L’amore porta forse a una lenta e triste agonia o alla felicità più completa
di mareggiata

06/11/21, ore 23:27

Ciao Mareggiata, bentornata :-)
Tempi duri per il nostro colonnello! Come in altre circostanze, Andrè interviene in aiuto di Oscar, sia coi bambini, sia di fronte alle chiacchiere e ai dubbi della locandiera, riguardo alle attitudini "femminili" di Oscar (in effetti fa ridere che abbia dovuto raccontare che aveva solo fratelli maschi). Le loro reciproche condizioni di salute non aiutano, ma vedo che complichi loro la vita facendoli partire tutti insieme ( e due bambini te la possono complicare parecchio).
Sono davvero curiosa di vedere se questi ostacoli salderanno il loro legame oppure no.

06/11/21, ore 16:01

Ben ritrovata, cara Lucia, con questo capitolo che è la presa di consapevolezza da parte di Oscar e André, ognuno con i propri pensieri, di tutto quello a cui stanno andando incontro e che è ignoto ad entrambi.
Oscar, nell’affrontare questa nuova situazione, fa mente locale e ripensa a tutto ciò che è accaduto nel giro di un solo mese. Ha preso coscienza dell’amore imperituro ed immutato di André nei suoi confronti, ha potuto con lui assaggiare un briciolo di quella felicità che sembrava le fosse negata con la sua malattia. Ha provato a comprendere quei due bambini rimasti senza che nessuno potesse prendersi cura di loro, entrando mentalmente nei panni dell’allora bimbo André, arrivato a Palazzo Jarjayes dopo la morte dei suoi genitori. Quanta tenerezza le aveva fatto quel bimbo triste e spaurito, catapultato in un mondo così diverso dal suo, dove nessuno ancora gli era amico. Quindi, dopo questi pensieri, riesce a comprendere perché André voglia prendersi cura di loro, magari cercando qualcuno che possa accoglierli in famiglia tentando, con l’amico Tempo, di non far avvertire troppo la mancanza della madre. Il suo senso di responsabilità campeggia sempre e comunque, anche a discapito della sua serenità. E Oscar non può che essere orgogliosa che un tale uomo abbia continuato a coltivare l’amore per lei, nutrendosi dei piccoli gesti, prima di giungere a quello che sono diventati in questa manciata di giorni.
Anche André ha pensieri speculari a quelli di Oscar. Non sarà facile per loro prendersi cura di due bambini piccoli. Nessuno dei due ha dimestichezza su come poter affrontare le tante e diverse situazioni che la presenza di due bimbi piccoli possono creare nel quotidiano. E anche lui torna indietro con la memoria a quando è giunto a Palazzo portando con sé le sue poche cose e il ritratto a carboncino della sua mamma fatto da suo padre. Quel ritratto è diventato il suo segreto più prezioso, quello a cui si rivolgeva per sentire ancora su di sé la mano della sua mamma per farlo andare avanti nella vita senza di lei. Ora però devono mettersi in marcia. Fortunatamente hanno la possibilità di sfruttare la compagnia e l’assistenza, durante parte del viaggio, di Clarisse, la quale potrà dare opportuni consigli essendo madre, anche perché Oscar è completamente a digiuno su come poter interagire con dei bambini. Lei è abituata a dare ordini e a essere obbedita, mentre le reticenze dei piccoli sono evidenti, quasi volessero sfidarla, atteggiamento messo in atto proprio dal più grande dei due, Laurent. E uno dei piccoli problemi che possono manifestarsi si presenta durante il viaggio intrapreso, con l’inconveniente occorso alla piccola Melanie, a cui cerca di porre riparo André con la sua solita tranquillità e dolcezza, che sempre lasciano piacevolmente stupita Oscar, per come ogni volta riesca a mettersi nei panni altrui e cercare di lenirne le pene o i disagi come in questo caso. Ma è Laurent che invece la apostrofa con voce sprezzante proprio mentre lei ha uno dei suoi attacchi di tosse che le tolgono il fiato.
Certo che, malmessi come sono entrambi, il viaggio potrebbe sembrare eterno prima di giungere all’agognata meta. Non posso fare altro che attenderti con curiosità al prossimo aggiornamento.
Un caro saluto e un augurio per un sereno fine settimana.

06/11/21, ore 15:20

Ben tornata Mareggiata. Mi dispiace moltissimo per la morte di Michelle. Poteva essere benissimo un ottima compagna per André, e sono sicura che anche lui avrebbe finito per amarla, se fosse sopravvissuta. Oscar di è scoperta veramente affezionata ad André e non vorrebbe lasciarlo solo. Ma che futuro potrebbe avere con lui? È malata e non le resta molto tempo. Ora per lei Sarebbe ideale che andasse a Torino per farsi curare e trascorrere in serenità gli ultimi mesi che le restano da vivere. André, con il grande cuore che ha, ora deve pensare a sistemare al meglio i due figli di Michelle. Possibile che non abbiano nessun parente? E se partisero per Torino anche loro, che futuro avrebbero? Chi li accogliere be? Oscar, nonostante la pena per loro, non è in condizioni di prendersene cura e nemmeno ne ha la la voglia. Non è una donna che a voglia di fare la moglie e la madre. E neppure André può assumersi questo ruolo. Per André spero che a Torino incontri una donna che possa dargli l'affetto e l'amore che merita e dei figli suoi. Una cameriera oppure una giovane nobile? Ormai Oscar ha il tempo contato e lui non può sacrificare la sua vita dietro una donna moribonda e che forse non lo ama affatto, anche se lei pensa di essere innamorata di lui. Spero che almeno per André e i bambini possa esserci una speranza.

24/10/21, ore 10:15

Ciao mareggiata. Sono lieta abbia deciso di continuare a scrivere e ti ringrazio per il riassunto. Mi è dispiaciuto davvero per Michelle e mi sono subito chiesta: "cosa ne sarà adesso di questi bambini?" Una situazione difficile sia per loro che per Oscar e André. Oscar dice ad Andrè: "tu sei un uomo buono" ed è vero. La donna stessa però è di animo nobile e immaginavo sarebbe andata a finire così. I bambini rimarranno con André e Oscar e quest'ultima non vuole partire da sola. Adesso il viaggio sarà ancora più complicato e sarò curiosa di leggere cosa succederà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/10/2021 - 10:18 am)
(Recensione modificata il 24/10/2021 - 10:38 am)

21/10/21, ore 13:55

Grazie di essere tornata,aspettavo con impazienza il tuo racconto. Ti prego non ti fermare,voglio sapere come prosegue la storia. Sei tra le preferite...ricordalo

20/10/21, ore 21:32

Ciao Mareggiata! Bentornata alla tua long e grazie per il breve riassunto...sai, la memoria comincia a giocarmi brutti scherzi ;-)
Michelle mi stava un po' antipatica, una vera stalker, però è morta talmente miseramente che ci sono quasi rimasta male. Nonostante il suo atteggiamento possa sembrare poco realistico (rincorri un uomo portandoti dietro due bambini senza vhe ti abbia mai promesso niente), secondo me mostra in modo efficace lo stato di disagio e sbandamento che davvero tante persone in quel difficile momento storico della Francia hanno provato.
Oscar e Andrè hanno mosso i primi passi come coppia che già si trovano a dover far fronte ad una famiglia, con due bambini traumatizzati ed ostili...grandissima sfida, che si aggiunge alle loro personali (malattie varie). Speriamo che l'aria italiana faccia loro bene!

20/10/21, ore 15:36

Sono davvero felice di ritrovarti, insieme alla tua storia che mi era piaciuta fin da subito, nonostante si discosti decisamente dall'originale. Come in quella però sembra che la vita non abbia reso le cose semplici a nessuno, a partire dalla povera Michelle, e che il momento non sia proprio il migliore per vivere un amore appena nato. E ora, dietro l'angolo c'è il Piemonte...
Bentornata Mareggiata!

20/10/21, ore 15:28

La situazione, in effetti, è davvero molto delicata, per tutti e quattro; però Oscar ha ragione, non si può abbandonare quei due poveri bambini.

20/10/21, ore 13:28

Carissima Mareggiata, non sai quanto sia lieta di ritrovarti insieme al tuo racconto, con la voglia di continuare a narrare una storia che, dalle premesse e dal conseguente svolgimento diversi da quella canonica, sei stata in grado di rendere coinvolgente con la tua narrazione così partecipe. Avendoti ritrovata in qualità di recensore, attendevo che fossi pronta per tornare e ora eccoti qui, con questo passaggio che ci mette di fronte all’ennesimo ostacolo sulla via della serenità per Oscar e André, i quali sono addolorati per quanto è capitato alla povera Michelle, che non è riuscita a superare l’operazione subita e la morte, che aleggiava sul suo letto, è venuta per portarsela via. André non può che sentirsi in parte colpevole di quanto accaduto poiché, se Michelle non lo avesse seguito, credendo cose che la sua mente aveva creato per cercare una serenità perduta, forse oggi sarebbe ancora viva insieme ai suoi bambini. Già, perché ora, il dramma si riversa su entrambi quei bimbi rimasti orfani e completamente soli. Oscar e André, conoscendosi, sanno già quale sia la cosa giusta da fare e quindi non resta che portare a compimento il piano studiato precedentemente alla morte di Michelle, raggiungendo il Piemonte, che accoglierà così oltre che Oscar, la quale deve assolutamente e ora convintamente curarsi, anche quei due orfani. E’ difficile dover affrontare l’ostilità dei due piccoli che, senza tanti giri di parole, accusano apertamente André di aver fatto credere alla loro madre che presto sarebbero divenuti una famiglia. Situazione potenzialmente esplosiva anche perché ci lasci con quella domanda posta da Oscar ad André circa il fatto di partire ancora da sola con quei due bambini come era stato deciso, sfruttando la presenza di Clarisse. Ma André se non partisse con loro, si ferma in quel luogo alpino, nel quale Michelle ha trovato la sua dimora eterna, per quale motivazione?
Sicuramente al prossimo aggiornamento potremo sapere cosa la tua fantasia ha in serbo per il seguito. Nel frattempo ti mando un caloroso e affettuoso abbraccio sperando di risentirti presto!

20/10/21, ore 01:39

Bentornata era da tempo che avevo perso notizie di questa ff...
Sono contenta di poterne leggere il seguito....
Come sempre ben scritta, e....
Colpo di scena Michelle ci ha lasciato, ed ora che accadrà...Vedremo Oscar ed Andre trasformarsi in mamma e papà alle prese con i due pargoli....Lo spero....

19/10/21, ore 23:57

Bentornata Mareggiata, la tua storia ci mancava. Dispiace per Michelle, la cui vita termina per uno stupido incidente, le cui conseguenze imprevedibili renderanno Laurent e Melanie orfani e senza una reale prospettiva per il futuro. Oscar e André sembrano intenzionati a non abbandonarli, nonostante quest'ultimo venga ritenuto responsabile da Lsurent della morte della madre. Ora i piani per il viaggio verso Torino potrebbero subire delle variazioni, ma prima i nostri dovranno provare a superare questo tragico momento.

19/04/21, ore 01:18

Una notte d'amore è trascorsa e André non riesce a contenere la propria gioia e felicità. Ha coronato il suo sogno essere ricambiato dalla donna dei suoi desideri. La stessa Oscar ha come unico obiettivo guarire per poter invecchiare accanto all'uomo che ha capito d'amare perdutamente. Al mattino però, bisogna organizzare la partenza e convincere Michelle a lasciar partire i propri figli. Il distacco per Oscar è traumatico, non riesce ad accettare di doversi separare, anche se solo momentaneamente.
Non riesco onestamente ad immaginare quale destino hai in mente per Michelle, perché al momento non vedo per lei nessuno spiraglio di felicità.

14/04/21, ore 02:05

Bello questo capitolo, ciò che poteva dividerli alla fine li ha ancor maggiormente uniti. Confessano ciò che è stato taciuto, la malattia e i problemi alla vista, ognuno con i propri timori ma con gli stesso elementoi a legarli, il loro amore e il desiderio di proteggersi.
André vuole mandare Oscar in Piemonte con i bambini e provvedere successivamente a raggiungerla con Michelle. Tutto questo prima che il desiderio di amarsi prendesse il sopravvento.

25/03/21, ore 10:53

Ciao mareggiata. Dopo essere stati in una dimensione sospesa, Oscar e André devono tornare alla realtà. Mi è piaciuto innanzitutto il fatto che entrambi parlino riguardo i loro problemi di salute. In questo modo potranno affrontare il tutto nel miglior modo possibile, la condivisione è fondamentale. C'è poi la questione dei bambini e ho sorriso nell'immaginare Oscar e i possibili problemi nel prendersi cura di loro, invece che preoccuparsi di qualche eventuale aggressione. Sono curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/03/2021 - 10:55 am)

22/03/21, ore 23:13

Oooh cosa si può dire di questa meraviglia? Innanzitutto, che la parte di André è poesia pura, il tipo di poesia che spero tanto il mio ragazzo pensi quando è con me e che forse tutti/e vorrebbero dedicata a sé. È sempre una coccola leggerti, una restituzione della tenerezza che nel mondo reale, purtroppo, scivola via.
Spero di vedere un po' di questa delicatezza crescere in Oscar, che invece ha una caratterizzazione più strappata al quotidiano, più "ritirata" nel suo sentire. Spero che il coltivare l'amore vero permetta a lei stessa (e quindi al lettore) di scoprire ciò che cova sotto alla superficie.
Come sempre, grazie per aver dedicato del tempo a fare felici i tuoi affezzionatissimi! E che sorpresa vedere un aggiornamento così presto...