Velluto rosso
di Apricot

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/07/22, ore 18:15

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, con lo scopo di leggere qualsiasi OS o FF completa appartenente esclusivamente alla sezione One Direction.
Lo scopo è lo stesso ma, visto che il vecchio profilo conteneva centinaia di mie recensioni dal 2014 al 2020, ho deciso di ricominciare da capo con il mio progetto.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 23 anni e non sono più un'adolescente.
Di cose nuove ne ho imparate, e spero di poter dare un parere ed un consiglio anche a voi, autrici ed autori!

Eccomi qua, quindi, a darvi la mia "pagella".
Il mio range di giudizio sarà basato su:

c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Tuttavia, non prendete la mia pagella troppo sul serio! Il mio obiettivo è quello di consigliare ed aiutare e, a volte, il parere degli altri può farvi crescere, soprattutto a livello formativo.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di OS e FF preferite e ricordate. Non tutte le storie avranno questo "privilegio", però.

Data di pubblicazione: 01.08.2011
N° del capitolo recensito: 6

Trama: 6/10
Ronnie riceve una telefonata da parte di Zayn, e le fa particolarmente piacere.
La protagonista fa ritorno a casa, dove trova la madre ad aspettarla.
Letteratura: 7/10
«...non possiamo neanche NOMINALO...»
«...HEARTHOW» -> «...HEATHROW...»
«...sarebbe RE INIZIATA la scuola...» -> «REINIZIARE/RINIZIARE»

Grammatica: 10/10
Non ho trovato errori grammaticali!
Ortografia: 4/10
«SI» -> «Sì»

Giudizio personale: 29/50
Sicuramente questo è un capitolo scialbo perchè il prossimo sarà emozionante. Ci spero perchè questo testo dice poco o niente...

27/07/22, ore 20:31

Ciao, sono io... Tyrian!

Eccomi qua, quindi, a darvi la mia "pagella".
Il mio range di giudizio sarà basato su:

Data di pubblicazione: 01.08.2011
N° del capitolo recensito: 5

Trama: 8/10
Ronnie Hook, la protagonista, partecipa alla nuova edizione del Festival degli Autori Emergenti, presentando in via ufficiale il suo nuovo libro. Lì incontra un'altra autrice emergente ed insieme decidono di fare il tragitto in limousine fino ai loro rispettivi hotel.
Ronnie confessa che la stima nei confronti di Zayn, il suo migliore amico, sta crescendo in una maniera ambigua. A discapito di Harry, il suo fidanzato.
Letteratura: 6/10
«...UNA piccolo diamante...»
«...ON la donna...»
«...QUANTO anni hai?»
«...QUANTOP...»

Grammatica: 10/10
Non ho trovato alcun errore grammaticale!
Ortografia: 0/10
Ti consiglio gentilmente di scrivere in lettere i numeri.
Eviterei di scrivere le risate che useresti per messaggiare in un testo.
«SI...» -> «Sì...»
«MEZZORA...» -> «MEZZ'ORA...»

Giudizio personale: 26/50
La trama inizia a farsi interessante. Sono curiosa di sapere cosa accadrà nei prossimi capitoli e come si evolveranno i sentimenti confusi di Ronnie nei confronti di Zayn, il suo migliore amico.
Mi dispiace che ci siano diversi errori di letteratura. Sarebbe meglio se ricontrollassi sempre quello che scrivi!

19/07/21, ore 13:17

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, mirato a leggere qualsiasi OS o FF completa esclusivamente della sezione One Direction.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 22 anni e non sono più adolescente.

c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però.

Data di pubblicazione: 30.07.2011
N° del capitolo recensito: 4

Trama: 5/10
La protagonista, insonne, decide di fare un giro dell'hotel. Si imbatte in una stanza privata con un pianoforte bianco, che lei inizia a suonare, ricordandole la sua infanzia. Viene cacciata da un membro dello staff dell'albergo. Nel pomeriggio va con Kevin a scegliere un vestito per un gala mentre manca sempre meno al ritorno in Inghilterra.

Letteratura: 7/10
«...nella mie mente...» -> «...nella mia mente...»
«...sarei tonata...» -> «...sarei tornata...»
«...un uovo meraviglioso vestito...» -> «...un nuovo meraviglioso vestito...»

Ortografia: 6/10
Manca sempre qualche virgole ma vedo dei miglioramenti.
Aspetto grafico: 2/10
Anche qui non hai messo il titolo, e l'avrei apprezzato.

Giudizio personale: 30/50
La trama di questo capitolo è piuttosto scialba. Sicuramente è di passaggio, ma l'avrei fatto un po' più lungo. In questo modo avresti potuto suscitare curiosità nei lettori e nelle lettrici.
Gli errori sono sempre gli stessi. Le sviste non mancano.
Tuttavia, la recensione è POSITIVA.

17/07/21, ore 11:50

N° del capitolo recensito: 3

Trama: 6/10
Dopo due settimane di silenzio, la ragazza decide di chiamare Zayn per chiedere le spiegazioni del bacio. Lui risponde e le confessa i sentimenti che ha per lei, ancora prima che diventasse la ragazza di Harry. Grazie a queste parole, la protagonista inizia a nutrire dubbi riguardo la relazione con Harry ed i sentimenti che potrebbe provare per il suo migliore amico.

Letteratura: 2/10
«...la sera, alle 6.30, quando tutti i ragazzi erano nelle proprie camere a prepararsi per gli impegni della sera.» Hai ripetuto innecessariamente la parola "sera". Avresti potuto usare un sinonimo.
«Se non mi avesse risposto sto non avrei...» -> «Se non mi avesse risposto, non avrei...»
«Si.» -> «Sì.» Hai fatto questo errore molte volte.
Non ho trovato sviste particolari e sono contenta di ciò!

Grammatica: 9/10
«...cosa vuoi che intendi dire?» -> «...cosa vuoi che io intenda dire?»
Ortografia: 6/10
Le virgole, questa volta, sono giuste. Non tutte, ovviamente, ma la maggior parte sì.
Aspetto grafico: 2/10
Anche qui non hai messo il titolo, e l'avrei apprezzato.

Giudizio personale: 25/50
La trama di questo capitolo è un po' banale. Mi aspettavo che Zayn si sarebbe dichiarato, è qualcosa di già sentito. Avrei preferito un po' di sorpresa.
Tutto sommato, sei un po' migliorata con l'ortografia.
Anche questa recensione, col punteggio di 25, sarà NEUTRA.

16/07/21, ore 21:25

N° del capitolo recensito: 2

Trama: 8/10
Zayn accompagna la ragazza a prendere il volo per la Svizzera e, prima di salutarla, la bacia. Lui se ne va senza darle alcuna spiegazione. Peter, il suo manager, vede la scena ma decide insieme a lei di tenere all'oscuro il suo ragazzo.
La protagonista partecipa allo show per promuovere il suo nuovo libro e, tornata in hotel, chiama Harry. I due passano ore al telefono ma lui non sa che la sua ragazza pensa anche a Zayn e al bacio sfuggente.
Iscritta a Twitter, scrive un tweet: Mi manchi.

Letteratura: 0/10
«...al aeroporto...» -> «...all'aeroporto...»
«Si...» -> «Sì...» Hai fatto questo errore più volte.
«...sanno completarti di più di quanto...» -> «...sanno completarti più di quanto...»
«...degli essere...» -> «...degli esseri...»
«...difronte...» -> «...di fronte...»
«...del"universo...» -> «...dell'universo...»
«...se no?» -> «...sennò?»
«...qual'era...» -> «...qual era...»
Ho azzerato il punteggio di questa categoria perché gli errori e le sviste sono parecchi. Dovresti fare più attenzione!

Ortografia: 0/10
«Cosa significava quel bacio.» -> «Cosa significava quel bacio?»
«Scrivigli, su forza, so che vuoi farlo.» -> «Scrivigli. Su, forza. So che vuoi farlo.»
«Oh porca pagnotta!» -> «Oh, porca pagnotta!»
«Si certo.» -> «Sì, certo.»
«Cosa potevo desiderare di più dalla vita.» -> «Cosa potevo desiderare di più dalla vita?»
Spesso poni domande senza mettere il punto interrogativo.

Diverse volte non hai messo la lettera maiuscola all'inizio di una frase.

Aspetto grafico: 4/10
Perché non hai aggiunto il titolo, così come hai fatto nel capitolo precedente?
Il fatto che tu abbia scritto una risata nel testo non mi piace e non mi sembra corretto.

Giudizio personale: 22/50
A chi sarà riferito quel tweet? Secondo me a Zayn.
Per quanto mi abbia emozionato quel bacio improvviso, il tradimento non mi piace per niente.
Questo capitolo supera il primo di netto. Mi ha suscitato stupore e curiosità, ed è ciò che cerco in ogni brano.
Tuttavia, a livello di scrittura sei calata molto rispetto al testo precedente. Dovresti essere più attenta e rileggere più volte ciò che scrivi. Tanti errori potevi evitarli, se tu avessi letto e riletto!
Proprio per questo motivo, il punteggio è di solo 22. Ciò significa che questa recensione sarà NEUTRA.

16/07/21, ore 18:01

N° del capitolo recensito: 1

Trama: 6/10
La protagonista è una scrittrice, di cui non sappiamo ancora il nome. E' la fidanzata di Harry, membro della band One Direction.
Si trovano ad affrontare il dolore che può provocare l'idea di essere distanti. Ben presto, infatti, lei andrà in Svizzera per promuovere il suo nuovo libro e i ragazzi in America per un nuovo tour.

Letteratura: 8/10
«...né aprire né di cancellare...» -> «...né di aprire né di cancellare...»
«...con una certo tono...» -> «...con un certo tono...»
Gli errori evidenziati sono solo un paio ma penso che avresti potuto rileggere ciò che hai scritto per evitare queste sviste.

Ortografia: 5/10
«Buon giorno Harry!» -> «Buongiorno, Harry!»
«Non lo so Harry.» ->
«Non lo so, Harry.»
«Come puoi preferire la Svizzera ai bellissimi Stati Uniti d'America.» -> «Come puoi preferire la Svizzera ai bellissimi Stati Uniti d'America?»
Non ho scritto ogni errore ortografico ma ce ne sono diversi. Manca qualche virgola.

Aspetto grafico: 6/10
L'aspetto grafico è stato curato attentamente e mi piace, lo approvo. Avrei aggiunto un'immagine o un banner che potesse rappresentare la storia.

Giudizio personale: 35/50
Questo inizio non mi entusiasma particolarmente ma, sarò sincera, mi incuriosisce.
Tutto sommato, la FF promette bene. E' scritta bene e gli errori sono minimi. Ciò significa che questa prima recensione è POSITIVA.

01/08/16, ore 19:01

Se hai già letto questa recensione ti comunico che, a seguito di un problema con il mio account storico, sono stata costretta a crearmene uno nuovo. Provvederò a riportare ogni recensione pubblicata con l'altro account con questo nuovo profilo. Man mano che pubblicherò la vecchia recensione con questo nuovo account eliminerò quella vecchia e, infine, eliminerò l'account "Tyrian" per rinominare questo con lo stesso identico nickname.

Ciao, caro/a autore/autrice!
Tengo a precisare che avrai il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però. Infatti, per quanto riguarda le OS, se il punteggio finale della recensione sarà fra il 40 e il 44, essa entrerà a far parte della mia lista di ricordate. Se il punteggio finale sarà fra il 45 e il 40, entrerà a far parte della mia lista di preferite. Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.

Data di pubblicazione: 08/08/2011
N° capitolo recensito: 18

Trama: 8/10

Oggi è la data d'uscita del primo singolo. Piacerà o non piacerà? Questo è il dilemma che si infligge Harry. E quando si trova davanti tutte le fan, capisce che il modo sta aspettando quella band.
Un viaggio.
Un sogno.
Una direzione.

Giudizio personale: 44/50

Bè, ultimo capitolo da urlo. La storia non mi è piaciuta da subito, ma appena i primi drammi si sono fatti vivi ho iniziato ad apprezzare ciò che stavo leggendo. Molto originale il titolo della storia, così come il significato che vi si cela dietro. Per fortuna che Ronnie ed Harry sono ancora insieme, perchè la relazione con Zayn credo che non sarebbe andata a buon fine. C'è altro da dire? Forse sì.
Avresti dovuto curare di più l'aspetto della pagina a parere mio, anche se non è una cosa fondamentale. Penso che una bella presentazione sproni un eventuale lettore di passaggio a leggerla e a seguirla fino alla fine.
Mi complimento per i pochi errori che ho trovato.

01/08/16, ore 19:00

Data di pubblicazione: 08/08/2011
N° capitolo recensito: 17

Trama: 8/10

L'indomani Harry e Ronnie escono insieme per parlare di cose importanti. Finalmente riescono a chiarirsi del tutto e stessa cosa succede tra Harry e Zayn, che se la cava con un pugno assestato bene.

Giudizio personale: 44/50

Bè, finalmente si sono chiariti tutti quanti! Sono curiosa di sapere cosa succederà alla fine.

01/08/16, ore 18:55

Data di pubblicazione: 08/08/2011
N° capitolo recensito: 16

Trama: 8/10

Harry torna a casa per svelare il mistero celato all'interno di una cartella vecchissima, contenente le foto del suo primo cane. Lì trova una lettera, un racconto che parla di lui e di come lui è dentro la testa di Ronnie. Il ragazzo non può far altro che emozionarsi ed inviarle un messaggio con scritto 'Ti amo'.

Giudizio personale: 44/50

"Si, la sua voce era morbida, calda, familiare ed elegante proprio come il velluto rosso." Ed ecco la frase madre di tutta la fan fiction. Ecco spiegato il titolo strano.

01/08/16, ore 18:53

Data di pubblicazione: 08/08/2011
N° capitolo recensito: 15

Trama: 8/10
Harry finalmente si decide ad andare da Ronnie per chiarire e, dopo vari tentativi di abbordo finiti male, riesce a parlarle. Lei, ribadendogli la sua scelta, le dice di andare a controllare le vecchie foto sul suo computer e capirà.

Giudizio personale: 44/50
So già che cosa succederà nel prossimo capitolo, o almeno credo. Non mi resta che leggerlo!

01/08/16, ore 18:48

Data di pubblicazione: 07/08/2011
N° capitolo recensito: 14

Trama: 8/10
Zayn ed Harry finalmente si confrontano. Quest'ultimo chiede all'altro da quanto va avanti questa cosa e Zayn è disposto a rispondere a tutte le sue domande, celando il dettaglio del bacio che c'è stato tra lui e Ronnie prima della partenza in Svizzera di lei. Harry non può fare a meno di pensare ad una frase in particolare: Io so capirla meglio di te, in alcune circostanze. Ed era vero. Allora perchè Ronnie ha scelto Harry e non Zayn?

Giudizio personale: 44/50
Zayn non è stato del tutto sincero, il che mi fa pensare a quanto sia stato codardo da nascondergli una cosa simile. Insomma, è lui il primo a voler parlare con Harry, che motivo c'era di nascondergli il tradimento che lui e Ronnie gli hanno inflitto?

01/08/16, ore 18:44

Data di pubblicazione: 29/07/2011
N° capitolo recensito: 13

Trama: 7/10
Harry rispetta la promessa fatta alla mamma e chiama Louis, di cui è amico più di tutti. Louis lo aggiorna sui tour e sugli eventi a cui dovranno partecipare dopo Natale e lo informa che hanno affittato una casa a Londra. Spinto dal desiderio di chiarire con Zayn, Harry li raggiunge.

Giudizio personale: 43/50

Insomma, è strano che quando vede i quattro ragazzi li abbracci tutti. Cos'è successo al rancore che covava nei confronti di Zayn? Sono curiosa di leggere cosa succederà nel prossimo capitolo.

01/08/16, ore 18:42

Data di pubblicazione: 06/08/2011
N° capitolo recensito: 12

Trama: 8/10
Harry si trova a Holmes Chapel e, in una fredda notte d'Autunno, decide di urlare le sue frustrazioni a petto nudo e sotto la pioggia alle prime ore del mattino. Il mattino seguente si ritrova nel suo letto, accanto sua madre preoccupata per il tentativo di suicidio del figlio. Lei lo costringe a prometterle che chiamerà almeno uno dei ragazzi e cercherà di aggiustare le cose. Lo farà davvero?

Giudizio personale: 44/50

Doppio wow! Harry è disperato e si vede che ama davvero Ronnie però non capisco tutta questa scena melodrammatica. Insomma, alla fine non è stata Ronnie a dire a Zayn che lo ama, ma viceversa!

01/08/16, ore 18:38

Data di pubblicazione: 05/08/2011
N° capitolo recensito: 11

Trama: 8/10
I giorni seguenti furono a dir poco perfetti, ma si sa: la perfezione ha sempre qualche difetto. Infatti, un giorno, mentre i ragazzi e Ronnie sono nei pressi dello studio per perfezione il loro album, la ragazza e Zayn riescono a trovare un momento da soli. Ronnie poco prima era svenuta tra le braccia di Zayn ed Harry, vedendola così dimagrita, aveva iniziato a pensare che ci fosse qualche problema. Mentre lui e gli altri ragazzi - tranne Zayn - sono di sopra a parlare dell'album, decide di tornare di sotto a prendere la felpa che aveva lasciato vicino a Ronnie. Appena vede i due ragazzi vicini, si nasconde dietro una pianta per ascoltare cos'hanno da dirsi e sente Zayn dire a Ronnie che l'ama. A quel punto niente può fermarlo dal correre fuori dall'edificio, lasciandosi alle spalle le grida disperate di Ronnie.

Giudizio personale: 44/50
Wow! Inizio a sorprendermi sempre di più. Inizia tutto a farsi più interessante, forse sarebbe dovuto succede nei capitoli precedenti. Non ho niente da dire se non un 'Corro a leggere il prossimo capitolo!'

01/08/16, ore 18:33

Data di pubblicazione: 05/08/2011
N° capitolo recensito: 9

Trama: 8/10
La mattina seguente, Harry porta Ronnie alla Cima, un posto tranquillo dove poter stare da soli. Si ritrovano ad affrontare un argomento che fa vacillare la ragazza. Harry preferisce non sentire i ragazzi per un po', mentre Ronnie vorrebbe chiamare Zayn. Ed è proprio quando sente il nome di quest'ultimo che il ragazzo si domanda il perché e non può fare a meno di confidarsi con la sua ragazza sul fatto di quanto si senta inutile quando lei sta male. Zayn ha sempre qualcosa da dirle mentre lui si blocca e non riesce a fare niente. La cosa sembra chiarita, ma Ronnie si mette a piangere e non vuole spiegare ad Harry il motivo. Le chiede soltanto perchè lui ha pensato che la persona che volesse chiamare fosse Niall. Avete un bel rapporto, le dice.

Giudizio personale: 44/50

Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente. C'è qualcosa che sia Harry che Ronnie si stanno nascondendo a vicenda. Ronnie sta nascondendo la storia con Zayn mentre Harry probabilmente pensa che Niall abbia una cotta per la sua ragazza. Bè, non mi resta che andare a scoprirlo.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]