Seasons
di Cida

21/06/20, ore 15:38

Eccomi qui, più veloce della luce <3
Questo ti fa capire quanto sto amando questa storia. La sposterò dalle seguite alle preferite.
Hai fatto benissimo ad utilizzare la figura del Granpapà per spiegare tutta la situazione. E così anche Granpapà conosce la storia originale della regina delle nevi, wow! Eh, sì, molto bello il fatto che lo specchio colpisca solo chi ha i poteri di ghiaccio. Elsa per fortuna è tornata subito in sè, molto bene, ma adesso, povera cara, cotta di Jack, come farà a vederlo così, prigioniero della rabbia e dei poteri dello specchio? E' difficile, davvero.
Kristoff è sensazionale. Dai pini non nascono i castagni. Oddio, quanto è IC! Mi ha fatto morire dalle risate con questa affermazione, aiuto, lo adoro! ^^
E non parliamo della piccola Freja che già si è eletta leader di un gruppo di bimbi, ma che amore di bambina, sembra un personaggio vero della storia originale, è proprio la degna figlia di Anna e Kristoff!
Ma sai che adoro la versione "cattiva" e dark di Jack? E' molto più potente di Elsa al momento, e secondo me è giusto così. E mi sembra ancora più sexy in queste vesti, vabbè, mi passerà.
Elsa è... una tenerissima donna innamorata e preoccupata, sono riuscita a sentire tutti i suoi sentimenti ed ero anche immedesimata in lei. Me la immaginavo a correre nel tentativo di parlare e far riflettere Jack.
Ok, è uno spirito, togliergli la scheggia sarà ancora più difficile, lui è pura emozione, però... come si farà?
La frase finale mi lascia col fiato sospeso e col punto di domanda. Cosa succederà adesso? Dubito fortemente che sia già finita. Cosa faranno ancora Elsa e Jack?
Secondo me le stagioni potranno aiutarla, ma alla fine lei e Jack si dovranno scontrare da soli, può succedere di tutto e di più a questo punto... oddio, la smetto di pensare!
Adoro questa storia. Lo ribadisco, ma credo che ormai si sia capito quanto li sto amando. Mi stai facendo riaccendere le scintille verso questa OTP, sono troppo belli e scrivi troppo bene di loro insieme e questa trama è bellissima e molto curata e dettagliata.
Complimenti sinceri, un bacione!

20/06/20, ore 01:01

Mi si è spezzato il cuore a leggere questo capitolo.
Inizialmente, perchè pensavo che Jack fosse davvero morto...in seguito, perchè è diventato umano. Da un certo punto di vista, fa strano immaginarsi una situazione del genere dopo Frozen 2, a causa della trasformazione di Elsa in spirito, ma ricordo che nella maggior parte delle storie post Frozen 1 che coinvolgevano il guardiano...beh, la questione dell'immortalità era sempre un fatto abbastanza spinoso, e speso causa di vari drammi.
Proprio per questo, leggere il suddetto capitolo mi ha fatto provare una forte ondata di nostalgia.
Non so ancora come sentirmi sulla questione: da una parte, è vero che Jack ed Elsa hanno finalmente la possibilità di stare insieme senza restrizioni...dall'altra mi dispiace davvero per gli altri spiriti, che non avranno la possibilità di interagire con il loro fratello. Certo, a meno che la famiglia Arendelle non lo convinca della loro esistenza.
Inoltre, ora Jack dovrà di nuovo sudare sette camice per far sì che Elsa si apra nuovamente con lui, e temo che in questo caso sarà ancora più complicato, poichè la ragazza potrebbe rivedere costantemente in lui il volto della persona che crede di aver perso per sempre, quando invece il Jack che ha conosciuto è ancora lì, solo...diverso.
Spero davvero che le cose tra loro si risolvano, ho bisogno di almeno un finale felice, in questi giorni!

19/06/20, ore 19:19

Ciao, eccomi di nuovo da te, perdona il ritardo ^^
Ahhhhhh che pesti! Lo confesso, Anna in questo caso ha perso la pazienza ma io di sicuro avrei fatto di peggio, quei due piccoli marmocchi (sì, anche Olaf) incoscienti (non considero Sven, che, poveretto, fa del suo meglio per accompagnare con un po’ di buon senso le idee sconsiderate di Olaf e Freja) mi hanno fatto prendere un grandissimo spavento. Ma come gli è venuto in mente di mettersi in viaggio da soli per andare a trovare i Troll? E figurati se lungo la strada non poteva capitare qualche guaio. Per fortuna Jack si trovava nei paraggi, e ha prontamente salvato la situazione. Purtroppo, però, essere intrappolati in una bolla di neve con lo Spirito dell’Inverno non è la situazione ideale, pur con tutte le buone intenzioni dello spirito in questione. Ho percepito tutta la sua disperazione nel non poter aiutare di più la bambina. La piccola Freja rischia seriamente l’ipotermia – e Jack una ramanzina coi fiocchi, non appena Tara avrà finito di riscaldare la piccola. Ma sono sicura che ne sarà valsa la pena, soprattutto perché ora ci sono altri quattro (pardon, cinque: ho scordato il gigante Marhmallow) individui, oltre a Elsa, a poterlo vedere. Dev’essere un’emozione dolcissima ed esaltante per lui, all’improvviso non è più solo. Approvo la scelta di seguire l’idea de “Le 5 leggende”: se ci credi lo vedi, mi sembra una suggestione assai adatta allo spirito della storia.
Detto questo, ad Arendelle ci si sta preparando per l’arrivo del re delle Isole del Sud: persino Kristoff è stato coinvolto nei tanti eventi previsti, anche se l’uomo, nonostante gli anni passati al fianco di Anna, ancora non si sente a suo agio in queste occasioni tanto formali. Certo, se poi si considera che l’ospite d’onore è il padre di colui che per poco non ha ucciso la sua amatissima moglie… Ma il suo amore non è così fragile, è forte abbastanza da fargli sopportare qualsiasi cosa per il bene di Arendelle e della sua famiglia.
Temo che l’incidente alla piccola Freja sia soltanto il preludio a tutta una serie di calamità che si stanno per abbattere sul Regno e, in particolare, su Elsa. Però il legame fra lei e Jack si fa sempre più saldo e mi rincuora moltissimo sapere che lei non affronterà ciò che l’aspetta da sola.
Sono proprio curiosa di sapere cosa succederà da qui in avanti, la storia sta per entrare nel vivo e io sono pronta a godermela 😉
Complimenti mia cara, è sempre un piacere ritrovarti e leggerti <3
Un bacione e a presto :*

padme

17/06/20, ore 12:10

Ciao :)
Aaaah, che bel capitolo, mi aspettavo che Freja e Olaf si cacciassero nei guai quando lei ha suggerito di andare a trovare i Troll. Giusto, portiamo Sven così i genitori non si arrabbiano, adoro. Kristoff che non sopporta quei vestiti da principe e che teme di poter perdere le staffe di fronte il padre di Hans è così IC e canon, lui e Anna sono troppo teneri.
Ed eccola lì, povera Freja! Speravo che Jack fosse lì ad aiutarla, anche se in quanto spirito dell'Inverno non c'è molto che possa fare per tenerla a caldo. Ovviamente è subito panico, ma per fortuna la bambina sta bene, si è pure fatta un nuovo amico. Effettivamente Freja non ha torto, esistono pupazzi di neve parlanti e non può esistere lo spirito dell'Inverno? Non fa una piega il suo discorso. Mi sa che Anna ha già capito tutto, invece.
A presto ;)

Nao

17/06/20, ore 09:54

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino ( scusa il ritardo ma ho avuto problemi di connesione ).

Dunque, vediamo Freja venire salvata da Jack: ma quanto sono adorabili? Quanto sto adorando quella scena? Davvero ben fatta, complimenti. Anna al momento non riesce a vedere lo spirito d'Inverno, ma non so, qualcosa mi dice che presto le cose potrebbero cambiare e chissà, forse anche lei riuscirà a vederlo: in fin dei conti è pur sempre sorella di Elsa. Molto bello anche il momento romantico tra i due sposi, complimenti.

Il padre di Hans sembra un villain davvero interessante, uno di quelli che non sfrutta la tipica forza bruta per raggiungere i propri scopi ma predilige usare astuzia e mente, cosa che personalmente apprezzi ( avrai modo di vedere anche nei miei villains questa caratteristica, almeno in alcuni di loro ).

Non vedo l'ora di proseguire con la lettura ed il nostro scambio. Alla prossima, ci si legge prestissimo!

17/06/20, ore 08:18

ciiaoooo cara eccomi per lo scambio
questa storia diventa sempre più bella ad ogni capitolo.
Freja è così dooolce con il suo papà aawww
la gelosia di Kristoff per il bel Jack, doppia poi, prima per la figlia, poi per la moglia, è così IC che non sto nemmeno a spiegartelo ahah, meno male c'è Anna a rassicurarlo.
Povero Jack, con i suoi amici che lo abbattono con questo fatto delle regole... forse hanno pure ragione, a è tutto così triste sigh.
Re Friederik non mi piace, non mi piace quel regalo... che cos'è in realtà quello specchio?
tutto il momento fra Elsa e Jack, il quasi addio, le spiegazioni, la memoria restituita, le dichiarazioni, le promesse awwwww come ho l'ho amato, belli da lacrime.
Bellissime tutte le citazioni e grazie per tutte le spiegazioni nelle note
continua così, cara, alla prossima <3

Lu

16/06/20, ore 01:23

Carissima Cida,
che piacere è tornare su questa storia? Immenso **
Ogni capitolo è sempre più avvincente e il tuo stile è capace di catturarmi totalmente, proprio come farebbe un buon libro ♥
La cura che hai messo in questa trama è spiazzante, è tutto lineare ed è, per me, un kink letterario che mi soddisfa grandemente.
Abbiamo scoperto l'arcano: lo specchio non è un semplice oggetto incantato da terzi, ma trattasi dello specchio della Regina delle Nevi, di cui non conoscevo la leggenda ma che ho appreso qui, tra le tue righe. Meravigliosamente decadente e struggente la sua storia, somiglia un po' a quella di Elsa nel primo Frozen, che per il dolore perde il controllo dei suoi poteri e quasi perde Anna. L'idea del frammento nell'occhio è molto poetica, così come la resa che hai dato al momento in cui, con una lacrima, abbandona l'occhio di Elsa e la libera da quell'oscura presenza capace solo di odiare.
Il ritorno di Elsa in sé, però, comporta anche la ricerca della pace nell'animo dell'amato Jack, ormai completamente fuori di sé... e l'inverno è tornato, e Elsa non vuole che si ripeta ciò che lei ha causa tempo prima. Di certo sono molto più organizzati, ma l'aiuto delle Stagioni è necessario. Un aiuto che supporta moralmente ma anche umanamente.
Eppure è difficile riuscire a gestire quello che sta succedendo perché, pur sapendo che il Re delle isole del Sud è il colpevole, i danni da risanare sono troppi e, purtroppo, vanno sempre peggio.
La scena del confronto tra Elsa e Jack è dolorosissima. L'amore c'è ma non vince il suo animo, non lo risveglia da una coscienza ormai contaminata, e lo rende folle e determinato solo a fare del male e a creare caos.
L'immagine finale dove il frastuono di un'esplosione la fa da padrone e poi l'Inverno cessa è davvero scenografica e decadente. Lascia l'amaro in bocca perché, se ci sono riusciti, significa che qualcuno ci ha rimesso... e spero non in maniera definitava ma... che sia salvabile.
Hai questa capacità di descrivere poeticamente ciò che accade, ed è struggente poterlo immaginare; significa che hai colto nel segno. Con questo capitolo hai fatto decisamente poker ♥
Non vedo l'ora di proseguire e scoprire cosa mi aspetta, anche se tremo ç.ç
Un abbraccio,
Miry

15/06/20, ore 08:14

Ma ciao Cida! <3
Rieccomi sempre presente per lo scambio libero.
Ma quanto adoro quelle due… *-* Anna che si accorge dei dettagli è fantastica! Si vede che ama sua sorella.
Aspetta che? Hanno fatto davvero l’amore e tu ci hai lasciati solo sul bacio? E ce lo dici così, come se nulla fosse? Voglio i dettagli!
No vabbè, sono morta quando le dice che è felice che finalmente ha aperto il cuore “e anche qualcos’altro”. :’D I suoi pensieri che prendono vita sono esilaranti.
Poi si passa alla parte più critica: le spiegazioni che inducono Elsa a pensare che sia meglio perdere Jack onde evitare che lei invecchiasse a differenza sua.
La mia fissa per Wendy mi ha pensare a Peter pan 2 (film che odio a differenza del primo, perché vedere Wendy adulta mi fa proprio male al cuore), quindi posso capire come possa sentirsi Elsa.
La soluzione di Anna mi piace: “l’amore trova sempre la via”. Speriamo bene!
Freja è tipo la mia Mimi, sempre pronta a far danni.
No, lo specchio no! Maledetto di un Friederik, ha trovato l’unico anello debole.
Che diavolo è successo in quella stanza? Lo specchio si è rotto e l’occhio di Elsa ha avuto problemi e si è illuminato? Mi sento particolarmente confusa! O.o
Ma ecco riapparire il nostro Jack che vaga per Arendelle dopo la bella nottata passata con Elsa e ahimè, anche a lui succede la stessa cosa all’occhio!
Da dove salta fuori questa rabbia repressa? Si odieranno anche tra di loro? Ma proprio adesso che si erano dichiarati!
Sei più perfida di me quando si tratta di lieto fine sai farcelo sudare anche tu! :P
Non so ancora cosa tu abbia in mente ma immagino qualcosa di pazzesco. Che si tratti di una maledizione o di qualsiasi altra cosa io sto amando infinitamente sta storia!
Non vedo l’ora di scoprire cosa hai in serbo per noi e come li ricongiungerai. (perché si ricongiungeranno, prima o poi, no?)

Ps. Un Anna personale la voglio anch’io, chissà dovessi trovarla dimmi dove si compra. Regalo fratello biondo con gli occhi azzurri in cambio! XD

Wendy

14/06/20, ore 11:21

Sono scioccata! ^^
Piacevolmente scioccata, ma anche intimorita perchè non mi aspettavo che lo specchio producesse questo!
Ma, andando con ordine: ODDIO, le confidenze tra sorelle! Spettacolare! Anna che dice che Elsa se lo può sposare perchè non l'ha appena conosciuto, oddio! E poi sospetta: "Non è che non sia stato all'alt..." Aahahahahah, Anna è esilarante sempre, sempre, sempre!
Ma vogliamo parlare di Elsa che si prende la sua piccola rivincita a fine paragrafo? Ahahahahaah! Ecco, appunto, ha fatto benissimo!
La piccola dolcissima scatenata Freja fa un danno. E io sono rimasta scioccata dal risultato: si riallaccia molto alla storia originale della Regina delle nevi, se non erro, quindi hai mantenuto una continuità con la fiaba originale, bellissima idea <3 non l'avrei ricordata così bene se non ci fosse stato OUAT di mezzo, comunque mi sarei potuta aspettare tutto ma non questo. Ho capito immediatamente.
Ma parliamo di Kristoff che non si fida di tutto ciò che proviene dalle isole del Sud? Aahahahah, e ha ragione!
Ora Elsa, Anna e Kristoff sono nel pieno dei pasticci, ma Jack? Accidempoli!
Lo so che è stanco di tante cose e ce l'ha con la "palla" nel cielo, però... che capitolo duro, sotto certi aspetti, è brutto vedere che il loro equilibrio con gli altri si sia rotto, cosa accadrà?
Niente da fare, la tua storia mi piace troppo, troppo troppo. E poi è così delicata, dolce, attenta, piacevolissima... una lettura meravigliosa, a partire dallo stile a finire coi dettagli, con le battute, con gli intrecci.
Ora sto fremendo per quello che accadrà perchè ho paura, sul serio. NOn sarà facile, ho questo presentimento.
Alla prossima, cara! <3

12/06/20, ore 14:05

Scusami per questo enorme ritardo ma me ne sono capitate una dopo l'altra. Comunque, sono felicissima di essere passata! Questa è la seconda storia che leggo in questa sezione e sono felicissima! Grazie agli scambi del giardino sto scoprendo dei veri gioielli.
Io amo alla follia Frozen e in particolare Elsa, quindi potrei leggere giorno e notte storie su di lei. Motivo per cui non vedo l'ora di andare avanti nella lettura della tua storia.
Questo primo capitolo mi ha conquistata, possiamo dire che hai fatto centro. Questo tono fiabesco ha reso il racconto ancora più incantato.
Io amo Jack e la coppia Jack-Elsa, quindi puoi solo immaginare la mia felicità nel leggere del loro primo incontro. Posso anche dire che lo vedo particolarmente bene come Spirito d'Inverno? Non so, sembra che gli calzi a pennello.
Le tue descrizioni poi hanno permesso che il lettore cogliesse anche i più piccoli particolari che hanno arricchito il tutto e caratterizzato a pieno i personaggi. Sembrava di averli davanti ai proprio occhi.
Non vedo l'ora di indagare meglio su Tara. Spero si riveli un bel personaggio.
Complimenti ancora per questa tua storia e spero di leggere altro al più presto!
Alla prossima,

H. A. Stratford

11/06/20, ore 18:13

Ciao, ed eccomi di nuovo per lo scambio del Giardino.

Partiamo dall'apertura del capitolo, con i quattro spiriti e la loro giocosità: davvero dolcisismi, così come mi è piaciuto notare come Elsa sia felice di rivedere Jack anche in Primavera: dolcissimi a dir poco, mi fai amare sempre più questa coppia! Ma un'ombra oscura si proietta sull'intero scenario: vediamo nuovamente Hans, vessato dai suoi fratelli e che trama vendetta. Non mi piace affatto, non vorrei che riuscisse a far del male alla nostra ( per me, sempre ) Regina di Arendelle o combinasse qualcosa ai danni di Jack e compagni. Staremo a vedere che cosa accadrà, sono davvero curiosissima.

Spero ci risentiremo anche in altri scambi, a presto! Un abbraccio

11/06/20, ore 12:48

Dopo una spulciata a tutto il tuo profilo, eccomi esattamente su quella che era anche la tua preferenza :)

Dunque, in primis voglio soffermarmi sulla scelta di "preludio" piuttosto che "prologo". Il primo infatti, ad oggi, viene utilizzato per lo più in ambito musicale - tant'è che è più musicale pure la parola stessa - e lo preferisco a mani bassi, lo trovo molto più evocativo. Quindi niente: volevo solo farti presente che ho apprezzato questa scelta.
Altra cosa su cui voglio soffermarmi è la decisione di unire il mondo di Frozen a quello de Le 5 leggende - o se non altro a Jack Frost, personaggio che amo davvero molto.

E quindi, entrando nel merito, è proprio con Jack Frost che il racconto si apre. Non ha memoria di ciò che era stato, ricorda unicamente il suo nome. Iniziando a muoversi verso il villaggio più vicino lo osserviamo riscoprirsi, calmarsi, comprendere come la neve e il gelo agiscano sulla base della sua persona.
La conclusione a cui giunge mi ha fatto sorridere e mi ha fatto pensare a lui con tenerezza: l'inverno è affascinante, ma è anche portatore di non poche difficoltà e Jack Frost è la chiave che leviga i problemi che il gelo trascina con sè sostituendoli con divertimento e speranza.

Poi, quando Jack giunge finalmente ad Arendelle qualcosa lo scombussola e stupisce - ci credo, Elsa sarà là a canticchiare e spargere neve e ghiaccio :P
Mentre leggo, ci sono molti passaggi che trovo abbiano un che di fiabesco: non so come volge il racconto nei capitoli successivi, ma, per quello che ho visto finn qui, potrebbe tranquillamente esser letto a dei bambini. E' semplice, scorrevole e lineare, ma non per questo banale.
"La regina era l'artefice di tutto? Jack era incredulo: un'umana con la capacità di scatenare un cambiamento climatico del genere? Impossibile... ed incredibilmente esaltante!" questo è un esempio di ciò a cui mi riferisco che mi ha particolarmente fatto sorridere.
Inoltre, devi sapere, a me piace davvero molto leggere le digressioni descrittive e sto notando come nel tuo racconto ce ne siano molte e questo a me non può che far piacere.

Incontriamo, poi, anche Tara, già precedentemente nominata: probabilmente i due dovranno collaborare per cercare di aiutare e sostenere i poveri abitanti di Arendelle in preda al freddo e al gelo. Magari lei saprà dare maggiori informazioni a Jack sulla splendida regina dalla strana luce negli occhi causa di tutto quel ghiaccio. E invece, Tara sottolinea come loro non possa interferire con le azioni umane e, per quanto Elsa sia un umano particolare, pur sempre quello resta.
Il linguaggio che usi nel loro dialogo è molto colloquiale, ma non stona rispetto alle descrizioni o alla storia in sé, proprio in virtù di quanto detto in precedenza.
Passa il tempo, ma Jack non riesce a dimenticarsi di quello sguardo. Negli anni vede la regina e il suo regno crescere, modificarsi e maturare, eppure, quando finalmente aveva potuto portare l'inverno dopo il Solstizio, si voltò e la vide. Ne fu colpito al punto da decidere di ignorare le regole.

La scena finale con lui che parla quasi arrogante forte del fatto che non viene visto o sentito - cosa sbagliata, dato che vederlo e sentirlo è esattamente ciò che accade -, mi è piaciuta molto. Al posto suo, oltre alla gioia, probabilmente mi sarei anche alquanto sorpresa ahah
Giunta al termine, dunque, mi sento di dirti che le premesse di questo racconto mi piacciono molto. E ripeto: Jack è un personaggio che mi è entrato così tanto nel cuore che leggo sempre molto volentieri di lui!

Quindi niente, ripasserò volentieri in futuro!
A presto,
Bongi!

10/06/20, ore 19:09

Ehilà!
Ero veramente curiosa di leggere una storia di Frozen, scritta da un’autrice che non conoscevo e che mi incuriosiva, e nonostante non mi aspettassi la presenza di Jack Frost, si sappia sin da subito che mi ha fatto molto piacere.
La Jelsa è stata una delle mie poche OTP “popolari” e non smetterò mai di difenderla. Ho sempre amato l’idea di far incontrare questi personaggi, uniti non soltanto dai poteri di ghiaccio, ma anche da personalità contrastanti e un sacco di complessi meritevoli di essere risolti.
Allo stesso tempo l’idea di affiancare a Jack uno “spirito dell’estate” è un’idea che non esito a definire geniale. Il suo nome è perfetto – Tara Heat, l’hai preso da qualche altra opera sulla figura di Jack Frost o dai romanzi da cui hanno avuto origine i Guardiani – e anche la personalità è semplice ma impeccabile. Veramente “incandescente”, con il conflitto con Jack Frost di cui tutti eravamo incuriositi.
Il mio elemento della storia preferito è lo sguardo “realistico” e più intenso sulle conseguenze dell’enorme inverno fuori stagione scatenato da Elsa a danno del popolino. L’immagine del bambino è stata una bellissima idea, veramente molto efficace. C’è veramente un maggior senso di realismo in questa storia, anche quando si fa avanti l’elemento sovrannaturale. L’amore di Jack per Elsa emerge nel modo perfetto per una creatura spirituale. La guarda a distanza, ne segue l’evoluzione e la crescita, le sta vicino, ne è attratto col proseguire degli anni e nota assieme a lei il modo con cui Elsa prende coscienza dei suoi poteri e, come tutti quelli che hanno visto Frozen speravano, diventa sicura di sé. È questo che adoro della Jelsa, la possibilità di avvicinarsi e di evolvere assieme uniti dai loro poteri.
Si tratta solo di un prologo, ma fa quello che ogni prologo dovrebbe fare, coinvolgere qualcuno che non conosce la storia e far venire voglia di continuarla. Voglio sapere come si conosceranno, come evolveranno, e in che modo evolverà la storia.
Ti saluto, e ancora complimenti.
Lady R
Ps: belli i fiocchi di neve che separano i paragrafi, mi piacciono tantissimo e sono così belli e delicati <3

10/06/20, ore 14:38

Io sono letteralmente innamorata di questa storia, ti giuro😭💖
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo aaah♡♡♡

10/06/20, ore 13:08

Ciao, eccomi a scambiare. Questo capitolo mi è piaciuto più degli altri.
Elsa ritorna in se stessa, grazie all'amore della sorella Anna.
Molto bella ed originale la citazione alla regina delle nevi.
Il suspance del finale è stato splendido, che ne sarà dello spirito delle nevi?
Ciao alla prossima!