Per arrivare al tuo sorriso
di cassiana

25/08/20, ore 12:55

Ciao, eccomi per lo scambio.
Fin da subito mi hai catturata con la descrizione dell’evento. È così dettagliata che riesci ad immaginarti perfettamente il contesto e allo stesso tempo condividere tutti i pensieri di Brenda riguardo quell’ambiente e le persone che lo frequentano.
La lettura riesce sempre a risultare scorrevole, senza cadere in frasi fatte o in scelte banali di parole.
Ho sempre fatto fatica a far trasparire così perfettamente la psicologia dei personaggi, per cui ammiro come tu sia riuscita a descrivercela anche con poche parole. Nessuno dei personaggi è una figura stereotipata o piatta: hanno carattere e opinioni proprie.
Sono stata parecchie volte a Londra, ho girato ogni suoi angolo e ne sono innamorata, quindi adoro quanto sia dettagliata e precisa la descrizione della città. Mi fa provare una sorta di malinconia.
È interessante l’incontro dei nostri protagonisti dopo così tanti anni. Malcom conserva ancora quel suo tono sarcastico, ma sembra essere maturato dall’ultimo incontro. Brenda, invece, fa trapelare una maggiore sicurezza di sé, come se avesse imparato a riconoscere a pieno il proprio valore.
Ci sono un sacco di informazioni che fanno riferimento ad eventi accaduti nell’arco di quei 10 anni di cui sappiamo poco o niente, per cui sono molto curiosa di leggere il seguito!

Ciao cara, eccomi per lo scambio finora credo proprio che questo sia il mio capitolo preferito 🤩🤩 l'inizio di Malcom che allena i ragazzi (ti piace il calcio? Padroneggi troppo bene i termini🤩), tutto il momento angst con Brenda, con la verità venuta a galla e le reazioni di entrambi. La sequenza dove si pensano e passano negli stessi posti senza vedersi è degna di un film🤩🤩
Tony sempre più odioso, ma finalmente i due piccioncini si sono chiariti e Malcom ha deciso di parlare di sé 🤩🤩 e ora aspetto quella cena😍😍
Bravissima

Adesso i toni della storia cominciano a farsi più pesanti e meno spensierati. Mi ha colpito molto vedere il degrado delle zone povere di Londra di quel periodo, tra violenza, spaccio e le gang che la fanno da padrone (come forse ti ho già detto, mi ricordano molto I ragazzi dello zoo di Berlino). Di sicuro Malcom e l'associazione non si piegheranno a quei criminali che li minacciano, ma stanno rischiando grosso. Spero davvero non ci scappi il morto!
Mi spiace un po' per come è finita con Terry, è una brava persona, è un peccato che finisce sempre per essere considerata di serie B, anche se purtroppo al cuore non si comanda!
Finalmente nel frattempo è arrivata la fatidica cena... ma povera Brenda, si era impegnata tanto a farsi bella e poi per colpa di uno schizzo da una pozzanghera fa una figuraccia epocale! 😂
Barby

Non riesco a credere che siamo arrivati alla fine. Com'è possibile? Solo ieri erano in viaggio in macchina per la prima volta! Certo, c'è ancora l'epilogo ma io ancora non sono pronta.
Però, che bella storia. Non lineare, non banale, non senza imprevisti! (e che imprevisti!) Dobbiamo comunque rendere grazia al fatto che stanno insieme, sono vivi, i criminali sono finiti in prigione e tutto è bene quel che finisce bene.
Scusami se ci ho messo un po' a recensire, ma tra gli impegni e il coraggio per leggere questo ultimo capitolo sono arrivata solo ora.
Immagino un epilogo pieno di fluff perché altrimenti ti vengo a prendere a casa. Ne hanno già passate di ogni in questi anni, si meritano tanta felicità!

H. A. Stratford

Oddio...il moderno televisore Telefunken! Il nostro primo televisore a colori!
Che nostalgia!
Un capitolo con diverse sorprese, prima tra tutte la storia tra Becky e Richard! Che carini, però!
È stata una sorpresa anche scoprire che Richard sapeva di Malcolm.
Bella anche la descrizione della partita e l'incontro con il mentore di Malcolm... appassionato di Star Wars!
Malcolm e Brenda sono sempre più vicini, spero che questa cena arrivo presto.
Complimenti!
AlbAM

Sempre pensato che chi disprezza compra, infatti finalmente Richard e Becky si decidono a darsi da fare, anche se non nel momento più opportuno! Però di sicuro troveranno il tempo di recuperare.
Brenda nel frattempo comincia piano piano a mettere a posto i tasselli sulla vita di Malcom e, anche se cerca di negare l'evidenza, si vede benissimo che è presa saluti come era in passato, e tutti lo hanno notato. Il bacio è stato del tutto fortuito ma per un cuore innamorato anche un piccolo contatto del genere è devastante, infatti il fratello e la sua amica non fanno che prenderla in giro. Di contro lei è troppo distratta dalla sua situazione per notare che tra i due ci sia qualcosa (non me lo toglie nessuno che quando sono spariti nell'intervallo di sicuro sono andati a imboscarsi!)... adesso non resta che sistemare le cose con Malcom, ma penso siano già sullabuona strada!
Barby

Che capitolo fantastico! Prima il litigio e poi quel continuo essere a tanto così dall'incontrarsi e invece sfiorarsi senza vedersi.
Davvero un capitolo costruito benissimo!
E poi l'incontro con Tony che spezza quello strano incantesimo che per tutto il giorno li ha tenuti lontani per un soffio e il chiarimento, la dimostrazione che tengono davvero uno a l'altro.
Davvero molto bello.
Complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo!
AlbAM

Che capitolo meraviglioso!
All'inizio ero dispiaciuta che l'incidente di Brenda avesse impedito loro di andare al ristorante. Già mi ero immaginata la scena, di loro due ben vestiti in quell'ambiente elegante ed ero curiosa di sentire la loro conversazione, ma continuando con la lettura ho capito che è stato molto molto meglio che siano rimasti a casa. Finalmente non c'è più dubbio riguardo al sentimento dei due e tutta la scena è stata molto dolce.
Sono contenta che Malcolm si sia aperto con la donna e la sua storia è veramente triste. Purtroppo, il finale di questo capitolo mi fa sospettare che per lui i guai non siano finiti. Mi chiedo se sia qualcuno dal suo passato o se si tratti di coloro che hanno incendiato il centro.
In ogni caso, spero che la situazione non diventi troppo grave per Malcolm perché né io né Brenda potremmo reggerlo ahah
Sono davvero molto curiosa di proseguire!
L'unico appunto che ti farei, è quando Brenda dice "Non sei molto bravo con i giochi di parole" riguardo al bisticcio te/the. Essendo il racconto ambientato a Londra, teoricamente i due starebbero parlando in inglese e in inglese non si produrrebbe un gioco di parole tra you/tea. So che è una cosa puntigliosa, ma non ho potuto fare a meno di notarla :)
Complimenti per questo capitolo, non vedo l'ora di andare avanti.
Alla prossima,

M.

eccomi ora, per il nostro scambio. Ma che capitolo ricco, dendo di cose e personaggi. mama la rue è così esuberante.
oohh come li ha avvicinati la quasi caduta di Brenda.. e quando poi vede Malcolm a torso nudo? eheheh... chissà che bel vedere! Mi piace come si impunti Brenda per l'argomento della sua trasmissione radio, sono certa che sarà un successo.
Non me l'aspettavo questo voltafaccia di Tony, evidentemente non ha gradito essere messo al secondo posto..
e ora che accadrà?
alla prossima <3

16/08/20, ore 21:32

Ciao cara ^^
No ma io piango. Che bel finale, davvero, mi è piaciuto tantissimo. Hai concluso davvero splendidamente, mettendo anche in gioco un lieto evento come un figlio che arriva per Becky e Richard. Io ho sempre pensato che eventi del genere unissero le persone, ne è la prova il fatto che inizialmente Brenda non aveva preso bene la loro relazione, e invece adesso le cose sono cambiate. Mi fa davvero molto piacere sapere che quei maledetti che hanno attaccato Malcom siano stati tutti condannati. E loro, Malcom e Brenda, sono davvero bellissimi. La vita a vole sa essere una sorpresa e con loro lo è stata di certo, spero potranno condividere tanti bei momenti. Per me è stato un piacere conoscere e apprezzare questi personaggi, mi mancheranno molto.
Complimenti e alla prossima <3

Nao

16/08/20, ore 20:27

Ed eccoci qua al primo incontro, che cosa romantica! Speriamo che scocchi qualcosa alla prima occasione… Però ottimo lavoro, devo dire che mi è piaciuto molto questo capitolo, prossimamente leggerò gli altri! Ciao

13/08/20, ore 18:07

Ciao, sono qui per lo scambio.
Prima che mi dimentichi voglio farti subito i complimenti: con tutte le strade che hai elencato, si vede che conosci bene i posti! Vivi da quelle parti?
Davvero complimenti per la cura che hai messo anche nella descrizione della casa e del pub. Sembrava davvero di essere lì, e l'aggiunta del vento gelido alla fine ha incorniciato perfettamente il tutto.
Malcom è molto spassoso! Un calciatore - dilettante? - che si prende una bella sbandata e prova da subito un senso d'inferiorità, tipica conseguenza di una cotta. Il non piacere a chi ci piace è molto frequente, penso che solo i narcisisti non provino questa sensazione.
La caratteristica più personale di lui è stato quello sporgere le labbra che ho gradito molto. Lo immaginavo con una specie di broncio e mi rimaneva un'immagine di lui molto buffa.
è davvero un bel tipo, molto affabile. Si vede che è uno che è abituato ad avere a che fare con la gente.
Brenda ha un nome molto moderno per l'epoca in cui è nata - anni sessanta, i primi, immagino - e mi sono piaciuti molto i riferimenti che le hai attribuito tipici della moda degli anni settanta, dai pantaloni a zampa ai capelli lunghi, senza contare il maglioncino corto e l'abito a trapezio. Me la sono immaginata molto bene.
Mi piace il suo carattere, tipico di un'adolescente anche abbastanza sicura delle sue affermazioni, tanto da non lasciarsi toccare dall'affermazione di lui sul "sei pesante" dopo aver dormito.
Come ti ho già detto, ho trovato accurati e azzeccati i riferimenti reali ai posti che descrivi, sembra davvero che tu li viva o ci abbia vissuto.
Anche l'accenno a Berlino è stato molto simpatico.
La metto tra le seguite perché sono curiosa di sapere come andrà a finire tra questi due. Già il fatto che ci sia uno stacco temporale molto ampio mi piace! Presumo ci saranno dinamiche molto diverse, magari uno dei due sarà rimasto impigliato in qualche storia sbagliata, o giusta, perché no.
è una storia che mi incuriosisce molto, il capitolo è davvero lungo e per me che tendo a distrarmi sarebbe potuto essere un mattone, ma il tuo stile non è affatto pesante e questo ha fatto sì che lo leggessi senza problemi.
Buona serata.

- A.

ciao carissima, rieccomi per lo scambio, sono assai felice di proseguire quest storia.
aww ma che dolcezzza le BiBi, Brenda e Becky sono amiche con la A maiuscola, adoro come si confidi con lei Brenda e come Becky si ricordi molto bene la stratosferica cotta che ha avuto per Malcolm la sua amica a quei tempi.. e che forse non e è del tutto passata, a giudicare da come salta su quando Becky la apostrofa con 'il tuo Malcolm' eheheh
aargh lo sapevo che Devlin a quella premiazione non lo avevi messo a casa, odioso proprio eh.. grrr

trovo un parallelismo (io AMO i parallelismi9 nelle confidenze che si fanno Ramsay e Malcolm , mi piace ramsay e come veda in Malcolm molto più del ragazzo col passato burrascoso che è stato, qualcuno che può ancora riscattarsi <3
aaww sono innamorata di Best<3

attendo i prossimi sviluppi, brava, brava <3

Ciao! Eccomi qui!
Non posso credere che siamo già all'ultimo capitolo ㅠㅠ
Però come si dice... tutto bene quel che finisce bene! Malcom e Brenda finalmente inseparabili e i SixtySix arrestati!
Lei è riuscita finalmente a portarlo in radio! Era da tanto che lo pianificava.
Molto carino anche il viaggio nei ricordi del passato con la foto scattata l'ultima volta che si erano visti prima di perdersi di vista per molti anni.
Mi è piaciuto anche che alla fine Malcom le abbia confessato che la ascoltava in radio già da prima di capire che fosse proprio lei e che poi ha fatto ricerche in merito!
Hai già preannunciato che ci sarà un epilogo, quindi aspetto con ansia di scoprire cosa ci racconterai!

Misa

Ciao, eccomi finalmente a leggere e recensire questa storia :)

Il capitolo si apre mostrandoci una realtà non piacevole ma veritiera. Sapevamo che Malcom lavorasse in un ambiente difficile, ma assistere “in diretta” a ciò che deve affrontare è di sicuro più impressionante.
Si vede che ora è un uomo maturo perché fronteggia i bulli con calma e coraggio e capisce subito, nonostante la rabbia, che un occhio per occhio non porterebbe a nulla. C’è bisogno di ricorrere alla legge e alla giustizia e anche in questo caso si vede come l’influenza di Ramsay lo porti sulla giusta strada. La giusta strada però, purtroppo, non gli garantisce pace dall’altro lato. Non mi aspettavo sinceramente un attacco in pieno pomeriggio e sicuramente non nel momento in cui la sala è occupata da bambini. Sarà che la loro presenza giovanile ed innocente mi aveva trasmesso un’idea di tranquillità che rende ancora più brusco e violento questo attacco. Per fortuna Malcom ha fatto in tempo a chiarire la situazione xon Terry. Mi è piaciuto che l’uomo abbia voluto essere onesto con lei e sono felice di come lei lo ha preso.
L’intervista con Brenda si prospetta interessante, anche se la lavata da parte del bus proprio non ci voleva ahah
Spero di leggerti presto!
Alla prossima,

M.