Mass Effect N°4: Oltre il bordo
di Uptrand

31/05/18, ore 23:01

Che bello questo capitolo, un pieno di azione e pura fantascienza. Mi ha ricordato moltissimo gli ambienti di un videogioco e anche nei combattimenti mi è sembrato quasi di stare vivendoli attraverso la grafica di una console. Anche la presenza della mappa è stata molto utile, hai fatto bene a metterla e descriverla, mi hai aiutata ancor di più a immaginare bene il tutto.
L'ingresso in campo della squadra X non mi ha sorpreso più di tanto, quella di Valentina si ma entrambe le presenze sono state graditissime e le scenette che ne sono seguite sono state divertentissime. Soprattutto quella del negozio di armi, ah! Aahahah che idea fighissima che hai avuto, anche questa fa molto videogico, e il pezzo in cui sclerano entrambi, sia l'agente che il negoziante e "la Strega" li rimette in riga a modo suo. Ahaha stupendo!
La amo questa donna. Oddio, capisco l'odio di Steve (Povero, sto ancora male per lui tesoro mio) ma la amo comunque XD
Dai, in fondo al cuore è buona pure lei. Siamo tutti buoni, anche Isabella che porta "regalini" da spolpare al suo cagnolino

31/05/18, ore 16:17

Ed eccoli, finalmente. I tanto temuti grigi. Accidenti, una minaccia così in un momento assai difficile per tutta la galassia, ora come ora la vedo davvero tanto dura. In più c'è ancora la crisi economica provocata da Dasha da risolvere, la minaccia dei super soldati ... anche se ora che ci penso non so quanto questa possa risultare pericolosa se messa a confronto con quella di questi nuovi alieni tornati per far fuori la razza umana.
Ma che gli abbiamo fatto noi agli alieni? Perchè ogni volta ci vogliono attaccare e distruggere, oh? XD Anche se ora come ora col pianeta messo in queste condizioni credo che abbiano rinunciato a farci visita.
La scena in cui l'eroe di guerra riprende in mano le armi e sua moglie lo ferma ricordandogli le sue condizioni è stata molto toccante, ci ha fatto render conto di quanto tempo sia passato e di come ora John Shepard sia un uomo che ha dato tanto, ma ora deve far posto ai giovani, speriamo solo che ci riescano. Steve e Olivia sono in gamba, ma forse qualcuno con più esperienza sul campo sarebbe un vantaggio ... anche se nemmeno questo con i grigi conta relativamente.
Parlando del resto, mi ha fatto piacere vedere il mago "in azione", se così si può dire eheh
Più che altro è stato molto divertente, non ha fatto un granchè se non cacciarsi in un casino, ma è stato spassoso da leggere. Poverino, non riesce proprio ad essere null'altro che comico ahah :P Sono sicura che un giorno o l'altro anche lui avrà la sua grande occasione per riscattarsi.
E intanto Isabella e Steve si battono pure il cinque, ma che carini! ahah Contenta, sono davvero contentissima di questa svolta amichevole nel loro rapporto, anche se le intenzioni di Isabella sui due fratelli non sono poi così tanto tranquille.
Speriamo non le attui D:
See later ;)

31/05/18, ore 15:43

Bene bene, e tanti saluti (o quasi) alla squadra X. E' sempre bello e avvincente vedere Isabella combattere, farlo contro dei soldati potenziati lo è stato ancora di più e mi è piaciuta molto tutta la scena.
Anche Shepard che manda a quel paese il consiglio non è stato male eheh X)
Ben fatto!
Per quanto riguarda Steve, credo di capirlo. In fondo un pò di sano egoismo ci vuole, magari nella vita di tutti i giorni a volte può essere riprovevole e anche in battaglia, ma almeno serve a portare a casa la pelle.
Non mi sento di condannarlo, in fondo ha fatto solo quello che riteneva giusto. Magari non ha salvato delle vite, ma non era tenuto a farlo. E' stato semplicemente forse un pò rigido, ma umano.
Non è una cattiva persona, è forse un pò egoista ma questo non fa di lui una cattiva persona.
Ho fiducia in questo ragazzo io, sin dall'inizio

31/05/18, ore 13:31

Eccomi qui !
Bellissimo capitolo,specialmente perchè ho avuto modo di osservare come te la saresti cavata con una parte onirica.
Per riferimento futuro,te la sei cavata alla grande !
Sul serio ,la parte del sogno è stata resa in modo spettacolare,dandomi anche modo di potere analizzare il pensiero psicologico delle tre sorelle sotto un nuovo punto di vista. Devo ammetterlo,mi fanno troppo tenerezza.
Ora che sono sveglie,però,sembrano un po' diverse. Meno...limitate.
Spettacolare anche la scena di Olivia, con un risoluzione esplosiva degna d un film di Michael Bay . Come nelle altre storie che ho letto,si dimostra sempre una ragazza spericolata,quando vuole esserlo.
Il tutto è stato condito magnificamente attraverso l'uso sapiente di descrizioni dettagliate e dialoghi brillanti.

30/05/18, ore 17:02

OH. MIO. DIO
Va bene.
VA BENE.
Ho bisogno di un attimo.
E' finita. Adesso veramente mi sento come quando la mia serie tv preferita finisce. E lo so, lo so che le storie dei personaggi in realtà non sono finite, ma sai, leggere questa di storia è stata proprio un'esperienza, perché ho conosciuto meglio i personaggi che già conoscevo, ho vissuto sulla mia pelle le loro avventure.
Lo scontro fra Tevos e Dasha ci fa capire che fra le tue ci sarà sempre della rivalità, ma credo proprio che - a giudicare da quello che la prima ha scritto sul suo diario - ci sia un minimo di stima. Mi sembrano due di quelle rivali che sanno però quanto l'altra vale.
Vedere Dasha preoccupata per Diana è stato molto carino, e mi è piaciuto come tutti si siano preoccupati di aiutarla ad esibirsi, con la complicità anche di Trish e Alexya.
La piccola Alexandra è nata, ed è stato un momento adorabilissimo. Isabella ci ha ripensato sul fatto di avere un figlio, ma alla fine ci sta, dopotutto lei ha già una famiglia che la tiene anche abbastanza impegnata.
Olivia si è sposata con Arturus.... E ORA MAMMA MIA LA SCENA CHE PIU' HO AMATO.
Olivia che va visita alla tomba di Hannah e le racconta tutto quello che è successo. Tu non hai idea di quanto questa scena sia PERFETTA e di come chiuda PERFETTAMENTE questo ciclo narrativo.
Una fine che poi non è una vera fine, perché Olivia si prefissa un obiettivo importante.
Che cos'altro potrei dire?
Sono tipo tre capitoli che non faccio che dirti che ho amato le storie e i personaggi, gli amore che sono nati e tutto il resto, adesso non vorrei essere ripetitiva ma... VERAMENTE, L'HO AMATA TROPPO.
E penso che mi mancherà davvero. Grazie per avermi portato fino a questo punto, altrimenti non avrei mai scoperto questa storia.
Non mi resta che salutarti, ci rileggeremo presto immagino :)

30/05/18, ore 14:15

Aigoooo!! (Esclamazione di esasperazione, sorpresa o paura in coreano NDR. XD). Ci mancavano solo le zie curiose, povero Steve XD
Ahah la sua esclamazione finale è stata qualcosa di meraviglioso, mi veniva voglia di abbracciarlo. Meno male che c'era Ilary a dargli man forte, gelosa com'è non l'avrebbe mai lasciato solo con leone, anzi con la panterona ahah :P
Mi è piaciuta davvero, davvero, davvero tanto la scena delle katane. Wow!
Lo sai che mi hai fatto rendere conto di una cosa? Anche la Masamune di Seph fa un suono simile, e in teoria anche la spada di Victor, ma mi rendo conto solo ora grazie alla tua spiegazione del perchè. L'ho sempre sentito nelle sequenze di gioco e anche nel film, ma lo avevo attribuito a qualche attacco magico particolare. Wow, giuro mi hai aperto un mondo *_*
Potrebbe darsi che nelle prossime descrizioni ora che ho capito il punto lo userò, ti ringrazio infinitamente.
Anche il fatto che ci siano dei demoni incastonati nelle lame è molto suggestionante! Dasha sa davvero come farsi perdonare, e Isabella ovvio che sembra aver gradito! Altro che brillante, tsh! La mia ragazza mi ha regalato delle katane così affilate che suonano e con dei demoni incastonati nella lama *_* X)))
Sono adorabili!! XD
Il corvo dovrebbe stare attenta la prossima volta che ci prova, rischia di morire nell'impresa ahah :P
Troppo simpatica anche lei!
Ma tornando a qualcosa di un pò più serio: Così ora Dasha a due alleati nel consiglio, ma gli altri sembrano essere decisi a non volersene restare con le mani in mano.
Questa "squadra di disadattati" mi piace già, solo nel leggere i profili, e mi incuriosisce anche questo esperimento di nanotecnologia, spero approfondirai più in la questo dettaglio. Nel frattempo si sono presentati bene, col botto come si suol dire, e io vado a leggermi la storia su questa new entry curiosissima di sapere chi sia.
A prestissimo ^^

29/05/18, ore 18:17

Wow,non mi aspettavo lo sclero di Tevos. Solitamente è sempre così tranquilla. In genere ero solito associare a lei questa personalità di ghiaccio,inataccabile. Ma sembra che il continuo susseguirsi di disgrazie sia riuscito ad intaccare perfino la sua risolutezza. In fondo, è una reazione sensata.
Il nuovo personaggio, Cristina, mi è piaciuto molto. Come le altre donne comparse in questa storia è una persona molto forte,dotata di una profonda forza d'animo.
Felice che Dasha sia sopravvissuta ( allora avevo indovinato ! ) anche se ora sembra sia finita in una situazione altrettanto ostica.
Le conseguenze della sua morte apparente sono state ben presentate.
Ovviamente non manca il classico monologo interiore di Steve. Lui,se non si deprime almeno una volta prima di ogni battaglia non è contento. Ormai è diventato come un appuntamento settimanale.
Come al solito,complimenti per lo stile e le bellissime descrizioni.

29/05/18, ore 17:30

Ci sono tante cose che mi sono piaciute di questo capitolo. Sicuramente una festa in grande stile in cui - conoscendo i personaggi - succede di tutto.
Credo che partirò proprio dalla mia coppia preferita, ovvero Dasha e Isabella. Oramai loro sono una coppia sposata e con una famiglia, mi piace come hai descritto Isa, inoltre l'aria di rivalità tra lei e Olivia si respira sempre.
Posso capire i complessi di quest'ultima, è la stessa cosa che capita a me quando vedo una ragazza troppo bella, mi si abbassa l'autostima :D
Passando poi a Arturus e Olivia... mi è piaciuto come hai parlato della loro situazione familiare. Dante non da loro problemi, contrariamente a Decunia che è più chiusa. Immagino che è una cosa che possa accadere ai bambini che sono stati adottati, per fortuna la chiacchierata con Ashley l'ha fatta calmare... ho adorato le sue parole e ho adorato come poi la bambina si avvicina timidamente a Olivia. Dante invece mi ha fatto morire nel suo scambio di battute con Alexya e Trish, coccolato lui, mica scemo xD
Poiché la cosa non gli fa alcun effetto - credo a livello fisico - Arturus si prende di pensiero. Su, magari Dante è momentaneamente interessato alle macchinine più che alle donne xD
Mi è piaciuto pure il discorso della gravidanza - possibile gravidanza - di Isabella. Carucce Alexya e Trish che dicono che piacerebbe loro avere un fratellino/sorellina.
E ancora bei momenti con Steve e i suoi nuovi nipoti adottivi. Mi sa proprio di imbranato con i bambini, oppure sono quest'ultimi che lo mettono in difficoltà XD
Simpatico anche Henry che va da Dasha "Ciao suocera" Ahaha, come si dice, un'allegra famiglia felice.
Scherzando scherzando il prossimo è l'ultimo capitolo o_o mi sembra ieri che ho iniziato questa storia.
beh, alla prossima ^^

28/05/18, ore 22:13

Ma che tenerezza, povere piccole. Okkey dai, erano sconvolte e Jackie anche se lo era più di loro le ha ferite. Dai, sono solo bambine, povere! Per di più sono cloni, non hanno mai vissuto una vita vera e solo adesso stanno incominciando a capire cosa vuole dire provare dei sentimenti! La scena di loro tre che si abbracciano nella nave piangendo mi ha fatto sciogliere, io piangevo assieme a loro povere cucciole!
Capisco anche il dolore di Jackie, tutte quelle morti farebbero male a chiunque tanto più a lei, che era la responsabile e ha visto praticamente crescere molti di quei ragazzi.
Non ho parole per descrivere la bellezza di questo capitolo, è stato molto intenso e mi sono trovata molto partecipe dei sentimenti di tutti, anche di Henry e William che si sono visti relativamente poco ma mi hanno molto colpito. Stanno crescendo, questi ragazzi!
Sniff, sniff! Che tenerezza :)
Okkey, torniamo seri 😁😁
Ti ringrazio anche per aver spiegato meglio tutto ciò che riguardava le navi e le armi, soprattutto quelle usate dalla noveria corps in battaglia nei primi capitoli. Ora è chiaro, non erano semplici proiettili! Mossa furba, e anche molto ben meditata anche se costosa!
Mi piace.
Bene, ora spero solo che Kelly si riprenda e che Isabella e Dasha riescano a calmare la piccola Alexya, tra tutte mi sembra quella messa peggio emotivamente, poveretta.
Gli darei un abbraccio, tesora ❤ ... se non fossi sicura di essere accoltellata xD (sono malvagia, mi sento male per me sorry 😢😁😁).
Bene, per oggi è tutto. Ci risentiamo presto,
Bye~

28/05/18, ore 18:40

Provo un sacco di sensazioni dopo aver letto questo capitolo.
Anzitutto, non mi aspettavo che il tutto sarebbe stato raccontato dal punto di vista di Tevos, è stata una trovata che mi è piaciuta. Il suo punto di vista scritto tra l'altro. Nel diario annota tutto ciò che è successo negli ultimi mesi, facendolo sapere anche a noi lettori. Così è più bello, perché è come se avessi parlato con una vecchia amica che mi ha raccontato qualcosa.
Mi ha fatto sorridere il fatto che Tevos riconosca il valore di Dasha senza però ammetterlo, perchè - piuttosto - si farebbe ammazzare.
Devo dire che la dipartita di Hannah Shepard mi ha ricordato tantissimo la morte di un altro personaggio in GOT.
Ora, non so se tu sei in pari con la serie, quindi non dico nulla per non fare spoiler, ma in caso lo fossi, penso tu abbia già capito.
Inoltre, la vita di tutti i personaggi sta tornando a scorrere.
Olivia ha passato un brutto periodo di depressione, cosa purtroppo che ci sta, considerando ciò che è accaduto. Dal suo matrimonio con Arturus purtroppo non potranno nascere figli, però almeno ha avuto l'adozione come opzione, il che è comunque una bella cosa.
Il matrimonio dell'anno, Isabella e Dasha. Ammetto che quest'ultima mi ha fatto morire.
"Con i poteri che mi sono auto conferita sposo Isabella... e se non siete d'accordo, chiudete il becco perché non me ne frega niente".
Adoro.
Al primo posto tra le ship che ho in questa storia.
Isabella è diventata una modella, ma anche Trish, Diana e Alexya hanno trovato la loro strada.
Ultimo, ma non meno importante, Steve, a cui mi sono tanto legata, perché ho amato il suo non sentirsi all'altezza. Forse adesso capirà il vero valore che ha.
Sai come mi sono sentita?
Come quando finisci una serie tv che ti accompagni da tanto e lì, proprio negli ultimi istanti della puntata, vedi tutti i personaggi che ami che hanno concluso la loro storia, con le loro vite, che sono andati avanti (faccio quest'esempio perché è una cosa che mi è successa da poco con Once Upon a Time, il quale è - ahimé - finito per sempre).
So che non è il capitolo conclusivo perché adesso ci aspetta la mega festa e... non oso pensare cosa scriverò arrivata alla vera fine.
Comunque, se non si fosse capito ho amato questo capitolo.
A presto ^^

28/05/18, ore 18:22

Ah! Bella mossa Dasha! Questo si che si chiama usare il pugno di ferro! Come volevasi dimostrare la Signora di Noveria ha saputo essere anche un'ottima politica e stratega oltre che una spietata criminale e abile donna d'affari, le asari e tutti coloro che vogliono lucrare alle sue spalle sul suo patrimonio dovranno attendere parecchio ancora, prima di riuscire a fargliela sotto il naso, credo e mi auguro.
E' stata davvero una mossa geniale far intervenire il popolo, la spiegazione di come è organizzata la sua società è stata davvero dettagliata ed esaustiva, mi congratulo con te per aver studiato così approfonditamente questi piccoli dettagli che nell'insieme hanno dato alla storia quel tocco di realismo in più che ci voleva, io mi sarei già persa confusionaria come sono, per un capitolo così ci avrei messo mesi se non anni a scriverlo XD ^^"
Tornando a qualcosa di più leggero, la scena in cui Steve viene di nuovo relegato a babysitter di Isabella (a questo punto mi piacerebbe sapere che generi di cartoni animati ama guardare XD immagino qualcosa come curioso come George o Bob l'aggiustatutto, non mi dire il trenino Thomas perchè non ci credo, anche se pure lì se li cerchi puoi trovare un sacco di spunti interessanti su come uccidere qualcuno in stazione ahahah X*D), è da vero spasso. E Dash, ti sta bene che Isabella ti tenga il muso, poverina non si tratta così di fronta al pubblico, l'hai mortificata U_U
Oddio, ti giuro che mi fa male la pancia per quanto ho riso ahahah

"Il campanello della porta suonò. Lui si alzò, Isabella lo guardò sospettosa « Non me ne vado. » - rispose lui e poi a bassa voce - « Non voglio mica morire. »"

E qui ho ricominciato a sbellicarmi con le lacrime agli occhi XD L'ho già detto che Steve è intelligente? ahahah :P
Bene, a questo punto vedremo come e se riusciranno i membri del consiglio a far fronte a questa crisi (mi auguro che affoghino nella melma che ha inondato la sede della loro borsa, i pescecani. Tse!) e nel frattempo spero che i Grigi non ne approfittino per un altro micidiale attacco, anche se la vedo molto ma molto dura.
Forza e coraggio, compari! Che abbiamo una galassia da salvare (oh, oh, oh, oooh! Si, non centra niente la risata di babbo natale, ma ci stava XD).
Scusa la pazzia, al prossimo capitolo :D

28/05/18, ore 14:26

Accidenti, che brutto colpo! Mi è spiaciuto un sacco per la Grissom, Jackie e Steve.
Però lui ha fatto il possibile per salvare quante più persone, almeno ha fatto tutto quello che la sua esperienza e il suo addestramento gli hanno permesso di fare, quindi povero non ha poi più di tanto colpa.
In questo capitolo oltre il voltagabbana del consiglio (ripeto, che bastardi!) e la risoluzione del conflitto abbiamo a che fare anche con un attimo di difficoltà del rapporto tra Dasha e Isabella. Povera, mi ha intenerito tanto la scena dello schiaffo, vederla scappare via in quel modo è stato davvero tanto triste.
E anche le scene successive in cui Olivia e Steve devono accollarsi le due sbronze, sono state divertentissime, soprattutto quella di Dasha xD
Steve, non è stata una buona idea far scoprire il whisky a Isabella ahah x)
Ma sono convinta che la risolveranno, sicuramente supereranno anche questa ;)
Così come son sicura che il cagnolino lì se non l'ha fatta ora farà comunque una brutta fine in seguito. Non lo so perchè, ma ho questo presentimento xD

"I suoi occhi verdi che sembravano di ghiaccio, due gemme , e altrettanto freddi quando era arrabbiata, così come erano caldi e accoglienti come un paesaggio estivo quando era contenta."

Questo passaggio è splendido, l'ho letto e riletto più di una volta. È vivido, e serve al suo scopo. Mi piace il modo in cui hai usato la metafora, mi è sembrato quasi di riuscire a vedere questi occhi intensi ed espressivi. Davvero un bel modo di descriverli. Poi io amo le metafore sulla natura, quindi ...
Bene, ci risentiamo al prossimo capitolo.
A presto

Red_Coat 😊😊

28/05/18, ore 09:10

Che bella l'idea del mech simil demone! Davvero incisiva, mi ha fatto quasi paura.
E tutta la prima parte dell'inseguimento in mezzo alle macerie fumanti è stata da brividi! Ti ho già detto che mi piacciono molto gli scontri in arene come questa riconfermo quello che ho detto, poi con il fumo e il mech che li insegue in mezzo mi è venuta proprio la pelle d'oca. Wow!
E così il consiglio ha tirato fuori il suo asso nella manica, eh? Ben fatto, ovvio che dopo il pandemonio mancato della prima volta avessero deciso di costruirsi un jolly come si deve eheh.
E usare Dasha per farli, bhe ... bei bastardi 'sti qua ahahah xD
Povera Dasha, mi spiace per lei ma approvo. In fondo adesso è la Noverca Corps ad essere in pericolo, no? ;)
Dai, che alla fine sono arrivati i nostri!
Una menzione speciale la devo fare anche alla scena con Steve, Alex e Isabella.
Mi ha fatto piacere rivedere il corvo, ha rischiato parecchio stavolta per la sua esuberanza ma ad Isabella pare piacergli in fondo 😉😉
Vedere Steve impacciato e ingenuo ma figo come non mai nella divisa è sempre un piacere ❤ Questa volta l'ho trovato anche più bello del previsto però 😍
Bene, non mi resta che scoprire come anche loro si uniranno al resto delle truppe, perché con una minaccia così sarà inevitabile farlo.
Scusa il ritardo ma nel fine settimana ho avuto un pò di cose da fare.
A più tardi, passo a leggere il prossimo capitolo 😉☺

27/05/18, ore 22:16

Eccomi qui,pronto a recensire un'altro fantastico capitoli.
Diavolacci,per un attimo mi avevi davvero spaventato. Pensavo sul serio che Dasha ci avrebbe lasciato le penne ma,ancora una volta, si è dimostrata degna del proprio grado militare. Ho amato quella scena.
Ma la mia attenzione,in questo aggiornamento,è stata particolarmente focalizzata sul nuovo big bad, "Meng Durand".
Il concetto che sta alla base di tale vilalin è affascinante. Una creatura non di forma propria,che assume il comportamento e le caratteristiche dell'essere che cerca di imitare,qualunque esso sia.
Per certi versi,mi ha ricordato Pennywise, fatto che ho trovato assolutamente positivo. Qualsiasi essere che mi ricorda quel mostro non può fare a meno di segnare punti a suo favore !
è un villain originale ?

27/05/18, ore 12:56

Anzitutto... sono la centounesima recensione. Mi piace pensare di aver contribuito a raggiungere questo "traguardo".
Ma sciocchezzuole mie a parte, adesso andrò a fare una recensione seria... o almeno ci proverò XD
Allora, il capitolo si apre con una botta d'ansia non da poco. Sia Olivia che Dasha sono in condizioni critiche, come al solito ho provato una grande tenerezza per Olivia, perché è stata portata a fare una scelta per nulla facile. E' stata coraggiosa, senza ombra di dubbio, ci vuole molta forza per arrivare fino a determinati punti.
Per tutto il tempo ho aspettato una reunion fra Olivia e Arturus, perché sì, loro sono una coppia che mi piace tantissimo (mi sono ritrovata ad amare molte coppie in tutto ciò, so good), e ho amato il pezzo dedicato a lui, anche lì ero ansia su ansia sua ansia. Inoltre mi è piaciuto troppo il suo incontro con il Catalizzatore e il suo "... vabè va, hai fatto danno, però hai salvato la donna che amo". L'ha detto in modo più poetico, ma mi hai capito xD E' stato così dolce.
E a proposito del Catalizzatore, quasi mi è dispiaciuto che sia andato distrutto. Lo so che è un'intelligenza artificiale, ma mi piaceva ahaha.
Passando a Isabella... quando Alexya è andata da lei per dirgli di Spadino, immaginavo che si sarebbe incavolata non poco. La sua reazione la capisco, una rabbia che poi segue giustamente la tristezza. Povera Isabella.
Comunque, fortunatamente dopo Arturus e Olivia effettivamente si riuniscono, anche se lei non sta esattamente benissimo, ma almeno è via.
Gli Xalielt sono andati, così come i Leviatani e il mio povero Catalizzatore xD Scherzi a parte, è stato uno scenario epico da leggere, inoltre trovo che il finale di capitolo sia perfetto. Isabella con le tre ragazze, le quali non si scompongono più di tanto. C'è molto nelle loro parole non dette e nei gesti trattenuti. Si lasciano andar alla stanchezza esauste, sapendo che fino alla fine hanno fatto del loro meglio.
E niente è stato... molto emozionante. Oramai sono vicina all'epilogo, spero in un happy ending per tutti, dopo tutto dolore (p-parlo proprio io, lasciamo perdere xD)