perchè ho molto tempo a disposizione in questi mesi, fino a quando non arriverà Agosto. :)
Ora... mi sembra un po' influenzata da un telefilm sulla storia romana che avevo visto recentemente, ma non ne ricordo il nome (te lo dico soltanto perchè ho trovato la parte dell'accampamento molto simile a quello del film... se mi ricordo il titolo te lo dico) :)
Mi sono sepre piaciute le storie a tema storico e forse ne sai qualcosa, visto i temi dei libri che leggo e, nonostante la storia romana non mi piaccia molto dal punto di vista politico ed economico, sono sempre rimasta incantata dalla cultura e dalle numerose opere d'arte che hanno realizzato nel corso degli anni.
La stessa cosa vale anche per i Greci che, matematica e scienze a parte, mi hanno sempre affascinato per quanto riguarda la mitologia (tenendo sempre presente che io adoro Apollo, Dafne e Calliope).
Tornando alla storia, continua sempre su questa strada e avanti con le idee e la fantasia :)
Ora vado
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_

20/04/13, ore 14:38

Owh Bubu *________________________*
Bellissima davvero! brava!
mi piace un sacco questo inizio, e il capitolo è bello lungo! Non vedo l'ora di sapere che succede e naturalmente mi spoileri eh u.u
bacione, ti voglio un sacco di bene <3
Bubu

19/04/13, ore 18:05

Ciao :D
Comincio con il dirti che amo da impazzire la storia di Roma....anzi, Roma in generale mi ha sempre affascinata molto e non ti nascondo che avrei voluto vivere a quel tempo....non so perché *^*
Ricordo ogni singolo particolare, ogni paragrafo, di storia, studiato e ogni guerra.
Lo amata dal primo momento, da quando, a dieci anni, le maestre mi hanno fatto imparare tutti i sette re di Roma :D
Scoprire una storia, per di più romantica, ambientata in questo periodo (che trovo, a dir poco, splendido) e in questa città...beh...mi brillavano gli occhi.
Mi piace il fatto che Aurora sia greca (e che, quindi, non sia la solita storia d'amore fra un patrizio ed una plebea) che è un' altra civiltà che adoro moltissimo.
Fabrizio è uno dei miei nomi preferiti (mi sa, che con me, ci hai proprio azzeccato) e già mi piace *w*
Antonio, invece, già mi sta sulle p***e =.= che razza di porco.
La storia in generale mi piace molto (anche se siamo solo al primo capitolo) è scritta molto bene ed è chiara e di facile lettura. Mi ha colpito anche il fatto che tu abbia scelto un titolo in latino e che, quindi, sia stata costretta a spolverare i meandri della mia mente per riuscire a tradurlo.
Riesci ad essere coerente con la storia reale e con la fantasia ed è una cosa che, in una ff storico-romantica, apprezzo molto *^*
Non vedo l'ora di scoprire come sboccerà l'amore fra i due.
E, mi sembra palese, che ti seguirò volentieri e cercherò di lasciare una recensione ad ogni capitolo.
Alla prossima *^*
Un bacio, Ele.
(Recensione modificata il 19/04/2013 - 06:11 pm)

19/04/13, ore 17:26

TU non puoi farmi questo!
cioè pubblichi una storia dopo 2871 anni e poi mi lasci così sospesa con la curiosità che mi spacca il cervello? ti tartasserò finchè non posti il prossimo capitolo!!!!
Allora la ragazza fa bene a non dire a nessuno chi è... anche io l'avrei fatto.! e lui è bellissimo *_* quindi già mi piace
aggiorna presto
sei fantastica!!!