L’amore porta forse a una lenta e triste agonia o alla felicità più completa
di mareggiata

08/06/20, ore 12:06

Che bello questo passaggio, cara Mareggiata. Leggere le sensazioni che entrambi hanno provato in questa loro prima notte trascorsa in così stretto contatto ha dato la possibilità di riflettere per tutti e due. Mi è piaciuto molto come hai introdotto il capitolo con i sentimenti e le sensazioni che prova André nello strigliare il suo cavallo che lo riportano lontano nel tempo a quando traeva da questi semplici gesti forza per passare le sue giornate e che molti gli sono mancati durante il suo periodo come soldato della guardia. E’ sempre stato un uomo molto sensibile e sei riuscita a farcelo apprezzare ancora una volta di più con questa tua descrizione di un gesto semplice. Ovviamente il trascorrere la notte insieme presuppone che ci possano essere delle difficoltà oggettive oltre che delle implicazioni personali a cui però lui già sta pensando a come porre rimedio, in maniera che Oscar possa sentirsi meno legata e meno obbligata in un ruolo che non le appartiene, almeno per il momento, ma a cui deve sottostare. La questione del nome è stato un divertente scambio di battute per poi arrivare alla soluzione più semplice che accontenta entrambi, chiamare Oscar con il suo secondo nome declinato al femminile. Intanto, mentre André era nella stalla, Oscar in camera è rimasta immobile ad osservare dalla finestra non ponendosi il problema dei bagagli in quanto mai ha dovuto pensarci di persona poiché qualcuno pensava per lei. Però una cosa carina l’ha fatta: far preparare dell’acqua calda affinché tutti e due potessero togliersi la stanchezza di quei giorni di viaggio. E anche in questo frangente si pone un ostacolo che però viene facilmente sormontato con la serenità con cui affronta le situazioni André e a cui Oscar solo ora comincia a fare caso. Le è sempre stato a fianco, ha goduto delle sue attenzioni senza porvi troppi pensieri mentre ora si accorge di quanto le fossero indispensabili. Un poco di rammarico la coglie nel pensare che se André non avesse dovuto accompagnarla in quel suo pazzesco viaggio ad affrontare un futuro ignoto, lui avrebbe potuto trovare conforto in una compagna che lo avrebbe potuto accudire come certamente lei mai saprebbe fare, anche questa è una sua convinzione dettata dal momento contingente. Il momento del bagno è più imbarazzante per Oscar di quanto non sia per André, il quale stempera l’imbarazzo che percepisce in Oscar con semplici battute. Quello che è l’ostacolo peggiore è trascorrere la notte, una sul letto e l’altro, ahimé, per terra, dove Oscar sente per tutto il tempo il suo rigirarsi, segno della difficoltà di riuscire a prendere sonno in modo che potesse essere di ristoro. Infatti alla mattina Oscar ritrova un André che dell’uomo riposato non ha proprio nulla, ma nonostante tutto non recrimina, anzi le dà indicazioni per poter rifare i bagagli, in quanto presto o tardi avrebbe dovuto imparare come si comporta una donna, anche se è una accezione a cui Oscar detesta pensare e Oscar non vuole farsi vedere come colei che non sa adattarsi alle situazioni più strampalate cui tutti e due avrebbero potuto andare incontro. Avere Oscar così vicina mette a dura prova l’autocontrollo che André ha sempre esercitato su se stesso ma gli fa anche tornare alla mente pensieri di una notte lontana durante la quale si era dichiarato usando la sua disperazione, che aveva avuto come logica conseguenza il loro progressivo allontanamento. Ora è venuto il momento di ripartire alla volta di un altro passo che li allontana sempre più da casa loro per avvicinarli alla loro meta piemontese. Chissà ancora quante cose accadranno durante il viaggio che sicuramente li faranno avvicinare e forse riusciranno ad aiutarli a conoscersi in una maniera del tutto nuova. Ti aspetto curiosissima. Un caro saluto e a risentirci presto!

07/06/20, ore 09:49

Ciao Mareggiata. Credo che in questo capitolo quello che colpisca di più siano le mani di André sul corpo di Oscar. Mani non lussuriose, ma sapienti nel renderla un donna. È una scena molto bella che mostra complicità e che forse qualcosa fra loro cambierà, dopo la gelosia della donna, nuovo sentimento per lei, gli equivoci e la distanze per la differenza di ceto sociale. Quando Oscar indossò per la prima volta un vestito da donna la aiutò la nonna, situazione del tutto diversa in questo frangente. Bello immagini se André abbia aiutato donne a vestirsi e svestirsi, si vede finalmente Oscar mostrare e sentire qualcosa. Si sta plasmando una donna diversa e sono curiosa di vedere cosa accadrà. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 09:50 am)

05/06/20, ore 06:29

Oscar ha ancora tantissimi dubbi, tuttavia sembra che André non debba sforzarsi poi tanto per sentirsi a suo agio da solo con lei in questa nuova situazione. Come sempre, lui è più pratico e incline alla risoluzione dei problemi di ogni giorno... non stupisce che sia più informato di lei in fatto di abiti da donna.
Spero che i dubbi di Oscar si dissolvano senza procurare troppi danni.
Grazie di perseverare nella scrittura di questa storia!
A presto
Maddy

04/06/20, ore 10:16

Bello questo capitolo...così Oscar, sotto le mani premurose e sapienti di Andrè, è diventata una donna..per ora solo grazie ad un abito e un'acconciatura ma credo questo sia il preludio ad una trasformazione più profonda (considerando la variazione di rating della storia;)
Questo Andrè sicuro di sè, brillante e un pò irriverente (come, secondo me, sarebbe stato anche nella storia originale se non fosse stato imbrigliato da questioni di ceto sociale) mi ricorda quell'Andrè di "Inutile negarlo" per cui credo che da qui in avanti avremo parecchie sorprese...

02/06/20, ore 10:57

Ciao Mareggiata. Mi dispiace vedere Oscar dover scappare come una fuggiasca, nella più totale solitudine. Perché anche con André vi sono delle incomprensioni più quel bacio finale al quale deve assistere, un colpo per lei. André è più circondato da calore umano a livello sociale, come l'amicizia per Alain. E poi la presenza di Michelle. Chissà se questa donna scomparirà per sempre dalla vita dell'uomo oppure no. Si è attaccata ad André per bisogno ma ne ha anche compreso le qualità. Sono curiosa di vedere la razione di Oscar e se lei e André riusciranno a partire. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 02/06/2020 - 10:58 am)

01/06/20, ore 22:19

Oscar è costretta ad indossare abiti femminili e nel farlo si lascia aiutare da Andrè.
Nessuno meglio di lui può far risaltare la sua bellezza di donna, immagino la cura e la delicatezza che ha usato nel sistemarle i capelli. Lei è contenta della situazione e lo lascia fare, la sensazione di lasciarsi toccare, coccolare da quelle mani magiche, che sembrano saper fare ogni cosa, come se lei fosse stata da sempre la modella ideale degli occhi innamorati di quell'uomo. Andrè sembra conoscere quel corpo bellissimo di donna meglio di lei stessa e sa perfettamente dare ad ogni dettaglio la giusta disposizione. Devo dire che in questa FF, nonostante i malintesi, nonostante i problemi di salute, i due insieme appaiono affiatati e bellissimi, non hanno bisogno di niente per provare ad essere felici, bastano a loro stessi e basta stare insieme. Questo è il loro destino, vivere per l'altro o morire senza l'altro. Come un'intima legge di natura che non si può alterare.
(Recensione modificata il 01/06/2020 - 10:21 pm)

01/06/20, ore 16:32

Che bello questo capitolo cara Mareggiata, dove è estremamente interessante il palleggio dei pensieri da uno all’altra. Oscar ha assistito alla scena dell’addio e al bacio che Michelle ha scambiato con André rimanendone scioccata e da quel momento ha cominciato a porsi mille domande sul perché, nonostante avesse degli affetti che lo legavano a Parigi, avesse scelto autonomamente di accompagnarla nel suo viaggio che li avrebbe portati lontano e forse per mai più tornare. Oscar si sente tremendamente in colpa, perché ancora una volta André ha dovuto abdicare ai suoi desideri affinché lei potesse essere salva e continuasse a sentirsi protetta e soprattutto non sola. Intanto mentre ha questi pensieri ha anche avuto l’idea di farsi visitare per l’ultima volta dal dottore Lassonne che conosce le sue condizioni affinché le dica le ultime verità circa la sua salute, poiché lei un po’ ha il timore di sapere di avere poco da vivere essendo il suo male un male che non perdona. Ma se effettivamente così fosse non sarebbe poi tanto dispiaciuta, in quanto si sta accorgendo che la lontananza da André sarebbe impossibile da sostenere, lui le è sempre stato a fianco ma ora che prova oggettivamente qualcosa di profondo per lui non potrebbe sopportare di non averlo vicino e nel caso dovesse morire non vorrebbe che Andrè rimanesse solo a cullare un dolore a cui lei per prima non ha saputo dare la giusta cura. Forse avendo vicino una donna che lo comprende e che lo ama riuscirebbe a sopportare il dolore del suo distacco definitivo da lei. Ma proprio mentre è presa da questi pensieri e il medico la sta visitando le giungono prima la risposta che stava aspettando circa la sua salute e come poter rimediare con uno stile di vita adeguato, e poi quella richiesta di informazioni circa la vista di André. Oscar è colta alla sprovvista e subito si allarma e si colpevolizza ulteriormente per non essersi accorta di nulla in tutto il periodo precedente al loro viaggio, giusto un attimo di defaillance che ha notato in André quando nella nebbia stavano per finire in un fosso. Nuovamente si chiede come abbia potuto essere così insensibile da non rendersi conto di ciò che stava passando André. Intanto Andrè, Alain e i coniugi Chatelet sono riuniti a casa per gli ultimi saluti e le ultime raccomandazioni e tutti stanno attendendo Oscar che ancora non è tornata. L’apprensione di André è subito notata da Rosalie che perspicace gli chiede se ancora continui ad amarla nonostante tutto. Andrè non può negare il suo sentimento ma ha compreso che vivere di illusioni non sia più possibile, probabilmente il suo destino è un altro, l’unico rammarico che esprime è verso Michelle che ora sarebbe rimasta nuovamente sola e se ne dispiace ma comunque ammette con Rosalie, alla quale parla come se fosse una stretta parente, di non poter contraccambiare Michelle solo per non sentire il vuoto che alberga nel suo cuore per non poter essere ricambiato nell’amore da Oscar, anche se vorrebbe fortemente un affetto che potesse essere tutto suo e che gli donasse calore e un poco di felicità a cui sente di avere diritto. La speranza di Rosalie è che possano un giorno non lontano riuscire ad avvicinarsi e finalmente comprendere che sono fatti per stare insieme, che sono le due facce della stessa medaglia, che uniti si completano a vicenda. L’ultima richiesta a Rosalie è quella di stare vicino a Michelle se dovesse avere bisogno di sostegno. Intanto Oscar è tornata adducendo la scusa di aver voluto fare un’ultima passeggiata per riempirsi forse gli occhi della sua Parigi che tanto le sarebbe mancata. Ora è proprio venuto il momento del commiato poiché debbono mettersi in viaggio prima che cali la notte al fine di mettere molta distanza fra loro e Parigi. Il loro viaggio verso il mio Piemonte sta iniziando e chissà se li potrò vedere transitare dalle mie parti? Nel frattempo la notte si sta approssimando e urge trovare un riparo presso una locanda nella quale non possono sicuramente presentarsi come due uomini insieme che cercano una camera, il tutto per non dare adito a chiacchiere. E qui André si improvvisa davvero, come ha detto Tetide, in uno stilista, cercando di convincere Oscar a vestirsi da donna e aiutandola in questo compito per lei arduo. Le ritocca gli abiti affinché siano giustamente posizionati per poi passare ad acconciarla ottenendo un risultato strabiliante pur avendo dei poveri abiti comuni che addosso ad Oscar fanno l’effetto di una gran mise. Ora possono presentarsi alla locanda dove André trova fortunatamente l’ultima camera disponibile che sarebbe stata condivisa dai coniugi Grandier. Quando Oscar si sente appellare in questo modo dapprima sussulta ma dentro di lei si fa strada la strana sensazione che quel nome fosse suo da sempre come colui che lo portava e che le era estremamente caro. Un sorriso le scivola sul volto prima di entrare nella locanda. Come sempre sei in grado di descrivere le scene che più che leggerle pare di vederle. Ora abbiamo iniziato il viaggio che sono certa riserverà molte sorprese. Un abbraccio e un saluto.

01/06/20, ore 13:58

È la situazione ideale che tutti e due possano riposarsi, dato che sono entrambi malati. Brvo André lo stilista!

31/05/20, ore 22:17

Inizia il viaggio di Oscar e Andrè verso il Piemonte.
E' naturale la ricerca della felicità da parte di Andrè e quello di non restale sola di Oscar.
Ma mentre il sentimento di Andrè va affievolensosi sempre di più quello d Oscar si sta rafforzando.
Andrè continua ad amarla, come confida a Rosalie,ma non si fa più illusione e sta iniziando a provare qualcosa per la bella Michelle. E questo è positivo.
Ama Oscar, ma come il bel soldato che ha servito per anni, non come una donna da amare e con cui avere famiglia e figli. Ama Oscar come un'icona di coraggio virile, senza macchia e paur, non una donna ma un vero uomo come lui.
Andrè non vorrebbe mai fare l'amore con lei, ma prova desiderio per Michelle, non amandola ancora.
Ma Oscar è anche un "uomo" molto malato, la tisi la potrebbe consumare. E i suoi penieri sono dediti al rimpianto di non aver cpito il sentimento che prova per Andrè.
E ora, per il suo bene, ha capito di doversi fare da parte e lasciare che Andrè sia finalemte felice, perchè lo merita.
Ma davvero ltra a bella Michelle e Andrè non è successo nulla di fisico? Nemmeno una volta, la quale potrebbe riservre qualche sorpresa? Davvero rimarrà a Parigi e non seguira l'uomo che ama? Ci starebbe bene un piccolo Grandier in arrivo, magari fatto durante il viaggio verso l'Italia?
Il rating è passato al rosso, quindi dovrebbero esserci delle scene piccanti tra Andrè e la bella Michelle?
Oscar è in balia dei suoi pensieri e prova gelosia ni confornti di Andrè, ma lui è quasi perso perchè sta pendando ad un'eventuale felicità con un'altra donna Obe egoista tenerlo legato a sè scar capisce che non può fare a meno della presenza dell'amico ma sa anche che sarebbe fortemente egoista da parte sua tenerlo legato a se e non lasciarlo lobero di amare ed essere riamato, di avere  anche dei figli. Forse comprende che quando Andrè avrà terminato il suo compito e di averla lasciata dalla partente paterna forse nonlo rivedràmai più e questo comporterà per lei rimanere completamete sola e senza affetti con il rimpianto di aver perduto l'amre di una vita. Ma se questo potrebbe essere la dipserazione per Oscar di rimando potrebbe essere la felicità per Andrè.
Per Oscar  sembra che il destino le riservi di innamorarsi sempre di uomini impegnati con altre,prima  Fersen con Maria Antonietta e ora Andrè con Michele . Ha proprio ragione a penare di arrivare sempre tardi.
Alla locanda Oscar e Andrè fingono di essere marito e moglie  e dovranno occupare la stessa stanza e questo fa illudere un poco Oscar di poter avere di nuovo Andrè per sè. Ma forse non è quello che vuole Andrè?l
Comunque spero tanto in un piccolo Grandier presto in arrivo e senza la bela Michelle non potrebbe mai arrivare.
Questa soria mi appassiona sempre di più.

29/05/20, ore 09:35

Ciao Mareggiata. Abbiamo anche qui il doppio punto di vista, potendo esser vicini ai pensieri dei personaggi. Sia nel dialogo fra André e il Generale che fra Oscar e André si può percepire vi siano oltre a sentimenti celati anche incomprensioni,come filo conduttore della storia. Adesso però Oscar e André sembra stiano iniziando una nuova fase della loro vita,soli. Sono curiosa di sapere come si relazioneranno e cosa accadrà. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)

27/05/20, ore 14:14

Ah ecco..sei tra le mie preferite.
Anche questa sto leggendo.
Attendo con ansia.

24/05/20, ore 15:34

Un altro capitolo degno di una certa tensione. È sconvolgente per Oscar constatare che il suo amico André ha una vita fatta di relazioni ed affetti(la profonda amicizia con Alain, il legame con Bernard e Rosalie) mentre lei sta facendo terra bruciata intorno a sé. Prova di fatto è che non era a conoscenza neppure del matrimonio di Rosalie, mentre invece André le sembra fosse già a conoscenza di tutto e molto altro. Quello che poi la sconvolge è vedere la bella Michelle correre verso di lui ed intuisce che tra loro ci dia più che una conoscenza superficiale. Evidenza che André ha intessuto un rapporto sociale verso altri senza includere Oscar, come se Oscar stessa non facesse più parte della sua vita. Ma lo stupore più profondo per Oscar è vedere il bacio di Michelle ad André. Non la sconvolge il fatto che lui possa ricambiare la donna oppure che gradisca il gesto ma che una cosa tanto intima come un sentimento d'amore una relazione le sia stata taciuta. Oscar soffre sicuramente per essere stata messa all'oscuro di una cosa tanto importante nella vita di André e che lei sia stata messa da parte di una cosa così importante. Forse pensa che André non consideri più l'amicizia che li lega. Ma non è così. André è consapevole di non amare ancora Michelle, sebbene provi molta attrazione verso di lei e quel bacio è stato una fonte di tentazione e avrebbe voluto sicuramente abbracciarla e perdersi in lei. Ma il senso del dovere verso Oscar lo ha ridestato e a malincuore si è staccato dalla ragazza. Ora Michelle rimarrà da sola con due bambini mentre in Francia si prepara la rivoluzione. Ma credo che questa ragazza non di darà per vinta e lotterà per il suo amore. Potrebbe decidere di seguire André in Piemonte e rimanere lì al sicuro, perché in Francia non ha più nessuno e non ha nulla da perdere. Potrebbe con una scusa aggiungersi alla comitiva e forse nel viaggio verso l'Italia potrebbe aggiungere un fratellino ai suoi figli? André lo vedo bene a diventare padre (e credo amerà molto suo figlio come potrebbe iniziare ad amare Michelle) e Oscar, sperando non faccia colpi di testa, come potrebbe comportarsi nei riguardi di sua zia? André potrebbe sempre esserle vicino ed aiutarla a riscattare il suo nome. Questo viaggio potrebbe rappresentare un grande aiuto per tutti e lo spartiacque tra tutti i detti e non detti tra i protagonisti? Oscar potrebbe impare a non aver paura delle relazioni che esistono tra esseri umani e uscire dalla, sua solitudine e perdonare finalmente André, aiutandolo a guarire da quel sentimento sbagliato che fino ad allora ha nutrito per lei e che soffoca il loro rapporto e André potrebbe impare ad amare davvero con una famiglia tutta sua?

24/05/20, ore 12:06

Ciao Mareggiata. In questo capitolo si ha un risvolto del tutto inaspettato,ma molto interessante. Oscar che fugge in Piemonte con André e il Generale è consenziente. Se davvero accadrà sono curiosa di sapere quale sarà la vita in questa nuova ambientazione. Per quanto riguarda il "no" di André al matrimonio è un discorso complesso,ricco di sfumature e che fa riflettere. Quello che sembra non è,André nel dire no ha delle motivazioni dovute agli equivoci dati dal suo rapporto con Oscar,non pensa lo ami e in più la rispetta molto. Poi quel no è stato detto in una situazione di forte tensione emotiva per tutti. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)

23/05/20, ore 19:35

Ciao! Arrivo anch'io a recensire con un ritardo assolutamente vergognoso. Mi piace molto il capitolo, nel modo in cui inserisci scene classiche dell'anime in una struttura tutta nuova.
Certamente la scena del bacio e porterà a tutta una considerazione da parte di Oscar rispetto a quello che pensa e sente per Andre'! Bisogna vedere se tu vuoi complicare le cose e farle interpretare tutto nel modo peggiore... O se preferisci che la storia scivoli subito in maniera liscia... sono davvero curiosa di vedere da che parte penderai.
Un grosso abbraccio. A presto.

19/05/20, ore 19:36

Bellissimo e corposo capitolo.... Immaginavo che Michele mostrasse finalmente i suoi sentimenti verso André, che, però, rimane basito e indifferente al suo improvviso bacio appassionato, e nonostante si senta gratificato e spiazzato da tanto coraggio di esporsi e sincerità, la scansa dolcemente e le dice che deve partire immediatamente e lasciare Parigi senza sapere se tornerà o se resterà dove andrà, tenendole volutamente nascosta la motivazione della partenza e la meta,tutto per tenere sicura Oscar.... Lei mostra tutta la sua disperazione per averlo perso e, senza un motivo chiaro, deve lasciarlo andar via e rimanere di nuovo sola con i bambini.... Oscar assiste incredula e dilaniata a questa scena di passione per André da parte di quella donna. Posso immaginare i suoi sentimenti in quel momento... Credo che da ora in poi entreremo nel vivo del racconto e speriamo che i due inesorabili testoni arrivino a chiarirsi... Intanto dovranno intraprendere un lungo viaggio. Ne vedremo delle belle!!!!