Legami di sangue
di Lady Five

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
11/01/16, ore 14:13

Devo ammettere che il primo capitolo di questa storia mi ha lasciata un po' perplessa. Non tanto per la storia in sè che -per quanto possa apparire un inizio come un'altro- potrebbe anche evolversi in qualcosa di più interessante, starò a vedere nei prossimi capitoli.
Tuttavia è l'intera situazione a lasciarmi confusa. Questo Harlock completamente OOC apparentemente senza ragione, in primis. Lui per primo non vorrebbe che qualcuno a cui tiene (Soprattutto un eventuale figlio) facesse quella vita da pirata. Alla fine della serie infatti abbandona tutto l'equipaggio sulla terra e riparte solo con Miime.
La sua felicità quindi mi è sembrata un po'... fuori personaggio. Un po' tanto fuori personaggio. Troppa dolcezza, troppa espansività.
Ma è comunque la cosa minore.
Quello che davvero mi ha turbato è il resto:
Harlock che permette a Mayu di salire sull'Arcadia, dopo che aveva giurato a Tochiro che non le avrebbe mai fatto lasciare la terra perchè non vivesse come loro. Tochiro la cui coscienza risiede nell'arcadia.
Harlock ha messo incinta Mayu sull'arcadia.
Harlock ha messo incinta la figlia del suo migliore amico (che tra l'altro ha sempre considerato come una figlioccia e a cui ha praticamente fatto da vice padre, cosa che viene ripresa da Harock che dice di aver già avuto l'esperienza di avere una figlia femmina) di trent'anni più giovane di lui sulla nave in cui risiede la coscienza del padre di lei.
E' una scena abbastanza orribile, praticamente Harlock se l'è sbattuta davanti a Tochiro (Perdona il francesismo)
Per il momento sono perplessa.
Continuerò i capitoli successivi perchè comunque no si giudica un libro dalla copertina, però L'inizio ha davvero poco a che fare con la serie animata, sembra quasi un universo alternativo.

25/01/15, ore 20:21

Ho seguito con piacere questa tua storia. Mi hai emozionata e avvinta molto con una trama inusuale e molto diversa dai soliti argomenti trattati. All'inizio ero molto perplessa riguardo la coppia da te scelta, ma durante il corso della lettura mi hai poco alla volta convinta e conquistata. Complimenti e spero che scriverai ancora!

19/01/15, ore 03:45

Per salutare questa bella fic, un commento per un complimento è doveroso da parte mia e della sirena( ahhh! XD concedimi la battuta!....) Anche se non ho sempre potuto recensire, ho sempre seguito e ammirato silentemente, la tua bella storia... Mi è molto piaciuta, perché racconta in maniera semplice e pulita ( si sa che la bellezza sta nelle cose semplici...), la storia di un amore anticonformista,...che sfida ogni regola o convenzione sociale e malgrado tutto ciò, anche attraverso le esperienze più dolorose, si fortifica! Il colpo di scena della morte di Frida, mi ha spiazzato; perché un personaggio "negativo", come il suo, ha trovato, attraverso la morte, la via della redenzione! Questo è un vero colpo da maestro! E sì, la vita, purtroppo, ha suoi lati amari...Ma questo, però, non scoraggia il capitano e la sua bella famiglia, che nel frattempo è anche aumentata! Chapeau e ad maiora! splash dalla sirena!

16/01/15, ore 22:21

Ed eccomi qui! Non potevo mancare per la conclusione della tua storia che ho sempre seguito con molto interesse.
Molto agrodolce questo finale: Harlock e Mayu trovano finalmente un pò di pace e serenità dentro all'Arcadia che in fondo è proprio la loro casa e molto bello il gesto di Mayu che bruciando il testamento è come se si liberasse da un passato pesante per dedicarsi solo al presente con Harlock e i figli
Ma a volte la felicità è l'altra faccia della medaglia del dolore.. la morte di Galaad e Frida che riscatta sè stessa ma lascia una traccia di sè in Tamara che probabilmente non dimenticherà in fretta la "mamma"
Brava, bella storia.. ben strutturata e credibile ..veramente un buon lavoro che ha fatto appassionare anche una come me che proprio non vede la coppia Harl&Mayu (Mayu.. brrrr hihihi)
Se scriverai ancora sarò qui a leggere ^^ ..ma basta Mayu eh??? *scherzo*

16/01/15, ore 20:02

Ecco non mi veniva da commentarla... che  cosa sciocca vero? Eppure è così. Mi dispiace perché questa è l'ultima volta che parleremo di questo piccolo universo che hai creato per noi e dove abbiamo gravitato insieme, appassionandoci tantissimo alle vicende molto intricate di questa famiglia così particolare.
Ci hai tenute con il fiato sospeso, ci hai fatte arrabbiare, commuovere, ma anche sorridere. La cosa più bella per quanto mi riguarda è che non mi hai mai annoiata e che correvo a leggere piena di curiosità la tua storia per capire e sapere che cosa sarebbe accaduto.
Ora siamo giunti ala fine e un velo di tristezza accompagna tutto il capitolo che come intriso del rimpianto di Harlock di aver potuto conoscere (ma forse anche redimere) prima la vera identità di Frida. Così ha trovato e perso una figlia nell'arco di poche settimane e non deve essere stato facile per lui.
Bellissimo e da uomo sinceramente innamorato il gesto di proporre alla Moglie di fermarsi sulla Terra ferma ( e a d uno come lui deve essere costato un bel po' proporlo), ma altrettanto splendida e da donna giusta per lui la risposta di Mayu:  Sì, forse un giorno ci fermeremo. Ma non ora. Non ancora.
Hanno fatto benissimo a fregarsene dell'eredità del trono e a bruciare tutto! Che diamine son pirati mica reali :D
Bella anche la fan art, come sai io Harlock 50enne poco me lo figuro, ma quello è davvero un bel tocco di pirata e quindi perché no???
Ora non starer un anno senza più postare eh! Mi raccomando fatti viva presto, già mi manch! :(
Grazie di questa bellissima avventura che ci hai regalato  e che abbiamo vissuto tutte insieme e alla prossima!

(Recensione modificata il 16/01/2015 - 09:40 pm)

16/01/15, ore 06:51

Come ti dicevo, non credo che la scelta di Mayu di edulcorare parecchio i fatti sia quella giusta. I bambini non hanno il concetto di menzogna a fin di bene e mentire ad un bambino di solito vuol dire perdere per sempre la sua fiducia. Certo non potevano neanche andare da Tamara e dirle "La tua mamma è morta, era un'assassina e non era neanche la tua mamma"! Ma la morte fa parte della vita, tentare di tenercela fuori è inutile e ancora più doloroso alla fine. Un discorso del tipo "Frida ti voleva tanto bene ed è morta per salvare te. Galaad è diventato cattivo perché soffriva molto". Sono discorsi che anche un bambino dell'età di Tamara dovrebbe capire (i bambini, purtroppo o per fortuna, capiscono molte più cose di quello che crediamo di solito!). Questo, naturalmente, è solo il mio parere :-).
Approvo incondizionatamente, invece, la scelta di Mayu di non accettare la pesante eredità di Frida e di scegliere come vivere la propria vita accanto ai figli e all'uomo che ama. Ci sarà tempo, forse, di trovare un altro luogo dove vivere, magari un pianeta che non abbia mai sentito parlare di Mazone! Un giorno Maya racconterà tutto ai suoi figli, perché anche loro dovranno fare delle scelte, ma lo farà con la consapevolezza di aver preso una decisione libera.
E ora grazie per questa storia, per averla portata avanti fino alla fine, e scusa per i commenti pignoli e tutto il resto. E' stato bello fare questo viaggio insieme. Alla prossima!
(Recensione modificata il 16/01/2015 - 06:53 am)
(Recensione modificata il 16/01/2015 - 06:54 am)

15/01/15, ore 22:43

Ed eccoci Lady all' epilogo finale. Sono un triste che questa storia sia giunta già al termine, perché adoravo l'Harlock maturo e padre che qui ci hai regalato. Vedi bellissima fan art a corredo!
Ma veniamo al capitolo. Originale e bella l'idea della bandiera che unisce in un solo simbolo Mazone e gli abitanti del pianeta.
Ho provato un brivido insieme ad Harlock quando tu lo hai descritto attraversare le sale del castello ed esser quasi rapito dal ricordo di Frida che ora sente e percepisce in maniera diversa rispetto a quei giorni. Perchè ora conosce la verità e forse si immedesima nei pensieri della giovane regina.
La parte però che mi ha maggiormente colpita è lo scambio di certificati cartacei tra Harlock e Humboldt.
Tutto ORMAI è finito, ridotto all'asettico scambio di documenti.
MA lui ha perso una figlia. Una figlia con la quale non è mai riuscito ad avere un rapporto vero, reale. Con la quale troppe parole son rimaste non dette e forse sono tutte in quel: Non è certo così, che volevo accompagnarti su Tortuga! Carico di un rammarico profondo e sentito. Nobile come è nobile Harock.
Poi la lettura del testamento di Frida. Harlock è giusto è leale con la moglie sino in fondo proponendole una vita diversa forse migliore per sé e per i piccoli in un pianeta tanto più simile alla Terra.
Ma lei rifiuta con due frasi davvero intense che sono la cornice di questa tua Fic Lady e che ti rispecchiano.
"Non ho bisogno di altro per essere me stessa. Per essere felice.” E "un posto da chiamare casa. Ma perché lo sentiremo nel cuore"
E con la parola CUORE ti saluto ma solo per ora... rimettiti a cucinare ;-P
Un abbraccio Lovespace

15/01/15, ore 22:15

Cara Lady, credo che non potrebbe esserci finale migliore del tuo.E Brava anche Mayu che ha preso la decisione più saggia bruciando il testamento di Frida e riportando tutto alla normalità. Finalmente la loro famiglia ha ritrovato la tanto agognata serenità ed ora potranno viaggiare a bordo di quella che è la loro vera casa. Mi è piaciuto il riferimento alla serie ssx, si fermeranno quando troveranno il loro pianeta ideale.
Sono io che ringrazio te per aver approfondito un mio personaggio cattivissimo e averlo trasformato in un uno che in fondo qualcosa di buono l'ha fatto! E così il cerchio si chiude davvero. Complimenti ancora!

15/01/15, ore 19:35

Ricambio l'abbraccio, cara! Il disegno è molto bello, in effetti è un Harlock con qualche anno in più, proprio com'è nella tua storia.
Tornando al capitolo finale, sono contenta che Mayu abbia rinunciato alla corona: Harlock non sarebbe più lui se si fermasse su un pianeta, almeno non ancora...magari tra qualche anno! Mi è piaciuta la frase di Mayu:“Ecco, adesso è davvero tutto finito. Io non sono la nipote di Raflesia né la cugina di Frida. Non sono l'erede al trono. Sono la figlia di Tochiro ed Esmeralda. E tua moglie. E la madre dei nostri figli. E un membro dell'Arcadia. E mi basta. Non ho bisogno di altro per essere me stessa. Per essere felice.”

Grazie di averci tenuto compagnia, adesso spero in una prossima tua storia!

Baci!
MiciaSissi

15/01/15, ore 15:52

"Meglio non fermarsi, non ora, non ancora" (cit.): splendido mantra.
Bellissimo finale, che approvo "in toto", perfettamente calibrato e contestualizzato.
Ho apprezzato questa storia per la fluidità del tuo stile di scrittura e per la nitidezza delle immagini mentali trasmessemi. La trama è stata sviluppata in modo molto piano, regolare e razionale, senza una sola virgola fuori posto.
Hai saputo inserire ogni tassello al suo giusto posto, sia nel corso della storia, che al suo epilogo.
Hai reso bene i personaggi canon, dandocene una sfumatura in più (d'altronde, Harlock qui è maturo e Mayu una donna: possiamo ben auspicare una tale loro evoluzione).
Ma sappi che ho davvero molto apprezzato, e sinora non ne ho fatto mistero, il personaggio OC di Frida: è facile inventare un personaggio "buono, bello e perfetto", il cui unico rischio è quello di far cadere l'autore nella Mary Sue. Ma è un rischio  tutto sommato accettabile, dato che le Mary Sue siamo, in fondo, tutte noi, un po' più belle, un po' più in gamba e un po' più fortunate: nulla di male nell'immaginarci in qualcosa di migliore e di più perfetto, dato che l'essere umano anela a migliorarsi, suvvia...
Molto più arduo è rendere un personaggio vilain credibile e verosimile: un "cattivo" come di quelli che possiamo incontrare sulla nostra via. Un cattivo, sì, ma con motivazioni sue e con anche qualche virtù. Da appassionata di criminologia, ho trovato molto bel calzato e profilato il personaggio di Frida, specialmente quale serial killer donna e psicopatica (ben diverso dal serial killer uomo, come da studi approfonditi fatti da professionisti del settore). Ci terrei a parlare con te di questo argomento anche davanti ad una buona tazza di tè.
Nel frattempo, ti ringrazio per questa bella storia e spero che scirverai ancora, in questo fandom ed anche in altri ambiti di efp.
Un abbraccio, come autrice, come lettrice e, se me lo consenti, anche come amica.
Lou
(Recensione modificata il 15/01/2015 - 03:55 pm)

15/01/15, ore 15:05

Cara Lady e così siamo giunti alla fine di questa avventura ;) e non poteva finire in modo migliore. Mi è piaciuta davvero molto la reazione di Mayu alla rivelazione di Harlock e la scelta finale di bruciare il “testamento”. Sintomo che anche lei adora quella vita sull'Arcadia e sa che anche per il capitano è importante e che nessuno potrà mai imporre loro delle scelte! Solo quando avranno trovato un luogo che entrambi potranno chiamare “casa” allora si fermeranno. Questa frase riassume tutto alla perfezione “L'avrebbe fatto per i suoi figli e per Mayu, se lei l'avesse voluto, ma la prospettiva di restare su Panahon, rinunciare all'Arcadia, alla sua libertà, alla sua bandiera... non lo allettava affatto. Era felice che Mayu la pensasse come lui, che fosse come lui.
Sì, forse un giorno ci fermeremo. Ma non ora. Non ancora”. Ed è davvero una conclusione perfetta per questa storia che mi ha attirata ed incuriosita fin dal principio e poi... mi ha letteralmente conquistata. Nonostante questa coppia non sia la mia preferita e non ne ho mai fatto mistero, tu l'hai resa così bene, così naturale che me l'hai fatta diventare simpatica ;) E questo è certamente merito della tua sensibilità nell'affrontare argomenti molto delicati ed inusuali e soprattutto del tuo stile di scrittura così schietto, fluido scorrevole, piacevolissimo e sempre avvincente. Hai la capacità di raccontare con una naturalezza e con un'autenticità davvero uniche vicende complicate sia drammatiche che divertenti. Adoro letteralmente il tuo stile di scrittura e devo dire che quando scrivo ti prendo sempre come esempio, come anche altre scrittrici di questo fandom che amo molto. Ogni tuo capitolo mi ha sempre catturata, hai saputo creare un intreccio di legami e di sentimenti veramente molto originale e di questo te ne devo fare un gran merito perché non sei mai scontata! Hai saputo affrontare temi anche di grande attualità e lo hai fatto in modo impeccabile sempre nel rispetto della sensibilità del lettore, spaziando con maestria dall'introspezione dei personaggi alle descrizioni di situazioni sentimentali fino alle scene più avventurose e dinamiche. Questa storia mi mancherà moltissimo quindi datti da fare per mettere al più presto le mani alla penna... anzi “alla tastiera”, perché non vedo l'ora di rileggerti di nuovo ;)) Un grandissimo abbraccio! E di nuovo tantissimi complimenti, Angelfire ;)

13/01/15, ore 09:34

Non ci avevo pensato prima, ma come mai Meeme, così empatica, non ha intuito lo stato d'animo di Galaad? Di solito è lei quella che capisce per prima la situazione. Era troppo presa dalle circostanze forse? Per quanto riguarda Tamara direi che ha ragione Harlock, ai bambini bisogna sempre dire la verità, con i dovuti modi ovviamente, una proposta come quella di Mayu non farebbe che alimentare un sentimento di rancore e sfiducia. Perlomeno io mi sono sempre attenuta a questa regola e non me ne sono mai pentita :-)
Molto saggio invece lo scambio con Humbolt e bellissima la citazione (e pure la storia che ti ha raccontato la tua mamma). Povero Harlock... mai una gioia piena!
(Recensione modificata il 13/01/2015 - 09:38 am)

12/01/15, ore 11:08

Dimenticare...
Sarà impossibile per Harlock dimenticare questa drammatica storia: me lo figuro seduto sul suo scranno con un calice di liquore da meditazione, mentre pensa a sua figlia, l'Altra, quella meno conosciuta. Quella creduta come odiata, ma solo meno capita. Non poteva capirla, del resto: non è facile compenetrare personalità così complesse e tormentate, aggiogate dalla seduzione del Potere, costi quel che costi. Ma come non pensare anche all'estremo, sublime gesto di difesa di Frida in favore di Esmeralda?
Un gesto di pura bellezza e di generosità: la parte bella, nobile e candida di Frida, quella ereditata, con i geni, da suo padre, l'eroe che tutti amiamo.
Anche per noi lettori sarà difficile dimenticare questo personaggio OC, così tecnicamente perfetto dal punto di vista criminologico e così emozionante.
Brava
Lou

11/01/15, ore 21:12

Ecco sapevo che Harlock avrebbe sofferto tantissimo per la perdita di questa figlia che aveva appena cominciato a conoscere e che alla fine si è pentita di tutto il male fatto e si è immolata per salvare la sorellastra. Alla fine la parte più altruista, più umana di lei è riuscita ad emergere, e questo lascia il capitano con l'amaro in bocca, avrebbero potuto creare un bel legame. Toccante il suo interessamento alle degne sepolture dei due giovani. Mi è piaciuta Mayu, che alla fine rinsavisce, si riavvicina al marito e non condanna più frida. Ora però la questione dell'erede al trono è spinosa, come reagirà Mayu quando lo saprà? E qual è il vero motivo per cui Harlock non vuole rivelarle il testamento di Frida.? Ha paura che lasci l'Arcadia spinta dal suo senso del dovere e responsabilità? Sono curiosissima!!! Alla prossima! R.

11/01/15, ore 13:39

MI piace davvero tanto questo tuo Harlock profondamente umano, vero uomo, che affascina proprio per la sua umanità. Mi hai nuovamente toccata con il suo dolore  così reale  mi è sembrato di avvertire sulla mia pelle. L'elaborazione dle lutto è una cosa lunga e dolorosa e in proposito mi ha molto colpita questa frase : Harlock si sentì piombare addosso un'improvvisa, immensa stanchezza. Del corpo, ma soprattutto dell'anima. E' semplicemente perfetta per descrivere lo stato d'animo di una persona sopraffata ad eventi dolorosi e tu sei non brava, ma lasciatelo dire, sei bravissima a scandaglaire l'animo umano, ma conoscendo la tua profonda sensibilità non mi stupisce, ti confermi ciò che ho sempre intuito, e cioé che sei un forza nell'introspezione, senza bisogno di arricchire e appesantire i tuoi scritti d'immagini riempitive inutili e ridondanti che alla fine smarriscono il vero senso dell'intimo umano che si vuole rappresentare. La semplicità da sempre è la migliore arma, in tutte le cose, me è a mio avviso la regina nella scrittura.  semplicità che non significa, banalità o pochezza, ma pulizia e rigore di stile è chiaro. Spero di essermi spiegata in quello che voglio dirti sennò chiedi ;)
Ora la faccenda è complicata e decisamente in salita. C'è un muovo segreto tra Harlock e Mayu e ci sono i bambini, che loro malgrado sono coinvolti e Tamara è addirittura uan vittima di una situazione davvero incresciosa e particolare, sono curiosa di vedere come ti muoverai d'ora in avanti.
Sei sempre più brava mia cara Lady e attendo come sempre gli sviluppi che ci narrerai con curiosità e partecipazione un abbraccio!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]