L’amore porta forse a una lenta e triste agonia o alla felicità più completa
di mareggiata

20/04/20, ore 22:08

Interessantissimo nuovo scenario. Questo André è fatto per stupire! La tua storia è davvero ben congegnata e ricca di colpi di scena. Attendo con impazienza il prossimo capitolo. Grazie,

20/04/20, ore 00:59

Caspita!!
Sì, in effetti il no, mi ha lasciata sbigottita... ma è realistico se pensiamo a ciò che André crede di sapere circa i sentimenti di Oscar, e anche nella realtà, Andrè non avrebbe mai costretto Oscar contro la sua volontà.
Non c'è solo quello che vuole André, c'è anche quello che vuole o non vuole lei. Comunque mi sembra una variante fantastica che pone di fronte eventi imprevedibili, come questa fuga in Piemonte.
Bello davvero. Bravissima, attendo sviluppi.

19/04/20, ore 22:50

Cara Mareggiata, davvero un capitolo che ha sparigliato le carte e direi anche di molto. Oscar è tutta presa dalle vicende che hanno come oggetto gli Stati Generali e tutte le conseguenze che essi porteranno. Le difficoltà si manifestano pressoché subito, i malumori sono molti e i comportamenti messi in atto sono completamente l’opposto che un tale stato di cose avrebbe dovuto portare. Ad Oscar sappiamo che le imposizioni e i soprusi non sono mai piaciuti e quindi ad un ordine che a lei pare inaudito non può fare altro che ribellarsi in tutta coscienza. In quei momenti non ha pensato a se stessa o alla sua famiglia, al discredito che avrebbe potuto arrecarle, e infatti la punizione è l’aver messo alla berlina, da parte di tutti i nobili della corte, suo padre che non può che lavare l’onta sul suo casato, da sempre devoto alla famiglia reale, con il sangue. Oscar è pronta a subire il suo castigo, l’unico suo sommo dispiacere è l’aver recato dolore a quel padre che l’ha cresciuta per tramandare i suoi ideali oltre che il suo casato. Ma proprio mentre la spada del generale sta per scendere sul capo di Oscar ecco che Andrè irrompe nella stanza e immobilizza il generale che gli intima di allontanarsi perché deve portare a termine il suo dovere. Ma è qui che ci sorprendi con la tua narrazione degli avvenimenti e li trasformi in modo tale che le situazioni future avranno per forza di cose un prosieguo decisamente differente da quello che conosciamo. André si oppone a che il generale uccida Oscar, facendo risorgere in Oscar stessa quella fiammella di speranza che André la amasse ancora nonostante tutto al sentirgli dire che vorrebbe scappare con lei, ma poi subito dopo quella stessa fiammella si spegne del tutto non appena André, alla domanda del generale se intendesse sposare la figlia, risponde freddo e determinato un no che lascia Oscar addolorata come se avesse ricevuto una ferita in pieno petto. André ha un suo piano per salvare la vita di Oscar e contemporaneamente l’onore della famiglia: allontanare la figlia dalla famiglia diseredandola e confinandola lontana presso una zia a lei affezionata e che si trova niente meno che in Piemonte. Nessuno dei due uomini sta tenendo conto che stanno parlando dell’intera esistenza di Oscar, alla quale non si rivolgono, non chiedono un parere e non ascoltano le sue rimostranze. Per il momento l’importante è salvarle la vita, il metodo adottato è di secondaria importanza. Ma per Oscar ancora una volta c’è qualcun altro che decide e dispone della sua vita al posto suo, anche se lei piuttosto che scappare avrebbe preferito morire, non sapendo a che futuro andrà incontro. Di certo sappiamo che Andrè la seguirà e come ha promesso al generale non la lascerà mai sola e continuerà a proteggerla come ha sempre fatto da quando le è stato affiancato. Prima però di lasciare definitivamente la Francia c’è un problema impellente e quanto mai importante che deve trovare una soluzione e cioè salvare da morte certa i suoi soldati della guardia che insieme a lei si sono rifiutati di obbedire agli ordini del re. Penso che ci vorrà del tempo per Oscar per assorbire in pieno la sua nuova realtà e il suo nuovo status e forse ce l’avrà anche con André per essersi intromesso divenendo di fatto tutore della sua incolumità. Da ora in avanti il corso della storia non potrà che essere del tutto nuovo e quanto mai accattivante per le situazioni che travolgeranno i nostri amati protagonisti. Ti aspetto pertanto ora più curiosa che mai. Un abbraccio e a risentirci spero presto!

19/04/20, ore 20:23

La storia prende repentinamente dei risvolti inattesi, Andrè riesce a salvarla convincendo il Generale a farla fuggire in Piemonte. Lei si sente privata della sua libertà, ma allo stesso tempo è l'unica strada percorribile. In tutto questo, entrambi continuano ad avere una visione distorta della realtà: Andrè è convinto che Oscar continui a non provare nulla per lui e per questo non pretende di sposarla, ma giura ugualmente al generale di continuare a prendersi cura di lei. Oscar è certa che Andrè non la ami più e quel No a volerla sposare ne è l' impietosa conferma. Nonostante la loro incapacità di comunicare e di comprendersi restano, comunque ancora insieme a prendersi cura l'uno dell'altro.

19/04/20, ore 18:55

Di certo hai dato una gran svolta alla storia, modificando un dettaglio che è quasi una pietra miliare. Però ti sei aperta una grande opportunità... perché lo scenario che si pone davanti a loro è tutto da definire.
Buon lavoro!

19/04/20, ore 18:40

E' davvero insolito il no di Andrè davanti alla famosa domanda del Generale.
Ma in questo contesto ci sta tutta. E' perfettamente coerente con lastoria e mi piace pensare che Andrè stia cambiando. Forse anche isuoi sentimenti verso Oscar stanno mutando.
Non più amore e voglia  di lei come donna,ma forse pura amicizia e senso di fratellanza da uomo a uomo? Forse questo potrebbe essere adirittura un bene per Oscar, la quale non sarebbe più pressata da un sentimento che non può corrispondere.
Ma ora le cose stanno andando in una direzione del tutto diversa dalla storia originale.
Dopo l'accusa di tradimentoe del provvidenziale intervento di Andrè Oscar saràcostretta a rifugiarsi a casa della zia in Piemonte. Una figlia diseredata in un altro paese.Ma Oscar, nonostante tutto, è felice di aver salva la vita. Forse un pò meno di dover partire con Andrè?
Ma se Andrè dovesse partire con lei in Piemonte come faràcon Michelle? La lascierà sola oppure la porterà con sè?
Ma potrebbe anche , una volta in Piemonte, incontrare un'altra donna ed innamorarsi? Sono molto curiosa di vedere come condurrai la storia e cosa faranno Oscar e Andrè una volta giunti dalla parente di Oscar.
Quello che spero è che ci sia comunque un risvolto amoroso per Andrè con Michelle o con un'altra ragazza e forse la voglia di indipendenza e di vivere finalmente come un vero uomo per Oscar.che potrebbe anche realizzare che l'amore per lei non potràesistere?
A preso

19/04/20, ore 18:32

Al no di Andrè sono sinceramente rimasta scolvolta!! ma come ha potuto dire quel NO, è proprio assurdo! e al posto di Oscar, soprattutto adesso che ha capito di provare dei sentimenti per lui, mi sarei sentita umiliata e soprattutto morire, il cuore distrutto i mille pezzettini caduti a terra come piccole schegge rotte e poi dissolversi in niente. Poi mi sarebbe montata una furia cieca sfociatasi in violenza fisica versi i due uomini, che parlavano di lei come di una bambola che poteva essere presa e portata ovunque come se niente fosse, senza considerare i suoi desideri e il suo volere. Eppure ancora una volta André sta dimostrando quanto la ami e soprattutto la rispetti come donna e come persona, cercando di salvarle la vita ma dandole anche il modo di poter riabilitare il proprio nome. e da qui comprensibile la scelta di andare in "esilio" dalla zia.
Complimenti davvero per il colpo di scena inaspettato, davvero originale e bello, soprattutto in linea con la storia che stai scrivendo. e michelle? come prenderà l'idea della partenza di André? e Alain? spero che pubblicherai prestissimo il prossimo capitolo e non ci terrai troppo sulle spine!!!

19/04/20, ore 15:39

Questa sì che è una novità! Non tanto il no di André, perché è molto coerente con il personaggio che hai tratteggiato nei capitoli precedenti, quanto il fatto che la voglia portare addirittura da una zia....Per non parlare del fatto che la zia sta in Piemonte!
Nulla di strano, in fondo alcune nobildonne piemontesi si trovavano a Versailles, quindi il contrario è logico.
Dunque li aspetto al varco, sono curiosa di sapere in quale provincia li infilerai....
Panissa o brasato?
A presto.
Un grosso abbraccio

19/04/20, ore 15:35

Ciao! Non avevo neanche ancora letto questo capitolo che già hai sfornato quello seguente! È interessante, perché hai preso una materia nota, elaborata in maniera autonoma. Oltre alla donna estranea ai personaggi del Manga, hai voluto inserire i due figli. Ed inoltre hai fatto in modo che la nonna lo venisse a sapere, in modo che ci metta un carico emotivo interiore, sia verso Oscar che verso André e questa è una innovazione interessante. Sono curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo. Un grosso abbraccio a distanza.
Pamina

19/04/20, ore 14:55

Sentimenti contrastanti per Oscar: da un lato è sicuramente sollevata di aver salva la vita, ma dall'altro è furente di rabbia per non poter più decidere di una vita che di fatto non è più sua. A meno che André non abbia solo recitata la parte di fedele figlio "adottato" dal generale per salvarla.

05/04/20, ore 23:03

Ciao, non leggo fanfiction di lady oscar da molti anni, l'ultima volta scrivevo la tesi per l'università. Mi sono trovata in questi giorni di quarantena a rispolverare vecchie fanfiction che mi piacevano e poi ho dato un'occhiata alle ultime nuove. La tua fanfiction è la prima che leggo dopo molto tempo e mi è tornata la voglia di perdermi in questo piccolo mondo di sogni ritrovando i miei due personaggi preferiti della più bella storia d'amore mai scritta per me. Mi piace la tua idea, inizialmente il personaggio di Michelle mi ha disturbato, temevo fosse l'ennesima donnina che cerca di accallappiare André o con cui lui cerca di dimenticare Oscar. Invece mi piace l'idea, il fatto che lei non sia interessata ad accalappiarlo banalmente, che abbia la sua vita e i suoi problemi ma il cui interessamento verso André scuota in Oscar la gelosia di perderlo. Mi interessa lo sviluppo di questa tua storia e mi piace che evidenzi l'aspetto più bello del carattere di André, la generosità con cui ha aiutato Alain e si preoccupava degli altri pur essendo lui stesso pieno di problemi e dolore. Spero di leggere presto il seguito della storia.

23/03/20, ore 17:14

Cara Mareggiata, come tutte le altre lettrici, ti sono vicina in questo momento drammatico che stiamo tutti vivendo e ti sono altresì grata per riuscire, nonostante tutto, a pensare a noi per scrivere un capitolo della tua storia sottraendo tempo al meritato riposo. In questo passaggio due punti di vista di due donne che vedono lo stesso uomo in maniera diversa. Michelle, insieme ai suoi due figli, sembra essersi affezionata molto ad André dopo la sventura della notte di Saint Antoine, gli è grata per essersi preso cura di tutti loro senza farlo pesare ma dando un aiuto concreto a lei che con i lavori che le ha procurato non deve più preoccuparsi di come procurarsi da vivere. Però Michelle ha anche intuito che quell’uomo gentile e premuroso nasconda nel profondo del suo animo qualche pena della quale non fa parola con nessuno, anzi sembra mettere in primo piano i bisogni altrui rispetto ai suoi, e questo suo modo di essere piace a Michelle che vorrebbe poter condividere di più con lui, ed ecco perché si manifesta con i suoi bimbi in caserma per andarlo a trovare. Nanny è con lui e quando si incontrano non può che osservarli sotto una luce di ingrandimento differente. Dentro di sé spera ardentemente che quella giovane e bella donna possa alleviare le pene di suo nipote cominciando a frequentarlo e magari chissà, il destino potrebbe avere delle belle sorprese. Ed è proprio di questo che conversa con Oscar quando si presenta nel suo ufficio. Oscar ha la mente al momento nevralgico che sta passando Parigi con la convocazione degli Stati generali e il subbuglio misto al malcontento che si sente crescere sempre più nella popolazione sfiancata dalla povertà e dall’indifferenza che il clero e la nobiltà tutta le rivolgono. La visita di Nanny ha però il potere di tramortirla moralmente, in quanto la vecchia governante le fa notare la bella Michelle che sta amabilmente conversando con il nipote e la rende partecipe delle sue aspettative. Oscar, in un momento, rivede tutto il suo passato vissuto a stretto contatto con André, che ora sa che la ami profondamente e che lei ha rifiutato credendo di essere innamorata di un altro il quale mai avrebbe potuto contraccambiarla, facendola così finire in un baratro di pena e di agonia ora che anche lei si è accorta di amare André e di non avere forse più tempo e occasione per dirglielo. E’ un continuo rimpallo di occasioni perdute; speriamo che riescano a vedere la luce in fondo al tunnel nel quale sono finiti prima che sia troppo tardi per tutto. Un ringraziamento e un affettuoso abbraccio anche se virtuale. A presto!

23/03/20, ore 16:16

Capisco cosa vuoi dire... è vero che la scrittura aiuta a non pensare... o almeno, ti aiuta a pensare ad altro.
Un bel capitolo, per certi versi anche un poco amaro, soprattutto dal punto di vista di Oscar, ma come non capirla?
Comprende di amare André, eppure sembra troppo tardi per tutto, anche se non sa che la nonna, probabilmente si sta costruendo dei castelli in aria.
Questa Michelle vedova con due bambini, per fortuna è più 'sana' della sua gemella (sai che voglio dire)... ma per caso, si sta innamorando di André? beh, potrei capirla... ma lui è già impegnato.
Chissà se lui si aprirà con lei...
Complimenti... e andrà tutto bene.

23/03/20, ore 14:55

Nanny aveva le migliori intenzioni della terra, ma non ha idea di quale dolore abbia inflitto ad Oscar.

23/03/20, ore 08:50

Oscar non si smentisce mai: più cieca di una talpa! Deve essere la vetusta ma sempre scoppiettante governante a farla accorgere di quello che le accade sotto il naso…vediamo se riesce a recuperare;)
Per quanto riguarda il discorso "emergenza" ti sono vicina...io prendo servizio tra qualche ora.