Looking for Freedom
di Opalix

lydia
16/08/05, ore 21:25

Mi sono letta queste due ff e anche se di solito io preferisco le commedie non potevo fare a meno di inserire una recensione a chi scrive così bene. Scusami se lascio la mia recensione solo alla fine, ma dall'altraparte gli applausi si riservano al termine dell'esecuzione dell'artista. Mi è piaciuta la tua Ginny così forte e volitiva anche se ho trovato un po' fuori personaggio il rapporto travagliato con la sua famiglia, ma probabilmente serviva per l'impostazione della storia. Di sicuro ti sei conquistata una delle prime posizioni nella mia personale topten delle fanwriters. Vorrei farti i complimenti anche per le recensioni che lasci a savannah (è così che ti ho scovato), le trovo veramente divertenti e soprattutto accurate che delle volte avrei voluto sottoscriverle. ciau

Lily 90
15/08/05, ore 15:41

Sono in ritardissimo,scusa!T___T Menomale che c'è stato un lieto fine...ultimamente non mi va di vedere finali tristi...non vedo l'ora di leggere l'epilogo...li adoro^__^

13/08/05, ore 11:01

Sono accette recensioni last minute? *_* Spero di sì.
Purtroppo ero in vacanza e sono rimasta nell'ansia di sapere come andava a finire! Pensa che angoscia!! ^^
Ebbene cosa dire? Sono felicissima, se non fosse che sono seduta farei i salti di gioia, credo che con Alice mi hai fatto prendere un bello spavento, ma tutto è bene quel che finisce bene e se non erro il finale lieto si è realmente rivelato completamente lieto! Ne sono davvero felice. Ovviamente rinnovo i complimenti per il tuo stile, hai padroneggiato perfettamente scene d'azione e scene piene di sentimento alternandoti fra essi come una vera scrittrice ha il dono di fare. Te l'ho già detto che sei bravissima?! ^^
I due innamorati cercavano la libertà e ora l'hanno veramente trovata. Congratulazioni ai piccioncini, che per caso non è che vogliono anche diventare novelli sposi? Anche se non ce lo vedo Draco a sposarsi con Ginevra... ma vedremo la tua mente cosa elaborerà per l'epilogo.
A presto, Ethel.
@)-,--

Meggie
11/08/05, ore 17:35

Eccomi qui finalmente, anche se un po’ in ritardo sono arrivata anche io… non potevo non commentare l’ultimo capitolo di questa tua atica letteraria che, diciamolo, è stata veramente magnifica per usare una parolina… E così mi accingo a dar voce a tutto ciò che questa storia e questo capitolo ha suscitato in me…
Partiamo dal capitolo… che dire? È stato… è stato wow… non ci sono altri termini per definirlo. Veloce, frenetico, ma intenso, come tutti i tuoi capitoli… ogni parola, ogni frase esprime perfettamente quello che i personaggi stanno pensando o facendo. Non c’è nulla fuori posto, le battute, i movimenti, tutto è perfettamente in sintonia con il carattere del personaggio… è come se tutti “dovessero” muoversi così… non perché sei tu a manovrarli ma perché i hai caratterizzati talmente bene che ormai si sa cosa faranno, come agiranno e per questo acquistano una naturalezza che è raro trovare. Sono reali, sono veri… tutto ciò che provano viene percepito perfettamente dal lettore… e questa è una tua grande caratteristica, che non smetterò mai di ripetere: hai creato dei personaggi così reali che non riesco quasi a spiegarmi. Non sono perfetti, ma è questo che li rende unici. Se fossero perfetti sarebbero tanti stampini di un prototipo… loro sono tutti diversi, tutti diferenti… hanno modi di agire, pensare, esprimersi diversi e tu riesci sempre ad immedesimarti alla perfezione in tutte queste diverse sfumature. Ok… avevo detto che parlavo del capitolo e ho parlato della storia… quindi adesso parlo sul serio del capitolo^^
Solo l’inizio è da urlo. L’entrata dei due, i pensieri di Alice, il bacio tra draco e Ginny (mio Dio… non so perché ma al bacio avevo veramente i brividi… bellissimo)… tutto così perfetto… e poi… arriviamo a una delle mie parti preferite: l’incontro con Voldemort! Bellissimo… Draco è da applaudire… la serie di botta e risposta che si danno quei due è sensazionale… Draco dimostra di essere gelido e strafottente quando vuole e qui ne abbiamo un’ampia dimostrazione. E poi passiamo all’entrata in scena degli altri 3… Ron che protegge Alice… Ginny che protegge Alice… mi ha fatto una grande tenerezza vederli tutti e 3 così… insieme, uniti schierati contro la stessa causa… bellissimo. Di nuovo i Weasley insieme… e pazienza se tutto non è come n tempo… pazienza… la scena è stata bellissima, solo questo.
Ginny che tiene testa a Voldemort è da oscar… adoro quella ragazza… la sua forza, la sua ginrta, la sua determinazione.. il fatto che nemmeno con una pistola puntata alla tempia abbasserebbe gli artigli… una tigre… e ancora una volta ci dimostra quanto possano essere affilati i suoi artigli…
E passiamo al pezzo finale… da quando harry cade a terra mroto fino alla fine… qui è tutto molto veloce e frenetico… e ti dico che hai fatto benissimo a scrivere così. si ha l’idea della velocità con cui accade tutto… tutto è veloce, non si riesce a fermarlo, anche se Ginny vorrebbe, non si riesce a capire, si è in mezzo e basta… la gente muore, gli incantesimi volano, si ha paura, non si sa dove girarsi… ovunque il caos… in una parola: perfetto. È assolutamente perfetto.
E la scena finale… “Siamo liberi”… il loro abbraccio… le larime di Ginny… tutto, finalmente, concluso… il cerchio si è chiuso… tutti hanno avuto ciò che volevano, e Draco e Ginny, la libertà… credo che l’ultima parte si commenti da sola… le parole forse non saprebbero bene esprimere tutto ciò che quelle poche frasi rappresentano. Un sogno. Una vittoria. Una gioia. E molto, molto di più di tutto questo…
E così… purtroppo… siamo gitni alla fine… manca l’epilogo, ma la storia si è chiusa… e non posso dire di essere triste. Il mio sogno era vederli ancora per molto, molto tempo… (non è che un terzo episodio sia contemplato? Così sai… le trilogie vanno molto di moda… vedi Il Signore degli Anelli… io lancio le idee… ^___-)… ma purtroppo (salvo nuove idee della nostra amata autrice) la storia è finita. Posso solo concludere con un immenso GRAZIE per quello che ci hai regalato, sia con DF sia con LFF… grazie di tutto… non smettere mai di scrivere perché sei bravissima… e che dire? Aspetterò con ansia una tua nuova storia… dei nuovi intrecci… dei nuovi personaggi…. Io sarò qui… pronta a commentare! Un bacione immenso! Meg PS: nonostante il ritardo mi sono fatta perdonare con una recensione bela lunga! ^_____-

vega
10/08/05, ore 20:39

Ehilà! Finalmente qui, purtroppo di fretta perché fra pohissime ore parto per la GMG di Colonia... Ma come facevo a non commentarti???? Che, per di più, è una vita che non lo faccio!!! Il chap è forse uno dei più belli che abbia mai letto. Così intenso... Sensuale e razionale al tempo stesso, con grande carica di energia... I personaggi sono caratterizzati benissimo ed è coe essere arrivati ad un climax per quanto riguarda Draco e Ginny. Non solo hanno raggiunto la libertà tanto agognata, ma adesso sembrano inscindibili, una coppia unitissima. Tuttavia sanno anche agire separatamente e sono indipendenti. Non potevi rendere idea migliore, credo!!! Proprio belli belli anche Harry e Alice, dolcissimi, ed Harry viene rivalutato... Le scene che vedono Ron protagonista sono forse le più belle, mi sono praticamente commossa. Sei un genio!!! La battaglia poi è qualcosa di inimitabile... Bravissima! Ci vediamo presto, devo proprio andare! Buone vacanze!

Saturnia
09/08/05, ore 21:21

Ma ciao adorabile scrittrice! Come andiamo? Qui tutto bene! Sono euforica oserei dire, lo sai perché? Ho passato l’esame di teoria della patente con zero errori! Sono uscita dalla sede d’esame che volteggiavo a tre metri da terra. Non me la sono mai fatta addosso come in quella mezz’ora di esame, tra l’altro mi è venuto un attacco di Parkinson e ho dovuto aspettare 5 minuti prima di iniziare la scheda perché non riuscivo a tenere in mano la biro. Ma tutto si è risolto per il meglio e adesso, dopo essere dimagrita di 20 chili posso annunciare che sono in vacanza ufficiale. Perdona questa introduzione ma dovevo festeggiare anche con te questo mio piccolo successo personale… che tu possa essere indulgente… Ora, per prima cosa, visto che ho suscitato una così interessata curiosità, passo a esporti anche la parte incestuosa della mia analisi psicologica su Ron e Ginny (cmq, non preoccuparti, io non ho mai studiato psicologia, ma avendo letto un paio di libri di Freud mi è stato sufficiente per capire quello che pensava quell’uomo malato): dunque, in chiave freudiana, il rapporto tra questi due potrebbe essere riassunto ponendo Ginny come l’elemento dominante della coppia che ovviamente esercita il potere su Ron, che ha una personalità più debole. Ora, il fatto che Ron non la odi, come dovrebbe essere visto come viene trattato, ma la contrario la idolatri e ne faccia il suo punto di riferimento può suggerire che almeno da parte sua ci sia un desiderio sessuale inconscio che fa sì che lui si senta irrimediabilmente legato a lei. Insomma essere trattato male non gli importa purché venga preso in considerazione dalla persona che alimenta le sua fantasie. Questo è quello che avrebbe potuto vedere Freud. Sicuramente avrebbe avuto da dire anche sul comportamento duro di Ginny ricavandone un qualche disturbo che la costringe a cercare il controllo assoluto sul fratello debole, in una specie di simbiosi malata. Spero di aver esaudito la tua sete di conoscenza. E di non averti inquietata. Adesso partiamo dall’inizio… devo dire che la parte in cui Alice guarda Ginny e Draco è assolutamente stupenda… finalmente vediamo Draco e Ginny dagli occhi di chi è stato loro più vicino, e secondo me è un fatto di grande impatto emotivo… possono essere descritti da mille occhi, in mille modi, ma le poche righe in cui è Alice ad esprimersi su di loro sono quanto mai di più completo ci si possa aspettare per figurarseli perfettamente. Sei stata molto brava e ti meriti tanti complimenti! Secondariamente, vorrei soffermarmi (forse l’ho già fatto) su Ginny e Alice perché è un rapporto che acquista sempre nuove sfumature fraterne ogni volta… è incredibile poter palpare il profondo legame che le unisce… la cieca fiducia e l’incondizionato affetto che traspare sono quasi commoventi… non si tratta di due amiche che se ne vanno in giro per locali a divertirsi… ma di due sorelle unite in una lotta e in una vita che riescono in quello che fanno proprio perché sono l’una accanto all’altra… “Dieci minuti… vedi di non farti ammazzare.” gli sussurrò lei, con una nota di tranquilla ironia nella voce limpida. La mano di Draco allentò la presa per far sgusciare via quella di lei, ma si richiuse immediatamente sulla punta delle sue dita, impedendole ancora di allontanarsi; un leggero ma deciso strattone riavvicinò Ginny al ragazzo e le loro labbra si sfiorarono per qualche istante, bollenti, rompendo il tacito accordo di evitare in pubblico quel genere di vicinanza. Al diavolo tutti. à che bello… qui secondo me si nota come il loro rapporto sia cresciuto di un altro po’… ormai hanno capito e consolidato quello che provano e non se ne fanno problemi a dimostrarlo anche a chi potrebbe criticarli… per loro è la cosa più giusta del mondo e quindi “al diavolo tutti”… e il fatto che Draco si dimostri irretito da una donna è il punto più alto di quanto questo ragazzo abbia affrontato un passaggio migliorativo e di maturazione… “Un binomio stimolante anche essere l’ultimo Serpeverde… e un mezzosangue, vero?” chiese, provocatoria.à wow… che capo indiano pure lei… Ginevra tornò a voltarsi e intravide tra le luci rosse degli schiantesimi, Luna Lovegood, sotto forma di lince, che trascinava il corpo di Thed lontano dal punto cruciale della battaglia, tenendolo per il colletto della maglia con i denti. Nott…à ecco, qui un piccolo colpetto me lo sono presa perché mi sono detta “porca miseria… tra tutti quelli che ci sono proprio lui mi deve arrivare sull’orlo della morte… non bastava aver preso il due di picche più bruciante della sua vita…” “Se la caverà anche lui” le disse una volta che il dolore fu placatoà ecco, meno male… “è tutto finito. Siamo liberi.”à non potevi scegliere un modo migliore e più emotivamente lacerante (lacrime mie) per concludere… quando leggi questa battuta ti sembra di perdere 20 chili di ansia… in ultimo volevo farti i miei complimenti per la scena della battaglia… frenetica e da fiato sospeso… sono rimasta incollata a Noussy aspettando che tutto finisse per il meglio… e quando Draco ha trovato Alice sono tornata a respirare normalmente… sei stata straordinaria… Sollevò il braccio destro e le mostrò l’interno dell’avambraccio: il marchio nero stava svanendo, scolorendosi a vista d’occhio, fino a sparire sotto i loro sguardi.à e anche questo esprime al meglio la conclusione di una storia e l’inizio di un’altra… niente grandi paroloni… solo il marchio che scomparendo dà nuova vita a Draco… Per il commento generale su tutta LFF aspetto l’epilogo… e sono strafelice che tu abbia deciso di inserire anche qualche cookie… muoio dalla curiosità… un bacione! E ancora complimenti!

*la*barista*in*ferie*
08/08/05, ore 13:49

bhe, bene!!!avevo già paura che mi facessi morire alice...alla fine...ma non l'hai fatto!brava!^__^ sono contenta anke diun'altra cosa...la storia non è finita^__^mi sarebbe mancata troppo!hihihi good chapter my twin adesso vado xkè il gatto reclama le coccole...ed è decisamente impossibile scrivere con un gatto che ti cammina sulla tastiera del pc...........................baci

Merenwen
07/08/05, ore 17:55

eccomi qui,un po' in ritardo e ancora sconvolta perchè ho finito di leggere il sesto libro da poco più di un'ora,ma sono qui. e così un lieto fine,che bello!!! non ci speravo neanche più, ormai avevo messo in conto che qualcuno ci avrebbe lasciato le penne...meglio così,avevo proprio voglia di un lieto fine!! bello bello il momento iniziale tra draco e ginny,con quel bacio dato davanti a tutti,senza preoccuparsi di ciò che gli altri avrebbero potuto pensare...proprio bello! che bello, è filato tutto liscissimo nella battaglia finale contro voldemort,forse persino un po' troppo liscio... cmq bravissima come sempre!! ora resto in attesa dell'epilogo,e poi spero in tanti tantissimi cookies,perchè i tuoi personaggi mi mancheranno tantissimo!!! un bacione!! Sere

Catlady
06/08/05, ore 14:39

Ciaoo!!quanto tempo che non ti lasciavo un commentino(cat si prostra di fronte a Opi chiedendo venia..)ma ero in vacanza: il mare del Salento mi ha tenuto compagnia per più di un mese, ma questa storia mi è mancata tantissimo, e purtroppo posso lasciare l'ultimo commento per l'ultimo capitolo...prima però voglio farti brevemente sapere come ho trovato i capitoli che hai postato mentre non c'ero (cat tira fuori una montagna di fogli con appunti di ogni tipo e si sistema un paio di occhiali alla Rita Skeeter sul naso: "ehm...fanfic Opy..ma dove gli ho messi?ah! eccolo!"...): dunque il primo a mancarmi era il capitolo 9: come al solito molto bello e ben scritto e finalmente Ginny tira fuori le palle per affrontare il suo passato e soprattutto Ron che in questo capitolo mi fa una gran pena (non ho ancora deciso se in senso positivo o negativo...ci penserò!); il mio orsacchiottino invece è sempre tenerissimo, mentre Ginny arriva a mostrarsi quasi più crudele di lui... mi è piaciuta molto la rinascita del MITICO TRIO nel capitolo 10, anche se non è più come ai tempi della scuola visto che, come si vede bene nel capitolo 11, sono tutti cresciuti moltissimo nel giro di poco tempo diventando sempre più maturi..dal capitolo 12 al 14 abbiamo finalmente constatato che anche Harry Potter è umano!(cosa ti aspettavi che fosse, con quella stupida lealtà da Grifondoro?!?nd Draco taci!!nd Ginny)ed è bello come lo dimostra nel rapporto particolare che ha con Lunatica Lovegood..ma quanto sono tenerosi Ron ed Hermy nel 15 capitolo finalmente si sono chiariti..certo che già che c'erano potevano aspettare ancore un pò..tanto tempo ne avevano tantissimo, cosa vuoi che sia alle porte della battaglia finale??ma il più tenerissimo rimane sempre il mio pucci-pucci!!che dolce quando promette ad Ali che finchè lui sarà vivo lei e Ginny potranno stare con Daisy..anche Ali in questo chap si dimostra degna amica di Ginnina quando parla con Ron, ma rimane la solita dolce Ali quando parla con Harry..e alla fine il commentino per l'ultimo bellissimo capitolo di questa fantastica storia..........MA SEI IMPAZZITA!???!?!?!mi è venuto un coccolone quando Dracuccio mio e Ali non uscivano più da quel castello!!!dopo una battaglia perfettamente raccontata e descritta, in cui tutto va bene mi lasci col fiato sospeso per quei due..ma ti redi conto che potevi avermi sulla coscienza??!?!?è__é........ma alla fine sono doverosi i complimentozzi per questo capitolo pieno di suspance e di emozione...i mie complimenti più sinceri per tutta la storia e soprattutto i miei ringraziamenti per avermi fatto compagnia per tutti questi mesi...quindi madamigella i miei ossequi e alla prossima storia!! baci Catlady

pink
05/08/05, ore 13:16

Sono ritornata prima dal campeggio e quindi ti lascio il mio commentino, anche se a dirla tutta questo chap lascia senza parole…

La battaglia è descritta in modo impeccabile, e non è poco, ritengo che sia quanto di più complicato scrivere qualsiasi tipo di combattimento e tu ci sei riuscita benissimo, hai scritto una battaglia con la b maiuscola.

Non c’è niente di esagerato, niente “uno contro cento” che vince, ma tutti fanno la loro parte.

Bella la scena in cui Harry uccide Voldemort e rompe la luna calante, scatenando le fiamme. Il fuoco che brucia il maniero mi dà quasi un’idea di purezza, come se le fiamme portassero con sé l’oscurità e i tempi bui.

Harry però ci fa un po’ la figura dello scemo con Alice: prima la fa sbattere contro uno spigolo facendola svenire e poi nemmeno la salva^^!

Comunque, anche la scena in cui Draco(e non Harry!)esce dal maniero tenendo in braccio Alice mi è piaciuta.

Ginny sembra quasi più umana del solito con il suo dolore.

Per TUA fortuna non mi hai ucciso nessuno…adesso aspetto l’epilogo sperando che questo commento ti possa aiutare a scriverlo.

Ps: dopo l’epilogo penso di leggere i cockies della storia e “Risalita dall’inferno”….diamo tempo al tempo!

ithil
05/08/05, ore 11:31

oh ma che deprimenza....è QUASI finito....sob!so già che mi mancherà la tua storia!!comunque il cap è molto bello anche se gli eventi non sembrano susseguirsi in modo così rapido. Alla fine, se fossi stata al posto di Ginny, dopo essermi assicurata della salute di Alice, mi sarei buttata in braccio a Draco!!che bellino....bella l'immagine finale di lui che esce dalle rovine del castello!hai decsritto benissimo la rottura del diamante, che mi ha colpita molto soprattutto la frase ' Le stesse fiamme prive di luce di cui pareva essere fatta la luna calante che era stata dentro il diamante.' Ora c'è solo da aspettare il capitolo conclusivo....che deprimenza!!!!bravissima!

Iago
04/08/05, ore 14:42

Quasi fintio ma non del tutto, menomale...non vedo l'ora di leggere l'epilogo...un capitolo bellissimo, davvero. Draco e Ginny sono a dir poco superbi, ma anche gli altri personaggi non son da meno. L'entrata in scena dei due personaggi principali è la parte che preferisco di questo capitolo. A dir poco superlativa! Spero che nell'epilogo ci sia un pò di posto per la felina Luna...e il povero Nott! A presto, un bacio...

sissichi
04/08/05, ore 14:29

mitika!!! Ho avuito davvero paura che tu mi ammazzassi qualcuno... fiuuuuuuu pericolo scampato. Adesso aspetto l'epilogo ^^ sono proprio curiosa, nel frattempo, buone vacanze!!!

ginny88
04/08/05, ore 14:27

cara è finita!!!! lo so non ho recensito 2 capitoli ma ogni volta che aggiornavi non c'ero e me ne accorgevo sempre tardi!!! cmq questo ultimo capitolo è stato fantastico!!! mi ha commosso tantissimo!!!! un bacione silvia

Cornelia84
04/08/05, ore 13:18

bravissima!!!! gli ultimi capitoli son veramente bellissimi e i personaggi sono maturati ulteriormente. aspetto con ansia l'epilogo!