L’amore porta forse a una lenta e triste agonia o alla felicità più completa
di mareggiata

19/05/20, ore 09:38

Ciao Mareggiata. Interessante in questo capitolo leggere i pensieri di Michelle. È una donna sola e in un situazione economica non florida e ha incontrato André. Ne riconosce le qualità caratteriali oltre la bellezza ed è più che normale si chieda il motivo della suo essere solo,oltre ad un suo interesse. André non può non essere stato notato in tutti quegli anni e mi fa piacere leggere al riguardo. Chissà se Michelle si farà avanti. Malinconici i pensieri di Oscar alla finestra,che convergono in quella frase finale come cita il titolo. Al prossimo capitolo. :)

17/05/20, ore 19:01

Capitolo notevole, riesci costantemente ed in modo intelligente ad alimentare gli equivoci alla base del tuo racconto. Andrè agli occhi di Oscar si sta sacrificando ad accompagnarla in Piemonte non per amore, ma per dovere, lasciandosi dietro amicizie e amori. Per Oscar una situazione al limite che non può non alimentare i suoi sensi di colpa.
Andrè rimane colpito dall' affetto e dalla passione che Michelle è capace di esprimere, deve però staccarsi da lei per proteggere il vero amore della sua vita.
Devo dire che questa FF diventa capitolo dopo capitolo sempre più interessante e credo che il meglio debba ancora arrivare. Sono costretti a stare insieme, si amano alla follia ma sono convinti del contrario. Tutto assolutamente perfetto!

17/05/20, ore 15:43

Cara Mareggiata, altro bel passaggio che ha dato compimento a quanto preannunciato nel capitolo precedente. Oscar prima di abbandonare tutto vuole essere sicura che gli uomini che con lei si sono ribellati escano da quella incresciosa situazione sani e salvi e per questo, arrivati e ospitati a casa di Rosalie e Bernard, non pone troppo indugio e mentre parlano del da farsi Oscar nota un tentennamento in Bernard al quale deve ricordare, ricorrendo ad un vero e proprio ricatto, ma d’altra parte non c’era altra soluzione in quel frangente, che gli ha salvato la vita quando ha ferito André, non lo ha denunciato per i numerosi furti effettuati e quindi a Bernard non resta che considerare che lei sia andata a presentargli il conto. Ma Bernard non è che non vuole agire, è che deve rendere conto a Robespierre, il quale ha l’ossessione di avere tutto sotto controllo e di tenere tutto accentrato nelle sue mani e difficilmente accetterebbe una idea che non è partita direttamente dalla sua mente. Il piano comunque fra l’iniziale difficoltà viene studiato e predisposto, Bernard riesce a riunire una enorme folla di persone urlanti e arrabbiate verso la poca considerazione in cui vengono tenuti i componenti del popolo, e Oscar e André dopo aver passato una notte di riposo in casa Chatelet si accordano di recarsi nei pressi del luogo del rilascio, dividendosi affinché nessuno possa riconoscerli, per accertarsi che la liberazione dei soldati della guardia abbia luogo senza causare ulteriori incidenti e problematiche. Nel trambusto che si è creato Oscar riesce a scorgere Alain che si avvicina ad André, che ha delegato per salutare lui e tutti i suoi compagni, per parlarsi e confidarsi ciò che sta per avvenire. Ma Oscar nel mentre assiste a qualcosa che i suoi occhi osservano ma la sua mente rifiuta di spiegarsi quando vede una giovane bella donna che lei riconosce in Michelle, che si avvicina ai due uomini e dopo un primo parlottare bacia d’impulso André lasciandola basita e sconcertata. Forse in questi momenti Oscar si è resa conto dell’enorme sacrificio che André sta compiendo ancora una volta per lei per non lasciarla da sola ad affrontare un futuro quanto mai incerto e pieno di incognite, dovendo abbandonare una sua vita privata che probabilmente comprende anche degli affetti di cui lei non è al corrente che lui abbia coltivato, mentre per lei è diverso in quanto negli anni ha fatto terra bruciata di amicizie intorno a sé. André dal canto suo dopo aver spiegato come stiano effettivamente le cose ad Alain, del quale insieme a poche altre persone si può fidare, non sa come reagire all’assalto che subisce da parte di Michelle. Di sicuro non si aspettava di rivederla ma soprattutto non si aspettava di sentirsi fare una dichiarazione d’amore da quella bella donna a cui ha dato aiuto, che stima per la sua forza d’animo ma che non ama. Non vuole offenderla non accettando il suo bacio, ma di sicuro non si sente di contraccambiare per non fare in modo che lei possa avere l’illusione di un suo possibile interesse. Alain che ha assistito sorpreso alla scena cerca di far capire a Michelle che André non è l’uomo adatto a lei, ma alla successiva richiesta di spiegazioni che non arrivano la donna deve accettare di lasciarlo andare senza aver potuto comprendere quale sia la vera motivazione che lo costrinnge ad allontanarsi da lei. Secondo me con la scena a cui ha assistito Oscar, qualcosa nella sua mente comincia a interrogarsi e a fargli vedere André sotto una luce differente. Come sempre ti aspetto presto e nel mentre ti saluto e ti auguro una buona settimana.

17/05/20, ore 13:48

Anche Oscar cade vittima della gelosia, anche perché non ha idea del vero dialogo tenutosi tra André e Michelle. Però Michelle fa pena adesso che è da sola, con due bambini a carico!

12/05/20, ore 21:26

Arrivo con un ritardo spaventoso (accidenti alla DaD!). Capitolo molto interessante, perchè mette insieme una scena importante del manga con la nuova piega che stai dando alla storia, attraverso la fuga in Piemonte. Quindi il dialogo tra André ed il Generale prende una piega del tutto differente, soprattutto alla luce di quanto lui sta per dire ad Oscar, mettendola di fronte al suo ripetere azioni di fuga che, ovviamente, lei non considera tali.
Mi piace molto, come puoi ben immaginare, il riferimento alle condizioni sociali, ripetuto più di una volta.
Bel capitolo e belle riflessioni.
Un abbraccio

12/05/20, ore 09:26

Ciao Mareggiata. In questo dialogo fra Alain e André si spiegano molte cose. Poi non sono solo in gioco i sentimenti,ma anche il periodo storico che si sta per sviluppare in tutta la sua tragicità e che André può intuire. Chissà cosa pensa davvero Oscar e l'intuizione di Alain potrebbe essere giusta. È tutto molto delicato riguardo le differenti questioni. Vedremo cosa avranno da dirsi Oscar e André. Al prossimo capitolo. :)
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 09:27 am)

09/05/20, ore 11:17

Ciao Mareggiata. Il punto di vista alternato permette di immedesimarsi nei pensieri dei vari personaggi e in questo capitolo troviamo Alain. È ben caratterizzato il suo esser sfrontato,diretto e nella prima parre vi è il confronto con André. Entrambi hanno tratto beneficio l'uno dall'altro in questi rapporto,compensandosi. È comunque raro avere un amico come André,dotato di grande sensibilità. La parte finale un colpo di scena. Chissà il reale motivo per il quale André ha deciso di agire in quel modo e soprattutto tutto questo si avvererá?Pensò di no,ma vedremo leggendo. Un saluto. :)

05/05/20, ore 22:24

Francamente non credo André avrebbe mai detto no. La domanda del generale è magari vorresti anche sposarla. Lui risponde sì, vorrebbe sposarla, è il suo desiderio, questo non significa che avrebbe costretto Oscar a farlo, ma che lui desidererebbe poterlo fare se lei volesse ovv. Del resto lui non si aspetta di certo di poter chiedere la sua mano al generale e ottenerla. Ha solo detto cosa desidera nel suo cuore ed Oscar poi abbandonando tutto per seguirlo sceglie di realizzare quello che sa essere il suo più grande desiderio. Detta così sembra che André non voglia più sposare Oscar e abbia smesso di amarla.

05/05/20, ore 21:28

Capitolo molto denso questo degli addii.
Andrè dice addio alla nonna, l'unico affetto che lo lega a quella casa dove è cresciuto fin da bambino.
Avverte una separazione da quel legame. La nonna forse è davvero l'unica persona che si preoccupa per lui, che lo ama e vuole che lui sia felice. Andrè sembra avvertire questo forte legame e comprenfe che non ha che lei al mondo.
Ed è vero, se non fosse per la presenza  della nonna Andrè sarebbe solo e senza affetti diretti. Non ha ancora una donna da amare e con cui formare una famiglia, ma solo figure indistinte ed evanescenti che quasi si accogono della sua presenza, sebbene siano legate in qualche modo a lui, La stessa Oscar sembra del tutto indifferente alla sorte dell'uomo che le è cresciuto accanto.
Quasi confidenziale l'atteggiamento del rigido ed altero Generale che, grato per la salvezza della figlia, confessa ad Andrè che se fosse stato nobile avrebbe approvato la sua unione con Oscar.
Andrè nota come per la prima volta ci sia stato un contatto fisico con il vecchio aristocratico e risponde che tutti gli uomini sono ufìguali e sono fatti di ncarne e sangie e questo non potrebbe mai essere di impedimento per lui di amare un'aristocratica.
Ma mentre nell'originale questo discorso   per Andrè sarebe stato fatto da uomo innamorato, in questo frangente  sembra più essere una presa di posizione sociale dei tempi prossimi a venire.
Andrè non guarda più ad Oscar come una donna da amare, quanto ad un amico da salvare e forse la sua risposta potrebbe essere interpretata come quela di un uomo libero di amare una donna, indipendentemete dalla sua posizione sociale.
Andrè si commuove nel dire addio al Generale che lo accolto nella sua casa. Lo ha accolto nella sua casa e gli ha dato la possibilià di avere un'educazione.
Ma ora la missione di Andrè è di portare in salvo Oscar in Piemonte e farle riscattare il suo nome .
L'amicizia che prova Andrè per Oscar è qialcosa di prezioso che la stessa Oscar non riesce ancora  a comprendere.
Per lei Andrè potrebbe essere solo un impiccio fastidioso ma forse potrebbe capire nelle difficoltà che si presenteranno che Andrè è sulla buona strada per cambiare i suoi sentumenti e guardarla   solamente come un amico, il suo migliore amico.
.Non più l'incubo di avere un uomo innamorato accanto a lei,ma un amico sincero pronto a sostenerla  che al momento giusto tornerà accantp alla donna che ama (perchè Andrè si dovrà innamorare.).
Potrebbe essere così?

04/05/20, ore 17:27

Capitolo interlocutorio, incentrato sull'amichevole colloquio tra Andrè e il Generale. Questa volta, però, Andrè difende il suo diritto a poter amare un' aristocratica e a sperare che presto possano giungere cambiamenti sociali importanti. Il Generale mantiene un atteggiamento sereno e paterno mostrandosi sicuro del fatto che alla fine nulla cambierà. Freddo e distaccato, invece, il rapporto tra Oscar e Andrè, all'apparenza costretti a partire insieme. Oscar sembra comunque intenzionata a non andare in Piemonte come promesso. Chissà che intenzioni avrà? All' improvviso Andrè, per i suoi problemi alla vista rischia di impantanarsi col carretto su cui viaggiano, ma Oscar sembra non intuire nulla sulle sue reali difficoltà. Da adesso in poi sono molto curioso di vedere come si svolgeranno gli eventi, sarà tutta una novità e visti gli equivoci che ancora regnano sovrani tra loro due, mi aspetto di vederne delle belle. Spero ci sia ancora spazio per la bella Michelle, che mi aveva intrigato non poco. La sua presenza potrebbe alimentare gelosie e ingarbugliare ancora di più i rapporti e gli eventi.

04/05/20, ore 11:56

Ciao Mareggiata, e così ci hai descritto il momento degli addii, che è stato anche un momento di presa di coscienza che certi valori possono essere condivisi come dimostra il colloquio avuto da André insieme al Generale che lo ha raggiunto nella stanza affidandogli di fatto la vita della figlia, quella figlia molto amata che deve allontanare da sé per poter pensare di saperla ancora viva. Andrè è rimasto per un attimo confuso dalle parole del padre di Oscar anche perché stava pensando tristemente anche a quanto lui stava volontariamente abbandonando pur di non lasciare sola Oscar. Il distacco dalla nonna è quello che lo fa soffrire di più perché lei è l’unico affetto rimasto che lo collega alla sua perduta famiglia, e la presenza calma e rassicurante della nonna col suo profumo lieve di lavanda, gli fanno provare una forte nostalgia per ciò che è stato e probabilmente non sarà più, poiché non è sicuro che almeno lui un giorno possa tornare. E’ un taglio netto anche per lui, per tutto ciò che in questi anni di permamenza a Palazzo Jarjayes è riuscito a costruire, ai rapporti che ha intrattenuto, in poche parole tutta la sua vita è racchiusa in quegli anni. Però André, nonostante sia rimasto stupito della vicinanza e dell’affetto e della fiducia che il generale gli ha dimostrato soprattutto quando gli ha detto che se fosse stato nobile avrebbe caldeggiato una unione fra lui e Oscar, qualche sassolino dalla scarpa vuole toglierselo e così gli risponde che tutti gli uomini sono uguali, che gioiscono e soffrono alla stessa maniera senza distinzione di rango, che la situazione sta cambiando e che un giorno potranno guardarsi semplicemente come due esseri umani con uguali diritti e doveri, ma il generale anche in questa situazione angosciante gli ribadisce che ciò che lui pensa, e ciò che è invece la realtà, è solo una utopia; nonostante la grande crisi che sta attraversando il paese ci saranno alcuni cambiamenti ma i fondamentali resteranno quelli di sempre su cui si è basata tutta la loro vita. Intanto anche Oscar si è affacciata all’ingresso della stalla e ha potuto ascoltare il discorso che i due uomini hanno fatto e che in parte riguardava anche lei. Oscar sta pensando comunque che sta fuggendo, ed è una cosa che mai avrebbe voluto fare, avrebbe preferito che suo padre compisse quello che si era prefisso, piuttosto che fuggire e abdicare a tutto ciò che era stata la sua vita, le sue convinzioni e se stessa. Nel corso degli anni ha compreso che Andrè avesse stabilito delle amicizie che ora deve abbandonare mentre lei si è sentita sempre più sola, e questa situazione le fa provare non sa bene se solo invidia o una sorta di gelosia nei suoi confronti, per ciò che lui ha potuto provare e che a lei è stato proibito dal suo mondo e dalla sua educazione. Non si pente per quello che ha portato avanti forte delle sue convinzioni ed è anche consapevole che un castigo comunque sarebbe arrivato. Ha cominciato a pensarla diversamente credendo nella universalità degli uomini ed ora ascoltando il colloquio di suo padre con André comprende quanto le loro idee siano vicine ma altrettanto distanti perché legate fortemente a ciò che sono e che pensano di non poter modificare mai. André sa benissimo, sapendo leggere i turbamenti di Oscar, cosa le stia passando nella mente e le conferma che quella loro fuga è solo la seconda in ordine di tempo in quanto lei, la prima volta, era fuggita dal suo mondo per andare a mischiarsi con i soldati della guardia che erano stati parte importante per le azioni messe in campo poi e che avevano determinato la sua seconda fuga. L’idea di essere confinata in Piemonte è ostica da accettare, ma intanto sono tutti e due su quel carretto immersi nella nebbia e con i problemi di vista di Andrè che fa di tutto per mistificare dando causa proprio alla nebbia e seminando forse un primo dubbio in Oscar. Ora tutto si è compiuto, le decisioni sono state prese, le persone care sono state lasciate alle spalle e la prima tappa di quel loro viaggio è presso la residenza dei coniugi Chatelet. Come sempre ti aspetto curiosa di sapere come hai deciso di far svolgere gli eventi. Un caro saluto.

03/05/20, ore 21:22

André dice il fatto suo tanto al generale che ad Oscar: lui sì che ci vede lontano!

29/04/20, ore 09:32

Ciao Mareggiata. In questo capitolo abbiamo il punto di vista alternato in prima persona,dove il lettore può entrare anche nella mente di Oscar,conoscendo quel che sente. Ma quello che emerge soprattutto è la distanza che André ha preso da lei,come si può percepire da alcuni fugaci momenti nell'anime,una distanza a livello emotivo,nonostante l'immenso amore,in un contesto storico del tutto complesso. Suggestiva la frase finale,dove André pensa riguardo il fatto che non possa più proteggerla,cosa più triste della malattia stessa. Vedremo se si risolleverá di animo. Un saluto. :)

26/04/20, ore 23:45

Ciao! Ritorno su questo Fandom dopo tanto tempo e mi fa piacere ritrovarti! Ormai, non riesco più a connettermi, ma questa storia promette bene e poi ricordo la tua passione per la coppia Oscar e André. Quindi, cercherò di leggerla😉

24/04/20, ore 10:28

Ciao Mareggiata. Mi piace il punto da dove parte questa storia. L'opera Lady Oscar è talmente ricca di sfumature che,in ogni frangente come questo scelto,si può sviluppare una storia,considerando diversi punti di vista. Dopo quell'episodio terribile,niente è scontato per André. Plausibile come quella ragazza lo abbia aiutato dopo il rischio di essere ucciso. Il rifiuto di quella cioccolata è simbolico,lo ho sempre pensato anche io. Mi è piaciuto il riferimento ambivalente a Fersen,quel giorno durante l'incidente a cavallo di Maria Antonietta e a Saint Antoine. Sono curiosa di sapere come si svilupperà la storia. Al prossimo capitolo. :)