Per arrivare al tuo sorriso
di cassiana

Com'era da immaginare ecco il momento di confronto. Malcom è stato duro con Brenda, ma in fondo è più che comprensibile. Insomma, parlare in diretta radiofonica dei suoi problemi di droga, del periodo in prigione e tutto il resto non è mica una passeggiata! Lei sicuramente è un'idealista che non lo fa solo per lavoro, ma se certe cose non le provi sulla pelle non puoi capire del tutto quello che si prova, doveva mettere in conto una reazione del genere!
Per fortuna che Malcom tiene davvero a lei e abbia fatto un passo avanti, superando le sue paure, per cercare di riavvicinarsi, anche se di sicuro il battibecco con Tony ci ha messo del suo.
Bella tutta la scena in cui sembra quasi che si rincorrano senza vedersi... Londra è molto più piccola di quello che sembra!
Brenda di contro invece sembra anche lei nascondere un passato doloroso di cui si sa ancora poco, sono curiosa di vedere cosa si nasconde dietro la sua vita all'apparenza quasi perfetta!
Barby

Così abbiamo scoperto che Brenda era innamorata di Malcolm e viceversa ma la vita li ha allontanati.
Entrambi hanno commesso errori che hanno rischiato di distruggerli e entrambi hanno saputo reagire e riprendere in mano le loro vite!
Sono proprio due bei personaggi, ben delineati e interessanti. È bello leggere di entrambi e seguirli nella loro vita quotidiana.
Ancora una volta complimenti per la tua capacità di ricreare l'atmosfera di quegli anni. Hai ricordato pure la moda dell'aereobica con quelle tenute assurde realmente in stile "Barbie va in palestra"!
Mi sono piaciuti in modo particolare la "traversata" di Brenda per arrivare al Camden Market in una Londra così ben descritta che sembra di essere lì con lei e il ritorno a casa di Malcolm che si prepara la cena ascoltando il programma di Brenda, che momento magico, davvero poetico e malinconico.
Il gatto rosso mi ha fatto pensare a un film di Altman (Il lungo addio - 1973) e a Colazione da Tiffany.
Davvero una bella storia che ti prende e ti accarezza il cuore.
Complimenti.
AlbAM

Ciao *-*
Malcom e Brenda oramai sono OTP <3
Sono a dir poco adorabili e il loro rapporto sta maturando così in fretta <3
Eravamo rimasti con Brenda che aveva rischiato grosso. E ovviamente ci sta che Malcom si arrabbi, tra l'altro Brenda mi sembra molto indipendente, anche se non credo lui volesse soffocarla, si è solo preoccupato. Adoro che poi sia scoppiata la passione, sono proprio fatti l'uno per l'altro, diciamo che era destino che si ritrovassero insieme, hanno aspettato le loro occasioni e ora eccoli lì. E' stato un capitolo così dolce e tenero che temo di beccarmi presto l'angst, non che mi dispiaccia ovviamente.
A presto :*

Nao

Ciao, eccomi per lo scambio e scusa per il ritardo della recensione! Non vedevo l’ora di passare da questa storia ma non sono riuscita a farlo prima!

La scena del pranzo a casa Jones mi è piaciuto molto. La descrizione della casa è stata precisa a sufficienza per farmi immaginare l’ambiente e il carattere della madre di Brenda, ma allo stesso tempo non mi ha annoiata. Come al solito adoro la descrizione delle zone di Londra in cui si svolge la vicenda perché mi aiuta a ripensare a questa bellissima città!
Avevo intuito che dietro ai punzecchiamenti di Becky e Richard ci fosse una qualche attrazione e ho adorato il modo in cui lo hai mostrato. È stato davvero bello e coinvolgente vedere queste due persone che pretendono di disprezzarsi pubblicamente, ma che intimamente non riescono a controllare l’attrazione che provano l’uno per l’altra. Secondo me anche il personaggio di Richie è molto interessante, nel suo essere ambientalista e paladino della giustizia contro le multinazionali.
Brenda (e noi con lei) scopre qualcosa di più del passato di Malcom, un passato piuttosto nero e quindi comprendiamo anche perché sia stato così restio dal condividerlo.
La partita offre l’occasione per una rimpatriata e per far avvicinare, ancora un poco di più, Brenda e Malcom.
Rimango impaziente per la cena, ma anche questo capitolo è stato molto coinvolgente e piacevole. L’ho letto davvero volentieri e non vedo l’ora di proseguire!

A presto.

M.

06/08/20, ore 14:49

Ora capisco il motivo del 'ritardo' del capitolo! Cavolo, che capitolo. Per non parlare del finale che ci ha lasciato nuovamente in sospeso. Mai un momento di pace e tranquillità per questo due, eh?
Però capisco Brenda, ingenua e innamorata che finisce dove non dovrebbe pur di aiutare Malcom. Ecco, un piccolo appello per Malcom: perdonala. Certo, poteva finire molto male, ma lo ha fatto per amore! Dai, non ti arrabbiare.
Tornando seria: bellissimo anche questo capitolo. Riesci sempre a tenerci sulle spine e non vedo l'ora di leggere come andrà a finire!
Alla prossima,

H. A. Stratford

Mi piace vedere come questa storia oltre a parlare dei protagonisti ci mostra quest'ambientazione di altri tempi, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Le persone dell'associazione, anche se appena accennate, mostrano una realtà molto diversa da quella che conosce Brenda, travolgendola. Oltre al crescente desiderio reciproco con Malcom, si vede che è coinvolta dalla situazione, non solo a livello lavorativo. È giusto che quelle persone così piene di problemi e difficoltà abbiano una seconda possibilità dalla vita, e quale mezzo di denuncia delle ingiustizie migliore del suo programma radiofonico!
Tony è stato veramente pessimo nella sua uscita di scena, ma meglio che Brenda abbia messo fine a quella storia che non portava da nessuna parte. L'incontro con Malcom di sicuro ha influito, ma è stato solo l'ultima goccia di una situazione che si trascinava da tempo, e il tizio mica l'ha capito!
Ora però che si è scoperto che Malcom è stato in prigione di sicuro ci sarà una svolta, chissà forse anche in positivo!

04/08/20, ore 21:25

cciiaaooo cara, eccomi per lo scambio e sono davvero contenta di averti scoperto come autrice, il tuo stile mi piace un sacco.
dedico un'attenzione maniacale ai titoli, sia quello generale della storia, che non trovo affatto banale o scontato, sia quelli dei capitoli, ok i primi due sono date, ma ho sbirciato gli altri *O*
amo le storie che partono già nel vivo della vicenda come questa... con i due protagonisti che si incntano e sono già scintille, quel Richie è un po' cupido... oltre che il fratello più apprensivo del mondo LOL ... loro due sono bellissimi, mi è piacuto tutto il viaggio o the road, la premiazione 'noiosetta' Devlin è il male grrr che odioso XD bello il finale dove Malcolm la porta a caa con tanto di sorella partoriente... ma poi sigh.. dieci anni prima che si rivedano ... e complice quella serata evento awww il destino non lo inganni. Che bel lavoro fa Brenda, adoro Tony, felicissima di aver ritrovato malcom più figo che mai, bello il richiamo alle fragole e LOL sì Psycho Killer devi cantarla ulrando e stonando ahaha è divertente così.
speriamo che ora i nostri 'eroi' non si perdano più di vista ^^
molto brava, scambierò molto volentieri ancora con te se ci sarà occasione

04/08/20, ore 16:21

Ciao, rieccomi a continuare la lettura!
Voglio iniziare con quelli che ho trovato i tuoi punti di forza.
Penso che lo stile della tua scrittura sia molto maturo e ben articolato.
Scrivi davvero bene, si vedere che dietro ogni capitolo c’è un buon lavoro, non scrivi a caso ma stai attenta.
Ho apprezzato particolarmente le descrizioni, soprattutto quella a inizio capitolo dove ci mostri l’atmosfera che circonda una serata dai connotati particolari e ci immergi in un ambiente tutto particolare.
I pensieri di Brenda e le sue impressioni si mescolano qui molto bene con la descrizione in generale, unite poi a quelle di Malcom più in là.
È interessante leggere di questo periodo storico e si vede che c’è uno studio attento dietro, che io apprezzo.
I dialoghi anche li ho trovati spontanei e ben riusciti, molto realistici e simpatici, costituendo un altro punto a tuo favore.
Non mi piace invece Brenda e la sua personalità, neanche Malcom se è per questo.
Il loro rapporto mi sembra leggermente irrealistico, nel ricordare particolari di dieci anni prima e nel fatto che nonostante tutto questo lasso di tempo sembra quasi che sia passato un giorno e siano ancora attratti l’uno dall’altro.
Non so, non riesco a immergermi in questo loro rapporto forse perché lo vedo un tantino surreale.
Spero di ricredermi andando avanti nella lettura, perché sono convinta che questa sia una storia dalle grandi potenzialità e che apprezzo sinceramente al di là di questa antipatia a pelle che mi suscitano Brenda e Malcom.
Ci vediamo :)
Anna

03/08/20, ore 10:18

Questo secondo capitolo è proprio bello!
L'ambientazione anni ottanta è perfetta, c'è tutto i vestiti dai colori sgargianti, le pettinature cotonate, le mitiche spalline, i party, la coca, Berlino! Tutti i miti di quei tempi... Più o meno positivi. Mi hai fatto venire una certa nostalgia della mia adolescenza!
L'incontro con Malcolm è bello e malinconico, sono passati tanti anni, ognuno ha seguito la sua strada e ora sono cresciuti. Eppure qualcosa ancora li lega. Si perderanno di nuovo?
Complimenti mi piace molto la tua storia, al prossimo capitolo!

02/08/20, ore 16:48

Ciao cara *-*
BOOM.
ALLORA.
Ma che capitolo, WOW. Brenda è un'incosciente, ma in senso buono, perché nella sua incoscienza c'è anche tanto coraggio. Ha rischiato grosso nel ritrovarsi davanti a quei tipacci orribili dei SixtySix, ho avuto seriamente paura che potesse farle male, violentarla, anche perché gli intenti erano chiaramente quelli. Però, incredibilmente, ce l'ha fatta. Certo, posso solo immaginare come Malcom si stia sentendo in questo momento. Forse Brenda è troppo presa dall'adrenalina per rendersi conto di quanto ha rischiato... e per aver rischiato tanto deve amare davvero Malcom, questo nessuno può togliermelo dalla testa.
Beh, spero che almeno in parte la situazione si risolva, dopo tutto questo sforzo.
A presto :*

Nao

02/08/20, ore 15:29

Buon pomeriggio!
Che capitolo intenso! Mi hai fatto trattenere il fiato fino alla fine! Brenda è stata proprio spericolata a recarsi nella tana del lupo da sola. Per questa volta la fortuna è stata dalla sua parte, ma se non ci fosse stato quel poliziotto sotto copertura a crearle una via di fuga sarebbe finita in tragedia. Mamma, ho ancora i brividi!
Malcom però non sembra altrettanto soddisfatto delle prove raccolte. Un po' sicuramente sarà rimasto shockato dal pericolo che ha corso Brenda, ma sono convinta ci sia altro sotto! Che tema ritorsioni da parte della banda?
È stato un capitolo veramente avvincente! Mi è piaciuto tanto e spero di poter presto tornare a leggere il seguito di questa storia che ormai è diventata un appuntamento fisso!
Alla prossima~

Misa

Ciao, eccomi per lo scambio!
Ero curiosa di proseguire con la lettura di questa storia e vedere come proseguiva la tormentata storia di Malcom e Brenda.
All'apertura del capitolo, ho capito ben poco di quello che Malcom diceva, ignorante come sono di tecniche calcistiche, ma è stato interessante per meglio immergersi nel mondo del personaggio.
L'incontro con Brenda non va decisamente come sperato e devo dire che capisco entrambi i punti di vista: Malcom non vuole pubblicizzare il proprio passato che tanto lo ha fatto soffrire e che, a quanto pare, ancora non riesce ad accettare, mentre la donna lo crede pronto a fare il passo successivo, cioè venire a patti con ciò che è successo proprio per prenderne definitivamente le distanze.
Mi è dispiaciuto che i due si siano scontrati su questo punto, ma l'ho trovato più che comprensibile.

Mi è piaciuta molto la scena in cui Malcom e Brenda si muovono nel centro di Londra senza incrociarsi. L'ho trovata simile ad una regia cinematografica ed è stata molto piacevole da leggere. Da un certo punto di vista, questa singola scena potrebbe rappresentare la loro vita, il modo in cui, pur avvicinandosi, per lungo tempo le loro strade non si sono incrociate e i due hanno continuato a sfuggirsi l'un l'altro. Per fortuna ad un certo punto, nel centro di Londra come anche nella vita, i due si sono incontrati ancora e questa volta sono entrambi pronti ad accogliere l'altro, anche rinunciando alle iniziali posizioni forse un poco egoistiche. Malcom è pronto a parlare del proprio passato per fare del bene agli altri e Brenda non dovrà più preoccuparsi di non avere nulla che li leghi: questa cena insieme si prospetta molto interessante e non vedo l'ora di leggerla!

Complimenti quindi per questo capitolo e per la storia in generale. Sono impaziente di saperne di più!

Alla prossima,

M.

Ora cominciano a essere più chiari i trascorsi di Malcom e Brenda e, in effetti, non se la sono affatto passata bene in quegli anni!
Si vede però che fosse stato quasi un colpo di fulmine, visto che nonostante tutto hanno continuato a rincorrersi nel tempi, ignari dei reciproci sentimenti. Purtroppo anche la mancanza di comunicazioni dell'epoca non ha giocato a loro favore, visto che Brenda non riuscita ad avere notizie da nessuno, anche se in fondo comprensibile... chi avrebbe avuto il coraggio di dirle che il ragazzo per cui spasimava era caduto nel baratro della droga?
Ora che ne è uscito e finalmente sembra che si siano ritrovati uno stupido malinteso rischia di rovinare tutto... spero che Malcom abbia il coraggio di chiarire la situazione!
Interessante anche vedere l'amica di Brenda che gli è stata vicino in tutti quegli anni, come anche Ramsey che ha riportato Malcom sulla retta via.

26/07/20, ore 16:40

Ciao, eccomi per lo scambio.
Primo capitolo che ti fa subito affezionare ai due protagonisti. Il viaggio in macchina mi è piaciuto, è descritta bene quella particolare atmosfera che si crea in macchina e ti porta subito ad entrare in confidenza con una persona sconosciuta e inafatti i caratteri dei due personaggi cominciano subito a delinearsi.
Mi piace molto l'ambientazione in Inghilterra, ci sono stata anni fa e ci ho lasciato il cuore.
Gli amici di Brenda, educati e un po' spocchiosi sono descritti molto bene, me li immagino perfettamente!
Anche l'arrivo a casa della sorella in travaglio è un momento molto carino e ben descritto. Mi immagino il caos con il marito un po' confuso e agitato e la sorella che nonostante tutto gestisce la situazione!
La scena finale è bella ma anche malinconica, sembra un'occasione mancata tra due persone che si sono avvicinate tantissimo in pochissimo tempo e poi forse si perderanno.
Ma non è detto! Chissà cosa riserva il prossimo capitolo, sono molto curiosa di andare avanti nella lettura e scoprirlo!
Complimenti e a presto.
AlbAM

26/07/20, ore 16:25

Ciao, eccomi per lo scambio. Innanzitutto, sono davvero contenta che questo capitolo sia così lungo e soprattutto che tu sia riuscita a mantenere più che viva la mia attenzione per tutto il tempo (il tuo modo di scrivere è davvero scorrevole).
Fin dal momento in cui i personaggi sono comparsi o sono stati menzionati per la prima volta li hai delineati facilmente con pochi gesti, espressioni o con elementi del loro passato e questo l’ho molto apprezzato.
Mi piace anche che il capitolo si apra con un viaggio. Spesso i protagonisti sono fermi e descritti nel loro quotidiano, mentre la tua storia si apre con personaggi in movimento e diretti, tra l’altro, ad un evento piuttosto particolare (la premiazione).
Brenda mi sembra una ragazza colta e con molte aspirazioni e ho l’impressione che la simpatia che prova nei confronti di Devlin derivi dal fatto che lui rappresenti in un certo senso la figura a cui lei aspira o con cui, in generale, condivide gli stessi interessi. Ecco perché, a mia interpretazione, lei risulta così stupita dall'attrazione che prova nei confronti di Malcom.
Il personaggio di Richie, pur non essendo in scena, ha una grande importanza nel racconto. Oltre ad aver “abbinato” i due ragazzi, costituisce anche nei dialoghi un punto di incontro tra i due, tanto che il soprannome con cui lo chiama Malcom diverte tanto Brenda da costituire un modo per rompere il ghiaccio tra di loro.
Quando si arriva al termine del capitolo, sembra quasi che i due abbiano vissuto un’intera vita insieme e la loro separazione è quindi davvero dolorosa.
Sono curiosissima di leggere il seguito!