L’amore porta forse a una lenta e triste agonia o alla felicità più completa
di mareggiata

12/09/20, ore 16:57

Ben ritrovata cara Lucia, è tanto tempo che aspettavo , insieme a tutti i tuoi altri lettori, un tuo aggiornamento e cominciavo a pensare che avessi rinunciato al tuo progetto, forse per mancanza di tempo per via del lavoro e della situazione che abbiamo vissuto tutti in questi mesi e che forse non invogliava tanto a concentrarsi a scrivere storie di fantasia. Un bel ricapitolo delle puntate precedenti ci ha di nuovo messo nel pieno mood di quello che ci stai narrando con così tanta passione. Eravamo in ansia per sapere come si sarebbe concluso quello che pareva essere un duello fra due donne per lo stesso uomo. La scena ha monopolizzato tutti gli astanti, i quali nonavrebbero voluto perdersi neanche una parola del confronto, presenti nella locanda in quel momento. Oscar si è mostrata come il soldato che è, non è indietreggata di fronte all’atteggiamento folle di Michelle che è andata verso di lei reclamando André come suo. Nella mente di Oscar un turbinio di pensieri verso André, verso la se stessa che si è accorta di non poter vivere senza di lui, e anche verso la povera Michelle che in questo frangente deve patire le pene dell’inferno per non vedersi accolta come pensava e sperava. Non appena la sceneggiata ha avuto termine e i due sono tornati nella loro stanza, assistiamo ai pensieri di ognuno di loro. Oscar che vorrebbe confessargli il suo amore e l’impossibilità di vivere senza averlo a fianco e André che vorrebbe che la sua Oscar facesse un gesto che gli facesse capire quanto lui conti per lei. E finalmente dopo un dialogo serrato, qualche sguardo di sfuggita, quel gesto e quelle parole di ammissione del suo amore per lui, giungono a lenire un cuore sofferente da tanto tempo che da ora in avanti potrebbe vivere in pace con se stesso e l’altra metà della sua ritrovata anima. Hai messo sulle labbra di Oscar alcune frasi canoniche che in questo contesto assumono un altro significato altrettanto profondo. Lei lo vuole e lo desidera, non può separarsi da quello che è il suo cuore e il suo tutto. L’idea del ritorno a Parigi e di potersi trovare nei tumulti che sicuramente accadranno, le ha dato la possibilità di liberare il suo cuore e fare partecipe anche lui dei suoi sentimenti che ora, ognuno fra le braccia dell’altra, stanno letteralmente tracimando. Lei, accarezzata da lui, si sente una vera donna e vorrebbe di più, e André non vede l’ora di poter essere finalmente un tutt’uno con la sua Oscar. Chi mai sarà che potrà disturbare con così tanta insistenza questo momento che loro stavano aspettando da tempo immemore e, detto per inciso, anche noi insieme a loro? Per saperlo non mi resta che aspettare fiduciosa il nuovo capitolo. Ora il ghiaccio è rotto, e i giochi sembrerebbero fatti, ma il viaggio per il Piemonte è ancora lungo e potrebbe nascondere delle nuove insidie per i nostri due innamorati, i quali però sicuramente ora le potranno affrontare insieme, forti del loro reciproco sentimento. A presto allora e buona domenica.

12/09/20, ore 12:19

Ciao, che bello rileggerti!
Mi è piaciuta l'alternanza dei punti di vista in cui evidenzi tutta la contrapposizione tra quello che ciascuno di loro pensa di sapere dell'altro e quella che, invece, è la realtà dei loro sentimenti. Dalle mie parti si dice "un muto e un sordo che cercano di capirsi" ma qui, alla fine, si ritrovano a parlare la stessa lingua;)
Un saluto.

11/09/20, ore 22:02

FINALMENTE CE L'HANNO FATTA!
Madonna santa il peso sul cuore Oscar se le tolto e tu mi hai appena tolto un macigno di ansia cara Mareggiata. Clarisse TU MI PIACI questa ragazza ha capito tutto nel giro di tre minuti BRAVISSIMA. Ora ufficialmente non so se tu sia pro o contro la violenza maaa sarebbe troppo chiedere di rispedire Michelle a Parigi con tanto di calci. E voglio sottolineare che ha appena rovinato il momento ai nostri due innamorati e per questo la condannerei alla pena capitale se solo non avesse dei figli. Poi squaldrina? A Oscar? Se gli arrivavano due ceffoni erano più che meritati ma come si permette.
Troppa roba e colpi di scena e tutto in un solo capitolo. Che dire non vedo l'ora di conoscere i prossimi sviluppi e che qualcuno lassù abbia la bontà di concedere a Oscar e André la felicità che tanto meritano.
A prestissimo!!!!

26/06/20, ore 10:34

Ciao Mareggiata. Non so perché ma mentre andavo avanti nella lettura ho avuto come un presentimento riguardo Michelle ed eccola comparire. Non mi è dispiaciuto ritrovarla, anche perché ho immaginato non si sarebbe arresa. Poi posso ben comprenderla, come si fa a dimenticare André, non è un uomo qualunque. La sua reazione è più che naturale, però in questo modo è venuta meno la segretezza del viaggio dei nostri due protagonisti. Nel finale si comprende ancor di più il carattere di Michelle, che davvero forse ha riposto in André tutte le speranze di una vita migliore. Non è una situazione facile e sono curiosa di vedere cosa accadrà. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 26/06/2020 - 10:36 am)

22/06/20, ore 16:50

Oscar in panni femminili è sempre un poco stranita, soprattutto in questo caso, dove li indossa per lungo tempo ed in una situazione di viaggio.
Le domande che pone sono tra l'ingenuo e il buffo, ma risultano per André decisamente imbarazzati.
Noi sappiamo anche quale sia il suo retropensiero, ma lui no....e penso che questo porterà non pochi equivoci.
A presto e in abbraccio

22/06/20, ore 09:56

Cara Mareggiata, questo capitolo è fantastico! Purtroppo non ho sempre il tempo di fermarmi a commentare ma la tua storia mi piace sempre di più (come le altre tue, del resto) e spero sempre, il fine settimana, di trovare un aggiornamento. Leggendo il capitolo ho immaginato chiaramente le teste di tutti, occhi sbarrati e bocca spalancata, girarsi verso Andrè che viene baciato da Michelle, poi verso Oscar, poi verso Michelle che schiaffeggia Andrè e il silenzio calato sul locale a quel punto. Una scena veramente spassosa (per i protagonisti un pò meno) se poi ci aggiungi la logorroica Clarisse che dice la sua. E il tutto senza stravolgere le caratteristiche dei personaggi!
Questo arrivo è veramente una sorpresa inaspettata per Andrè e Oscar che si stavano riavvicinando, un passo alla volta, scoprendo ciascuno piccoli dettagli dell'altro, che la condizione particolare di questo viaggio mette in evidenza. Ora spero che Oscar, molto "donna" come la vede Andrè (e anche tutti gli altri) non si lasci sopraffare dall'altra ma capisca che può lottare per lui ad armi molto più che pari in modo da risolvere qualcuna delle incomprensioni creatasi in precedenza.
Un saluto, a presto.

22/06/20, ore 09:14

Questa è davvero una persona insopportabile, lasciamelo dire. Si è messa in testa un sacco di cose e ora crea grane a raffica. Mi auguro che Oscar la sappia mettere al suo posto, anche se pure André, pur non avendo parlato troppo, sembra averlo fatto chiaramente.
Temo che Michelle faccia danni... ma sono ottimista e mi auguro che invece sia motivo buono per far parlare i nostri due muli.
Maddy

22/06/20, ore 00:35

Mi piace, mi piace veramente tanto questo intreccio di sentimenti e di equivoci. Dovevano viaggiare nell'anonimato e si ritrovano sotto gli occhi di tutti, inconsapevoli protagonisti da pettegolezzo. Adesso come gestiranno questa situazione? Non riesco a non sorridere al pensiero. Michelle sarà una bella gatta da pelare e volano ceffoni non di poco conto. Mareggiata ti adoro! Con grande semplicità e bravura ci stai regalando i nostri amati da una prospettiva assolutamente originale, senza minimamente stravolgerne la personalità. Non manca nulla, c'è sentimento, intensità, leggerezza, voglia di vivere, senso di libertà e una Oscar "femmina" da far perdere la testa.

22/06/20, ore 00:17

Davvero stupefacente questo capitolo, cara Mareggiata, ci hai sicuramente fatto una sorpresa facendo arrivare anche Michelle a complicare una situazione alquanto precaria con degli equilibri instabili che stanno cercando di trovare una loro stabilità in questa nuova situazione che è venuta a crearsi fra Oscar e Andrè per cause di forza maggiore come il viaggio che sono stati costretti ad intraprendere abbandonando tutti i loro affetti e lasciandoli alle spalle. Forse quasi tutti gli affetti visto l’improvvisata fatta dalla bella Michelle, la quale deve aver frainteso alla grande tutto l’interessamento e l’aiuto che André le aveva prestato e che lei nella sua testa ha ingigantito credendo qualcosa che non era e mai avrebbe potuto essere. Ci hai fatto partecipi dello stupore, prima dell’irrompere di Michelle, dei nostri due viaggiatori di fronte a un panorama che si discosta notevolmente dai luoghi che loro hanno sempre frequentato sia da ragazzi che da adulti: la maestosità delle vette innevate delle Alpi che si aprono di fronte ai loro occhi abbinata alla pace che trasuda tutto intorno li meravigliano entrambi, André sembra più partecipe della natura intorno a lui forse per carattere o per abitudine ad allenare una sua sensibilità, mentre Oscar osserva ammirata senza lasciarsi troppo coinvolgere. Ci hai anche mostrato come si sta svolgendo qualche tappa di questo loro cammino verso l’Italia, con le soste forzate per il maltempo e gli incontri con i loro strani compagni di viaggio fra i quali si è stabilito una sorta di rapporto tanto che parlano e trascorrono del tempo insieme. Il tutto è più ad appannaggio di André da sempre più aperto e socievole, mentre Oscar, forse anche per non dare nell’occhio o per non sentirsi a disagio in vesti non sue, resta riparata in camera a leggere. Ma è un piacere quando riescono ad essere insieme, mi pare di vederli e osservare soprattutto André con che occhi la guarda, accarezzandone la figura in ogni più piccolo particolare facendolo suo. Ma questo che sembra un tranquillo tran tran viene interrotto dall’arrivo di Michelle che lascia basito André, che non riesce a spiccicare parola, forse deve riaversi dallo shock che gli ha provocato quell’inaspettata presenza, e Oscar che osserva ammutolita la scena e cerca di dare risposte coerenti alle persone che chiedono contezza dell’agire del marito. Oscar tenta di deviare la conversazione ma tutti non possono non accorgersi che si sta consumando una piccola tragedia famigliare quando vedono la bella Michelle dare un sonoro schiaffo ad Andrè che ha tentato, direi invano, di spiegarle, per quanto poteva, la situazione nella quale sono venuti a trovarsi ma senza scoprire troppo le loro carte per non mettere in pericolo nessuno. Michelle dalla reazione avuta sembra un tipetto tosto che non vuole mollare quella che crede la sua preda e pare proprio volersi mettere alle loro calcagna. Chissà come reagirà Oscar quando finalmente le due donne verranno a confrontarsi sapendo che il tallone d’Achille di entrambe pare essere proprio il nostro André. Penso che ne vedremo delle belle e io non vedo l’ora di assistere al confronto che sicuramente non si farà attendere. Non mi resta che salutarti e sperare di rileggerti presto. Un caro saluto e buona settimana.

21/06/20, ore 23:44

Prosegue il viaggio di Oscar e Andrè alla volta dell'Itallia.
Bellissima la descrizione delle Alpi. Oscar non si smentisce però. I suoi silenzi non preoccupano troppo Andrè che non sembra comunque troppo prepccupato.
E' bello vedere comunque il cambiamento di lui, non più triste e malinconico per un amore non corrisposto, come ai tempi dei soldati della guaqrdia, ma quasi allegro come una volta e determinato a portare avanti la sua missione, far riscattare il nome di Oscar .e darle la possibilità forse di tornare ad essere l'erede dei Jarjayes, farsi perdonare in qualche modo di averle rivelato i suoi sentimenti e di rinsaldare la loro amicizia.. E mi fa piacere che un certo  qualcuno sia arrivato, come avevo sperato .
Avevo intuito che Michelle avrebbe seguito il suo Andrè  Quindi potrebbe non essere del tutto  perduta l'idea dell'arrivo di un piccolo Grandier? Io spero semre di si. E' vero che al cuore non si comanda, ma di fronte ad una donna innamorata ed appassionata  e invece con un'altra distaccata e infastidita della sola sua presenza, Andrè dovrà prendere delle decisioni prima o poi.
Michelle è una donna innamorata e determinata. Certamente la decisione di impegnarsi in un viaggio faticoso e pericoloso con due bambini piccoli non è stata presa alla leggera,ma restare a Parigi con il sorgere di tumulti potrebbe essere decisamente pericoloso per lei. E per Andrè è decisa a tutto. Possibiloe che non riesca a far breccia nel suo cuore? Ma Michelle ha certo dal suo molte astuzie femminili per far capitolare un uomo e Andrè è fatto di carne.Sicuramete metterà in campo tutta la sua abilitò per portare Andrè dalla sua e "consumare". Potrebbe essere divertente vedere la reazione di Oscar, ma forse fare il terzo  incomodo potrebbe essere antipatico anche per una donna abituata ad esssere solo un solfìdato.
Michelle è arrabiata  e ha schiaffeggiato Andrè. Sicuramete si è illusa di un coinvolgimeto che per ora non esiste ma Michelle è comunque una donna e ha tutte le armi a disposizione per poterlo conquistare. Al contrario Oscar  non riuscirebbe a capire la situazione che per ora sembra in suo vantaggio. Potrebbeuscire sconfitta da uno scontro con MIchelle? Due donne che lottano per lo stesso uomo? Chissò come andrà a finire?
 Non la vedo  Oscar lottare per difendere l'idea di un legame con Andrè come un matrimonio, anche se fittizio. Oscar non ha la scaltrezza di ogni altra donna ed è completamente digiuna di astuzie femminili. Potrebbe controbbattere a Michelle che il matrimonio è una finzione e che è stufa di sopportare ancora quella situazione, ossia fingere di essere sposata con Andrè.e lasciarle così campo libero,? Se si conosce Oscar potrebbe essere così?

21/06/20, ore 22:18

Ci mancava questa! L'invadenza di Michelle è dilagante, e con la curiosità di Clarisse e famiglia fanno proprio un cocktail micidiale.

21/06/20, ore 21:43

Oh mio Dio Oh mio Dio Oh mio Dio è la fine André pregherò per la tua incolumità. Qui tra la gelosia seppur velata di Oscar ma che sicuramente è in proncinto di esplodere e le idee di Michelle che si è autocovinta di essere corrisposta di André sarà un miracolo se quel poveretto riuscirà ad arrivare a destinazione tutto intero. Ma poi Michelle cara (si nota il sarcasmo?!) se André ti avesse voluto tra i piedi te l'avrebbe detto, ma non mi risulta ne che ti abbia scritto, ne che ti sia arrivato un piccione viaggiatore da parte sua. Quindi consentimi di darti un consiglio mettiti il cuore in pace, fai dietrofront torna a Parigi e soprattutto LASCIALI IN PACE FA A LORO A TE STESSA E A NOI QUESTO REGALO! E CHE DIAMINE!!!! Già i nostri piccioncini hanno i loro di problemi se poi arrivi tu a metterci altro carico e allora sei proprio una rompiscatole.
Quanta pazienza ci vuole.
Aspetto il seguito con ansia!

21/06/20, ore 20:09

Il capitolo è stupendo. Non vedo l'ora di sapere come si svolgerà l' incontro tra Oscar e Michelle, anche se credo che ci saranno scintille. ❤️❤️❤️😘

21/06/20, ore 19:57

La guastafeste 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

21/06/20, ore 19:54

Cara Mareggiata, ogni capitolo si chiude lasciando il lettore in trepidante attesa di sapere cosa succederà.
Il viaggio che Oscar ed Andrè hanno intrapreso non sembra solo un tragitto di strada, ma un osservarsi e studiarsi "a distanza" dei due protagonisti. Mi è piaciuta molto la descrizione delle Alpi, di come dovevano apparire a due persone che non le avessero mai viste, e il nuovo paesaggio in cui Oscare ed Andrè si muovono sembra rispecchiare anche la loro inedita versione, nelle vesti di due popolani sposati...ma ecco che ripiomba Michelle con tutte le sue aspettative e la sua personale "visione" di chi fosse Andrè...e schioccano scintille!!
Sono sicura che Oscar riuscirà a cavarsela, anche senza spada...o almeno io tifo per lei ;-)