Mass Effect N°4: Oltre il bordo
di Uptrand

20/02/21, ore 16:07

Così, l'assalto dei Grigi è finalmente iniziato e Olivia si da subito da fare. Nonostante l'immagine della mappa non sia visibile, è stato facile immergersi nell'azione, che hai descritto in maniera chiara ed efficace. Un pò mi dispiace per Pars, non è esattamente il momento migliore per iniziare a dare gli ordini, soprattutto vista la sua scarsa esperienza rispetto ai suoi sottoposti. Certo, molte persone danno il meglio di sè sotto pressione, ma in una situazione del genere Olivia ha corso un bel rischio! Per fortuna è andato tutto bene, anche grazie a una certa entrata in scena particolarmente... esplosiva!
Non mi aspettavo l'entrata in scena di Quenny, ma è stato davvero un bel plot twist, finalmente potremo vederla in azione. Se c'è qualcuno che può gestire i tre superstiti della squadra X, soprattutto Jacopo, quella è lei.
Nonostante l'intervento di Olivia, la situazione sulla Cittadella sembra grave, spero, come Arturus ha fatto notare, che il buon vecchio John Shepard abbia veramente un piano per risolvere questa situazione.

03/02/21, ore 23:53

Che spettacolo questo Divus Laurentium Domine Imperator! "L'agente finanziario che credeva di essere un soldato", il tipico inizio di storia che non promette un buon finale. Il nostro mago, se non altro, è molto fortunato visto che Olivia è una brava persona, altrimenti sarebbe morto in quel tentativo di fermare il drell. Se non altro, la situazione si è conclusa al meglio e ora Olivia e Steve potranno fare il gioco del poliziotto buono e del poliziotto cattivo con Drente (un pò come nella missione lealtà di Thane in Mass Effect 2), sempre se sopravvivono ai Grigi.
Ora i simpaticoni del Consiglio devono affrontare il risultato della loro procrastinazione e incompetenza, di nuovo dopo cosa, una trentina d'anni? Chissà che scuse si inventeranno "dopo" (dando per scontato che ci sia un dopo) quando qualcuno chiederà chi erano quegli alieni grigi che parlavano di sterilizzare gli umani e asservire tutte le specie. Ma soprattutto, come sfrutterà a suo vantaggio i danni d'immagine del Consiglio? Sospetto si prenderà la sua rivincita con gli interessi.
Mi piace il fatto che Isabella si liberi dal suo indottrinamento mentre scatena i suoi poteri, riuscendo a comunicare come una persona normale. E' un'ottima trovata. Resta solo da scoprire cosa combinerà per conto suo, lontano da Dasha e/o qualunque tipo di controllo. La situazione è critica ma indubbiamente interessante.

29/01/21, ore 00:16

Suggerisco, in virtù della splendida e magnificente carneficina che ha fatto Isabella, di cambiare il nome di questo capitolo in "Danse Macabre". Davvero magnifica, merita un applauso (appena si calma, s'intende).
Così, il Consiglio ha perso tempo (di nuovo stranamente) con una squadra di soldati potenziati che ha fallito nello svolgere i capricci del Consiglio stesso, risultando anche in una buon danno economico visto che sono soldi buttati. Bene, ma non benissimo.
Sinceramente non saprei con che aggettivo definire una persona incaricata di prendere decisioni di portata galattica che pensa a certe questioni economiche personali quando un nemico come i Grigi è alle porte, forse capricciosa, forse stolta (altri termini sono meno lusinghieri). Ogni riferimento a un certo consigliere asari è puramente casuale.
Ogni sconfitta è pur sempre un arma nelle mani del tuo nemico; sospetto che, ciò che il Consiglio ha fatto con Dasha dopo la semi-distruzione di Noveria, verrà ripagato da Dasha stessa dopo essere tornata viva e vittoriosa sulla Cittadella. Il come sarà tutto un programma e non vedo l'ora di guardarlo.
Che dire, un capitolo magnifico di una storia avvincente, complimenti!

27/01/21, ore 17:53

Ammetto che mi ero quasi dimenticata che Ashley avesse delle sorelle minori, ma mi è piaciuto molto come le hai riproposte in questo capitolo! Il quadretto familiare, con cena e tutto, è stato davvero carino e comico al punto giusto. Insomma, quando lessi la prima apparizione di Dasha e Isabella non me le sarei certo immaginate a cena con i Williams-Shepard in futuro (tantomeno con tre cloni al seguito, in realtà).
Finalmente abbiamo l'occasione di sapere qualcosa di più sul Consigliere umano, una donna dal comportamento e modo di pensare a dir poco machiavellico, ma forse proprio per questo la migliore candidata per quel ruolo. Insomma, le donne potenti e spietate ti riescono sempre bene e Chloe De Falco ne è un esempio.
Sono felice di rivedere alcuni personaggi della raccolta precedente, ricordo che mi era piaciuta molto Libusia per esempio. Certo, sono chiaramente nelle veci di co-antagonisti (assieme ai grigi, che tutti sembrano ignorare... le vecchie abitudini sono dure a morire, vero Consiglio?) ma un buon antagonista è fondamentale per la riuscita della storia e tu non hai mai avuto carenze da questo punto di vista (per ora), quindi sarò più che felice di vedere questa squadra X all'opera in futuro.
Un altro ottimo capitolo, insomma, complimenti!

17/01/21, ore 02:26

Ti chiedo scusa per il ritardo, è un periodo bruttino ma eccomi qua.
Trovo ironico che Jack, un ex esperimento di Cerberus, dia del mostro ad altri esperimenti di/derivati da Cerberus. Magari le aveva accolte con la precisa intenzione di dare loro una seconda possibilità, come è successo a lei... se non sbaglio poi, se non recluti Jack/la mandi via nel 2/ non fai la missione alla Grissom nel 3 (non ricordo quale), Jack stessa viene indottrinata e trasformata in Phantom. D'altro canto, posso capire il dolore e i sensi di colpa verso coloro che sono morti proprio per una sua scelta. Allo stesso modo, Kelly deve aver abbassato la guardia di molto per commettere un errore del genere, ma date le circostanze era comprensibile.
Il susseguirsi degli eventi successivi e delle emozioni nelle tre ragazze, soprattutto Alexya è semplicemente bellissimo. Riesci a far uscire la paura, la rabbia e l'orrore di Alexya alla perfezione attraverso le sue azioni, così come la sua evoluzione morale, se così si può chiamare. Una cosa che ho apprezzato molto, davvero.
Povero Vega, non si è trovato in belle situazioni, prima con un'irrequieta Jack, poi con Miranda. Penso sia più facile ammazzare un razziatore a mani nude che mentire a Miranda Lawson, ex cheerleader di cerberus e geneticamente programmata per essere perfetta. Infatti non ce l'ha fatta.
Molto interessante la descrizione della nuova nave, ingegnosa ma apre anche molte domande. Basterà contro i Grigi? Ma soprattutto, come la prenderanno i batarian e che cosa farà Areno al proposito?
L'intervento di Olivia per evitare che le ragazzine sterminassero gli agenti del C-sec, Kasumi in primis, è stato oltremodo tempestivo, tanto quanto è stato tardivo l'insegnamento di una qualunque forma di morale alla figlia di Jacob e Brynn da parte dei genitori.
Un altro ottimo capitolo direi, sono successe tante cose e prevedo guai all'orizzonte, il genere di guai che rendono una trama interessante e accattivante. Bravo!

07/01/21, ore 22:42

Direi che proprio qui si vede la grandezza di Dasha. Ero certa che avrebbe (anzi avresti) trovato il modo di uscirne, ma il suo gesto che non fa altro che mostrare ciò che è lei e il suo operato, è stato grandioso. Cosa può fare più effetto della verità stessa, delle testimonianze delle tante persone che da peso per la società sono diventate una risorsa?
Ammetto che mi sta piacendo molto il rapporto che i fratelli Shepard, Dasha e Isabella stanno sviluppando, a tratti comico e a tratti di vicendevole rispetto. Sono anche curiosa di scoprire quale sarà il ruolo di Corvo in tutta questa storia; mi è piaciuta molto nella presentazione che le hai dato nell'ultima raccolta che ho letto e se appare così spesso qui sicuramente non è un caso.
Un capitolo davvero molto bello, complimenti!

29/12/20, ore 15:19

Ammetto che questo colpo bassissimo da parte del Consiglio non me l'aspettavo, hanno dimostrato una scaltrezza davvero insolita, si vede che è passato molto tempo dagli eventi di Mass Effect 3. Non sono affatto stupita di trovare Dasha in quello stato, anche se un pò mi dispiace. D'altronde, una possibilità del genere era da prendere in considerazione.
Divertente il fatto che i fratelli Shepard debbano fare da balia a due pericolose criminali, soprattutto Olivia che con Dasha ha un rapporto di onesta rivalità.
In conclusione, un bel capitolo, sono curiosa di scoprire come gestirai il crollo di Dasha (sia economico che emotivo) e l'avvento dei grigi, sospetto che i giovani membri della famiglia Shepard sia, di nuovo, al centro di questa soluzione. Alla prossima!

27/12/20, ore 17:45

Finalmente il mistero delle ingenti quantità di metallo acquistate dalla Noveria Corps. si è risolto, direi. Non mi aspettavo lo zampino del Consiglio in realtà, ma questo spiegherebbe perchè non hanno risposto alle critiche che usavano l'esistenza di Dasha per dimostrare la loro mancanza di leadership.
Molto belli anche i dettagli sulla nave e tutta l'azione, almeno una corazzata è stata abbattuta ma non credo sia il momento cantare vittoria visto che molti altri mech dei grigi sono ancora in azione.
Sono un pò preoccupata per la situazione alla Grissom, devo dire, ma ci sono Steve, Corvo, Isabella e i suoi cloni a pensare alla situazione. Soprattutto Steve che ormai è bravissimo a risolvere i problemi creati da una (o più) forza distruttiva.
Il plot twist finale, poi, è un tocco da maestro.
Che dire, un bel capitolo, con molta azione (come piace agli amanti del videogioco).

27/12/20, ore 14:21

Sinceramente, se fossi in Olivia mi preoccuperei un pò di quel sito complottista, non ha le prove ma le info in suo possesso sono stranamente accurate. Ci vuole un buon hacker qui e anche in fretta.
Mi è piaciuta molto la parte in cui a parlare della Noveria Corps. è stato un dipendente, è un ottimo modo per vedere l'operato di Dasha anche da chi ne beneficia e non solo chi fa una brutta fine. Mi piace pensare che l'opinione pubblica sia divisa su Dasha tra chi la definisce una minaccia e chi la vede come una brava persona, è così per tutte le grandi personalità dopotutto e, come sempre, la verità sta in mezzo.
Quindi alla fine i grigi sono tornati e non certo in maniera silenziosa. La battaglia, svoltasi dal punto di vista dei soldati della Noveria Corps. , è stata condotta (dal punto di vista narrativo) in maniera magistrale, come se tu stesso fossi il generale ma riuscendo anche a dare un'idea chiara e precisa dell'atmosfera (dell' "aria che tira" per così dire) che si vive sul campo di battaglia. Vorrei sapere di più sui "proiettili fisici" e sul perché riescono a disintegrare le corazze dei grigi, ma credo che troverò la risposta nei prossimi capitoli.
Insomma, un primo capitolo con il botto, davvero. La famiglia Shepard e la Noveria Corps. hanno davvero una bella gatta da pelare, sono super curiosa di scoprire le soluzioni che hai trovato a questo conflitto, che si profila epocale almeno quanto quello con i Razziatori. Un ottimo lavoro, complimenti!

12/08/20, ore 11:47

Buongiorno!
Ho amato Dasha nella prima parte del capitolo. Povero Bellamy, contento di poter provare a sedurla e conquistarla... e convinto, tra l'altro. Immaginavo sarebbe stato un totale buco nell'acqua... e difatti poi si ritrova con i gioielli quasi frantumati. Beh, è quello che ci si guadagna a tentare di rimorchiare Dasha, spero che la lezione gli sia servita. Naomi e la sua battuta finale poi mi hanno uccisa, lavorano da tanto insieme ed è normale che sia tanta confidenza fra loro da portarle a chiacchierare così tranquillamente anche di sesso.
Bellissima anche la fredda calma di Alexya in contrasto estremo con Olivia, allarmata e preoccupata per Diana e Trish. E dove si sono andate a cacciare? Diana ruba pasticcini, Trish si nasconde negli armadietti pieni di indumenti sporchi. Direi che è andata meglio a Diana. Olivia che fa la baby sitter è stupenda, in ogni caso.
Tuttavia, si passa poi alle cose più serie. Penso anche io che Steve sia l'uomo giusto per l'assalto alla cittadella e mi ha fatto tenerezza a fine capitolo. Adoro che sia emozionato - e che sia riuscito a non balbettare e a tener testa l'asari che presume sia ubriaco.
Non vedere Isabella è sempre triste, ma avrò modo di rivederla in ogni caso.
Il capitolo mi è piaciuto e mi ha divertita! ^^

07/07/20, ore 11:26

Buongiorno! Questo capitolo credo sia più lungo ancora del precedente, se diventerò cieca leggendo al pc ne sarai responsabile. Però mi è piaciuto, l'ho trovato pieno d'ansia e malumore generale - che fa sempre bene, lol.
La parte iniziale con il medico è stata interessante, mi è sembrata gestita molto bene anche con i termini più tecnici. Che non so dirti poi quanto effettivamente siano corretti, ma al mio occhio sembra tutto filare liscio ed è spiegato bene. Stessa cosa per quanto riguarda quella di Kelly, Diana ecc., è bello come Kelly arriva a capire che riescono a leggere il linguaggio del corpo e a comunicare fra loro, andando ben oltre a semplici sguardi d'intesa.
Ho amato Dasha qui: "Rivolgo una richiesta a qualsiasi Dio, demone o figlio di puttana dell'aldilà che sia in ascolto. Sono Dasha Weaver, voglio che Isabella ritorni in salute.", questo dialogo ha dell'epico lol, il tutto poi seguito da lei che ruba gli occhiali da sole a una guardia per indossarli, ma come si può non amarla quando fa queste uscite? Poi il momento in cui incontra le altre è commovente, e in generale in questo capitolo è più approfondita e sofferente, e sotto sotto noi lettori amiamo vedere i pg soffrire, lol, questo gli dà profondità per forza. So già come andrà a finire questa storia del coma di Isabella, ma è comunque doloroso da leggere e mi è dispiaciuto troppo.
Anche Valentina è interessante come pg di questo capitolo.

29/06/20, ore 10:33

La lunghezza di questo capitolo è eccessiva, è stato faticoso da leggere, rispetto al solito, anche perché non è un capitolo semplice e, anzi, è abbastanza angoscioso, pieno di tensione. Poveri pg.
Ero certa che Dasha avrebbe salvato quelle 2000 persone. Anche perché sono vite che stanno comunque nelle sue mani, dipendono da una sua scelta, ero certa che avrebbe trovato un modo.
Il soprannome Miss Hyde è bellissimo - per una scienziata è ancora più calzante.
Le scene inerenti alla nave sono piene di tensione. Steve e Isabella nel passato erano troppo adorabili, il fatto che Steve si sente in colpa perché Isabella è ferita è tristissimo, ma è anche dolcissimo.
Ogni volta che citi il crucibolo è ansia, sarà che già il nome non lo rende rassicurante. lol
Mi sono piaciute le introspezioni di Steve, quando vede Olivia sconvolta, e in generale gli ultimi paragrafi sono quelli che ho preferito del capitolo, vedere Steve in questo stato mi ha messo troppa tristezza :c

25/06/20, ore 10:11

Buongiorno!
Allora, non passavo da qui da un'eternità, ero un po' titubante all'idea di non ricordarmi niente - quanta fiducia che ho nella mia memoria. Invece non ho avuto problemi durante la lettura.
Il capitolo inizia nel caos più totale. Considerando come ho lasciato Olivia nell'ultima storia che ho letto, rivederla qui è stato un sospiro di sollievo, anche se cronologicamente, ovvio, tutto ciò viene prima. Immaginati la mia reazione, visto che sto in stand-by, quando ho letto:"Dimmi che sei viva Olivia?", lol.
Sono stata altrettanto felice di rivedere Steve e Isabella, che sono sempre al top. Soprattutto lei, che in questo capitolo è in preda alla voglia di sangue e amputa qualsiasi arto gli capiti di fronte.
Mi è piaciuto molto anche il paragrafo dedicato a Trish, così violento. In questi giorni mi serve proprio leggere di brutalità.
"Insalata di polpo!» disse e rise ancora più forte, di gusto" --> qua penso di aver perso un polmone, aiuto ahahaha
Ti cito un altro passaggio:"È possibile ubriacarsi di morte?" --> secondo me sì, ogni volta che scrivo di morti violente mi sento euforica. Potremmo definirlo come l'essere brillo degli ubriachi, quindi è plausibile!
Comunque, lei è stato il mio personaggio preferito di questo capitolo. E di molti altri in passato, ma ritrovarla qui è stato meraviglioso!

15/09/19, ore 11:34

Buongiorno! Oggi sono più puntuale del solito c:
"aprirono l'armadio in camera da letto entrandovi dentro. Al posto della parete sul fondo" --> ed è subito Narnia XD
Allora, il capitolo si apre con una vena emotiva che non mi è dispiaciuta, belle le introspezioni di Taiga. Seguono dei dialoghi più o meno leggeri, ma devo dire che soprattutto in questo capitolo mi è piaciuta Taiga. Trovo tu le abbia dato abbastanza profondità.
Ho apprezzato soprattutto il tempo che hai speso per mostrarci questi dettagli in più sulle sorelle.
Anche la scena che parte con Marina mi è piaciuta, l'ho trovata ben scritta.
Questo è un capitolo che si sviluppa dal lato più emotivo/sentimentale, ma non manca nemmeno l'azione, ed è un mix che mi impedisce di annoiarmi sebbene a me l'azione piaccia poco e nulla.
Come al solito sai come chiudere i capitoli alimentando l'hype dei lettori per il seguito. Lo definirei un finale d'effetto, senza dubbio.

09/09/19, ore 10:37

Buongiorno!
Il capitolo mi è sembrato un po' troppo lungo, forse anche più degli altri. Saranno almeno 5000/6000 parole credo e per un solo capitolo sono parecchie. E' un bel capitolo, ma per la lunghezza appare pesante. Le scene più leggere e comiche per fortuna alleggeriscono un po'.
"Alle fine lei cedette e l'anestesista salarian procedette a svolgere il suo ruolo. Sorprendendolo, Dasha gli strappò la siringa di mano conficcandogliela in una gamba « Ho detto niente anestesia! »" qui ho amato Dasha lol odio le siringhe, quindi posso capirla XD Anyway, la parte dell'intervento chirurgico l'ho trovata quella più interessante del capitolo, mi è piaciuta. Quoto sul whisky che le viene proposto di bere onde evitare il dolore atroce, anche se che ansia, avevo paura per Dasha. E al tempo stesso è una scena un sacco divertente.
Isabella è fantastica, non che sia una novità, l'idea di inserirla negli s.p.e.t.t.r.o. chiude in modo interessante il capitolo.