Saturnalia
di Callie_Stephanides

14/02/14, ore 16:19

Ora piango sul serio.
Chi era Spartacus? C'era un prima e dopo, come per tutti in questa storia.
Per chi gli è stato a fianco c'è stato un prima di lui e un dopo di lui. Perché le persone così arrivano, distruggono tutto e ricostruiscono tutt'altro, dentro al cuore di uomini e donne.
Spartacus era l'uomo di Sura, era l'incubo di Roma, era libertà di scegliersi un destino per chi destino non ne aveva.

14/02/14, ore 16:14

L'amore vergine di Sybil assomiglia davvero più ad una forma di adorazione.
Una ragazza che è diventata donna velocemente, così come veloce è arrivato e le è stato strappato il suo amore.

14/02/14, ore 16:11

Io mi sono sempre chiesta se infedeltà e amore non fossero impossibili da associare.
Nel senso: chi tradisce, ama davvero? O tradisce perché non ama?
Penso che nella vita troppe siano le sfumature per capirle e condividerle tutte, penso che ognuno di noi ami a proprio modo e penso che il perdono faccia parte del pacchetto 'amore'.

14/02/14, ore 16:04

Un altra forma di amore, non meno forte delle altre.
Anche Saxa amava e per un po' ha avuto in cambio il calore di un letto diviso con il suo personale Dio: Gannicus.
E lo ha amato lo stesso, anche quando ha scelto una donna che più diversa da lei non poteva essere.
L'onore, Saxa, lo conosceva meglio di qualunque altro uomo.

14/02/14, ore 16:02

Cit. "Poi ha sfiorato un amore di macerie e tra le rovine ha piantato i suoi fiori."
Questa frase è bellissima. Forse Spartacus non l'amava dello stesso amore di Sura, forse non poteva, perché le macerie erano troppe e troppo pesanti; ma credo che per Mira provasse un sentimento comunque forte e che lei fosse davvero un cuore generoso, come dice Nasir. Amare senza chiedere nulla in cambio non è forse la forma di amore più puro e onesto?

14/02/14, ore 15:59

Io dirò una stupidata, ma mi trovavo spesso ad associarli, Nasir e Naevia.
Non so perché... boh
Anche mentre la descrivi con gli occhi di Crixus, ho spensato a Nasir, non ho potuto fare altrimenti.
Forza, comunque, è l'aggettivo che avrei usato anche io per descrivere l'amore tra Crixus e Naevia; se non 'forza' che altro? Per sopravvivere a quello che hanno passato?

14/02/14, ore 15:57

Ma io lo amo! Pffffffffff sto Nasir manesco mi fa morire, posso averlo in prestito?!
E Agron? Sant'uomo che gli perdona pure sti sbalzi d'umore e paranoie annesse ;)
Che commento pietoso... stendiamo un velo... anzi ci stendo su i vestiti di Nasir, tanto se li è tolti, ovvio!

14/02/14, ore 15:53

Oddio io potrei piangere per quante cose hai detto qui. Non ce la faccio, ecco perché ci metto un secolo a commentare. Ma cos'altro c'è da dire? Niente.
Niente in più di questa Yule così particolare, che significa TUTTO per questa gente. Che è simbolo, è rinascita, è speranza, è anche preghiera. E non importa se non ci credi, Agron, c'è che ti ama e crede anche per te.
Io posso rimuginarci per giorni su queste cose. Anzi, credo, se non ricordo male, di averlo anche fatto in questo caso XD

14/02/14, ore 15:49

E poi? Oh io volevo sentirla la storia di Agron eh! Mandamela per MP, lo esigo! *le tira coltelli*
Infine sono arrivata! Ce la posso fare!
Comunque sono d'accordo: le storie sono belle, punto. E col tempo anche quelle che narrano le vicende più drammatiche, in qualche modo raccontarle ne attenua il dolore. Gli si da quel qualcosa di poetico e leggero; e più sono lontane nel tempo più sono belle. *che cacchio dico?*

17/01/14, ore 23:33

Sei una figa e queste drabble sono tutte bellissime (le ho lette alla cazzissima in base ai titoli, sostanzialmente), ora vado a vedere cos'altro hai scritto perché, seriamente, sono bellissime.

24/12/13, ore 18:25

Agron è il solito porco, ma come dargli torto? Nasir è davvero l'Amore, non poteva trovare compagno più perfetto. *^* Amo questi due alla follia, ormai è inutile anche ripeterlo.

24/12/13, ore 18:17

Vercingetorige! Oddio, anche lui sei riuscita ad utilizzare. *^*
Dovrei essere tristissima (e lo sono) per la fine di questo viaggio, ma sono felice di averli accompagnati tutti - questi coraggiosi sopravvissuti e ribelli - fino alla salvezza di una vita nuova.
Grazie per questa meravigliosa avventura. E speriamo ce ne siano di nuove! *^*

24/12/13, ore 17:02

Ora che siamo arrivati alla fine anche di questa raccolta (che ho seguito in sordina, lo ammetto) posso dire che mi ha stracciato, dilaniato, fatto piangere e fatto innamorare.
Mi ha distrutto pomeriggi interi e ne ha costruiti altri, mi ha commosso e mi ha colpito per il lavoro di cesellatura e di perfetto inserimento nel contesto storico.
Mi è rimasta nel cuore, perché quello ha seguito gli esuli passo per passo, cadendo e rialzandosi con loro, accarezzato e blandito sempre dalle tue magnifiche parole.
In sostanza, un altro lavoro per il quale ringraziarti con tutta me stessa. ♥♥♥♥♥♥

*abbraccia tipo boa di struzzo*

22/12/13, ore 21:27

Questi due sono sempre più belli. ;_; L'ho già scritto, ma sono davvero la Coppia più bella di sempre, e lo ribadisce il modo in cui li presenti ogni volta in queste piccole tappe di viaggio: sono tanto perfetti e IC che sembra di vederli, tra i boschi o, come in questo caso, a scambiarsi il coraggio a fior di labbra.

21/12/13, ore 22:47

Nasir è più di un soggetto, è un aggettivo ed è superlativo. *^* Sai quanto amo quel nanerottolo meraviglioso e una volta di più lo hai pennellato in modo fedele ed essenziale: un piccolo dettaglio che apre un mondo.