Scritto nel Destino
di Alexandra e Mac

24/01/22, ore 09:54

un capitolo intrigantissssssimoe interessantissssimo!!! sensuale al punto giusto, a tratti anche divertente e che fornisce -come sempre- qualche info sulla storia, perchè sì tu mai dimentichi di far progredire la trama anche quando ti "prendi" un capitolo per deliziarci con qualche momento intrigante tra i personaggi delle tue fanfic: in questo, in particolare, ci fai sapere che il nostro giovene scrittore stava cercando alla casa di mode la lady che doveva fargli da esperta dell'800 (come avevi già accennato nei capitoli precedenti), che non l'ha trovata ma che si è imbattuto in questa giovane e bella fotografa che, però, anche se gli ricorda qualcuno, lui non ha riconosciuto come la donna scontrata sulla spiaggia, a differenza di lei, che invece lo ha riconosciuto immediatamente......

"....... Più la guardava, più gli era sembrato di avere un misterioso legame con quella donna… come se l’avesse già vista da qualche parte. O come se un sogno gli avesse raccontato di lei. Forse era stata quella strana sensazione ad averlo intrigato al punto di volerla conoscere meglio… per quel motivo aveva deciso d’assecondarla e farsi fotografare, quando aveva capito che lei lo aveva scambiato per un altro modello da ritrarre. Cosa avrebbe pensato se si fosse resa conto, in quel momento, di avere tra le mani la possibilità di un gigantesco scoop?......"

Sarà importante questo ragionamento del nostro scrittore??? Io penso di sì....... come non so ma è certo che questi due personaggi, con questi due nomi "evocativi" li hai fatti incontrare e riincontrare di certo per un motivo...... vedremo quale!!!!

14/01/22, ore 15:20

Ihihihih!!!! il siparietto delle due receptionist è divertentissimo e azzeccatissimo!!!! ed ecco un nuovo personaggio, o almeno così sembra all'inizio: una fotografa..... che però, appena vede il nostro scrittore, dop averlo riconosciuto (e così anche noi sappiamo che non è un nuovo personaggio, ma la donna misteriosa della spiaggia, che però ora scopriamo essere anche una fotografa) lo scambia per un nuovo modello da fotografare...... e dopo un attimo di incertezza, lui, che mai aveva vluto sottostare ad un servizio fotografico per i suoi romanzi, pare invece felice di farsi fotografare da Nicole...... e adesso mi sovviene un altro pensiero: due nomi, Nicole e Andrew, che ricordano entrambi il medesimo personaggio del passato, Lord Nicholas Thornton alias Conte Andrè d'Harmon...... qui la faccenda si fa sempre più sospetta....

14/01/22, ore 15:04

di nuovo l'espediente della telefonata, questa volta tra l'assistente della nobildonna che l'agente ha trovato al nostro fascinoso scrittore e lui stesso, per farci scoprire nuove informazioni: che una nobildonna (di cui però ti guardi bene di dirci l'età, ma che adora gli abiti belli e costosi) sarà l'esperta dell'800 che Andrew cercava, che lei stessa, a detta della sua assistente, non desidera altro che conoscere e lavorare assieme al giovane scrittore del mistero, ma che in ogni caso non disdegna di farsi desiderare per andare a scorrazzare alla casa di mode, facendo un pò alterare il nostro protagonista...... che nel frattempo si diverte anchead immaginare la nobildonna, tutta grilli per la testa e spaventose calze colorate, rimpiangendo la sua prima idea di una vecchietta arzilla sì ma meno frivola..... e da brava furba la fai immaginare anche a noi, distogliendoci da qualunque altra idea avremmo potuto farci nel frattempo...... eccezzzzzzionale!!!!

14/01/22, ore 10:10

vedi cosa mi piace del tuo modo di scrivere? hai un idea da esprimere, in questo caso i pensieri del giovane scrittore, e lo sai fare in maniera per nulla banale.... sai utilizzare stratagemmi come la telefonata oltreoceano con la madre per imbastire un capitolo intero che permette di conoscere la psicologia del nuovo personaggio confezionandogli persino un piccolo background -la visita domenicale in stazione- della sua vita familiare da ragazzino..... per non parlare di come questa telefonata tra un giovane uomo e la propria mamma catapulta immediatamente -per toni e affermazioni- in un contesto familiare aperto e di grande confidenza di una famiglia ovviamente felice.... bravissima!!!! è davvero più che evidente che hai alle spalle molte e molte letture che hanno sviluppato la tua innata sensibilità e capacità di raccontare......

14/01/22, ore 09:45

wow! un nuovo personaggio, una donna, che si scontra addirittura con lo scrittore (la descrizione del volo e del recupero della sciarpa è eccezionale)...... chissà se sarà un nuovo personaggio che ritroveremo nella fanfic oppure uno usato ad hoc per far tornare l'ispirazione al fascinoso scrittore??? la cura con cui è stata descritta nella prma parte del capitolo questa donna fa pensare alla prima ipotesi ma con te non si può mai dire!!!!! certo è che parole come "cimelio" e ispirazione che punta verso una "dama con abiti del 700 o dell'800" fanno ben sperare che il tutto si andrà ad incastrare con quel prologo in blu..... come è difficile ancora a dirsi ma la speranza che hai acceso è tanta!!!!

13/01/22, ore 14:46

Oh caspita!!! e dove dono finiti Harm e Mac?? Dalle prime battute del capitolo nel leggere della corsa sulla spiaggia mi sono subito immaginata il nostro bel comandante che faceva jogging...... ma l'immagine è stata subito spazzata via dall'identità di questo nuovo personaggio misterioso, uno scrittore e per di più bello ma schivo al punto da non voler utilizzare la propria immagine per pubblicizzare i sui romanzi che cmq lo hanno già reso famoso...... quindi, ricapitolando: un prologo dove (quasi) certamente la morte descritta è quellla del conte André d'Harmòn e un capitolo uno in cui l'Harmon che conosciamo non appare neppure, ma viene presentato un personaggio assolutamente nuovo.... che dire? assolutamente imprevedibile e intrigante!!!!!
un plauso, come sempre, alla tua scrittura: semplice chiara ma per nulla banale e dove i pensieri sono espressi con un processo logico rigoroso e con una costruzione di proposizioni impeccabile e chi legge ti segue senza fatica, senza sforzarsi di seguire il filo saltabeccando tra citazioni latine dialettali o di puro sfoggio di sapienza, un saltabeccare che in alcuni casi può anche piacere o intrigare ma che, personalmente, alla lunga mi stanca soprattutto se la trama che sottende non dice proprio nulla e il tutto infine si rivela fine a se stesso....... in questo capitolo fin dall'inizio la cadenza delle frasi da la sensazione della cadenza dei passi sulla spiaggia........ e mentre anche il lettore "corre" sulla spiaggia col protagonista, tu nel frattempo RACCONTI, non ti limiti a riempirci la testa di "parole, parole, parole... soltanto parole (cit.)": fantastico!!!
ciao, una Denise impaziente di farsi trascinare da te nella lettura!!!!

12/01/22, ore 14:45

Un prologo simile fa male al cuore.....
per vari motivi riprendosolo ora l'attività che mesi fa mi ha divertito molto, cominciando finalmente a recensire l'ultimo capitolo di questa trilogia, dopo aver lasciato i nostri beniamini del presente e del passato finalmente felici.... e come prima cosa scopro che questo ultimo capitlo è scritto da una sola di voi...... e poi iniziare con u prologo simile fa davvero male al cuore: perchè chi ha letto i due capitoli precedenti della saga SA chi sta morendo, anche se la tua bravura, Alexandra, lo fa capire senza mai citare nome o titolo, ma solo "caratteristiche" note del personaggio mescolate con sapienza a nuove info che ci regalano quel "qualcosa di nuovo" per cui di certo varrà la pena leggere tutta quanto la fanfic... chi ha letto , dicevo,SA chi sta morendoe d è molto triste leggerlo blu su bianco soprattutto perchè come sempre sai descrivere alla perfezione stati d'animo che nel fluire dei pensieri che hai creato sono appropriati al momento e proprio per quel fluire che sembra sconnesso paiono davvero i pensieri anche confusi di un morente... ma ovvio li utilizzi per fornirci tante di quelle indicazioni che permettono di legare il finale storico precedente a questo nuova fanfic e invogliarci a procedere...... cosa che certamente faro'!!

02/08/15, ore 15:55

Se ci fossero parole per dirti quello che penso con molta probabilità le avrei già scritte. È stato un viaggio bellissimo. Mi mancherà ognuno di questi personaggi, dal primo all'ultimo. Il destino, credo, ha sì in serbo qualcosa per noi, però a questo qualcosa siamo noi che dobbiamo dare vita. Tutti abbiamo scritto un programma, su ognuno di noi è stato scritto un progetto. Credo tuttavia, che quello non sia il cosiddetto destino, ma sia invece il modo di affrontare la strada, l'impegno che metteremo in ogni nostra azione, la forza sei volontà che ci farà anadare avanti nonostante tutto. Tutti noi percorriamo una strada, ma alla fine, una volta tagliato il traguardo, dove saremo arrivati? Ad una destinazione o al nostro destino? Io me lo sono sempre chiesta, e dubito di trovare risposte a ciò! Posso solo ribadire i miei complimenti, questa storia merita mille e mille riletture.
Ginny

04/05/15, ore 16:49

Anche se con qualche giorno di ritardo eccomi a recensire questo finale. Che dire bellissimo.... bellissima la storia, i personaggi, la tua dedizione. Ed a te va il mio grazie per averci regalato quest'anno insieme aspettando un tuo aggiornamento.
Mi mancherà la storia, i personaggi, l'attesa settimanale.... tutto. Non so dirti quanto sia felice che tu abbia condiviso con noi questa tua storia ma al tempo stessa dispiaciuta perchè tutto questo sia finito.
Ti prego continua a scrivere, hai veramente un gran talento...
Ti auguro tutto il meglio che la vita possa offrirti,
BRAVA...

29/04/15, ore 09:19

è raro trovare una fanfic che, pur avendo come protagonisti  personaggi diversi dai protagonisti del telefilm -i  quali non sono comunque tralasciati- , risulti accattivante al punto da scordarsi che non parli propriamente di Jag ma di altro...... e lasciarsi comunque trasportare dalla trama  e da questi personaggi molto ben caratterizzati da risultare altrettanto intriganti dei protagonisti del telefilm!!!!!

invece è proprio quello che succede leggendo questa fanfic, capitolo conclusivo della serie Scritto nel Destino.....

è raro anche trovare una fanfic, per il genere che rappresenta, che  faccia anche riflettere su argomenti importanti come il Destino, la Fiducia, l'Amore..... eppure accade anche questo leggendo questa fanfic!!!!

l'autrice ha la straordinaria capacità di prendere per mano il lettore e, con la sua scrittura accattivante, riuscire a condurlo dove desidera...... e il lettore la segue, affascinato dalla sua capacità di affabulare...... lo dimostrano le innumerevoli ed entusiaste  recensioni che l'accompagnano capitolo per capitolo!!!!!

29/04/15, ore 09:10

e così è finita.......
........... in questo momento sono senza parole e non ce la faccio a esprimere cosa sento..... ho bisogno di riprendermi un attimo......
.......

questa è la reazione avuta giorni fa appena divorato questo finale..... avevo bisogno di tempo e di rileggere prima di farti avere un commento sensato...... ma ho voluto anche riportarti il mio primo pensiero perché questa fanfic merita entrambi!!!!!
come credo di averti già detto ho letto parecchio su questo sito anche se finora non avevo mai recensito........ ovvio non ho letto tutto, sarebbe impossibile, ma parecchio e finora non avevo mai trovato qualcosa che mi facesse decidere di cominciare a recensire...... né qualcosa che mi emozionasse tanto......

questo finale è perfetto!!!!!!
intelligente, astuto, pieno di amore e romantico, triste e speranzoso insieme..... è in assoluto per me il miglior finale che potessi trovare per questa fanfic ma anche per tutta la serie!!!!
ogni finale di questa serie è originale ma nei casi precedenti ogni finale chiudeva solo quella fanfic....... mentre questo chiude tutta la storia nell'insieme e quindi doveva, come giusto, chiudere tutto il Cerchio!!!!!!
sei riuscita a farlo molto bene!!!!
mi è piaciuto ogni passaggio.....  hai la straordinaria capacità di prendere per mano il lettore e condurlo dove vuoi e il lettore ti segue...... ti segue......... sempre stupito per come riesci a descrivere, spiegare, far immaginare......

le riflessioni sulla fiducia nella Vita, sul Destino e sull'Amore racchiuse in questa fanfic mi accompagneranno per molto tempo credimi!!!!!

ancora tanti meritati complimenti, spero di leggere ancora altro di tuo (di nuovo!!!)
grazie!!!!

24/04/15, ore 14:03

Con questa fanfiction si chiude la splendida trilogia SCRITTO NEL DESTINO. Quest'ultimo capitolo sebbene scritto da una sola delle autrici non ha nulla da invidiare ai precedenti e a differenza di molte "terze parti" spesso destinate a non eguagliare mai le precedenti si rivela invece essere un racconto di eccellente qualità a sua volta originale e la perfetta  conclusione di tutta quanta la vicenda sia storica che del presente.  L'autrice ha saputo costruire una trama ricca di personaggi ben caratterizzati che chiude un cerchio aperto nella prima fanfiction e proseguito nella seconda.
Tutta la serie merita davvero di essere letta.
Chantal

24/04/15, ore 13:28

Ho atteso come tutti per lunghe settimane questo capitolo conclusivo, desiderosa di leggerlo e contemporaneamente triste nel sapere che poi non c'è ne sarebbero stati altri di questa storia e preoccupata anche per la salute del tuo papà, motivo per cui ho letto non pubblicavi. Poi l'ho finalmente visto comparire e ammetto di non averlo letto subito per non privarmi subito di questa meravigliosa trilogia e in particolare di questo ultimo capitolo ma alla fine non c'è l'ho fatta a resistere ed ora eccomi qui a non sapere da che parte iniziare per esprimere le mie emozioni.
Per prima cosa lasciami dire che "sapevo" che si sarebbe intitolato come la fanfiction, no non sono preveggente ma ho riletto cosi tante volte in questi mesi tutta la trilogia durante le pause della tua pubblicazione e sono stata attenta ad ogni particolare che mi sembrava interessante da aver notato che anche negli altri racconti i capitoli finali si sono sempre intitolati come la rispettiva fanfiction e non poteva essere altrimenti per questa che chiude la serie. Ho osservato persino che il numero dei capitoli di questa è l'esatta somma delle due precedenti non so se abbia un significato e sia stato voluto oppure un caso ma è un altro particolare che mi è saltato all'occhio.
Con questo però non ti dico ancora nulla delle emozioni vissute nel leggere quest'ultimo capitolo dove hai fatto per l'ennesima volta un lavoro eccezionale nel riavvolgere tutti quei famosi fili srotolati strada facendo, a partire dalla conclusione della trama moderna, dove suggerisci con l'abile stratagemma di farlo ipotizzare dai due protagonisti come conclusione del romanzo di Andrew un matrimonio che il lettore potrà immaginarsi a proprio piacere e senza risultare un finale scontato come sarebbe stato se li avessi fatti sposare.
Dal tuo cilindro tiri fuori anche le famose lettere cui nel racconto fai cenno solo due volte nel prologo e verso la fine quando Mac racconta quanto avrebbe voluto leggerle e le usi per regalarci la scena finale, meravigliosa. Prima di concludere delizi il lettore con altro, un interessante paragone sportivo per spiegare l'importanza della fiducia nell'amore  e la riflessione finale contenuta nella lettera di André che riprende per certi versi quella fatta da Andrew verso l'inizio della fanfiction a riannodare il filo che avevi buttato là nel sottolineare l'affinità tra due persone vissute in epoche diverse e neppure legate dal sangue.
Nel mezzo di queste due riflessioni ci regali ancora tanta storia del passato che ci fa intravedere la famiglia di André e Sarah: veniamo così a sapere che con gli amici Thomas e Eleanor sono diventati anche consuoceri grazie al matrimonio tra Andrew e Daisy -un altro sottile filo buttato là quasi per caso quando Sarah dice ad Eleanor che il suo Andrew di soli 7 anni è rimasto incantato dalla piccola Daisy che si riavvolge- , che Nicholas già diventato il nuovo lord Montagu ha sposato una donna più giovane di lui e che Alexandra, la ormai famosa antenata di Nicole, è a sua volta sposata e con una figlia che si chiama come la nonna e che eredità il titolo di Contessa.
E poi tutta la parte più commovente della fanfiction questo finale che è un assoluto capolavoro di amore, di dolcezza e di serenità. Bellissimo.
Avevo letto tempo fa in una delle tue risposte che ritenevi questa fanfiction con una trama scontata facile da indovinare come personaggi (Andrew figlio di Harm e Mac, Nicole erede di André e Sarah) e trama ( il diario perduto nuovamente al centro della vicenda) e per certi versi hai ragione quest'ultimo capitolo non è avventuroso come il primo e neppure misterioso come il secondo e l'idea del passato che giunge a noi attraverso il diario è espediente già utilizzato in Giochi del Destino neppure più originale.
Ma chi potrebbe dire che tu non sia stata capace nonostante queste premesse di costruire una fanfiction di eccellente qualità e di trasformare una trama sotto certi aspetti scontata in un qualcosa per nulla banale o di già visto?
Non so come sarebbe stato questa fanfiction se tu e Mac l'aveste scritta insieme ma so che tu DA SOLA hai saputo creare un piccolo gioiello che mi ha regalato tanta soddisfazione nel leggerlo e per questo ti ringrazio.
Chantal
(Recensione modificata il 24/04/2015 - 01:41 pm)

22/04/15, ore 15:24

Carissima,
è un capitolo splendido e conclude una storia straordinaria che ho amato sin dalle prime righe e che ha continuato a sorprendermi e a intrigarmi fino all'ultima parola. In questo momento, anch'io - virtualmente - sorrido, piango e mi stringo questi capitoli al cuore.
Chapeau, mia cara, te lo dico di cuore.
Per la cura dei dettagli storici con cui hai supportato la trama.
Per aver saputo mescolare tempi, personaggi, epoche e luoghi diversi, che "all'inizio sembravano gettati lì a caso ma che poi, col procedere degli eventi, si rivelavano ad uno ad uno predestinati ad incontrarsi", come scrivi tu stessa.
Per aver catturato l'attenzione del lettore con una prosa attenta, fluida e curata.
Questa trilogia è una delle cose più belle che io abbia mai letto (fuori e dentro efp, virtuale o cartaceo che sia). Mi hai regalato un bellissimo viaggio che sicuramente ripeterò appena avrò tempo per rileggere la storia.
Oltre alle immagini meravigliose che la tua straordinaria prosa ha evocato, il messaggio fondamentale che mi porto a casa dopo questa lettura è "credere fermamente che il Destino abbia in serbo per noi qualcosa di meraviglioso".
Confido che tu abbia ancora molto da raccontare, di questi personaggi o di altri.
Sarebbe davvero un peccato non leggere altre tue opere.
Un abbraccio,
Deb

19/04/15, ore 22:10

Io, lo sai, non sono brava nel fare le sterili recensioni stilistiche e di contenuto. Oggi ancor meno di sempre perché son qui a battere i tasti con gli occhi ancora umidi. L'immagine di Sarah sulla poltrona e la lettera finale sono state un tumulto di emozioni e un finale perfetto per chiudere questo bellissimo cerchio! E' stato un piacere condividere con te questa esperienza, aspettare di settimana in settimana i nuovi capitoli, commentarli insieme! E già mi viene nostalgia a pensare che il sipario è calato su questi personaggi...tanto che credo ricomincerò da capo, per godere della storia tutta d'un fiato! :)
Grazie ancora per averci regalato questa tua (anzi, vostra! :D ) coinvolgente avventura! E continua a scrivere, e a dar sfogo alla tua fantasia, perché davvero, il mettere insieme parole volti ed emozioni è un dono bellissimo, ed il tuo è un talento innato!
Spero a presto sempre qui su EFP! un abbraccio! :')