Ex scintilla incendium oriri potest
di _Renesmee Cullen_

13/05/13, ore 20:22

scusami tanto se recensisco tardi, ma ieri non ho proprio avuto tempo!
bellissimo capitolo, adoro Fabrizio, lo sai (chi non potrebbe amarlo) e la foto è perfetta!
lascio una recensione piccolina perchè devo scappare, comunque ci tenevo a recensire
ciaoooo

13/05/13, ore 18:28

Torno a recensire la tua storia... Purtroppo il mese di maggio è letteralmente l'inferno per il povero studente di liceo classico, perciò, chiedo venia e passo al resto.
Questo è un capitolo molto interessante, e sono molto felice che tu ci abbia messo il buon Catone! L'anno scorso la prof ci chiedeva a memoria alcune delle sue massime ed è un personaggio molto interessante. Un uomo colto senz'altro (conosceva molto bene la cultura greca, nonostante il suo odio per questa) e la sua "Carthago delenda est!" ha fatto storia, quindi ottimo.
Nel capitolo precedente la frase in latino è un po' confusa... Forse l'hai trascritta male, bo... Per il resto, mi sembra tutto abbastanza coerente e mi ha fatto molto ridere la cosa che dice Fabrizio sul fare la spesa!
Un bacio.
Norine
(Recensione modificata il 13/05/2013 - 06:28 pm)
(Recensione modificata il 13/05/2013 - 06:29 pm)

13/05/13, ore 15:48

ma chi si rivede!
finalmente posti *_*
capitolo meraviglioso, ci avrei scommesso che era Fabrizio che la stava pedinando, ti conosco troppo bene!!!
Aurora farebbe meglio a pensare prima di dire le cose, fortuna che c'è Attilia con lei... si addormenta pensando a lui eh?? muhahahahahaha
alla prossimaaa

13/05/13, ore 11:28

Hola hola, finalmente è arrivata domenica (anche se io mi sono ritrovata a recensire lunedì XD)
Mamma mia che spavento si è presa la povera Aurora.... meno male che alle costole aveva Fabrizio e non un malato pervertito....
A proposito di Fabry, per caso la sta pedinando???? A me il dubbio verrebbe, visto che si trova sempre nei stessi posti della nostra Aurora!!! Magari la segue per capire la sua vera identità, o magari sono io che mi sto facendo dei film XD Comunque devo ammettere che più vado avanti più la tua storia mi entusiasma e mi piace, soprattutto perché ricca di dettagli, scommetto che sei stata costretta a fare molte ricerche sui usi, costumi, tradizione e abitudini della roma di quell'epoca!!! Tranquilla la descrizione del pranzo è stata utile e anche molto interessante.
Vedo che sei riuscita a mettere la foto ;) mi fa piacere che non hai avuto problemi. ( comunque si hai scritto bene... Sweetgioy XD .
Mi piace la foto di Aurora ( anche se sembra un po' più vecchia di quanto descritto... però i tratti fisici ci sono tutti ). Aspetto con ansia il prossimo capitolo ( anche se dovrò aspettare tanto ), sia per vedere l'evolversi della storia... sia per vedere che aspetto ha Fabrizio....Scusa se mi sono prolungata troppo.... alla prossima

12/05/13, ore 20:27

No, cioè ahahahahahahahahah!
Ci hai infilato anche Catone!
Tu sei malata, lasciatelo dire. lol
Comunque il capitolo mi è piaciuto tantissimo! E le notizie storiche sono così dettagliate che ti invogliano a leggere!
Bravissima Bubu, davvero! Sei migliorata molto e ne sono felice :)
Sono curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo e come si comporterà Fabrizio ;)
Un bacione, Athe

12/05/13, ore 20:16

Oggi, proprio non vedevo l'ora di vedere il tuo capitolo e quasi temevo che avessi ritardato T.T
E poi, eccolo qui !!!! *0*
Eeeeemmmm......
P.O.V. FABRIZIO !!!! Perché più me lo ricordi e più divento scatenata ?? Ti giuro, quando la metterai (presto, spero) andrò fuori di testa ^-^ Non aspettarti una recensione seria, perciò xD
Ma, tornando a questo capitolo:
Allora, Fabrizio è icredibilmente (e inspiegabilmente) dolce e fa me taaanto contenta. Non lo so nemmeno io che faccia ho fatto quando lui le ha proposto di dividersi i compiti *0* e al ritorno ho immaginato l'espressione imbronciata e insoddisfatta e sono scoppiata a ridere. Povero Fabrizio. Molto probabilmente era l'unico uomo "a fare la spesa" ahahahaha xD

CHE CATTIVO IL CAPO CUOCO T.T

Beh....togliendo la grande spiegazione su come si svolgeva un pranzo romano (e secondo me hai fatto benissimo ad inserirla. Anche secondo me era molto interessante e mi è piaciuto sapere di come si svolgevano allora). Ma che cacchio spara quel Catone =.=
Anche io sono dalla parte di Fabrizio (e non è perché sono di parte e mi sto innamorando di lui, lo giuro xD) e da quella di Aurora.
Insomma la Grecia è la culla della civiltà...PORTA RISPETTO !!!

Il papà di Fabrizio come ogni pater familia che si rispetti ha dovuto rimproverarlo e, anche se mi dispiace, poteva starsi un po' più attento...pure lui. Dio solo sa che casino sarebbe successo se qualcuno degli ospiti l'avesse notato O.o
Però non posso togliere che è stato dolcissimo con quel gesto. Insomma, se n'è fregato di tutti e ha aiutato Aurora *^* (anche perché non ho creduto ad una singola parola delle giustificazioni fatte al padre).
No, ma vogliamo parlare del "regalo" che le ha fatto trovare sul letto ? Cioè...è stato un angelo. E anche quella frase che nascondeva così tanta premura e preoccupazione nei confronti di Aurora. Dolce, dolce *^*
Speriamo solo che il gesto di Fabrizio non porti a problematiche conseguenze e il padre faccia finta di niente, almeno questa volta.
Questo capitolo mi è piaciuto da matti !! Sono successe tantissime cose e tu sei bravissima e il tuo modo di scrivere mi piace sempre di più.
Continua così !!
Un bacio e alla prossima settimana :*
Ele.

P.S.
P.O.V. FABRIZIOOOOOO (in caso ti fossi dimenticata che l'aspetto con ansia) xD

12/05/13, ore 18:01

Ciao! L'attrice che hai scelto per personificare Aurora è bellissima, ed è anche molto adatta secondo me :) non vedo l'ora di vedere Fabrizio! Il capitolo mi è piaciuto davvero, sono contenta che a seguire Aurora nel vicolo fosse Fabrizio e non suo fratello, e mi piacciono tutte le attenzioni che lui dedica a lei...è stata davvero una lettura piacevole. Mi dispiace che Fabrizio, aiutando Aurora, possa mettersi nei guai con suo padre. Sono ansiosissima di leggere il seguito!

Kay

08/05/13, ore 16:32

Eccomi qui, ho recuperato tutti gli arretrati... Non c'è niente da fare Aurora parla troppo... non so quante volte ho pensato " Sta zitta cretina " in questo capitolo. Comunque sorvolando la sua stupidità, NON puoi lasciarci così... ora chi è questo tizio che la segue??? Sarei pronta a scommettere Fabrizio ma non ci giurerei ( Il ragazzo ha già avuto troppe attenzioni ahahahah )
aspetto il prossimo capitolo per le rivelazioni.
Alla prossima

08/05/13, ore 16:11

ops ops Aurora intravedo un certo coinvolgimento per questo Fabrizio... non avevi detto di odiare i Romani, come sempre ci sono eccezioni eheheh e lo stesso vale per lui... questo ragazzuolo è troppo gentile per avere a che fare con una semplice schiava ( non c'è niente da fare gli uomini quando vedono una bella donna, dama o schiava che sia non capiscono più nulla ). Imparerà mai la nostra Aurora a tenere la bocca chiusa??? Per ora l è andata bene ( per quanto possa definirsi andar bene ricevere delle frustrate ahi ahi ke male ), avrà sempre tutta questa fortuna???
Mi dispiace per il suo povero fratello :(

p.s. Non hai pensato di mettere delle foto dei personaggi??? certo i vestiti e le ambientazioni non saranno quelle dell'antica roma ma può aiutare noi a capire come li hai immaginati XD

Alla prossima
** Gioy **

08/05/13, ore 14:45

Ciaooo, eccomi qui a leggere il primo capitolo della tua storia, so che sono rimasta un po' indietro ma pian piano recupererò tutto XD.
Ma torniamo a noi, che dire di questo primo capitolo??? Mi piace come inizio ( anche se non ho buona conoscenza di questo periodo della storia romana ), le vicende sono spiegate molto bene e la scrittura è scorrevole e per niente pesante come alcune volte lo sono le storie che trattano ambientazioni storiche. Sono curiosa di vedere come Aurora riuscirà a fingersi un ancella... credo che non sarà molto facile XD
Un saluto alla prossima

07/05/13, ore 16:07

Ciao bella!!
Allora... E' un capitolo molto bello e sai che io m'innervosisco quando lasci i capitoli a metà perchè sono molto curiosa!!
Per quanto io ti voglia bene, AGGIUNGI IMMEDIATAMENTE QUELLE 4 PAGINE MANCANTI!!!!!
Ok, la smetto :)
Provera la nostra Aurora... si perde per Roma... chissà chi la troverà!
Ti do la bella notizia che sabato ho cominciato a studiare Latino e così tra un po' comincerò a capire anch'io le tue piccole frasi in quella lingua morta (?)
Mi lasci sempre senza parole e quindi non so mai che cosa scrivere in queste recensioni, quindi ti lascio andare ai tuoi mille impegni :)
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_

06/05/13, ore 18:38

-Quando meno ve lo aspetterete arriverà un eccezionale P.O.V. Fabrizio che chiarirà molte cose!!- adsaidjasdfihbf *Q* Giuro, non vedo l'ora.
O mamma. Credo di aver saltato il punto in cui dici che è passato un mese ç__ç adesso sì che mi tornano certe cose. Comunque, io aspetto la P.O.V. di Fabrizio.
Ma torniamo alla storia:
Mi è particolarmente piaciuto come capitolo proprio perché, come hai detto tu, racconta di una giornata tipo di un'ancella.
Credo di essere morta di imbarazzo assieme ad Aurora quando Fabrizio le ha detto che l'avrebbe aiutata a curare le ferite. Ok che Fabrizio è abituato...ma è pur sempre una donna ;) E vabbè...lui non si è lasciato sfuggire l'occasione, mettiamola così.
Il suo comportamento gentile e sfuggente mi sta incuriosendo sempre di più e più leggo di come sia disponibile nei suoi confronti e più l'idea di un colpo di fulmine mi attrae *^*
-Avrai l’onore di essere una delle ancelle addetta alla cura personale di Fabrizio.- *Q* O MAMMA, O MAMMA !!!! Non potevi scegliere lavoro migliore e che mi
rendesse più felice, cara scrittrice ahahahhaha. Quando l'ho letto mi sono messa a fare versi sconnessi e a saltellare per tutta la camera aawwww *w*
E chissà perché, mi è balenata in mente l'idea che possa esser'stato proprio Fabrizio a decidere del suo "lavoro"...se così fosse...IO LO ADORO (anche se così non fosse, in realtà xD) <3
Io, in realtà, spero che lui gil chieda di farsi fare il bagno *^* ahahaha non lo so perché. Muoio dalla voglia di vedere la reazione di Aurora.
Ma perché solo il leggere il nome "Antonio" mi fa schifo e ribrezzo ?? ç__ç
Certo che come ancella non se la cava bene...ma è solo il suo primo giorno e quindi è normale...per di più è anche una principessa, poverina.
Per fortuna che ha trovato Attilia che l'aiuta e non sospetta niente (almeno credo...anche se sarebbe difficile non sospettare...).
Perché ho il brutto presentimento che le succeda qualcosa di brutto ç__ç ? Spero solo che non sia Antonio...altrimenti vado da lui e gli faccio provare cosa significa ricevere delle frustate è___é
Come detto prima, questo capitolo mi è piaciuto tanto ^-^
Non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Un bacione :*
Ele

P.S.
P.OV. DI FABRIZIO- P.O.V. DI FABRIZO-P.O.V. DI FABRIZIO *^*

06/05/13, ore 12:38

Bene, Aurora è stata punita...per forza. Non fraintendermi, non ho niente contro il personaggio ma amo la storia e certi passaggi mi sembravano anacronistici, come l'età. Si sposavano a partire dai 12 anni e a 18 una donna nubile e nobile è improbabile. In ogni caso Sergio l'ha presa sotto la sua protezione, anche se non lo sa. I servi domestici stavano meglio di quelli delle cave o dei bordelli. Poteva andarle molto peggio. Comunque sia complimenti per il capitolo. ben scritto.

06/05/13, ore 12:28

L'inizio può essere buono ed hai fatto bene a mettere la storia nel Romantico. Il problema è che ci sono delle imprecisioni sul taglio storico. Una di queste è che Artemide è la dea della caccia. Protegge le vergini ma non i raccolti. Aggiungici Demetra se vuoi andare sul sicuro. Per il resto, ho trovato l'atteggiamento di Sergio un po'troppo amichevole nei confronti di una prigioniera di guerra e schiava per giunta. In ogni caso non me la sento di dare un giudizio neutro. Le coordinate storiche vanno bene ed hai azzeccato la carriera militare che inizia a 17 anni. Ora sono curiosa di vedere cosa succederà.

05/05/13, ore 22:23

Ciao! Adoro la tua storia, più vado avanti con la lettura e più mi cattura, e mi ha quasi ucciso il colpo di scena finale,  con tu che interrompi la storia sul più bello :'D
Aurora mi piace moltissimo come personaggio, e l'hai caratterizzata davvero bene a mio avviso; hai fatto un buon lavoro anche con gli altri personaggi e con le ambientazioni.
Ho l'abitudine di leggere anche le altre recensioni, e nello scorso capitolo ho notato che ti avevano fatto degli appunti "storici". Leggendo il nuovo capitolo ho visto che hai seguito le dritte delle lettrici, migliorando l'aspetto storico della storia (che io consideravo ottimo anche prima XD).
Non vedo l'ora di leggere il continuo. Aggiorna presto!

Kay