Recensioni per
Scritto nel Destino
di Alexandra e Mac

Questa storia ha ottenuto 231 recensioni.
Positive : 231
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
01/02/22, ore 17:59

Ed ecco che la tensione sessuale, finora sopita, esplode almeno in parte in questo capitolo molto bello e molto sensuale, tutto incentrato su un “semplice” bacio, che poi semplice non si rivela essere e di questo sono felice, anche se……. mannaggia perché lo hai fatto fermare???
E mi piacerebbe tanto, ma proprio tanto, sapere come ti è venuta in mente una scena simile, tutta giocata su un bacio!!! Perché questo, per la vicenda che narri, è un capitolo in cui la trama avanza oserei dire per niente, se non nell’aggiungere tensione sessuale su tensione sessuale a quella che già avevi fatto crescere a partire dalla sessione fotografica in poi…… serve anche questo, ovviamente, alla tua narrazione (almeno spero!!!!) e cosa c’era di meglio di un semplice bacio per far crescere questa tensione senza farla ancora arrivare al culmine??
Però c’è bacio e bacio…. e c’è modo di darlo, un bacio, e modo….. ma anche di chiederlo….. e qui ecco il bello di questo capitolo, ciò che lo rende unico nel suo genere: lo incentri per tutta la prima parte sulla richiesta di questo bacio, con tutte le implicazioni che questa richiesta comporta, e ti/ ci diverti con l’immagine di un Andrew che lo richiede, che lo stuzzica, ad occhi chiusi, quasi con indifferenza, e di una Nicole che lo nega quasi indispettita ma al tempo stesso ne è sempre più tentata….. e la sfida con cui Andrew la fa capitolare è fortissima e arguta….. ma da questo momento in poi il registro cambia e il divertimento lascia il posto alla sensualità e alla passione sempre da te trattate con estrema eleganza, pur esplicite. Passione e sensualità che crescono durante quel bacio che alla fine non è più solo un semplice bacio, ma che ripaga Andrew del precedente distacco di Nicole e gli fa sperare di avere, almeno in parte, abbattuto certe barriere….. e a Nicole fa desiderare…. TUTTO.
Quel TUTTO che anche io bramo di leggere, ma che Andrew non concede, né a lei, né aihme a me….. e mi sento defraudata quasi come Nicole….. ma poi penso che il bello dovrà ancora venire e quindi…. me lo potro’ ancora gustare!!!! (almeno lo spero tanto!!!!)
(Recensione modificata il 01/02/2022 - 06:00 pm)

Recensore Junior
01/02/22, ore 17:36
Cap. 21:

Bene: ci mancava capire come mai Nicole, discendente di lady Alexandra Nicole, ultima figlia del Duca e della Duchessa, abbia ereditato il titolo di contessa e le proprietà francesi, quando vi era non uno ma ben due figli maschi prima di lei, e persino una sorella più grande…. e tu, in questo capitolo in cui fai fare una pausa dal lavoro ai due protagonisti, ci spieghi tutto con la tua sfrenata fantasia!!!! Perché, come già avevate sottolineato in Appuntamento con Destino, non sapevate se la faccenda che vi eravate inventate sui due titoli nobiliari alla stessa persona potesse essere vera, ma voi l’avevate resa ben credibile….. e tu, in questa fanfic, riesci a rendere credibile anche questo ereditare i titoli e relative proprietà voluto dal Conte d’Harmon Duca di Lindham….. e in questo capitolo nel solito abile dialogo tra Andrew e Nicole, complice la gita (certamente non messa lì a caso!!!!) al vecchio monastero dove aveva vissuto la sorella di Lady Alexandra, ecco che spieghi tutto ciò che la tua immaginazione e la tua logica hanno ricostruito…..
Ovviamente, però, in questo capitolo non ti limiti a questo, ma ricrei l’atmosfera rilassata di una gita fuori porta, ma con l’attrazione tra Andrew e Nicole che resta in sottofondo e fa crescere la tensione sessuale tra i due, da brava allieva di Bellisario & C. : l’accenno alla camicia impalpabile di Andrew che intriga Nicole, al sui sguardo velato dagli occhiali a specchio, alle sue nuotate in piscina che lei osserva con grande interesse….. tante sapienti immagini che non fanno altro che ricordarci l’attrazione tra i due anche in un capitolo che serve ad altro….. e come mi piacciono!!!!

Recensore Junior
01/02/22, ore 17:16
Cap. 20:

Ed ecco un altro capitolo di grande levatura e fondamentale perché racchiude molto del senso che hai voluto dare a tutta questa vicenda…… ma partiamo dall’inizio: qui, in questo capitolo, sì che descrivi il loro lavorare assieme…. E lo descrivi come sempre con tante pennellate, dalle innumerevoli domande di Andrew, a come saprebbe infondere passione anche nel leggere la lista della spesa, per non parlare di quando li fai discutere tra loro di come il conte autore dei diari fosse un uomo molto calato nella realtà del suo tempo, raccontando persino aneddoti storici sui libri presenti in biblioteca e citati nei diari….. pennellate che, una dopo l’altra, disegnano la scena che chi legge si raffigura nella mente.
In questo descrivere il loro lavoro assieme passi poi, con estrema abilità e utilizzando il tuo ormai noto stratagemma di aprire un focus e di passare dal racconto in terza persona al dialogo, a questo dialogo che esplora ancora la psicologia di Nicole, ma non solo…. anche quella di Andrew….. e utilizzi questo dialogo per riparlare, o meglio far riparlare Andrew, della sua teoria sul Destino, che è poi a quanto sembra il vero fulcro di questa fanfic e che, come gli altri due capitoli, si esprime nel titolo: nella prima fanfic di questa trilogia i GIOCHI del Destino si possono riassumere nel diario ritrovato che racconta e che fa chiarire Harm e Mac, ma anche nell’incontro poco probabile tra Lady Sarah e il conte d’Harmon e nel loro successivo allontanamento, quasi appunto un Gioco del Destino; nella seconda fanfic, l’APPUNTAMENTO col Destino è, per l’appunto, l’incontro che Harm e Mac hanno con lord Montagu che racconta la storia di lady Sarah dal punto in cui loro l’avevano lasciata nel diario….
In questo capitolo inizi a spiegare tramite la teoria di Andrew sul Destino, il titolo di questa fanfic, che poi dà il titolo all’intera trilogia:

"In effetti è da un po’ che sto riflettendo sull'argomento e sì, sono sempre più convinto che il Destino ponga l'Uomo davanti a diverse possibilità, alcune buone, giuste, alcune sbagliate" iniziò lui; poi, dopo un attimo di silenzio, proseguì: " sta ad ognuno di noi sapere cogliere quelle buone e, se possibile, evitare le sbagliate. Determinate circostanze occorre accettarle per quelle che sono: i propri genitori, ad esempio, o il momento storico in cui si nasce e si vive. Altre, invece, dipendono un po’ da noi: nel corso della propria vita si incontrano persone... molte di esse resteranno come meteore che viaggiano nello spazio e che, per un breve momento, hanno incrociato la nostra stessa rotta; altre, invece, potrebbero diventare determinanti. Quanto determinanti, a volte, dipende da noi: il Destino ce le ha fatte incontrare, in un modo o nell'altro, ma a volte siamo noi stessi a determinare, in base a scelte giuste o sbagliate che si fanno, quanto tali persone saranno importanti nella nostra vita".

Ecco in questa riflessione sta a mio parere il fulcro della vicenda….. e spero, anzi mi spingo a credere, come ormai mi sembra d’aver imparato a conoscerti, che nel proseguire della storia questo concetto verrà ripreso e si amplierà, fino al suo massimo.

Recensore Junior
01/02/22, ore 16:37

Che bello finalmente immaginare di vederli lavorare assieme!!!! E tu riesci come sempre a far immaginare benissimo la scena, anche se in fondo, in questo capitolo, descrivi piuttosto altro, raccontando altri tasselli della vita di Nicole, tasselli che ci fanno comprendere meglio la sua psicologia e il suo vissuto, un vissuto meno sereno di quanto la ricchezza e l’ambiente di elite in cui è sempre vissuta fanno immaginare…… e così veniamo a sapere del pessimo rapporto dei suoi genitori, nonché del fratello e della cognata, anche se in maniera diversa; e veniamo a sapere anche della delusione e del tradimento del suo primo grande amore, che hanno condizionato le successive sue storie e la decisione di non innamorarsi più…. Decisione che si sta sgretolando -e lei ha paura di tutto questo – di fronte all’avvenenza ma non solo anche all’attrazione che prova come persona per quello che lei conosce come un professore e che, con estrema cautela la invita a lavorare con lui, dopo averla convinta a fermarsi dopo averle propinato nel precedente capitolo la teoria del Disegno del Destino che continua a farli incontrare….. teoria che Nicole davanti a lui schernisce ma dalla quale, in fondo in fondo è rimasta intrigata.
Eppure, proprio per il timore di innamorarsi del bel professore, rimpiange di lavorare con lui e non con il giovane scrittore del mistero, ovviamente senza sapere che già lo sta facendo…. e sulle le sue ipotesi e la sua curiosità sull’aspetto dello scrittore americano costruisci abilmente un dialogo gustoso, che stempera un po' le precedenti riflessioni più velate di tristezza….. Divertentissima la battuta di Andrew “cosa pensavi? Che fossi nato da un uovo?”…… immaginare Andrew nascere da un uovo mi ha fatto scompisciare dalle risate!!!! Ma non solo, anche quando lui le chiede come immagina che sia lo scrittore che avrebbe dovuto incontrare…. Oppure quando le fai chiedere a Andrew di descrivere in fondo se stesso…. Troppo, troppo divertente!!!
(Recensione modificata il 01/02/2022 - 04:45 pm)

Recensore Junior
01/02/22, ore 14:10

ecco un altro esempio di quanto scritto nella mia recensione al capitolo precedente: capacità di costruzione, che alterna racconti in terza persone a dialoghi ottimamente costruiti, pertinenti ai personaggi e tramite i quali la trama prosegue sempre con qualcosa di nuovo. e il qualcosa di nuovo procede sempre con estrema logica, con assoluta razionalità, come un disegno geometrico o un gioco ad incastri, senza divagazioni e quando anche ci sono si scopre poi nell’andare avanti che hanno sempre un fine e non sono state buttate lì giusto per divagare…….
in questo capitolo il personaggio della fotografa Nicole Sinclair si arricchisce di un ulteriore sfaccettatura: oltre ad essere la donna misteriosa della spiaggia, la bella e capace fotografa, la lady esperta dell'800, ecco che la scopriamo essere anche Sua signoria, l'erede del Duca ossia l'erede dei due protagonisti storici di questa trilogia..... e tu con estrema abilità hai svelato, un passo alla volta e dopo aver descritto singolarmente le quattro sfaccettature del personaggio, ognuna di esse e riconducendole tutte al la medesima persona…… splendido, davvero splendido!!!!!
(Recensione modificata il 01/02/2022 - 03:36 pm)

Recensore Junior
01/02/22, ore 09:52

è inutile girarci intorno con continui commenti positivi che sottolineano, in ogni capito, aspetti che sai mettere in luce con la tua scrittura.... diciamolo chiaro e tondo una volta per tutte: TU SAI COME COSTRUIRE UNA STORIA E RACCONTARLA. Punto.
non si tratta solo di saper scrivere bene, in italiano corretto con la giusta grammatica e sintassi.... fortunatamente, su questo sito, ce ne sono altre di persone che lo sanno fare, non tutte ma molte.... però ne ho trovate poche, se non pochissime (tra il poco o tanto che ho letto) che sanno, come te, costruire un racconto (lasciamo per ora stare se poi la trama piace o meno), sprattutto una storia di queste dimensioni: tempo fa ho letto una fanfic di un'autrice che scriveva assai bene e che delineava bene i personaggi tratti dal telefilm..... l'avevo iniziata attratta dalla suspance che aveva saputo creare fin dai primi capitoli, avevo continuato molto intrigata da come l'aveva portata avanti, per poi smettere per sfinimento, perchè ad un certo punto aveva proseguito all'inverosimile capitolo dopo capitolo a ripetere frasi, passaggi, accadimenti e il tutto dava l'impressione di voler allungare il brodo pur di sfornare un capitolo alla settimana...... dava proprio l'impressione che la vicenda, inizialmente nata e costruita con un senso e una sua logica, alla fine per puro divertimento personale e per assecondare le innumerevoli recensioni positive, sia degenerata in un sproloquio inutile, ridondante, pesante....... finalizzato solo a produrre capitoli che non terminassero la fanfic ..... al punto che smisi di leggerla. Quasi come fanno purtroppo i produttori di telefilm che sfornano stagioni su stagioni anche quando non sanno più cosa raccontare finchè la serie ottiene share, per poi smettere e cocnludere spesso anche male quando non ne ottengono più o quando pure gli attori non ne possono più. Ecco, quella fanfic sembrava proprio quello..... ed è un peccato, perchè l'autrice avrebbe davvero potuto creare un vero gioiello se avesse avuto la tua capacità di limite, di "sobrietà", di costruzione della storia che hai tu...... perchè nel leggere le tue fanfic, anche quelle pubblicate a puntate come questa, salta subito all'occhio che i capitoli sono stati scritti e rivisti tutti quanti prima della pubblicazione, così come l'intera storia e mai pubblicate in corso d'opera..... almeno è quello che io percepisco dalle tue fanfic

Recensore Junior
01/02/22, ore 09:21
Cap. 16:

ohi,ohi, un nuovo personaggio femminile e di bellezza e personalità aggressiva che intriga e seduce anche il nostro giovane scrittore, ancora scioccato dalla recente scoperta fatta a Parigi..... e lui si lascia sedurre, affascinato dalla sconosciuta, ma soprattutto dal'idea di mettere fine, almeno per qualche ora al tormento amoroso che lo vede coinvolto con Nicole.....
mi piace molto come hai impostato le due parti che compongono questo capitolo: la prima con pochi dialoghi che si intercalano al tuo racconto in terza persona come se, durante la lettura di un testo uno si soffermasse con una lente di ingrandimento (i dialoghi) a mettere meglio a fuoco certe frasi..... la seconda invece tutta fatta di dialoghi, nell'intento di mettere a fuoco l'importanza del dialogo stesso in cui la bella e seducente rossa sottolinea, per non farcelo scordare, il fatto che l'affascinante scrittore si è presentato camuffando la sua reale professione e presentandosi solo come un professore.
questo tuo modo di condurre la storia lo si può osservare in tutti i tuoi scritti, ma in questo capitolo è messo in particolare evidenza e ciò che salta all'occhio è che in entrambi i passaggi in ogni caso non sospendi la trama ma procedi con la narrazione: delinei meglio i personaggi, fai avanzare la storia (ho idea che questo nuovo personaggio la seducente rossa tutto fuoco, non sia messo lì solo per riempire il letto di Andrew, ma servirà ad altro nella trama), crei le ambientazioni e le atmosfere..... il tutto con una fluidità di immagini che ampliano nella mente di chi legge la dimensione spazio, temporale e psicologica della vicenda che cattura proprio per questo
(Recensione modificata il 01/02/2022 - 03:07 pm)

Recensore Junior
25/01/22, ore 09:51

L'atmosfera di Parigi e in particolare quella del giro serale in battello è come sempre ricreata alla perfezione e fa da sfondo ai pensieri nostalgici di Andrew...... pensieri che cmq raccontano sempre qualcosa di nuovo delineando sempre meglio il personaggio....... poi arriva un ennesimo incontro con la bella fotografa che già lo tormenta nei suoi sogni e da questo nuovo incontro anche lui finalmente ricorda di averla già incontrata (strano segno del destino....) e è ancora più turbato, ma non al punto di non approfittare del momento e chiederle un ballo..... l'uno tra le braccia dell'altro si scoprono più attratti che mai, e quando lei si allontana riluttante per tornare dai suoi amici, lui non può fare altro che seguirla.......
La scoperta successiva è la chicca che ci regali in questo capitolo e che sorprende sia per certi versi per la sua banalità, ma soprattutto per come sei stata brava a renderla così banalmente sorprendente!!!!! hai saputo immaginare un unico personaggio, ma raccontarlo come se fossero due...... e non è bravura questa?

Recensore Junior
25/01/22, ore 09:11
Cap. 14:

.......e questa escursione nel passato, con sprazzi di vita vissuta, trova il suo senso proprio nel finale di questo capitolo in cui tramite i nostri due amati personaggi storici ci regali un'appassionata notte d'amore che si conclude con un momento romanticissimo in cui lady Sarah comunica al marito la notizia che attendeva da tempo..... e un pochino mi fai rimpiangere la struttura che avevate dato a Giochi del Destino, in cui vi erano anche le pagine del diario...... ma capisco che sarebbe stato persino troppo, oltre che ripetitivo, quindi l'espediente cmq trovato per lasciar immaginare ciò che Andrew legge lo apprezzo moltissimo!!!!
(Recensione modificata il 25/01/2022 - 09:11 am)

Recensore Junior
25/01/22, ore 09:03

eccolo!eccolo un bellissimo capitolo blu finalmente!!!!
riannoda i fili con le due parti precedenti della trilogia con un tenore diverso dal prologo che, pur essendo un capitolo molto interessante è anche triste...... mentre questo riporta il duca e la duchessa di Lyndham a quando erano giovani, appena sposati e appassionati innamorati...... ed è bellissimo!!!! il mio animo molto romantico approva in pieno: la sensualità, le schermaglie amorose, l'ambientazione ad un ballo che ricrea immediatamente quell'atmosfera ottocentesca che tanto ho amato nelle de parti precedenti, perfino lo scambio di battute tra Andrè e lord Belhaven che, se non ricordo male avevamo già conosciuto in Appuntamento col Destino (non era il marito della lady che aveva organizzato la festa in costume in cui i nostri si ritrovano anche se sotto mentite spoglie?)...... tutto questo anche se ai fini della trama può apparire non necessario, è un espediente riuscito che lascia invece immaginare ciò che Andrè ha scritto nei suoi diari, quelli che Andrew sta scoprendo poco a poco, ossia sprazzi di vita vissuta.......

Recensore Junior
24/01/22, ore 20:00
Cap. 12:

ecco un altro capitolo davvero eccezionale, ma come fai??
nella prima parte altri particolari tratteggiano il carattere di lady Sinclair, anche se dal ripensamento di Andrew mi sa che ce la dovremo scordare..... però mi domando: sarà poi vero che ce la dobbiamo scordare l'effervescente nobildonna?? perchè dopo averla così accuratamente delineata, mi sembrerebbe uno "spreco" di tempo e di energie che fosse abbandonata strada facendo...... no no io mi aspetto che in qualche modo Andrew ci ripensi e la contatti di nuovo..... anche perchè non vedo l'ora di assistere agi scambi verbali tra questa lady e il nostro giovane scrittore!!!!
Nella seconda parte sei stata davvero brava a esporre i pensieri di Andrew nel leggere i diari..... la sua delusione nello scoprire il diario mancante e le elucubrazioni che fa in merito per cercare di capire cosa possa essere accaduto (mi veniva quasi voglia di dirgli che io so cosa c'era scritto in quel diario!!!!), per non parlare delle varie ipotesi che la ssua fervida fantasia si lancia a fare sulla "prima moglie del duca", per poi scoprire che lei e la moglie amata non sono altro che la stessa persona!!! Bravissima

Recensore Junior
24/01/22, ore 13:25

oh oh qui gatta ci cova: ecco ben un TERZO incontro tra lo scrittore e la fotografa.... non può essere un caso, nè un personaggio secondario questa Nicole che approfittando della macchina sempre appesa al suo collo ritrae quell'affascinante nuotatore persino come mammà lo fece!!! (detto tra noi: beata lei!!!!)
pur di farli incontrare di nuovo (prima su una spiaggia , poi a Parigi in una casa di mode) la spedisci persino in Borgogna e guarda caso nello stesso Chateau a fotografare un giardino...... no no no non può essere un caso l'incontro tra questi due personaggi.... che sia invece "scritto nel destino"??? eh eh eh!!! mi approprio anche del titolo della fanfic!!!
molto bello la scena della nuotata, delle foto, dell'ibarazzo di nicole e della sfacciataggine di andrew..... insomma, si copisce che mi piacciono molto insieme questi due???

Recensore Junior
24/01/22, ore 13:17
Cap. 10:

si si si siiiii!!! Eccoli i diari di Andrè!!!!! come sono felice!!!
nella descrizione -formidabile- dello studio del conte in cui Andrew entra l'atmosfera del passato e lo "spirito" di Andrè davvero sembrano mescolarsi con la presenza di Andrew..... passato e presente che ancora una volta si mescolano, ma ancora di più si amalgamano in un'atmosfera unica e irripetibile...... quasi che Andrew e Andrè fossero l'uno il discendente dell'altro..... se non fosse che Andrew è americano, ma chissà, nel corso del tempo uno dei figli o dei nipoti di Andrè potrebbe essere emigrato in America..... sarebbe stupefacente!!!!
Io non so cosa mi aspetta nel proseguire questa lettura, di certo le tua fantasia ha scatenato in parte anche la mia!!!!!! potere della tua scrittura

Recensore Junior
24/01/22, ore 10:50
Cap. 9:

non ci credooooo!!!! va nello chateau dei conti d'Harmon???? perchè sono SI CU RA che si tratti di quella dimora, dalla Borgogna, da come era definito "Lo Chateau" da Andrè se non erro in Giochi del destino...... per non parlare delle info che madame Madeleine gli dà: abitato da un duca e una duchessa....... deve essere per forza quello!!!!!! e se così fosse come spero, ecco che veniamo a sapere che ebbero 4 figli, due maschi e due femmine, di cui una fattasi suora...... e tanti altri dettagli che ci fanno immaginare la loro vita....... bellissimo!!!!! un'idea geniale se, come spero, sarà utilizzata per "raccontare" qualcosa ancora del passato in quei bellissimi capitoli blu!!!!
Brava, brava, brava!!!

Recensore Junior
24/01/22, ore 10:31

ecco come mai Andrew nn ha incontrato lady Sinclair!!! Era già tornata a casa...... con pacchi e borsa.... mi aspettavo che avesse un qualcuno che l'aiutasse ingombra com'era invece quasi non si fa aiutare neanche dalla sua assistente...... che strana lady questa lady Sinclair!!!! ma nel notevole e esilarante scambio di battute con mademoiselle Valens ecco che la scopriamo molto più alla buona e "moderna" persino rispetto all'assistente stessa, per non parlare del fratello!!!!
Gradevolissimo capitolo con cui delinei un altro personaggio che sono sicura che avrà ancora a che fare con il giovane scrittore del mistero anche se no n si sono ancora incontrati!!!