Mass Effect N°4: Oltre il bordo
di Uptrand

09/06/18, ore 20:29

Ah, quindi è tutta roba radioattiva. Accidenti, è anche peggio di quanto mi aspettassi, poveraccia. Avrei scommesso che la sua fosse una storia di prostituzione, magari una sorta di geisha occidentale visto che c'è di mezzo la mafia cinese, anche se non riuscivo a capire come le sue origini si ricollegassero. Invece è anche peggio di così, ed è solo grazie a Dasha che Cristina è sopravvissuta. Ancora una volta Dasha dà prova di essere si una criminale, ma anche con un cuore grande, sempre di più a quanto sembra.
Non me lo aspettavo, mi hai sorpresa, lo ammetto :)
Approvo la sua scelta di far fuori Jacopo, tsè! Ha fatto bene, dopo tutto quello che ha passato ci mancava solo lui. Ma fatemi il piacere, muoritelo! XD
Bellamy ... co che si sono scelti, però (ahahahah XD perdona la pessima freddura, dovevo farla :P). Quest'uomo ha tutta l'aria di un James Bond, però almeno è stato utile al salvataggio e non è stato mica male l'aiuto che ha dato.
Almeno Dasha e Cristina hanno potuto riposare dignitosamente come si conviene a donne del loro rango, dopo simili trattamenti.
Il fatto che la piccola Cristina abbia trovato in Dasha un motivo per sopravvivere agli incubi, proprio come Isabella, rende tutto il racconto molto struggente e dolceamaro. Mi piace :(

05/06/18, ore 21:44

Okkey, mi sono commossa per il terzo capitolo di fila. Devo preoccuparmi e comprare un'intera fabbrica di fazzoletti alla maniera di Dasha anche per gli altri capitoli? No perchè qui tra la dichiarazione d'amore di Dasha alle ragazze, il racconto di Isabella, la riunione della squadra originale, la visita al vecchio quartier generale ... aaaaaah, ho gli occhi talmente a cuoricino che mi fanno male **
Tralasciando ciò che è stato detto sul porc ahem Durand (continuo a sperare che Isabella lo faccia fuori come si deve, rimango e leggo fino alla fine solo ed anche per godermi la scena), il piano delle ragazze è coraggioso e non vedo l'ora di leggere come lo attueranno.
Il funerale di Chrome ... altre lacrime da ingoiare.
Qui hai dato spazio a un altro sentimento comune tra i soldati: La perdita e il fronteggiarla, e sai quanto questo mi stia a cuore.
Ottimo modo per affrontarlo, direi che ci sei riuscito abbastanza bene.
Qui le cose stanno per prendere una piega inaspettata per l'idiota spia dei grigi, ora che l'allenza sa come affrontarlo non resta che capire come mettere in atto ciò che hanno imparato.
AHAH grasse risate U_U
Vado a prendere i pop corn, ora l'ho presa sul personale U_U
Per oggi è tutto, see later ;D

PS.

"Lei annuì « Certo! Dasha è il papa, Isabella la mamma, Tetrius il nonno, Naomi la zia e Tenus il suo eterno fidanzato, Mores e Sunt i cugini che litigano sempre e Multan l’amico di famiglia scemo che combina guai. »"

Qui non sapevo se scoppiare a ridere divertita o iniziare a piangere commossa. Nel dubbio ho fatto entrambi eheh :'D

PP. La morra cinese contro un geth?? O_O?? XDDDDD Olivia, ma daiiiii ahahah XD Sempre la solita, ma geniale anche stavolta :P
(Recensione modificata il 05/06/2018 - 09:48 pm)

05/06/18, ore 19:26

Quanti colpi di scena! Uno dopo l'altro, e uno più sorprendente dell'altro!
Mi hai spiazzata, davvero. Ma andiamo per ordine.
Olivia è incinta: Wooooow!
Io pensavo fosse Ilary, e invece è Olivia ed è tutto merito della nuova tecnologia che salvaguarda il loro corpo.
Ma anche così, la gestazione è impossibile, qui si rischia la vita e lei anche se è felice fa bene ad essere terrorizzata. Ed ecco intervenire Arturus, e l'ennesimo colpo di scena. La vuole aiutare e sostenere, e le chiede di sposarlo! 😍😍😍 Bravo ragazzo, le interazioni tra loro due sono sempre molto tenere, anche il fatto che entrambi abbiano deciso di approfondire la cultura del popolo dell'altro a sua insaputa, per poterla rispettare e riusciere a farlo felice. La trovo una cosa molto dolce.
Così come trovo molto dolce e commovente la scena in cui tutti e tre offrono il proprio tributo alla dea fortuna perché Steve torni.
😢 Mi sono commossa, Steve!! 😭😭
Ahem ... okkey, mi riprendo xD
E verso la fine ci lasciano due personaggi secondari ma importanti.
Luciana ha avuto vita breve, ma il suo sacrificio ha dato il via a una rivoluzione non da poco. Mi è spiaciuto invece per il mago, mi mancherà non vederlo più in giro, ma ha avuto una fine nobile dopotutto. Sigh ... un mare di lacrime in questo capitolo. Mi toccherà comprare una scialuppa xD
Per ultimo un breve istante mi soffermo sul cattivo solo per dire una cosa: È disgustoso, seriamente, e spero che Isabella riesca a fuggire per vederlo crepare come si deve.
Fanno bene a dire che non ha un cervello, non mi stupisce affatto (si, ho iniziato a leggere il prossimo capitolo xD).

See later ;)

05/06/18, ore 12:12

Eccomi qui ! Scusa per il ritardo,ma in questi giorni sono distrutto a causa della febbre.
Capitolo molto intenso, che finalmente mostra alcuni risvolti positivi. Cristina si sta rivelando un personaggio dal carattere forte e determinato, devo ammettere che mi ha sorpreso. Isabella, la mia adorata, si è svegliata !
Tempo che si riprenda e non ci sarà più ca*** per nessuno, di questo ne sono certo.
Cavoli, il Meng Durand è praticamente diventato il Ramsay Bolton di questa fan fiction, la sua depravazione andrebbe tranquillamente a braccetto con il suddetto personaggio.
Mi dispiace davvero per Dasha, vederla in queste condizioni è una vera tortura.
E come ultima cosa...vai Alexya ,sei tutti noi !!!
Come di consueto, descrizioni davvero stupende.

04/06/18, ore 21:04

E si! Vai Alexya! Mi piace la piega che stanno prendendo gli eventi, almeno so che qualcuno sta agendo per salvare Dasha, che poveretta è in una davvero pessima, pessima situazione.
Quell'essere è disgustoso!
Ma ora Isabella è sveglia, le ragazze sono libere nel vero senso della parola e anche Cristina sta facendo la sua parte.
Mi devo ricredere su di lei, è una donna molto più coraggiosa e fedele di quanto ha voluto far credere, a tutti quanti. Perfino a noi lettori.
E bravo tu a renderla tale.
Non sono sicura di cosa fosse quella cicatrice, anche se ho una mia idea. Vedrò se verrà confermata dai prossimi capitoli, per intanto bandierina verde anche per questo ;)
Però dio, vedere Dasha in quelle condizioni fa davvero male.
Qualcuno la salvi, per la miseria! 😱😢

04/06/18, ore 13:35

Meravigliosa e molto profonda la parte onirica che riguarda le tre ragazze. Mi sono molto immedesimata, sia per come sei riuscito a descriverla con attenzione e profondità, sia perchè ormai mi hai fatto affezionare alle ragazze e non è facile leggere senza commuoversi.
Si, come ha detto Kelly non è una bella esperienza che stanno vivendo, anche se poteva andar loro decisamente peggio e se so che almeno Dasha prima o poi tornerà sicuramente, ma almeno è servita loro a liberarsi una volta per tutte dall'indottrinamento.
La scena del ghiaccio che si scioglie e le ultime parole di Alexya sono emblematiche. Non solo ha capito, ma ha imparato anche che non può rinnegare il proprio passato, per quanto terribile sia stato. E' stato come se avesse finalmente fatto pace con sè stessa e a seguito di ciò si fosse liberata delle ultime catene. Ora si che mi aspetto qualcosa di davvero sensazionale da loro, non combatteranno più solo per farlo, ma metteranno in campo la loro esperienza, il loro vissuto e i loro sentimenti. Diventeranno delle brave ragazze, ne sono sicura ;)
Kelly e Oriana hanno avuto davvero una bella idea, mi servirebbe anche a me un pò di quell'erba ahah XD
Sono sicura che sognerei Victor, sicurissima, assolutamente U_U E finirei per litigarci anche nel sogno. Oh my gooood X)
Invece nella seconda parte della storia abbiamo l'ingresso delle truppe nella cittadella e l'inizio della controffensiva.
Tutta la sequenza che vede protagonisti Olivia, Arturus e la propria squadra mi è piaciuta tanto, mi è preso un infarto quando Olivia ha lanciato quella granata esplosiva per eliminare i nemici. Questa ragazza è pazza e coraggiosa quanto basta per cavarsela sempre, oltre ad essere molto intelligente. Spero che quel simbionte sia morto nell'attacco, anche se la vedo dura.
L'ultima scena con Steve invece mi ha spaventata. E' stato bello vederli atterrare e camminare sott'acqua, ma adesso: I grigi hanno preso le loro menti D:
Mio dio, e ora?
Tutto inutile se le truppe di terra sono mere marionette. Ora inizio a capire cosa era quella luce bluastra, ma mi ha stupito che ad aiutare fosse stata la tecnologia impiantata nel loro corpo.
Dannazione!
E ora? Quindi tutte le truppe inviate sono potenzialmente sotto il controllo nemico, anche Olivia e tutti gli altri! Nooo, questa non ci voleva proprio :(

03/06/18, ore 22:39

Accidenti che situazione di m ... si è capito. Povera Dasha!
Lo sapevo che non era morta, ma così è anche peggio! Tanto valeva che fossero veri quei pugnali, poverina!
Questo capitolo mi ha messo un'angoscia pazzesca addosso, veramente, ho dovuto leggerlo in due riprese perchè è di una tensione assurda!
Ho capito qual'è il gioco di questo infiltrato, scatenare la guerra civile per rovinare tutto l'impero che Dasha si è costruita con fatica, e ci sta riuscendo a quanto pare. ACCIDENTI!
Sono arrabbiata per lei, non è giusto!
Però ... però ...
Ed ecco intervenire questo nuovo personaggio, Balestrieri. Siciliana e con un intuito niente male. Ah! Bel personaggio.
L'idiota fa bene a temerla, ma ahimè non credo che voglia aiutare Dasha, o almeno questa è la prima impressione che mi sono fatta. Non posso pronunciarmi molto visto che è la sua prima comparsa, ma per ora penso che per come l'hai descritta e per come ha raggirato l'impostore il suo soprannome le si addica. E' spietata quasi quanto la Weaver, a quanto pare.
Dasha è stata abile a scegliersi gli alleati e ancora una volta ha dimostrato tutta la sua bravura, ma qui la situazione è davvero tanto più grande di lei, io non so più che pensare!
Mio dio, mi ha messo una tristezza addosso.
A questo punto temo anche per Steve e per tutta la guerra, gli armamenti sono pronti ma senza l'appoggio di Noveria come si farà? E poi ... che caspita era quella luce blu che ha aiutato "le uova" ad arrivare a destinazione! 0o0
Altro colpo di scena, che cosa devo pensare?? Non lo so, accidenti qua la situazione si complica capitolo dopo capitolo invece di migliorare.
Non so se il mio cuore reggerà fino al 39esimo XDD

03/06/18, ore 20:32

Mh, no. Non penso che Dasha sia morta, anche se è tutto molto plausibile e questo cattivo mi sembra molto più pericolo dei precedenti, ma andiamo per ordine e partiamo proprio da lui.
E' stato tutto molto interessante, la descrizione che fai di lui e dei suoi poteri nelle parole mi ricorda molto uno dei personaggi del ciclo delle fondazioni di Isaac Asimov (ma questo te lo avevo già detto, hai molto di quello stile tu) per il suo modo di elaborare i pensieri molto legato alle probabilità e alla matematica, mentre per quanto riguarda i concetti non so se hai mai visto una puntati di Doctor Who, ma lì c'è una specie di alieni che è più o meno simile, sono lumacoidi che possono assumere la forma di chiunque, appropriandosi letteralmente della loro pelle.
Questo cattivo creato artificialmente dai grigi pare quindi che possa fare più o meno la stessa cosa, solo in una maniera un pò più ... sofisticato.
Mi piace.
E da Doctor Who rifiniamo in star trek, altre atmosfere che amo particolarmente. La scena della partenza della Jotnar è bellissima e coincisa, molto ben calibrata. Sei riuscito a rendere reale anche una sensazione che noi non abbiamo mai vissuto, quella di trovarsi su una nave spaziale in pieno spazio oscuro e provare il salto nell'iperspazio. Wow.
Sono rimasta senza fiato anche io.

"« Penso di aver provato ciò che la nausea avvertirebbe se avesse la nausea. E tu? »"

Ahah, non avrei saputo dirlo meglio. Bella questa definizione, potrei ritrovarmi a usarla nella mia vita di tutti i giorni per descrivere qualcosa che mi disgusta veramente, ma veramente tanto.
Infine veniamo a Dasha.
Come ti dicevo, non sono convinta che sia morta, anche se tutta la trappola e lo scontro sono stati ben orchestrati. All'apparenza il piano di questo essere malefico sta avendo buoni risultati, ma Dasha è tosta e i suoi fedelissimi la servono con affetto, spero che Naomi si accorsa in tempo. Potrebbe averla anche tradita però ...
Che angoscia!
Isabella in coma e Dasha apparentemente morta. Povere ragazze, che traumi, uno dopo l'altro D:

03/06/18, ore 18:14

Bene. Quindi adesso abbiamo il nostro mago sulle tracce di una spia dei grigi (:O questa voglio proprio vederla), le ragazze che continuano a riscuotere successo tra gli alleati (anche io voglio una Hanna Sheppard come nonna, è troppo forte :D :D), e Steve che si prepara a capitanare una missione suicida! O____O
Dio mio, questo ragazzo è davvero un folle, o ha semplicemente sangue freddo da vendere, ma vuoi vedere che stavolta la sua intuizione geniale ci farà vincere e riporterà John Shepard a casa?
Sarebbe una buona cosa per la sua carriera, una svolta inaspettata. A questo punto anche se la situazione è pessima mi viene da pensare che forse è un bene che l'eroe sia momentaneamente uscito di scena, lascia spazio ai suoi figli, soprattutto al più "piccolo" che protrebbe davvero avere l'occasione della sua vita.
Sono daccordo con Olivia, anche io penso che Steve vada più sul sicuro a fare ciò che gli viene meglio agendo di testa propria. Lei lo ha capito, suo fratello ha la stoffa per diventare un grande anche se non soddisfa i recquisiti soliti per gli alti ufficiali. Lui ce l'ha nel sangue.
Niente Isabella in questo capitolo ... mi manca un pò, sai?
Speriamo di rivederla presto ;)
Alla prossima ^^

03/06/18, ore 15:43

Veramente bello e profondo questo capitolo! I miei più sinceri complimenti, sei riuscito perfettamente a trasmettere la sensazione di angoscia che coinvolge tutti nel sapere che un padre, un fratello, un marito o un amico sono rimasti intrappolati in trincea mentre tutti sono riuscita a mettersi in salvo.
E' una situazione assurda, proprio come ha ben spiegato Valentina. Di solito i soldati sono abituati all'azione, a star sul campo e combattere fianco a fianco, e proprio per questo quando c'è da aspettare che il tempo e la tecnica facciano il proprio corso il compito diventa più duro.
Brutta bestia questa. La scena con Steve addormentato tra le braccia di Ilary è stata dolcissima, ancor più struggente però è stata quella in cui Dasha si ritrova a pregare per Isabella. Non so se la tua scelta è stata voluta o meno, ma così facendo hai approfondito ancora di più la caratterizzazione di Dasha: Ci sono alcuni che, pur trovandosi nelle situazioni più disperate, reputano il credere in qualche dio e affidarsi adesso una scelta comunque priva di logica e senso.
Dasha invece, pur seguendo la sua disperazione, non esclude la possibilità di appellarsi ad esso, anche se a modo suo da criminale e donna d'affari. Questo la fa apparire come una persona profonda, che nonostante tutto ha dentro di sè una spiritualità, anche se mai coltivata. Questo si nota anche successivamente quando abbraccia le ragazze, non è un cuore duro come vuole far credere. Mi spiace tantissimo per loro, spero solo che Isabella si rimetta presto e che anche questa guerra non sia lunga, non gioverebbe a nessuno di loro purtroppo.
Tornando a cose un pò più allegre, si fa per dire, ho apprezzato molto lo stratagemma di Valentina per far riappacificare i giovani. Non c'è niente di meglio dell'affrontare una rissa insieme per placare gli animi e far pace XD
Sull'ultima scena però ho una domanda: Valentina era già ammiraglio, oppure i gradi gli sono stati conferiti in seguito per aver aiutato Olivia e la sua squadra?
Scusami se forse posso sembrare un pò caduta dal pero, sicuramente mi sarò persa qualche pezzo di storia strada facendo dato che la mia conoscenza del fandom non è ancora molto profonda.
(Recensione modificata il 03/06/2018 - 06:25 pm)

02/06/18, ore 09:58

Ecco ... ecco, lo sapevo che qui qualcuno ci lasciava le penne, anche se spero sempre siano riusciti a salvarsi. E così la cittadella è definitivamente andata.
Le reazioni di Olivia, Steve e Ilary sono state tutte molto comprensibili. Poveracci, che ora difficile è questa per loro. E anche i profughi della cittadella non se la sono cavata tanto bene, non erano evidentemente preparati ad un evento di simile portata.
Meno male che almeno le ragazze sono riuscite a imbarcarsi, non fosse stato per loro non credo che si sarebbero salvati neanche gli altri, e quello si che mi sarebbe dispiaciuto.
Dio mio, mi son commossa pure io. Speriamo che la fiducia di Steve venga ben riposta, a questo punto o si vince o si muore.
Oppure entrambi, ma preferirei di no :S
Questa è guerra, signori. Qualcuno deve pur fare la parte della vittima.
Accidenti, mi hai fatto salir su un magone e un'angoscia! Ora devo per forza di cose sapere che succede, devo assolutamente leggere il prossimo capitolo.
Ci vediamo lì ;)
E complimenti, non so se si è capito ma te la sei cavata molto bene con le atmosfere guerrigliere ^^

02/06/18, ore 09:52

Qui in questo capitolo la situazione sembra precipitare, bando ai formalismi e ai sentimentalismi, qui è guerra e in guerra bisogna essere pronti a tutto.
Senza farsi trascinare troppo però ... accidenti, Isabella si è sbronzata di morte?!?!
Addirittura?!?!
Però non è così inverosimile, anzi. Meno male che c'era Steve a sapere come trattarla.
In questo capitolo non ho molto da dire, ci sono state molte scene di azione che ho apprezzato una più dell'altra, soprattutto l'ultima dove l'eroe di guerra riscopre il posto in cui è diventato tale e torna a combattere proprio lì. E' stato emozionante, molto anche per me che non ho ancora giocato quegli eventi.
E poi il combattimento con i grigi e la strategia che elabora ... mi erano sembrati più in gamba questi alieni, invece hanno preferito la forza fisica all'intelligenza sul campo. Bha, rimango ancora stupita sul come abbiano fatto a vincere, pure se le loro armi sono molto più tecnologicamente avanzate di quelle dei nostri.
La curiosità cresce, ma è da qualche capitolo che ho iniziato a temere per John Shepard, credo che la sua posizione di "vecchia guardia" non giochi a suo favore, stavolta :(
Speriamo bene.

01/06/18, ore 16:03

Ah! Ahahahah! Si!
Bravi ragazzi, li amo questi geniacci e poi supportati dalla squadra di Dasha sono riusciti a guadagnarsi il plauso mio e di John Shepard! Adoro, alla via così! *_*
Me li sposerei entrambi, guarda ghgh :P
Anche Diana, Alexya e Trish hanno fatto un ottimo lavoro, assolutamente. Stanno imparando sempre di più a sentirsi, a sentire solo sè stesse e il legame umano che le unisce tra di loro e con i loro amici. Certo l'indottrinamento è ancora forte ma loro sono giovani, avranno tutto il tempo di imparare a gestirlo. Come sono belle <3
Mi ha fatto molto piacere rivedere anche Marina, pure se son stata dispiaciuta della fine che ha fatto il suo negozio. Povera, io fossi in lei mi farei rimborsare dall'alleanza XD
E anche Taiga si sta dimostrando una ragazzina molto matura, farà tanta strada si. Il mago si è reso utile per una volta XD e anche Jessie si è comportata bene qui, si vede che le stanno antipatiche le ragazze ma fino a che non combina qualche altro casino per me va bene. Poi al massimo Isabella o loro tre la sistemeranno per le feste, e avrebbero pure ragione.
Bene, in tutto ciò il mio drell preferito pur non facendo nulla continua a diventare sempre più "interessante", if you know what i mean ;D ^_^
E per ultimo, un bella scena in cui rivediamo i protagonisti del primo capitolo intenti a scagliare il primo colpo contro i grigi.
Sembra andato a buon segno, speriamo bene.
Incrocio le dita!

Red_Coat
(Recensione modificata il 01/06/2018 - 04:04 pm)

01/06/18, ore 11:48

E in questo capitolo invece ripiombiamo in piena guerra. Bella l'entrata in scena di Ilary e Alex, ammetto che essendo lievemente aracnofobica il robot mi ha fatto prendere un mini infarto, però ho apprezzato la sua descrizione ugualmente XD
Assolutamente bello tutto quanto, sia la parte in cui i nostri trattano con quelli della Noveria Corps per salire a bordo, sia quella in cui Dasha e il Consigliano trattano per la pace.
Accidenti, che sangue freddo questa ragazza. Io sarei svenuta già soltanto a vedere l'ago, ma vabbè XD
Credo che il fatto che sia stata in queste condizioni abbia reso il tutto più appassionante. Ma cosa è successo dopo le parole della consigliera? Dasha ... si è commossa?
O è stato l'alcol a farle perdere un pò i freni della sua durezza morale?
Comunque sia è stata molto abile, ora speriamo che questi accordi riescano a risolvere questa guerra e anche i problemi interni.
L'unica cosa che mi preoccupa è Isabella come spettro ... ho pensato solo: "Oddio! O_O"
Lo sarà solo fino alla fine della guerra, vero, ma speriamo non combini casini irreparabili nel mentre X) ^^"
Vediamo come prosegue, ora che due grigi son stati fatti prigionieri.
Speriamo di scoprire qualcosa in più su di loro, almeno.
Per ora so solo che mi fanno ribrezzo :P X)

01/06/18, ore 11:41

Oh, che capitolo carino questo.
Ci fermiamo per un istante per approfondire i sentimenti dei personaggi e li troviamo cresciuti, almeno per quanto riguarda Isabella, anche se mi è venuto un colpo quando ha ucciso quel povero rifugiato, sono rimasta per un istante allibita, e ancor di più mi ha fatto effetto la successiva scena, con Kelly che (dimostrando tra le altre cose un eccellente sangue freddo degno dei migliori soldati) ha saputo come trattarla.
Capisco la sua rabbia, credo che il suo lavoro su Isabella non sia ancora finito, ma non posso dire di non aver trovato spassosa la scena in cui la phantom assiste alla guerra mangiando biscotti come se stesse guardando uno spettacolo in tv. Mediocre, tra le altre cose.
Sono stata contenta anche di come si sono svolte le cose tra lei, Steve e "La Strega".
Certo che Steve poteva anche risparmiarle quello scherzetto, eh? XD Però lo capisco, vendicativa come sono avrei fatto anche di peggio :P
Tanto ha una sorella spettro che comunque lo difenderebbe, che gli frega U_U
E poi ecco che abbiamo il momento fatidico. Che momento tenero il patto di amicizia tra loro due, mi sono commossa pure io vedendo Isabella piangere. Awww, mi si è sciolto il cuore.
Sono proprio due bei amiconi, sisi. Mi piace questa svolta, almeno son sicura che per ora Steve e Olivia saranno al sicuro, e con Isabella dalla nostra parte la guerra contro i grigi è praticamente già vinta al 50%.
Ah! Ora voglio proprio vedere come se la caveranno U_U

Red_Coat
(Recensione modificata il 01/06/2018 - 12:57 pm)