Life, what's it but a joke?
di ehitsfrannie

03/03/16, ore 22:46

Ed eccomi qui a dare il mio ultimo commento a questa fanfic! *scoppia in lascrime* ahah
Ammetto che quando avevo letto il primo capitolo di questa storia, e soprattutto quando le prime volte leggevo il "ma dov'é casa" non avevo subito pensato che si trattasse, in generale, di una storia d'amore, di una persona. Non sono nemmeno sicura che il tutto si possa ricondurre solo a questo, sebbene in conclusione, Alice parla di casa proprio per riferirsi a Jefferson - tra l'altro, cosa interessantissima a tal proposito é stato il come se ne é ricordata! Semplicemente dalla lucidità del legno nel quale le era caduta la penna, che le ha ricordato i suoi occhi, o ho frainteso io?
Mi sono piaciuti sin da subito e credo che ogni singolo personaggio e situazione che si é creata lungo il corso dell'avventura abbia contribuito a dare ad Alice il suo posto nel mondo.
Anche a me manca tantissimo Jefferson in OUAT! :( lo adoravo.
Sono contenta che la storia ti abbia dato soddisfazioni, questa é una delle cose più importanti! :) e io credo che tu ne possa tranquillamente andare fiera: sviluppare un'idea, concretizzarla e riuscire a portare un progetto a termine non é per niente facile! Ma, sai come la penso io, perchè oramai sono diversi capitoli che te lo ripeto (ti sarai anche stufata di leggerlo ahah): per me sei un'ottima scrittrice e la storia é originale, dalla trama non troppo complicata ma nemmeno banale! Una validissima storia insomma.
Non sono per niente brava con gli addii, a tal proposito, se deciderai di scrivere ancora qualcosa di collegato alla storia come dicevi, magari ci risentiremo! Oltre ai Jones, mi incuriosirebbe anche un eventuale incontro Alice-Rumple onestamente ;)
Quindi, che altro dire di più? Brindiamo a questa storia! ahah
Ci si sente, ciao e ancora complimenti per tutto! ^^

26/02/16, ore 23:11

"Porello Jefferson" é tipo la frase che meglio riassume questo capitolo, potrebbe benissimo esserne il titolo! ahah aah e così mi é tornato alla mente quel bel episodio di OUAT in cui Emma incontra per la prima volta il Cappellaio, anche se pure lì mi faceva una gran pena. Mi é piaciuta molto la versione della storia rivisitata in questo modo, ora che sempre più tasselli sono uniti assieme e ne si può cogliere l'insieme.
Wow, già all'epilogo! E' stato un viaggio davvero appassionante, ma lascio le considerazioni melodrammatiche al prossimo episodio, per l'appunto, ahah.
Perdona il ritardo della recensione e della sua brevità ma ho finito oggi con gli esami e non capisco più una mazza ahahah
Ci risentiamo alla prossima, come sempre un ottimo lavoro! <3

14/02/16, ore 22:41

Un capitolo breve ma intenso :)
Hai proprio ragione: un uomo che manda sua figlia in un'avventura mortale per un proprio tornaconto non può che essere un pazzo ed é appunto di Tremotino che stiamo parlando. Non so' perché, ma non riesco del tutto a disgustarlo e una parte di me sarebbe curiosa di vedere una scena di vulnerabilità e sentimentalismo tra lui ed Alice.
E dato che é oramai tipicamente da OUAT, non poteva mancare anche in questa storia un risvolto "perdita di memoria", ho perso il conto di quante volte é successo nella serie tv ahah :)
Come sempre, non posso che rinnovare la mia curiosità verso ciò che ci presenterai prossimamente. Tra l'altro, siamo giunti ai passi finali e la suspance del gran finale si fa sempre più viva! Ma so' che non mi deluderà :)

09/02/16, ore 23:29

Ciao! :)
First of all, amo la scena iniziale di questo capitolo! E' una perfetta fusione di dolcezza e malinconia. E la frase: "I matti sono tali perché hanno capito ogni cosa." é meravigliosa *-*
Ho trovato piacevole e divertente anche l'incontro-scontro tra Will e Kendra! Lei poi continua a piacermi e sempre di più. Il suo carattere battagliero e deciso fa di lei un personaggio dalla personalità così forte da non poterne rimanere indifferenti!
Per quanto riguarda la fine... sigh! che tristezza! tutta la suspance accumulata si é tradotta in una vana speranza: che Jefferson potesse essere risparmiato. Ma ora che Alice, con tutte le pietre, ha espresso in desiderio la sua salvezza... chissà che accadrà.
Sono contenta/soddisfatta che la domanda centrale di tutta la storia abbia ora trovato risposta: e un'ottima risposta da un'altrettanto ottima persona direi! :)
Non mi dispiace affatto che ci saranno un altro paio di capitoli a segire, anzi! E fremo dalla voglia di sapere quali saranno le sgradevoli conseguenze del desiderio di Alice, che hai specificato.
Quindi, come sempre, a presto! :)

P.S.: ho iniziato a guardare OUAT 5, come ti dicevo e, ora come ora non vedo un calo di qualità rispetto alla precedente stagione, onestamente. Certo é che la prima era pur sempre la prima, dallo stile unico. Ma sono stata contenta di godermi questi primi tre episodi :)

28/01/16, ore 23:44

Ehi! :)
Un capitolo piuttosto breve, ma non per questo non denso di aspettative e curiosità verso ciò che seguirà questo passaggio Neverland-Wonderland! Ammetto che la cosa che mi incuriosisce di più resta sempre sapere quale sarà la risposta alla domanda "ma dov'é casa?"... Ho già qualche ipotesi in mente ma sono ugualmente convinta che la cosa mi stupirà e piacerà :) dato che dici che manca poco alla fine, credo mancherà poco anche a scoprire questo.
Che altro? Trovo che vedere Kendra in azione, tra i corridoi del labirinto della Regina di Cuori sarà assolutamente interessante!
Andando un po' off-topic, ma nemmeno troppo: domani sera inizia la quinta stagione di OUAT su Fox (alla buon'ora lol), sono indecisa se essere gasata o timorosa di rivederlo ahah ho sentito diverse critiche al riguardo (che tra l'altro, non so se sai, già erano iniziate dalla terza stagione, riguardo al fatto che, dalla prima, avesse perso un po' di 'smalto', diciamo). Cercherò di non lasciarmi influenzare, come del resto ho già fatto con la quarta... Tu mi sembravi soddisfatta, vedendo qualche accenno nell'angolo dell'autrice finale dei tuoi capitoli. Ah, grazie per non aver mai fatto spoiler tra l'altro ahah
Ok, la smetto di blaterare, sto andando fuori tema ahah pardon!
Ci si risente presto allora, ciao! :)

18/01/16, ore 22:38

Devo farti i miei complimenti: come sempre ci stai presentando un capitolo trattato con accuratezza e scioltezza, così da risultare articolato nella sua ricchezza di espressione e scorrevole data la sua linearità.
Come abbiamo potuto vedere, Jefferson si è ricreduto in fretta. Non che avessi dubbi a questo riguardo, comunque. E’ stato piacevole assistere ad una fugace scena di riavvicinamento tra il cappellaio ed Alice: sono abbastanza convinta che avranno modo di chiarirsi (tra l’altro l’ultima pietra è quella dell’amore….)
Fortunatamente la morte di Kendra era una bufala. Sta di fatto che Killian non lo sa e questo potrebbe essere un problema. Sappiamo che Barbanera non è uno sprovveduto ingenuo e se ha voluto affermare una bugia del genere è per un motivo ben preciso: ha voluto colpire un tasto dolente del pirata, tirando in ballo la morte di suo fratello, tra l’altro.
Il rischio credo sia quindi quello di non riuscire a ragionare a mente lucida, ma confido che il gruppo riuscirà, seppur a fatica, anche in quest’impresa.
Non posso aggiungere altro se non: al prossimo capitolo! :)

06/01/16, ore 00:24

Un seguito breve ma intenso, che accresce sempre più la suspance sulle sorti dei protagonisti di questa storia. Che vorrà, innanzitutto, Barbanera da Killian? E come pensa di sfruttare Kendra per il raggiungimento del suo scopo?
Sarà interessante poi vedere Alice e Killian collaborare. Sono due personalità, a quanto ho capito, molto diverse ma forse non del tutto incompatibili. Magari riusciranno a collaborare in maniera migliore di come abbiano fatto Alice e Jefferson, chissà! D'altronde, qui l'interesse é comune: salvare Kendra!
Ho stimato tantissimo Alice per la battuta finale: «Sappi che non ho nulla da darti, ma sono sicura che Jefferson si indebiterebbe molto volentieri.» - quel che é giusto é giusto!
Ed infine, chissà quindi che decisioni prenderà Jefferson.
Non ricordo se ti avevo già fatto gli auguri nella recensione scorsa ma nel caso te li rinnovo ahah e spero che tu abbia passato in generale delle buone vacanze :)

P.S.: ho finalmente guardato anch'io "The Imitation Game", proprio sta sera! E che dire, le aspettative che mi ero fatta al riguardo sono state confermate. E' piaciuto moltissimo anche a me, sono contenta in generale che la storia di Turing sia in questo modo raggiungibile a più persone e niente... tra Sherlock e ora questo film sto amando Benedict Cumberbatch pazzamente ahaha

Alla prossima! :)

28/12/15, ore 12:05

Come ti invidio, vorrei aver sentito anch'io l'atmosfera natalizia anche quest'anno e invece nada de nada! Sarà che qui da me c'è da oltre un mese nebbia, nebbia e ancora nebbia e... Zero neve! Io voglio la neveee! Ahaha poi forse la colpa é anche dell'università, il tempo é passato ipervelocemente che non mi sono nemmeno resa conto che Natale fosse già arrivato. Me ne sto rendendo conto in questi giorni, pensa te! Sono sinceramente contenta che invece tu sia piena di spirito natalizio, ci sono stati diversi natali in cui anche io lo sentivo tantissimo e so' che é una piacevolissima sensazione! 😊
Per lo meno la stra grande varietà di pandori alle creme che finora ho assaggiato erano innegabilmente ottimi ahaha ✌
Ma tornando alla storia, che dire, posso capire perché sia uno dei tuoi capitoli preferiti perché é davvero eccezionale! E come te, ho trovato affascinante la scena del dialogo finale tra Jefferson ed Alice. Ma prima di giungere a quella, trovo che non fosse male nemmeno la prima parte del capitolo, quella in cui emerge il carattere coraggioso e battagliero non solo di Alice ma anche di Kendra: non ci ha pensato due volte a scendere nel campo di battaglia per fare da diversivo e permettere così che Alice potesse salvare Jefferson, una persona che di fatto ha appena conosciuto - non oso quindi immaginare la sua forza di volontà (ma anche fisica) nel momento in cui deve salvare una persona che le sta a cuore. Adoro inoltre l'amicizia tra le due che continua ad evolversi.
A Jefferson ben gli sta questa sorta di "lavata di capo", di verità gridata dritta in faccia, di trasparenza. Sebbene l'esito sia stato comunque non positivo, in quanto non ha fatto altro che renderlo statico, granitico nelle sue paure e convinzioni, almeno per ora. Ma sento che non rischierà di lasciare Alice in possibili guai e la frase conclusiva del capitolo mi fa ben sperare che ritorni sui suoi passi.
Barbanera? Non so troppo su di lui, in realtà sono venuta a conoscenza della sua esistenza dai Pirati dei Caraibi (e poi ritrovato in OUAT) ma non ho idea di quale possa essere la sua storia, al di là del fatto di sapere con certezza (e anche tu qui lo hai riconfermato) della sua immensa crudeltà. Se da un lato temo per i nostri eroi (?), dall'altro sono molto coinvolta da questo susseguirsi di azione, stai dimostrando meglio di quanto abbiano cercato di fare quelli di OUAT che Neverland é un'isola insidiosa e pericolosa!
Spero passerai piacevolmente anche i prossimi giorni di vacanza, ti auguro di riposare e di divertirti! E buon anno nuovo! :)

18/12/15, ore 23:37

Ehilà! Sono un po' in ritardo anch'io con la recensione, pardon!
Pieni di tensione questi momenti di conflitto/pseudolitigio/discussione tra Alice e Jefferson, anche se ormai ci si dovrebbe aver fatto l'abitudine a leggerli, dato che non é la prima volta che i due, per un motivo o un altro, discutono, anche piuttosto animatamente. La scelta di accostare al clima burrascoso dei due un ambientazione altrettanto temporalesca é stata una mossa geniale: mi riferisco all cielo grigio, che si rovescia sull'acqua cristallina impetuosamente, proprio mentre Alice inizia nuovamente a predere la fiducia nei confronti del Cappellaio.
Contentissima che Kendra prenderà parte alla missione, mi sta simpatica ahah
Inquietante é stato invece il riaffioramento di un ricordo sgradevole, ovvero delle parole dette da Cora ad Alice, che avevano già a suo tempo fatto sorgere qualche preoccupazione. Sono davvero curiosa di sapere come scioglierai questa questione, ma come sempre, ogni cosa a suo tempo :D
Il piano che i tre hanno architettato mi é parso lucido ed efficace, tra l'altro mi é subito saltato in mente il Mago di Oz a pensare alla polvere di papavero, non so se sia una semplice coincidenza o se ti eri proprio ispirata a quel particolare :)
Mi pareva però strano che tutto potesse concludersi così, troppo facilmente... Ma di certo non mi aspettavo che il problema sarebbero stati... gli Indiani? what? ahah
Come sempre attendo il seguito, ottimo lavoro: un altro avvincente capitolo! (questa frase sembra più che altro uno slogan pubblicitario lol).
Buon fine settimana e alla prossima! :)

23/11/15, ore 23:23

Salve!
Come nella serie tv, anche qui Neverland non si smentisce ed arreca sin da subito quella sensazione di inquietudine solo al vederla.
Ma prima di passare a commentare la scena "clou" del capitolo, devo assolutamente dire che l'abbraccio che Kendra ha dato ad Alice a inizio capitolo é stato davvero dolce, mi é parsa una scena davvero emozionale. Io adoro gli abbracci, e non posso dire che ogni volta che ne ricevo (o anche che io stessa do) non ne sono entusiasta, perché non sarei sincera... E' sempre un bel momento; mi é chiaro quindi come questo gesto possa aver addirittura commosso Alice, che come lei stessa ha pensato fra sé, é cresciuta senza un abbraccio.
Altro spunto interessante é stato notare Jefferson alle prese col manifestarsi di inaspettati sentimenti: sta davvero maturando in lui un affetto così profondo per Alice?
Infine, il ragazzino dodicenne che aveva vissuto più dell'immaginabile presumo sia proprio Peter Pan, che, tra l'altro, essendo in OUAT padre di Tremotino qui sarebbe... Il nonno di Alice? A meno che tu non abbia deciso di modificare questo dettaglio di parentela ;)
Ha quindi dato un suggerimento valido ad Alice, che ora si vedrà costreyya a decidere se seguire il suo 'consiglio', oppure no... Io non credo abbandonerebbe il Cappellaio e onestamente non mi fiderei nemmeno di qualsiasi cosa possa dire uno come Peter Pan, ma insomma... Si vedrà :)
Non ho ancora guardato The Imitation Game, ma lo ricordo dalla nomination agli Oscar e appena avrò l'occasione lo vedrò di certo! :)

16/11/15, ore 22:57

Ehi! c:
Interessante davvero questa svolta. Proprio di recente, ripensando a cosa avevi scritto come presentazione-riassunto della storia, mi era venuto in mente che avevi scritto che ci sarebbe stato anche Killian fra i personaggi, per cui mi ero domandata quando sarebbe sbucato fuori e in che circostanza... Ecco trovata la risposta! :)
Anche in questo caso trovo familiarità coi gusti di Alice, perché ho sempre avuto anche io passione per i pirati *-* insomma: la fantasia, la passione per il thé e le avventure piratesche sono due cose che condividiamo ahaha
Ma tornando alla storia, sono felice di vedere che Alice ha trovato una nuova persona con cui confidarsi. Sembra si possano capire, dato il passato doloroso che hanno alle spalle. Mi chiedo che succederà però nel momento in cui le loro bugie verranno a galla...
Eh sì, sei davvero crudele con la povera Belle! :P ma é una caratteristica che probabilmente hai ereditato dagli sceneggiatori di OUAT, dato che anche loro non scherzano a maltrattare lei e i Rumbelle ahah
Insomma, é stato un capitolo davvero trascinante e, come sempre, I can't wait for the next chapter! Alla prossima domenica e buona settimana :)

12/11/15, ore 23:25

Ciao! :)
Bellissima frase d'apertura, lancia al centro dell'azione e la personificazione degli alberi, che sussurrano ad Alice "frasi che aveva già sentito, posti che aveva già visto." era... Ottima, non riesco a trovare aggettivo migliore.
Caspita, come si potrebbe non provare pena per il passato di Alice? Dolorosi ricordi che lei stessa si é vista costretta a ripercorrere in questa prima prova. Non voglio nemmeno immaginare che cosa possa voler dire portarsi dentro, giorno dopo giorno, una colpa così grande. Sebbene non sia stata una sua azione consapevole, un suo volere, é normale che se ne senta responsabile.
Insomma, come prima prova i due sono già stati accolti per bene, noto. Fortunatamente pare che i due si daranno man forte, per andare avanti. E, in un certo senso, il fatto di condividere allo stesso modo vicissitudini tristi, può essere visto come un bene, dal momento che possono capirsi reciprocamente, sapere cosa prova l'altro/a.
Molto ben pensata anche l'idea di collocare le pietre (almeno per com'é stato in questo primo caso) in oggetti-simbolo di ogni fiaba: e quale simbolo migliore per ricordare Biancaneve e i Sette Nani se non o specchio della Regina Cattiva? (ci sarebbe di certo stata anche la mela avvelenata ma ovviamente sarebbe difficile e molto insolito nascondere una pietra al suo interno ahaha)
Ora sono curiosa divedere come questa complicata situazione si evolverà e come i due protagonisti cercheranno di sopravvivere! Alla prossima :)

02/11/15, ore 23:31

Ciao! :) che bell'apertura che ci hai riservato in questo capitolo: i momenti Alice-Jefferson mi piacciono sempre di più! *-* Pian piano Alice sta venendo a conoscenza della realtà di Storybrooke, ma sembra comunque non prenderla troppo bene. Ho adorato due frasi riguardanti questo pezzo... La prima: "il suo lato sognatore e creativo data anche dalla sua inclinazione per la scrittura scalpitava perché lei credesse davvero alle parole di quel matto che si trovava davanti.": ecco la maniera ideale per spiegare in che modo Alice inizi a credere un po' di più al mondo delle fiabe, un sognatore non può negare del tutto il fascino e la possibilità che quella storia sia effettivamente reale. Tra l'altro, Alice ne ha già viste tante, dopo aver parlato con un bruco che fuma narghilé penso che riuscire a credere a ciò che le ha raccontato Jefferson non sia nemmeno così poi impossibile ahah! Non é però da dimenticare che Alice crede sia tutto un sogno, e così arriviamo alla seconda frase che, in questo capitolo, mi é piaciuta particolarmente:«Dimmi che tutto questo è un sogno.» «Ma Alice, niente è più realtà di un sogno.» - geniale!
Infine, arrivo agli interrogativi che mi sono sorti leggendo:
N1-parte Rumbelle. "Come se non si fosse mai gettata da quella torre maledetta"...? Chi? Cosa? Come? Mi sono persa qualcosa?? ahaha
Il secondo punto di domanda riguarda invece la scena finale: quali saranno i ricordi che hanno fatto svenire Alice? Sono curiosissima (come sempre!) di scoprirlo! :)
Ci risentiamo presto, spero! Come sempre un ottimo lavoro :)

P.S. é: "Il silenzio li avvolse per i seguenti venti minuti." non gli :)

30/10/15, ore 14:37

Grazie a te per aver integrato così bene parti della mia raccolta nella tua storia, che, tra parentesi, mi piace molto e che continuerò a seguire con vero interesse ^_^
Riuscirà Alice a trovare la strada verso casa?
Continua così!
A presto :*

padme

21/10/15, ore 22:59

Ciao! :) eccomi qui a fare il mio dovere ahah
Vorrei iniziare questa recensione da uno spunto che tu stessa hai ribadito: il lato più umano di Jefferson apparso in questo capitolo. Devo dire che mi sta piacendo davvero molto come stai sviluppando il rapporto Alice-Jefferson, dopotutto, non sarebbe ugualmente intrigante se fosse tutto rose e fiori, giusto? E, sebbene il "ti odio, Alice", da loro supporter voglio credere che ci sia, seppur ancora in piccola parte, un volersi bene reciproco appena nato, che, sebbene non linearmente, si evolverà.
A questo punto credo sia lecito porsi una fondamentale domanda riguardande il futuro dei nostri protagonisti: accetteranno davvero la proposta del Brucaliffo? Io sono più dell'idea che il cappellaio abbia ragione e che l'unico suo scopo sia quello di fregare Alice, ma staremo a vedere!
E poi, come non avere gli occhi a forma di cuore al leggere l'amore finalmente dichiarato tra Rumple e Belle? Io questi due li adoro! Il "Sembrava creato apposta per lei." é eccezionale!
Che altro posso dirti se non che i tuoi capitoli finiscono sempre troppo in fretta? Sarei già pronta a leggerne un altro! :D
Ci risentiamo presto allora, alla prossima! :)