La diciottesima Luna
di Allen Glassred

12/04/21, ore 19:54

Sono qui per lo scambio.
Allora premetto che la tua storia mi ha molto incuriosito e che ogni "critica" che ti scriverò è puramente un'osservazione personale, perciò non prenderla assolutamente in senso negativo o dispreggiativo.
Per es sarò sincera, ma aver scritto tutto il capitolo in grassetto lo ritengo un poco pesante, a mio parerr scriverlo normale e magari evidenziando le parti essenziali in grassetto (o corsivo) avrebbe potuto essere più significativo come impatto. Sempre che il grassetto tu lo abbia utilizzato per quel motivo.
In secondo luogo il fatto che quando dici i nomi dei personaggi (ivy e del re bambino) specifichi che viene rivelato non credo sia necessario. È vero viene dichiarato, ma non sono personaggi che hanno agito o compiuto delle azioni con fare misteriosi e il nome viene finalmente rivelato, semplicemente dici il loro nome. Comunque ripeto è solo un mio punto di vista.
Terza nota (ti supplico non odiarmi) quando fai lo stacco dalla battaglia dei genitori al punto di vista dei bambini io metterei un segno distintivo che evidenzi lo stacco. In modo da far capire al lettore il cambio di "prospettiva".
Okay ora passo a tutte le note positive. Il capitolo lo hai scritto molto bene, scritto correttamente a livello di lessico e sinceramente mi hai incuriosito parecchio. I personaggi sono intriganti e non vedo l'ora di scoprire cosa succeda. Anche il fatto che il re bambino abbia questa caratteristica infantile è intrigante.
Mi spiace che scrivere le note positive sia risultato più corto delle negative comunque sappi che mi è piaciuto davvero. E ripeto non prendere assolutamente in modo negativo quello che ti ho detto.

Spero di sentirti per il prox scambio

CK

27/10/20, ore 00:02

Confesso che mi stavo lanciando su "Quadro", che mi aveva dato nell'occhio, ma iniziando con la lettura percepivo la necessità di avere delle conoscenze pregresse di cui non disponevo, dunque eccomi qua.
Non avendo mai letto nulla di tuo, avverto che mi soffermerò anche sull'aspetto della forma (sia sintattica che estetica) del testo - oltreché sui contenuti, ma quello lo faccio sempre.

La prima cosa a cui ho pensato, per quanto, ad ora, non credo vi siano delle assonanze, è stato Vampire Knight - sarà la presenza della bambina, un fratello, che però nel manga inizialmente non si sa esser tale, e la strage della loro famiglia.
Subito ci viene presentata la giovane Ivy, una ragazzina che ricorda una bambola, dati i suoi capelli corvini e dei grandi occhi blu - in assoluto la mia combo preferita nelle persone eheh
La bambina, di cui non si capiscono le capacità, ma si intuisce fin da subito che esse siano fuori dal comune, ha percepito una presenza malvagia in avvicinamento - edit: (scrivo man a mano che leggo) subito dopo ci viene spiegato il perché di questa sensazione.
La cosa che hai creato, l'abilità di percepire la presenza dei vampiri poiché facente parte di una delle famiglie più importanti di Hunters, è molto interessante. Purtroppo, però, le dinamiche stanno evidentemente cambiando e benché loro abitino in una zona del regno dei vampiri in cui vi è un tacito accordo di non belligeranza (questo implica che convivono in pace o semplicemente i vampiri non dovrebbero andare in quella zona?), negli ultimi tempi questo non sta più venendo rispettato.
Il fratello freme per aiutare il genitori nel combattimento in arrivo, ma a lui spetta un unico scopo: quello di proteggere la sorella (e se stesso). Al di là dell'anticipazione nella descrizione, tutto il modo attraverso cui hai descritto la situazione fa presagire male. I due giovani si allontanano, i genitori restano in attesa.
La domanda che sorge spontanea è esattamente quella che la madre pone al nuovo arrivato: perché il re, un giovane anch'egli, presumo dato il soprannome, si è recato proprio da loro? Vuole eliminare definitivamente degli Hunters?

Alla fine Ivy si libera della protezione del fratello, suo malgrado, però, giunge ai genitori proprio di fronte a una scena che, per mantenere la salva l'ingenuità tipica dei bambini/ragazzini, sarebbe stato meglio non vedesse. Chissà, quali risvolti avrà sulla sua vita futura aver assistito alla morte dei genitori e il vedere il loro sangue sparso sul pavimento della propria casa.
Come spesso accade di fronte alle scene traumatiche, ella si blocca, totalmente impotente dinnanzi alla freddezza e crudeltà del re che le dà le spalle.
Non sentirà mai più i genitori risponderle.
Ancora una volta, dunque, viene sottolineata la forza e l'abilità del giovane vampiro che prevale senza troppi sforzi sul vano tentativo di Garry di ottenere vendetta.

Come gusto personale, devo dire che il capitolo mi ha incuriosita e tratta di qualcosa che tendenzialmente leggo molto volentieri! Credo proprio che prima di dormire ricomincerò a guardare l'anime del manga sopracitato, che me lo hai proprio ricordato e adesso ho stra voglia di rivederlo (e se non ne guardo qualche puntata ora, son sicura che domani mi sveglierò col medesimo desidero, ma con molto meno tempo per farlo, visto che le mie riunioni iniziano alle 9 eheh). Per quanto riguarda il contenuto, dunque, credo proprio che il materiale e le idee ci siano e che, almeno da ciò che ho visto qua, esse possano essere buone; l'unica critica che ti muovo, se vogliamo vederla in questi termini, è che non sono riuscita a empatizzare con i personaggi. Si tratta di una scena cruda e traumatica e così come dev'esser stata pesante da vivere per la protagonista, credo debba esser pesante da leggere per il lettore (ove la pesantezza non sia legata unicamente alla crudezza dell'atto, ma anche allo strazio che questo deve aver implicato in coloro che lo hanno vissuto - visto che, da come è stata descritta la protagonista e dai dialoghi che ha intrattenuto, pare avesse un solido attaccamento nei confronti dei genitori). Poi, certamente io so di essere un caso a parte: nelle introspezioni dei personaggi mi ci crogiolerei fino all'infinito passando ore e ore a leggerne; non è sicuramente questo che vorrei trasmettere con queste mie parole, ma piuttosto soltanto che ho percepito la mancanza di un approfondimento dell'aspetto psicologico. Da un punto di vista sintattico e grammaticale non ho notato errori, benché non credo via sia stata una particolare variabilità o ricerca nel linguaggio impiegato - questo però credo sia innanzitutto una questione di stile, il quale mi è sinceramente apparso un po' acerbo. Non so quale età tu abbia o da quanto tempo tu scriva, lungi da me il voler dare un giudizio sulla base di questo, ma l'impressione che ho un po' avuto è che in generale lo stile sia un po' superficiale, mi ha un po' ricordato il mio quando all'inizio delle superiori iniziai a scrivere. Per migliorare lo stile, gli esercizi sono semplicemente due: leggere tantissimo (tutto quello che ti piace, ovviamente, ma i romanzi "classici" su questo hanno quel qualcosa in più) e continuare a scrivere, rileggersi e correggersi - nessun testo sarà mai perfetto e intoccabile, neanche dopo una pubblicazione, banalmente perché cresciamo e cambiamo e ci miglioriamo :)
Inoltre, a tal proposito, ho notato qualche refuso e soprattutto l'uso delle virgolette " " per i dialoghi (sarebbe più corretto utilizzare le "-" o "«»" perché le virgolette che usi tu sarebbero più per citare tipo) e i punti al termine del dialogo prima del proseguire della frase, tipo:

“ Ivy, tesoro mio “. Le dice dolcemente, rivelando così il nome della piccola. “ Perché piangi? Cos’e successo? “. Le chiede, per poi accarezzarle i capelli.

Qua non va nè il punto dopo "tesoro mio" (meglio non mettere niente o mettere la virgola) e neanche l'interruzione della frase dopo piccola, prima del proseguire del dialogo, perché è sempre lei che parla e la parte indiretta è solo un breve intermezzo che puoi semplicemente chiudere con una seconda virgola e poi riprendere col discorso diretto.

Per quanto concerne l'estetica del testo, devo dire che non capisco il perché di un racconto interamente in grassetto, cioè immagino sia una scelta legata al gusto, ma un testo totalmente in grassetto è anche un testo piuttosto impattante (nel senso di pesante alla vista). Proprio per questo, se il grassetto non fosse eliminabile perché boh, ti piace così, allora ti consiglio di incrementare l'interlinea così che lo sforzo nella lettura possa in qualche modo contenuto, perché soprattutto se il lettore lavora a pc e/o porta gli occhiali/lenti, leggere un testo che si presenta così è un po' faticoso per gli occhi. Insomma, interlinea più ampio e/o più spazio tra le varie parti, anche tra il termine del testo e le note dell'autore; in questo modo la pagina apparirà sicuramente più ordinata e più efficace. Parlo di efficacia, infatti, proprio perché un testo che si presenta in modo elegante e preciso da un punto di vista estetico è un testo che sprona maggiormente il lettore a leggerlo, è più attrattivo. Quindi, esattamente come la forma sintattica e grammaticale, anche questa è importante e necessita cura e attenzione (è lo stesso principio per cui ci sono delle tecniche precise per creare, per esempio, le slides per una presentazione di fronte a un pubblico; o per cui i post su ciascun social vengono costruiti in un modo e non in un altro; vero che non è la stessa cosa, ma visto che ogni lettore decide di leggere un testo sul sito semplicemente per il piacere di farlo, allora ognuno di noi deve cercare di rendere i propri testi più attrattivi possibile ;)

Perdonami se mi sono dilungata e se sono stata un po' critica, spero tu possa apprezzare la schiettezza. Trovo molto più utile, scrivere una recensione così - e soprattutto piuttosto che scriverti cose che non penso, preferirei direttamente non scrivere niente. In più, appunto perché l'impressione che ho avuto è che le idee ci siano, credo di doverti lasciare il messaggio che può essere il più utile possibile affinché tu possa farle risultare al meglio!
(tra l'altro mi scuso già: potrebbero esserci dei refusi in quello che ho scritto, ma non ho la forza di rileggere in questo preciso istante eheh)

A presto,
Bongi!

26/09/20, ore 15:22

Eccomi ^^
Inizio davvero triste, con con la protagonista che anche se prevede il peggio non può fare niente.
Interessante la caratterizzazione di Vanitas.
A presto ciao ^^

05/09/20, ore 14:18

Ciao cara! Eccomi qui per lasciarti un segno del mio passaggio! Mi sono resa conto che era da un po' che non tornavo su questa storia e mi fa piacere continuare! Allora la coppia Jeanne e Garry per adesso rimane la mia preferita: mi piace questa tensione sessuale che si respira nell'aria, questi due ex amanti che si ritrovano in una situazione difficile e nonostante tutto, si capisce che condividono ancora qualcosa. A questo punto vorrei tanto sapere la loro storia, cosa li ha divisi, come si sono conosciuti etc. Però ho visto che esistono degli spin-off, quindi magari la mia curiosità è già stata accontentata 😆
Per quanto riguarda invece Ivy e Vanitas la scena del ballo con i vampiri è stata molto bella! Mi piacciono queste atmosfere un po' dark e anche qui la tensione non è certo mancata: mi chiedo se il rancore degli altri vampiri nei confronti di Ivy possa sfociare in qualche violento attacco. Certo però che Vanitas li ha messi subito a tacere e in questo mi è piaciuto tanto: credo sia il primo, vero barlume di umanità che vedo in lui da quando è comparso sulla scena. Ciò mi fa ben sperare per il suo futuro con Ivy ❤️
Un altro capitolo emozionante, cara! La lettura scorre davvero bene, magari ti consiglierei di aggiustare i dialoghi perché a volte manca qualche lettera maiuscola, ma per il resto non trovato intoppi! 😄

10/08/20, ore 20:28

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
I giorni passano, Garry è disperato e non sa come fare ma, in suo "aiuto" arriva Jeanne, la sua ex fiamma. Che non solo sta aiutando Ivy e non è affatto d'accordo sul suo rapimento ma ha deciso di aiutare anche Garry dichiarando così chi l'ha presa, almeno ora lui ha un punto di vantaggio e sa chi andare a cercare senza indagare a vuoto.
Nel frattempo anche Ivy non se la passa bene, infatti viene invitata al ballo e presentata come sua futura moglie a dei vampiri che non sembrano affatto entusiasti della cosa sapendo le sue origini, come non lo è lei all'idea di diventare la sposa dell'assassino dei suoi genitori. Però qui ho ammirato una cosa di Vanitas: quando l'ha difesa per come hanno storto il naso i vampiri per le sue origini rivelando che a lui non importa, questo lo ammiro perchè è così che si comporta uno che è davvero innamorato. Anche se qui ho solo potuto immaginarlo già adoro il vestito che Ivy ha dovuto iindossare e tipo vorrei farne il cosplay**.
Lo stile è semplice, e nella sua semplicità senza dilungarsi troppo ci spiega tutto quello che dobbiamo sapere e scorrevole. Errori non ne ho notati quindi appsoto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo <3.

06/08/20, ore 21:34

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Per la giovane Ivy prigioniera le cose non risultano per nulla facili, Vanitas in preda alla pazzia, o chissà se cosa altro, vuole Ivy tutta per se e non sente ragioni, arrivando persino a farle male, se non era per Jeanne, la sorellastra del re bambino ed ex fidanzata di Garry non so come sarebbe finita per lei. Il momento in cui Vanitas prende la bambola e la culla come fosse una bambina ti giuro per un attimo mi ha dato i brividi e inquietata, sarà che le bambole di porcellana, o almeno così la ho immaginata mi inquietano già normalmente se poi qualcuno fa così ancora peggio xD. Vanitas per di più è assai vendicativo e cattivo se ci si mette, ohi ohi che bella gatta da pelare, menomale che c'è Jeanne che sicuramente renderà meno terribile questa prigionia, almeno spero.
Lo stile è come sempre semplice e nella sua semplicità, senza troppi giri di parole ci fa sapere tutto quello che bisogna sapere ed è scorrevole.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo<3.

28/07/20, ore 22:59

Ed eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.
Le avventure di Ivy proseguono e...povera ragazza la sua pacchia dopo cinque anni direi è proprio finita, non solo l'assassino dei genitori suoi e di suo fratello è tornato ma ora l'ha fatta rapire e...il tocco finale: l'ha chiesta in sposa! povera Ivy, credo proprio che tutto questo sia solo l'inizio, dopo un rapimento e una confessione d'amore credo proprio ne vedremo delle belle e io sono proprio curiosa, sia Vanitas che Garry mi piacciono molto, sopratutto il primo è un bel tipetto xD.
Lo stile è semplice ma scorrevole e nella sua semplicità ti dice tutto quello che c'è da sapere. errori di grammatica o di battitura non ne ho notati quindi apposto.

26/07/20, ore 14:44

Ed eccomi qui per lo scambio libero.
Qui troviamo i giovani fratelli Perry cinque anni dopo la morte dei loro genitori che nonostante tutto vanno avanti, Garry si è occupato della sorellina come un secondo padre e insieme si allenano per combattere i vampiri, Ivy poi, in particolare, per combattere Vanitas, colui che ha ucciso i suoi genitori davanti ai suoi occhi, di cui il volto le è rimasto ben impresso.
Ed ecco che il rincontro avviene, quando Vanitas attacca Hans e Anna, i genitori del migliore amico di Ivy, anche loro hunter, e devo dire anche con estrema ferocia, mette i brividi questo re bambino è sadico e non si ferma davanti a nulla, per un momento ho temuto veramente per la vita di Hans e Anna, ammirando lui come difendeva la moglie ma per fortuna i due sono vivi, ma il pericolo torna per Ivy che, poverina, nonnostante gli anni non riesce ad affrontare il corvino probabilmente perché non l'ha superata come pensa ma scopre che lei è uguale alla regina di Veritas e che quindi non si fermerà e tornerà, tra questo e i sogni che lei sempre fa missà non c'è proprio da stare tranquilli, cosa succederà? non ci resta che scoprirlo.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima ciaoo.

25/07/20, ore 13:04

Ciao cara! Eccomi qui finalmente per il nostro scambio!
La storia continua esattamente da dove ci eravamo interrotti l’ultima volta, con un capitolo ricco di avvenimenti! In particolare, Vanitas dà prova di tutta la sua follia: si vede che l’assassinio della madre deve averlo gettato in uno stato di profonda disperazione, da cui non è mai riuscito a uscire del tutto, come si vede anche dal modo inquietantissimo con cui si rivolge alla sua bambola.
Sembra proprio che i cacciatori, in passato, avessero ordito nei confronti della sovrana una specie di congiura, ma sarà la verità? È Vanitas ad aver frainteso le cose oppure è Ivy a non conoscere il lato oscuro della propria famiglia?
Intanto, l’intervento di Jeanne è stato provvidenziale! Trovo la sua relazione con Garry davvero molto interessante, non vedo l’ora di vederla sviluppata nei prossimi capitoli! :D
Se posso darti un consiglio sullo stile, ho notato che alcuni dialoghi cominciano con la lettera minuscola, credo siano stati una svista!
Comunque complimenti per la trama che stai dando alla storia, è molto intrigante e suscita nel lettore una buona dose di curiosità!
A presto, Violet :D

08/07/20, ore 22:46

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, pronta per continuare questa fantastica storia! Non mi aspettavo affatto gli eventi di questo capitolo, a quanto pare Vanitas non ha più intenzione di aspettare e ha deciso di far rapire Ivy per poterla avere direttamente alla sua mercé. La proposta di matrimonio e questo amore/ossessione da parte dell’uomo nei confronti della ragazza sono un fulmine a ciel sereno, ma immagino che le dovute spiegazioni arriveranno presto.
Intanto scopriamo qualcosa di più anche su Garry che, a quanto pare, tanti anni prima intratteneva una relazione con la bella Jeanne, sorellastra di Vanitas. Mi ha fatto piacere scoprire qualcosa in più su di lui, non so perché ma lo trovo molto affascinante come personaggio e spero proprio che il suo destino verrà approfondito nel corso della narrazione!
A presto, Violet :D

08/07/20, ore 21:09

Ciao, eccomi per lo scambio a catena.
Questo capitolo si apre con uno sbalzo temporale di 5 anni. Ecco che il nemico ritorna, pronto ad uccidere ancora, questa volta colpisce la famiglia Delacour, alleata della famiglia Perry.
Un capitolo avvolto nel mistero, che fa rimanere con il fiato sospeso.
Alla fine scopriamo che Ivy le ricorda Luna.
Non vedo l'ora di leggere di più.
Ti consiglio di rivedere questo capitolo, perché ho riscontrato degli errori di distrazione.

08/07/20, ore 20:52

Ciao, eccomi per la recensione dello scambio libero. Questo capitolo è molto interessante, con un pizzico di suspense e di mistero. Un nemico che sembrano conoscere, uccide i due genitori adulti, ma risparmia i loro figli.
Non vedo l'ora di scoprire il motivo.
Nella lettura non ho riscontrato errori, anzi l'ho trovata molto scorrevole da leggere, capace di attirare l'attenzione del lettore.
Al prossimo capitolo.

03/07/20, ore 19:29

Ciao cara! :)
Scusami per il ritardo, ma soltanto adesso sono riuscita a trovare un secondo utile per sedermi e scrivere una recensione degna! Sono molto felice di poter continuare questa storia che fin dal primo capitolo avevo trovato molto avvincente. Rispetto al prologo, sono passati cinque anni dalla tragedia e ritroviamo una Ivy ormai cresciuta, bellissima ed indipendente. Mi piace molto il rapporto che condivide con suo fratello Garry e si vede che, nonostante il trauma e la difficoltà di dover crescere senza dei genitori, ella abbia reagito fortificando se stessa e allenandosi duramente in vista di una futura resa dei conti.
I suoi sogni ricorrenti tingono la storia di mistero, ma ecco che la situazione precipita quando il famoso re bambino torna a farsi sentire attaccando una seconda famiglia, alla ricerca di notizie circa una certa Luna Hikari che si rivela essere la regina di Veritas e che, a quanto pare, somiglia terribilmente alla protagonista Ivy! Ho trovato questa svolta davvero originale e ti faccio i complimenti anche per i nomi/soprannomi che stai scegliendo per i tuoi protagonisti che trovo pieni di pathos (come Luna il Fulmine Splendente).
A questo punto, non vedo l’ora di scoprire di più circa questo nuovo legame e i piani di Vanitas, sempre più arrogante!
Alla prossima, complimenti
Violet 😊

02/07/20, ore 01:41

Ed eccomi qui per lo scambio. Per sbaglio ti ho lasciato la recensione nell'altro profilo spero non ti dia fastidio, ma comunque la copio e incollo perché è quello che penso^^.
Dato ancora non lo avevo fatto ho deciso di recuperare questa storia, giusto perché non ne ho tante altre da recuperare e finire nono hahaha, vabbè questi sono dettagli.
Qui troviamo il prologo di quella che sarà la nostra storia: la giovane Ivy, di famiglia Hunters sente un pericolo e infatti non si sbaglia; di lì a poco Vanitas Hikari, il sovrano bambino e anche vampiro perfido li attacca e non solo..ha anche la meglio, infatti uccide i suoi genitori, lasciando così lei da sola con il fratello maggiore Garry, promettendo però a entrambi che tornerà e quindi di godersi la libertà che per ora avranno, anche se non eterna.
Un prologo interessante che ci prospetta davanti quella che sicuro sarà una grande storia che io pian piano leggerò. Mi sono piacciute un sacco le descrizioni sia di Ivy che di Vanitas: capelli corvini e occhi color dell'oceano, è un duetto di colori che adoro e ritrovarlo non può che farmi adorare ancora di più i personaggi, dai capelli neri e occhi chiari sono il top **.
Lo stile è scorrevole e semplice e proprio nella sua semplicità ci fa capire tutto quello che accade, quindi anche se non si perde in descrizioni lo trovo buono così^^, non ho notato errori di battitura o di grammatica quindi nulla da rimproverarti.
Ti faccio come sempre i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima,ciaoo.

24/06/20, ore 19:03

Cara Allen Glassred,
eccomi direttamente dal gruppo “Il Giardino di Efp”. È la prima volta che ci “leggiamo” e sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovare un genere che leggo poco, ma con ciò non vuol dire che non mi piace, anzi. Ti basti pensare che la mia serie tv preferita è Buffy l’ammazzavampiri, penso di aver detto tutto! Non leggo storie sui vampiri da molto tempo e approfitto di questo scambio per cogliere l’occasione. In questo capitolo ci racconti i fatti accaduti cinque anni prima, ossia quando i genitori di Ivy sono stati assassinati da Vanitas Hikari, un vampiro dalle sembianze di un bambino che è sovrano del regno di Veritas. Sembra avere un particolare interesse per Ivy, ecco perché i genitori della ragazza intendono affrontarlo, ahimè perdendo la vita. Ivy vede negli occhi l’assassino dei suoi genitori il quale dichiara espressamente che i due si rivedranno. Chissà cosa vorrà dire il suo avvertimento. Intanto ha distrutto una famiglia, adesso Ivy rimane solo il fratello Garry. Una situazione che suscita molta curiosità.
Ciò che vorrei consigliarti è quello di eliminare il grassetto per dare una forma più armoniosa al testo e di annullare gli spazi tra le virgolette. Spero che questi accorgimenti non vengano intesi come un’offesa, lungi da me esserlo! È solo un consiglio per rendere la lettura più scorrevole :) Cos’altro dire? Buona ispirazione cara!