Mass Effect N°4: Oltre il bordo
di Uptrand

01/09/19, ore 19:49

Buonasera!
Come iniziare al meglio un capitolo? Ma con Isabella, naturalmente, che qui è più centrale del solito.
Ci sta che lei debba assumere delle buone quantità di cibo per poter 'dare il massimo', è una piccola caratteristica che non le toglie nulla in termini di forza e la rende al tempo stessa più... direi "umana", ma non lo è, quindi potrei usare il termine "normale"?
Mi è piaciuto lo scontro fra lei e Jack, e mi è ancora più piaciuto il confronto fra Isabella e Kelly, si vede che sono due personaggi parecchio diversi, probabilmente anche per il ruolo che Kelly riveste, essendo una psicologa deve anche essere più riflessiva. E niente, secondo me il suo discorso ci voleva, ciò non toglie che adoro comunque Isabella.
Anyway, a parte traumatizzare Jack, Isabella salva la vita a Steve - è sempre amabilmente bad-ass quando è così distruttiva.
E niente, penso di averti già detto che adoro il rapporto che c'è fra Steve e Isabella in diverse occasioni, e l'ultima conversazione del capitolo infatti mi ha fatta sciogliere perché è innegabile che la loro sia una bellissima amicizia.

26/08/19, ore 10:04

Buongiorno!
Quando leggo "Chrome", è inevitabile, mi viene in mente un tizio con il simbolo di google chrome al posto della faccia.
Dunque, c'è una battaglia che definirei intensa, mi è piaciuto come l'hai scritta. Io questo genere non riuscirei mai a scriverlo. Il capitolo appare abbastanza scorrevole, forse grazie anche ai tanti dialoghi, forse perché è tutto abbastanza dinamico.
Si è un po' sentita l'assenza di Isabella, sai? D'altra parte rimane un capitolo interessante per le varie strategie presentate.
Valentina è un personaggio che ho adorato, e al tempo stesso Steve mi ha fatto un po' pena a tratti lol sopratutto quando si fa accenno a lui legato come un salame.
"« Oh, una sciocchezza signore...ho scoperto che porto ancora la stessa taglia di quando ho smesso. » " sono morta ahahaha

19/08/19, ore 10:23

Buongiorno!
L'arrivo dell'illusionista mi ha fatto ridere, soprattutto perché lui stesso considera con convinzione il suo ingresso memorabile. Sbaglio o hai scritto un'altra storia su questo personaggio? Potrei però confondermi con un personaggio simile, anche se sono quasi certa che sia comparsa in quella raccolta su diversi personaggi, dove ogni capitolo era incentrato su uno di loro. Comunque è un bel personaggio questo del mago, mi piace.
Isabella e Steve sono adorabili insieme, c'è poco da fare; la storia del dare il cinque mi ha fatto troppa tenerezza.
Steve ragiona in maniera un po' egoistica, ma non è nemmeno troppo difficile da capire; gli importa soltanto delle persone a cui tiene, poi se crepano gli altri chissene. In tutto ciò si sta sviluppando fra i due un rapporto troppo carino, si vede che c'è dell'affetto reciproco.
La fine del capitolo è l'ansia, giustamente l'hai terminato in modo che rimanessi curiosa e volessi leggere il prossimo, sempre una saggia scelta.

12/08/19, ore 10:24

Buongiorno!
La parte iniziale, quella fra Olivia e Steve, è troppo carina e mi ha fatta sciogliere. Lei è dolcissima a cercare di 'tirargli su il morale', a sforzarsi di capire cosa gli passi per la testa, e quando ci arriva devo ammettere che non sapevo bene se dare ragione a Steve oppure no. Si vede che sono fratello e sorella, hanno un rapporto bellissimo.
Naturalmente ho adorato anche la scena fra Isabella e Dasha - anche se vediamo una Isabella più che altro addormentata e una Dasha che cerca di tirare fuori il pianeta dalla sua situazione critica.
Intanto Tevos continua a insistere perché vuole arrestare Dasha. Quanto mi sta sul cazzo. E ce la fa pure. Diciamo che in questo capitolo se la sono visti tutti piuttosto male, ma per fortuna Isabella alla fine si è ripresa, mi sono preoccupata parecchio nel vederla stare male. Inutile dire che l'ho adorata in questo capitolo. In seguito a questa evoluzione è ancora più badass. Il titolo del capitolo è azzeccatissimo.

06/08/19, ore 13:09

Eccomi! Capitolo parecchio lungo, devo dire. Menomale che li dividi in paragrafi. Iniziare con Isabella è sempre una buona idea.
La scena più bella del capitolo credo sia stata quella di Dasha che prende a calci il salarian ahahaha la amo! Mi è piaciuta anche la sua chiacchierata con il primo ministro.
In tutto ciò Tevos vuole accusarla di terrorismo. M'è salita un ansia, soprattutto quando hanno proposto di arrestarla, che non hai idea. Tevos in particolare è un personaggio che da subito mi è parso indisponente, antipatico.
I personaggi della squadra X mi sono sembrati un sacco interessanti invece, probabilmente proprio perché sono dei disadattati.
Il finale del capitolo lo definirei brusco.

28/07/19, ore 21:57

Buonasera! Innanzitutto sappi che adoro che tu abbia messo le foto dei personaggi alla fine del capitolo, sono molto utili e aiutano a ricordarli e riconoscerli meglio.
Non ti nascondo che nel vedere urlare a Jack di uccidere Isabella e compagnia, a Kelly, ho tremato. La sua rabbia la sente pure il lettore. Il modo in cui le dipinge da un lato rispecchia la realtà, perché non si può negare che siano macchine da guerra e assassine, forse come termine più adatto potrei usare "predatrici", ma dall'altro definirle dei mostri proprio no. Tenerissima poi Alexya, si vede che è un sacco ferita da ciò e mi è piaciuto un sacco il lato introspettivo di questo capitolo. Mi sono sciolta al momento dell'abbraccio fra le tre, che carine. Infatti penso di aver preferito la prima metà del capitolo, più sentimentale, alla seconda che mi è parsa più tecnica, nonostante ci siano anche molti dialoghi. Utili senza dubbio le spiegazioni.
Ora mi domando come starà Kelly, vista la ferita.

24/07/19, ore 14:43

Leggendo il nome della serie "Mass effect Legacy" ho pensato a Saw legacy XD vabbè!
Che bello che a Dasha e Isabella non è successo niente e che si ritrovano anche nello stesso luogo, sebbene non fosse programmato. Vabbè, tralasciando che Isabella poi giustamente le tiene il muso.
In tutto ciò Steve è il solito cafone, d'altra parte è sempre circondato da tantissime donne una più bella dell'altra e onestamente non mi capacito di come possa sopravvivere là XD
Poi vabbè, la scena del pugno dritto in faccia a Dasha da parte di Olivia ha dell'epico lol
Dasha mi è piaciuta proprio un sacco in questo capitolo. Non che prima non mi piacesse, ma qui aveva quel tocco in più **
L'idea della borsa mi è piaciuta altrettanto, mi è sembrata geniale, così come la strategia che viene attuata nella seconda parte del capitolo e che mi è sembrata ben pensata e altrettanto ben spiegata.
Altra cosa che ho apprezzato è che Laudat sia stato chiamato, e anche per primo, a esprimersi. La scena in cui parli dei poveri mi ha spezzato il cuore, così come appunto l'entrata in scena del popolo, tassello fondamentale di questo piano.
La cosa che adoro, poi, è che nonostante il capitolo sia di per sé molto serio, strategico e pieno di spiegazioni, ci sono state altre scene in cui mi sono morta dal ridere.

22/07/19, ore 10:09

Buongiorno!
Ho adorato Olivia nella prima scena del capitolo, è decisamente cazzuta - e nevrotica, ma direi che vista la situazione ci sta che sia piuttosto nervosa.
Le vittime sono state un sacco, non pensavo ci sarebbero stati solo 350 sopravvissuti.
Menomale che non hai ucciso il cane di Isabella. La morte degli animali è sempre un momento tristissimo nelle storie. lol
Dasha che fa il cane mi ha fatta morire dal ridere. Tra l'altro in questo capitolo vediamo una Dasha diversa dal solito. Frustrata, depressa e abbattuta (e pure sbronza lol).
Mi piace come stai mandando avanti il tutto, sempre in maniera chiara e comprensibile.

14/07/19, ore 11:20

Buongiorno!
Il bello di questa storia è che anche qui c'è Isabella. Mi sono piaciute molte le sue descrizioni all'inizio del capitolo. Ma vabbè, sai che io quando vedo lei impazzisco XD
"Il problema era che in quella fantasia potevano essere tutti morti e a lui sarebbe toccato evitare che lei la realizzasse." Qui sono morta perché stavo pensando la stessa identica cosa. Isabella che guarda qualcosa con aria strasognante? Non c'è da fidarsi e da ipotizzare che siano sogni pieni di rosa e unicorni XD
Mi ha fatto ridere tra l'altro che Alexandra volesse ballare con Isabella, con i tentativi di mezzo di Steve di evitarlo e alcune ragioni piuttosto retrograde ("Ma siete due ragazze!") lol
Bella la scena di Laudat, molto triste all'inizio, ma poi arriva un briciolo di speranza.
Tra l'altro il capitolo si chiude con un colpo di scena. Mi domando come farà Dasha a uscirne.
Dunque mi è sembrato un capitolo abbastanza "tattico", pieno anche di spiegazioni se vogliamo e in parte pure d'azione, ma sei riuscito a renderlo meno pesante con le varie scene e i dialoghi che riescono ad alleggerirlo.

08/07/19, ore 19:58

Buonasera!
Allora, questa storia si apre con Olivia che legge un articolo sul datapad, pieno tra l'altro di argomenti che dovrebbero essere riservati al Consiglio.
Mi è piaciuto come hai presentato Laudat, sua moglie Libby (la sua descrizione/presentazione l'ho adorata) e la loro bambina, l'ho trovata inoltre una scena tenera. In seguito ci sono diverse spiegazioni su Noveria e sul loro pianeta e come funziona. In questa scena sei riuscito a cambiare drasticamente dalla calma della scena precedente a quella di ansia e tensione.
Anche qui noto la solita ironia anche in momenti di assoluta serietà ("Se sei così preoccupata per il peso che trasportiamo, forse non dovevi mangiare due fette di dolce a mensa." XD)
Il resto del capitolo è molto dinamico e pieno d'azione. Inoltre, Laudat mi è sembrato un sacco umano e l'ho amato come personaggio.
Luciana alla fine del capitolo mi ha messo tristezza, è in una situazione orribile e mi ha davvero spezzato il cuore la scena di lei che piange nella neve. Mi è sembrata molto forte.
Un bel capitolo!

10/08/18, ore 12:44

E così, siamo arrivati alla fine di questa corsa.
Una corsa meravigliosa, c'è poco da dire. Grazie a questa storia mi sono molto affezionato all'universo di Mass Effect e ho cominciato a leggere molte fan fiction basate su quest'opera.
Passando alla storia in sè, l'ho letteralmente amata e la inserirò tra le preferite. Ho amato i protagonisti ( Isabella su tutti ), i personaggi secondari, i villain, le scene d'azione, la trama...TUTTO, insomma !
Questo capitolo è stata la degna conclusione di un viaggio epocale e davvero stimolante, che mi ha aiutato anche nella resa delle mie fan fiction di Star Wars. Ho preso molta ispirazione da questa storia per aiutarmi a migliorare a scrivere battaglie ambientate in altri mondi, e per questo ti ringrazio.
In questo finale vorrei soffermarmi un attimo sull'ultimo pezzo, in cuoi Olivia prende coscienza dell'umanità della nonna, una persona agguerrita ma vulnerabile al tempo stesso.
L'ultima frase mi fa presagire un sequel...
Termino questa recensione porgendoti i miei più sentiti complimenti.

10/08/18, ore 12:31

Bene.
E anche questa avventura è giunta al termine. Confesso, un pò mi spiace. Come ti ho già detto in privato, la lettura di questa tua storia mi ha aiutato tantissimo a ritrovare l'ispirazione per la mia long fantascientifica che avevo iniziato a pubblicare.
Mi ero interrotta perchè, dopo aver buttato le basi del racconto, non riuscivo a trovare il linguaggio giusto per esprime una storia così forte e complessa. Leggendoti ho capito qual era il modo giusto e alla fine mi sono subito messa a scrivere ciò che avevo pensato, e adesso finalmente so come devo trattare la mia bambina <3
Grazie, davvero grazie. Mi sembrava doveroso dirtelo anche qui in recensione perchè bisogna dare onore al merito, e già che siamo a fine storia penso sia una degna conclusione delle mie recensioni per essa.
Credo che anche leggere qualcosa scritto da un punto di vista di un uomo, più critico e pragmatico, sia servito molto.
Ho apprezzato tanto l'accuratezza dei dettagli di ogni scenario, la minuziosità con cui hai descritto ogni arma, la tecnicità con cui hai analizzato ogni combattimento nello spazio e ogni altro duello. Non ti sei perso nei dettagli ma i molti che hai inserito sono serviti a rendere chiara l'idea di ciò che stava accadendo anche a livello politico, sei riuscito a rendere tutto realistico come se avessi realmente vissuto in quei mondi e quei cruciali momenti.
Anche questo, dato che mi sono trovata a descrivere un mondo post apocalittico colpito da una catastrofe nucleare, mi è servito tantissimo.
Di nuovo, grazie.
Detto questo, veniamo al capitolo in sè.
Bello, una degna conclusione di questa avventura con le tre sorelle Weaver che danno spettacolo dei loro poteri (mi è dispiaciuto veramente tantissimo per la povera Diana, bullizzata da quelle stupide asari altezzose. So come ci si sente ad essere trattate in quel modo, mi sono sentita molto male per lei e quando poi si è presa la sua rivincita ho esultato come lei. Brava, ben gli sta a quegli esseri superbi. Anche se è stato buffo, ho pensato che se gli uomini si trovassero veramente ad essere bullizzati da un'altra razza aliena per essere "diversi" cambierebbero molte cose nel suo modo di vedere il prossimo), il matrimonio di Arturus e Olivia e la nascita della piccola Alexandra.
Il pezzo in cui Arturus avvisa a modo suo Steve che sta per diventare padre mi ha fatto sputare il succo di frutta che stavo bevendo dalle risate, ahah.
Poi c'è stata la vendetta di quella giornalista. Non credevo fosse veramente capace di arrivare a tanto, ma la sofferenza può far giungere ad azioni sconsiderate. Assurdo! Ho avuto davvero paura, meno male che Isabella e le ragazze avevano capito tutto.
Penso che non lo diranno a Steve, ma questo li avvicinerà maggiormente. Mi piace il rapporto di amicizia che si è creato tra di loro. Anche l'evoluzione di Steve mi è piaciuta tanto, adoro il suo menefreghismo perchè anche io a volte sono molto simile, più per un meccanismo di difesa che per altro.
L'ho capito, anche se alcune volte sarebbe stato condannabile come nel caso dell'affrontare la moglie della vittima di Isabella.
Avevano ragione entrambi, lui non poteva farci nulla, non lo sapeva ed ha agito per proteggere un'amica, la povera donna aveva perso un marito ed è stato normale fosse impazzita.
Hai gestito come sempre molto bene tutto.
E così adesso saranno anche commilitoni, bene. Mi aspetto molte altre pazze avventure da loro, son curiosa di leggere che combineranno.
La scena finale mi ha spiazzata, con Olivia e Quinny sulla tomba di sua nonna. Cavolo, pensavo fosse riuscita a salvarsi in qualche modo e invece no. Sigh.
Che peccato! Era un bel personaggio, ma nascondeva dei segreti che a quanto pare ora Olivia si ritroverà a svelare. Chissà cosa nascondeva il suo bisnonno?
E' stata molto brava ancora una volta a tener testa a Dasha, che ho trovato molto materna. Però l'incidente che ha avuto in guerra ha cancellato il suo programma da nemesis, quindi adesso dovrà imparare a sparare esercitandosi come tutti? Accidenti! Meno male che non ha perso nient'altro della sua memoria, sarebbe stato ancora più faticoso.
Il generale si è dimesso invece ... cambio di guardia!
Anche io sono un pò nostalgica di saperlo, come Dasha. Ah, stiamo invecchiando, ahah :P
Bhe, a questo punto non mi resta che scrivere la parola fine anche su questa mia recensione. Complimenti ancora, ci risentiamo presto.
Ora cercherò di sfruttare la nuova ispirazione che mi hai portato per mandare avanti la mia long visto che finalmente ho trovato qualcuno disposto a recensirla, però cercherò comunque di passare ogni tanto a proseguire la mia lettura delle tue belle storie.

Red_Coat
(Recensione modificata il 10/08/2018 - 12:32 pm)

07/08/18, ore 19:46

Questo è stato il capitolo della dolcezza !
Sul serio, dopo tutti i problemi affrontati durante questa bellissima storia, a cui manca un solo capitolo ( non posso crederci, e poi che cavolo leggo ?! Preparati a consigliarmi qualcos'altro ), è davvero stupendo rivedere tutti questi personaggi riuniti in un ambiente familiare...e pieno di adorabili pargoli !
Sul serio, quanto sono state carine le scene con i cucciolotti di Olivia ? Molto, te lo garantisco ! Ho tirato tanti di quegli Awwwwwww, che la mia mascella potrebbe essersi slogata.
Dasha e Isabella sono sempre il top del top, le metto ufficialmente al primo posto delle best ship di questa fan fiction.
Dante, indimenticabile furbacchione.
Steve con le nipoti è stata un'altra scena davvero simpatica, felice che anche lui abbia trovato il suo piccolo angolo di mondo, lontano dal suo universo fatto di depressione e bicchieri mezzi vuoti.
Non vedo l'ora di leggere il finale !

07/08/18, ore 11:23

Awwww! Ma che carini che sono i due pargoli di Olivia e Arturo. Dante lo adoro, e non potrebbe essere altrimenti. Ha tutto ciò che deve avere un bambino per essere carino e coccoloso, inclusi i capelli albini.
La piccolina invece è tenerissima, mi ha fatto quasi piangere perchè in fondo anche se non è un'umana ha reagito come tutti. È normale che non voglia dimenticare i suoi genitori, Ashley è stata bravissima a trattare con lei. E anche Olivia, nonostante tutto quello che ha subito, ha fatto davvero ogni cosa in suo potere per essere una brava "zia".
La scena in cui le fanno toccare i capelli è stata la cosa più dolce che io abbia mai letto, anche Dasha si è dovuta piegare a questo momento di tenerezza ahah :P
Steve invece è andato in crisi XD ahahah.
Ma in fondo anche lui è stato adorabile, ce l'ha messa davvero tutta per essere carino ihih
Chissà, magari con sua figlia (Alexandra T.T), gli verrà più facile.
Per me saprà un buon padre.
Ma dimmi un pò, Isabella con quel look voleva fare la cosplayer di Elsa XD
Non so perche ma non ho potuto fare a meno di immaginarmela mentre costruisce un bel castello di ghiaccio per Dasha e canta a squarciagola "Let it go! Let it goooo!" x*DDDD
per quanto riguarda il resto ... Henry che saluta la suocera è adorabile XD
Dasha lo uccideva a momenti, ma rimane comunque un momento adorabile XD
Ora abbiamo scoperto perchè isabella sorrideva, e mi sembra che nessuno sia stato contento della folle idea, tanto meno Dasha x)
E Alexya invece fa la bella vita, addirittura ha la tutrice privata. Però!
Che invidia ... Vorrei avere pure io una mamma famosa che mi fa entrare gratis dovunque x) u.u
Che bello, una festa finalmente!
Ora aspetto di vedere l'esibizione della gemella Weaver, sará stupenda immagino *-*

06/08/18, ore 16:21

Ah, bella l'idea di un diario per spiegare la situazione nel dopo guerra.
Dopo capitoli così concitati un semplice elenco di avvenimenti non è proprio quello che serve ad un lettore per riprendersi, con questa idea invece hai sfruttato una fava per prendere due piccioni. Da un lato hai approfittato per spiegare la posizione della consigliera, e dall'altro ci hai dato un quadro completo e ampio della ricostruzione.
Quindi Hanna è morta davvero :( che peccato, era un gran bel personaggio, ha avuto davvero la fine che meritava, da eroina.
E Dasha non ha perso il suo istinto per gli affari, bene. Mi fa piacere di sapere che si sono ripresi tutti e che in qualche modo hanno potuto portare a compimento i loro progetti.
Olivia ... Poveretta, deve aver passato giorni difficilissimi <3
La decisione di adottare deve esserle costata molto, ma almeno hanno fatto si che la loro disgrazia potesse essere d'aiuto a due bisognosi.
Questo Dante ... Mmmmh ... Non so perché ma mi piace.
Non vedo l'ora di conoscerlo.
E per quanto riguarda le ragazze, spero solo che questo essere divise non nuocia loro, anche se ormai credo che abbiano imparato a camminare anche da sole. Non mi aspettavo la decisione di Trish di voler prendere il posto di sua madre, ma devo dire che ne sono ammirata. Negli ultimi capitoli ha dimostrato grande fermezza e forza, sono sicura che ce la farà.
E parlando di Isabella, ora comprendo meglio il contesto della shot che ti ho ispirato, sono felice di avere un quadro più' ampio della situazione.
Visto che Olivia e Arturus hanno adottato, anche lei adotterà un nuovo cucciolo? *^*
Spero di si, anche se spadino rimarrà insostituibile T.T
Bene, e adesso si fa festa?? *O*
Amo le feste, anche se penso che questa sarà dolce amara.
Chissà come avrà preso ilary la notizia della morte di Corvo T.T
Andiamo a brindarr, va! Meglio l'alcool in certi casi.

Red_Coat
(Recensione modificata il 06/08/2018 - 04:22 pm)