Seasons
di Cida

01/06/20, ore 04:09

Ciao Cida, scusa i miei orari sobri, ma visto che non ho sonno preferisco fare lo scambio a notte inoltrata per sognare la mia nuova coppia preferita. *-*
Giusto, avevo scordato un particolare: l’estate!
Mi agiterò in questa lettura? Omai Tara è il mio incubo ricorrente…
Aspetta… respiro profondo… ok, inizio a leggere!

Troviamo il regno in subbuglio per l’arrivo del padre di quell’essere spregevole (non che il padre sia uno stinco di santo).
E poi ci sono Olaf e la piccola Freja alle prese con la noia e il non poter fare nulla a causa di quell’evento.
Di conseguenza giustamente che fanno? Sgattaiolano fuori dal castello (insieme a Sven, la responsabilità fatta renna… sì come no) e vanno a trovare i Troll.
Notiamo anche i timori di Kristoff a quell’incontro non gradito e la sua Anna pronta a sollevarlo dai suoi problemi.
E approfittando del fatto che la figlia non fosse nei paraggi sfruttano l’occasione al meglio (eh bravi! Volete mica fare un fratellino alla vostra bimba?). XD
In tutto ciò, il dono di quello stronzo di Friederik mi mette una terribile ansia.

Ecco lo sapevo che Freja si metteva nei guai, ma quando ho letto del coniglietto bianco mi sono detta: è lui, è tornato Jack!
Eccolo, il nostro uomo salta fuori proprio quando serve.
D’altronde lei lo aveva già visto nel bonus track che ho letto la scorsa settimana.
Grazie a Jack e al suo piccolo e adorabile Bunny la situazione si risolve.
Sapere che anche Olaf, il gigante Masmallow e Sven vedono il bel Jack Frost mi riempie di gioia ma ancor di più quando finalmente, grazie alle insistenze della figlia, anche Anna si accorge di lui.
E non vede solo lui ma anche la stretta di Elsa sul suo braccio.
Oh cavolo sì, adesso dal prossimo capito abbiamo bisogno di un supporto e Anna sono sicura che sarà perfetta per questo ruolo.

E poi mi hai accennato riguardo una mia richiesta esplicita su un certo kiss moment, “capitolo 5” e io non me lo sono di certo scordata.
Quindi sono sicura che al prossimo scambio quel capitolo diventerà il mio preferito in assoluto!
Riguardo “Tara/Estate” non si è vista direttamente quindi meno male… almeno per stavolta posso andare a nanna senza arrabbiature e sognando il momento quello bello tra di loro.
Come sempre amo sempre di più questa magnifica storia…
Al prossimo (super) capitolo!

Wendy

31/05/20, ore 18:19

Ciao **
Ma adoro tantissimo. Freja e Olaf che vorrebbero fare gli auguri ad Elsa è tenerissimo, peccato che la regina si sia alzata di prima mattina per una passeggiata in solitudine, è proprio da lei. Finalmente Jack ed Elsa si parlano e approfondiscono la loro conoscenza. Immagino che per Elsa sia straordinario ritrovarsi davanti a qualcuno che ha dei poteri così simile a lei... e che è anche lo spirito dell'inverno! Ma anche Jack sembra molto incuriosito da lei. E poi c'è Hans, ah caro Hans, sempre a tramare vendetta e il suo obiettivo sembra proprio Elsa. Mi piace tutto ciò, da un lato i momenti carini con Anna, Freja e Olaf, dall'altro quelli più emozionanti e "romantici" tra Elsa e Jack e poi c'è Hans con tutta l'oscurità appresso, adoro. Beh, mi è molto piaciuto, spero che Elsa possa trovare la sua camera in ordine e non mezza distrutta. Capitolo adorabile, a presto :*

Nao

31/05/20, ore 18:17

Cida tesoro,
ma che diamine ç_ç
Ho iniziato la storia tutta fluff felicissima come sempre di posare le mie zampette da gallinella anziana su questi lidi, amando come al solito ogni singolo dialogo tra Anna e Kristoff, la sua gelosia nei riguardi di Freja, quella nei riguardi di Anna, la competizione con Jack. Insomma, il mio cuore si è scaldato, ma non è solo per i personaggi in sé, ma sono le situazioni in cui li metti, li fai interagire, ma è la bellissima impressione che dai di una famiglia felice che supera gli ostacoli assieme. Tre persone che sembrano una, per quanto sono uniti e non sono la tipica famiglia da Mulino Bianco; sono personaggi che tu hai studiato e hai reso combattivi per preservare questa loro natura che non lascia mai nessuno indietro. Per questo li adoro scritti da te. Perché ci trovo del verosimile, li vedo come una squadra, ed è esattamente l'idea che ho di loro... oltre al fatto che mi fanno morire dal ridere XD quando Kristoff ci si mette è proprio una primadonna XD

E finalmente poi scopriamo il famoso dono di Friederik. In verità sono rimasta abbastanza di stucco, perché uno specchio può avere mille e mille utilità, e se si ha demistichezza con l'horror, ci si possono vedere pure risvolti un po' inquietanti, ma non penso sia questo il caso XD Ma in egual modo, se lo specchio ha il potere di mostrare al Re delle isole del Sud quello che fa Elsa, è già pericoloso di suo. Soprattutto sapendo cosa succede alla fine del capitolo. Ho trovato il dono un tocco di classe e in linea con una regina. Ma, come dicevo, lo specchio a volte può avere più utilità che quella di ritrovare il proprio riflesso guardandolo... dunque non aspetto altro che scoprire che cosa nasconde.
E poi il finale... Jack si è reso conto, dopo la conversazione con Tara, che quella che per lui è stata una consapevolezza quasi lontana, ora è lì e ci deve fare i conti. Lui rimane uno spirito immortale ed è questo che rende il legame con Elsa doloroso e fragile; perché niente vieta ai due di amarsi, anche per l'eternità, ma questa eternità comporta il dover fare i conti con la crescita di lei, la sua vecchiaia e poi la sua morte... E non è forse il cruccio di ogni spirito immortale, questo? Ma è doloroso... fa male, perché è ingusto che si abbia un privilegio simile ma si debba rinunciare a qualcosa di così meraviglioso come l'amore. E il fatto che lui se ne voglia andare, ma che non lo voglia davvero, è un ostacolo ancora più grande, ma infine non si può sfuggire. In ogni caso soffrirebbero, no? In ogni caso, anche amandosi, si perderebbero lo stesso... dunque che senso avrebbe non provare lo stesso dolore, condividendo però dei momenti felici assieme? Creando dei ricordi da non cancellare, stavolta, e vivendo il momento?
Che bella questa storia, mi lasci sempre con degli spunti di riflessione assurdi, e stavolta, con questo concetto di immortalità e mortalità, mi hai letteralmente colpita al cuore.
Un abbraccio forte, è sempre bello tornare qui,
Miry

31/05/20, ore 14:37

Ahhh, ma io adoro sempre di più questa tua storia, capitolo per capitolo! ^^
Innanzitutto voglio porre l'accent sul trio Olaf, Sven e Freja. Ma non sono adorabili? "Mamma e papà sono impegnati con le cose da grandi" e Olaf che acconsente perchè tanto si portano dietro Sven! Mi sono proprio sembrati il trio vincente e combinaguai, allegro, dolce e puro che nei film della Disney non può mai mancare, oh, ma quanto li amo! Li hai caratterizzati benissimo e sai, mi scalda il cuore vedere che Olaf sia stato sempre presente per Freja, è come se l'avesse cresciuta, è sempre con lei, cosa che Elsa ed Anna non hanno potuto vivere con lui da bambine. Non credo possa esserci nulla di più bello per un pupazzo di neve che passare tanto tempo con la piccolina e avere una partner di guai!
Vabbè, sproloqui e sentimentalismi a parte, quando Freja vede Jack e lui si presenta nella mia testolina è scattato un: "Sono Jack Frost, lo spirito dell'inverno, e sono il tuo futuro zio". Ahahahahaah! Scusa i deliri, ma non ho potuto fare a meno di pensarlo! Ti ho già detto che per come caratterizzi il tuo Jack mi fai perennemente innamorare di lui? Bene, nel caso te lo ribadisco.
Bello che lui si occupi di lei e la protegga e la faccia distrarre mentre è nella bolla, bravo Jack, ti stai comportando perfettamente già da perfetto zio! ^^
E Freja è talmente ben inserita da sembrare frutto dell'opera originale, dico sul serio. Sto amando questa tua long e sono sempre più felice di averla scoperta, è bella come se stessi guardando il crossover al cinema che ci hanno sempre fatto sognare e che non ci regaleranno mai.
E l'intervento di Bunny è anche qui dolcissimo, poi, quanto al momento in cui tutti vedono Jack a parte Anna, wow, mi immaginavo persino le loro espressioni. Ho adorato anche il dettaglio di "zio Marsh"!
E poi Anna capisce che deve crederci, e ci crede, perchè Anna è pura, così anche lei riesce a vedere Jack immediatamente e, come è tipico di lei, pronuncia il suo "Oh, cavolo!" sincero!
Bellissimo capitolo, bellissima scrittura, bellissima trama e bellissime caratterizzazioni, fidati, è un vero piacere per me leggere questa tua storia <3

29/05/20, ore 17:33

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Essendo questo il prologo, non mi sento di dire molto: preferirei farmi un'idea più chiara leggendo i prossimi capitoli.

Tuttavia, in questa prima parte ho decisamente amato l'incontro di Jack ed Elsa: due persone molto affini, una coppia che ho sempre amato e sulla quale, forse, un giorno anche io scriverò qualcosa.

E' stato molto dolce il momento finale, quando Elsa ha visto Jack e lui se n'è reso conto: c'era qualcuno che poteva vederlo! Ora sono proprio curiosa di sapere che cosa accadrà tra i due e al resto dei personaggi e, soprattutto, sono curiosa di vedere lo sviluppo della storia Jelsa. Anche Tara è un personaggio che mi è molto piaciuto, devo dire.

Bene, ti ringrazio molto per questo scambio e spero ci potremo risentire presto. Un abbraccio, alla prossima!

26/05/20, ore 23:54

Carissima Cida,
Mi vien da ridere perché, mentre ti leggevo, ho ricevuto la tua recensione e pensare che ci siamo lette nello stesso momento mi scalda il cuore XD sono una sentimentale, non posso farci niente ♥
Ma sono una sentimentale anche quando leggo di Freja, Olaf e le loro avventure. Se c'è una cosa che mi è piaciuta di questo capitolo è di come i toni cambino a seconda dei personaggi che muovi. Quando sei con Freja e Olaf si percepisce quel candore e quella purezza puramente infantile, e hanno quella necessità di sentirsi utili quando gli adulti sono troppo impegnati per dar loro retta. Non vogliono capricciosamente essere protagonisti, vogliono affiancarli e sentirsi grandi, per questo poi prendono iniziative pericolose come quelle di avventurarsi, avendo comunque paura delle conseguenze e trovando in Sven un appiglio che però non è un adulto che li segue... e le conseguenze alla fine sono quelle che ci hai spiegato. Ho adorato come la storia converga come un imbuto alla bambina, alla fine, portando tutti lì, da lei, per salvarla e scopriamo che Freja può vedere Jack, perché Freja ci crede... è appunto pura, una bambina che sogna e mi viene in mente quella citazione di Peter Pan che dice: Ogni volta che qualcuno dice "io non credo nelle fate" da qualche parte c'è una fata che cade morta. O, in questo caso, se non ci credi non puoi vedere ciò che razionalmente non può esistere.
E, alla fine, anche Anna può. E non avevo dubbi. Una persona come lei, così solare, così entusiasta, così sognatrice non poteva che vederlo infine. Perché forse il suo non è una questione di non crederci, ma di non sapere esattamente che cosa dovrebbe vedere. Non appena le viene detto chi è e cosa ha fatto, difatti, lui si palesa ** Ho adorato tutto ciò, sappilo.
Nel frattempo il Re delle isole del sud continua il suo cammino, tiene tra le mani l'oggetto che sarà, a quanto pare, la rovina di Elsa... e sebbene tu gli abbia dedicato un piccolo paragrafo, è bastato ad oscurare per un attimo il sole che illuminava il quadro familiare dei Reali di Arendelle. Sono davvero curiosa di scoprire cosa c'è lì dentro, e io sono SEMPRE dannatamente curiosa, quindi sto fremendo un po' ç_ç
Infine, ultimo plauso, va ad Anna. lo so, te lo dico sempre, ma qui è meravigliosa. La parte con Kristoff mi ha fatto sciogliere, perché sono bellissimi, e li rendi così innamorati... innamorati davvero; come lo sarebbero una coppia felice nel mondo. Non sono stereotipati, non sono scontati, sono belli perché c'è chimica. E lei ha sempre una buona parola e un'ascendente positiva su di lui... e lui è migliore, ogni volta che lei è con lui.
Insomma, li shippo, e tu li rendi così loro che io mi sciolgo come un panetto di burro sulla padella ♥
Questa storia è un gioiello; com'è scritta, come racconta le vicende e nel suo non essere mai scontata.
I miei complimenti di sempre sono rinnovati al quadrato ♥
E' sempre bello tornare qui,
Miry

26/05/20, ore 23:43

Dopo aver letto il capitolo, posso affermare senza ombra di dubbio...che è valsa completamente l'attesa!
La parte iniziale è stata a dir poco esilarante. Dal modo con cui si era concluso il capitolo precedente, non mi aspettavo che Jack ed Elsa avrebbero già consumato dopo il loro primo bacio...ma del resto, sono entrambi due giovani che hanno speso gran parte della loro vita senza il minimo contatto umano, mi pare anche normale che quell'ondata di emozioni e sensazioni tutte assieme sia stata impossibile da gestire.
La conversazione tra Anna ed Elsa mi ha fatto sorridere non poco, specialmente il modo con cui la sorella maggiore ( almeno per una volta ) riesce a ribaltare la situazione e a mettere a disagio la minore.
Poi o continuato a leggere...e il mio cuore ha mancato un battito.
Ossì, so bene cosa sta per succedere. Oltre ad aver letto la fiaba originale della Regina delle Nevi, recentemente mi sono fatto l'ennesimo re-watch di OUAT...e proprio per questo, so bene cosa sta capitando alla nostra amabile coppia. Quello specchio infernale deve essere proprio quello che possiede la maledizione degli specchi in frantumi, capace di far emergere l'aspetto oscuro della persona coinvolta.
All'inizio era già preoccupato per Elsa...ma pure Jack?! Oddio, qui ci scappa una nuova era glaciale.
Sono davvero curioso di vedere come si evolveranno gli eventi, se Jack ed Elsa si combatteranno tra di loro...oppure uniranno le forze per riversare la loro natura oscura sul mondo intero e regnare come sovrani di una landa fredda e desolata.
Amo troppo questa storia!

26/05/20, ore 21:14

Carissima Cida ♥
Rieccomi di nuovo da te con immenso piacere. Questa storia non fa che alimentare la mia ship tra Elsa e Jack. Tra l’altro scrivi proprio benissimo ed è sempre un piacere leggerti.
Ad aprire questo secondo capitolo troviamo una scena molto divertente: Freja ed Olaf che vogliono fare una sorpresa ad Elsa per il suo compleanno, ed Anna è la loro complice. Il loro entusiasmo è molto contagioso e quasi mi dispiace che non siano riusciti nella loro impresa, poiché Elsa ha preferito fare una passeggiata prima di essere coinvolta e travolta dai festeggiamenti. Forse perché vorrebbe trovare un momento tutto per sé per riflettere o solo perché ha solo bisogno di stare qualche minuto da sola. Eppure viene distratta da qualcosa: un coniglio magico, che sembra essere stato creato da qualcuno che condivide il suo stesso potere. Lo insegue senza pensarci due volte. Quel piccolo animaletto lo porta dritta dritta da Jack Frost. Ammetto che per questo incontro ero in super hype. I due si conoscono ed interagiscono tra loro. Mi piace proprio come hai gestito questo passaggio, di vitale importanza per la trama. Credo che Jack abbia avuto un colpo di fulmine nei confronti di Elsa, ho questo presentimento. L’ha incontrata per la prima volta dieci anni prima e non l’ha più dimenticata. Questo potrebbe essere un segno più che evidente di un certo tipo di “interesse”. Lei, invece, è più posata e guardinga poiché si trova, per la prima volta, alla presenza di un una persona che ha il suo stesso potere. Conosceremo in futuro come si rafforzerà il loro legame. Ma fin qui questa storia mi piace un botto.
Ma Hans? È ancora in circolazione? Che intenzioni avrà? Sono curiosa di scoprirlo. Complimenti per questo secondo capitolo cara. Un abbraccio e a presto!

26/05/20, ore 19:58

Eccomi qui, cara!
Amo tante cose di questa tua storia, ma una che decisamente venero è l'immenso IC di tutti i personaggi presenti. Jack adorabile, birichino e spiritoso, ma allo stesso tempo colpito da Elsa e galante, ma da bravo spirito dell'inverno, è spensierato e non capisce immediatamente quali problemi abbia una regina. Kristoff e Anna sono loro, e quando Kristoff non si rende inizialmente conto che stiano chiamando lui come principe, oddio! Non cambierà mai, il nostro adorabile montanaro!
Poi ci sono Freja e Olaf che sono così adorabili, sono il duo che mancava e che è sempre mancato in una vera Jelsa e tu hai colmato questo buco.
Allora, finalmente abbiamo conosciuto le altre stagioni, come immaginavo l'Autunno è più maturo, la primavera è fresca, vitale, giovanissima, carica di energia, insomma, hai dato ad ognuno di loro una personalità diversa e convincente rispecchiando anche i sentimenti che possono dare di più in generale. La primavera è gioventù e freschezza, l'inverno, come Jack, ha il suo fascino misterioso, l'estate è scattante e forte come Tara e l'autunno più riflessivo. Bellissimo. Inoltre sono felice di vedere che Jack non sia affatto solo in loro compagnia e ci sia molta pace e amicizia tra le quattro stagioni.
Ora passiamo ai cattivi. Hans è stato praticamente il cattivo più insulso che si sia mai visto nella storia della Disney, però ha dei piani contorti e non va sottovalutato. La presenza di suo padre, che finalmente conosciamo, ha conferito una nota in più a questo personaggio e sotto sotto credo che dovremo temerli.
E ora passiamo ad Elsa e Jack. Oh, quanto sono belli! Quanto!
I loro dialoghi sono ancora un po' formali, non hanno ancora preso confidenza giustamente, non del tutto, ma c'è quella voglia di conoscersi, quella curiosità particolare, ed Elsa non ha problemi nel parlare di sè a Jack e ricordare anche il suo passato. E' stato seriamente esilarante il momento in cui hanno commentato il colpo di fulmine di Anna per Hans, e quello che aveva comportato, ahahaahah! "Oddio, lo fece!"
Niente, sono proprio loro e li sto davvero vedendo interagire bene. Adoro questa storia. Mi sento pure ripetitiva a dirtelo sempre, ma più si va avanti e più mi intriga e mi incuriosisce, spero che arrivino presto ad un bacio, anche se vedo una giusta gradualità tra di loro nel prendere confidenza, e non dimentico l'interesse e l'incanto provato da Jack nel primo capitolo, quindi attendo con curiosità, ma... si sente la magia e la tensione tra di loro, fidati.
Complimentissimi, mi hai fatto scoprire una storia meravigliosa! ^^

26/05/20, ore 18:10

La Frozen mania ancora dilaga e io torno volentieri da te e da questa storia ^^
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, pone le basi per gli sviluppi futuri e contemporaneamente offre diversi scorci sui protagonisti.
Ho adorato vedere interagire Jack con gli spiriti delle altre stagioni: quella Tara Heat, poi, è davvero una fiamma accesa, i suoi battibecchi con Frost sono esilaranti, ma anche la Primavera e l’Autunno risultano ben caratterizzati: la piccola sembra davvero vivace come una fresca brezza e il più anziano Chestnut invece sembra un nonno dolce e affettuoso – caldo, non bruciante come l’estate, ma avvolgente, come il profumo di una tazza di tè fumante gustata davanti al camino in una sera di novembre.
Ed ecco che torna Hans, che forse però doveva pensarci prima di vestirsi di tutto punto che non sarebbe stato il caso se il re suo padre avesse mandato proprio lui a negoziare una riconciliazione con il regno di Arendelle. Ora però sappiamo da chi Hans ha ereditato amoralità e spregiudicatezza: non mi piace per niente ciò che i due stanno tramando.
Olaf e Freja sono sempre più adorabili, e mi immagino il daffare che i due danno alla povera Anna, la quale però sembra essere felice come non mai, se solo la sorella lasciasse perdere un po’ di più i suoi doveri reali e si concedesse qualche momento con la sua famiglia…
Kristoff – che ancora non si è abituato all’idea di essere un principe XD – ha tutte le ragioni del mondo a innervosirti tanto per la missiva proveniente dalle Isole del Sud: quella lettera porta guai ma immagino che rifiutare apertamente l’offerta di pace di re Friedrick – che quest’ultimo sta portando ad Arendelle di persona, e questo nel linguaggio diplomatico vuol dire tantissimo – sarebbe in qualche modo peggio. Occorre cautela però, sono d’accordissimo con Elsa.
Bellissimo infine il suo incontro con Jack: i due ancora si stanno studiando ma ho notato un impercettibile sbilanciamento da parte di entrambi… sbaglio? ^^
Di nuovo, che bel capitolo! L’ho letto con vero piacere, anche perché scorre via liscio che è una meraviglia.
Complimenti!
Un bacio e alla prossima :*

padme

26/05/20, ore 10:32

Mia cara Cida!
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo ed è ricco di un sacco di elementi: troviamo l’amicizia, l’amore, l’intrigo e l’avventura. Ancora non sappiamo qual è il piano messo a punto dal re del sud, ma sappiamo che coinvolge uno specchio e, peggio ancora, che quest’uomo orribile ha coinvolto anche la piccola Freja nelle sue trame – o, almeno, così viene da pensare di primo acchito. La sua recita per ora è andata bene e ho tremato quando hai descritto Elsa nell’atto di specchiarsi per noia e curiosità: temevo che la trappola fatta apposta per lei scattasse. Prima di parlare di lei e di Jack Frost vorrei lodare ancora una volta la caratterizzazione di Anna madre, che è un bilanciamento perfetto tra la casinista curiosa del primo film e quello che dovrebbe essere una moglie e una madre. Nel piccolo intermezzo tra lei e Kristoff viene ribadito quanto siano una squadra, quanta intesa e quanto amore ci siano tra loro.

Sono adorabili. Ed eccoci a Jack. Il discorso con gli altri tre colleghi è terribilmente giusto e ho apprezzato autunno che ha dimostrato una grandissima saggezza. Quello che dice purtroppo è vero. Jack non può affezionarsi agli umani perché è uno spirito e come tale non soggetto alle regole che governano gli stessi. È un tema bellissimo che spesso torna nei miti e nelle fiabe, ma ho notato con grandissimo piacere che il tuo Jack Frost non è caduto nell’errore dell’andarsene senza una spiegazione. Sarà che è impetuoso, sarà che il suo amore per Elsa deve essere soddisfatto, ma è drammaticamente sincero con lei. Il risultato è che anziché un addio c’è una (apparente, se ne può sempre andare dopo) cementificazione del rapporto. L’addio è una dichiarazione d’amore che coinvolge e sconvolge Elsa e il finale vede i due amanti riuniti, per il momento. Non sappiamo se Frost deciderà di andarsene o di sfidare le leggi cui è sottoposto. Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto e a questo punto dovrò leggere prestissimo anche la shot **! Un caro saluto e a presto,
Shilyss **

24/05/20, ore 16:34

Buongiorno <3
prima recensione di questa settimana! E sì, passo proprio da te <3
Nel capitolo precedente tra una serie di alti e bassi di emozioni, mi lanci addosso una notizia inquientante: il padre di Hans sta per giungere ad Arendelle. Purtroppo ne prevedo di ogni. Da quel che si preannuncia questo signore, posso dedurre che si tratti del classico cattivo senza scrupoli e scaltro come pochi. Per fortuna Elsa ha già le orecchie che puntano in aria ed è pronta ad ogni inconveniente. Ma come già accennato nel precedente capitolo, mi incuriosisce tantissimo scoprire come Jack entrerà a far parte di tutto questo diverbio.
Non ho mai avuto modo di approfondire il mio pensiero sulla piccola principessa, perciò mi ritaglio uno spazio per farlo ora. Lei è carinissima, sprizza gioia da tutti i pori esattamente come la madre e poi è sempre in dolce compagnia di Olaf, l'amico che tutti vorrebbero. Mi fa sorridere come in questo primo paragrafo assimili il suo voler "aiutare", al finire per combinare "guai". E, ahimé, io che ho una figlia piccola non posso non sorridere innanzi a questa verità :D In ogni caso i guai si preannunciano ugualmente dietro l'angolo perchè il nostro trio di pazzerelli, Sven compreso, ha deciso di raggiungere i Troll in mancanza di altro da fare. Tanto mamma e papà sono troppo impegnati. Chissà, secondo me combineranno sicuramente qualcosa!
Nella mia precedente recensione, ho giusto sottolineato quanto Kriss sia perfetto così com'è, un bel montanaro tutto fuorché principesco. Ed ecco infatti che la mia bella Cida decide di trasformarlo di punto in bianco in un damerino (sputa sentenze! L'hai capita vero?! :D). Scherzi a parte, mi fa ridere quanto lui, ormai principe, non si sia ancora adattato al suo regale ruolo. In ogni caso questa scena è piuttosto tenera e romantica, quel giusto tocco di fluff prima dell'incontro con tusaichi (manco stessi parlando di Voldemort!).
In uno sprazzo tanto breve quanto inquietante, mostri tusaichi (ormai lo soprannominerò così, ho deciso!) con un piccolo dono per Elsa. Un dono che, a quanto pare, preannuncia la rovina di Arendelle. E' scaltro, questo si era già capito, il suo intento è di distruggere Arendelle dall'interno facendo sì che sia Elsa stessa a crearne la devastazione. Sono davvero curiosa di scoprire che cosa c'è all'interno di quella scatolina!
Ritorniamo finalmente su Freja e su un'avventura che si preannuncia divertente e appassionante, insieme ai due inseparabili amici Sven e Olaf. Inseparabili un paio di palle visto che Sven scorrazza beatamente per la foresta senza neanche essersi reso conto di aver perso la piccola. Divertente!
Freja è cascata e non ti nego che questa scena mi ha richiamato moltissimo la stessa scena di Anna quando va alla ricerca di Elsa. Lei che cade nel mucchietto di neve e via discorrendo. Ma come si suol dire, tale madre e tale figlia!
Freja incontra un estraneo il quale si stupisce di essere visto da lei. Ed io ora sorrido come un'ebete davanti al pc perchè ho già capito che innanzi a Freja vi è il nostro principe dalla chioma lucente, il nostro favoloso Jack.
Il breve dialogo tra i due mi ha scaldato il cuore. La piccola, nella sua pura ingenuità, ammette di poterlo vedere solo perchè lei crede in lui. Sappiamo benissimo quanto sia travagliato il passato di Jack e quanto lui abbia sofferto l'invisibilità. Perciò sorrido al pensiero di come possa essersi sentito lui dopo aver udito le parole della piccola.
Ecco che finalmente c'è un primo collegamente tra le due parti. Jack invia un piccolo e fedele messaggero verso Elsa per farle sapere dell'accaduto e per poter trarre in salvo la piccola Freja.
E il piccolo Bunny è più che efficace, perchè subito riesce a condurre Elsa dalla bambina.
Mi piace moltissimo la scena a seguire, Jack che mette da parte ogni dissapore avuto con la "collega" e la invoca per poter tenere al caldo la piccola Freja senza farla morire ibernata <3 Jack ha un cuore d'oro, altro che di ghiaccio!!
In ogni caso mi lascia stupita che Anna non possa vederlo. Cioè Anna è sempre stato un spirito vivace, giocoso e molto aperto, perciò mi fa strano sapere che non crede in Jack o nello spirito dell'inverno. Forse perchè lei ha sempre associato questa cosa ad Elsa?! Ecco, finalmente lo vede. Oh cielo, mi hai fatto perdere 10 anni di vita per lo shock! Mi pareva davvero strano. Benissimo, ora che sono state fatte le presentazioni, mi verrebbe quasi da pensare che ora Elsa può benissimo iniziare a frequentare Jack :P Corro troppo, vero? Sono seriamente curiosa di scoprire come prosegue la storia!

24/05/20, ore 12:48

Ciao **
Io adoro la Jelsa, quindi sono stata molto felice di leggere questo primo capitolo, che riprende poi dal momento in cui Jack si risveglia e scopre di essere stato trasformato in uno spirito, il suo stupore e sconvolgimento. Però è bello che con il tempo abbia imparato a portare gioia anche a coloro che disprezzavano l'inverno (ma perché poi? Io amo l'inverno lol). A me è sempre piaciuta tantissimo l'idea di Jack che si sofferma ad osservare Elsa senza poterci interagire, cosa che voleva fare, ma sa di non potere, tra l'altro ci sono anche gli altri spiriti, tra cui Tara, spirito dell'estate che ti dirò, non mi sta simpaticissima per ora, ha fatto bene a fermare Jack perché le regole vanno rispettate, però non so... se dovesse comparire più avanti, vedrò! Jack è adorabilmente IC, lui, la sua curiosità e la sua meraviglia nel vedere un'essere umana in grado di avere dei poteri del genere. Credo che senta già una sorta di connessione e mi sembra pure normale. Aaaah, lo sapevo che Elsa lo avrebbe visto, dopotutto lei non è un'essere umana qualsiasi <3
Questo preludio mi è piaciuto molto, complimenti <3

Nao

22/05/20, ore 21:47

Buonasera cara,
anzitutto ti chiedo perdono per aver recensito così tardi la tua storia, ma già sai, il lavoro, la bambina e il resto, perciò arrivo la sera talmente stanca che spesso mi addormento senza neanche accorgermene!
Inizio questo nuovo capitolo con l'introduzione sin dal primo paragrafo di altre tre figure a me sconosciute. Leggo i nomi e subito li associo alle stagioni. Poi, mano a mano procedo con la lettura, capisco che si tratta proprio dello spirito della primavera, estate ed autunno. Che idea assolutamente geniale! Abbia il nostro bel Jack Frost, spirito dell'Inverno, perciò perchè non inserire i suoi simili associati alle restanti stagioni. Questo particolare l'ho trovato veramente bello, piacevole da ritrovare e intelligente da inserire. Come ho altrettanto apprezzato la scelta dei nomi. Sue Bloom ricorda la primavera, poiché bloom sta a indicare una fioritura. Tara Heat, invece, ricorda il caldo afoso dell'estate, in quanto heat sta a rignificare calore. Barry Chestnut, il cui nome richiama l'autunno, poiché chestnut è la castagna, il frutto per eccellenza di quel periodo. Questi sono i dettagli che alzano la fanfiction ad un grado superiore ed io li ho apprezzati veramente tanto! Un altro dettaglio che ci tengo a sottolineare proprio perchè meraviglioso, è la scelta di "età" che hai affidato a ciascuna stagione. La primavera, la mia preferita, è la più giovane e lo penso anche io, perchè l'associo allo sbocciare dei fiori, ai boccioli prematuri delle piante, i nuovi nati, insomma. L'estate è un po' la via di mezzo, seppur si ponga in maniera quasi "pesante", ma si sa, il caldo da alla testa (concedimi la battuta!). L'autunno è il "vecchio" e ci sta, perchè è una stagione di transizione, dal clima stabile, che fa invecchiare le piante fino ad accompagnarle verso l'inverno. Seppur si possa pensare che l'inverno appaia ancora più "vecchio", in realtà vi è quasi un ritorno all'infanzia, dovuto alla magia del natale e alla presenza della neve (che io, personalmente, adoro).
Se in un primo momento ci mostri Jack Frost in compagnia dei suoi pari, la scena successiva viene, invece, ambientata di nuovo ad Arendelle. Visto il passaggio di stagione precedentemente citato, colgo del romanticismo quando noto che Elsa si sofferma ad ammirare la primavera che incalza, mentre al contempo pensa a che fine farà Jack. La scena, poi, da sottolineare, degna di un qualsiasi romanzo rosa: lei affacciata al balcone, che controlla la nipotina e Olaf con occhi colmi di amore ed ammira nel frattempo il paesaggio rimembrando quel ragazzo dai capelli color ghiaccio. Sospiro io per lei.
Elsa confida nel fatto che possa rivedere Jack, esattamente come accaduto già per l'intero inverno, ma si domanda se ciò sarà ancora possibile visto che ormai la primavera sta risvegliando flora e fauna.
Il terzo spezzone che ci mostri... mi fa incazzare! No, non per colpa tua, ma anche solo a sentire il nome di Hans mi sale la rabbia. Personaggio che in Frozen 1 mi ha seriamente urtato i nervi. E qui non è da meno, anzi! Entra in scena il papà di questo individuo e, ahimè, appare persino più losco di lui, soprattutto perchè sembra essere anche più ponderato e scaltro. Sento puzza di guai e la cosa, lo ammetto, proprio non mi piace!
Per fortuna il quarto paragrafo è dedicato a Kristoff, un personaggio terribilmente amabile. Se in tutti i classici Disney abbiamo una chiara visione di come dovrebbe essere il principe azzurro. Beh, ecco, Frozen ne smonta ogni ideale, raffigurando il nostro "principe", come un goffo montanaro. Ed io lo adoro proprio per questo <3
Questo passaggio introduce purtroppo l'arrivo di Hans ad Arendelle. Non credo di essere pronta per questo! Per fortuna che la protagonista della nostra storia, la bella Elsa, non sia una regina che si fa abbindolare facilmente, perciò confido nella sua intelligenza!
Per fortuna entra in scena nuovamente Jack e qui sono davvero curiosissima di scoprire come inserirai la sua figura nella battaglia contro la coppia maledetta delle isole del Sud.
Jack appare sempre così sicuro di sé, molto affabile e allo stesso tempo divertente. Elsa lo nota e lo sa, ma cerca sempre di rimanere composta nelle sue risposte senza dar grandi margini su cui giocare.
Mi piace quello scorcio di passato che hai voluto inserire nella storia, richiamando con una breve descrizione, ciò che era accaduto con Hans. Jack reagisce come sempre a suo modo, ironizzandoci sopra. Che personaggio davvero carismatico.
Mannaggia a te, però, mi interrompi la storia proprio sul più bello. Jack stava quasi riuscendo a far sciogliere la frigida corazza di Elsa e.... «Vostrà maesta, scusate l’intrusione…» scusate, un cazzo! Scusa la volgarità, ma ho letto questa scena con occhi talmente sognanti, che ho battuto un sonoro pugno sulla scrivania quando ho visto che l'hai interrota sul più bello. Mannaggia, ero curiosa di sapere la risposta!
Bellissimo, ogni volta che termino di leggere la tua storia mi viene sempre da dire "questo capitolo è persino più bello del precedente". Qui ho apprezzato moltissimo l'inserimento di tutte le altre stagioni, l'ho trovato molto originale. Mi piace che Elsa si stia "sciogliendo" con Jack, ma al contempo adoro che tu la stia caratterizzando così bene, descrivendo una Elsa che vorrebbe anche lasciarsi andare, ma allo stesso tempo risulta essere molto titubante. Jack al contrario è arrogante, ma quell'arroganza molto sexy, non so se mi spiego. Bellissima storia, contenta che me l'abbiano suggerita!

22/05/20, ore 18:17

Eccomi di ritorno in questo regno ghiacchiato: ero davvero curiosa di proseguire nella lettura, e dunque eccomi qui!
Mi piace sempre moltissimo la tua capacità di alternare momenti più leggeri e comici, che riesci a descrivere in modo molto naturale e brillante, senza mai risultare forzata (sarò strana, ma secondo me non è affatto facile scrivere siparietti spassosi senza risultare un po' ingessati e fuori luogo, ma tu questo non l fai mai!) al dipanarsi della trama vera e propria, che va a toccare anche momenti più delicati, o comunque intrecci narrativi più complessi, che necessitano di una maggiore solidità nella struttura.
La tua Anna, col suo seguito di figlioletta e fidato Olaf, mi piace sempre molto: è spassosa e fedelissima al personaggio del film, ma, sebbene per ora sia comparsa solamente per momenti piuttosto brevi e leggeri, si vede che ha comunque alle spalle una costruzione più solida, da personaggio a tutto tondo che, quando sarà necessario, saprà emergere in maniera molto più concreta. E poi, se già avevo amato Freya e Olaf che accolgono felici la primavera e si apprestano a sfamare ogni bestiola, il volo pindarico che porta Anna a preoccuparsi degli orsi mi ha fatto morire dal ridere.
Jack si rivela sempre più un personaggio interessante: mi piace tantissimo vederlo interagire con gli altri Spiriti, perché il suo carattere acuto e burlone emerge in maniera molto vivida e piacevole, proprio nel contrasto con queste creature che sembrano molto diverse da lui, sebbene legate in fondo da un affetto piuttosto solido (proprio come dei fratelli, che si tormentano e stuzzicano appena ne hanno l'occasione, ma che in fondo si vogliono bene). E mi piace moltissimo in relazione a Elsa: adoro questo loro rapporto fatto di sarcasmo e battute pungenti, piccole provocazioni e confidenze non del tutto esplicitate: è un rapporto che per ora non si è ancora approfondito in qualcosa di troppo grande, ma promette veramente molto, e sono molto curiosa di scoprire che strada prenderà.
In particolare, poi, sono curiosa di scoprire come la presenza di Jack possa fare la differenza nei piani di Hans: quest'uomo è davvero disgustoso, e l'idea che possa essere ancora in circolazione, pronto a far recapitare alle regnanti di Arendelle qualche altra disgrazia mi preoccupa molto. Tra l'altro, sono contenta (e preoccupata) di conoscere anche suo padre: mettere in gioco anche lui, che in quanto regnante ha un'influenza politica maggiore, dato che rifiutare una sua offerta di pace (che continua a puzzare di cavallo di Troia, mannaggia) implicherebbe precisi risvolti politici, è una mossa molto saggia.
Insomma, complimenti davvero! Spero di rileggerti presto!