Seasons
di Cida

05/08/20, ore 19:17

uonasera cara, eccomi tornata per poter finalmente dedicare del tempo alla continuazione della lettura di questa storia. La prima parte, così intima e familiare, mi ha regalato la sensazione di essere lì presente tra le due sorelle a godermi tutto il loro dialogo misto di forza, emozioni, di imbarazzo supremo e divertimento complice; le vedi proprio che si vogliono bene, un bene infinito, e che Elsa è innamorata. Si comprende da come reagisce, da come vorrebbe accanto l’amato, e non è da meno Anna a sostenere il loro futuro rapporto – che spererei con tutto il cuore di veder nascere, ma chissà. Non preoccuparti Elsa, hai due fan per il tuo sentimento così particolarmente difficile da rendere fisico e maturare nel reale quotidiano. Non arrenderti!
L’atmosfera così rilassata del primo pezzo lascia spazio a qualcosa che non mi garba per niente, ora so del legame dello specchio ma non capisco se è casuale o se la vera intenzione del re fosse proprio quella dei frammenti. In ogni caso, il disastro è fatto, ed in una persona come Elsa, beh, direi che il pericolo è altissimo vista la potenza dei suoi poteri. Sono preoccupata, decisamente preoccupata perché è così bonaria, quieta, così composta che vederla reagire in maniera così schietta e decisamente scontrosa… non è da lei…
Infatti peggiora a vista d’occhio, da far paura, e quello che più mi fa male è che ne è consapevole e chiede aiuto, implorando la sorella ed il cognato di fare qualcosa; sa di star facendo del male, sa di far soffrire chi le sta intorno, e questa è la cosa peggiore per una regina e per una famiglia secondo me. Essere un pericolo per gli altri, non per se stessi.
Jack non è da meno, che fosse stato vicino alla donna al momento dell’impatto, così da beccarsi anche lui un frammento? Oppure c’è un qualche legame ricreatosi dai due, che permette questa sorta di doppia azione? Vedere anche lui in quegli stati, crudele, cinico, imbronciato, che osa addirittura alzare la mano contro un’altra Stagione, fa male… tremendamente male, perché non è nella sua natura, nella loro, e sembra peggiorare sempre di più andando avanti.
Ammetto che mai mi sarei aspettata un colpo così, sono preoccupata per i protagonisti e per coloro che li circondano, e soprattutto sto pensando al momento in cui Jack ed Elsa potrebbero incontrarsi, in tali condizioni. Potrebbero ferirsi, addirittura tentare di uccidersi, ed io non sarei pronta a tutto questo.
Il capitolo è davvero ben scritto e ben gestito, il tutto condito da questa tensione crescente che parte da un dialogo bonario tra sorelle ad arrivare ad esplosioni di rabbia e violenza fisica. Che avrai in mente ora? Vorrei poterlo scoprire il prima possibile perché è davvero interessante l’evoluzione della trama, che da spessore a personaggi variegati e ben caratterizzati. Alla prossima cara, è sempre un piacere essere qui da te, buona ispirazione! :3

31/07/20, ore 15:23

Riesco a ritornare da queste parti, finalmente!
Questo capitolo mi è piaciuto da impazzire, perché rappresenta un vero e proprio punto di svolta, che trscina la trama su binari molto più oscuri e drammatici.
E, ancora una volta, quello che più apprezzo di questa storia è proprio quel fantastico equilibrio di tematiche e atmosfere: pur essendo forse questo il capitolo più oscuro della storia, si apre con una scena davvero leggera e divertente. La cosa mi piace molto perché non è facile riuscire a mantenere un ritmo così coerente pur con tematiche tanto diverse, ma in questa storia non ci sono mai scossoni troppo bruschi o momenti in cui il registro cambia in maniera spiacevole, ma anzi, questi cambi assumono una motivazione quasi strutturale: il lettore stesso, ridendo con le protagoniste, si trova ad abbassare la guardia, ed è quindi colpito ancor più duramente colpito dal finale.
Tra l'altro, trovo la complicità e la leggerezza iniziale molto coerente con i personaggi: certo la Disney non avrebbe mai permesso alle due sorelle di fare certe battute, ma se andiamo oltre il target di riferimento del film, trovo sia divertentissimo vedere la complicità di Anna e Elsa anche sotto questo punto di vista, e ancor più bello è vedere quanto Anna sia genuinamente felice per la sorella. E, di nuovo, ho trovato invece la lucidità di Elsa, che analizza la situazione in modo razionale e da vera regina, perfettamente calibrata sul personaggio.

Ho trovato particolarmente meschino manipolare la povera Freja affinché fosse proprio lei a rompere lo specchio che ha causato alla parte più pericolosa e incontrollabile di Elsa di emergere: una sorta di cattiveria nella cattiveria, ecco, ma da un personaggio simile non potevamo aspettarci nulla di diverso.
Mi incuriosisce molto il legame che c'è fra il malessere di Elsa e quello di Jack: inutile dire che il capitolo mi sta lasciando con una grandisisma voglia di proseguire nella lettura!

31/07/20, ore 11:13

Sinceramente non so come iniziare questa recensione. Cavolo, che capitolo!
Certo, mi aspettavo una bomba ma questo è molto di più. Decisamente di più.
Quindi scusami se sarà un po' random e non seguirà il filo del capitolo ma devo ancora riprendermi.
Parto con il congratularmi per l'idea geniale di utilizzare la fiaba della regina delle nevi e di come l'hai inserita in questa storia perfettamente. Davvero brillante come idea e perfettamente in linea con la storia. Poi devo anche ammettere che amo questi racconti, quindi forse -dico forse- sono anche di parte.
Freja come sempre personaggio che amo alla follia, se farai un sequel io punterei su di lei, bimba da proteggere a tutti i costi. Lei è troppo preziosa.
Jack più potente di Elsa mi piace. Che sia vero o no, che rispetti le storie originali o no, mi piace. Per me ha anche molto senso, soprattutto se si tiene conto dell'evoluzione di Elsa in questo momento. Ovviamente da quanto ho letto il prossimo capitolo non si risparmierà di colpi di scena, quindi aspetterò a dare un giudizio completo. Per ora sappi che questo cambiamento in Jack 'dark' mi convince molto e anche se io lo amerò sempre e comunque, un po' mi spaventa.
La frase finale ha trafitto me, sappilo.
Con questo capitolo mi hai confermato la tua bravura e quanto questa storia sia ben scritta e pensata. Davvero, un piccolo gioiellino (piccolo perché ho visto che saranno solo 10 capitoli).
Non vedo d'ora di leggere il prossimo capitolo anche se mi spaventa!
Alla prossima,

H. A. Stratford

27/07/20, ore 13:11

Buongiorno tesoro ♥
Sto scrivendo questa recensione con un moto di nostalgia, poiché mi sono molto affezionata a questa bellissima storia e ai suoi personaggi. Ho trascorso le ultime settimane attendendo con ansia di leggere i nuovi capitoli e di poter scoprire come si sarebbe conclusa questa travagliata storia d’amore tra Elsa e Jack/Jackson. È una ship che mi è sempre piaciuta e chissà se la Disney realizzerà mai il nostro desiderio di rimetterli insieme (forse ci sono buone probabilità dato il finale di Frozen II). Intanto tu hai realizzato gran parte del mio desiderio, per cui non posso non ringraziarti per aver pubblicato questa bella storia, che si è conclusa in modo strepitoso.

L’immagine della famiglia felice, composta da Anna, Kristoff e Freja, è proprio bella, poiché rispecchia quello che sono realmente. Anna è felicità e speranza pura, ecco perché è meravigliosa e la si ama tantissimo. Indipendentemente da Freja (che spero arrivi in un futuro film ahaha), Anna e Kristoff sono perfettamente IC in tutto e per tutto. Li ho trovati perfetti, originali, sono proprio loro! Credo che non sia facilissimo riuscire a rendere un personaggio canonico, ma sappi che ci sei riuscita alla grande.

Elsa e Jack insieme mi hanno emozionato. In realtà mi sono emozionata dall’inizio fino alla fine, devo essere sincera. Nel momento in cui Jack riacquista la memoria e scopre il motivo per il quale l’ha persa, è stato un passaggio di una dolcezza infinita. È evidente lo studio che c’è stato dietro per riuscire a collegare tutto quanto (anche facendo riferimento all’ultimo film). Devo dire che anche il momento in cui riesce a vedere gli altri Spiriti delle stagioni è stato molto commovente. Ma, come sicuramente immaginerai, la mia parte preferita è quella finale: l’incontro tra Jack ed Elsa. Quando lei si rende conto che il suo Jack è ritornato avevo tipo gli occhi lucidi. Il loro ricongiungersi è stato tanto desiderato, ma l’attesa è stata ripagata con un finale stupendo. Quel “però, adesso sta’ zitta e baciami” mi ha fatto proprio volare. Ma… non c’è nessuna possibilità che ci sia una continuazione? Neanche se te lo chiedo tipo all’infinito? Ahahah. Scherzi a parte, questa storia è stupenda e sono felice di averla letta. Grazie per le bellissime emozioni provate <3

26/07/20, ore 17:56

Ciao *-*
E così, eccomi qui alla fine di questa storia. E' stato bellissimo leggerla ed amo il fatto che in un certo senso con il finale ci si può riagganciare a Frozen 2, alla fine tutto combacia, quindi perché no? Sarebbe stato bello, meno male che esistono le fanfiction. Qualche parole la devo spendere per Anna, Kristoff e Freja: i loro momenti insieme, anche in questa storia, mi hanno troppo scaldato il cuore. La bambina è adorabile e Kristoff e Anna, con la loro solarità e genuinità hanno saputo aiutare Jack ed Elsa.
Sapevo (non ero sicurissima ovviamente xD) che Jack avrebbe riacquistato la memoria, ed è bellissimo il momento in cui parla con gli altri spiriti. Anche loro si sono dimostrati degli amici fedeli, perfino Tara che nel primo capitolo mi era antipatica xD
E poi loro... rinunciare ai propri poteri per amore a molti sembra una cosa smielata, ma in realtà è una bellissima dimostrazione, almeno così potranno stare per sempre insieme, e più che una fine, questo per loro mi sembra un vero e proprio inizio.
Sono stata lieta di leggere questa storia su una coppia che amo e che mi accompagna da ANNI oramai.
Un bacio e a presto :*

Nao

25/07/20, ore 15:01

Ehi tesoro, sono di nuovo qui ^^
Ehhhhh lo sapevo, lo sapevo che l’idillio era destinato a durare poco, ma almeno ho avuto un po’ di tempo per crogiolarmi nella gioia di sapere Elsa e Jack finalmente insieme, anche se per una notte soltanto (per il momento. PER IL MOMENTO).
La chiacchierata con Anna è stata esilarante ma assolutamente appropriata, comprendo la Disney policy, ma ehi, qui stiamo parlando di due donne adulte e vaccinate – una delle quali addirittura madre, quindi direi più che consapevole di determinate dinamiche –, è normale che si scambino confidenze di questo tipo, usando un linguaggio anche diretto: sono sorelle, sono abituate a dirsi tutto senza imbarazzi, ci sta che si stuzzichino e si scambino battute riguardo alla loro vita sessuale. La cosa più bella è comunque l’entusiasmo di Anna, la sua gioia incontenibile nello scoprire che la sorella ha trovato finalmente qualcuno con cui lasciarsi andare ed essere se stessa. Certo, ci sono giusto quei due o tre piccoli particolari che rendono quest’unione piuttosto complicata, ma Anna ha una fede incrollabile nell’amore che supera ogni ostacolo e di certo non potrà – e non dovrà – essere proprio sua sorella la classica eccezione che conferma la regola.
L’intermezzo felice è però subito interrotto da quel viscido di Friedrick, che manipola la piccola Freja quel tanto che basta per farle commettere un fatale errore. Lo specchio si rompe e la parte più oscura di Elsa, quella che sembrava essere sepolta a fondo dentro di lei, comincia a scalciare per essere liberata dalla sua gabbia. Sembra però che in qualche modo Elsa ancora riesca a tenerla a bada, o almeno ad accorgersi che qualcosa non va, tanto da chiedere aiuto a Anna e Kristoff. Adoro, ADORO quando Anna agisce in questo modo, senza riflettere, però in effetti quello era l’unico modo per mettere ko la sorella: con lei svenuta, anche i suoi poteri vengono momentaneamente neutralizzati.
La stessa cosa non può dirsi dei poteri di Jack, che subisce su se stesso il medesimo sconvolgimento dell’amata. Solo che lui non ha una sorella che gli rompe un vaso in testa al momento del bisogno, quindi fa in tempo a combinare un gran bel danno. Confido però nell’aiuto di Tara (che, da come l’hai presentata, sembra proprio il tipo di spirito che sa perfettamente come affrontare certe situazioni) e di Grandpapà, che immagino non ci metterà molto a capire cosa è successo.
Friedrick la pagherà, ancora più cara di quello screanzato del figlio! ù.ù
Bene, la storia entra nel vivo e io non posso che rinnovarti i miei complimenti: tornare da te è sempre una garanzia, sia per la lettura più che piacevole sia per le emozioni che sei in grado di suscitare. Amo follemente come rendi i personaggi!
Un bacione e a presto :*

padme

24/07/20, ore 23:10

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Questo preludio è molto interessante, si apre con un Jack che non sembra ricordare nulla e che nonostante tutto accetta il suo ruolo da Spirito dell'Inverno. Fin dalle prime righe si riesce ad empatizzare con lui, spaesato e inizialmente senza nessuno a poterlo confortare, desiderio più che lecito viste le premesse, sarebbe uno shock per tutti risvegliarsi e non sapere più nulla di se stessi all'infuori del proprio nome!
Mi è piaciuto tantissimo l'arrivo di Jack ad Arendelle e il suo primo "incontro" (anche se a senso unico, mettiamola così), con Elsa. Sicuramente Jack ed Elsa hanno una grande compatibilità, un po' sotto tutti i punti di vista secondo me, anche se ovviamente ciò che immediatamente li collega è il ghiaccio. E infatti Jack è impressionato dal palazzo gelato di Elsa, anche per lo Spirito dell'Inverno non deve essere una cosa che si vede tutti i giorni!
Ho apprezzato molto anche la presenza dello Spirito dell'Estate, mi ha dato l'impressione di essere la voce della ragione, un po' quella che cerca di evitare che gli altri combinino guai. Ma è risaputo che le regole sono fatte per essere infrante e infatti, ecco che con una folata gelida, Elsa sente e vede Jack.
Per essere un preludio, questo capitolo svolge perfettamente la sua funzione: è scritto bene e attira l'attenzione del lettore spingendolo a continuare. Infatti, non nego di essere parecchio curiosa!
Concludo riprendendo un'espressione usata nelle prime righe della storia: anche questa storia si apre davvero con il botto!

Rhurab

22/07/20, ore 12:24

Buongiorno tesoro ♥
Rieccomi finalmente da te. Ma vogliamo parlare per un momento di Kristoff che ogni mese si batte con alcuni amici, credendo di non destare sospetti nella moglie? Ahahahah ma è un mito! È ovvio che sia Anna a fingere di non notare i lividi, piuttosto che Kristoff ad essere bravo a non farsi scoprire. Possiamo dire che l’intuito di una donna è così forte da riuscire a smascherare qualsiasi cosa, ed è proprio il caso di questa situazione: Anna sa tutto ma finge di non sapere per fargliela passare liscia al marito. Conosce l’indole di Kristoff ed è consapevole che l’uomo abbia bisogno di qualche “passatempo” dinamico per ricordare un po' i tempi andati.

Ma andiamo al nocciolo della questione: Kristoff incontra Jackson e lo coinvolge in un combattimento amichevole, per aiutarlo a svagare un po' la mente. A quanto pare ci riesce, ma ricavando qualche ammaccatura. Stavo per dare dello stupido a Jackson per essersi lasciato coinvolgere da questo passatempo, quando arriva Anna ed improvvisamente tutto diventa più chiaro. Sì, daiii portiamolo da Elsa! È l’unica che può alleviare le sue ammaccature! Che grande genio che è Anna (ed in questo caso tu!). Credo che senza di lei questo fandom potrebbe benissimo non esistere, è il mio personaggio preferito in assoluto ♥

Ed ecco che finalmente Elsa e Jackson si incontrano da soli. Per la regina è un tormento guardare negli occhi l’uomo di cui è innamorata, senza che egli ricordi cosa hanno vissuto insieme: una meravigliosa ed intensa notte fatta d’amore. Un amore che è stato in grado di sciogliere il cuore della nostra regina preferita. È triste tutto ciò, ma ciò che mi rattrista di più è la barriera che continua ad erigere Elsa nei confronti di Jackson. Lui prova a comprendere e vorrebbe ricordare tutto quanto, eppure lei lo allontana come suo solito. Si chiariranno mai questi due poveri cristi? Soprattutto dato che il prossimo capitolo sarà l’ultimo ed io sto già piangendo? Che tristezza infinitaaa. Come farò senza questa storia? Mi è piaciuta un botto, tra l’altro mi ha fatto scoprire un’autrice meravigliosa ed una persona fantastica. Sono felice di averti letta e scoperta. Sono sicura che questa storia si concluderà meravigliosamente. Alla prossima tesoro!

21/07/20, ore 16:21

Ciao <3
Aaaaew, soffro! E il prossimo capitolo è pure l'ultimo, anche se spero e sono ottimista riguardo un lieto fine. Jackson è adorabile, mi piace tanto come si sta sviluppando il suo rapporto con Krisoff... con cui si batte, sto amando tantissimo. E su una cosa ha ragione, Elsa quando vuole sa essere MOLTO glaciale. Anche se la capisco. Non deve essere facile stare accanto ad una persona che ha perso tutti i suoi ricordi e non ricorda nemmeno di TE, anche se in effetti i sentimenti non si possono dimenticare, ed infatti Jack ha questa sorta di sentore che gli rende Elsa familiare. Erano così vicini, ed ecco che Elsa se ne va.... aaah, ma insomma, che dolore T_T
E poi, piccola parentesi per Freja cotta di Jack...beh, vorrei dire, la ragazzina ha buon gusto AHAHAH.
non vedo l'ora del finale T_T
A presto :*

Nao

19/07/20, ore 09:53

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.

Caspita, che sorpresa! mai avrei immaginato che il nemico potesse essere niente poco di meno che lo stesso protagonista, Jack! Mi hai spiazzata e piacevolmente colpita allo stesso tempo, e lì ecco che sono partite mille fanfiction nella mia mente su come Elsa, per amore, passi dalla parte del nemico per seguire l'amato, ahah. Scherzi a parte: Anna mi è piaciuta parecchio, così come il momento in cui la Regina torna in sè proprio grazie alle parole dell'amata sorella: è proprio vero che l'amore, qualunque forma esso abbia, è uno dei sentimenti più potenti che esistano.

Sono curiosa di sapere delle sorti di Jack e spero vivamente in un bel finale per lui ed Elsa. Ed aspetto ovviamente la prossima mossa del Re.

Non mi resta che farti i miei più sinceri ocmplimenti! Alla prossima, spero ci rileggeremo presto.

18/07/20, ore 14:05

Bellissimo come hai messo le mani avanti con la storia di Jack, dando la colpa totalmente ad Hans! Tipico degli scrittori, incolpare i personaggi per le svolte della trama. Ma hai ragione, sono loro che tengono le redini della storia.
Ora però devo riprendermi per come hai iniziato il capitolo. Cioè, meraviglioso. Divertente, esilarante. Anna è tutte noi ed Elsa mi ha fatto un sacco tenerezza. Sono felicissima per la coppietta.
Ripeto ancora il 'proteggete Freja a tutti i costi', che ansia quando è andata a recuperare lo specchio di Elsa. Ero veramente pronta al peggio, ma a capitolo finito ho realizzato che il peggio deve ancora arrivare. O mi sbaglio?
Non vedo l'ora di leggere cosa combinerai nel prossimo capitolo!
Alla prossima,

H. A. Stratford

14/07/20, ore 23:14

Buonasera tesoro ♥
Questa volta arrivo in ritardo, anche se mi sarebbe piaciuto passare prima dato che sono rimasta ad un punto della storia che mi ha fatto temere il peggio. Ed eccolo… Oh mio Dio! La battaglia è finita, l’estate è ritornata ma, ahimè, con un sacrificio: l’inverno è cessato per sempre poiché Jack sembra essere morto. Elsa non ci crede (come non ci credo io!!!), non riesce a darsi pace e quando viene nominato l’Uomo della Luna quasi perde le staffe e si scaglia contro la luna, che ovviamente non raggiunge. La sua sofferenza è grande, eppure le sue preghiere vengono esaudite e accade un miracolo. Ed ecco che lì ho sperato che tutto si risolvesse nel migliore dei modi, che finalmente il bel lieto fine per Elsa fosse sopraggiunto ed invece… Jack non ricorda nulla e non vede neanche gli Spiriti delle Stagioni. Ora dico io, quel co….ne di Re Frederik (spero di averlo scritto corretto) non aveva nulla di meglio da fare che creare questo bel problema? Ghiacciatelo, porca miseriaaaaa. Meno male che arriva Anna che con la sua positività ci presenta la situazione da un’altra ottica, ossia che l’intervento dell’Uomo della Luna è stato importante per aver trasformato Jack in un umano. Cacchio non ci avevo pensato! Avrei bisogno anche io di una buona dose di positività di Anna. Perché sono problematica come Elsa? xDD

Jack si risveglia ed ha modo di confrontarsi con Freja, Olav ed Anna. Tra tutti, ha incontrato quelli più esuberanti che, sicuramente, hanno amplificato la sua confusione ed il suo mal di testa. Però l’ho percepito più propenso ad avere un incontro con Elsa ed infatti la raggiunge, giusto in tempo per dare il ben servito a quello zoticone di un re pagliaccio che non è altro. Se non si era capito ce l’ho con lui ahahah. Vabbè la parte finale mi ha fatto riaccendere la speranza, adesso sarò con il pensiero al capitolo successivo. Sono sicura che ci sarà un bel lieto fine, perché entrambi lo meritano. Ma la strada come sarà? Facile o no? Staremo a vedere. Intanto volevo rinnovarti i complimenti per questa bellissima storia. La adorooo <3

14/07/20, ore 02:53

Ciao Cida, eccomi qui per lo scambio e scusa per l’ora ma ho appena messo in pausa Photoshop dopo una giornata piena di modifiche, e prima di andare a nanna mi sono soffermata a leggere questo capitolo.
Jackson adirato dal fatto che non ricorda mi fa una tenerezza assurda. Beh come lo stesso Kristoff gli dice per smorzare la tensione, prendersela con uno spaventapasseri che è già morto non è che sia il massimo…
Poi vabbè proprio Kristoff che dice “aspetta che” ormai contagiato anche lui da Anna è il top e soprattutto è uno di noi.
Che cognatino esemplare (se posso definirlo così) visto coinvolge l’altro ad una zuffa per divertimento. E io che mi aspettavo lo facesse semplicemente ubriacare. E bravo in nostro Kristoff, vedi come escono fuori gli altarini. XD
Che poi alla fine è soddisfatto di averlo pestato solo perché sua figlia ha un debole per lui. “Freja, dal canto suo, aveva decisamente preso la sua prima cotta per l’ex spirito… con immensa gioia di suo padre.” Muoio proprio!

Elsa, ma che palle però… smettila di fare la preziosa, pure un cieco si accorgerebbe di come ti guarda Jackson!
Passiamo a Anna: ho già detto quanto la amo? La sua perspicacia per quanto riguarda sapere tutto quello che combina suo marito non ha limiti.
Ma quello che più ci interessa è l’idea geniale per avvicinare quei due tonti.
Come inizio non c’è male visto che lei gli dà subito del “bambino”, ma questo Jackson non mi dispiace visto che continua a risponderle a tono.
E dopo un paio di frecciatine tutto sembra tornare come i vecchi tempi tra loro… finché Elsa decide nuovamente di filarsela. Mannaggia a lei.
Lui, povero piccolo ha perso la memoria e nonostante ciò si rende conto di essere legato a lei e prova in tutti i modi di rammendare e di avvicinarsi… e lei che fa? Scappa come una ladra.
Hai ragione a dire che per come ce l’hanno presentata in Frozen avrebbe difficoltà ad aprirsi con questo sentimento..  quindi è totalmente IC in questa storia…

Cosa hai scritto nelle note? Il prossimo sarà l’ultimo capitolo? Nooooo! Mi viene già da piangere…
Sono felice perché in un modo o nell’altro la nostra amata coppia finirà insieme (voglio ben sperare almeno), ma mi mancheranno terribilmente quei due.
È la favola più bella che avessi mai letto.
Se sti maledetti della Disney e delle Dreamworks la leggessero e ci farebbero un Frozen 3 sarebbe qualcosa di pazzesca.
Maledetti, lasciare Elsa zitella con un figo del genere e coi suoi stessi poteri! Screanzati!
Vabbè bando alle ciance è arrivato il momento di andare a nanna!Complimenti per il capitolo.
Ci vediamo sul finale! :*

Wendy

13/07/20, ore 11:58

Ma ciao cara Cida!
Il fatto che in Frozen 2 Elsa si riveli uno spirito, a mio parere, è solamente una prova di quanto la tua Elsa sia stata innegabilmente e totalmente IC nel suo rapportarsi alla sorella, a Jack/Jackson e anche a se stessa, mettendo, una volta di più, al centro i suoi poteri, che la definiscono come personaggio e che appartengono così misteriosamente alla sua natura (almeno fino a che non si vede il secondo film che, come hai notato anche tu nelle note, soddisfa il bisogno di Elsa di sapere). In questo senso ho molto amato il finale di questa storia: la perdita della memoria di Jack era solamente un mezzo per permettere a Elsa di capire che l’amore per l’ex spirito dell’Inverno era reale a prescindere dalla magia che, comunque, non era proprio la stessa cosa.

Viene quindi rispettato quello che è il senso delle fiabe, ovverosia avere una morale e un insegnamento che faccia da perno a tutto: in questo caso, Elsa impara ad amare e capisce che Jack è e rimane tale anche se privo della magia che li rendeva speciali. Per lanciare questo messaggio e far crescere il personaggio di Elsa era giusto non cambiare il fatto che Jack abbia nuovamente guadagnato lo status di umano. Lasciandolo come spirito l’incastro col canone sarebbe parso più perfetto, ma ci saremmo persi la crescita di Elsa, che è un elemento capace di farla vivere meglio ad Arendelle, tra gli umani, ma non solo. Elsa capisce di poter amare anche a prescindere dai suoi poteri.

Che il mondo non inizia e finisce nella capacità di manipolare il ghiaccio, così come la sua somiglianza con Frost era unicamente superficiale, dato che nello scontro che ha avuto a causa della scheggia ha compreso come l’essenza del suo amato fosse differente – e ci sta, perché creare la neve e i suoi derivati non è come manipolare una stagione feroce, se vogliamo. Ecco, questa recensione un po’ sconclusionata per dirti che approvo (approvissimo) e che mi è piaciuta tanto, ma davvero tanto questa storia <3. Un abbraccio e alla prossima (spero in un sequel, ecco, te l’ho detto),
Shilyss ^^

13/07/20, ore 00:40

E con questo capitolo termino una delle migliori Jelsa fic che abbia mai letto, una storia perfetta dall'inizio alla fine, piena di sentimento, suspance, dramma, divertimento ed emozione, una fan fiction che mi porterò nel cuore per i tempi avvenire.
Sul serio, con questo capitolo hai chiuso in bellezza questa prima parte della storia di Jack ed Elsa. Il modo con cui il nostro ex spirito invernale recupera i ricordi è stato bellissimo e a dir poco geniale, con Elsa costretta ad accettare che i propri sentimenti per il ragazzo vanno ben oltre il fatto che avessero poteri simili, e che lui è la persona con cui vorrebbe passare il resto della sua vita.
Mi ha fatto anche piacere l'assistere ad una riunione finale tra i quattro spiriti, ci speravo davvero. Dopotutto, Frozen è sempre stato un film incentrato sulla famiglia, era NECESSARIA una rimpatriata di questo tipo.
Sono felice di averti sostenuto in questa piccola impresa, lo rifarei altre mille volte, te lo meriti ;)
E a causa delle tue note finali, concludo questo commento con la speranza di un sequel che rielaborerà gli eventi del secondo film o ne creerà di nuovi. Alla prossima!