La Signora in...Jag
di Harryet

06/07/15, ore 21:50

“ Il Capitano Mattoni ed il suo cliente si alzarono.
- Tenente di Vascello Justin O' Connor, per l’accusa di plagio nei confronti della qui presente Signora Jessica Fletcher, la dichiariamo colpevole e la condanniamo a cinque anni di prigione e la degradiamo a Sottotenente di Vascello - concluse il presidente della giuria.
-Un’ultima cosa Sottotenente … - aggiunse il giudice - chieda scusa alla Signora Fletcher. E in un futuro – spero proprio il più lontano possibile – quando le verrà in mente di scrivere un libro, ci pensi su un bel pezzo …. finché non le passa definitivamente la voglia. ”
Che brava, Harryet ! Hai deciso di partire dalla fine, dalla fatidica sentenza ! Una di quelle che in JAG si vedono ad ogni puntata e ci lasciano sempre con il fiato sospeso. Ma questa volta c’è pure la TV, attirata dalla fama della signora in Giallo … certo che macchiarsi di plagio è proprio da buzzurri. Ma che ha fatto questo O’ Connor? Non si sarà mica copiato un best seller della Fletcher facendolo passare per suo?! Ma che deficiente totale, scusami !!!
L’aspettativa per il seguito è troppo forte, passo al prossimo capitolo !!!
Un bacione da pupa96

06/07/15, ore 08:41

Harryet, questa fic a puntate mi ha divertita per vari motivi: adoro i processi, Jessica Fletcher e trovo Harm decisamente affascinante. Di più: la storia è scorrevole e, cosa importante, concisa ed esauriente. Sicuramente potevi allungarla, portare il dibattimento a n pagine e nessuno avrebbe potuto comunque dirti nulla, data la prolissità dei processi. La tua è stata una scelta interessante e coraggiosa: è difficile dire tanto con poche parole e tu sei stata frizzante e divertente.
Sì, sì, mi sono proprio divertita.
A presto.
Monty

23/10/14, ore 15:05

Sono triste che sia finita. E me la sono divorata tutta in due giorni! Ma andiamo a questo finale...
Ovviamente il "cattivo" è stato condannato: non è mai stato troppo simpatico quel tenente di vascello così presuntuoso e pieno di sé. Con grande soddisfazione di tutti giustizia è stata fatta e il circolo mediatico (con soddisfazione soprattutto dell'Ammiraglio) andrà a disturbare qualcun altro. Tutto è bene quel che finisce bene. E, a proposito di lieto fine, i due avvocati si sposano! E invitano la signora Fletcher che li ha aiutati a sbollire l'ira dell'Ammiraglio :)
Bellissima storia, la metterò tra le mie preferite ;) c'è il giusto mix di leggerezza, commedia, suspance che la rende gradevole e divertente! Ancora complimenti, un bacio e a presto
Schelling

23/10/14, ore 14:55

Ancora un capitolo e sapremo il verdetto... Ma pensiamo a questo. Dedicato tutto alle arringhe, vediamo contrapporsi la difesa che sostiene una tesi a dir poco assurda; e Mac che con profondo sdegno si alza e perora la causa di Jessica. E ha nettamente ragione: Justin è un truffaldino, che non esita a copiare qualunque cosa gli capiti sottomano per il solo desiderio di gloria. Deve essere condannato u.u
Brava anche in questo brevissimo capitolo! Si può sentire davvero Sarah pronunciare la sua veemente accusa ;)

23/10/14, ore 14:48

Questo breve ma intenso capitolo mi ha lasciata senza parole. Letteralmente. Ma vedrò di riprendermi in fretta XD
Dunque, l'ira funesta dell'Ammiraglio si abbatte sui due fidanzati che non hanno diritto di replica: insomma, non solo hanno aspettato tanto per mettersi insieme, ma ora lo sa tutta l'America e sono stati rimproverati. Non c'è che dire, hanno molta fortuna tutti e due... XD ma, a proposito di fortuna, c'è lei: Jessica calma l'Ammiraglio con il suo buon senso. È davvero simile, secondo me, a quello che farebbe il personaggio: la vocazione della signora Fletcher è quella di aiutare il prossimo, sia che si tratti di scagionare qualcuno sia che si tratti di una persona in difficoltà. E Harm e Mac erano davvero in difficoltà XD come al solito, sei stata brava a mettere in evidenza un aspetto del suo carattere e a farlo risaltare.
Spenderò poche parole per Justin e il suo legale: ormai sono talmente disperati che non sanno più che fare per evitare la condanna! XD al prossimo capitolo ;)

23/10/14, ore 14:41

Eccomi! È ora si ritorna al processo... Certo che per Justin le cose si mettono male: non solo plagia, ma è anche un recidivo! Non ha molte chance di cavarsela... Mi fa pena l'avvocato difensore che le sta pensando tutte per toglierlo fuori dai guai, ma non ci riesce XD
Televisioni e giornali continuano a interessarsi della vicenda e i poveri avvocati del Jag pagano le conseguenze di questo accanimento mediatico: all'Ammiraglio scoppieranno le coronarie di questo passo XD
Altro bel capitolo, incentrato più sul processo e sulle sue (funeste) conseguenze che sui protagonisti, tanto che Jessica fa soltanto una piccola apparizione. Brava come sempre :)

23/10/14, ore 14:31

Ed ecco che si arriva ai primi segni di insofferenza contro l'esibizione mediatica di questo processo... Il povero Ammiraglio non ne può più delle orde di giornalisti e del comportamento infantile dei suoi, bisogna capirlo: è un Ammiraglio tutto d'un pezzo, deve dare l'esempio! Quello che mi ha divertita di più è Bud che saluta le telecamere e Harriet che rimprovera l'Ammiraglio di essere poco fotogenico: un'altra scenetta tutta da ridere in un crossover leggero e divertente ;)
Ma andiamo alla parte più bella: la proposta di matrimonio. È descritta con dolcezza e delicatezza, Harm è romanticissimo (un lato non del tutto estraneo a lui, ma comunque inedito) e Mac dice subito di sì al suo bel capitano!
Anche questo capitolo conferma la tua bravura nello scrivere i capitoli "da commedia". Al prossimo capitolo ;)

23/10/14, ore 09:31

Ciao :) questo capitolo mi ha fatto sorridere: è leggero, divertente, una commedia che si è adattata all'ambiente della procura militare (un luogo che, di per sé, non è propriamente allegro).
Le cose per il tenente si mettono male... anche la moglie ormai gli va contro! Non è un personaggio che riesce troppo simpatico, anzi... e quella povera donna, costretta ad elencare le pochissime qualità del suo uomo, fa gli occhi dolci al bell'avvocato e rischia che Mac le tiri qualcosa in testa XD
Mi ha fatto ridere il finale: i due begli avvocati sono letteralmente presi d'assalto dai fotografi e addirittura finiscono nella prima pagina della celebre rivista People! Il prezzo da pagare per assistere Jessica Fletcher XD
Ribadisco che questo capitolo mi è piaciuto per la sua leggerezza e perché è estremamente divertente: solo solo per il siparietto dei giornalisti di Trial Tv XD ancora brava! :)

22/10/14, ore 14:45

Ecco i nostri avvocati del Jag fare la loro apparizione! Harm e Mac stanno insieme, Buddy vuole chiedere l'autografo della famosa signora in giallo e tutti gli avvocati sono convinti di poter vincere facilmente la causa: il caso si rivela semplice, ma chissà se sarà davvero così...
È un capitolo improntato sulla leggerezza ed è anche di passaggio, visto che serve a introdurre i nuovi personaggi. La suspense è assicurata dall'interruzione strategica prima dell'inizio del processo... Che dire, hai fatto un ottimo lavoro nel mantenere in sospeso il povero lettore! Vuoi farlo soffrire... XD
Sei stata brava (ormai mi sto ripetendo) in due punti: nell'insistita ripetizione del fatto che Justin vuole fama e denaro; nel descrivere brevemente ma efficacemente una scena che sa di commedia e mi riferisco alla riunione indetta dall'Ammiraglio.
Bravissima come sempre ;)

22/10/14, ore 14:37

Ciao di nuovo :) ed ecco che in questo capitolo si scopre come Jessica vede il proprio libro plagiato... Il tenente ha sempre più fame di successo, al punto di trascurare la moglie, comportarsi da cafone e copiare opere altrui!
Hai descritto bene, come sempre, il carattere di Justin: il lettore è portato guardarlo se non con astio, almeno con antipatia e questo modo di caratterizzare è un tuo pregio ;)
E se Justin è un individuo scorretto e antipatico, Jessica attira tutta la simpatia del lettore. Un'altra caratteristica che ho notato, è il fatto che sei riuscita a ricreare il personaggio della detective più famosa della tv in modo fedele ma al contempo originale, dando spazio al rapporto con Gary e alla saggezza di chi è in avanti con gli anni e capisce meglio il mondo. Bravissima :)

22/10/14, ore 13:28

E adesso compare la protagonista indiscussa della storia: Jessica Fletcher!
Il suo modo di porsi è elegante e dolce e tu sei riuscita a centrarlo alla perfezione, insieme alla conversazione semplice e leggera con l'amato nipote Gary, un vero gentiluomo d'altri tempi. Brava come sempre, non mi stancherò di ripeterlo.
Hai delineato il successo di Jessica in poco spazio, ma tanto quanto basta a far comprendere che la "signora in giallo" è modesta, ma possiede un'abilità scrittoria fuori dal comune.
Se il titolo del nuovo romanzo di Jessica è indicativo degli sviluppi successivi, lo scoprirò solo leggendo gli altri capitoli...
Brava, brava, brava! :)

22/10/14, ore 13:20

Eccomi :) il tenente di vascello ce la mette proprio tutta per diventare ricco e famoso... Addirittura sogna di potersi sedere nel salotto di uno dei talk show più importanti d'America! E la povera moglie, da realista qual è, cerca di tenerlo con i piedi per terra...
Hai descritto bene una tipica scena familiare in cui il marito, un narcisista convinto che la fama e i soldi siano i veri valori della vita, discute con la moglie, una donna pragmatica e che lo conosce bene, anche troppo per sapere che le sue promesse non valgono a nulla! Povera donna... XD
Sei brava come sempre a descrivere queste scene dimesse e a tratteggiare personaggi con caratteri tipici, ma che risultano unici nella loro complessità: ancora complimenti ;)

22/10/14, ore 13:14

Ciao :) questo primo capitolo è interessante: immette subito nella storia, fa vedere chi sono i protagonisti e da dove parte la vicenda. Plagiare un libro di Jessica Fletcher non deve essere per niente facile, soprattutto perché un'abile detective in gonnella come lei scopre subito il colpevole! XD chissà se lo sfortunato e degradato tenente di vascello accetterà la sconfitta e ci penserà due volte prima di copiare l'opera di qualche altro scrittore... Non mi resta che andare a leggere il prossimo capitolo per scoprirlo ;)

29/07/14, ore 17:19

Chiusura perfettamente circolare: adoro le chiusure circolari :)
La sentenza era risaputa, del resto quel Justin é un tal gaglioffo, maldestro tra l'altro, che non poteva che ingarbugliarsi da solo.
Circo: non c'era parola piú indicata per descrivere la realtá della televisione e lo scombussolamento che ha introdotto in un luogo austero come un tribunale. Circo che ha tirato fuori diversi lati dei personaggi…
Molto divertente l'allusione alle ff e ad Angela Lesbury!

29/07/14, ore 15:53

Il"pataccone" é prontamente scomparso, per la gioia dell'ammiraglio e, sempre per il suo gaudio, il caso sta per concludersi portando di nuovo lontano da lui il caos che la televisione porta. La tv ha portato caos ma anche una ventata frizzante e leggera dentro al JAG e ha smascherato in diretta il fatto che il cuore di Mac é stato rapito da qualcuno...
Mac, ora che la Signora Fletcher ha interceduto per lei e per Harm, si lancia in un'arringa serrata per inchiodare il malandrino, che giá sta battendo in ritirata provando a chiedere scusa. Che mitomane che é!