Two Steps from Hell
di Valpur

08/05/13, ore 16:05

OhmmioDio!!!!
Che...che capitolo.
Sono così emozionata e contenta per Alina!
E' la prima volta che il capitolo inizia con il dolore e finisce con un po' di sollievo xD ma qualcosa mi dice che non dovrò abituarmi, non so perché *ti guarda MALE, malissimo*
ma veniamo a noi.
Tu caratterizzi Vilkas in maniera così...così...profonda? realistica? non lo so? Non è per niente scontato o OOC, insomma, a parte i dialoghi base del gioco chi hai mai visto Vilkas innamorato? (cmnq per la cronaca l'ho sposato, sì >///> e quoto con te su tutto) E secondo me si comporterebbe come hai descritto te. Ok, mi prendi per perv se ti dico che speravo in una scena seCsi tra i due? Anche se sarebbe stato troppo presto ci speravo XD
Vedi di aggiornare presto, che mi sto mordendo i gomiti, il coniglietto non ti salverà per sempre <3

07/05/13, ore 16:08

Wow. Un altro bel capitolo.
Questo mi ha particolarmente colpito per la magnifica descrizione delle sensazioni che prova Alina quando diventa un lupo e del comportamento, dell'atteggiamento che prendono gli altri nei suoi confornti (la maggior parte ostili, se ho ben compreso).
Alina si è dimostrata nuovamente indecisa sulle decisioni da prendere nella sua vita, ma dopotutto è questo che caratterizza il tuo personaggio; ha grande stile e grande carattere, che continua da tempo ormai.
La missione con Aela non è stata una delle mie preferite ma comunque l'hai resa interessante anche se un po' riassuntiva.
La morte di Skjor mi ha spezzato e il cuore e sei riuscita a rendere magnificamente la tristezza di Aela nei confronti di quell'enorme perdita. Povera ragazza.
Infine, dico che è stato un altro lungo capitolo ma altrettanto bello e avvincente, che coinvolge pienamente nel racconto e nei sentimenti, nei pensieri dei personaggi.
Tanti e tanti saluti,

05/05/13, ore 23:08

Un altro bel capitolo, come tutti, dopotutto.
Anche qui ho notato l'avventura ridursi ma comunque è sempre stata un'emozione fortissima quando i membri del Circolo accolgono il protagonista (in questo caso, Alina) a far parte dei possenti Compagni.
Ho notato una presenza più attiva da parte di Eorlund in questo capitolo e la descrizione della Forgia Celeste è stata di mio estremo gradimento.
Skjor e Aela hanno finalmente smesso di parlare alle spalle della povera Alina e hanno deciso di dirle le cose in faccia. Ora non dovrà temere più delle insubordinazioni!
"L'amicizia" di Njada nei confronti di Alina sembra così falsa che mi verrebbe voglia di prenderla (nuovamente) a pugni, ma lascio le redini della situazione a te, ovviamente.
Chissà se Alina accetterà di diventare un Lupo Mannaro. Lo scoprirò quando leggerò il prossimo capitlo xD
Comunque, di nuovo spicca la tua abilità nello scrivere, priva di errori grammaticali e con fatture molto chiare e convincenti.
Ancora, come sempre, meriti tutti i miei complimenti. Continua a scrivere, mi raccomando!

05/05/13, ore 22:44

Che capitolo meraviglioso!
All'inizio sembrava lunghissimo, infinito, ma quando ho cominciato a leggerlo, subito mi sono immerso nella storia e ho scoperto che poi tanto lungo non era.
Alina ha dato una splendida lezione a Njada (odio le persone come lei, che sussurrano agli altri e non ti dicono le cose in faccia), se l'è cercata!
Di nuovo, ripeto che Ria mi sta davvero simpatica e noto che il loro rapporto si sta lentamente amplificando, e ciò mi rende felice.
La missione che hanno fatto insieme è stata ricca di sorprese e hai trovato un perfetto modo alternativo di avviare la ricerca dei frammenti del Wuuthrad.
La prima parte (quella nella cripta dei draugr) è stata entusiasmante e, di nuovo, la stupidità e la tenerezza di Farkas riescono a prendere il sopravvento.
Ottimo lavoro per quest'altro meraviglioso capitolo.

05/05/13, ore 13:42

Prima di cominciare la recensione, ti lascio qualche appunto:

- "... distinguere più che una macchia scusa- poteva essere Whiterun." Ha scritto "scusa" invece di "scura";
- "... a farmi stare così male, a farmi tenere il ritorno..." Hai scritto "tenere" invece di "temere";
- "... Quando Ria si fu tranquillizzata e mi ebbe raccontato di come lei e Farkas avessero trovato i cavalli e Skjor all’accampamento, e di come Aela fosse tornata il giorno dopo, distrutta dal dolore." Questa frase, invece, è un po' tragiata xD;
- "... sentii freddo e mi avvicinai un po’al camino." Spazio tra "po'" e "al";
Per il resto, il capitolo è perfetto, as usual :)

Devo precisare una cosa che forse avrai già intuito: io non recensisco mai - o quasi mai - fra settimana, per il semplice motivo che non ne ho voglia xD. Lo dico perché, sai, aggiornando tu di mercoledì e trovandoti la mia recensione nel week-end potresti pensare che sto tergiversando o che mi sono stancata di seguire la tua storia: non è così, fidati. Mi sono troppo intrippata per mollarla è.é
Ma torniamo a noi... Alina, poverina (ahah, ho fatto la rima! ... No. -.-"), si è trovata ancora una volta nella condizione di dover affrontare i propri demoni e le proprie debolezze. Ha capito che a nulla valgono una forza micidiale e la capacità nel combattimento, perché ci sarà sempre qualcosa o qualcuno che non sarà in grado di proteggere.
Mi è venuto un colpo quando hai nominato Arnbjorn! O.O Diciamo che se Alina è rimasta sconvolta da quel passato tornato a tormentarla, io le facevo compagnia oltre lo schermo del computer, mentre la mia mente vagava sulle possibili spiegazioni del perché Vilkas conoscesse il vecchio lupo mannaro. Mah, avranno fatto amicizia a un rave di licantropi xD
Io ho sempre voluto partecipare a un funerale vichinghesco: quale miglior modo per salutare un morto del brindare alla sua salute?
Cara, Alina, si è offerta di aiutare Kodlak... io al posto suo non l'avrei fatto xD Perché in quelle poche frasi il vecchio Precursore (è così che si traduce il tuo "Harbinger") ha palesemente fatto intendere che voleva mandarci lei a rischiare la pellaccia. Mo vè, con tutti i guerrieri che ha proprio lei ci deve andare? E ha rigirato la frittata in modo che sembrasse un'iniziativa di Alina, non sua... vecchio volpone!
Cielo, io già immagino cosa succederà nel prossimo capitolo, e sono pronta all'idea di dover lasciare andare il mio Vilkas... ma se così dev'essere, così sarà U.U
Al prossimo aggiornamento, bella! :D Ciao!

04/05/13, ore 11:09

Salve Valpur! Capitolo interessante, questo! Mi è piaciuto il fatto che Alina sia diventata un Lupo Mannaro senza troppi ripensamenti: secondo me è un'estensione naturale di quella rabbia che cova da un sacco di tempo, e poi è un'assassina, quindi non può stare lontana dal sangue! Il bello p che continua a ripetersi la frase famosa di Olava; ma mi sa che lei ormai abbia accettato di essere marcia e incapace di buoni sentimenti, anche se i fatti attorno a lei dimostrano il contrario! Un po' triste, in effetti! È come se questa ragazza non accetti il fatto che il suo animo ha anche lati positivi! E pertanto è più che naturale che sia diventata un lupo! E infine, il pensiero di Veezara torna di nuovo prepotente. Il fatto che adesso Alina abbia interesse per un altro la sta mettendo in difficoltà, eh? Ma in fondo non li vedrei male insieme, supposto che uno dei due non muoia, vista la fortuna che ha avuto finora! Bene, bel capitolo anche questa volta, le riflessioni a Skyrim non mancano mai! Alla prossima!

03/05/13, ore 23:06

Ciao, di nuovo.
Anche questo capitolo è stato fantastico, come tutti gli altri, dopotutto.
In questo ho notato meno avventura ma i Compagni sono sempre stati abbastanza riservati. Mi piace il fatto che ci sia della sana competizione ( e quella Njada è davvero una poco di buono) e che ogni personaggio, in quella grande famiglia, veda Alina sempre con occhi diversi.
La descrizione di Jorrvaskr mi piace tantissimo, mi ha davvero colpito e mi ha fatto immaginare di essere presente in quella scena, in quell'enorme struttura di pietra.
La stupidità di Farkas è ben strutturata e riesce anche ad essere divertente perché è rappresentata in modo teatrale e altrettanto la "cattiveria" di Vilkas nei confronti della nuova arrivata.
Ria è l'esempio perfetto della migliore amica e spero (anche se gli altri capitoli già li hai scritti ma io non li ho ancora letti) che diventino amiche, in un modo o nell'altro.
In più, il testo è sempre molto coeso, fluido e scorre molto velocemente, senza imperfezioni grammaticali, e questo già rende la lettura più interessante.
Infine, non vedo l'ora di vedere Alina nella vera avventura della gilda dei Guerrieri, perché le loro missioni mi piacciono davvero molto.
Cordiali saluti e augurio di buona fortuna (e anche buon compleanno se non erro)

03/05/13, ore 22:28

Eccomi di nuovo!
Anche questo capitolo è stato magistrale, a mio parere.
Olava è un personaggio che, anche se nella storia normale non ha avuto una grande importanza, riesce comunque ad avere quel chi sa che di affascinante (almeno così credo).
Finalmente Alina farà parte dei Compagni (un'altra setta che adoro) e sono curioso di scoprire come interagirà con i membri di questa nuova "famiglia".
Il testo è sempre molto chiaro, comprensibile e aperto a molte possibilità di interazione, cosa che lo rende ancora più interessante.
Non aggiungo altro perché penso che possa bastare.
Recensirò ancora, non temere xD.

02/05/13, ore 22:50

Buonaseraaa!
E' la prima volta che recensisco la tua storia; avrei voluto farlo prima, ma la storia mi ha talmente preso che non volevo fermarmi un attimo.
Ti svelerò un segreto: sono stato una settimana in viaggio in Toscana e passavo le ore nel pullman a leggere i tuoi capitoli.
Ci sarebbero un sacco di aggettivi per descriverli : affascinanti, corposi, interessanti e perfetti, in ogni particolare.
La tua capacità nel mettere insieme i pezzi della storia di Skyrim è formidabile: sei riuscita a passare dalla fine (triste fine, a mio parere) della Confraternita Oscura all'inizio del gioco in una maniera impeccabile. Davvero un ottimo lavoro.
I personaggi sono davvero realistici e ogni volta che leggo un verso mi sembra di vivere la storia come un narratore esterno, che vede la storia da lontano e ne scorge i minimi particolari.
La tua storia è davvero fantastica e il tuo modo di raccontare anche la vita, le tragedie, i pro e i contro di Alina riesce a catturare, a far immedesimare il lettore nel tuo fantastico personaggio.
Spero sul serio che tu non perda mai la tua abilità sopraffina nello scrivere.

02/05/13, ore 12:38

Aela, oh Aela! ç_ç
Il tuo dolore Alina lo capisce eccome... *labbruccio tremulo*
Anche questo è come solit un capitolo toccante, intrigante, coinvolgente! Ma cavolo, smettila di far sudare quel povero figlio di Vilkas!!! Alina merita un po' di felicità, susu, che aspetti? *spintona Val* Ok, torniamo seri. Mi piace come la tensione, sessuale, tenera e altro, tra di loro si va creando, e mi piace come hai caratterizzato gli altri NPC come Njada e Ria, le loro reazioni opposte (eh, sì, Njada aveva solo bisogno di essere messa al suo posto u.u)
Ma la parte più bella è stata il dialogo con Kodlak, gli hai dato una dimensione solenne e confidenziale al tempo stesso, facendo sentire il lettore molto partecipe ma anche fuoriluogo, come se stesse udendo un segreto (almeno questo è quello che hai trasmesso a me) e le streghe, la frase ad effetto finale...
Senti, ci stava, punto.
E attendo con ansia il prossimo capitolo.
Domani il tuo compleanno? Ok, cercherò di farti gli auguri in maniera originale e simpatica *sa già che non caverà niente*
BraFa come sempre ^^

01/05/13, ore 22:17

Valpur,
la conclusione di questo capitolo mi ha fatto ridere: non pensavo piacessero anche a te i filmacci d'azione. XD
Niente smembramento della strega con la spada e il commento "riposa in pezzi?" In ogni caso, la tracotanza del guerriero ci sta sempre, se è ben descritta: e in questo caso lo è a sufficienza.
A proposito... le streghe non sono cinque (Wink, wink)? In ogni caso, questa nuova Alina continua a piacermi: sono catturato dalla sua crescita, anche se mi dispiace che una parte di lei sia già così pronta a rinunciare al sangue di bestia.
Ho sempre considerato la licantropia o il vampirismo non come una fuga dalla propria umanità, ma come il modo per ottenere un corpo capace di esprimere davvero tutte le potenzialità del Dovahkiin.
Rimanere semplicemente umana, renderebbe Alina di nuovo incapace di... lasciarsi andare davvero. C'è una bestia nell'anima di ogni Dovahkiin (o così penso io): perché rinunciarvi, quando finalmente ha preso una forma?
Per questo, il conflitto tra la parte umana e la lupa in Alina durante il suo confronto con Kodlak è magnifico: rappresenta perfettamente la dicotomia ideale di un nuovo membro del branco (a proposito, noto che hai scelto di ignorare le tematiche sociali dei licantropi: solo un'osservazione, e non necessariamente negativa ;).
Gli sbalzi di umore e l'irrequietezza sono dettagli che rivelano la cura con cui ha creato questo capitolo, compresa l'overdose sensoriale a cui Alina viene sottoposta: aghi di pino e l'odore di Vilkas.
Venendo proprio a Vilkas, ammetto con imbarazzo un istinto protettivo nei confronti di Alina: è ridicolo e lo, ma la prima reazione che ho avuto leggendo il pezzo è stata quello di allontanare quella specie di lupo domestico dalla nostra protagonista. Ciò dimostra quanto hai saputo farmi affezionare alla tua protagonista.
La seconda reazione invece è stata quella di spezzargli la mano con cui ha preso a pugni l'albero: l'Argoniano che è in me ha gradito molto poco quel gesto. Nessuno prende a cazzotti un albero, specie se sacro a Kyne. Ma questo è il mio solito vaneggiamento, per cui lasciamo perdere.
Mi dispiace che Alina abbia perso l'occasione di dare il suo addio a Skjor: la sua vita sta accelerando e come sempre, qualcosa viene lasciato indietro, perduto per sempre. Ma gli amici che si è fatta fino ad ora ripagano di questa perdita (a proposito è Nadja, non Njada, un typo sicuramente, ma che salta all'occhio ovunque si presenti) e Ria che cerca di fare la sorella maggiore di Alina è commuovente e bellissimo allo stesso tempo.
L'apice del capitolo, rimane comunque il confronto con Aela: "Ci sei passata..." davvero eccellentemente scritto.
A presto e se non aggiorni entro Venerdì, permettimi di farti degli auguri da aprire solo il giorno esatto e di ricambiare il tuo augurio del primo di Maggio.
Saluti,
Hi Fis.

P.s. Ho notato che ti sei lanciata anche in inglese... ;) Complimenti.

30/04/13, ore 10:24

Ciao Valpur! Rieccomi qui ancora una volta a Skyrim! Più che altro, questo mi sembra un capitolo di passaggio: sì, è vero che adesso i due fratelli sanno che fine ha fatto esattamente loro padre (credo che questa sia la prima vera buona azione di Alina, dopo ventuno capitoli doveva succedere) e che adesso lei è diventata sorella di scudo, ma in realtà il fatto più interessante sarà nel prossimo capitolo, dove Alina è stata scelta per la Caccia! Non ho idea di cosa l'aspetta, ma sono contento che una volta tanto la nostra protagonista non sia infelice e che stia raggiungendo un minimo si serenità, anche se lasci intendere che è solo di passaggio: lo stress e la sofferenza non tarderanno ad arrivare, ne sono sicuro! Già da questa caccia stessa: chissà adesso che cosa succederà! A proposito, non mi stupisce il fatto che Alina non senta la mancanza del ricordo di Gabriella: ormai quella "saga" è lontana e lei ha già voltato pagina! E infine, hai postato la nuova versione della protagonista: sembra proprio un ragazzo, proprio come me la immaginavo! Quindi complimenti per questo capitolo, riesci comunque ad essere coinvolgente, alla prossima!

29/04/13, ore 11:01

Capitolo stupendo, ma questo te lo dico sempre.
La parte più bella? La trasformazione, il dopo, come hai gestito i postumi.
Ed Aela.
Mi ha colpito profondamente il lato umano della cacciatrice nello scoprire la morte del Compagno (sia nella gilda che nella vita, a questo punto), una reazione così normale ed emotiva che tuttavia non stona con il personaggio solitamente freddo, anzi: gli da uno spessore in più, così come il mini dialogo lo da a Farkas, scoprendo un pezzo di lui, dell'amore che prova per il fratello, un fratello che mai lascerebbe solo!
Adorabili!
E poi le parole di Farkas riguardo al fatto che a Vilkas Alina piaccia...ehehhehe, presto, molto presto, scopriremo le tue intenzioni (spero, anche perché non ce la faccio più!)
Ti lascio a questa recensione. Scusami per il ritardo e lo schifo, mi rifarò, davvero <3
Bravissima e complimentoni <3

28/04/13, ore 14:44

Aha! Un po' in ritardo, ma eccomi qui a recensire anche questo capitolo! :)
Hai ragione, la storia è lunga, ma pur di seguire Alina fino alla fine del suo percorso sono disposta a leggermi tutti i capitoli che avrai intenzione di postare, che siano dieci o cento. Perché quando c'è una storia che mi appassiona, che mi fa rimanere in attesa un'intera settimana per poter leggere il suo continuo, allora stai sicura che non la mollo più :)
Ti capisco, sai? Per quanto riguarda la descrizione della licantropia: ultimamente ho preso parte a un GDR online su fb dove vesto il ruolo di un licantropo sexy (povera me, mi sono innamorata di me stessa xD), e dover descrivere le sue sensazioni, i momenti dopo e durante la trasformazione, non è facile. Perché comunque non è una cosa che noi potremo mai "provare" sulla nostra pelle, e non c'è una regola precisa per descriverla, perciò sta ad ogni autore decidere su che punti porre più incisività e che sensazioni descrivere. Per quanto poco me ne intenda, mi sembra che la tua "versione" sia ben riuscita e anche veritiera :)
Anch'io, come Alina, non mi ero affezionata molto al personaggio di Skyor, ma ammetto che, quando ho visto il suo cadavere su quel tavolo, mi è venuta in mente una sola cosa: "Vendetta". Tendo a immedesimarmi molto quando gioco, che ci posso fare xD
E poi, be', c'è questa scena tra lui e Aela, quando lei si sofferma a osservare il suo cadavere, che tu hai descritto benissimo. L'esatta natura della loro relazione non è molto chiara o esplicita, ma il modo in cui hai saputo renderla, soprattutto tramite il furore della donna durante quest'ultima scena, mi è davvero piaciuto molto.
Ah, volevo farti sapere che, sebbene inizialmente sia stato un trauma, sto cominciando ad abituarmi all'idea di una possibile relazione tra Vilkas e Alina. Per quanto il mio cuore non voglia lasciarlo andare, il mio animo di fan girl freme per shipparli. Sono terribilmente combattuta D: Però mi piacciono, quei due, insieme: hanno due caratteri molto simili, schivi e introversi tutti e due, e benché la leggenda narri che gli opposti si attraggono, non è detto che non possa succedere il contrario. :)
Farkas è un cucciolone, mi piace molto come hai sviluppato il suo personaggio ^^
E dopo questa delirante recensione, ti lascio mia cara: vado a cimentarmi nel fantastico mondo del jogging - almeno oggi che non piove xD
Ciao bella, alla prossima!
(Recensione modificata il 28/04/2013 - 02:45 pm)

27/04/13, ore 10:54

Merda, il caro adorabile Merda è tornato ad essere l'inseparabile destriero di Alina, che cosa dolce. *vomita arcobaleni*
Dopo tante difficoltà ci voleva qualcosa del genere e - che dire? - il gesto di Vilkas è da apprezzare, perché ha dato modo ad Alina di riallacciarsi con l'unico elemento positivo e rassicurante del suo passato.
Ogni volta però mi stupisco ancora della capacità che hai di trasformare un videogioco in una storia interessante e ricca di dettagli; perché credo che sia difficile creare un personaggio come il tuo e farlo muovere in un universo complesso come quello di Skyrim. Indubbiamente la cosa richiede impegno e voglia di mettersi alla prova: quindi complimenti, stai gestendo al meglio il tutto.
Al prossimo capitolo!