L’amore porta forse a una lenta e triste agonia o alla felicità più completa
di mareggiata

01/01/22, ore 06:04

Ciao mareggiata,
Ho iniziato a leggere questa storia qualche giorno fa così per caso e ti dirò mi è piaciuta molto per cui non la abbandonare sarebbe un vero peccato. Una trama molto particolare, diversa dal solito a cui siamo abituati, con tematiche anche delicate come prima la perdita della gamba e poi la morte di Michelle ma per fortuna c'è l'animo nobile di Andre che non lascia questi due bambini da soli che creeranno presto un legame. Spero di leggere presto un tuo aggiornamento per ora ti faccio tanti auguri di buon anno.

30/12/21, ore 15:42

La nostra spadaccina merita sempre e conquisterà di certo anche i due piccoli orfani. Il futuro del quartetto mi pare si preveda più difficile proprio per Oscar e Andrè: quest’ultimo con un handicap notevole e povero di mezzi economici, e lei, la protagonista, con una drammatica sentenza incombente. Anche se aggiorni lentamente, ti prego di continuare:la storia è davvero bella, falli vivere ancora questi tuoi personaggi!

28/12/21, ore 10:09

Cara Lucia, sono molto lieta di poterti ritrovare insieme alla tua accattivante storia, segno che l’ispirazione è tornata a fare capolino, riportandoti dai tuoi lettori, i quali non aspettavano altro che un tuo aggiornamento, anche perché eravamo rimasti in una situazione di stallo con Oscar e André alle prese con il viaggio e quei due bambini, apertamente ostili, con cui avere a che fare. Sappi che mi sono messa di vedetta per veder giungere la carrozza su cui viaggiano per raggiungere il nostro bel Piemonte, quindi aspetto paziente mentre mi godo cosa sta avvenendo all’interno di questo gruppo di persone stranamente assortito.
Due bambini, che hanno appena perso la madre, devono essere trattati con una cura particolare, e meno male che c’è André che riesce a comprendere meglio il loro stato d’animo, pensando a quando anche lui ha perso i suoi genitori e si è trovato catapultato in un mondo non suo. Per Oscar è più complicato, in quanto avverte l’aperta ostilità dei due piccoli, soprattutto quella di Laurent. Infatti certe battute e certi apprezzamenti rivolti ad Oscar impensieriscono e feriscono André, mentre il bambino ancora non può capire nella sua globalità la personalità di Oscar. Per Laurent, Oscar è una donna che non è una vera donna, non ha l’utilità che lui ha sempre visto nelle donne. Oscar è altro e al momento opportuno dimostrerà quanto vale, anche se è una donna sui generis.
La decisione di continuare il viaggio non ha permesso loro più di potersi ritrovare e stare insieme come coppia, potendo solo approfittare dei piccoli momenti di intimità che si concedono quando fanno sosta nelle locande, ma sempre in maniera più che discreta, essendoci la presenza dei due piccoli che dormono con loro. Mi ha fatto molta tenerezza percepire quanto a loro basti stare insieme vicini per scatenare un inferno nelle viscere di entrambi.
Ma ecco che proprio lungo il percorso, Oscar decide di dismettere le sue vesti da donna e rindossare le sue solite mise che, tra l’altro, sarebbero più confacenti a quel viaggio se dovessero casualmente incappare in un agguato di briganti, come sono stati avvertiti dai locandieri che sarebbe potuto succedere, tenendo conto dei tempi complicati che stanno vivendo. Lì, in quei territori, nessuno potrebbe arrestare il Colonnello Jarjayes per mancanza di giurisdizione. Eccola che si addentra nel bosco e cambia abiti che trasformano il Colonnello Jarjayes. Il nome, captato da Laurent, gli fa fare un pensiero ben poco gradito ad André che gli rifila uno scappellotto per l’appellativo che ha usato nei confronti di Oscar, con il risultato che il bimbo scappa ferito. E’ Oscar a corrergli dietro, trovandosi così a fronteggiare un brigante ,il quale ha preso in ostaggio il piccolo. Ecco che allora dimostra cosa sia capace di fare e, sistemato l’uomo, prende Laurent e corre ad aiutare André che sta duellando, con un po’ di fatica, per via del buio e per il suo occhio, con l’altro malvivente. Sono talmente ben assortiti comunque loro due che hanno la meglio, lasciando basiti i bambini che forse ora hanno la possibilità di ricredersi su quella “strana” donna che ha scientemente deciso di prendersi cura di loro senza se e senza ma. Forse si sta stabilendo un nuovo tipo di rapporto.
Non ci resta che attendere la nuova tappa del viaggio, che ora stanno conducendo in solitaria, dopo che sono stati costretti a dividersi da Clarisse, la quale tanto aiuto ha donato per la cura dei due piccoli, ma che aveva un’altra direzione da prendere per tornare ai propri lidi con la sua famiglia.
Colgo l’occasione per augurarti Buon Anno, restando di vedetta per i tuoi prossimi aggiornamenti.
Un affettuoso saluto e a presto!

28/12/21, ore 00:07

Ciao Lucia, anche se sono una lettrice che recensisce poco, sappi che sono contenta che tu continui ad aggiornare questa storia. Mi piace come scrivi e ciò che scrivi, perciò spero proprio tanto che tu riesca a portare a termine anche questa tua ultima fatica. Capisco molto bene quanto sia difficile scrivere quando non è l'attività principale (io stessa a fatica ci provo), perciò sappi che aspetto i prossimi capitoli.
Finalmente Oscar e André si rimettono in viaggio, con una nuova sfida da affrontare: due bambini piccoli, appena rimasti orfani... riusciranno a conquistare il loro affetto? André è preoccupato e a ragione, ma Oscar, caparbia com'è, non vuole abbandonarli e non vuole essere abbandonata da André, perciò prende l'unica decisione possibile: portare i bambini con loro, anche se il piccolo Laurent sembra non gradire molto, d'altronde è comprensibile, ha appena perso la madre e non sarà facile per lui gestire i sentimenti... Ma sono sicura che al termine del viaggio Oscar e André li avranno conquistati.

27/12/21, ore 22:42

Ciao Mareggiata, ecco che il viaggio prosegue e adesso che Michelle è uscita di scena e i loro compagni di viaggio hanno preso altre strade i nostri eroi devono mettere alla prova il loro amore, affrontando l'ostilità dei due bambini che si somma agli imprevisti del viaggio.Oscar è dolce e sentimentale nell'intimità, ma resta una guerriera pronta all'azione con intelligenza e coraggio. Anche se gli aggiornamenti sono distanziati nel tempo la tua è una storia che non si dimentica: prenditi il tempo che ti serve, l'ispirazione non va a comando ;-)

27/12/21, ore 22:10

Ciao Mareggiata...
sono contenta di leggere il seguito di questa ff che a dirti la verità mi è piaciuta sin da subito....Allora che dire di questo capitolo....Bello avvincente e coinvolgente....Mi piace come la storia si sia evoluta...Oscar ed Andrè alle prese con due marmocchi, in un certo senso è come se fossero una famiglia....L'idea che Laurent non consideri Oscar una donna normale indica quanto fosse radicata il concetto che la donna dovesse solo fare da moglie e donna di casa...In questo Oscar capovolge tutti gli stereotipi...Andrè che gli rifila uno scappellotto come dovrebbe fare un bravo padre...Melanie che iniza a pianegere quando Laureant scappa Oscar che lo insegue...I due malviventi così poco abili con la spada.....Beh che dire emozionante ma anche delicato al tempo stesso...Oscar ed Andrè che dormono insieme e lui le dice che è da tempo che non fanno l'amore....Stupendo....Continua così ...ti prego non farci attendere così tanto per leggerne il seguito....

27/12/21, ore 20:19

Ciao,
La storia è bellissima, a tratti divertente, a tratti dolorosa.
Sai utilizzare tutti i registri e riesci a toccare le corde dell'anima di chi ti legge.
Hai ragione, il premio per chi scrive è leggere una recensione, mi rammarico di non averlo capito da sola .... nonostante scriva.
A presto dunque!
E complimenti!

27/12/21, ore 20:18

Mia cara, sai già come la penso. Qui hai descritto meravigliosamente i paesaggi, hai creato dialoghi divertenti tra André e Laurent e tra André e Oscar che purtroppo non riescono a vivere il loro amore rivelato da poco e ci hai messo pure un duello...tutto questo, posso dirlo vero, che lo hai scritto di getto in un giorno? Non è mica da tutti..
È vero: i personaggi sono OOC ma è segnalato nelle note. Poi su questa cosa dell'OOC io ho le mie convinzioni..
Non so, io ci trovo sempre una nota di magia in ciò che scrivi, quindi voglio sapere come va a finire questo viaggio fino a Torino😉
Un abbraccio

27/12/21, ore 19:21

Laurent ha meritato lo scapaccione e anche lo spavento: adesso capirà che tutti i pregiudizi sulle donne sono falsi e fallaci, ed è chi li segue che è un demonio!! Imparerà ad ubbidire, sia a lei che ad André.

27/12/21, ore 19:09

Carissima, ho recuperato la tua long da poco.
Ti seguo e spero di poterti leggere presto (intanto, mi diletto con i tuoi scritti precedenti). A presto!!!
d

27/12/21, ore 18:51

Bello bello,aspettavo l'aggiornamento.temevo non avresti più pubblicato.sono proprio contenta. Al prossimo capitolo

08/11/21, ore 10:05

Ciao mareggiata. Suggestiva l'espressione riguardo il fatto che lo scorrere del tempo sia una fisarmonica. Ho letto con interesse le riflessioni di Oscar, non è facile prendere una decisione in un simile situazione e, come pensa la donna, nessuno di loro quattro ha altra scelta. Ho sorriso nel leggere dei fratelli tutti maschi. La situazione è difficile, in modo particolare per Oscar con quei bambini ma insieme ad André credo che ce la faranno. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 10:07 am)

08/11/21, ore 09:02

Belle e profonde le riflessioni di Oscar, sia verso i due orfani, che verso quel bambino, anch'egli orfano, giunto tanti anni addietro a palazzo Jarjayes.
Oscar nonostante le oggettive difficoltà sembra determinata a non volersi staccare neanche momentaneamente da André e dai due bambini.
Per lei ogni situazione è nuova e presenta problemi da superare, fortunatamente André la sostiene in tutto. Ma la malattia continua a non lasciarle tregua e sembra rappresentare un avversario troppo impegnativo da poter sconfiggere.

07/11/21, ore 11:05

Per Oscar è tutto nuovo e difficile; meno male che c'è André con la sua insostituibile dolcezza.

07/11/21, ore 06:51

Cara Mareggiata, sono contenta di ritrovarti così presto! Le cose si fanno sempre più difficili: gestire due bambini tra l'altro neanche figli tuoi può essere davvero complicato soprattutto per due come loro che non ne sanno nulla. Ma la generosità che li ha sempre contraddistinti non permette di fare scelte diverse. Ora Oscar, alla luce di un sentimento finalmente vissuto a pieno, si rende conto di sfumature che prima le sfuggivano. E che guidano anche le sue decisioni.
Davvero un esilarante colpo di genio l'accenno ai fratelli, tutti maschi 😆
Un caro saluto e buona domenica!