Ex scintilla incendium oriri potest
di _Renesmee Cullen_

20/05/13, ore 18:54

si sono baciati!!! oh mamma, si sono baciati davvero *_*
non puoi capire quanto ho sclerato quando l'ho visto!!
woooooow!!
aggiorna prestissimo, capitolo meraviglioso, bacionee

20/05/13, ore 18:52

avevo perso le speranze che tu postassi, invece eccoti qui *_*
waaaaaaaaaaaaaaaaaa il bacio!!! il bacio!! ma ci rendiamo conto?? non posso crederci... mi viene quasi da piangere!
ma tu non sei così buona da far baciare questi due così... chissà cosa succederà nel prossimo capitolo!!!
bravissima, capitolo meraviglioso, scrivi che è una meraviglia!
bacione posta prima che puoi!

20/05/13, ore 17:14

O MIO DIO !!! *O*
OK, è deciso...ti amo !!!
A parte il fatto che pensavo ti fossi dimenticata di me (?) ç___ç (lasciami perdere in questa recensione....adesso sono fuori di testa per via del bacio *^*), questo capitolo merita solo due parole: FANTASTICO e PIENO DI COLPI DI SCENA (zan zan zaaaaaaan xD).
Ma, partiamo dall'inizio:
punto 1: Antonio è un emerito coglione è___é ma che cacchio. Per una volta non poteva starsene zitto, quel cretino ? Mamma quanto lo odio, ti giuro.
Anche il papà di Fabrizio non scherza...ok....è anche giusto che gli vengano dei sospetti ma io odio tutti gli uomini di questa storia a parte Fabrizio e il povero fratello di Aurora (che adoro, perché secondo me era dolcissimo *^*).
E mo ci si mette pure Iginia a fare la fredda e l'ostile ?? Ma che problemi hanno tutti quanti, scusa ??
Povera Aurora, e ci credo che sei preoccupata.
Beh...il suo ragionamento non fa una piega...anche io avrei fatto esattamente come lei.
MA STIAMO SCHERZANDO ?? O.o fiugrati se una principessa greca "la regala" al primo che passa (romano, per di più)...forza Aurora !! (a volte mi stupisco di me stessa...non credevo di essere così femminista, dentro xD).
Il modo in cui Aurora si ostina a difendere la propria patria, non ostante suo zio la odi, è da ammirare *O*
Magari avessero preso tutti esempio da lei a quel tempo (ma anche oggi non si scherza...). Lei si che è una principessa degna di tale titolo.
-Niente che tu non voglia darmi- *Q* dì la verità, tu mi volevi morta :D
No, ti giuro, questo è stato uno dei baci che più attendevo e che più mi è piaciuto, di tutte le storie che ho letto *Q*
Bellissimissimissimissimissimissimo !!!
Fabrizio è cotto di Aurora lalalalalalalalalalalalalalala <3
Questi due, insieme sono uno spettacolo e adesso dovrei aspettare un'intera settimana prima di sapere che cosa succede O.o ?? Ma uffaaaaa ç______ç
Sappi che aspetto con ansia il prossimo capitolo (e la P.O.V. di Fabrizio :D) !!!
Non vedo l'ora di sapere come reagisce Aurora. Spero solo che non si lasci prendere troppo la mano e vada con calma (perché bacio con Fabrizio ci sta....a letto con lui è ancora un po' prestino !! Ma lei non mi sembra il tipo).
Un bacione :**
Ele.

20/05/13, ore 16:49

È da un po' che leggo la tua storia, solo che non avevo trovato ancora un attimo di tempo per recensirla come si deve.
Ti dirò, l'idea di fondo mi sembra molto interessante, ma vedrò di andare per gradi, come solita fare quando recensisco una storia.

Dal punto di vista della sintassi la storia è abbastanza ben costruita. Tuttavia a volte inserisci nel testo errori molto, molto grossolani come ad esempio "intensione". Si scrive "intenzione", con la z.
Capisco che non tutti gli scrittori si vogliano avvalere di un beta-reader per varie questioni (tra le quali il tempo perché bisogna mettersi d'accordo e per correggere un capitolo possono anche passare settimane), tuttavia sarebbe bene che facessi leggere a qualcun altro i tuoi capitoli prima di pubblicarli.
Spero che le mie parole non risultino come un'offesa, anche perché non vorrei che le percepissi così.
Il mio è solo un consiglio che puoi benissimo cestinare. Ciononostante, la trama merita e sarebbe un vero peccato che la lettura sia appesantita da queti strafalcioni grammaticali/ortografici.
Rimanendo in tema, apprezzo molto che tu abbia inserito nomi e frasi presi in lingua (in latino ed in greco), tuttavia devo richiamare la tua attenzione sul nome della protagonista. Aurora è greca ma non ha un nome greco (o comunque che richiama il medio oriente). In greco "aurora" si dice Eos. Aurora è latino.
Su questo punto avresti dovuto puntare una maggiore attenzione, anche perché è un controsenso, avevdo tu speso molte energie a trascrivere in latino parecchi riferimenti (a cominciare dal titolo).

Per quanto riguarda le ambientazioni, da questo punto di vista ho apprezzato la sporadica entrata in scena di personaggi storici realmente esistiti, come ad esempio Catone.
Questo ha dato un tocco originale alla storia.
Le descrizioni dei rituali, delle abitudini, dei costumi, dei modi di fare dell'epoca mi sembrano davvero ben ricostruite e per questo tu faccio i complimenti.

Per quanto riguarda i personaggi, posso tranquillamente dire che li hai abbastanza ben caratterizzati. Senza dubbio hai dato uno spessore ai due protagonisti, in particolare ad Aurora, descrivendo bene le ragioni dei suoi comportamenti.
Su Fabrizio ancora non mi posso esprimere in pieno. Si capisce che è profondamente un uomo d'onore e votato alla causa di Roma, tuttavia non avendo ancora letto il suo punto di vista l'ottica su di lui non può essere completa, Tra l'altro siamo ancora all'inizio della vicenda quindi mi mantengo un po' sul vago.
I personaggi di contorno hanno anche loro una propria indole e questo è senza dubbio molto, molto positivo.

Per ora ti metto una bandierina bianca perché ho valutato la storia nel suo complesso e spero che tu non ti sia offesa per le mie parole. Mi scuso in anticipo se consì dovesse esser stato, ma ripeto che non era nei miei intenti.
La storia, considerata globalmente ha del potenziale e costituisce comunque un risultato apprezzabile.
Spero di riuscire a leggere presto i prossimi capitoli.
Saluti e alla prossima,
*Halley*
(Recensione modificata il 20/05/2013 - 04:54 pm)

20/05/13, ore 16:14

miiiiii piace un sacco nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
un bacio <3
ciao :D

20/05/13, ore 12:44

Ciao,
eccomi arravata all'ultimo capitolo postato.
in effetti un dubbio sorge spontaneo: era l'unica schiava tratta dalla Grecia in quella casa? possibile che nessun altro schiavo l'avesse riconosciuta?
e poi, se si fosse scoperto che era una principessa l'avrebbero torturata e l'avrebbero legata a qualcuno con matrimoni coatti? sarebbe stata imprigionata e trattata come ospite di riguardo? perchè onestamente il partire dal presupposto che le avrebbero fatto del male mi sembra abbastanza affrettato.
forse mi faccio traviare dal comportamento di Fabrizio ma non credo che l'avrebbero frustata a sangue, almeno non prima di aver provato a persuaderla in qualche altro modo meno invasivo.
Certo, non sapendo molto di questo periodo storico vista la mia preparazione prettamente scolastica e a sommi capi, potrei anche non ragionare in termini romani dell'epoca (che se non erro è prima dell'impero... giusto?)

ecco questa era la domanda che mi tormentava dal secondo capitolo...
per ora auguro buona settimana e alla prossima

20/05/13, ore 12:21

Ciao,
questa storia diventa sempre più affascinante e Fabrizio sempre più gentile con la serva.
Carina questa cosa di cambiarsi per la cena... più o meno come si è sempre usato. è proprio vero che tra greci e romani hanno insegnato il vivere civile al mondo intero (conosciuto e non).
detta questa per puro campanilismo italiano, torniamo a noi con una domanda che centra poco con la storia: ma sei tu che scrivi?
sarà una domanda scema ma, visto che avevo messo questa storia tra le seguite, mi sono tolta lo sfizio di leggere l'altra che avevi conclusa e devo dire che lo stile è decisamente cambiato e maturato. va bene che sono passati due anni dal primo capitolo ma, pur sentendo ancora delle inflessioni riscontrabili, questa esposizione, il linguaggio e la stesura sono decisamente su un livello superiore.
adesso non sto parlando di candidarti al premio strega, ma converrai che la storia precedente era molto... adolescenziale e non intendo dire come storia di ragazzi ma proprio come lessico. qui sembra siano passati almeno cinque anni dell'autore, non due!
pertanto se le date corrispondono alla stesura, ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua maturazione.

detto questo passo all'ultimo capitolo postato dove devo porre una domanda che mi incuriosisce molto

20/05/13, ore 12:07

Ciao,
bellissimo questo capitolo e pieno di informazioni utili e curiose. certo che oggi il Tevere è meglio evitarlo per lavarci i panni...

Perchè mai Fabrizio ha aiutato la serva se non doveva farsi beccare? è già così coinvolto?
bello vedere Aurora alle prese con i lavori domestici, chissà come si comportava con le proprie ancelle in patria (era una megera o era gentile con le serve?)
domanda: davvero gli schiavi avevano la targhetta come i cani san bernardo? non era facile togliersi una collana come quella e fuggire? come funzionava questo sistema che sembra si fondi sulla reciproca onestà? (io mi tengo la collana con la scritta e tutti sanno che sono di proprietà di tizio).

passo al prossimo capitolo

20/05/13, ore 11:50

Ciao,
in questo capitolo non si capisce molto che passa circa un mese dal primo incontro tra Aurora e Fabrizio.
a proposito, complimenti per la scelta dei nomi, sono molto belli.
domanda: era possibile ai tempi che una principessa ereditasse un regno? non c'era già allora la legge salica cioè solo i maschi?
interessante la parte delle finestre... quindi quando pioveva con vento la pioggia entrava tranquillamente in casa...

Fabrizio è stato molto gentile in questo capitolo, sia a prendersi cura della ragazza sia a coprirla per le sue intemperanze.
incuriosisce il fatto che intuisca che c'è un segreto... sono proprio curiosa di sapere come lo scoprirà.

al prossimo capitolo

20/05/13, ore 11:36

Ciao,
inizio con il primo capitolo per fare un discorso relativamente lungo e logorroico, che magari verrà meglio capito a pezzi.
in primo luogo ho inserito questa storia tra i seguiti per due motivi: primo ed imprescindibile hai concluso la storia che avevi iniziato e questo è fondamentale. se tu avessi avuto sette storie e neanche una conclusa non ci avrei sprecato tempo, mi piace leggere la parola fine in una storia che seguo.
seconda ragione è che ADORO letteralmente lo storico. ma non lo storico a casaccio ma quello accurato, quello che incastra i fatti reali con la storia immaginaria, quello che sembra piegare gli avvenimenti ai sentimenti umani per arrivare a un insieme perfetto.
questo è indice di lavoro e ricerca più o meno accurata.
l'ho fatto anche io una volta ed ho scoperto fatti che non sapevo e che hanno arricchito non solo la storia ma anche me.
e secondo il mio parere è questa la cosa più importante in una storia storica, condividere le informazioni reali per arricchire la conoscenza. il fatto che vi fosse questa alleanza tra cartaginesi e macedoni, le battaglie e in seguito il modo di operare in una villa romana, sono assolutamente fantastici e fondamentali e fanno capire il grado di ricerca che hai dovuto fare per scrivere questi pezzi.
ti prego solo di non lasciarti andare in descrizioni storiche nelle quali tu non sia più che sicura, al fine di evitare bacchettate inutili (io per esempio, in caso di dubbio mettevo sempre delle note al termine dei capitoli).
passo al commento del prossimo capitolo

20/05/13, ore 11:11

Buongiornoooooo, rispondo subito alla tua domanda, si hai fatto la scelta giusta, il bacio tra Fabrizio e Aurora era nell'aria e hai scelto proprio il momento giusto per farlo accadere.
Per quanto riguarda il capitolo, che dire è stupendo come al solito, la tua storia meriterebbe proprio di essere inserite nelle scelte, non mi stancherei mai di leggerla e un capitolo a settimana è troppo poco. ( se fosse per me ne leggerei 1 al giorno ) Le "sventure" di Auraro lasciano sempre col fiato sospeso, credi sempre che stia per accadere il peggio ma poi, fortunatamente, tutto volge al meglio.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo. XD

P.s. Birbantella come hai potuto tenerci ancora allo scuro dell'immagine di Fabrizio? ahahahah! vabbè spero di trovarla nel prossimo aggiornamento... ;)

**Gioy**

19/05/13, ore 23:36

Ciao! Io adoro veramente questo elaborato! Stravedo per i due personaggi! Mi intriga troppo la trama, originale e ben scritta! Continua così. Conolimenti.
Val.

19/05/13, ore 23:18

Buona sere dolcezza!! :D
Ma sai quanto ti adoro???
Il bacio è stata la parte più bella di tutto il capitolo; anzi, se devo dirti la verità, questo è il miglior capitolo che hai postato fino ad ora :)
L'ho adorato dalla prima parola fino all'ultima e l'ho riletto ben 3 volte prima di recensire. :)
Ora ti lascio andare perchè sono le 23:20 ed io sto per andare a nanna :)
Prometto che le prossime recensioni saranno più lunghe :D
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_

19/05/13, ore 23:12

Avevo quasi perso le speranze, temevo che avrei dovuto aspettare fino a domani, e invece hai aggiornato! :D Ho letto il capitolo tutto d'un fiato e mi è piaciuto moltissimo! Ho adorato quel bacio, hai fatto benissimo a inserirlo ;) peccato solo dover aspettare fino a domenica prossima per vedere cosa succederà! Sono curiosissima.

Kay

14/05/13, ore 20:18

Buona sera Mon Amour!!!
Come sempre adoro le tue storie e il modo in cui scrivi, ma mi sorge un grosso dubbio.
Sai quanto io odi e ami contemporaneamente la storia... e quanto io odi la storia Greca e la storia Romana solto per tutti quei nomi e tutte quelle date, e... non ricordo bene la data in cui cominciarono ad utilizzare il nostro sistema metrico.
Non utilizzavano i piedi e i pollici per misurare?
Mi è sembrato infatti strano il fatto che tu abbia utilizzato l'espressione "duecento metri dalla Villa".
Del resto è tutto apposto.
Fabrizio comincia a provare un forte interesse per quella fanciulla e... non è che saranno Liam Hemsworth o Taylor Lautner?
Conoscendoti...
Comunque, ho un paio di cosette da dirti (Alcune di gossip e credo che ti piaceranno ;) ).
Ora ti lascio andare ai tuoi mille impegni
Kiss Kiss
La tua amica