Seasons
di Cida

28/06/21, ore 16:18

Ciao, eccomi qui \(*^*)/
Questo capitolo è stato davvero frenetico, sono successi tanti avvenimenti importanti e mi è piaciuto molto il modo in cui li hai gestiti tutti quanti, tra il risveglio definitivo di Elsa, l'Inverno che imperversa su Arendelle scacciando l'Estate ancora in corso, le altre Stagioni che giungono in soccorso e, (il mio cuore ç_ç) lo scontro con Jack che è ancora sotto il controllo dello Specchio della Regina delle Nevi.
Questo elemento si è incastrato perfettamente all'interno della storia, così come il suo malefico potere; inoltre, trovo convincente anche il modo in cui Friederik abbia attuato il suo piano, dato che, appunto, Elsa avrebbe potuto anche impiegare anni prima di rompere lo specchio, quindi si può dire che la parte più importante del piano non era tanto donarle lo specchio, bensì accelerare il più possibile la sua rottura, cosa che con la piccola Freja è capitata quasi subito – e non lo perdonerò mai per aver approfittato fino a questo punto dell'ingenuità di una bambina. Peccato solo che Elsa e gli altri non avevano prove concrete contro di lui, ma solo supposizioni (comunque molto fondate e vere), perché avrei tanto voluto leggere di lui sbattuto fuori dal regno a calci nel didietro.
Comunque, tornando a inizio capitolo sì, è meglio che Granpapà si sia limitato a raccontare la leggenda legata allo specchio, anche perché già stava per succedere un mezzo casino quando ha detto di non sapere come rimuovere la scheggia di vetro dall'occhio di Elsa DOPO averla fatta svegliare, quindi xD
Il riferimento al primo film è stato bellissimo (*^*) e sono felice che alla fine Elsa sia riuscita a liberarsi dalla maledizione, anche perché nel mentre ha sfogato non poco i suoi poteri e il rischio di commettere qualche azione irreparabile era una costante.
E quando tutto sembrava finalmente risolto, ecco che scopriamo un altro problema (e forse anche molto più grande): Jack, il quale è ancora sotto l'effetto dello specchio.
Ecco, questo ammetto che non me lo aspettavo perché ero assolutamente convinta che una volta liberata Elsa dalla maledizione, si sarebbe liberato anche Jack, e invece nope ç.ç
Più che altro, trattandosi di uno specchio pensavo che avrebbe funzionato (e di conseguenza anche smesso di funzionare) per riflesso: quindi se Elsa si liberava, di conseguenza anche Jack si sarebbe liberato.
Questo non avviene e anzi, Jack pare proprio indomabile e oddio, quanto è stato bello il modo in cui le Stagioni hanno interagito con Elsa (e viceversa), mi sono squagliata *^*
Anche perché okay, saranno pur spiriti, ma la sanno lunga eh, non è sfuggito proprio nulla a nessuno di loro e il modo in cui hanno aiutato l'intero regno e poi affrontato Jack insieme a Elsa è stato bellissimo e anche struggente, soprattutto per la parte finale del capitolo (ç.ç) e spero davvero che si risolva per il meglio – poi ehi, mi mancano ancora tre capitoli e sono stra speranzosa!
Non vedo l'ora di proseguire, complimenti e alla prossima!

25/06/21, ore 17:34

OMMIODDIO CHE COSA STA SUCCEDENDO aYutooo
Allora, momento, mi ricompongo un attimo e arrivo.
Innanzitutto mi è piaciuta un sacco la prima parte dedicata ai punzecchiamenti reciproci tra Anna e Elsa. La prima sarà anche riuscita a mettere la maggiore alle strette, ma quest'ultima non è di certo stata da meno e ho adorato il modo in cui si sono messe in imbarazzo a vicenda.
Poi Elsa che si lascia andare allo sconforto a causa della difficile condizione tra lei e Jack mi ha fatto un sacco tenerezza, avrei voluto abbracciarla T^T
Sono felice che le parole di Anna siano riuscite a rincuorarla, anche perché ha ragione: l'amore trova sempre la via (soprattutto se è quello vero).
Friederik aveva pensato proprio a tutto fin dall'inizio, a quanto pare. E puntare sull'ingenuità della piccola Freja è un altro colpo molto basso ma, al contempo, degno di lui. Inoltre, è stato proprio di parola perché, effettivamente, sta succedendo tutto in famiglia e lui non ne fa parte: risulterebbe difficile incolparlo di qualcosa, ora come ora.
Il momento in cui Anna riprende la piccola Freja l'ho trovato divertentissimo: hai ricreato fedelmente quella dinamica tipica del cartone animato in cui un personaggio viene colto in flagrante e ruzzola a terra – in questo caso su Olaf xD
E se da una parte “chissene frega se si è rotto lo specchio, considerando chi lo ha donato”, dall'altra iniziano i guai, quelli seri: pare proprio che lo specchio rotto abbia portato veramente sfortuna o, come in questo caso, quella che sembra una vera e propria maledizione. Elsa inizia a essere aggressiva ogniqualvolta una saetta dorata le attraversa l'occhio sinistro, lo stesso che capita anche a Jack il quale, oltre a manifestare questo strano comportamento, ha ricominciato a provare delle emozioni tipicamente umane, quelle stesse emozioni che uno spirito non dovrebbe più provare.
E devo ammettere che mi ha spezzato il cuore perché prima di provare il dolore con il conseguente cambio repentino del suo atteggiamento, ha provato amore e tanta gioia interiore grazie a Elsa T____T
Secondo me, il fatto che la conseguenza dello specchio rotto abbia colpito anche Jack non risiede tanto nel suo potere simile a quello di Elsa, bensì nel fatto che si sia legato a lei.
Di conseguenza, qualunque persona si fosse legata sentimentalmente a Elsa, avrebbe vissuto la stessa cosa che è capitata a lei.
Oppure, se si tratta invece di una correlazione tra i loro poteri, questo implica uno sconvolgimento nelle Stagioni: non solo Jack ha attaccato un'altra Stagione, cosa mai successa, ma nell'ultimo periodo non ha svolto appieno le sue mansioni di portatore dell'Inverno. Quindi, può anche darsi che Friederik puntasse a una cosa del genere per far poi ricadere la colpa solo su Elsa, dato che qualche capitolo addietro, se non ricordo male, aveva lasciato insinuare che il suo piano prevedeva che “avrebbe fatto tutto lei”.
(Comunque F in chat per Elsa che si è beccata un vaso in testa, io lo so che non dovrei ridere per cose del genere, ma quando Anna le si è avvicinata ripetendo “Fa che respiri” non ce l'ho fatta e ho riso, ho riso non poco ahahah)
In conclusione, un capitolo che segna la svolta nel piano di Friederik, che finalmente (solo per lui, mi sa) è stato messo in atto. Ora sia Elsa che Jack sono in pericolo e se sono in pericolo loro, lo sono anche tutti gli altri, quindi spero che possano riacquistare completamente la ragione presto, perché non sono loro, ma proprio per niente e voglio che tornino felici e spensierati come solo la sera prima T^T
Non vedo l'ora di proseguire!

21/06/21, ore 17:19

Rieccomi qui, cara!
Ho deciso di approfittare di un attimo di tranquillità e ho proseguito nella lettura anche perchè ero ansiosa di vedere l'abbraccio tra Freja e il suo papà e trovarlo subito all'inizio del capitolo mi ha davvero fatta sciogliere.
La piccola Freja continua a dimostrarsi un bel peperino e ho adorato assistere alla delusione del povero Kristoff nello scoprire che Jack èd avvero bello, così come ho amato vedere Anna rassicurarlo sul fatto che lo Spirito dell'Inverno fosse perfetto per sua sorella - proprio come il tagliatore di ghiaccio lo è per lei. Questi due sono davvero l'una la metà dell'altro e non mi stancherò di ripeterti che mi piace molto come li stai sviluppando all'interno della tua storia, nonostante non siano i personaggi principali.
Che meraviglia incontrare nuovamente gli altri Spiriti, nonostante Jack si sia comprensibilmente sentito sotto accusa, trovo che però lo Spirito dell'Autunno abbia avuto ragione dicendo che loro non fossero né il giudice né la giuria nei confronti del compagno. Mi piace poi come hai scelto di mostrarci un lato più umano di Tara che cerca di convincere Jack a non continuare a frequentare elsa e i suoi, per il timore che poi lui ne soffrirà, senza sapere che ormai lo Spirito dell'Inverno non è disposto a rinunciare alla compagnia della regina, perchè è troppo tardi per tornare indietro.
Ho ovviamente adorato il confronto tra Elsa e Jack, sorvolerò sul viscidume del re delle Isole del Sud perchè non voglio pensare a lui in questo momento. Jack ha cercato di fare la cosa giusta e seguire il consiglio di Tara, ma Elsa è stata davvero brava dimostrargli che non è affatto vero che lui non sente nulla e che, anzi, è decisamente in grado di provare sentimenti - decisamente ricambiati dalla regina che ha conquistato il suo cuore.
Sono stata felice che lui abbia condiviso il ricordo del loro primo incontro con Elsa, mostrandole quanto profondo sia il legame tra loro e quanto passionali possano essere due anime governate dal freddo e dal ghiaccio.
Inutile confermarti che questa storia diventa sempre più appassionante e che non vedo l'ora di proseguire e scoprire cosa trama il padre di Hans, ma soprattutto come Elsa e Jack raggiungeranno il loro lieto fine - non voglio credere che questo possa non accadere.
A presto,

21/06/21, ore 16:16

Ciao cara,
perdonami per il ritardo, ma è stato un weekend abbastanza impegnato e ho preferito passare con più calma a recensire.
Sono stata felice di buttarmi nuovamente a capofitto in questa storia, anche perchè ero ansiosa di scoprire i piani del re delle Isole del Sud, che si dimostra veramente il degno genitore di quel viscido di Hans.
Certo che Freja e Olaf insieme sono davvero una bomba ad orologeria, pronti a creare scompiglio nel giro di un batter d'occhio... del resto credo che la piccola abbia ereditato queste caratteristiche dalla sua mamma, mentre Olaf mi pare ben contento di seguirla in ogni tipo di avventura - proprio come ha fatto con Anna a suo tempo.
Anna e Kristoff sono semplicemente adorabili e mi piace tanto come ci stai mostrando la maturità della loro relazione, ma al tempo stesso ce li mostri giocosi e complici - proprio come immagino che siano anche dopo sposati. Comprendo bene che lui non fosse particolarmente ansioso di incontrare il padre di Hans, ma sono felice che il semplice supporto della moglie sia stato sufficiente a spronarlo e convincerlo a farlo, anche perchè credo che avrebbe potuto pentirsene in caso contrario.
Sono stata felice che, pur in un momento difficile come quello vissuto da Freja sepolta dalla neve, la piccola si sia dimostrata in grado di vedere Jack - al pari della zia - ammetto che un po' ci speravo che proprio lei potesse condividere la visione dello Spirito dell'Inverno con Elsa.
Il momento del salvataggio della piccola è stato particolarmente emozionante, così come quello in cui Anna ha finalmente visto Jack; ci hai ricordato come molto spesso i bambini possano insegnarci tante cose: Anna aveva probabilmente dimenticato di aver creduto allo Spirito dell'Inverno in passato, ma ora non accadrà sicuramente più.
Inutile dire che ora sono impaziente di proseguire, soprattutto perchè anche Anna pare aver notato l'intesa tra Jack e la sorella.
La storia diventa sempre più coinvolgente, anche per me che non conosco Le 5 leggende, e non vedo l'ora di continuare la lettura.
Alla prossima,

06/06/21, ore 23:34

Ciao, eccomi qui \(*^*)/
La canzone a inizio capitolo è bellissima e sì, è assolutamente perfetta per descrivere i sentimenti di Jack, sentimenti che prendono forma nel momento in cui li esprime a Elsa senza più riuscire a trattenersi – è stato un momento così bello e intenso che mi sono commossa, cioè, è stato proprio un crescendo di emozioni e sono davvero felice che non sia finito con la loro separazione, bensì con la loro unione. Ed è stato anche bello leggere di quanto Jack sia ancora tanto umano nonostante tutto.
Poi, sono molto curiosa di scoprire le quattro parole importanti che emergeranno nel corso della storia per l'altra situazione che ti hanno fatto venire in mente, me curiosa.
È vero che Jack ha trasgredito le regole, però se non ci fosse stato lui, la piccola Freja non ce l'avrebbe fatta… insomma, già solo per questo per me non dovrebbe essere punito, anche se, effettivamente, quello che ha detto Tara purtroppo è vero: in realtà è come se stesse già subendo una punizione, perché lui è uno Spirito, Elsa e tutti gli altri invece sono umani e tra di loro intercorrono tantissime differenze. È un ginepraio tremendo e spero davvero che questa situazione si possa risolvere, anche perché ormai è chiarissimo che Elsa sia stata la prima, per Jack. La prima e l'unica per la quale abbia mai trasgredito le regole e per la quale abbia mai provato sentimenti tanto forti.
Kristoff è un pacioccone adorabile. E ancora di più è il modo in cui si demoralizza per poi “infervorarsi” in un battito di ciglia quando sia Anna che Freja confermano quanto Jack sia bello e affascinante xD
Kristoff proprio non si rende conto di essere a sua volta un bel tipo, ha così tante qualità che un tomo intero non basterebbe per elencarle tutte! Meno male che ci pensa Anna a ricordarglielo *^*
E poi, il nostro caro e amatissimo Friederik! Ma lei non ha nemmeno bisogno di un corso di recitazione, mentire le riesce proprio bene – ho rivisto tantissimo i comportamenti di Hans con Anna nel modo in cui Friederik si è posto nei confronti di Elsa (e anche la sua famiglia). Ovviamente non in senso romantico (che poi nemmeno quello di Hans lo era per davvero), però è stato davvero impeccabile anche nel sottolineare quanto quell'incontro fosse importante per celebrare la pace tra i due regni, cosa che ha tranquillizzato molto Elsa e tutti gli altri.
Insomma, non ha destato sospetti, anzi, ci mancava poco che tutti quanti si sentissero in colpa per essere stati scettici nei suoi confronti!
E poi il dono, o meglio, i doni: già quello di Elsa nasconde un pericolo, quindi spero che quello per la piccola Freja sia solo una riproduzione innocua – che già sono in ansia per quello che succederà con l'originale, durante tutto il momento tra Elsa e Jack ho avuto paura che lo specchio rivelasse il suo potere proprio nel bel mezzo del loro confronto, dato che Elsa lo aveva usato.
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura, voglio scoprire cosa succederà ora che il piano di Friederik è quasi completo e come faranno i nostri ghiaccioli per affrontarlo e superarlo *^*

01/06/21, ore 14:14

Ma buongiorno mia cara *___* è sempre un grande piacere ripassare di qui! Aaaaw, questo capitolo è densissimo! Per ora probabilmente è il mio preferito, ma sono sicura che andando avanti verrà superato dal seguito ♥

Partiamo dal momento iniziale: che dolcezza il quadretto formato dagli spiriti delle stagioni **. Mi piacciono un sacco i nomi e le caratterizzazioni che hai scelto per tutti loro e che li rendono ben distinguibili e a tutto tondo. Il rapporto fra Jack e Sue è davvero tenero, ricorda quello tra fratello e sorella, e anzi, sono pronta a scommettere che lui provi esattamente questo sentimento verso di lei, che probabilmente gli ricorda Emma.
E' arrivata anche ad Arendelle la primavera, per la gioia di Olaf e Freja ahahahah, quanto posso capirli, io avrei reagito allo stesso modo: i mesi che vanno da marzo a settembre sono i miei preferiti in assoluto. Tenera Elsa che sente la mancanza di Jack *///* e molto bello anche il piccolo momento fra lei e Elsa.
Il messo che chiama Kristoff principe e lui che non si è ancora abituato mi hanno fatto morire dalle risate, mentre la scena fra Hans e Friedrick mi ha inquietata assai (o hansai. Prima o poi mi ucciderai per queste battutacce, lo so.)
Quindi il principe è riuscito a fare ritorno a casa sano e salvo portando con sé... che cosa? E a cosa serve questo misterioso oggetto (??) che vogliono donare a Elsa. In che maniera gli servirà per vendicarsi? Me molto preoccupata ç__ç
Che dolce il momento finale fra Elsa e Jack ♥! Peccato sia stato interrotto quasi subito...

Alla prossima, dear, non vedo l'ora ^^
ti abbraccio forte!

Bennina

21/05/21, ore 11:22

Cida del mio cuore ** eccomi qui! Che meraviglia questo secondo capitolo, mi è piaciuto tantissimo, dall'inizio alla fine *__*. Partiamo dalla piccola Freya: cucciolaaaa, tale e quale alla mamma ahahahah. Mi ha fatto una gran tenerezza vedere quanto bramasse di fare una sorpresa di compleanno alla zia, assieme ad Olaf. Sì, è decisamente la figlia di Anna, ahaha, che sembra tra l'altro ancora più eccitata di lei. Ho condiviso un po' il loro spaesamento quando ho visto che la stanza era vuota, ma effettivamente conoscendo Elsa, non avrebbe dovuto sorprendermi troppo: è proprio in linea con il suo carattere "scappare" per passare un po' di tempo in pace il giorno del suo compleanno ♥
Non lo fa di certo con cattiveria: Elsa è una persona che ha bisogno dei suoi spazi, pur amando infinitamente la sua famiglia.
Aaaaw, ma che carinissimo il coniglietto magico che Jack le manda per avvicinarla *___*. L'ho trovato un modo dolcissimo per fare conoscenza e il loro dialogo mi è piaciuto un sacco: molto equilibrato con la giusta dose di teasing e piccoli imbarazzi tipici di due ragazzi che sentono che l'altro ha qualcosa di speciale e si girano intorno non sapendo bene come approcciarsi. Sono carinissimi e direi che sono partiti con il piede giusto **, non vedo l'ora di leggere delle loro interazioni future.
Anche il dialogo finale con Anna mi è piaciuto un sacco, ahahaha, sembrava uscito dai film **.
Invece la parte con Hans (è lui, vero?) mi ha messo un'ansia (un'hansia, capito? ahahaahahhaha, perché non ridi?) assurda ç__ç. Che diavolo sta combinando? Speravo si fosse rotto l'osso del collo, invece è precipitato esattamente dove voleva... cioè dove? Cosa sta tramando? ç_ç
Aiutt!

Un bacione, tesoro, e alla prossima ♥

Bennina

18/05/21, ore 21:51

Ciao, eccomi qui \(*^*)/
Parto subito con la cosa che più mi ha intenerita del capitolo: quanto è stato la vita Jack che ha fatto di tutto per proteggere la piccola Freja? E ancora di più, quanto è stato la vita quando ha iniziato a dannarsi a causa del suo potere che, purtroppo, in quel frangente non gli ha permesso di aiutare la bambina al meglio delle sue potenzialità?
È stato struggente e al tempo stesso bellissimo, perché Jack ha fatto proprio di tutto per aiutarla, decidendo poi di farsi aiutare a sua volta chiamando Elsa e Tara, lo Spirito dell'Estate – quest'ultima poi è stata fantastica perché ha fatto sentire la sua presenza senza palesarsi fisicamente, ma quelle folate belle calde secondo me significavano anche “Jack, la prossima volta non la passerai tanto liscia” xD
Scherzi a parte, sono davvero felice che anche la piccola Freja riesca a vedere Jack, personalmente non trovo banale questa scelta anche all'interno della storia, anzi, è un bellissimo riferimento canonico al film e lo considero un bell'omaggio **
Inoltre, l'esclamazione di Anna alla fine, quando anche lei finalmente riesce a vedere Jack, è stata bellissima xD
Scusa se sto andando un po' di qua e un po' di là, giuro che non perderò il filo del discorso, infatti mi sto prima concentrando sulle parti più fluffose – anche se comunque la piccola Freja intrappolata è stato un momento carico di tensione, stellina T___T – e poi passerò alla parte dedicata a quella bravissima persona di Friederik.
Un altro dettaglio che mi è piaciuto molto, oltre a Elsa che stringe il braccio di Jack (*___*) è stato il modo in cui hai raccontato della loro complicità senza però mai sfociare nell'esplicito: mi riferisco a quando Elsa riesce a cogliere i segnali che le lancia Bunny per portare lei e Anna da Freja e Jack. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il momento, è stata una intuizione azzeccata dietro l'altra ed è come se Elsa e Jack si fossero parlati senza vedersi e sentirsi – non so se mi sono spiegata bene, spero di sì, ma in ogni caso ho stra apprezzato quel pezzo.
È stato molto bello anche il momento dedicato a Anna e Kristoff. In particolare, quando lui le dice che grazie a lei è riuscito a trovare il coraggio di presenziare davanti a Friederik quella sera, lì mi sono davvero sciolta.
E poi l'intero momento è stato proprio dolce perché si vede non solo quanto Anna e Kristoff si amino, ma anche quanto lei sia fondamentale per lui e viceversa. Sono stati adorabili *^*
A arriviamo a Friederik, che compare per un solo paragrafo eppure riesce a stendere un velo spessissimo di tensione come solo lui sa fare: ho paura. Sul serio, io ancora ignoro quello che sarà il “““regalo””” che donerà a Elsa, o meglio, ignoro quello che si rivelerà essere il suo potere, ma considerando che Hans ha faticato non poco per recuperarlo e nel paragrafo viene descritto come “tanto bello quanto letale”, devo dire che inizio a essere molto preoccupata a riguardo, anche perché parte del piano di Friederik risiede nel fatto che sarà proprio Elsa a portare la distruzione all'interno della famiglia reale, quindi non oso pensare a quale potere devastante sarà liberato durante la serata D:
Non vedo l'ora di scoprirlo, sperando che il piano di Friederik non vada a buon fine – la speranza è l'ultima a morire!

26/04/21, ore 16:21

My dear *__* in attesa dell'aggiornamento del mio auuuuuuuuuuuu preferito, eccomi a cominciare quest'altra long che mi chiamava da un po' ♥

è da tantissimo che non vedo le Cinque Leggende, ma ho riconosciuto l'inizio **, con il caro Jackson, ora diventato Jack Frost: che tenerezza mi faceva quando si accorgeva che nessuno poteva vederlo çç, e poi nel vedere che è diventato la personificazione di una stagione che la gente non sopporta e che vorrebbe passasse al più presto. Ma a volte basta solo cambiare atteggiamento e, grazie a uno scherzo finito male (o meglio, bene per le vittime :P) Jack scopre il suo centro, come dicevano nel cartone, cioè far divertire le persone durante l'inverno e aiutarle a vedere gli aspetti positivi, come il natale, la neve, i pupazzi, le battaglie a palla di neve ♥
Ho riso molto nell'immaginarmelo a battibeccare con gli altri spiriti delle stagioni, come avveniva nel cartone con gli altri guardiani, ma la parte in cui ho sogghignato di più è stata quando ha scoperto che, ad Arendelle, qualcuno gli aveva già rubato il lavoro, ahahaha. Eh, caro Jack, Elsa ne avrebbe volentieri fatto a mano, cerca di capire la pena sua e di Anna ^^". Tra l'altro è stato buffo vedere le due sorelle da un occhio esterno (e Hans classificato come il belloccio, ma con una sfumatura di derisione, se la merita :P). La bellezza e la tristezza di Elsa non lasciano indifferenti il nostro Jack, ma le regole gli impediscono di immischiarsi nelle faccende umane. Fortunatamente le due sorelle riusciranno a cavarsela da sole, senza aiuti esterni. Gli anni passano e aaaw, che bella questa tua versione alternativa dove Anna e Kristoff hanno avuto una bimba ** (do per scontato si tratti di una bimba perché l'avevo trovata in qualche altra tua storia ♥). Elsa è diventata se possibile ancora più splendida, avendo trovato il suo posto nel mondo ed essendo sostenuta dall'amore per la sorella e da parte della sorella. Non mi sorprende affatto che Jack non sia riuscito a togliersela dalla mente e che, in barba alle regole proprio come farebbe la sua versione originale xD, sia sempre tornato a farle visita, pur essendo convinto che lei non potesse vederlo **. E invece...

Un preludio davvero molto bello, adesso non vedo l'ora di proseguire ♥
Ricordo di aver letto il capitolo bonus, ma dovrei tornare a ridargli un'occhiata... se non sbaglio Elsa dopo aver ballato con Jack si addormentava e si convinceva che si fosse trattato di un sogno?
ti mando un bacione e alla prossima!

Benni

22/04/21, ore 10:10

Ciao,
è decisamente un piacere tornare a leggere questa storia, pur non conoscendo bene Jack Frost e la tradizione a cui si ispira lo trovo un personaggio molto affascinante, che sicuramente si sposa bene con elsa e il suo ruolo di Regina di Ghiaccio. Ho apprezzato in maniera particolare la scena iniziale con la presenza dei suoi tre compagni, ognuno simbolo delle quattro stagioni che caratterizzano il nostro mondo: mi ha fatta molto sorridere la gioventù sbarazzina della primavera, così come ho trovato interessante questa versione un po’ scorbutica e severa dell’estate, che ben si bilancia con l’immagine dell’autunno più quieto e bonario – sarà che questa è la mia stagione preferita, ma ho davvero adorato Barry Chestnut!
Sono stata contenta di scoprire che Jack ha mantenuto la sua promessa ed è tornato a trovare Elsa, anche se non spesso quanto la regina avrebbe voluto, e mi trovo d’accordo con lei nel pensare che questa rarità dei loro incontri sia davvero legata al fatto che ci tenga a incontrarla solamente quando è certo che non sia in compagnia. Adoro il dettaglio dei piccoli gesti fatti da Jack, e riconosciuti da Elsa, per migliorare la giornata delle persone, rendono evidente quanto Jack ami il suo ruolo e lo svolga in modo da rendere felici grandi a piccini. Credo proprio che un suo incontro con Freja e Olaf sarebbe oltremodo divertente e porterebbe questi due a combinare dei divertentissimi guai, nonostante probabilmente Anna non ne sarebbe molto contenta.
Sono molto interessata a scoprire quale possa essere il dono speciale che Hans ha recuperato e che suo padre crede potrà servire a ottenere il perdono di Anna ed Elsa – anche se sono molto fiduciosa che, non solo Kristoff, ma anche Elsa, non saranno affatto inclini a dimenticare quanto perpetrato da quel perfido di Hans per tentare di usurpare il regno di Arendelle. Parlando del tagliaghiaccio, ho trovato molto IC il momento in cui Kristoff si gode con semplicità tutto ciò che la vita gli regala, accanto alla sua famiglia, con di fronte un vero e proprio spettacolo della natura: lui è un personaggio estremamente buono e semplice, che credo possa avere un influsso positivo anche su Elsa, vista la sua spiccata capacità di apprezzare anche le piccole cose, che Freja sembra decisamente aver ereditato.
Sono stata particolarmente felice di assistere a un nuovo incontro tra Elsa e Jack, anche perché trovo che lei abbia dimostrato di fidarsi dello spirito dell’inverno raccontandogli quanto successo ai tempi in cui Hans ha tentato di sposare Anna solo per il proprio tornaconto personale. Sicuramente Jack ne sarà rimasto stupito, ma non lo ha dato troppo a vedere alla regina e questo mi spinge a credere che potrebbe iniziare a progettare una visitina a un certo regno che, almeno solitamente, non necessita molto della sua presenza… insomma, avrai capito che sono un inguaribile romantica, quindi trovo che se Jack si vendicasse almeno un po’ nei confronti di Hans sicuramente potrebbe fare ulteriormente breccia nel cuore di Elsa – che non ha sicuramente alcuna intenzione di sposare un qualunque principe.
Ammetto di essere molto impaziente di leggere della festa di fine inverno e, soprattutto, di scoprire se un pallone gonfiato come Hans sarà in grado di eseguire gli ordini del padre o se invece tenterà di raggiungere comunque Arendelle a procedere con il proprio piano. Insomma, non vedo l’ora che ci sia un confronto tra lui e le due sorelle – oltre che Kristoff – e che il principe delle Isole del Sud ottenga finalmente ciò che si merita.
Ho apprezzato molto lo stile, che ho trovato lineare, ma molto adatto alla storia raccontata, e la trama è sicuramente coinvolgente e ben strutturata, quindi mi auguro di poter proseguire presto.
Alla prossima,

10/04/21, ore 17:44

Ciao, mia cara!
Sono molto contenta di avere finalmente l’occasione di arrivare a questo ultimo capitolo: questa storia è stata un viaggio bellissimo, e l’unico rimpianto che ho è quello di essere stata troppo lenta, perché davvero, avrei proprio voluto riuscire ad essere più costante.
È stata anche la mia prima (e per ora ultima) fanfiction su questo fandom, e non avrei potuto avere un battesimo migliore, visto il modo bellissimo in cui sei riuscita a sposare le atmosfere del film, con quel misto di comicità e scene assolutamente commoventi, con una storia originale che si regge perfettamente e ha uno splendido arco narrativo.
Insomma, arrivare in fondo a questo capitolo è stato bellissimo, ma mi ha anche un pochino stretto il cuore, perché questa storia sicuramente mi mancherà tanto (mi consolo pensando che sono stata talmente lenta che nel frattempo il tuo profilo si è popolato di un sacco di altre cose interessanti su cui posso fiondarmi.

Arrivando alla storia, ho amato moltissimo come hai scelto di tirare le somme di questo racconto, andando a chiudere in maniera perfetta tutti i nodi che per ora erano rimasti aperti.
In particolare, ho amato immensamente la piccola scena di vita quotidiana e familiare che ritrae Anna e Kristoff (e quella peste deliziosa che è Freja): loro sono proprio l’esempio di una famiglia unita e che sa funzionare, perché c’è dialogo e c’è la voglia di venirsi incontro e di ritrovarsi anche dopo i piccoli screzi. E, davvero, è tenerissimo immaginarli così uniti, capaci di creare un ambiente sereno e pieno di allegria per la loro bimba.
E ho, ovviamente, amato moltissimo come hai gestito tutta la questione della memoria di Jack: non solo ho amato il senso che hai dato a questa parte (e tra poco ci ritorno sopra), ma ho proprio amato la struttura narrativa con cui ci hai presentato questa parte, mostrando dapprima, in maniera del tutto inaspettata, Jackson che cade in mezzo a questa polvere dorata e si risveglia riacquistando coscienza di sé. Questa parte è molto bella, perché è sottile il modo in cui pian piano la memoria e la comprensione torna da lui, e comunque avrebbe potuto avere anche un senso più “diretto”: nel senso, avrebbe potuto semplicemente trattarsi di un effetto collaterale del modo in cui si è salvato, che avrebbe richiesto più tempo per fargli riacquistare tutta la sua natura. E, in un certo senso, sarebbe andato bene anche così. E invece tu fai un passo in più, andando a dare un significato preciso a tutto questo: è bellissimo il percorso che deve compiere Elsa, con la sua presa di coscienza di essere diversa da Jack, e soprattutto con la presa di coscienza che serve a entrambi per accogliersi e accettarsi con e senza magia. Perché, in fondo, l’amore è questo: non ci si può amare solo perché ci si aggrappa alla consapevolezza (più o meno veritiera) che una persona possa essere l’unica in grado di somigliarci. L’amore deve andare oltre, accettare differenze e caratterizzazioni che abbracciano una persona in toto, e questo qui avviene in una maniera a mio parere molto bella.
Oltretutto, che si voglia o meno prendere in considerazione Frozen II, questo è un finale che funziona, perché chiude un arco narrativo, ma non chiude necessariamente ogni porta ai personaggi, lasciando la possibilità di immaginare che possa esserci altro, che possa esserci la voglia di esplorare quanto di ancora sconosciuto esiste, ecco.
Ancora una volta qui tornano tanti elementi che ho sempre apprezzato in questa storia, come appunto l’alternarsi di scene toccanti ad altre con uno stile frizzante: ho adorato che la storia si chiudesse con un dialogo tanto brillante, in grado di mostrare in maniera inequivocabile tutto il carattere spumeggiante e leggermente insolente di Jack.
È stato davvero un piacere leggerti, e spero di avere presto occasione di cominciare una nuova avventura!

03/04/21, ore 21:12

Ciao, eccomi qui *^*
Appena ho aperto la storia per proseguire nella lettura, ammetto di essermi sorpresa perché non ricordavo di essere arrivata solo al secondo capitolo e di dover riprendere col terzo, credevo di essere molto più avanti. Ma no prob, tanto poco per volta recupero tutto u.u
La cosa che più ho adorato di questo capitolo è il netto contrasto che hai creato tra lo Slice of Life bellissimo che Jack, Elsa e tutti gli altri hanno vissuto ai momenti più colmi di tensione quando Hans e suo padre hanno discusso sul loro piano.
Si vede proprio il contrasto e, ancora di più, lo si nota nel momento in cui la presenza di Hans – o comunque della sua famiglia in generale – inizia ad aleggiare ad Arendelle senza nemmeno esserci fisicamente: basta solo menzionare coloro che vivono nelle Isole del Sud per rendere Elsa e Kristoff inquieti – e giustamente direi – e a far sorgere in loro un sacco di dubbi.
Ma andiamo con ordine: il momento dedicato a Jack e agli altri Spiriti mi è davvero piaciuto, inoltre è sempre bello vedere come Jack non getti la spugna tanto facilmente, infatti anche se ormai la Primavera è arrivata, lui non perde mai occasione per lanciare qua e là un'ultima spruzzata di Inverno.
Poi ancora, Anna che per un attimo si domanda se in giardino non ci siano seriamente gli orsi mi ha divertita tantissimo, è lei in tutto e per tutto xD (senza contare che poi, poco dopo, suo marito Kristoff non è da meno quando pensa “ah ma stanno chiamando un principe, allora ignoro” quando invece stavano esplicitamente chiamando lui xD)
Freja e Olaf sono carinissimi e mi riempie il cuore di gioia leggere di come Olaf sia il compagno di avventure della piccola Freja allo stesso modo in cui anni addietro lo è stato per Elsa e Anna *^*
Poi, posso dire in tutta onestà che il modo in cui Elsa e Jack hanno interagito in questo capitolo è attualmente il mio preferito? Non so il perché, ma ho proprio notato che si sono avvicinati ancora di più e come Jack abbia ormai talmente impresso quello che è il ruolo di Elsa da cercare di non metterla in difficoltà con la sua presenza che, per il momento, solo Elsa può vedere e percepire. Sono delle premura bellissime, perché sono sicura che nonostante Elsa sia una regina che adempie sempre ai suoi doveri, per lei ogni occasione sarebbe comunque buona per trascorrere del tempo con Jack: con lui riesce a parlare liberamente, gli espone i suoi crucci e nonostante Jack in parte si lascia andare a qualche battuta, ha comunque compreso quanto l'imminente incontro con Frederik sia non solo importante per Elsa, ma anche fonte di tanti pensieri e congetture che non le danno tregua.
(Comunque, io ho la sensazione che a modo suo Hans riuscirà ad arrivare ad Arendelle, non so come, ma dubito fortemente che se ne starà dietro le quinte).
È stato davvero un bel capitolo e mi sta piacendo sempre più il modo in cui questo crossover sta prendendo forma *^*

17/03/21, ore 22:21

Sono qui al volo con una recensione rapidissima, ma insomma, arrivata a un passo dalla fine della storia ci tenevo molto a proseguire nella lettura e a lasciarti almeno qualche riga.
Devo ammettere che ho adorato l'idea di Kristoff che organizza una sottospecie di Fight Club credendo di tenere tutto all'oscuro dalle mogli, quando in realtà le mogli sono mille passi avanti a loro e gli danno corda illudendoli di essere furbissimi XD insomma, è un passaggio esilarante, ma perfettamente in linea con i personaggi. Tra l'altro, il fatto che ne abbia approfittato per strapazzare un po' Jackson e vendicarsi dell'affetto che sua figlia dimostra per lui è bellissimo, davvero, mi hai strappato una risata. E tra l'altro mi sembra un ottimo stratagemma per fare in modo che Anna predisponga le cose in modo tale che Jackson ed Elsa si riavvicinino e abbiano l'occasione di abbattere un po' di barriere e parlarsi.
Davvero, la loro conversazione è tenerissima, e mi ha fatto piacere rivedere un po' dell'atteggiamento giocoso e scanzonato di Jack.
Insomma, mi rendo conto che questa recensione è brevissima e molto superficiale, ma sono giorni davvero deliranti e di meglio non riesco proprio a fare.
A presto, spero!

25/02/21, ore 17:18

Eccomi finalmente qui: mi ero ripromessa di passare molto prima, anche perché ci sono diverse altre tue storie che mi attirano sul tuo profilo, ma alla fine resto il solito caso disperato, in ritardo su qualsiasi tabella di marcia. Ma insomma, finalmente riesco a rimediare (e sapere che manca così poco alla conclusione mi mette addosso un po' di malinconia, mannaggia!).
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, perché, ancora una volta, hai dimostrato di saper bilanciare benissimo tematiche e generi molto diversi, all'interno della storia, lasciando sempre che la narrazione prosegua in maniera molto coesa. In un certo senso, qui ritornano molto le atmosfere del film originale, pur declinate nel contesto della tua narrazione, che è molto specifica e calata in un orizzonte preciso: il momento in cui ci si raccoglie attorno al corpo esanime di Jack colpisce molto, perché per un attimo ho davvero creduto e temuto che fosse successo il peggio. Ma, grazie al cielo, non tutto è perduto, e qualcuno ha ascoltato la determinazione di Elsa nel non voler accettare la perdita del suo amato: ho apprezzato molto la scelta di "riportarlo indietro" nei panni di un uomo qualsiasi, anche se devo ammetter che mi si è stretto un po' il cuore quando Jacksonnon è riuscito ad accorgersi della presenza degli altri spiriti.
E, ecco, dopo una scena così toccante e forte, è stato un piacere assoluto vedere di nuovo la piccola Freja in azione: è stata adorabile, lei con il suo broncio da fidanzata arrabbiata che soccombe al suo stesso proposito di non parlare all'uomo che ha ferito la zia Elsa, ed è stato un momento molto utile per risollevare un po' il tono della storia e tornare a sorridere, dopo un momento così buio.
Tra l'altro, come sempre apprezzo tanto i piccoli rimandi al canon, che suonano proprio come delle piccole chicche: Anna che cerca di consolare Elsa è molto dolce, e il fatto che lo faccia proponendo coccole e cioccolata, che è poi la cosa che nel primo film le ha per la prima volta mostrate di nuovo sulla stessa lunghezza d'onda, è davvero una cosa molto carina.
Jackson ora mi fa tanta tenerezza: non dev'essere affatto facile non sapere da dove si arrivi e quale sia la propria storia, e credo che il suo smarrimento sia del tutto giustificato. Ho comunque apprezzato il modo in cui è riuscito a ingraziarsi Freja, e, soprattutto, l'aiuto che ha dato a Elsa nel dare il benservito (nel limite del possibile, senza incorrere in incidenti diplomatici irreparabili) al sovrano delle Isole del Sud. E, a proposito, trovo anche che sia molto coerente che a lui non possa essere data pubblicamente la colpa di quanto accaduto, ma ho comunque apprezzato che Elsa sia riuscita a sottolineare perfettamente il punto della questione, e a rimetterlo al suo posto.
Insomma, questa storia è davvero un'avventura ben congegnata, e sono felicissima di essere riuscita a proseguire!

11/01/21, ore 16:29

Ciao, cara!
Sono davvero felicissima di avere l’occasione di tornare da queste parti: purtroppo da settembre in poi la mia vita si è assai incasinata e ho perso un po’ tutto il giro degli scambi, ma insomma, questa storia me la ricordo bene, ed è stato proprio un piacere riuscire a recuperare un pochino di tempo perduto e tornare a svelare parte del mistero che affliggeva Elsa, soprattutto perché mi ero fermata in un punto estremamente significativo e che mi aveva lasciata piena di ansia.
Ecco, mi ha fatto moltissimo piacere tornare nella radura di Granpapà, perché, so che questa è un po’ un’opinione impopolare, ma io quei Troll li adoro, e mi diverte sempre tanto vederli in azione. Insomma, credo che oltretutto fossero proprio l’espediente perfetto per tornare a immergersi nelle storie di magia che sono un po’ l’antefatto di tutte queste situazioni. E, ecco, io non avevo proprio pensato allo specchio della Regina delle Nevi, anche perché avevo totalmente rimosso di conoscere quella fiaba, ma insomma, tu non puoi saperlo, ma hai sbloccato tutta una serie di ricordi di quando ero piccola e di un bellissimo libro illustrato con delle fiabe in versione non proprio infantili, delle fiabe che credo mi abbiano tolto il sonno per settimane (insomma, c’erano anche le sorellastre di Cenerentola che si tagliavano le dita dei piedi, con illustrazione annessa XD). Insomma, perdona la divagazione, ma è stato proprio un momento alla Proust XD. In ogni caso, ho trovato davvero geniale utilizzare proprio questo espediente narrativo, perché in fondo Frozen prende le mosse anche da quella fiaba, e “tornare alle origini” così è interessantissimo.
Ed è stato molto bello veder ripercorrere quello che è stato un po’ il punto centrale del primo film, con Elsa che non riesce a controllare la propria natura, e Anna che si mette in pericolo pur di ricondurla alla ragione proprio tramite l’affetto e l’amore che le lega. Soprattutto perché poi tu fai una mossa a mio parere molto intelligente, facendo un passo in più e spostando il piano della narrazione su un gradino un po’ più alto, non limitandoti a risolvere tutto in questo modo, che è sì molto bello, ma è anche un meccanismo che abbiamo già visto. Perché, nei fatti, le cose sono più complesse, e con gli spiriti le cose non funzionano (o non sembrano funzionare) come per gli esseri umani.
Ho molto apprezzato la scena ambientata a Arendelle, dove, seppur velocemente, si mostra anche la situazione “sociale” del regno, dove è chiaro che anche un periodo di buon governo non è bastato a far dimenticare del tutto quanto accaduto con Elsa, e appena si presenta una nuova difficoltà, è facile per il regno cominciare a dubitare. Anche se Elsa, da brava regina, ha subito saputo fare la cosa giusta e dimostrarsi la persona adatta a fare il possibile per difendere il proprio regno.
Mi ha fatto molto piacere vedere gli spiriti ed Elsa unire le proprie forze, anche se non riesco a non preoccuparmi per Jack.
Insomma, come sempre il tuo è uno stile molto leggero, che sa trascinare il lettore e coinvolgerlo in una storia vivace e piena di colpi di scena, dove la leggerezza delle scene più divertenti è perfettamente bilanciata da un racconto più maturo e dai risvolti potenzialmente preoccupanti.
Davvero, sono contentissima di essere tornata qui!